Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 18/09/2014, 20.22

NBA focus: Boston Celtics

Con Rajon Rondo in scadenza si avvicina il momento delle grandi decisioni per Danny Ainge.

NBA

Prima della offseason uno dei proprietari dei Boston Celtics disse di aspettarsi 'fuochi d'artificio' da Danny Ainge, ci si aspettava almeno una grande trade dall'uomo che in una sola estate riuscì a portare in Massachusetts Ray Allen e Kevin Garnett.
Ad oggi però l'estate è trascorsa senza scossoni, se escludiamo la trade con Cleveland e Brooklyn che ha portato in dote una prima scelta ed il giovane centro Tyler Zeller come ricompensa per aver preso anche Marcus Thornton ed il suo contratto da oltre 8 milioni. 
Giusto dire 'ad oggi', perchè da qui all'inizio della stagione c'è ancora tempo, ed Ainge ha a disposizione una marea di scelte future (grazie Brooklyn....), giocatori giovani e contratti in scadenza, compreso quello non-garantito da oltre 5 milioni di Keith Bogans. Addirittura non è ancora stato ufficializzato l'accordo con Evan Turner, dato che a roster ci sono una ventina di giocatori, 14 dei quali con il salario garantito.
Sembra chiaro quindi che i Celtics hanno qualche movimento in programma, quello che non è chiaro è la direzione.... Si scambierà Rajon Rondo per continuare il rebuilding? Oppure si cercherà una seconda star per accellerare il ritorno al vertice e convincere il playmaker a rinnovare? E' questo il dilemma intorno a cui girerà la stagione dei verdi.

Intanto dal Draft sono arrivati Marcus Smart e James Young, due prospetti che si sono distinti per doti fisiche e personalità. Anche troppa nel caso dell'ex Oklahoma State...


I verdi, sotto la guida del debuttante Brad Stevens, hanno mostrato qualcosa di positivo, aldilà del record finale di sole 25 vittorie. Nel solo 2013, senza Rondo e con Jordan Crawford da playmaker, sono arrivate 13 vittorie su 31 partite. Poi la squadra si è sciolta come neve al sole, perdendo 39 delle ultime 51.
Nel backcourt Avery Bradley, pur saltando 22 partite, si è fatto valere, guadagnandosi il rinnovo con 14.9 punti a partita (45% da due, 39% da tre, 80%FT), più la solita difesa aggressiva che resta il suo marchio di fabbrica. A soli 23 anni sembra il partner perfetto per formare con Marcus Smart un reparto devastante nella propria metà campo. Jeff Green, impiegato quasi stabilmente da small forward, non ha quasi mai trovato il giusto ritmo, finendo per alternare prestazioni strepitose (da buon ex Georgetown 39 con 8 su 16 da tre contro i Wizards) ad altre inguardabili (40 partite senza superare il 40% dal campo). Non ha il mindset della prima opzione offensiva, è stato quasi costretto dalle esigenze di squadra, ed in carriera il meglio lo ha dato giocando al fianco di altri realizzatori. 


Nel frontcourt in due hanno mostrato di avere le caratteristiche per avere un ruolo nella squadra del futuro, il rookie Kelly Olynyk ed il secondo anno Jared Sullinger.
Il primo, al contrario di quanto accade solitamente ai rookies, ha chiuso la stagione in crescendo, sia a livello di cifre personali che di impatto sulla squadra.



Nelle ultime 23 giocate l'ex Gonzaga ha fatto registrare medie di 12.6 punti (54% FG, 44% 3p, 83% FT), 6.2 rimbalzi e 1.4 assist, con un plus/minus medio di +1.9.
In quel periodo con lui in campo i verdi hanno segnato 108 punti ogni 100 possessi, con un net rating di 1.1. Con il canadese in panca invece l'attacco è sceso a 98.7 ogni 100 possessi, con un net rating di -13.7. Quasi 15 punti ogni 100 possessi di differenza, miglior dato di squadra (sempre relativo a quel periodo).

Anche Sullinger ha mostrato discreti segnali di crescita, oltretutto giocando ben 74 partite.

