Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 03/04/2015, 09.41

Belinelli: Vorrei essere ad Eurobasket ma non posso dire che ci sarò al 100%

Marco Belinelli sarà free agent a fine stagione e non è certo di essere ad Eurobasket

NBA
Marco Belinelli ha parlato a Il Corriere dello Sport del suo futuro e della sua presenza ai prossimi Europei. Che non è così scontata come sembrava dopo il viaggio del duo Petrucci-Pianigiani in America.

Futuro in NBA. Per ora è un grande punto interrogativo. Ho appena compiuto 29 anni, non sono più un giovincello purtroppo e la situazione economica è importante, non lo lascondo. Ma, e questo lo sanno tutti, mi piacerebbe giocare con una squadra dove ci sia qualche cosa in atto. Un gruppo di livello alto per avere l’oppurtunità di migliorarmi ancora come giocatore. Vedremo quest’estate cosa succederà. La NBA è un mondo talmente strano e difficile che è impossibile dire se resterò a San Antonio: per sapere se gli Spurs vogliono che rimanga, bisognerà attendere fino a fine stagione.

Eurobasket. Ho parlato con il CT Pianigiani, la FIP conosce la mia situazione, sia da un punto di vista fisico che contrattuale. Il mio pensiero e la mia volontà è di essere presente all’Europeo, però si dovrà attendere a fine stagione come si evolverà la situazione. Eurobaket al 100%? Credo che nessuno possa dire di poterci essere al 100%, vedremo alla fine.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 176 Commenti

Pagina di 4

  • alert 03/04/2015, 23.08
    Citazione ( VanZandt 03/04/2015 @ 17:40 )

    continuo a pensare che la nazionale debba avere questo quintetto base: cianciarini(hackett), belinelli, gallinari, bargnani, cusin (cervi). tre realizzatori e 2 che si votano per la squadra. con gentile, datome e aradori pronti per entrare....

    Devo ammettere che il quintetto da te proposto ha senso.

  • Nimzowitsch 03/04/2015, 19.56

    se ci saranno tutti (cosa di cui dubito fortemente) io in caso di estrema necessità voglio in campo il quintetto ignorante belinelli gentile datome gallinari bargnani.
    fanculo ad ogni schema e/o equilibrio

  • andrebott 03/04/2015, 19.41 Mobile
    Citazione ( Veronica 03/04/2015 @ 17:17 )

    Dubito sia sufficiente solo quello! ahah

    In effetti molto probabile ahah

  • andrebott 03/04/2015, 19.41 Mobile
    Citazione ( orgogliogialloblu 03/04/2015 @ 18:51 )

    Sa essere un ottimo stalker :-)

    Non lo metto assolutamente in dubbio questo:)

  • orgogliogialloblu 03/04/2015, 18.51 Mobile
    Citazione ( andrebott 03/04/2015 @ 16:46 )

    Bastava cambiare numero per quello :)

    Sa essere un ottimo stalker :-)

  • cramer 03/04/2015, 18.19
    Citazione ( pisto123 03/04/2015 @ 17:45 )

    Per quanto riguarda la valutazione sono d'accordo con te, anche a mio avviso, in caso di partenza di Green, non può essere il tuo 2 titolare: lo scorso anno, almeno in R.S. ha dato molto di più...le 10-15 tra discrete/buone/ottime prove offensive d ...

    Concordo, Beli sicuramente meno bene dello scorso anno, ed io mi aspettavo che nel contract year lui ci mettesse il 1000% per arrivare al miglior contratto (probabilmente) che può strappare nella sua carriera NBA, oltre che migliorare essendo per il secondo anno inserito nel nostro sistema.. Vediamo ai PO, lui per me sa giocare bene in attacco e sa mettere tiri importanti, ma non mi aspetto un grandissimo apporto (come lo scorso anno, spero di sbagliarmi comunque)..

