Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
ACB 08/10/2016, 09.10

Liga ACB #2: Real Madrid ad immagine e somiglianza di Sergio Llull. E il "Mago"...

Blancos due su due grazia anche a Doncic. Baskonia, Bilbao e Tenerife tengono il passo mentre steccano ancora Malaga e Gran Canaria

ACB
Ritmi infernali in Liga ACB. Dopo il primo turno di campionato di domenica scorsa, ecco l’infrasettimanale di giovedì e venerdì prima di tornare nuovamente in campo nel fine settimana. Chi il padrone della seconda giornata? Sergio Llull. Il numero 23 è sempre più leader in casa Real Madrid: prima protagonista nella vittoria contro gli Oklahoma City Thunder (che sarà un’amichevole ma…), ora 18 punti e 8 assist nella (netta) vittoria a Valencia (75-94). Con il contributo di Luka Doncic. Che il ’99 sia un predestinato lo si era capito già lo scorso anno. Ora in due partite (16 minuti di media sul parquet, ndr) ancora nessun errore dal campo e contro Valencia 8 punti e 18 di valutazione.

Con il Barcelona fermo per il turno di riposo, tengono il ritmo dei “Blancos” Baskonia, Bilbao e Tenerife. Ma sono i primi a far notizia, scoprendo il talento di Andrea Bargnani. Se il “Mago” deve più tirare che “sbattersi”, ecco la prestazione: 20 punti (9/19 dal campo) e Murcia al tappeto (87-75) nonostante i 13 punti e 9 assist di Campazzo (sì, ma 4/16 dal campo…). Dal canto suo, Bilbao fa due su due grazie (anche) all’apporto degli ex canturini Tabu e Buva: il primo 17 punti, il secondo 8 rimbalzi e l’Estudiantes domato pur in un finale con qualche patema.

Sul fondo? Steccano ancora Malaga e Gran Canaria. La partenza a rilento dell’Unicaja potrebbe non stupire (anche lo scorso anno ci si mise un po’ ad ingranare), ma se tra le mura amiche non riesci a battere Saragozza nonostante i 19 rimbalzi offensivi… Proprio quello che ha punito Gran Canaria: la prima di Andorra vede Shermadini e compagni dominare sotto i tabelloni gialloblù. Il risultato? Un’altra sconfitta e per Luis Casimiro urge trovare al più presto la quadratura del cerchio.

Infine i giocatori di giornata. Oltre al già citato Llull, spicca la prova di Patrik Auda (19 punti e 9 rimbalzi) nella vittoria esterna di Manresa a Siviglia, e i 23 punti con 10 rimbalzi di Shayne Whittington. L’ala di Obradoiro, però, predica nel deserto (Tenerife devastante nella ripresa) e per Moncho Fernandez sono altri 15 punti sul groppone. L’Estudiantes, domenica, è già partita verità.



VALENCIA-REAL MADRID 75-94
Valencia: Sato 12, Sikma 12 (9r), Thomas 12.
Real Madrid: Llull 18 (8a), Fernandez 17, Ayon 12.

SIVIGLIA-MANRESA 75-80
Siviglia: Lockett 15 (7r), Nachbar 13, Stojanovski 12.
Manresa: Auda 19 (9r), Andric 13, Suggs 12.

ANDORRA-GRAN CANARIA 97-89
Andorra: Jelinkek 19, Burjanidze, Albicy e Shermadini 14.
Gran Canaria: Baez 17, Salin 16, Hendrix e McCalebb 10.

BASKONIA-MURCIA 87-75
Baskonia: Bargnani 20, Blazic 14, Shengelia 13.
Murcia: Baron 15, Campazzo 13 (9a), Faverani 13 (12r).

BILBAO-ESTUDIANTES 79-74
Bilbao: Tabu 17, Mumbrù 14, Bamforth e Hervelle 10.
Estudiantes: Jackson 18, Page 14, Savané 11.

JOVENTUT BADALONA-FUENLABRADA 65-82
Joventut Badalona: Vidal 15, Abalde 11, Bogdanovic 10.
Fuenlabrada: Cabezas 18, Paunic 15, Sekulic 11.

