Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 17/04/2014, 13.48

Sportando NBA Award: Difensore dell'Anno

I tre esperti di Sportando offrono le loro impressioni su chi merita il titolo di DPOY in NBA

NBA

I premi di Sportando alla vigilia dlel'ultima giornata di regular season passano ora al Defensive Player Of The Year. Tre valutazioni anche in questo caso.


DIFENSORE DELL'ANNO secondo ORAZIO CAUCHI: (JOAKIM NOAH) Stagione commovente quella di Noah in casa Bulls, il lungo francese meriterebbe il premio di MVP “romantico” della stagione per la sua incredibile capacità di sbattersi in qualunque modo per la sua squadra. Ma, visto che fin quando ci saranno in circolazione alieni come Lebron James e Kevin Durant il premio di MVP rimane un miraggio, Noah può “accontentarsi” del titolo di miglior difensore della Lega.
Roy Hibbert resta, probabilmente, il miglior protettore del ferro di tutta la NBA ma se ne facciamo una questione di difesa a 360 gradi, Noah vince per distacco. Il centro dei Bulls è un ossesso, sempre in movimento, in grado di cambiare su tutte le situazioni di pick and roll, capace di toccare ogni pallone a rimbalzo e trasformarlo in una sua proprietà esclusiva. E' incredibile la sua capacità di trasmettere l'energia difensiva a tutta la squadra, che senza di lui non sarebbe neanche lontanamente la stessa cosa. Il suo impatto sui Bulls è diventato talmente evidente, soprattutto in contumacia Rose, da sembrare quasi imbarazzante. Joakim Noah è i Chicago Bulls, chiaro e semplice. Il lungo francese è la perfetta identificazione del giocatore-lottatore, di quello che non vuole perdere neanche quando gioca a tennis con il padre. Magari non sarà simpatico a tutti, ma dannazione se sposta. 11.2 rimbalzi di media a partita, conditi da 1.5 stoppate e 1.2 palle rubate, questi sono i suoi numeri. In questa stagione Noah ha piazzato 46 doppie-doppie, un numero impressionante. C'è poco da fare, il francese è diventato un giocatore totale, uno dei lunghi più efficaci di tutta la NBA. Lo facciamo contento consegnandoli il premio di difensore dell'anno, visto che quando gli hanno detto che a Chicago sta ancora nevicando il ragazzo ha pensato di non tornare più.


DIFENSORE DELL'ANNO secondo DARIO SKERLETIC: (ANDRE IGUODALA) Il premio di difensore dell’anno è da sempre uno dei più controversi da assegnare, per una serie di motivi. Prima di tutto la difesa, almeno quella con la D maiuscola, è frutto di un sistema nel quale contano (chi più chi meno) tutti e 5 i giocatori. Per un grande attaccante è possibile mettersi in mostra anche in contesti tattici semplici, per un difensore è decisamente più complicato se non c’è collaborazione con gli altri. Alla fine la NBA tende a premiare il big man, l’intimidatore o quello che occupa meglio gli spazi, penalizzando spesso gli esterni. Anche quest’anno ci sono diversi big man più che meritevoli come Roy Hibbert e Joakim Noah, due che fanno la differenza nei rispettivi e collaudatissimi sistemi difensivi. Scegliendo uno dei due non si sbaglia di certo.
Per dare una idea in generale sui migliori lunghi che proteggono il ferro è utile dare uno sguardo a questa tabella da PlayerTracking, che fornisce i dati di quei giocatori contro cui gli avversari hanno tentato almeno 5 tiri ‘al ferro’ per partita:



Guai però a sottovalutare l’impatto avuto da Andre Iguodala ai Golden State Warriors.

