Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 13/10/2015, 19.58

Assetto super-big per gli Hawks?

Durante la preseason Coach Budenholzer sta provando a far giocare insieme Millsap, Horford e Splitter

NBA
La macchina perfetta degli Atlanta Hawks 14/15 non esiste più, o perlomeno non ci sono più gli stessi interpreti. Carroll ha (giustamente) preferito firmare un contrattone con i Raptors, ed ora la sfida fondamentale per coach Bud è quella di trovare un giocatore che riesca a non farlo rimpiangere. Durante la preseason il posto di small forward titolare è stato assegnato all'energizer Kent Bazemore, un buon atleta che gioca duro sui due lati del campo, ma che difetta di IQ cestistico e non ha un grandissimo tiro da fuori.
C'è però un'altra soluzione a disposizione, quella di usare insieme Paul Millsap, Al Horford ed il neo-arrivo Tiago Splitter. Tra i tre il 'sacrificato', ovvero quello che dovrebbe seguire le small forward sul perimetro, sarà sicuramente Millsap, che ha agilità ed abitudine a giocare anche lontano dal ferro.
 
Coach Bud sembra possibilista: 'E' un qualcosa che proveremo a fare per capire se può andar bene. Ovviamente abbiamo molti big man in grado di fare bene, stiamo cercando di trovare il modo per farli giocare insieme'
Anche Horford dice la sua: 'Ci vorrà tempo per abituarci a giocare così, ma per ora è andata bene, in questo modo siamo un team migliore a rimbalzo. Sembra una buona soluzione da adottare di tanto in tanto'
 
© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 102 Commenti

Pagina di 3

  • Merlin 15/10/2015, 16.37
    Citazione ( Rio 14/10/2015 @ 18:05 )

    Ma è ovvio che quegli esperimenti siano falliti, uno prevedeva la contemporanea presenza in campo di due giocatori che insieme fanno il QI cestistico di una cavia da laboratorio (Smith e Drummond) più Monroe che ammazzava le residue speranze di spa ...

    E allora stiamo dicendo la stessa cosa, dato che nel mio primo post dicevo esattamente quello che hai detto tu: i precedenti non sono incoraggianti, ma con altri giocatori e come soluzione adottata solo per pochi minuti potrebbe anche dare i suoi frutti.

  • Rio 14/10/2015, 18.05
    Citazione ( Merlin 14/10/2015 @ 16:27 )

    Sì, se fossero l'unica coppia di PG e SG schierate in campo contemporaneamente... Ma direi che ci sono anche esempi di successo, mentre nel caso dei 3 lunghi ci sono solo fallimenti. Questa è la differenza.

    Ma è ovvio che quegli esperimenti siano falliti, uno prevedeva la contemporanea presenza in campo di due giocatori che insieme fanno il QI cestistico di una cavia da laboratorio (Smith e Drummond) più Monroe che ammazzava le residue speranze di spaziarsi bene in attacco, l'altro prevedeva Bargnani da SF (e potrei fermarmi qui) ed O'Neal in declino vertiginoso, i fallimenti di entrambi gli esperimenti erano abbondantemente preventivabili.


    In questo caso si parla di tre giocatori che per caratteristiche fisiche e tecniche possono ricoprire quel ruolo (Millsap da SF ci giocherà per qualche minuto a sera, almeno inizialmente), con elevato QI cestistico, ottimi passatori, ottimi difensori e che non ti penalizzano lo spacing

  • Merlin 14/10/2015, 16.27
    Citazione ( Rio 14/10/2015 @ 13:54 )

    L'unica cosa in comune è che ci sono tre lunghi in campo contemporaneamente. Sarebbe come dire che visto che la coppia Kemba-Stephenson non ha funzionato allora schierare una PG ed una SG insieme non può funzionare

    Sì, se fossero l'unica coppia di PG e SG schierate in campo contemporaneamente... Ma direi che ci sono anche esempi di successo, mentre nel caso dei 3 lunghi ci sono solo fallimenti. Questa è la differenza.

  • David 14/10/2015, 14.50

    Devo vederlo, non mi pare una buona idea.

  • Rio 14/10/2015, 13.54
    Citazione ( Merlin 14/10/2015 @ 11:18 )

    Ha il fondamento di essere uno dei pochi precedenti recenti di questo tipo di soluzione, insieme a quello solo abbozzato di toronto con bargnani da ala piccola. Poi i giocatori sono diversi, possono funzionare meglio o peggio, ma l'idea tattica è qu ...

