Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 14/12/2015, 19.15

Dopo la sospensione di Rajon Rondo, l'arbitro Bill Kennedy dichiara di essere gay

Rondo aveva pesantemente insultato l'arbitro con epiteti contro gli omosessuali

NBA

Come riportato da Adrian Wojnarowski, Bill Kennedy, uno degli arbitri di maggiore riferimento in NBA, ha detto di essere omosessuale. L'arbitro ha dato l'annuncio qualche giorno dopo la sospensione inflitta a Rajon Rondo, che era stato espulso dal campo dopo aver riempito di insulti piuttosto pesanti lo stesso Kennedy.

 

"Sono orgoglioso di essere un arbitro NBA e sono altrettanto orgoglioso di essere omosessuale," ha dichiarato Kennedy a Yahoo! Sports. "Sto seguendo i passi compiuti da altre persone che hanno avuto la forza di rivelarsi nella speranza che possa servire da esempio a molti giovani ragazzi e ragazze, per fargli capire che non c'è bisogno di nascondere la propria natura per praticare o per vivere nel mondo dello sport".

 

Adam Silver, commissioner NBA, ha rilasciato un comunicato a supporto di Kennedy: "Supporto con tutto il cuore la decisione di Kennedy di vivere la sua vita in maniera orgogliosa e aperta," ha scritto Silver. "In 18 anni Bill ha sempre svolto il suo lavoro con grande passione e dedizione. Qualità che continuerà ad avere sia come arbitro che come esempio per altre persone. Anche se la nostra lega ha fatto grossi passi in avanti, il nostro dovere è quello di continuare a far trattare tutti i nostri componenti con grande rispetto e dignità"

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 76 Commenti

Pagina di 2

  • alert 15/12/2015, 23.35
    Citazione ( Nikobe 15/12/2015 @ 09:33 )

    Faccio un ragionamento trasversale. Con amici spesso quando si scherza e si va duro di sfottò (sarcasmo pungente, ironia ecc.) può uscire l'espressione " Mamma mia quanto sei ri**hione ". Lo si dice quando non ci provi con una ragazza che ti intere ...

    Stati Uniti. Il paese più controverso del mondo. Il paese del KKK, il paese delle armi facili, il paese delle stragi a scuola, il paese delle disuguaglianze, il paese bigotto per eccellenza, il paese del razzismo più becero.....................ect........................


    RR è l'espressione di tutto ciò. Perché stupirsi?

  • SwaggyT 15/12/2015, 10.50 Mobile

    mi associo perfettamente agli ultimi due commenti, dai e dai ci siamo arrivati

  • Nikobe 15/12/2015, 09.33

    Faccio un ragionamento trasversale. Con amici spesso quando si scherza e si va duro di sfottò (sarcasmo pungente, ironia ecc.) può uscire l'espressione " Mamma mia quanto sei ri**hione ". Lo si dice quando non ci provi con una ragazza che ti interessa o magari quando sbagli un tiro facile da sotto canestro esclami " Sono un ri**hione " come auto insulto.
    Ovvio che è usato impropriamente e che qui la parola è sinonimo di " Ti sei lasciato scappare una tipa stupenda" oppure " Sono proprio scarso".
    Quando ho insultato un arbitro( da giocatore, mai da tifoso.. lì è facile e si è vigliacchi) non mi è mai balenato in testa di offenderlo per le sue preferenze sessuali. Proprio perchè non ci vedo un'offesa. E' come mi gridassero " Sei un etero di **** ".
    Parto dall'idea che insultare un arbitro è sbagliato e che io non mi sono mai pentito di farlo. Ero comunque consapevole del mio sbaglio.. a volte si perde la testa, purtroppo.
    Rondo viene da una cultura americana machista da strada dove devi sempre mostrare di avere gli attributi più grossi degli altri (vuoi per sopravvivenza, vuoi per status ecc.).
    Lui ha fatto lo stesso che farebbe un giocatore bianco (rosa spento dico io) in una società razzista come quella nostra italiana: viene espulso da un arbitro di pelle scura e lo insulterà con " Ne*ro di **** " e tutte le varie bassezze.
    Non stupiamcoi quindi di Rondo o dell'omofobico Tim Hardaway (di cui amavo il crossover ma odiavo la persona).
    Sono figli di una società bassa e offensiva. Rondo è un grande play ma è un imbarazzante rookie nei rapporti umani (e non sono rookiefobico :D)