 



Nel 2012/2013 la squadra di Mark Jackson terminò al tredicesimo posto per punti subiti ogni 100 possessi con 102.6, quest’anno invece è una delle tre che scendono sotto il punto subito per possesso (senza considerare il calendario decisamente più difficile rispetto a Indiana e Chicago). Il valore di Iguodala è ben noto da tempo, con le partecipazioni (e relative vittorie) al Team USA che ne hanno esaltato ancor di più le qualità di uomo-squadra e difensore strepitoso su ogni tipo di esterno (ed anche tante power forward…). Raramente un giocatore con quel tipo di atletismo ed esplosività ha anche il mindset perfetto per aiutare la squadra nelle più svariate situazioni, senza guardare alla gloria personale.
Guardando le sue medie per la stagione -  9.3 punti, 4.7 rimbalzi, 4.2 assist e 1.5 recuperi, il 55% da due, il 35% da tre ed il 65% ai liberi- il suo arrivo ai Warriors potrebbe essere considerato un flop. Se si scava un po di più però si scoprono tante cose che spiegano meglio il suo impatto.
Con lui in campo i Warriors concedono appena 96.8 punti ogni 100 possessi (esattamente il numero con cui i Pacers guidano la NBA) , senza di lui salgono a 103.1, un valore che li riporterebbe al tredicesimo posto del 2012/13.
Ah, l’ex 76ers e Nuggets è anche il miglior giocatore NBA per plus/minus medio con +9 a partita.
Per il real Plus/minus (statistica che cerca di misurare il ‘vero’ plus/minus di un giocatore sui due lati del campo a prescindere dai compagni con cui gioca) introdotto da Espn Iguodala segue solo LeBron James e Chris Paul, mentre contando solo il defensive real plus-minus è al sesto posto dietro 5 big man.
Nei playoff i suoi Warriors saranno una delle squadre più pericolose da affrontare, con un Curry in formissima (nelle ultime 14 partite viaggia a 27.6 punti, 8.1 assist e 1.7 recuperi con il 52% dal campo, il 48% da tre su 8.1 tentativi, ed il 95% ai liberi) e finalmente una gran difesa su cui fare affidamento.

DIFENSORE DELL'ANNO secondo ENEA TRAPANI: (PATRICK BEVERLEY) se guardiamo la difesa e l'applicazione in base alla stazza Patrick Beverley vince per distacco su tutti. L'enigmatico playmaker dei Rockets, giunto da quel di Russia, si è conquistato un posto nello starting five di McHale grazie all'asfissiante difesa con cui irretisce i portatori di palla avversari. Beverley è un vero mastino, ti prende alla giugulare e non ti molla fino a quando non alzi bandiera bianca. La bassissima efficienza al tiro di chi lo fronteggia rende molto bene questo concetto. A turno Holiday, Curry e specialmente Westbrook hanno sentito la sua presenza fisica nelle partite in cui se lo sono trovato contro.
Oltre ad essere un difensore eccelso rimane un caratterino piuttosto bellicoso. Spesso si trova invischiato in accenni di rissa, spintarelle, guazzabugli nel mezzo del campo su palle contese che riesce a sporcare. Su di lui e sulla sua difesa si è espresso persino Greg Popovich, respingendo anche le accuse sul fatto che sia stato considerato un giocatore scorretto, bollandolo come “giocatore che fa cose mai viste sugli avversari”. Se lo dice persino lui ci sarà un motivo. Nel frattempo risulta l'ennesima pescata di livello del GM Daryl Morey, uno che ultimamente è salito alla ribalta per la propria ispirazione nello scegliere e motivare i giocatori.

© Riproduzione riservata
Sportando

Sportando

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 57 Commenti

Pagina di 2

  • kd35okc 18/04/2014, 20.40

    Noah!!!

  • Maz199 17/04/2014, 23.22
    Citazione ( Dorell15 17/04/2014 @ 21:29 )

    Ma perchè esaltate tutti così Hibbert? in attacco è nettamente sotto il par! un lungo di 218 cm che non sposta nessuno in post, non sa giocare il pick and roll, non ha una veloce ricezione sotto canestro, per non parlare della pochissima esplosivi ...

    Ma il potenziale ce l'ha tutto .... perchè un lungo che tira i liberi al 78% e tira dalla media con il 38% è sinonimo di un lungo con una buona mano .. anche il gancetto ce l'ha. Il problema per quanto mi riguarda è prettamente mentale .. ovvero che ci mette 1/5 della convinzione con cui aiuta, stoppa e difende e non è supportato .. e tutto ciò lo fa impigrire ancora di più visto che di palloni seriamente giocabili ne vede pochi. poi per me non è neanche lontanamente il miglior centro NBA come ogni tanto si legge .. però le qualità le ha .. ecco .. io vedo come Doc Rivers ha cambiato Jordan ..e mi chiedo cosa potrebbe fare con Hibbert.