13.3 punti e 8.1 rimbalzi (settimo NBA per percentuale di rimbalzi offensivi presi) tirando il 47% da due, un rivedibile 26% da tre ed il 77% ai liberi. Incoraggiato probabilmente da coach Stevens, ha aumentato di oltre un metro (da circa 2.3 a circa 3.4) la distanza media delle sue conclusioni, senza per questo perdere in efficacia sotto i tabelloni. Spesso da l'impressione di non essere al 100% della forma...

Stando ai numeri, l'intesa con Olynyk sembra funzionare:

Nessuna delle altre combinazioni con almeno 116 minuti ha prodotto un net rating migliore di quello dei due giovani big man. Sono dati veramente notevoli in una squadra con appena 25 vittorie ed il ventisettesimo attacco NBA con 99.7 punti segnati ogni 100 possessi.

Però, se in attacco la coppia ha le caratteristiche per mettere in difficoltà gli avversari, in difesa la situazione è diversa, dato che nessuno dei due è un rim-protector. Ed è proprio in area che Boston ha sofferto molto, concedendo ben il 35% dei tentativi totali degli avversari nella restricted area (solo Pelicans e Lakers hanno fatto peggio).

Solo Vitor Faverani è riuscito a limitare i danni, ed il neo arrivato Tyler Zeller (48.3% su 3.4 tentativi per partita) non sembra il profilo adatto per risolvere il problema. Anche sul pick'n'roll i due giovani big men non hanno la mobilità, la grinta ed il mindset necessario per aggredire il ball-handler, uno dei marchi di fabbrica di Stevens quando allenava Butler. Probabilmente per questo motivo prima del Draft tanti rumors accostavano Aaron Gordon ai verdi. 

Per poter schierare Sullinger e Olynyk insieme il coach dovrà chiedere un superlavoro agli esterni per limitare al minimo le situazioni di aiuto. Smart e Bradley in particolare sarebbero più che adatti, ma difficilmente sarà questa la scelta nel lungo termine....

Ora come ora magari neanche Ainge è sicuro al 100% della direzione da prendere, sicuramente sulla scelta incideranno anche l'atteggiamento e i risultati della squadra nella prima parte di regular season. Arrivare ai playoff solo per il gusto di farlo, senza fondate ambizioni, non avrebbe senso, specialmente in un posto abituato alle vittorie come Boston. 

Dopo la deadline ne sapremo sicuramente di più. 

 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 52 Commenti

Pagina di 2

  • Pito 19/09/2014, 11.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io ho il diritto di pensare a chi mi pareeppiace.....poi noi che siamo la peggior squadra NBA lo diciamo....qui leggo di Boston ai PO con zero innesti di valore,una stagione passata da 25 W e un est che si è alzato mediamente

  • BrunoforBulls21 19/09/2014, 11.40 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 18/09/2014 @ 20:44 )

    Con Smart e Turner in squadra c'è una sola soluzione, darsi al curling e non guardare mai più una partita dei celtics... CHE SCHIFO

    Tutto condito da un po di verde

  • wayneselden 19/09/2014, 09.35

    giocare con sullinger e olynyk insieme è un suicidio. in difesa sono sempre imbarcate.

  • dariosk 19/09/2014, 02.13
    Citazione ( Pito 18/09/2014 @ 23:35 )

    Può anche non fare niente....perchè è completamente bloccato dall'affare Rondo...poi sinceramente rido un attimo a leggerli da PO,o anche a giovani forti su cui ricostruire,chi?sully?

    smart e bradley (23) sono due pezzi perfetti per le idee di stevens, james young a me nn piace molto ma è un gran talento, tra sully e olynyk uno buono ce ne esce, con due ali decenti vai a occhi chiusi ai playoff ad est, se hai quell'obiettivo...

