Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 22/06/2015, 16.49

Phil Jackson: LeBron fa quasi sempre passi

Secondo Phil Jackson la pallacanestro NBA su alcuni aspetti ha perso la bussola ed è sempre più lontana dal concetto di gioco di squadra

NBA
Nell’analizzare la pallacanestro NBA ai giorni d’oggi, Phil Jackson, presidente dei Knicks, ha preso come esempio LeBron James e non solo.

Secondo Phil Jackson la pallacanestro NBA su alcuni aspetti ha perso la bussola ed è sempre più lontana dal concetto di gioco di squadra.

“LeBron James fa passi una volta ogni due che riceve palla” ha detto Jackson. “Riceve palla, muove entrambi i piedi, e poi inizia la sua azione. E succede sempre, durante tutta la partita. Non c’è più disciplina nel gioco. Al giorno d’oggi non esistono più neanche i blocchi, ma giocatori che spingono via con le mani gli avversari” ha aggiunto Jackson. “Vedendo i playoff mi sono reso conto di quanto la pallacanestro si stia allontanando sempre più dal concetto di gioco di squadra. Spesso vedevo quattro giocatori fermi a guardare il compagno che provava ad andare a canestro” ha aggiunto Jackson. “Ci stiamo allontanando dall’essenza del gioco. Bisognerebbe insegnare la struttura del gioco prima di tutto. Un esempio è il musicista jazz: prima deve imparare la melodia. Poi le basi della musica. E poi solo allora potrà improvvisare” ha concluso Jackson.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 151 Commenti

Pagina di 4

  • OttoLamphred 13/07/2015, 12.35
    Citazione ( MaestroStockton2 22/06/2015 @ 20:15 )

    Su Tranquillo la mia è una impressione maturata negli anni, anche se ormai sono 3 che non lo seguo più. Diciamo che sia lui che Buffa quando erano in telecronaca mi parevano quel pochino aziendalisti, "difendendo" il prodotto che stavano vendendo e ...

    Quoto tutto completamente

  • andreago 23/06/2015, 10.10

    Ha PERFETTAMENTE ragione e la melodia sono le ultime 3 righe del commento!

  • jaevla 23/06/2015, 09.45

    LeBron fa passi così come molti altri fanno passi...ormai è tollerato, forse sbagliato, ma tollerato (alle volte si scade nel ridicolo), ma detto questo secondo me Phil ha centrato il segno nelle ultime 4 righe del commento: le basi del gioco.
    Ad esempio, personalmente credo che l'attacco usando tutti e 24 i secondi di Cleveland sia veramente osceno, alla fine LeBron segna lo stesso perchè è fisicamente e tecnicamente è mostruoso, ma la pallacanestro come gioco di squadra è un'altra cosa.

  • Larry33 23/06/2015, 09.05 Mobile

    Cioè, la dinamo gioca da NBA?!?

  • greenbaron 23/06/2015, 01.21

    quoto

  • NickPBrown 23/06/2015, 00.53 Mobile

    Guarda l'eurolega Phil

  • Accademia 22/06/2015, 23.15 Mobile
    Citazione ( Sallustio 22/06/2015 @ 22:59 )

    Anche in Eurolega gli arbitri sono sempre più permissivi con i passi, purtroppo. La partenza con piede perno sta diventando una regola. É un vantaggio troppo grande per l'attaccante. Ma vi pensate se Michael Jordan avesse avuto anche un vantaggio d ...

    Verissimo come dire il contrario. Il gioco di squadra non esiste solo isolamenti e la maledetta regola dei 3 secondi difensivi che non permette di aiutare.
    Jackson ha totalmente ragione

  • Sallustio 22/06/2015, 22.59 Mobile

    Anche in Eurolega gli arbitri sono sempre più permissivi con i passi, purtroppo. La partenza con piede perno sta diventando una regola. É un vantaggio troppo grande per l'attaccante. Ma vi pensate se Michael Jordan avesse avuto anche un vantaggio del genere? Comunque é ovvio che si tratti di una scelta, non é che all'improvviso Gli arbitri non vedono più le infrazioni. A mondiali e olimpiadi gli americani godono di trattamento di favore da questo punto di vista. Si crede cosi di privilegiare lo spettacolo, ma secondo me, nel lungo periodo é una scelta deleteria anche da questo punto di vista. Io spero che si torni come prima.

