Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 22/06/2013, 12.05

La FIBA approva variazioni al regolamento dall'1 ottobre 2014

Nuove regole per il basket mondiale

Nazionali
La FIBA ha approvato delle modifiche al regolamento di gioco che entreranno in vigore dal primo ottobre 2014. Eccole tutte riportate da Il Corriere dello Sport.



Semicerchio - Per proteggere di più chi attacca, le line del semicerchio davanti al canestro (all'Interno tlel quale non è mai sfondamento) faranno parte dell'area dove non viene fischiato fallo all'attaccante. 



Time out - Per evitare l'eccessivo numero di time out verso la fine della gara, ogni squadra avrà garantiti: 2 time out nei primi 20', 3 time out durante gli ultimi 20' con un massimo di 2 negli ultimi 2'; 1 time out durante ogni supplementare 24" secondi - 



Per velocizzare il gioco e permettere più attacchi/tiri, a seguito di un rimbalzo offensivo dopo un tiro o dopo un tiro libero, il cronometro dei 24" verrà portato a 14". 



Fallo tecnico/1 - Essendo l'attuale fallo tecnico considerato troppo punitivo (2 liberi e rimessa laterale), dal 2014 verrà sanzionato con 1 tiro libero seguito da: 

a) una rimessa da centro campo sul lato opposto al tavolo dei segnapunti; 

b) un salto a due a metà campo all'inizio del successivo quarto di gioco 



Fallo Tecnico/2 - Per essere più severi con i giocatori che tengono un comportamento antisportivo, si squalificherà l'atleta a cui verranno fischiati due tecnici.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • Cestista94 23/06/2013, 13.18

    La cosa più importante, cioè l'abolizione di quella cazzo di freccia del possesso alternato per tornare alla vecchia palla a due, non è stata fatta!!!

  • Scaldabagno90 23/06/2013, 12.07 Mobile

    I tre secondi difensivi in NBA sono necessari, visti i bestioni che occupano il pitturato. Se no (come avviene in certe partite di certe squadre europee) ci ritroveremmo a guardare mere esercitazioni di tiro da tre, anziché partite di basket

  • andreago 23/06/2013, 12.05

    Oddio...le regole sui Time-Out dovrebbero cambiarle in Nba, non in area Fiba!!!

  • RobyVa 23/06/2013, 10.01

    la storia dei 14" non mi convince...e nemmeno quella dei tecnici....

  • leomin 23/06/2013, 09.08
    Citazione ( Ciuppa55 22/06/2013 @ 20:26 )

    Io continuo a sostenere che sarebbe ora che Fiba e Nba si uniformassero sulle regole ( lo so che e' pura utopia ) ma secondo me uno sport universale come il basket dovrebbe essere giocato a tutte le latitudini con le stesse regole ( come fanno il cal ...

    Concordo io aggiungerei ricominciare a fischiare la regola dei passi sia in partenza che nel terzo tempo in NBA e del doppio palleggio, l'abolizione dei tre secondi difensivi, la zona permessa, in poche parole ilbasket di squadra...

  • Ciuppa55 22/06/2013, 20.26 Mobile

    Io continuo a sostenere che sarebbe ora che Fiba e Nba si uniformassero sulle regole ( lo so che e' pura utopia ) ma secondo me uno sport universale come il basket dovrebbe essere giocato a tutte le latitudini con le stesse regole ( come fanno il calcio e pallavolo )...quindi auspico i quarti da 12' ( tante partite del campionato se non fischiano molto dopo un'ora e un quarto sono gia' finite ) .... la regola dei passi uguale ovunque .... I 6 falli per giocatore ....ecc..ecc..

  • Manu78 22/06/2013, 20.04
    Citazione ( Martxel13 22/06/2013 @ 19:45 )

    Il non poter togliere la palla dal canestro quando é all'interno del cerchio peró, cioé l'unica cosa decente della NBA, non l'hanno copiata...

    vero, dimenticavo. Regola oscena in Europa, quando vedo qualcuno che spazza via un tiro libero rabbrividisco.