  • pisto123 03/04/2015, 17.45
    Citazione ( cramer 03/04/2015 @ 17:25 )

    La mia era una valutazione solamente sul Beli, comunque si hai ragione.. Le tempistiche saranno fondamentali in FA per fare le mosse che dobbiamo/vogliamo fare, spero che la dirigenza sia pronta a una FA per noi diversa dal solito..

    Per quanto riguarda la valutazione sono d'accordo con te, anche a mio avviso, in caso di partenza di Green, non può essere il tuo 2 titolare: lo scorso anno, almeno in R.S. ha dato molto di più...le 10-15 tra discrete/buone/ottime prove offensive di quest'anno non possono "salvarlo" da una valutazione negativa, dovuta al fatto che è stato quasi sempre impresentabile in difesa, dove ha fatto passi indietro evidenti anche a livello di atteggiamento... e purtroppo si parte da un pregresso sintetizzato dai playoffs scorsi, nei quali, pur giocando con l'atteggiamento giusto, è risultato difensivamente inaccoppiabile in almeno 3 serie su 4.

  • VanZandt 03/04/2015, 17.40
    Citazione ( alert 03/04/2015 @ 15:39 )

    Direi troppo pessimista.

    continuo a pensare che la nazionale debba avere questo quintetto base: cianciarini(hackett), belinelli, gallinari, bargnani, cusin (cervi). tre realizzatori e 2 che si votano per la squadra. con gentile, datome e aradori pronti per entrare....

  • cramer 03/04/2015, 17.25
    Citazione ( pisto123 03/04/2015 @ 17:15 )

    Eh ma il potenziale problema della nostra Free Agency, se davvero si cerca un Top FA è proprio questo... Magari sai se Tim o Manu si ritirano, ma non sai se Green rifirmerà o quanto tempo avrai per "gestire" la situazione relativa a Leonard (due si ...

    La mia era una valutazione solamente sul Beli, comunque si hai ragione.. Le tempistiche saranno fondamentali in FA per fare le mosse che dobbiamo/vogliamo fare, spero che la dirigenza sia pronta a una FA per noi diversa dal solito..

  • Veronica 03/04/2015, 17.17
    Citazione ( andrebott 03/04/2015 @ 16:46 )

    Bastava cambiare numero per quello :)

    Dubito sia sufficiente solo quello! ahah

  • pisto123 03/04/2015, 17.15
    Citazione ( cramer 03/04/2015 @ 16:17 )

    Ti dico la mia: per me Beli in QUESTO sistema (riconfermando tutti quelli importanti) non va rifirmato (e va presa un'ala piccola al suo posto) ma se Manu dovesse ritirarsi? se Green dovesse andarsene? se entrambe le cose? Insomma se Manu lascia ci p ...

    Eh ma il potenziale problema della nostra Free Agency, se davvero si cerca un Top FA è proprio questo... Magari sai se Tim o Manu si ritirano, ma non sai se Green rifirmerà o quanto tempo avrai per "gestire" la situazione relativa a Leonard (due situazioni che, in tal caso, dovrebbero necessariamente arrivare dopo la firma del FA in questione): purtroppo i Cap Holds incidono e, se la strada che voi seguire è quella "aggressiva", alcune decisioni andranno prese a prescindere, senza avere garanzie.

  • andrebott 03/04/2015, 16.46
    Citazione ( orgogliogialloblu 03/04/2015 @ 16:33 )

    Forse non voleva sentire più quel rompi***le di Petrucci :-)

    Bastava cambiare numero per quello :)

  • orgogliogialloblu 03/04/2015, 16.33
    Citazione ( andrebott 03/04/2015 @ 14:13 )

    Si esatto soprattutto se poi usasse come scusa quella che è free agent a fine stagione

    Forse non voleva sentire più quel rompi***le di Petrucci :-)

  • cramer 03/04/2015, 16.18

    *potrebbe arrivare

  • cramer 03/04/2015, 16.17
    Citazione ( pisto123 03/04/2015 @ 15:31 )

    D'accordissimo sull'ultima frase... il problema è che, se davvero vuoi tentare la caccia a un FA di livello, alcune decisione diventano obbligate a prescindere, per creare le condizioni necessarie a livello salariale. Se davvero vuoi attaccare un ...