  • David 22/06/2015, 22.30

    Ha detto verita' sacrosante sulla pallacanestro USA.

  • Alex23 22/06/2015, 22.13

    Phil che hater che sei :D

  • alert 22/06/2015, 21.40

    Non ha torto, mi domando solo se i passi sesquipedali che si vedono in ogni gara debbano essere puniti. Perchè li fanno il 99% degli atleti. Mi augurerei una stretta da parte delle terne arbitrali.


    Riguardo il gioco non ha detto nulla di strano, anzi, la realtà è che in molte squadre lo schema è palla a me che ci penso io. Knicks compresi.

  • Steve0410 22/06/2015, 21.24

    Non sono mica solo LeBron, Harden, Melo, Durant e chi ne ha più ne metta che fanno passi in partenza e non solo. E' pieno di gente che fa passi, e se ce ne accorgiamo noi dalla tv è chiaro che se ne rendono conto anche gli arbitri, avranno ricevuto ordini dall'alto di lasciar passare a favore dello spettacolo...non cambierà mai questa situazione

  • andrebott 22/06/2015, 21.14

    Avrà una visione un po' retrò ma in effetti non ha tutti i torti anche se alla fine hanno vinto i Warriors che sono la squadra che probabilmente si passa di più la palla

  • Detroit 22/06/2015, 21.11

    severo ma giusto.

  • nexus6 22/06/2015, 20.28

    Mah. Secondo me tranquillo mica la pensa così. mi pare che la sua idea sia proprio fischiamo passi quando ci sono. Ricordo che in un prepartita spiegava il metodo che si usa in america(vantaggio o meno) ma non mi sembrava tanto d'accordo. anche perché l'idea che mi sono fatto su di lui è che se c'è una regola essa vada rispettata buona o cattiva che sia

  • MaestroStockton2 22/06/2015, 20.15
    Citazione ( Rottam 22/06/2015 @ 19:33 )

    Non so sai... Tranquillo mi da' l'idea di essere uno che non si prostituisce solo perché lavora per SKY. Per anni ha criticato alcune regole, come l'interruzione del gioco dopo i 24 secondi o la freccia del possesso di palla contesa. Per quel rigua ...

    Su Tranquillo la mia è una impressione maturata negli anni, anche se ormai sono 3 che non lo seguo più. Diciamo che sia lui che Buffa quando erano in telecronaca mi parevano quel pochino aziendalisti, "difendendo" il prodotto che stavano vendendo e pensando al pubblico a cui lo stavano vendendo. Ho avuto il piacere di sentirli un paio di volte dal vivo ed il modo di parlare degli stessi argomenti era un po' diverso.


    Sull'argomento passi, secondo me non si può applicare un metro "situazionale", come dici tu, perchè in ogni situazione in cui si infrange il regolamento ci si avvantaggia. Andiamo con un estremo: [ link ]
    Se invece di provare a palleggiare (male) prende palla e corre, sono 2 punti.
    Qui invece fa passi ma riesce comunque a sbagliare: [ link ]
    Non dimentichiamoci che parliamo si atleti strepitosi, a cui poter lasciare un paio di passi in più fa tutta la differenza di questo mondo in termini di slancio, metri coperti, impossibilità del difensore di recuperare o anche solo di pensare di poter recuperare, di mettere "pressione" (perchè mica tutti son bravi a palleggiare :) ).
    Ma allo stesso modo anche in situazioni più statiche il fare passi ti dà una mano. Se per esempio, come cita Jackson, puoi aggiustare i piedi in isolamento prima di iniziare a palleggiare, questo implica che puoi posizionare meglio il corpo,aggiustare la tua visuale,prepararti per la virata con maggiore velocità,etc.
    Quindi definire la situazione per me non è possibile,troppe variabili,ergo facciam rispettare la regola.