UNICAJA MALAGA-SARAGOZZA 71-80
Unicaja Malaga: Musli 17 (9r), Suarez 14 (11r), Smith 12.
Saragozza: Fotu 16 (8r), Jelovac 16 (7r), Gecevicius 15.

TENERIFE-RIO NATURA OBRADOIRO 70-55
Tenerife: White 18 (9a), Beiràn 17 (9r), Doornekamp 13.
Rio Natura Obradoiro: Whittington 23 (10r), Allen 10, Bendzius 9.

RIPOSA: Barcelona.

CLASSIFICA: Real Madrid 2-0, Baskonia 2-0, Tenerife 2-0, Bilbao 2-0, Andorra* 1-0, Barcelona* 1-0, Siviglia 1-1, Fuenlabrada 1-1, Manresa 1-1, Saragozza 1-1, Valencia 1-1, Murcia 1-1, Estudiantes 0-2, Gran Canaria 0-2, Badalona 0-2, Unicaja Malaga 0-2, Rio Natura Obradoiro 0-2.
© Riproduzione riservata
P. Zerbi

P. Zerbi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • stefanog23 10/10/2016, 16.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Media spettatori intorno ai 4000 che in liga ACB è una delle più basse.
    Il palasport da 5000 è il minimo per giocare in Liga ACB, infatti quando vennero promossi mi pare 3 anni fa, dovettero ampliare il palasport a tempo di record.

  • Anklebreaker 10/10/2016, 14.13
    Citazione ( OttoLamphred 10/10/2016 @ 08:19 )

    Ma poi si criticasse dopo una cattiva prestazione, si riesce a criticarlo dopo aver fatto un ventello in ACB (il miglior campionato europeo, tranne evidentemente quando si parla di Bargnani...)

    Qualcuno dirà "allora ha veramente ragione Pascual: l'ACB è davvero peggiorata!"

  • Qohelet 10/10/2016, 08.20 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 09/10/2016 @ 18:27 )

    Se mi dici che può essere più utile di Bargnani, sono d'accordo, anche perchè conosce già l'ambiente eccetera eccetera. Ma Macvan mi pare tutto fuorché un cuor di leone: si sbatte, difende, ma fino ad un certo punto...

    Macvan è uno vero. Purtroppo a livello di atletismo è un giocatore da anni '70..

  • OttoLamphred 10/10/2016, 08.19
    Citazione ( Anklebreaker 08/10/2016 @ 18:07 )

    Scemo io che continuo a cercare di capire come mai Bargnani è così odiato alle nostre latitudini: ogni tanto se le cerca col suo atteggiamento un po' così, ma qui c'è dell'avversione nei suoi confronti non comune...

    Ma poi si criticasse dopo una cattiva prestazione, si riesce a criticarlo dopo aver fatto un ventello in ACB (il miglior campionato europeo, tranne evidentemente quando si parla di Bargnani...)

  • OttoLamphred 10/10/2016, 08.17
    Citazione ( Ucciucci 08/10/2016 @ 13:23 )

    Vero, così come è vero che Andrea non aveva l'atletismo per fare ciò che deve fare un 4 in Nba, soprattutto nel lato difensivo. In alternativa avrebbero dovuto costruirgli attorno una squadra in grado di coprire le sue lacune. Hanno deciso diversa ...

    Il bello è che hanno spostato Bargnani da 5 per far giocare Bosh da 4, quando poi Bosh ha vinto qualcosa giocando da 5...

  • Chris 09/10/2016, 19.05

    Comunque nonostante la sconfitta dell'Unicaja (e il dubbio tecnico finale) c'è da fare una statua a Suarez, giocatore sopraffino e intelligente se ce n'è uno - Malaga è rimasta a galla nella seconda metá in pratica grazie a lui

  • Anklebreaker 09/10/2016, 18.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se mi dici che può essere più utile di Bargnani, sono d'accordo, anche perchè conosce già l'ambiente eccetera eccetera. Ma Macvan mi pare tutto fuorché un cuor di leone: si sbatte, difende, ma fino ad un certo punto...