  • Martxel13 22/06/2013, 19.45

    Il non poter togliere la palla dal canestro quando é all'interno del cerchio peró, cioé l'unica cosa decente della NBA, non l'hanno copiata...

  • MajesticAB 22/06/2013, 19.09

    han copiato la nba ma per fare i diversi han messo sta cosa dei 14 secondi di fatto.. e per piacere togliete la regola del possesso alternato con quella freccia di Mmmmmmm...da.

  • agent20 22/06/2013, 19.05

    quindi io attaccante quando penetro al ferro, posso sbracciare tirando delle manate al difensore che tanto non è fallo? mmmmm se fosse davvero così non mi convince... la regola dei 14 secondi dopo il rimba in attacco ci sta... non mi piace tanto la storia dei timeout, piuttosto dai dei timeout da 20secondi... e poi il possesso alternato.. che schifo

  • leomin 22/06/2013, 18.36

    Per fortuna non hanno abolito i passi come nell'NBA ...

  • leomin 22/06/2013, 18.35
    Citazione ( lolloGA 22/06/2013 @ 15:31 )

    per evitare l'eccessivo numero di timeout???? ma come fanno a non capire che i finali delle partite europee (in special modo quelle italiane) sono caratterizzati spesso da errori banali frutto di mancanze tattico tecniche dovute proprio alla mancanza ...

    La fretta è figlia del nostro mondo, dove non si ha più tempo di aspettare nulla e si vuole il risultato ieri....

  • Casertanissimo11 22/06/2013, 16.29
    Citazione ( Scaldabagno90 22/06/2013 @ 16:24 )

    I 14'' mi sembra proprio una buona modifica. Va considerato che si è già nella metà campo offensiva e riciclare il cronometro a 14 anziché a 24 elimina sostanzialmente il tempo che occorre per traghettare la palla dalla propria metà campo a quel ...

    Concordo in tutto!

  • Scaldabagno90 22/06/2013, 16.24 Mobile

    I 14'' mi sembra proprio una buona modifica. Va considerato che si è già nella metà campo offensiva e riciclare il cronometro a 14 anziché a 24 elimina sostanzialmente il tempo che occorre per traghettare la palla dalla propria metà campo a quella offensiva appunto. 14 forse sono un po' pochini e sarebbe stato meglio 16 (24 meno gli 8 che il regolamento mette a disposizione per superare la linea di metà campo in ogni possesso offensivo); però la regola mi sembra nello spirito del gioco. Viene eliminato un vantaggio giudicato eccessivo per l'attacco, e viene favorita per una volta la difesa, dopo tante regole a favore dell'attacco (semicerchio su tutti)

  • lolloGA 22/06/2013, 15.37
    Citazione ( TheGoat2 22/06/2013 @ 15:35 )

    Cambiamenti parecchio ispirati dal regolamento NBA, mi pare.

    non direi proprio... uguale solo il semicerchio... timeout no fallo tecnico non ne parliamo (con la storia che incide nel computo totale dei fali personali..!!) e i 14"???

  • TheGoat2 22/06/2013, 15.35

    Cambiamenti parecchio ispirati dal regolamento NBA, mi pare.

  • lolloGA 22/06/2013, 15.33
    Citazione ( Maubox 22/06/2013 @ 15:32 )

    Quella dei 14" dopo il rimbalzo in attacco è un capolavoro di dabbenaggine ... in tutto il Basket, sia FIBA che NBA, conquistare il rimbalzo in attacco è considerato un gesto tecnico-agonistico di grandissimo valore e con questa trovatona invece di ...

    troppo d'accordo

  • Maubox 22/06/2013, 15.32

    Quella dei 14" dopo il rimbalzo in attacco è un capolavoro di dabbenaggine ... in tutto il Basket, sia FIBA che NBA, conquistare il rimbalzo in attacco è considerato un gesto tecnico-agonistico di grandissimo valore e con questa trovatona invece di premiarlo lo si punisce. Mah