  • mikebantom 22/06/2015, 19.51

    finalmente! grande Jackson

  • CP3MVP 22/06/2015, 19.43 Mobile

    Beh peró tutto sommato ha anche ragione eh

  • samusaran 22/06/2015, 19.34
    Citazione ( thebigsleep 22/06/2015 @ 18:10 )

    Mamma mia appena uno dice qualcosa a lebron tutti i fanboy a difenderlo e ad osannarlo manco fosse una fica.....il pelato poi è eccezionale.....

    Sante parole, sul pelato poi..

  • Rottam 22/06/2015, 19.33 Mobile
    Citazione ( MaestroStockton2 22/06/2015 @ 18:54 )

    Quello però si chiama football :) ....io la vedo opposta, Flavio per me porta avanti questa teoria solamente per dare acqua al mulino di Sky, perchè il "reale vantaggio" va anche stabilito volta per volta. La regola c'è e mi pare chiara, più che ...

    Non so sai... Tranquillo mi da' l'idea di essere uno che non si prostituisce solo perché lavora per SKY. Per anni ha criticato alcune regole, come l'interruzione del gioco dopo i 24 secondi o la freccia del possesso di palla contesa. Per quel riguarda i passi, e' chiaro che il regolamento non lascia spazio ad interpretazioni, però a me non dispiace un metro di giudizio "situazionale" sui passi...

  • Gil10Sba5 22/06/2015, 19.32 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 22/06/2015 @ 19:06 )

    Grazie al katzo, la scoperta dell'acqua calda proprio eh Phil?

    Oh Otto dai che almeno ora ci si doccia come si deve...;-)

  • OttoLamphred 22/06/2015, 19.29 Mobile
    Citazione ( MaestroStockton2 22/06/2015 @ 18:54 )

    Quello però si chiama football :) ....io la vedo opposta, Flavio per me porta avanti questa teoria solamente per dare acqua al mulino di Sky, perchè il "reale vantaggio" va anche stabilito volta per volta. La regola c'è e mi pare chiara, più che ...

    Riquoto

  • OttoLamphred 22/06/2015, 19.28 Mobile
    Citazione ( dredg 22/06/2015 @ 18:47 )

    ragazzi non litigate, tutti fanno passi in nba, non foss'altro per il cambio del piede perno nella partenza incrociata. ma da sempre, ricordo un clinic di Olajuwon in cui insegnava non mi ricordo a chi tutti i suoi fantastici movimenti facendo SEMPRE ...

    Se non avesse nominato James nessuno avrebbe ripreso le sue parole: è normale che per far comprendere un concetto si prenda ad esempio il rappresentante più famoso o famigerato dello stesso

  • venetOlimpia 22/06/2015, 19.25 Mobile
    Citazione ( Rottam 22/06/2015 @ 17:41 )

    Io sul discorso rimango con Flavio Tranquillo... Fischierei solo quelli che danno un reale vantaggio all'attaccante. Se uno in contropiede fa 6-7 passi ma e' da solo davanti al canestro con un difensore a 5 metri, non ha senso fischiare (anche se a l ...

    Hai perfettamente ragione. Sarà diverso cambiare perno per battere il difensore che fare dieci passi in contropiede. Io punirei solo la prima situazione

  • thebigsleep 22/06/2015, 19.21
    Citazione ( OttoLamphred 22/06/2015 @ 19:20 )

    You win, secondo me in alcuni casi si sfiora veramente l'amore omo

    imho molti di loro vorrebbero essere chiusi in una stanza al buio con lebron....