    L'unica cosa in comune è che ci sono tre lunghi in campo contemporaneamente. Sarebbe come dire che visto che la coppia Kemba-Stephenson non ha funzionato allora schierare una PG ed una SG insieme non può funzionare

  • PippoF92 14/10/2015, 13.38 Mobile
    Citazione ( cikko 13/10/2015 @ 22:00 )

    Tutto sommato Carroll ha fatto il suo ampiamente in entrambi i lati del campo, comunque era per dire perché fondamentalmente la penso come te , Sefolosha lo può sostituire alla grande

    Se non sbaglio avete anche Tim Hardaway Jr. che puo' dare minuti da SF. Non è che la soluzione del quintettone sia proprio obbligata, secondo me la si vuole giusto provare per vedere se va

  • Merlin 14/10/2015, 11.18
    Citazione ( Rio 13/10/2015 @ 22:04 )

    Mah, paragonare i tre lunghi a Detroit con i tre lunghi ad Atlanta non ha alcun fondamento logico

    Ha il fondamento di essere uno dei pochi precedenti recenti di questo tipo di soluzione, insieme a quello solo abbozzato di toronto con bargnani da ala piccola. Poi i giocatori sono diversi, possono funzionare meglio o peggio, ma l'idea tattica è quella e finora non ha mai dato risultati esaltanti.

  • vdivac 14/10/2015, 04.57 Mobile

    giusto per qualche minuto

  • Fac11 14/10/2015, 02.54
    Citazione ( LynnGreer 14/10/2015 @ 00:51 )

    Se parliamo di pallacanestro "classica", ciò che dici ha assolutamente senso. Ma sai meglio di me che il basket è cambiato profondamente. Io non condivido la scelta dei Pacers, ma se PG finisce a giocare da 4, schierare Millsap da 3 con due centri ...

    beh ma non è che tutti devono fare la stessa cosa. E per ogni soluzione ci sono i pro e i contro, bisogna solo trovare il giusto compromesso. Oh io ce lo voglio vedere PG da 4 a marcare Horford spalle a canestro. O l'AP di turno a contenere fisicamente Milsap.

  • TheBigO 14/10/2015, 02.23 Mobile
    Citazione ( LynnGreer 13/10/2015 @ 22:19 )

    Sam Mitchell a Toronto provò Bargnani-Bosh-O'Neill con risultati non esaltanti a dir poco, e da Coach of the Year si ritrovò disoccupato.

    Grazie al piffero, mise Bargnani ala piccola

  • LynnGreer 14/10/2015, 00.51
    Citazione ( Fac11 14/10/2015 @ 00:39 )

    beh Millsap lo scorso anno difendeva anche sugli esterni e offensivamente stava molto più sul perimetro che in area. Ricordiamoci anche che il buon Paul è 2.03, quindi come lungo sarebbe anche undersize per quello che si vede in giro.

    Se parliamo di pallacanestro "classica", ciò che dici ha assolutamente senso. Ma sai meglio di me che il basket è cambiato profondamente. Io non condivido la scelta dei Pacers, ma se PG finisce a giocare da 4, schierare Millsap da 3 con due centri è quantomeno problematico. Poi ripeto: Bud non è fesso è sa quello che fa, dico solo che sono perplesso.

  • Fac11 14/10/2015, 00.39
    Citazione ( LynnGreer 13/10/2015 @ 23:01 )

    Certamente. Ma nessuno dei due è un'ala piccola. MAI NELLA VITA.

    beh Millsap lo scorso anno difendeva anche sugli esterni e offensivamente stava molto più sul perimetro che in area. Ricordiamoci anche che il buon Paul è 2.03, quindi come lungo sarebbe anche undersize per quello che si vede in giro.

  • RicMon 14/10/2015, 00.10 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 14/10/2015 @ 00:09 )

    Mi scappò il wifi

    No problem, si scherza :D

  • 3andDefense 14/10/2015, 00.09 Mobile
    Citazione ( RicMon 13/10/2015 @ 23:22 )

    Quanto caso... Addirittura 3 volte

    Mi scappò il wifi

  • 3andDefense 14/10/2015, 00.08 Mobile
    Citazione ( LynnGreer 13/10/2015 @ 23:46 )

    Il punto non è se Millsap è più adatto di Bargnani, ma se è adatto e basta. Ed il Bargnani dell'epoca a molti sembrava molto più perimetrale, inteso non solo come tiro, di quanto Millsap sarebbe mai stato. Poi i fatti hanno dimostrato che Bargs ...