  • rromani466 15/12/2015, 09.08

    Gioco da 40 anni (Ahimè..) e non mi è mai capitato di usare questo epiteto. Ne ho usati tanti, dal mettere in dubbio la moralità della mamma di qualcuno o della sua fidanzata o sorella a paragonare la faccia all'organo riproduttivo maschile. L'offesa di RR è precisa e mirata. Poi possiamo discutere sul motivo sociologico per cui se avesse dato all'arbitro del figlio di buona donna, certamente non sarebbe stato necessario fare una dichiarazione per difendere le qualità della propria mamma, ma questo è il mondo in cui viviamo. Non so se delle scuse sono necessarie (e se lo facesse, sarebbe comunque ipocrita). So anche che quando sei dentro quel rettangolo spesso si chiude la vena, ma non può essere la giustificazione per fare o dire ciò che si vuole.

  • DrDan 15/12/2015, 08.40 Mobile
    Citazione ( chiello93 14/12/2015 @ 20:40 )

    e quando avrei detto il contrario? sentiamo, illuminami ti prego

    Non penso ti debba illuminare, a meno che tu non sia un albero di Natale. ..... se leggi bene è un rafforzare il tuo pensiero ( che in linea teorica non contiene princio di offesa ).... non partire subito di difesa/attacco

  • OttoLamphred 15/12/2015, 08.37
    Citazione ( alert 14/12/2015 @ 20:19 )

    D'accordo e non d'accordo allo stesso tempo. Non doveva dire quelle cose e giustamente è stato punito. Però quando giochi e sei imbufalito dici di tutto, anche cose spiacevoli. Poi come quasi sempre accade finisce tutto li.

    Visto come sono gli USA, Rondo poteva pestare una mer*a più grossa sola ad offendere un ebreo

  • OttoLamphred 15/12/2015, 08.35
    Citazione ( Nimzowitsch 14/12/2015 @ 19:55 )

    Non stravedo per Checcho Zalone come comico ma In questi casi mi torna in testa la sua canzone

    Ahahahahah, gli uomini sessuali

  • OttoLamphred 15/12/2015, 08.34
    Citazione ( chiello93 14/12/2015 @ 19:45 )

    in linea teorica dare dell'omosessuale" ad un omosessuale non dovrebbe essere un insulto..

    Infatti, molto peggio essere un gobbo per dire :-)

  • vdivac 15/12/2015, 06.52 Mobile
    Citazione ( andrebott 14/12/2015 @ 23:48 )

    E dovevo essere l'insulto di un giocatore per dichiararlo?

    Credo che non l'avrebbe mai dichiarato finché arbitrava imho

  • vdivac 15/12/2015, 06.49 Mobile

    Non deve essere una situazione semplice per bill....dichiarandosi solo adesso dopo l'episodio con rondo significa che voleva tenerlo nascosto alla platea per evitare di essere preso di mira o visto male anche dai suoi stessi colleghi. Rondo è stato un vero vigliacco perché sapeva che bill era un gay non "dichiarato"

  • WiltTheStilt 15/12/2015, 01.06 Mobile

    Secondo me rondo glielo ha detto apposta proprio perché lo sapeva. Solo che si è dimenticato che nel 2015 ascoltano quelli che dici anche al cesso figurati in un palazzetto nba

  • andrebott 15/12/2015, 01.05 Mobile
    Citazione ( Khole00 15/12/2015 @ 01:00 )

    Anche per me, soprattutto perché così rischi di far rovinare la carriera di un giocatore che sarà preso di mira da tutti (giustamente eh, ma molti lo faranno spinti dall'ipocrisia/falso moralismo o per seguire solo la massa)

    Il problema è che adesso c'è troppo moralismo, se gli avesse detto figlio di putt*** non sarebbe successo nulla probabilmente

  • Khole00 15/12/2015, 01.00 Mobile
    Citazione ( andrebott 15/12/2015 @ 00:54 )

