Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 02/09/2012, 22.17

L'Italia vince e ottiene il pass per Euro 2013

La truppa di Pianigiani supera a Trieste la Repubblica Ceca 68-56 e fa 6 su 6

Nazionali

Dopo tante delusioni l'ItalBasket può tornare a sorridere e festeggiare con due turni d'anticipo la qualificazione ad Euro 2013. A Trieste i ragazzi di Simone Pianigiani hanno avuto la meglio della Repubblica Ceca, mantenendo così l'imbattibilità nel girone.  Nel match di questa sera Mancinelli e compagni hanno mostrato ulteriori passi di crescita. Oltre ad aver messo in campo un pressing asfissiante ed una difesa intensa e sempre pronta all'anticipo, in avanti a lunghi tratti è stato espresso un gioco fluido e veloce che ha mandato completamente fuori giri la retroguardia ospite. Dopo un primo quarto equilibrato, nei successivi dieci minuti la morsa italiana ha estirpato sul nascere ogni azione ceca, fermando nel vero senso della parola l'attacco guidato da un Welsch in ombra e piazzando un parziale di 22-12. Ottenuto un buon vantaggio, i ragazzi italiani sono stati bravi a tenere sempre sotto controllo l'incontro. Un'ottima prestazione di squadra, dove svettano i 14 punti di Pietro Aradori, la prova concreta i Cusin, uscito al 37' per un colpo alla caviglia e capitan Stefano Manicnelli, uno dei protagonisti del break del secondo quarto. 
La cronaca. L'Italia parte con Cinciarini,Aradori, Gallinari, Mancinelli e Cusin, gli ospiti rispondono con Benda, Satoransky, Welsch, Pumprla e Houska. Ad ergersi subito sul palcoscenico è il neo pivot canturino Cusin che prima ferma l'avanzata ceca con una bella stoppata e poi corregge in schiacciata l'errore in penetrazione di Cinciarini. Benda, il più caldo dei suoi, e soci sono comunque pronti a rimbalzo e trovano così, nonostante l'imprecisione al tiro, la possibilità di avere un extra possesso e tenersi attaccati agli azzurri (10-8, 6'). L'Italia concederà qualcosa in fase di carambola, ma è certamente più reattiva e quando si distende in velocità riesce a far male e può così chiudere il primo periodo avanti di sei lunghezze (20-14). Sempre con le mani addosso agli avversari, i recuperi in casa italiana si sprecano e la tripla di Gigi Datome regala la prima doppia cifra di vantaggio (24-14, 12'). Il ritmo non si abbassa per nulla ed a spingere sull'acceleratore questa volta ci pensa Hackett, che con quattro punti consecutivi confeziona un break di 8-0 (28-14, 15'). La Repubblica Ceca si sblocca, ma la Nazionale azzurra pressa, corre e continua a suonare la propria sinfonia. Mancinelli è ispirato e trova il gancio dei tempi migliori, Cinciarini pesca sempre i compagni al momento giusto ed il 2+1 di Chiotti, servito prorio dal play ex Cantù, allarga notevolmente il divario (37-18, 18'). La truppa di Pianigiani rientra dagli spogliatoi con la pancia piena e concede qualcosa di troppo. L'attacco, fino a quel momento tambureggiante, si blocca d'improvviso e gli ospiti ne approfittano per rifarsi un sotto (42-31, 25'). A ridare fiducia e ossigeno alla nazionale ci pensa il talento puro di Danilo Gallianari con una tripla da distanza siderale (46-34, 27'). Archiviata la piccola sbandata, l'Italia torna quella della prima metà di gara e arrotonda il vantaggio, presentandosi all'ultimo rettilineo con un tesoretto non da poco: +19, 57-38. Con il traguardo davanti gli azzurri non tremano e rispondono, prima con Gigli poi con Datome, colpo su colpo ad ogni flebile tentativo di riaprire la contesa (61-46, 36'). 