  • Anubi 17/04/2014, 23.02

    BeverlEy ha una % di utenti che gli sbagliano il cognome che fa paura!!!

  • gibson 17/04/2014, 21.46

    Penso che lo merita Noah

  • Dorell15 17/04/2014, 21.29
    Citazione ( Maz199 17/04/2014 @ 20:49 )

    Hibbert offensivamente non è così male come può sembrare dalle cifre. La mano ce l'ha, il Jumper pure ( 37/38% .. ottimo per un big man), buon tiratore di liberi .. manca secondo me di convinzione. In post basso fa schifo .. non riesce a spostare ...

    Ma perchè esaltate tutti così Hibbert? in attacco è nettamente sotto il par! un lungo di 218 cm che non sposta nessuno in post, non sa giocare il pick and roll, non ha una veloce ricezione sotto canestro, per non parlare della pochissima esplosività. Ha un buon semigancio con entrambe le mani e stop. E per dirla tutta strappa la pochezza di 6,7 rimbalzi a partita (ripeto 218 cm con la considerazione di essere il miglior difensore della lega)..Come fa ad ottenere tutta questa considerazione e rispetto resto un mistero.. I numeri non dicono tutto chiaro ma un po' aiutano

  • Maz199 17/04/2014, 20.49
    Citazione ( Anubi 17/04/2014 @ 20:11 )

    Si pero adesso non esageriamo nemmeno all'esaltarlo all'inverosimile... Hibbert ha fatto grandissimi PO perche li ha fatti George e tutta la difesa, perche se tu guardi i numeri dei PO io posso guardare i numeri di RS? Valgono meno? Puo darsi... ma i ...

    Hibbert offensivamente non è così male come può sembrare dalle cifre. La mano ce l'ha, il Jumper pure ( 37/38% .. ottimo per un big man), buon tiratore di liberi .. manca secondo me di convinzione. In post basso fa schifo .. non riesce a spostare nessuno ed è scandaloso per uno di quelle dimensioni.
    E poi il (non) sistema offensivo dei Pacers lo limita di brutto .. a turno l'azione la conducono George e Lance .. palleggiano, passaggio e poi a canestro .. poi si va da West .. e Hibbert è di fatto la quarta opzione offensiva di un sistema già povero di suo. Vogel dovrebbe studiare qualche schema che lo coinvolga di più .. e ovviamente LUI deve fare lo step mentale .. ad oggi sembra quasi che non gli interessi nulla ... in attacco è svogliato.

  • BrunoforBulls21 17/04/2014, 20.43 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 17/04/2014 @ 20:04 )

    ma quello è ovvio, dario si dimostra ogni volta sempre di più il più preparato di tutti e i suoi pezzi sono sempre interessantissimi e ti arricchiscono veramente tanto dopo la lettura, su questo anche io faccio parte del #darioskteam... sono anch ...

    Quoto

  • Andre10 17/04/2014, 20.27

    Aiutato dall'allenatore e dal sistema dei Bulls, ma Noah ha capacità difensive mostruose! Iggy e Beverly grandissimi, ma alla fine anche Tony Allen è un mostro, ma questo trofeo è stato dato a chi saltava e stoppava e basta! Joacchino quest'anno lo merita tutto!

  • Anubi 17/04/2014, 20.11
    Citazione ( NothingButDallas 17/04/2014 @ 16:27 )

    Hibbert fa tutt'altro che cagare in attacco....anzi è forte...sta attraverso un momento pessimo...non è costante ma quando conta è un fattore, vedere gli scorsi PO...se quello è far cagare in attacco...