    Mah guarda per me non avrebbe proprio dovuto dirlo, che sia gay o etero chissene frega l'importante è che continui ad arbitrare in modo appropriato

    Anche per me, soprattutto perché così rischi di far rovinare la carriera di un giocatore che sarà preso di mira da tutti (giustamente eh, ma molti lo faranno spinti dall'ipocrisia/falso moralismo o per seguire solo la massa)

  • andrebott 15/12/2015, 00.54 Mobile
    Citazione ( Khole00 15/12/2015 @ 00:44 )

    Quello è molto probabile, comunque spero per lui che per un raptus di pura follia (e la gestione di esso) non si rovini la carriera... E anche che Kennedy continui ad arbitrare con tranquillità, daje

    Mah guarda per me non avrebbe proprio dovuto dirlo, che sia gay o etero chissene frega l'importante è che continui ad arbitrare in modo appropriato

  • Khole00 15/12/2015, 00.44 Mobile
    Citazione ( andrebott 15/12/2015 @ 00:21 )

    Ok ma se Rondo l'ha insultato cosi vuol dire che si sapeva già nel "giro"

    Quello è molto probabile, comunque spero per lui che per un raptus di pura follia (e la gestione di esso) non si rovini la carriera... E anche che Kennedy continui ad arbitrare con tranquillità, daje

  • andrebott 15/12/2015, 00.21
    Citazione ( Khole00 14/12/2015 @ 23:58 )

    Avvolte basta un piccolo dettaglio/episodio per prendere una decisione "importante"

    Ok ma se Rondo l'ha insultato cosi vuol dire che si sapeva già nel "giro"

  • Bombei12 15/12/2015, 00.20 Mobile

    Libero di esserlo, Bill, ma a mi me piase 'a figa.

  • Khole00 14/12/2015, 23.58 Mobile
    Citazione ( andrebott 14/12/2015 @ 23:48 )

    E dovevo essere l'insulto di un giocatore per dichiararlo?

    Avvolte basta un piccolo dettaglio/episodio per prendere una decisione "importante"

  • andrebott 14/12/2015, 23.48

    E dovevo essere l'insulto di un giocatore per dichiararlo?

  • Irving10 14/12/2015, 23.31 Mobile

    Che male c'è al mondo d'oggi...

  • alert 14/12/2015, 23.26
    Citazione ( SwaggyT 14/12/2015 @ 23:20 )

    E allora continuate a dare del froc*o come offesa e a non vederci niente di male Non sto facendo una graduatoria di gravità, sto dicendo che usare la parola FROC*O come se fosse un'offesa è roba da trogloditi del cazz0

    Non hai capito il punto. Se uno dice fro.io mentre gioca perché irritato da un fischio, perché incavolato come una biscia............non è bello, non è carino, è sbagliato ma ci passo sopra.


    Se l'epiteto viene usato al di fuori del campo senza un motivo apparente allora cambia tutto.


    Ripeto, offendere è sbagliato ma dal mio punto di vista se mi dicessi fro.io o mia madre è la madre di.......mi darebbe fastidio allo stesso modo. Però se sto giocando me ne frego, perché in quei frangenti essere oxfordiano è impossibile ci piaccia o meno.






  • alert 14/12/2015, 23.20
    Citazione ( BullsAndRajon 14/12/2015 @ 23:08 )

    Se il discorso è "non giudichiamo Rondo come persona da questo fatto" concordo, può capitare di esagerare.. pensavo stessi cercando di minimizzare, ho capito male. chiedo venia :)

    Non ti devi scusare, assolutamente.
    Semplicemente facevo far notare che durante il gioco si dice di tutto, veramente di tutto. Nel 99% dei casi finisce li. Ho conosciuto persone di una gentilezza unica "trasformarsi" una volta messe le scarpette da gioco.


    Non conosco RR e forse al 99.99999999999999999% non lo conoscerò mai, ma mi viene difficile giudicarlo come persona per quell'episodio. Ha sbagliato e pagherà con una multa + conferenza stampa con tanto di cero in testa. Poi però si deve voltare pagina e non indugiare su un episodio per quanto spiacevole.