  • Spel81 08/10/2016, 19.27 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 08/10/2016 @ 14:35 )

    Si, sono retrocesse Estudiantes e San Sebastian, ma hanno ripescato solo i primi. Mentre delle due neopromosse dalla Leb Oro nessuna ha rispettato i parametri di iscrizione (e in più, se non ricordo male, c'era il caso Ourense, che si era proposta p ...

    Grazie! Mi era sfuggita questa cosa..

  • Anklebreaker 08/10/2016, 18.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In questo sono d'accordo, visto che amo i giocatori tecnici ed intelligenti..in una pallacanestro che purtroppo si sta evolvendo verso una dimensione quasi prettamente atletico-fisica. La cosa che mi da' fastidio è il criticare a prescindere, cosa che molti fanno all'indirizzo del Mago..il quale ha decine di difetti, ma rimane un giocatore importante al quale dare fiducia; poi può piacere o meno, ma penso sia inutile fare battute o sparargli mer.da addosso a prescindere.

  • Anklebreaker 08/10/2016, 18.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vabbe', te sei il suo hater #1....non fai mica testo in questo ragionamento


    ;-)

  • Anklebreaker 08/10/2016, 18.07
    Citazione ( andrebott 08/10/2016 @ 15:26 )

    Certo che si, Bargnani si gioca la palma di peggiore giocatore al mondo con Crosiariol, non lo sapevi? Che poi molti probabilmente si scordano che da ragazzo Macvan sembrava dovesse diventare un fenomeno e invece ha deluso e di molto le aspettative d ...

    Scemo io che continuo a cercare di capire come mai Bargnani è così odiato alle nostre latitudini: ogni tanto se le cerca col suo atteggiamento un po' così, ma qui c'è dell'avversione nei suoi confronti non comune...

  • NeuDel 08/10/2016, 16.55
    Citazione ( sircharles2 08/10/2016 @ 13:26 )

    Il Valencia non lo vedo benissimo quest'anno.. peccato, squadra che mi è sempre piaciuta

    l'anno scorso tra andata e ritorno è stata in testa nella RS per 14 giornate, quest'anno la vedo dura ripetere

  • alert 08/10/2016, 15.51

    Ha i suoi limiti, lo sappiamo, altrimenti starebbe ancora facendo il -ulo in NBA a tanti avversari.


    Andrea ha perso 3/4 anni della sua carriera in sistema assurdi, in squadre assurde con tanto di infortuni da corollario.


    Dopo 3 mesi di stop e un anno in cui non ha di fatto giocato, vederlo partire in palleggio e battere l'uomo mi ha fatto molto piacere. Perché se lo fa ora, quando sarà in ritmo saranno dolori per molti. In attacco non lo tengono e se il suo raggio di azione passerà dalle triple alle penetrazioni è chiaro che il difensore di turno avrà un grosso mal di testa. Accadeva in NBA.....quindi non mi meraviglio che possa accadere nella liga e in EL.


    In difesa salirà di livello, seppur con i suoi limiti salirà e se fosse decente negli aiuti, visto che può stazionare nel pitturato, direi che per il Baskonia l'acquisizione del romano non possa che far piacere. Vederlo esultare significa tanto per uno che non è noto per mostrare i suoi sentimenti.


    Se starà lontano dagli infortuni, avremo un cestista rigenerato, che sarà molto ma molto utile in nazionale a beneficio suo e nostro.

  • andrebott 08/10/2016, 15.26 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 08/10/2016 @ 14:38 )

    Più scarsa? Mi stai dicendo che Macvan è meglio di Bargnani? E non parliamo di sistema di gioco, ma solo di preferenza uno contro l'altro... Poi attributi: meno di Bargnani è forse impossibile, ma non mi sembra che Macvan sia proprio Rodman da que ...

    Certo che si, Bargnani si gioca la palma di peggiore giocatore al mondo con Crosiariol, non lo sapevi? Che poi molti probabilmente si scordano che da ragazzo Macvan sembrava dovesse diventare un fenomeno e invece ha deluso e di molto le aspettative diventando un buon giocatore ma nulla di più. Considerando anche che Andrea è italiano, si decisamente meglio con Macvan l'Olimpia.

  • Anklebreaker 08/10/2016, 14.39
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tutto sommato un buon seguito di pubblico (e anche un discreto patrimonio monetario da investire nel basket..speso in maniera morigerata ovviamente).