  • dariosk 19/09/2014, 02.11
    Citazione ( Kobebryant8 18/09/2014 @ 21:54 )

    Dario me lo sono sempre chiesto.Tu tifi qualche squadra in NBA?

    ho adorato le ultime due stagioni di Indiana, ma in generale diciamo che tifo per ..... i playoff, ovvero la fase che seguo più facilmente perchè finisce la ncaa, che per me ha quasi sempre la precedenza

  • Livestrong 19/09/2014, 01.59 Mobile

    Non darei così per scontata la partenza di Rondo, Ainge non mi pare il tipo che si fa prendere per le palle da Morey o chi per lui

  • andrebott 19/09/2014, 00.53 Mobile

    Per adesso Boston è un accozzaglia di giocatori che non hanno un senso logico nello stare insieme con mille esterni e pochissimi lunghi tra l'altro abbastanza scandalosi e in più c'è anche la grana Rondo...sicuramente ainge dovrà fare parecchie trade e prendere molte decisioni che decideranno il futuro prossimo dei celtics che cosi non possono andare avanti...

  • Princeps 18/09/2014, 23.59 Mobile
    Citazione ( zibo4pres 18/09/2014 @ 23:52 )

    e comunque le scelte sono: 2015. la prima dei celtics, la prima dei clips e la prima di phila, che però è protetta top 14 e se cade nelle prime 14, diventano 2 seconde, una del 2015 e l'altra del 2016 (quindi al 99.9% i celtics avranno 2 prime sc ...

    Le posso dare via tutte, tranne quelle 2016/18 Nets

  • Princeps 18/09/2014, 23.57 Mobile

    Daje, sono molto fiducioso.


    Posto che in questa off season e post deadline non si farà niente e che si rimarrà più o meno così.


    I fuochi d'artificio ci saranno l'anno prossimo.


    Con Rondo....o senza

  • zibo4pres 18/09/2014, 23.52

    e comunque le scelte sono:


    2015. la prima dei celtics, la prima dei clips e la prima di phila, che però è protetta top 14 e se cade nelle prime 14, diventano 2 seconde, una del 2015 e l'altra del 2016 (quindi al 99.9% i celtics avranno 2 prime scelte nel 2015 di cui una 20-30).
    di seconde scelte avranno la loro (a meno che non cada oltre la 55esima, allora andrebbe ai cavs), quella dei 76ers e poi ci sono quelle dei kings (protetta fino alla 55), e quella di washington (protetta fino all 49). quindi alla fine è probabile che saranno 2 prime e 2 seconde nel 2015.


    nel 2016 hanno come prime la loro, quella dei nets e quella dei cavs, e poi la seconda di miami.


    nel 2017 potranno scambiare la loro prima con quella dei nets, e probabilmente avranno la loro seconda .


    nel 2018 avranno la loro prima e quella dei nets, oltre alla loro seconda.


    stiamo parlando di 8 prime scelte e 5 seconde nei prossimi 4 draft: TANTISSIMA ROBA. anche se sia potrebbero essere tutte abbastanza in fondo al primo giro (occhio a quelle del 2017 e 18 dei nets che potrebbero essere in fase di rebuilding). insomma coperti a vita



  • TmacMvp 18/09/2014, 23.48 Mobile
    Citazione ( Pito 18/09/2014 @ 23:37 )

    Che han messo di interessante intorno a Rondo....Turner?lo scarto di Hinkie?

    Ho detto che ci hanno provato non che ci sono riusciti...

  • Bombei12 18/09/2014, 23.41 Mobile
    Citazione ( zibo4pres 18/09/2014 @ 23:34 )

    la situazione rondo dipende da rondo: caro rajon tu rimarresti ai celtics se riuscissimo a prendere un marc gasol o un'altra super-star a fine anno? si? bene allora non ti scambio e ci provo. no? ciao ciao. onestamente a me non piace young, cosi come ...

    Ragionamento precisissimo, io ho la mia idea però sul fatto che Smart e Bradley siano coppia mal assortita: Marcus a tutt'oggi è un play, quello sa fare e pure bene, da guardia non ci siamo ancora. Se giocano assieme per gli avversari è dura, e non poco anche.


    Olynyk-Sullinger doppione e son d'accordo, sempre che Kelly non diventi un C di ruolo..chissà...

  • TheAnswer 18/09/2014, 23.39

    Considerando che sarà molto difficile (praticamente impossibile) convincerlo a rinnovare in estate, Ainge farebbe bene a cedere Rondo il prima possibile, anche perchè più passa il tempo più farà fatica a ricavare qualcosa di decente in cambio.
    Nel roster regna la confusione, hanno una marea di esterni ed una coppia di lunghi che non può rappresentare il futuro per quel che riguarda lo starting five. Certo hanno tante scelte, ma praticamente i loro asset si esauriscono qui, perchè se diamo per scontato che Smart, Bradley e Young saranno (con uno o entrambi i lunghi) i tasselli su cui puntare in futuro, di giocatori appetibili sul mercato non resta nessuno. Il solo Green potrebbe far gola a qualcuno.