    Si pero adesso non esageriamo nemmeno all'esaltarlo all'inverosimile... Hibbert ha fatto grandissimi PO perche li ha fatti George e tutta la difesa, perche se tu guardi i numeri dei PO io posso guardare i numeri di RS? Valgono meno? Puo darsi... ma il 44% in RS ma anche il 51% agli scorsi PO sono numeri non da ottimo attaccante, neanche da buon attaccante... un C sotto al 50% in RS e` insufficiente o quasi. IMHO.

  • Theanswer2 17/04/2014, 20.04
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma quello è ovvio, dario si dimostra ogni volta sempre di più il più preparato di tutti e i suoi pezzi sono sempre interessantissimi e ti arricchiscono veramente tanto dopo la lettura, su questo anche io faccio parte del #darioskteam... sono anche molto condivisibili (come sempre) le cose che ha detto, solo che io porto avanti da mesi la crociata noah4MVP (anche tu mi sembra) e dato che non vincerà sicuramente il premio di MVP spero che almeno vinca quello di DPOY... se poi lo daranno a iguodala sarà comunque assolutamente meritato

  • TheBigO 17/04/2014, 18.13
    Citazione ( Magic267 17/04/2014 @ 14:57 )

    Noah!!!

    Russell Crowe di difesa e di battaglie se ne intende

  • TheBigO 17/04/2014, 18.12
    Citazione ( Mastro 17/04/2014 @ 16:07 )

    Noah!

    Al cinema!

  • TheBigO 17/04/2014, 18.11
    Citazione ( sonoio 17/04/2014 @ 14:43 )

    Kevin Love!

    Ahahahah

  • Theanswer2 17/04/2014, 18.05 Mobile

    No Dario non mi puoi scartare noah no no no :(

  • Nimzowitsch 17/04/2014, 17.49

    ci sono molti buoni difensori ... per me anthony davis... presenza fisica sempre più costante (stoppate e rimbalzi) e (tolta l'ultimissima parte di stagione) hibbert

  • JesseJames 17/04/2014, 17.11

    Noah lo merita sicuramente, però per me il migliore è DeAndre Jordan. Anche in relazione ai miglioramenti che lo hanno accompagnato nell'ultima stagione...

  • blackberry 17/04/2014, 16.29

    Se comincerà a trovare un pò di continuità nel non infortunarsi, questo potrebbe essere un premio che potrebbe vincere benissimo shumpert...se poi il sistema di premiazione non andasse sempre verso la direzioen dei lunghi. vedremo

  • NothingButDallas 17/04/2014, 16.27 Mobile
    Citazione ( giangy83 17/04/2014 @ 15:45 )

    A prescindere dal fatto che anch'io voto per Noah, perché Hibbert Mai nella vita? Qui si sta parlando di DPOY, non di MVP. Che Hibbert faccia ca*are in attacco penso lo sappiano anche i muri, che abbia avuto una flessione generale con tutta la squad ...

    Hibbert fa tutt'altro che cagare in attacco....anzi è forte...sta attraverso un momento pessimo...non è costante ma quando conta è un fattore, vedere gli scorsi PO...se quello è far cagare in attacco...

  • Pelle 17/04/2014, 16.26

    Beverly grandissimo difensore, tra gli esterni uno dei migliori insieme appunto a Iggy.
    In attacco ha un buon tiro dalla lunga ed è un buon penetratore. Uno dei migliori affari di Morey,

    Però mi sta simpatico come un gatto attaccato ai mar0ni...sempre li che stizza, stuzzica e provoca.
    Il premio credo lo vincerà Noah...va sempre ad un lungo.

  • iggy89 17/04/2014, 16.25

    son tutti e tre veramente meritevoli... direi che se vincesse noah o beverley o iguodala non ci sarebbe nulla da dire..
    realisticamente però penso che noah sia quello che forse lo merita un attimo in più rispetto agli altri due

  • Anubi 17/04/2014, 16.11

    Io comunque comincerei a fare 2 premi, uno per il miglior difensore di backcourt e l'altro tra i lunghi, perche tra una stoppata e una rubata, finisce sempre negli HL la stoppata...

  • Kobebryant8 17/04/2014, 16.09 Mobile

    Lo si potrebbe dare ad iguodala come lo si potrebbe dare a noah.Pero è troppo diverso il concetto di difesa tra un esterno e un lungo.