    Ti dico la mia: per me Beli in QUESTO sistema (riconfermando tutti quelli importanti) non va rifirmato (e va presa un'ala piccola al suo posto) ma se Manu dovesse ritirarsi? se Green dovesse andarsene? se entrambe le cose? Insomma se Manu lascia ci penserei su (con Mills sarebbe un buona coppia) in base anche a chi potrei arrivare al posto suo, se Green si sposta non lo rifermerei comunque perché titolare con Parker sarebbe un disastro nella metà campo difensiva (Tony ha bisogno di un 3&D vicino imho), se se ne andassero entrambi non sarebbe facile lasciare partire anche lui per poi cercare altre 2 guardie (dipende sempre da cosa riesci a prendere in FA)..

  • OttoLamphred 03/04/2015, 15.56
    Citazione ( Pito 03/04/2015 @ 15:50 )

    Ma tanto poi nel camp pre europeo si rompono tutti e ci toccherà chiamare qualche dilettante allo sbaraglio....so già che finirà così,e per alcuni sarà pure meglio....Maestranzi è meno accentratore di Belinelli

    Ahahahah, dai speriamo di no: che almeno una volta la sfiga ci lasci un po' in pace...

  • vdivac 03/04/2015, 15.54 Mobile

    Assurdo come questi problemi personali sono molto meno evidenti nella nazionale italiana di calcio

  • Pito 03/04/2015, 15.50 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 03/04/2015 @ 14:15 )

    Concordo in pieno su 11 dei tuoi 12: io metterei Polonara al posto di Vitali

    Ma tanto poi nel camp pre europeo si rompono tutti e ci toccherà chiamare qualche dilettante allo sbaraglio....so già che finirà così,e per alcuni sarà pure meglio....Maestranzi è meno accentratore di Belinelli

  • alert 03/04/2015, 15.39
    Citazione ( MiccoBiancorosso 03/04/2015 @ 13:32 )

    Sono d'accordo che andrà così ma ho un po' paura che con Bargs in campo saremo poco presenti a rimbalzo e, specialmente contro i lunghi di Spagna e Turchia, potremmo soffrire tremendamente in difesa. Forse sono io troppo pessimista però

    Direi troppo pessimista.

  • pisto123 03/04/2015, 15.31
    Citazione ( DrManhattan 03/04/2015 @ 12:58 )

    La dirigenza secondo me ha già le idee chiare da un pezzo ed è abbastanza chiaro il "non rinnovo" (magari mi sbaglio)... Il punto è che nel suo ruolo (7-8) della rotazione, alle giuste cifre, meglio un Belinelli che un DeColo a caso...

    D'accordissimo sull'ultima frase... il problema è che, se davvero vuoi tentare la caccia a un FA di livello, alcune decisione diventano obbligate a prescindere, per creare le condizioni necessarie a livello salariale.


    Se davvero vuoi attaccare un Aldridge, al Belinelli o Joseph della situazione (non parlo di valori assoluti, ma di posizione in rotazione) rinunci a priori e li vai a ricercare successivamente con le "exceptions".


    Se si va in quella direzione la strada per Marco è, a mio avviso, abbastanza chiusa, se invece si sceglierà di procedere in via alternativa fin dall'inizio (ipotesi... vanno avanti il 21 e Manu e si decide di fare un altro anno più o meno con questa struttura), allora non è del tutto da escludere una proposta di rinnovo (a cifre contenute) per il Beli.