  • lolloGA 22/06/2013, 15.31

    per evitare l'eccessivo numero di timeout???? ma come fanno a non capire che i finali delle partite europee (in special modo quelle italiane) sono caratterizzati spesso da errori banali frutto di mancanze tattico tecniche dovute proprio alla mancanza di possibilità di organizzare meglio la squadra in vista di un ultimo possesso decisivo??? cioè invece di avere più tempo per organizzare e quindi rendere più spettacolari gli ultimi minuti togliamo ai coach la possibilità di organizzare un gioco e lasciare gran parte dell'azione al caso?? per me 6 timeout da spendere durante il corso della partita come preferisci senza limitazioni di primo e secondo tempo renderebbe le partite migliori, più lunghe ma decisamente più belle! ma poi che è sta fretta di andare a casa a mnagirsi gli spaghetti?? le partite in italia durano pochissimo... i quarti volano, fai un errore e se sei sotto di 7 a 2 minuti dalla fine è praticamente finita... mah... e poi 14" dopo rimbalzo in attacco?? ma perché? ma che è sta fretta???

  • alert 22/06/2013, 15.14
    Citazione ( agiro 22/06/2013 @ 13:15 )

    L'unica regola che devono modificare è quella relativa al possesso alternato. Ovviamente non se ne fa menzione.

    D'accordo. Inoltre se fischi un fallo tecnico sarebbe logico che non andasse ad accumularsi ai falli del cestista, come nella NBA.

  • Spurs 22/06/2013, 15.07

    ragazzi per il fallo tecnico/1 sul salto a due,in realtà non cambia niente...si riferisce sempre all'intervallo pre-partita,in sostanza invece dei due liberi in caso di tecnico se ne da uno solo e poi salto a due normale di inizio gara...per il resto,in caso di tecnici a fine quarto,si riparte sempre con 1TL+rimessa

  • andreago 22/06/2013, 14.34
    Citazione ( andreago 22/06/2013 @ 14:30 )

    Salvo quella sul Time-Out, ed il Tecnico/2, il resto mi sembrano idiozie, o cose affatto necessarie. Si "scopiazza" l'Nba, tranne che per la palla a 2...ma sta gente viene pagata?

    Quella sul semicerchio è un buon aiuto per gli arbitri e per la gente che non conosce i regolamenti.

  • andreago 22/06/2013, 14.30

    Salvo quella sul Time-Out, ed il Tecnico/2, il resto mi sembrano idiozie, o cose affatto necessarie. Si "scopiazza" l'Nba, tranne che per la palla a 2...ma sta gente viene pagata?

  • Fenixwing 22/06/2013, 14.23

    Più o meno tutto ok. Bene il tecnico, timeout ok, semicerchio meh (più facile per gli arbitri). Sui 14 secondi...bisognerebbe fare un lavoro statistico per vedere quanto la palla sta in mano al play in una nuova azione sul rimbalzo offensivo (ovvero quanto dura in media la fase di impostazione di un attacco schierato su rimbalzo, al netto dei tiri rapidi che sono più normali visto i mal piazzamenti probabili della difesa in quelle occasioni). L'unico caso che mi viene in mente in cui si usano volontariamente tutti i secondi sulla seconda azione offensiva è quando si gioca con il cronometro, quindi questa modifica dovrebbe, in teoria, favorire le squadre sotto in punteggio nei finali. Ridateci la palla a due, non quella cacca di freccia!

  • Manu78 22/06/2013, 14.06

    Daccordo quasi con tutto; non saprei giudicare i 14 secondi dopo un rimbalzo offensivo, devo vedere la cosa prima sinceramente. Come hanno detto molti altri basta con la freccia!