  • OttoLamphred 22/06/2015, 19.21 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 22/06/2015 @ 18:19 )

    Ma mica solo Lebron eh... Comunque ha ragione, dai... Non è questione di fare i paladini del basket Europeo, ma davvero il basket americano sta diventando sempre più uno spettacolo più che una partita di pallacanestro... Un meraviglioso spettacolo ...

    Quoto totalmente

  • OttoLamphred 22/06/2015, 19.20 Mobile
    Citazione ( thebigsleep 22/06/2015 @ 18:10 )

    Mamma mia appena uno dice qualcosa a lebron tutti i fanboy a difenderlo e ad osannarlo manco fosse una fica.....il pelato poi è eccezionale.....

    You win, secondo me in alcuni casi si sfiora veramente l'amore omo

  • OKCUCC 22/06/2015, 19.17 Mobile

    Verooo però un po tutti i giocatori NBA

  • OttoLamphred 22/06/2015, 19.16 Mobile
    Citazione ( Gil10Sba5 22/06/2015 @ 17:18 )

    ...si giocava un poco di piu' a basket seconde le regole...

    Si giocava a basket, ora si sta evolvendo verso un altro sport, che può piacere o meno ma è così A me non piace ma capisco che ai ragazzetti di ora che hanno come idolo di riferimento James sentirselo criticare così dia fastidio e quindi reagiscano attaccando Jackson (pensa per te mi sembra la questione tecnica maggiormente contrapposta all'affermazione di Phil..)

  • OttoLamphred 22/06/2015, 19.09 Mobile
    Citazione ( rhllor 22/06/2015 @ 16:59 )

    Lo dice Phil è vangelo. Lo dico io mi danno dell'hater della nba D:

    Non ti preoccupare è solo questione di tempo "sei vecchio, ritirati, hater, è solo invidioso, il basket è cambiato, blablablabla..."

  • TheShield 22/06/2015, 19.08
    Citazione ( bruzz81 22/06/2015 @ 19:05 )

    Che pero nn l ha mai visto giocare se mi risponde cosi!

    Ma infatti qui ci sono un sacco di utenti che si atteggiano a Dei scesi in terra, ma sono solo dei ragazzini saputelli che se va bene hanno iniziato a seguire la NBA da 4-5 anni...

  • OttoLamphred 22/06/2015, 19.06 Mobile

    Grazie al katzo, la scoperta dell'acqua calda proprio eh Phil?

  • obaoba 22/06/2015, 19.06

    Phil ha ragione, però mi pare forzato metter in mezzo LeBron. andrebbe letto l'articolo integrale magarA
    un abbraccio a tutti anche se più commenti leggo più mi fate venire l'orticaria :)



    [ link ]

  • reghner 22/06/2015, 19.06
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    stima

  • bruzz81 22/06/2015, 19.05 Mobile
    Citazione ( TheShield 22/06/2015 @ 17:31 )

    Attento a citare MJ che qualche scienziato potrebbe accusarti di dire caxate...

    Che pero nn l ha mai visto giocare se mi risponde cosi!

  • KingKorb 22/06/2015, 19.00

    Ovviamente, tutti fanno passi, i concetti di Phil, sono giusti, ma nominare lebron per attirare maggiormente l'attenzione. In America si privilegia di più lo spettacolo, ma chi dice che non si gioca a basket, ma ad un altro sport, sinceramente fa ridere.
    Poi in America :
    "Business is Business, man"

  • VareseAndThunder 22/06/2015, 18.54 Mobile
    Citazione ( thebigsleep 22/06/2015 @ 18:10 )

    Mamma mia appena uno dice qualcosa a lebron tutti i fanboy a difenderlo e ad osannarlo manco fosse una fica.....il pelato poi è eccezionale.....

    #realmvp LOL

  • MaestroStockton2 22/06/2015, 18.54
    Citazione ( Rottam 22/06/2015 @ 17:41 )

    Io sul discorso rimango con Flavio Tranquillo... Fischierei solo quelli che danno un reale vantaggio all'attaccante. Se uno in contropiede fa 6-7 passi ma e' da solo davanti al canestro con un difensore a 5 metri, non ha senso fischiare (anche se a l ...