    Ah ma infatti pure io non sono minimamente convinto dell'idea (essendo uno dei pochi predicatori dello small ball qui dentro), però tra Bargnani e Millsap, analizzando il tutto oltre alla pericolosità da 3,non credo avrei problemi su chi testare da SF.

  • LynnGreer 14/10/2015, 00.08

    E comunque ho citato un precedente con 3 lunghi in campo, non ho detto che è identico a quello di Atlanta. Per giunta non amo il basket dei quintetti piccoli e della monotona ricerca del tiro pesante, quindi faccio il tifo per Bud. E dato che non è un pazzo, se dice che è una soluzione possibile vuol dire che si è fatto i suoi conti.

  • Anklebreaker 13/10/2015, 23.53

    Per me è no (anche se questo 'esperimento' non c'entra nulla con i tre lunghi dei Pistons: Millsap tecnicamente e difensivamente può giocare pure da 3, ma lo vedrò sempre come un 4 fatto e finito).

  • LynnGreer 13/10/2015, 23.46
    Citazione ( 3andDefense 13/10/2015 @ 23:18 )

    Beh dai insomma, proprio lo stesso trio.

    Il punto non è se Millsap è più adatto di Bargnani, ma se è adatto e basta. Ed il Bargnani dell'epoca a molti sembrava molto più perimetrale, inteso non solo come tiro, di quanto Millsap sarebbe mai stato. Poi i fatti hanno dimostrato che Bargs è il difensore che è, ma quando Mitchell lo provò da 3 la cosa destò un certo interesse, anche perché era un'altra pallacanestro rispetto a quella di oggi, dove il tiro da 3 e i susseguenti rimbalzi lunghi portano Golden State ha vincere il titolo giocando senza lunghi in quintetto.

  • Sissospò 13/10/2015, 23.42 Mobile

    Sono del parere che è giusto provare cose diverse nell'arco di una lunga stagione. Ci si mette 1 secondo a cambiare se le cose non vanno bene. Bud ha dimostrato di essere un gran coach e sicuramente sa quello che fa

  • RicMon 13/10/2015, 23.22 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 13/10/2015 @ 23:14 )

    Ma tu guarda il caso

    Quanto caso... Addirittura 3 volte

  • LelouchViBritannia Account Verificato 13/10/2015, 23.20 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 13/10/2015 @ 23:14 )

    Ma tu guarda il caso

    "You unlock x3 Achievement "

  • 3andDefense 13/10/2015, 23.18 Mobile
    Citazione ( LynnGreer 13/10/2015 @ 22:19 )

    Sam Mitchell a Toronto provò Bargnani-Bosh-O'Neill con risultati non esaltanti a dir poco, e da Coach of the Year si ritrovò disoccupato.

    Beh dai insomma, proprio lo stesso trio.

  • 3andDefense 13/10/2015, 23.14 Mobile
    Citazione ( RicMon 13/10/2015 @ 22:58 )

    Lo penso anche io

    Ma tu guarda il caso

  • 3andDefense 13/10/2015, 23.14 Mobile
    Citazione ( RicMon 13/10/2015 @ 22:58 )

    Lo penso anche io

    Ma tu guarda il caso

  • 3andDefense 13/10/2015, 23.14 Mobile
    Citazione ( RicMon 13/10/2015 @ 22:58 )

    Lo penso anche io

    Ma tu guarda il caso

  • LynnGreer 13/10/2015, 23.07
    Citazione ( Fac11 13/10/2015 @ 22:52 )

    Bargnani - Millsap è leggermente diverso. Ma leggermente...

    E comunque non ho detto che non funzionerà, ma solo che i precedenti non sono incoraggianti.

  • LynnGreer 13/10/2015, 23.01
    Citazione ( Fac11 13/10/2015 @ 22:52 )

    Bargnani - Millsap è leggermente diverso. Ma leggermente...

    Certamente. Ma nessuno dei due è un'ala piccola. MAI NELLA VITA.