  • Mastro 17/04/2014, 16.07

    Noah!

  • Anubi 17/04/2014, 15.55
    Citazione ( giangy83 17/04/2014 @ 15:45 )

    A prescindere dal fatto che anch'io voto per Noah, perché Hibbert Mai nella vita? Qui si sta parlando di DPOY, non di MVP. Che Hibbert faccia ca*are in attacco penso lo sappiano anche i muri, che abbia avuto una flessione generale con tutta la squad ...

    Ma io sono convintissimo che lo diano a Noah, sarebbe anche tanto giusto, io dico un'altra cosa, Noah giocando ESATTAMENTE come ha fatto quest'anno a CHI a Houston (per dirne una che conosco abbastanza) non lo vinceva mai al mondo, come non lo avrebbe vinto Gasol l'anno scorso ecc ecc ecc Hibbert ha la fortuna di avere gli esterni che glieli portano in bocca e lui e` alto e il gioco e` fatto in piu giocano a 10-15 possessi in meno delle squadre dell'ovest, questo conticchia e si vede quando vanno a giocare nella NBA seria come hanno faticato...

  • giangy83 17/04/2014, 15.45
    Citazione ( Anubi 17/04/2014 @ 15:23 )

    Mettiamo Noah a Houston poi ne riparliamo del sistema quanto conta... Hibbert quest'anno MAI NELLA VITA.

    A prescindere dal fatto che anch'io voto per Noah, perché Hibbert Mai nella vita? Qui si sta parlando di DPOY, non di MVP. Che Hibbert faccia ca*are in attacco penso lo sappiano anche i muri, che abbia avuto una flessione generale con tutta la squadra è assodato, ma Indiana negli ultimi 2 mesi ha fatto schifo perché segnava 80 punti a sera non perché ne concedeva 120...

  • gasp73 17/04/2014, 15.34 Mobile

    Glielo danno a Noah, Iguo e Beverly sono meno di 2 metri quindi non glielo danno manco morti

  • Anubi 17/04/2014, 15.23

    Mettiamo Noah a Houston poi ne riparliamo del sistema quanto conta...


    Hibbert quest'anno MAI NELLA VITA.



  • andrebott 17/04/2014, 15.09 Mobile

    Come nome direi noah ma a livello di numeri iguodala tutta la vita! Oltre ai dati che ha messo dario ho letto da qualche parte che l'anno dopo essere andato via da phila la difesa ha concesso 10 punti in più di media e la stessa cosa denver quest'anno inoltre è innegabile il cambiamento della difesa di golden state di questa stagione rispetto alla scorsa e il fatto di aver portato sulla retta via anche tutti i suoi compagni

  • dariosk 17/04/2014, 15.09
    Citazione ( SmallMarket 17/04/2014 @ 14:39 )

    Secondo me andrà a Noah o a Hibbert. Il primo con un finale di stagione esaltante (ma molti si dimenticano dell'inizio stagione non proprio fantastico) e il secondo che ha fatto l'opposto contrario, il primo più rapido e lesto di mani ma che al fer ...

    in realtà il sistema d bulls e pacers gli ppermette ottimi risultati anche senza i due super big in campo. Per me uno tra noah e hibbert va benissimo come scelta, ho voluto sottolineare l'impatto di iguodala perchè gli esterni non vincono mai questo premio, e lui in particolare lo meriterebbe secondo me

  • Magic267 17/04/2014, 14.57

    Noah!!!

  • NOLAHORNETS 17/04/2014, 14.57

    Beverly e Noah ci stanno alla grande ma Iguodala un pò meno mi spiace che non è stato preso in considerazione il mio caro Anthony Davis semplicemente miglior stoppatore della lega Ibaka e DeAndre Jordan...... Hibbert stagione con alti e bassi....

  • sonoio 17/04/2014, 14.43

    Kevin Love!

  • CP3MVP 17/04/2014, 14.42 Mobile

    Occhio a Deandre Jordan eh! Se dovessero basarsi solo sulle statistiche lui sarebbe un forte candidato per vincere questo premio ..