  • pisto123 03/04/2015, 15.16
    Citazione ( Anubi 03/04/2015 @ 12:16 )

    Ho gia dato 2 punti di saldatura all'apertura dell "vaso". Sai ci pensavo ieri, secondo me andate su un nome "alternativo" che mi sa tanto ma tanto "da Spurs"... Sullinger (e secondo me per quello che lo paghereste vale piu di Monroe)... io spero d ...

    Ho idea che il big shot (Aldridge o Gasol) lo si tenterà davvero, chiaramente se ce ne saranno le condizioni e si riuscirà a "lavorarci" a livello di tempistiche (apertura spazio salariale e situazione Leonard, già affrontata altre volte)... tutt'altro che sicuro che ce ne sia la possibilità...


    Il nome di Monroe era solo un esempio per identificare una terza opzione: a me lascia ancora tanti dubbi nella propria metà campo (anche come atteggiamento), anche se tipologia fisica, caratteristiche offensive ed età gli regalano l'appeal necessario per andare su col prezzo (quindi, se non ci saranno le condizioni economiche o le tempistiche per attaccare gli altri due, difficilmente ci saranno per lui).


    Nel caso (probabile) in cui si dovesse andare su un'alternativa... Sullinger non saprei: credo si andrebbe con qualcuno che abbia indole più interna o comunque maggiori qualità atletiche (qui siamo nettamente carenti), ma le opzioni che si andranno ad inseguire dipenderanno in gran parte dalle condizioni che si riusciranno a creare, ad oggi tutt'altro che scontate.

  • Yuri 03/04/2015, 14.29 Mobile
    Citazione ( Irving10 03/04/2015 @ 14:23 )

    Eh speriamo, ce ne vogliono 6/7 di Alegent ;)

    Con Gallinari Bargnani Datome e Hackett l'assenza di Belinelli è meno pesante.
    Poi è chiaro che è meglio ci sia anche lui...

  • MiccoBiancorosso 03/04/2015, 14.28
    Citazione ( OttoLamphred 03/04/2015 @ 14:24 )

    Agli ultimi europei che ha giocato (2011) Bargnani ha avuto 7.5 rimbalzi di media a partita

    Certo, ma sono passati 4 anni pieni di infortuni. Sicuramente però sono io che lo giudico male, visto che non ho ancora avuto modo di vederlo dopo l'ultimo infortunio.

  • OttoLamphred 03/04/2015, 14.24
    Citazione ( MiccoBiancorosso 03/04/2015 @ 13:32 )

    Sono d'accordo che andrà così ma ho un po' paura che con Bargs in campo saremo poco presenti a rimbalzo e, specialmente contro i lunghi di Spagna e Turchia, potremmo soffrire tremendamente in difesa. Forse sono io troppo pessimista però

    Agli ultimi europei che ha giocato (2011) Bargnani ha avuto 7.5 rimbalzi di media a partita

  • Irving10 03/04/2015, 14.23 Mobile
    Citazione ( Yuri 03/04/2015 @ 14:22 )

    Tanto Alegent spacca, tranquilli.

    Eh speriamo, ce ne vogliono 6/7 di Alegent ;)

  • Yuri 03/04/2015, 14.22 Mobile

    Tanto Alegent spacca, tranquilli.

  • OttoLamphred 03/04/2015, 14.18
    Citazione ( DrManhattan 03/04/2015 @ 12:55 )

    Quando c'è il cibo di mezzo, si mettono da parte tutti i rancori!

    Cibo e fiha non hanno bandiera, concordo :-D

  • OttoLamphred 03/04/2015, 14.15
    Citazione ( Pito 03/04/2015 @ 11:38 )

    Sicuramente è il giocatore NBA più sostituibile per le alternative nel ruolo,ma con questo lo prego lo stesso 10000 volte prima che rinunci.....fa bene lui a non ufficializzare la presenza,non sarebbe corretto nel caso di una sua futura rinuncia,co ...