  • Pito 18/09/2014, 23.38 Mobile
    Citazione ( CelticLG 18/09/2014 @ 21:07 )

    Tanto li facciamo i PO. Non scherzo, ci vediamo a fine aprile.

    Segnata segnata e segnata......

  • Pito 18/09/2014, 23.37 Mobile
    Citazione ( TmacMvp 18/09/2014 @ 22:42 )

    Mentre voi avete distrutto tutto in un attimo loro hanno provato a mettere qualcosa di interessante attorno a rondo sperando di tenerlo

    Che han messo di interessante intorno a Rondo....Turner?lo scarto di Hinkie?

  • Pito 18/09/2014, 23.35 Mobile
    Citazione ( dariosk 18/09/2014 @ 21:31 )

    sono d'accordo, può ancora fare di tutto, una situazione strainvidiabile nella nba

    Può anche non fare niente....perchè è completamente bloccato dall'affare Rondo...poi sinceramente rido un attimo a leggerli da PO,o anche a giovani forti su cui ricostruire,chi?sully?

  • zibo4pres 18/09/2014, 23.34

    la situazione rondo dipende da rondo: caro rajon tu rimarresti ai celtics se riuscissimo a prendere un marc gasol o un'altra super-star a fine anno? si? bene allora non ti scambio e ci provo. no? ciao ciao. onestamente a me non piace young, cosi come trovo smart-bradley e olynik-sullinger 2 coppie mal assortite, ma presi singolarmente sono giovani interessanti, con cui si potrebbe fare qualche trade. i celtics sono nella situazione di poter scegliere, il che è forse un bene (è più facile avere una sola strada e impegnarsi solo su quella). l'importante sarà non confondersi e non perdere tempo, boston è pur sempre boston

  • Leo976ers 18/09/2014, 22.47 Mobile
    Citazione ( TmacMvp 18/09/2014 @ 22:42 )

    Mentre voi avete distrutto tutto in un attimo loro hanno provato a mettere qualcosa di interessante attorno a rondo sperando di tenerlo

    Si, però io penso che si debbano prendere determinate decisioni, a volte anche drastiche è preferibile, piuttosto che rimanere nel limbo.

  • TmacMvp 18/09/2014, 22.42 Mobile
    Citazione ( Leo976ers 18/09/2014 @ 22:38 )

    Il fatto è che loro sono imbrogliati nella strana condizione di squadra a metà tra tanking/squadra da PO, perché i giocatori li anni anche per fare bene adesso, ma i piani sono altri o comuqnue è poco chiara come situazione

    Mentre voi avete distrutto tutto in un attimo loro hanno provato a mettere qualcosa di interessante attorno a rondo sperando di tenerlo

  • Leo976ers 18/09/2014, 22.38 Mobile
    Citazione ( TmacMvp 18/09/2014 @ 22:19 )

    Avete semplicemente iniziato a tankare prima di boston, non ci vedo tutta questa differenza

    Il fatto è che loro sono imbrogliati nella strana condizione di squadra a metà tra tanking/squadra da PO, perché i giocatori li anni anche per fare bene adesso, ma i piani sono altri o comuqnue è poco chiara come situazione

  • Anubi 18/09/2014, 22.27

    Secondo me le scelte Ainge le ha gia fatte tutte o quasi... sta solo aspettando le offerte per Rondo.