  • Shaun 17/04/2014, 14.42 Mobile

    Noah o Beverly..è dura ma io prendo il francese tutta la vita

  • DAngeloRussell 17/04/2014, 14.41

    occhio a Lebron, ha rotto le palle un po di volte con sta storia del DPOY e magari gli danno il contentino

  • Thebigfundamental21 17/04/2014, 14.39 Mobile

    Io dico Leonard. Comunque tutti e 3 i candidati ricevessero il premio lo meriterebbero alla grande. Forse il più papabile è Noah.

  • SmallMarket 17/04/2014, 14.39

    Secondo me andrà a Noah o a Hibbert. Il primo con un finale di stagione esaltante (ma molti si dimenticano dell'inizio stagione non proprio fantastico) e il secondo che ha fatto l'opposto contrario, il primo più rapido e lesto di mani ma che al ferro non intimidisce una mosca, il secondo lento di gambe e reattivo come una tartaruga ma più abile a stoppare e intimidire gli avversari. Insomma, due difensori dalle caratteristiche diverse che difendono in modo diverso.
    Il discorso di Dario su Igoudala non fa una grinza, ma lo stesso discorso vale per i lunghi citati: togli loro la difesa cola a picco, quindi che il premio vada in Illinois o nell'Indiana secondo me non dovrebbe scandalizzarsi nessuno.

  • axy1984 17/04/2014, 14.37
    Citazione ( MELO1936 17/04/2014 @ 14:07 )

    51% noah, 49% hibbert

    Stagione troppo sottotono per Hibbert, lo merita sicuramente di più Noah, sia per prestazioni che per continuità.

  • OttoLamphred 17/04/2014, 14.35

    E' uno dei rari casi in cui un lungo veramente si merita, anzi si STRAMERITA, questo premio: Noah e fine.

  • Baker 17/04/2014, 14.27
    Citazione ( blackberry 17/04/2014 @ 14:25 )

    aldrich

    QUOTONE !!! Il nostro futuro MVP..............

  • blackberry 17/04/2014, 14.25 Mobile

    aldrich

  • BrunoforBulls21 17/04/2014, 14.22 Mobile

    All in for jo

  • moira 17/04/2014, 14.21 Mobile

    Noah!!!

  • Yebbas 17/04/2014, 14.20

    Beverley , giocatore che adoro

  • Anklebreaker 17/04/2014, 14.19

    massì diamolo a Beverly! un vero mastino (spaccaginocchia)

  • andrewtoney 17/04/2014, 14.18

    certamente Noah, dopo menzione anche per Beverly. Iguo valido ma mi ha impressionato molto meno

  • mudandaatomica 17/04/2014, 14.13

    Noah merita almeno due premi quest'anno: miglior difensore e giocatore più cresciuto. Da parecchio viaggia sempre vicino alla tripla doppia,che per un lungo è tanta tanta roba specie negli assist... miglioratissimo anche nell'orrendo tiro da fuori ma efficace il giusto...se va avanti così,l'anno prossimo si mette a tirare i piazzatoni a due mani da tre punti e allora la questione si fa ancora più intrigante... uno dei veri pochi giocatori su cui costruirci intorno una franchigia...

  • RussKD035 17/04/2014, 14.12
    Citazione ( MELO1936 17/04/2014 @ 14:07 )

    51% noah, 49% hibbert

    Mah, nei fantapronostici fatti un mesetto fa, avevo messo Hibbert DPOY, ma adesso Noah sembra favorito, poi Hibbert è calato molto...

  • Leo976ers 17/04/2014, 14.10 Mobile

    Prima di leggere l l'articolo avrei detto sicuramente Noah...però l impatto di iggy e stratosferico...su 100 voti ne darei 51 a gioacchino e 49 a Andrea

  • AndreaBulls 17/04/2014, 14.10
    Citazione ( MELO1936 17/04/2014 @ 14:07 )

    51% noah, 49% hibbert

    No, l'Hibbert fino a poco dopo l'ASG magari si, ma gli ultimi due mesi circa è stato inguardabile...

Pagina di 2