    Concordo in pieno su 11 dei tuoi 12: io metterei Polonara al posto di Vitali

  • OttoLamphred 03/04/2015, 14.13
    Citazione ( Vnereandthunder 03/04/2015 @ 11:26 )

    Esatto... In D molto meglio ciccio Aradori, che non tiene nemmeno un vecchio col deambulatore....

    Ahahahah

  • andrebott 03/04/2015, 14.13
    Citazione ( TheShield 03/04/2015 @ 14:11 )

    Delle due, se proprio non ci voleva andare, poteva evitare di fare le dichiarazioni precedenti

    Si esatto soprattutto se poi usasse come scusa quella che è free agent a fine stagione

  • OttoLamphred 03/04/2015, 14.12
    Citazione ( bruzz81 03/04/2015 @ 11:22 )

    nenno87 laberra8 io vitali non lo posso vedere... quando contava ha sempre steccato in squadre di un certo livello. può giusto tappare i buchi ma in squadra cone questa profondità ne abbiamo davvero bisogno? non è meglio un tiratore per aprire il ...

    Oggettivamente Cusin è proprio in nazionale che ha fatto vedere le sue cose migliori, anche all'ultimo europeo non ha sfigurato praticamente mai eppure era l'unico lungo vero a disposizione: a meno che non sia rotto io tra lui e Cervi in azzurro prendo sempre il Cuso.
    Vitali per me è come Mancinelli: un mistero che ci siano arrivati in nazionale.

  • stedb 03/04/2015, 14.11 Mobile

    Ed il primo si tira indietro ....

  • TheShield 03/04/2015, 14.11
    Citazione ( andrebott 03/04/2015 @ 14:08 )

    Si esatto infatti non capisco proprio questo cambio di idea...

    Delle due, se proprio non ci voleva andare, poteva evitare di fare le dichiarazioni precedenti

  • andrebott 03/04/2015, 14.08
    Citazione ( TheShield 03/04/2015 @ 14:00 )

    Ma sono io che ricordo male o non tanto tempo fa aveva "promesso" che ci sarebbe andato in nazionale?

    Si esatto infatti non capisco proprio questo cambio di idea...

  • Pelle 03/04/2015, 14.00 Mobile
    Citazione ( Paolo95 03/04/2015 @ 13:43 )

    Dai ragazzi non scherziamo, questo è uno dei primi 3-4 giocatori italiani e diciamo che se ne può fare a meno? Ha vinto un titolo NBA, ha grande esperienza e personalità, è un eccellente tiratore, sa giocare il pick and roll, in NBA ha messo su u ...

    Completamente d'accordo. Belinelli servirebbe eccome a questa nazionale, d'altra parte è vero che Bargnani e Gallinari sono più importanti di lui causa mancanza di alternative sotto canestro. Ma anche Marco sarebbe molto importante.

  • TheShield 03/04/2015, 14.00
    Citazione ( andrebott 03/04/2015 @ 13:51 )

    Se davvero non venissi in nazionale per gli Europei saresti davvero una grandissima delusione Marco e con me avresti chiuso...

    Ma sono io che ricordo male o non tanto tempo fa aveva "promesso" che ci sarebbe andato in nazionale?

  • andrebott 03/04/2015, 13.51

    Se davvero non venissi in nazionale per gli Europei saresti davvero una grandissima delusione Marco e con me avresti chiuso...