    Perché se mai fossimo così sensibili, allora tra stupri veri o presunti, sparatorie, abuso di droghe, risse......................... finiremmo per "odiare" quasi tutti. Senza dimenticare che i grandi del gioco a partire da Jordan, Bird, Magic,.............di porcate ne facevano e ne dicevano in campo. Non erano dei signorini venuti fuori da Harward..............

  • SwaggyT 14/12/2015, 23.20
    Citazione ( alert 14/12/2015 @ 22:48 )

    Bulls&Rajon - Non giustifico RR, dico quello che accade "normalmente" nello sport, ovvero offese a rotta di collo che finiscono li. Io ho giocato come voi, a quanto deduco, e sono strasicuro che avete avuto compagni e/o avversari dire cose ind ...

    E allora continuate a dare del froc*o come offesa e a non vederci niente di male

    Non sto facendo una graduatoria di gravità, sto dicendo che usare la parola FROC*O come se fosse un'offesa è roba da trogloditi del cazz0

  • BullsAndRajon 14/12/2015, 23.08 Mobile
    Citazione ( alert 14/12/2015 @ 22:48 )

    Bulls&Rajon - Non giustifico RR, dico quello che accade "normalmente" nello sport, ovvero offese a rotta di collo che finiscono li. Io ho giocato come voi, a quanto deduco, e sono strasicuro che avete avuto compagni e/o avversari dire cose ind ...

    Se il discorso è "non giudichiamo Rondo come persona da questo fatto" concordo, può capitare di esagerare.. pensavo stessi cercando di minimizzare, ho capito male. chiedo venia :)

  • alert 14/12/2015, 22.48
    Citazione ( SwaggyT 14/12/2015 @ 20:22 )

    A me e a tanti altri non è mai successo di dare della checca (come offesa) a nessuno, men che meno se fosse gay davvero. ci sono mille modi di offendere se perdi la brocca. Al di là dell'odiosissimo politically correct, è come dare dello zingaro ...

    Bulls&Rajon - Non giustifico RR, dico quello che accade "normalmente" nello sport, ovvero offese a rotta di collo che finiscono li.


    Io ho giocato come voi, a quanto deduco, e sono strasicuro che avete avuto compagni e/o avversari dire cose indicibili nel momento di stress, frustrazione......


    Succede, va punito ma deve finire li. Se vogliamo fare i moralisti va bene, però poi la lista di cestisti reo di aver offeso tizio o caio sarebbe infinita.


    Per me dire fro-cio, zingaro, bastar.o........pexxo di mer.....è lo stesso. Non vedo nessuna differenza, sono offese, ma le lascio scivolare di dosso perché in quei frangenti controllarsi è difficile.


    Ripeto, RR va punito ma deve finire li. Non ne facciamo una questione nazionale.

  • davide182 14/12/2015, 22.22

    bah.. glielo avrà detto lui che bill è gay.
    ttp://cdn.newsday.com/polopoly_fs/1.5160778.1367249821!/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/display_600/image.jpg

  • Steve0410 14/12/2015, 22.07

    ahahahahahahah Rondo top player di ignoranza

  • theprogster 14/12/2015, 22.00
    Citazione ( dimisiano 14/12/2015 @ 20:50 )

    il punto e' proprio questo.. insultare qualcuno con riferimento al fatto di essere omosessuale e' gia' di per se un comportamento discriminatorio vs gli omosessuali, che poi io lo sia o meno e' irrilevante, se ti dico ebreo, negro, o gay per insultar ...

    il contesto, suvvia non facciamo i moralisti.. che lo sapesse o meno per me fa tutta la differenza del mondo. che poi si possano usare altri tipi di insulti se proprio devi insultare condivido

  • BullsAndRajon 14/12/2015, 21.47 Mobile
    Citazione ( alert 14/12/2015 @ 20:19 )

    D'accordo e non d'accordo allo stesso tempo. Non doveva dire quelle cose e giustamente è stato punito. Però quando giochi e sei imbufalito dici di tutto, anche cose spiacevoli. Poi come quasi sempre accade finisce tutto li.

    Dietro a frasi del genere c'è solo tanta ignoranza, io facendo sport ho provato ad arrabbiarmi con arbitri e avversari ma sempre nei limiti della civiltà, essere "gasati" dalla partita non è una scusa.