  • Ciolo 18/09/2014, 22.23
    Citazione ( Leo976ers 18/09/2014 @ 22:14 )

    Beh noi abbiamo un piano ben preciso, con giocatori talentuosi, tante scelte e un gruppo base di giocatori importanti su cui costruire dal rapporto collaudato. Poi nessuno giudica :)

    quoto

  • TmacMvp 18/09/2014, 22.19 Mobile
    Citazione ( Leo976ers 18/09/2014 @ 22:14 )

    Beh noi abbiamo un piano ben preciso, con giocatori talentuosi, tante scelte e un gruppo base di giocatori importanti su cui costruire dal rapporto collaudato. Poi nessuno giudica :)

    Avete semplicemente iniziato a tankare prima di boston, non ci vedo tutta questa differenza

  • Bombei12 18/09/2014, 22.18 Mobile

    Solo Ainge ha in testa ciò che ci serve per ritornare ai vertici. Cocciuto com'è difficilmente lo farà sapere, quindi vagonate di pazienza e ricordo che con metà delle scelte che abbiamo a disposizione nei prossimi cinque anni, metà franchigie Nba farebbero i salti di gioia.


    La pazienza è la virtù dei forti...

  • Leo976ers 18/09/2014, 22.14 Mobile
    Citazione ( TmacMvp 18/09/2014 @ 21:55 )

    Da che pulpito :)

    Beh noi abbiamo un piano ben preciso, con giocatori talentuosi, tante scelte e un gruppo base di giocatori importanti su cui costruire dal rapporto collaudato. Poi nessuno giudica :)

  • Leo976ers 18/09/2014, 22.11 Mobile
    Citazione ( CelticLG 18/09/2014 @ 22:06 )

    Futuro molto incerto. Only Smart, Young, Bradley, Sullinger, Olynyk, Brad Stevens, 11 prime nei prossimi 5 anni (tra cui Nets 2016 e 2017 o 2018 a scelta), 8 seconde nei prossimi 5. MALE MALE.

    Intendevo l immediato futuro, i talento ci sono e le potenzialità anche ma non mancano le incognite, buone premesse.

  • CelticLG 18/09/2014, 22.06 Mobile
    Citazione ( Leo976ers 18/09/2014 @ 21:49 )

    Ora come ora sono un ammasso di giocatori che l un con l altro non so qunto combacino, talento interessanti ma non un idea precisa...massai infome, ora come ora brutta situazione, il futuro è un incognita

    Futuro molto incerto. Only Smart, Young, Bradley, Sullinger, Olynyk, Brad Stevens, 11 prime nei prossimi 5 anni (tra cui Nets 2016 e 2017 o 2018 a scelta), 8 seconde nei prossimi 5.


    MALE MALE.

  • MensaninoDoc 18/09/2014, 22.02 Mobile
    Citazione ( CelticLG 18/09/2014 @ 21:07 )

    Tanto li facciamo i PO. Non scherzo, ci vediamo a fine aprile.

    Non hai tutti i torti, con un Rondo nel motore fin da subito potremmo veramente impegnarci per arrivare almeno ai playoff...ma a che pro? E, specialmente, siamo sicuri che terremo Rajon fino a fine stagione? Ne dubito seriamente, io mi attendo una trade gia' prima della deadline di Febbraio...

  • TmacMvp 18/09/2014, 21.55 Mobile
    Citazione ( Leo976ers 18/09/2014 @ 21:49 )

    Ora come ora sono un ammasso di giocatori che l un con l altro non so qunto combacino, talento interessanti ma non un idea precisa...massai infome, ora come ora brutta situazione, il futuro è un incognita

    Da che pulpito :)

  • Kobebryant8 18/09/2014, 21.54 Mobile
    Citazione ( dariosk 18/09/2014 @ 21:31 )

    sono d'accordo, può ancora fare di tutto, una situazione strainvidiabile nella nba

    Dario me lo sono sempre chiesto.Tu tifi qualche squadra in NBA?

  • Pacers4champs 18/09/2014, 21.54 Mobile

    Potrebbero fare i po ma secondo me sarebbe meglio ri tankare x prendere un buon lumgo al draft e dal prossimo anno giocare x i play off...

  • Vspan7 18/09/2014, 21.53 Mobile

    dai che con le scelte vostre e dei Nets.vi potrebbe spettare un radioso futuro.

  • Marcus 18/09/2014, 21.51 Mobile
    Citazione ( TmacMvp 18/09/2014 @ 21:43 )

    Hai cambiato sponda?

    Mai nella vita! Solo che Smart era l'idolo quest'anno e lo avrei voluto avere da noi, non posso che augurargli il meglio visto che l'ho pure al fantabasket...