  • RicMon 13/10/2015, 22.58 Mobile
    Citazione ( andrebott 13/10/2015 @ 22:43 )

    Come rovinare una macchina perfetta...

    Lo penso anche io

  • RicMon 13/10/2015, 22.58 Mobile
    Citazione ( JesseJames 13/10/2015 @ 21:45 )

    In un NBA che viaggia a vele spiegate verso uno small ball system diffuso direi che questa è un'idea rivoluzionaria. Tuttavia ho paura che per molti minuti difficilmente possa reggere...

    Concordo

  • Fac11 13/10/2015, 22.52
    Citazione ( LynnGreer 13/10/2015 @ 22:19 )

    Sam Mitchell a Toronto provò Bargnani-Bosh-O'Neill con risultati non esaltanti a dir poco, e da Coach of the Year si ritrovò disoccupato.

    Bargnani - Millsap è leggermente diverso. Ma leggermente...

  • Fac11 13/10/2015, 22.51
    Citazione ( 3andDefense 13/10/2015 @ 21:51 )

    Muscala è già 4 di riserva.

    bon, mi piace molto come giocatore

  • andrebott 13/10/2015, 22.43

    Come rovinare una macchina perfetta...

  • LynnGreer 13/10/2015, 22.19

    Sam Mitchell a Toronto provò Bargnani-Bosh-O'Neill con risultati non esaltanti a dir poco, e da Coach of the Year si ritrovò disoccupato.

  • Rio 13/10/2015, 22.04
    Citazione ( Merlin 13/10/2015 @ 21:24 )

    I 3 big a Detroit sono andati malino, però è vero che qui non si parla di quintetto titolare ma di una soluzione sporadica.. Alla fine per pochi minuti è una soluzione che può mettere in difficoltà gli avversari, o quantomeno obbligarli a cambia ...

    Mah, paragonare i tre lunghi a Detroit con i tre lunghi ad Atlanta non ha alcun fondamento logico

  • cikko 13/10/2015, 22.00 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tutto sommato Carroll ha fatto il suo ampiamente in entrambi i lati del campo, comunque era per dire perché fondamentalmente la penso come te , Sefolosha lo può sostituire alla grande

  • 3andDefense 13/10/2015, 21.51 Mobile
    Citazione ( Fac11 13/10/2015 @ 21:42 )

    beh lo scorso anno ai PO avete sofferto parecchio vicino a canestro, quindi Bud vuole assolutamente inserire nelle rotazioni sia Splitter sia Tavares (e spero anche Muscala). Ma allo stesso tempo non può permettersi di tenere troppo fuori uno come M ...

    Muscala è già 4 di riserva.

  • DrDan 13/10/2015, 21.48 Mobile

    Non mi sembra niente di così strano provare la power front..... dopo una stagione straordinaria gli Hawks si sono afflosciati di brutto ai PO.... un cappotto forse troppo severo ma se non ci fai i conti si ri-toppa..... il figlio di Tito non è eterno tra l altro e Millsapp ha camaleonticamente cambiato il suo gioco in maniera incredibile gli ultimi 2 anni....

  • JesseJames 13/10/2015, 21.45 Mobile

    In un NBA che viaggia a vele spiegate verso uno small ball system diffuso direi che questa è un'idea rivoluzionaria. Tuttavia ho paura che per molti minuti difficilmente possa reggere...

  • Fac11 13/10/2015, 21.42
    Citazione ( 3andDefense 13/10/2015 @ 21:00 )

    E comunque il trio di lunghi insieme non me la aspettavo come opzione da Bud (posto che non hanno ancora giocato 1 minuti reale).

    beh lo scorso anno ai PO avete sofferto parecchio vicino a canestro, quindi Bud vuole assolutamente inserire nelle rotazioni sia Splitter sia Tavares (e spero anche Muscala). Ma allo stesso tempo non può permettersi di tenere troppo fuori uno come Millsap. Per me potrebbe essere un'arma mooolto interessante.

  • Ste1990 13/10/2015, 21.41

    Sempre stato un grande appassionato delle idee folli, solitamente quando si fanno ste cose il primo dubbio è se in D puoi reggere e oh.. Tutto sommato Horford, Splitter,Milsapp mi sembrano abbastanza intercambiabili da poter reggere in certe situazioni, ovvio, Milsapp Vs AP avversaria non è semplicissimo, ma è pur vero che l'ex Jazz è uno di quelli che non si preouccupa di sporcarsi le mani pur di vincere, quindi boh! Non la vedo così impossibile

  • cikko 13/10/2015, 21.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    bè però l'anno passato ha dimostrato di essere abbastanza affidabile al tiro...