  • Pito 22/06/2013, 13.45 Mobile

    il possesso alternato è da abolire......per quanto riguarda il semicerchio e l'espulsione dopo 2 tecnici si è copiata l'NBA.....stupida l'idea dei 14 secondi dopo rimbalzo offensivo......

  • KD352 22/06/2013, 13.38 Mobile
    Citazione ( NaomiPesciolini 22/06/2013 @ 12:53 )

    Non ho capito il senso del punto b sul fallo tecnico/1, che significa palla a due nel successivo quarto di gioco? E se nel quarto in corso ci sono due tecnici, uno per squadra? E il possesso alternato a favore della squadra avversaria? O non ho capi ...

    Penso significhi che, nel caso qualcuno si prenda un tecnico a fine quarto (vedi ad esempio quello di calvani), quello successivo inizia con una contesa al posto che con la palla a chi ha "subito" il tecnico

  • agiro 22/06/2013, 13.15

    L'unica regola che devono modificare è quella relativa al possesso alternato. Ovviamente non se ne fa menzione.

  • Baio73 22/06/2013, 13.13

    Ovviamente non viene toccata la legge-truffa del possesso alternato... e perchè mai, visto che non piace ad allenatori, giocatori, addetti ai lavori e pubblico. La regola del semicerchio no-sfondamento viene equiparata a quella americana... hanno fatto bene, visto che tanto tutti guardano solo la NBA, almeno quella volta all'anno che vanno al palazzetto evitanod i incacchiarsi per niente. I 14 secondi dopo il rimbalzo offfensivo sono invece una cacchiata.

  • dwanneddu 22/06/2013, 13.07

    si anche a me non è chiaro il punti b del fallo tecnico/1. ormai non c'è più l'alzata per la contesa, la reintrodurranno oppure no? se si la reintrodurranno solo quando c'è stato un tecnico el quarto percedente o sempre?

  • NaomiPesciolini 22/06/2013, 12.53 Mobile

    Non ho capito il senso del punto b sul fallo tecnico/1, che significa palla a due nel successivo quarto di gioco? E se nel quarto in corso ci sono due tecnici, uno per squadra? E il possesso alternato a favore della squadra avversaria? O non ho capito io oppure si sono spiegati male, ma parecchio.

  • RedMambaPT 22/06/2013, 12.20

    Bravi, sulla contesa sono d'accordissimo, come viene assegnata ora è penoso, meglio tornare alla palla a due

  • artiglio 22/06/2013, 12.17
    Citazione ( Ste1990 22/06/2013 @ 12:14 )

    Pessima la modifica de 14 sec su rimba offensivo, giustissimo limitare il tecnico, però si sono scordati la cosa più importante.. la contesa! basta con la freccia rivoglio il salto a due

    ecco bravo! non avevo letto il tuo commento ;-)

  • artiglio 22/06/2013, 12.17

    Sul rimbalzo offensivo avrei lasciato i 24". Io piuttosto toglierei la regola del possesso alternato: quando viene chiamata palla a due si alza la palla come all'inizio del match come si fa in NBA.

  • Ste1990 22/06/2013, 12.14 Mobile

    Pessima la modifica de 14 sec su rimba offensivo, giustissimo limitare il tecnico, però si sono scordati la cosa più importante.. la contesa! basta con la freccia rivoglio il salto a due

  • Casertanissimo11 22/06/2013, 12.12

    Dopo un rimbalzo offensivo il cronometro dei 24 portato a 14?...secondo me è una cosa buona

  • RedMambaPT 22/06/2013, 12.11

    Non sono d'accordo sui 14" per il nuovo attacco. Io ho il merito di prendere il rimbalzo offensivo e quindi devo avere il diritto di impostare una nuova azione. Per me dovevano lasciare i 24". Anche il tecnico avrei lasciato così com'è, mentre sono d'accordo con la squalifica per doppio tecnico. Le modifiche su timeout e semicerchio mi sembra che non stravolgano più di tanto il gioco quindi possono andare bene