  • Leo976ers 18/09/2014, 21.49 Mobile

    Ora come ora sono un ammasso di giocatori che l un con l altro non so qunto combacino, talento interessanti ma non un idea precisa...massai infome, ora come ora brutta situazione, il futuro è un incognita

  • TmacMvp 18/09/2014, 21.43 Mobile
    Citazione ( Marcus 18/09/2014 @ 20:24 )

    Smart ROY #rondovattene #webelieve

    Hai cambiato sponda?

  • Irving10 18/09/2014, 21.35 Mobile

    I Celtics faranno bene quest'anno secondo me... Hanno buoni giovani e con qualche infortunio in meno possono andare ai playoff.

  • dariosk 18/09/2014, 21.31
    Citazione ( Goooo 18/09/2014 @ 21:11 )

    Solo applausi per Ainge. È riuscito ad uscire da un era gloriosa (da lui costruita) subito con tanti giovani di talento e una marea di asset. Chi critica il suo operato è solo perchè giudica superficialmente i risultati di squadra attuali e la for ...

    sono d'accordo, può ancora fare di tutto, una situazione strainvidiabile nella nba

  • dariosk 18/09/2014, 21.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma probabilmente sarebbe rondo a non voler aspettare, è all'apice della carriera ed ha già vinto un titolo, difficile che si accontenti di guidare una ricostruzione....

  • dariosk 18/09/2014, 21.28
    Citazione ( CelticLG 18/09/2014 @ 21:07 )

    Tanto li facciamo i PO. Non scherzo, ci vediamo a fine aprile.

    a che pro? se arriva una superstar e mezzo andrebbe pure bene, ma con jeff green a sparacchiare è inutile arrivarci.....senza trade nn conviene andarci imo, ma qualcosa si smuoverà di sicuro

  • Raebbit 18/09/2014, 21.19
    Citazione ( Goooo 18/09/2014 @ 21:11 )

    Solo applausi per Ainge. È riuscito ad uscire da un era gloriosa (da lui costruita) subito con tanti giovani di talento e una marea di asset. Chi critica il suo operato è solo perchè giudica superficialmente i risultati di squadra attuali e la for ...

    hai ragione.

    anche con la permaenza di rondo, che escludo, i celtics hanno una squadra giovane e dal gran potenziale, e soprattutto tanto spazio per la prossima freeagency. io non li vedo cosi tagliati fuori dalla lotta playoffs ad est, hanno un roster d giovani promettenti e con il rookie più NBAready che ci sia. Probabilmente non li faranno, ma non sono tagliati fuori a priori come magic o 76ers.

  • CharAznable 18/09/2014, 21.14 Mobile

    Datemi un esterno Cit.Danny Ainge

  • Goooo 18/09/2014, 21.11 Mobile

    Solo applausi per Ainge. È riuscito ad uscire da un era gloriosa (da lui costruita) subito con tanti giovani di talento e una marea di asset. Chi critica il suo operato è solo perchè giudica superficialmente i risultati di squadra attuali e la forza del roster, ma ha delle possibilità di manovra quasi infinite con ciò da lui costruito. È solo questione di tempo prima che i Celtics tornino in alto. Prossima tappa: cedere Rondo, accomulare altri asset importanti e dare la regia a Smart. Trust in Ainge.

  • CelticLG 18/09/2014, 21.07

    Tanto li facciamo i PO. Non scherzo, ci vediamo a fine aprile.

  • GmP90 18/09/2014, 21.06 Mobile

    Il reparto lunghi è ottimo, ma devono aggiungere qualche esterno se vogliono ambire ai playoff.

  • Theanswer2 18/09/2014, 20.44 Mobile

    Con Smart e Turner in squadra c'è una sola soluzione, darsi al curling e non guardare mai più una partita dei celtics... CHE SCHIFO

  • Theshooter 18/09/2014, 20.35 Mobile

    Brutta situazione

  • Pito 18/09/2014, 20.33 Mobile

    Secondo me sono la squadra con più grane NBA

  • Marcus 18/09/2014, 20.24 Mobile

    Smart ROY #rondovattene #webelieve

Pagina di 2