    Quello però si chiama football :) ....io la vedo opposta, Flavio per me porta avanti questa teoria solamente per dare acqua al mulino di Sky, perchè il "reale vantaggio" va anche stabilito volta per volta. La regola c'è e mi pare chiara, più che rispettarla non si dovrebbe fare. Il bello dello sport è compiere un gesto atletico all'interno di una regola no?

  • VareseAndThunder 22/06/2015, 18.50 Mobile
    Citazione ( Aronnax 22/06/2015 @ 17:19 )

    Quelli che secondo te non rispettano le regole ne hanno dato 30 di media al mondiale a qualsiasi nazione che hanno affrontato, e sta parlando con uno che segue con passione anche il basket europeo. Basta nascondersi dietro i passi

    Quotone

  • KingKorb 22/06/2015, 18.49

    Beh, in parte ha ragione, dopo un po' di rompi anche il caz** di vedere per 3000mila volta i passi in una partita, i cambi di perno, dovrebbero essere più rigidi

  • dredg 22/06/2015, 18.47

    ragazzi non litigate, tutti fanno passi in nba, non foss'altro per il cambio del piede perno nella partenza incrociata. ma da sempre, ricordo un clinic di Olajuwon in cui insegnava non mi ricordo a chi tutti i suoi fantastici movimenti facendo SEMPRE passi in partenza muovendo il perno prima di buttare palla a terra. Sono solo esempi, Phil poteva anche evitare di citare Lebron; si tratta solo di chiarire quali sono le regole e il metro arbitrale, non è un discorso di singoli giocatori

  • BubbaChuck3 22/06/2015, 18.44

    mette le mani avanti per preparare il suo abbandono della nave visto il suo inizio fallimentare nella gestione Knicks? Su certi commenti nemmeno commento, sono grato di aver l'onore di poter vedere Lebron James giocare a pallacanestro.

  • gibson 22/06/2015, 18.43

    Phil ha ragione e ora che si diano una regolata.

  • Davide1995 22/06/2015, 18.43 Mobile
    Citazione ( jamesjoyce 22/06/2015 @ 17:10 )

    Lebron james è l'anti-basket.Le regole andrebbero cambiate,è scandaloso il modo in cui gioca.Altro che "superstar".Che schifo

    Datti all ippica

  • VareseAndThunder 22/06/2015, 18.40 Mobile
    Citazione ( jamesjoyce 22/06/2015 @ 17:10 )

    Lebron james è l'anti-basket.Le regole andrebbero cambiate,è scandaloso il modo in cui gioca.Altro che "superstar".Che schifo

    Ma come si fa a dire una scemenza del genere ? Ti scongiuro rileggi fino al primo punto. Poi meditaci un po' su.

  • Davide1995 22/06/2015, 18.39 Mobile

    Purtroppo ha ragione il vecchio

  • VareseAndThunder 22/06/2015, 18.36 Mobile

    Amen.

  • vinc10 22/06/2015, 18.36 Mobile

    E c'hai ragione phil...

  • ThunderNation 22/06/2015, 18.31 Mobile
    Citazione ( PROFETA 22/06/2015 @ 18:12 )

    Non entro nel merito della discussione (anche se sono d'accordo con zio Phil) ma perché per alcuni è così difficile accettare che un altro possa pensarla diversamente da noi?

    Mi danno semplicemente fastidio le persone che hanno un'opinione immutabile riguardo ad un giocatore (e spesso, questo giocatore è James). C'è gente che pur di non ammettere che Lebron fa passi 1 azione su 2, dice cose tipo "anche Jordan faceva sempre passi e non gli veniva mai detto nulla"

  • milanoandwarriors 22/06/2015, 18.29 Mobile

    Parole santissime

Pagina di 4