  • 3andDefense 13/10/2015, 21.37 Mobile
    Citazione ( dariosk 13/10/2015 @ 21:20 )

    Big data o meno, anche a me l ' idea del doppio play intriga molto, solo che c ' è il rischio di andare troppo sotto a rimbalzo, boh, è una situazione ingarbugliata, io avrei puntato su un dekker o simili nel draft invece di prendere hardaway jr. ...

    Però boh, Tim a me fa letteralmente cahare, però boh, tra Bud e Ferry lo cercavano da una vita, chissà cosa ci vedono... Di certo con tutto quello che ha fatto Bud fino ad ora non posso che fidarmi.

  • TheBigO 13/10/2015, 21.29 Mobile

    Operazione da circa 20 min a partita

  • Merlin 13/10/2015, 21.24 Mobile

    I 3 big a Detroit sono andati malino, però è vero che qui non si parla di quintetto titolare ma di una soluzione sporadica.. Alla fine per pochi minuti è una soluzione che può mettere in difficoltà gli avversari, o quantomeno obbligarli a cambiare qualche meccanismo, soprattutto difensivo. Credo che essendo in serie b gli hawks avranno tempo e modo di sperimentare senza compromettere l'andamento della regular season.

  • dariosk 13/10/2015, 21.20 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 13/10/2015 @ 20:58 )

    Per me, che non conosco a dovere il mondo dei big data e di conseguenza giudico molto ad impatto visivo, vengono molto, mooooolto prima. TH-Korver la vedo fattibilissima, anche perché anno scorso KK ha giocato anche da 3 col doppio play. Teague-Schr ...

    Big data o meno, anche a me l ' idea del doppio play intriga molto, solo che c ' è il rischio di andare troppo sotto a rimbalzo, boh, è una situazione ingarbugliata, io avrei puntato su un dekker o simili nel draft invece di prendere hardaway jr.... korver è un anno più vecchio e non potrà durare per sempre come prima opzione 2 3, qualcosa in più si poteva fare, ora dipende molto da tim, kent e thabo, non è una situazione ideale

  • cikko 13/10/2015, 21.19
    Citazione ( 3andDefense 13/10/2015 @ 20:24 )

    Ma Thabo vi fa così schifo?

    quoto..tra tutti mi sembra quello più indicato a sostituire DeMarre

  • 3andDefense 13/10/2015, 21.12 Mobile
    Citazione ( Antonio 13/10/2015 @ 21:11 )

    Mah insomma, per parafrasare il tuo nick, Carroll è stato un dei migliori 3&D della Lega l'anno scorso, mentre a Thabo è rimasto il "D", ma il "3" pare essere andato a farsi benedire da un bel pezzo. Al momento tra i due c'è una certa differen ...

    Eh ok, però ti ricordi che Carroll è arrivato 2 anni fa e che Carroll è andato a toronto?

  • Antonio 13/10/2015, 21.11
    Citazione ( 3andDefense 13/10/2015 @ 20:16 )

    La guardia in grado di fare canestro c'è, è Korver. È la SF à la Carroll pure, Sefolosha.

    Mah insomma, per parafrasare il tuo nick, Carroll è stato un dei migliori 3&D della Lega l'anno scorso, mentre a Thabo è rimasto il "D", ma il "3" pare essere andato a farsi benedire da un bel pezzo. Al momento tra i due c'è una certa differenza, poi magari lo svizzero l'anno prossimo risorge

  • Antonio 13/10/2015, 21.04
    Citazione ( Irving10 13/10/2015 @ 20:23 )

    A me pare una pessima idea

    Idem, Detroit 2.0

  • 3andDefense 13/10/2015, 21.00 Mobile
    Citazione ( dariosk 13/10/2015 @ 20:49 )

    Tu che li segui a dovere, ma korver tre e tim 2 o il doppio play è roba che viene prima o dopo millsap3?

    E comunque il trio di lunghi insieme non me la aspettavo come opzione da Bud (posto che non hanno ancora giocato 1 minuti reale).

Pagina di 3