  • BullsAndRajon 14/12/2015, 21.43 Mobile

    Mah Rajon sei il mio giocatore preferito e sono il tio fan n1 ma qua mi deludi, perché dietro queste offese (utilizzare l'omosessualità con eccezione negativa) c'è tantissima ignoranza e stupidità, mi ha deluso, più di qualsiasi partita sbagliata .

  • Steunited 14/12/2015, 21.41 Mobile
    Citazione ( TheBigO 14/12/2015 @ 19:53 )

    L'avrebbero squalificato comunque, ma il punto non è quello. Se si incontrano nuovamente e Rondo gli da dell'etero lo squalificano di nuovo?

    Esatto, nel caso di insulto all'arbitro la squalifica è sacrosanta. Ma dire "figlio di" o "froc.." È la stessa cosa, mica una cosa è più o meno grave. A meno che ci sia sotto altro che noi non sappiamo

  • axy1984 14/12/2015, 21.27

    Adesso tocca a Rondo dichiararsi.

  • dimisiano 14/12/2015, 20.50
    Citazione ( theprogster 14/12/2015 @ 20:17 )

    certo che è offensivo ma è un'altra cosa. Rondo voleva insultare l'arbitro per le sue decisioni arbitrali (cosa sbagliata e che non si dovrebbe fare, ma questo è un altro discorso), ma non penso proprio che volesse insultarlo perché gay in relazi ...

    il punto e' proprio questo.. insultare qualcuno con riferimento al fatto di essere omosessuale e' gia' di per se un comportamento discriminatorio vs gli omosessuali, che poi io lo sia o meno e' irrilevante, se ti dico ebreo, negro, o gay per insultarti il problema

  • chiello93 14/12/2015, 20.40
    Citazione ( DrDan 14/12/2015 @ 20:07 )

    dare della p...na ad una donna eterosessuale è un'offesa..... dare del fr...io ad un omosessuale altrettanto.....

    e quando avrei detto il contrario? sentiamo, illuminami ti prego

  • gusmanedemattei 14/12/2015, 20.36
    Citazione ( SwaggyT 14/12/2015 @ 20:22 )

    A me e a tanti altri non è mai successo di dare della checca (come offesa) a nessuno, men che meno se fosse gay davvero. ci sono mille modi di offendere se perdi la brocca. Al di là dell'odiosissimo politically correct, è come dare dello zingaro ...

    Pienamente d'accordo con te. A volte però può succedere di perdere le staffe e di dire di tutto. E vieni giustamente punito, se devi rispettare certe regole.

  • Mozart 14/12/2015, 20.36

    Rondo andrebbe premiato, ha aiutato l'arbitro a fare outing ;)

  • Nimzowitsch 14/12/2015, 20.27
    Citazione ( theprogster 14/12/2015 @ 20:17 )

    certo che è offensivo ma è un'altra cosa. Rondo voleva insultare l'arbitro per le sue decisioni arbitrali (cosa sbagliata e che non si dovrebbe fare, ma questo è un altro discorso), ma non penso proprio che volesse insultarlo perché gay in relazi ...

    Secondo me Rondo lo sapeva, e molto probabilmente non solo lui.
    Magari fino ad oggi era una diceria ufficiosa che girava nell'aria già da tempo, e che tutti in quell'ambiente conoscevano. Fin quando era non confermata, la cosa rimaneva lì e Rondo la passava "liscia". Ma ora che sto tizio ha fatto outing, per Rajon saranno dolori, perchè verrà ricordato come omofobo, anche se l'avrà detta in un momento di rabbia.

  • navek 14/12/2015, 20.24
    Citazione ( SwaggyT 14/12/2015 @ 20:22 )

    A me e a tanti altri non è mai successo di dare della checca (come offesa) a nessuno, men che meno se fosse gay davvero. ci sono mille modi di offendere se perdi la brocca. Al di là dell'odiosissimo politically correct, è come dare dello zingaro ...

    Ma perchè...dare del figlio di tr0ia non è offensivo come dare del fr*cio?

  • SwaggyT 14/12/2015, 20.22
    Citazione ( alert 14/12/2015 @ 20:19 )

    D'accordo e non d'accordo allo stesso tempo. Non doveva dire quelle cose e giustamente è stato punito. Però quando giochi e sei imbufalito dici di tutto, anche cose spiacevoli. Poi come quasi sempre accade finisce tutto li.