  • Anklebreaker 08/10/2016, 14.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Più scarsa? Mi stai dicendo che Macvan è meglio di Bargnani? E non parliamo di sistema di gioco, ma solo di preferenza uno contro l'altro... Poi attributi: meno di Bargnani è forse impossibile, ma non mi sembra che Macvan sia proprio Rodman da quel punto di vista.....

  • Anklebreaker 08/10/2016, 14.35
    Citazione ( Spel81 08/10/2016 @ 09:17 )

    Quindi in acb quest'anno c'è sempre una squadra che riposa? Non sapevo.. Doncic immenso! Una gioia per gli occhi vederlo giocare. Occhio al mago perché questo campionato può essere l'ideale per il suo rilancio, ho visto un pezzo del 2 tempo, il su ...

    Si, sono retrocesse Estudiantes e San Sebastian, ma hanno ripescato solo i primi. Mentre delle due neopromosse dalla Leb Oro nessuna ha rispettato i parametri di iscrizione (e in più, se non ricordo male, c'era il caso Ourense, che si era proposta per entrare in ACB ma non è riuscita anch'essa ad iscriversi).

  • Qohelet 08/10/2016, 13.28 Mobile
    Citazione ( MattBonner 08/10/2016 @ 10:04 )

    Cosa saremmo (a parte più poveri) con Bargnani al posto di (mi perdoni Sua Eccellenza) Macvan?

    Una squadra peggiore..

  • sircharles2 08/10/2016, 13.26

    Il Valencia non lo vedo benissimo quest'anno.. peccato, squadra che mi è sempre piaciuta

  • Ucciucci 08/10/2016, 13.23 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 08/10/2016 @ 12:14 )

    4 è e sarà sempre il suo ruolo, il crimine più grande in NBA è stato proprio quello di metterlo 5 e gonfiarlo di kg e muscoli

    Vero, così come è vero che Andrea non aveva l'atletismo per fare ciò che deve fare un 4 in Nba, soprattutto nel lato difensivo. In alternativa avrebbero dovuto costruirgli attorno una squadra in grado di coprire le sue lacune. Hanno deciso diversamente, anche perché l'uomo franchigia allora era Bosh.

  • ominostrakko 08/10/2016, 12.24

    Segnali di vita del mago, bene. Considerato il periodo iniziale ed il suo stop da parecchio tempo, ci sono le premesse per una buona annata. Poi, se lo mettono in ala grande anche meglio.

  • OttoLamphred 08/10/2016, 12.14 Mobile
    Citazione ( Ucciucci 08/10/2016 @ 09:40 )

    Si, in attacco B ha largheggiato grazie al tiro da fuori sul quale gli avversari non riescono ad intervenire, ma in difesa ha patito terribilmente la fisicità di Faverani, al punto che ad un certo punto Alonso ha dovuto spostare Andrea da 4 e fare e ...

    4 è e sarà sempre il suo ruolo, il crimine più grande in NBA è stato proprio quello di metterlo 5 e gonfiarlo di kg e muscoli

  • Rob76 08/10/2016, 10.32 Mobile
    Citazione ( MattBonner 08/10/2016 @ 10:04 )

    Cosa saremmo (a parte più poveri) con Bargnani al posto di (mi perdoni Sua Eccellenza) Macvan?

    Restano i dubbi fisici e in difesa. 20 punti in Spagna li fa anche Tabu, che da noi non giocava un minuto.

  • Ucciucci 08/10/2016, 10.26 Mobile
    Citazione ( dredg 08/10/2016 @ 09:50 )

    ...che secondo me è il modo intelligente di sfruttare Bargnani, ovvero schierarlo da 4, e in questo credo non ci sia assolutamente niente di male. O pensiamo che i giocatori siano perfetti, ovvero facciano trenta punti a gara e contemporaneamente di ...

    Giuste osservazioni, ma ieri questa mossa ha pagato perché Andrea si è ritrovato a marcate Delia. Quando invece ci sarà un 4 rapido e salterino potranno ancora farla? Quello che intendo dire è che se difende così molle diventa troppo condizionante per la sua squadra. In Europa può e deve difendere anche sui 5, del resto ha già mostrato di saperlo fare. Probabilmente adesso non è ancora al 100% dopo il fermo per infortunio.