  • andreago 03/04/2015, 13.43

    * """Pivot"""

  • Paolo95 03/04/2015, 13.43

    Dai ragazzi non scherziamo, questo è uno dei primi 3-4 giocatori italiani e diciamo che se ne può fare a meno? Ha vinto un titolo NBA, ha grande esperienza e personalità, è un eccellente tiratore, sa giocare il pick and roll, in NBA ha messo su un buon fisico che in Europa si può far sentire di più... un po capisco chi dice "se viene a fare il fenomeno no, se fa il suo si" ma fondamentalmente: 1 Deve essere il coach a dare le gerarchie 2 Se ci saranno il gallo, il mago e gigi vedrete che non viene a tirare tutto lui perché avremo altri in grado di segnare 3 Se si vuole vincere qualcosa, bisogna avere tutto il talento possibile a disposizione, specialmente quando già ci sono squadre più forti sulla carta

  • andreago 03/04/2015, 13.43
    Citazione ( Irving10 03/04/2015 @ 13:34 )

    Ah perché con quella squadra li cosa doveva fare?!? No perché io ricordo una squadra di bassissimo livello

    L'Ucraina (per ultima) c'ha eliminati... se ci sono Gallo e Datome va già bene!
    Bargnani...essendo "The Last Pivot On Italian Earth", Belinelli che fa perfino la "checca isterica" stia in Texas: terra di affari e belle bistecche: io non lascerei mai il Texas. xD

  • Bombei12 03/04/2015, 13.42 Mobile

    "Vorrei essere ad eurobasket ma non posso dire che ci sarò al 100%"... Firmato: Andrea Bargnani.

  • Irving10 03/04/2015, 13.34 Mobile
    Citazione ( andreago 03/04/2015 @ 13:28 )

    Stai pure a casa... dove ci hai mandato negli ultimi Europei peraltro.

    Ah perché con quella squadra li cosa doveva fare?!? No perché io ricordo una squadra di bassissimo livello

  • TheBigO 03/04/2015, 13.34 Mobile

    Me li leggerò tutti, sicuro

  • MiccoBiancorosso 03/04/2015, 13.32
    Citazione ( alert 03/04/2015 @ 12:06 )

    Cusin non partirà titolare, ci sarà Bargs. Col romano gli esterni potranno entrare in area con Cusin no. Inoltre non è una minaccia offensiva e vedere la Spagna/Turchia battezzarlo non è il modo migliore per vincere. Certo poi Bargs devi tenertel ...

    Sono d'accordo che andrà così ma ho un po' paura che con Bargs in campo saremo poco presenti a rimbalzo e, specialmente contro i lunghi di Spagna e Turchia, potremmo soffrire tremendamente in difesa. Forse sono io troppo pessimista però

  • DDR16DD13 03/04/2015, 13.31 Mobile

    Spero venga comunque, il suo contributo è importante per la nazionale però se tra i 4 NBA dovessi sceglierne uno che non possa venire all'europeo, beh probabilmente la scelta ricadrebbe sul Beli...

  • andreago 03/04/2015, 13.28

    Stai pure a casa... dove ci hai mandato negli ultimi Europei peraltro.


  • Veronica 03/04/2015, 13.26
    Citazione ( PrimiMVP 03/04/2015 @ 13:22 )

    Ognuno può fare quello che vuole, basta che lo dica in tempi ragionevoli, e che, se per qualche ragione dovessimo qualificarci per i Giochi, non si affretti poi a reclamare un posto

    Sai come ci arrivano? hai presente i calci nel sederino? :) :)

  • Veronica 03/04/2015, 13.25
    Citazione ( Irving10 03/04/2015 @ 11:48 )

    Io Polonara e Melli li porterei entrambi. Il primo se lo merita, il secondo per il poco spazio che ha avuto ha fatto intravedere cose abbastanza interessanti, con un po di fiducia può dare una grande mano

    Quoto!

  • PrimiMVP 03/04/2015, 13.22 Mobile

    Ognuno può fare quello che vuole, basta che lo dica in tempi ragionevoli, e che, se per qualche ragione dovessimo qualificarci per i Giochi, non si affretti poi a reclamare un posto

  • Qohelet 03/04/2015, 13.14 Mobile
    Citazione ( TheShield 03/04/2015 @ 13:07 )

    Di pop corn ne abbiamo presi per tutti, tu porta le bibite!

    I pop corn usali come supposte..

Pagina di 4