    A me e a tanti altri non è mai successo di dare della checca (come offesa) a nessuno, men che meno se fosse gay davvero.

    ci sono mille modi di offendere se perdi la brocca.
    Al di là dell'odiosissimo politically correct, è come dare dello zingaro quando litighi con un albanese o un rumeno (cosa frequentissima dalle mie parti) o della tr0ia se litighi con una donna.

    Roba di cui vergognarsi tout court, a mio modestissimo parere

  • alert 14/12/2015, 20.19
    Citazione ( SwaggyT 14/12/2015 @ 20:08 )

    Grande giocatore ma omino piccolo piccolo

    D'accordo e non d'accordo allo stesso tempo.


    Non doveva dire quelle cose e giustamente è stato punito. Però quando giochi e sei imbufalito dici di tutto, anche cose spiacevoli. Poi come quasi sempre accade finisce tutto li.



  • theprogster 14/12/2015, 20.17
    Citazione ( dimisiano 14/12/2015 @ 19:43 )

    perche' apostrofare in maniera offensiva un etero dandogli con riferimenti all'omossesualita' e' diverso? non e' offensivo?

    certo che è offensivo ma è un'altra cosa.
    Rondo voleva insultare l'arbitro per le sue decisioni arbitrali (cosa sbagliata e che non si dovrebbe fare, ma questo è un altro discorso), ma non penso proprio che volesse insultarlo perché gay in relazione a idee omofobiche

  • timmy21legend 14/12/2015, 20.10

    boom! e rajon come faceva a saperlo..... che locali frequenti rajone!!??

  • SwaggyT 14/12/2015, 20.08

    Grande giocatore ma omino piccolo piccolo

  • DrDan 14/12/2015, 20.07
    Citazione ( chiello93 14/12/2015 @ 19:45 )

    in linea teorica dare dell'omosessuale" ad un omosessuale non dovrebbe essere un insulto..

    dare della p...na ad una donna eterosessuale è un'offesa..... dare del fr...io ad un omosessuale altrettanto.....

  • SwaggyT 14/12/2015, 20.06
    Citazione ( chiello93 14/12/2015 @ 19:45 )

    in linea teorica dare dell'omosessuale" ad un omosessuale non dovrebbe essere un insulto..

    In linea teorica non DOVREBBE essere un insulto neanche dare dell'omosessuale a un etero, maledetta società omofoba

  • Fenixwing 14/12/2015, 19.57
    Citazione ( chiello93 14/12/2015 @ 19:50 )

    appunto.. io facevo riferimento al solo termine.. non ad aggettivi che lo accompagnano..

    Sì, ma dubito che Rondo conoscesse l'orientamento sessuale dell'arbitro in questione e stesse facendo un apprezzamento positivo a tal riguardo, o una specie di coming out per procura.

    Oppure lo conosceva e a quel punto chi siam noi per giudicare, go for it Rajone!

  • Nimzowitsch 14/12/2015, 19.55

    Non stravedo per Checcho Zalone come comico ma In questi casi mi torna in testa la sua canzone

  • Mike8DAntoni 14/12/2015, 19.54
    Citazione ( milanoandwarriors 14/12/2015 @ 19:46 )

    Comunque povero bill: gay e nero, fosse stato pure siriano sarebbe diventato il miglior amico di trump, poteva essere il suo VP

    Magari siriano ed ebreo, sarebbe riuscito ad odiare se stesso

  • TheBigO 14/12/2015, 19.53 Mobile
    Citazione ( Steunited 14/12/2015 @ 19:19 )

    Ma "moralmente"è corretto? Cioè se l'arbitro fosse stato etero non l'avrebbero sospeso? Non credo che Rondo sia antiomosessuale alla fine

    L'avrebbero squalificato comunque, ma il punto non è quello. Se si incontrano nuovamente e Rondo gli da dell'etero lo squalificano di nuovo?

  • chiello93 14/12/2015, 19.52

    comunque non vorrei dire eh.. ma i segnali c'erano già :)



    [ link ]

Pagina di 2