  • Spel81 08/10/2016, 10.12 Mobile
  • roberxulix 08/10/2016, 10.11

    Diciamo che il Baskonia nel primo quarto non è scesa in campo, nel secondo ha iniziato a giochicchiare e nel terzo ha finalmente giocato.
    Leggendo tra i parziali il 1°quarto sotto di 13 - il 2° sotto di 2 - il 3° sopra di 19 - il 4° sopra di 8 si può intuire che non sia stata una passeggiata perchè il Murcia è stato pericoloso (chi ha visto l'ultimo quarto avrà notato che diverse volte si è riportato a -1 nei primi 5 minuti). Faverani dopo il lungo fermo in Israele per infortunio sembra rigenerato e comunque con Baron, Pocius e Campazzo il Murcia resta una squadra interessante.
    Tra i padroni di casa buona prova di Bargnani. Continua l'assenza di Beaubois. Qualche minuto per l'ex Dinamo Josh Akognon (per un mesetto a gettone) autore di 3 liberi.

  • MattBonner 08/10/2016, 10.04

    Cosa saremmo (a parte più poveri) con Bargnani al posto di (mi perdoni Sua Eccellenza) Macvan?

  • dredg 08/10/2016, 09.50
    Citazione ( Ucciucci 08/10/2016 @ 09:40 )

    Si, in attacco B ha largheggiato grazie al tiro da fuori sul quale gli avversari non riescono ad intervenire, ma in difesa ha patito terribilmente la fisicità di Faverani, al punto che ad un certo punto Alonso ha dovuto spostare Andrea da 4 e fare e ...

    ...che secondo me è il modo intelligente di sfruttare Bargnani, ovvero schierarlo da 4, e in questo credo non ci sia assolutamente niente di male. O pensiamo che i giocatori siano perfetti, ovvero facciano trenta punti a gara e contemporaneamente difendano, prendano i rimbalzi, schiaccino, segnino da tre, e siano pure dei cabarettisti già che ci siamo? Ognuno ha i propri pregi e difetti, sta all'allenatore schierare quintetti che amplifichino i primi e mitighino i secondi. Pure i muri sanno i difetti di Bargnani, basta fare di conseguenza e, ripeto, non c'è niente di male.

  • Ucciucci 08/10/2016, 09.40 Mobile
    Citazione ( Spel81 08/10/2016 @ 09:17 )

    Quindi in acb quest'anno c'è sempre una squadra che riposa? Non sapevo.. Doncic immenso! Una gioia per gli occhi vederlo giocare. Occhio al mago perché questo campionato può essere l'ideale per il suo rilancio, ho visto un pezzo del 2 tempo, il su ...

    Si, in attacco B ha largheggiato grazie al tiro da fuori sul quale gli avversari non riescono ad intervenire, ma in difesa ha patito terribilmente la fisicità di Faverani, al punto che ad un certo punto Alonso ha dovuto spostare Andrea da 4 e fare entrare Voigtmann da 5... stiamo a vedere la prossime...

  • threeandout 08/10/2016, 09.37
    Citazione ( Spel81 08/10/2016 @ 09:17 )

    Quindi in acb quest'anno c'è sempre una squadra che riposa? Non sapevo.. Doncic immenso! Una gioia per gli occhi vederlo giocare. Occhio al mago perché questo campionato può essere l'ideale per il suo rilancio, ho visto un pezzo del 2 tempo, il su ...

    Anche per se stesso fino ad ora visto che sbaglia più di quanto segna. Però è ancora ottobre, ha tutto il tempo per migliorare i tiri sbagliati e prendere qualche rimbalzo in meno di 1!
    (contiene ironia)

  • Spel81 08/10/2016, 09.17 Mobile

    Quindi in acb quest'anno c'è sempre una squadra che riposa? Non sapevo..
    Doncic immenso! Una gioia per gli occhi vederlo giocare.
    Occhio al mago perché questo campionato può essere l'ideale per il suo rilancio, ho visto un pezzo del 2 tempo, il suo jumper dalla media è spesso letale e nonostante i suoi limiti Andrea è un rebus per le difese avversarie