 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 61 Commenti

Pagina di 2

  • TheAnswer3 04/09/2012, 17.07

    Risorge la grande Italia ? è presto per dirlo, portogallo e rep.ceca non erano nemmeno buone squadre... ma in tanto vincere 6 partite su 6 è roba buona... cosa che nemmeno riusciva facile alla vecchia (speriamo) italia di 1-2 anni fa

  • andross 04/09/2012, 00.12
    Citazione ( sircharles2 03/09/2012 @ 23:28 )

    l'età, poi devi considerare che bargnani gioca a primo terminale offensivo, mentre nei nuggets c'erano lawson, harrington, afflalo e compagnia

    Quindi a 27 anni non si può più migliorare mentre a 24 si??? Vallo a dire a marc gasol, tanto per rimanere su un europeo alto e grosso della nba.

  • sircharles2 03/09/2012, 23.28
    Citazione ( andross 03/09/2012 @ 22:53 )

    Gallinari non sarà mai un top nella lega, e non sarà mai un leader. Involuto al tiro in maniera incredibile, non ha migliorato in post basso, che sfrutta poco male considerando che è un 3 di 2.08... è un ottimo giocatore che sa fare di tutto e c ...

    l'età, poi devi considerare che bargnani gioca a primo terminale offensivo, mentre nei nuggets c'erano lawson, harrington, afflalo e compagnia

  • andross 03/09/2012, 22.53
    Citazione ( Maz199 03/09/2012 @ 22:40 )

    Tra Bargnani e Gallinari quello che può fare un ulteriore upgrade è il gallo. Bargnani è quello che si è visto nelle ultime due stagioni. Mettergli vicino un centro aiuterà solo la squadra a vincere qualche partita in più ma Bargnani è fatto e ...

    Gallinari non sarà mai un top nella lega, e non sarà mai un leader. Involuto al tiro in maniera incredibile, non ha migliorato in post basso, che sfrutta poco male considerando che è un 3 di 2.08... è un ottimo giocatore che sa fare di tutto e che può fare la differenza, ma ben lontano dal fenomeno che buffa e tranquillo cercano di spacciare nelle telecronache. Il motivo per cui poi bargnani non possa migliorare mentre gallinari si mi sfugge. Fino ad ora mi è sembrato che la crescita più esponenziale sia stata del mago....

  • Maz199 03/09/2012, 22.40

    Tra Bargnani e Gallinari quello che può fare un ulteriore upgrade è il gallo. Bargnani è quello che si è visto nelle ultime due stagioni. Mettergli vicino un centro aiuterà solo la squadra a vincere qualche partita in più ma Bargnani è fatto e finito. Gallinari ha avuto un evoluzione del suo gioco straordinaria ... gli manca la convinzione di essere il leader della squadra ( qui però conta molto il sistema di Denver dove ci sono tanti buoni giocatori ) e un po di fortuna perchè gli infortuni l'hanno sempre fermato nei momenti clou ma non mi stupirei di vedere un gallinari tra i top della lega.

  • andross 03/09/2012, 20.01
    Citazione ( alert 03/09/2012 @ 19:35 )

    Quoto. In Italia ci sono figli e figliastri. Il figlio si chiama Danilo e il figliastro Andrea. Poi i caratteri diversi, i risultati NBA differenti hanno fatto il loro. Ti ricordo questo fatto: dopo il secondo infortunio di Bargnani chiesero a Buffa ...

    Ricordo alla perfezione. Furono una vergogna quelle dichiarazioni su bargnani. Tra l'altro in quel periodo fu decisivo in parecchie partite nell'ultimo quarto e buffa disse praticamente che lui segnava solo al primo tempo. Come dire giochi quando non conta.....

  • alert 03/09/2012, 19.35
    Citazione ( andross 03/09/2012 @ 16:38 )

    Infatti quello che volevo dire è che il fatto di tenersi tutto dentro lo fa sembrare agli occhi di un tifoso uno che se ne fraga o comunque che ci metta meno voglia di quella che in realtà ha; mentre per gallinari vale l'esatto opposto, le coreogra ...

    Quoto. In Italia ci sono figli e figliastri. Il figlio si chiama Danilo e il figliastro Andrea. Poi i caratteri diversi, i risultati NBA differenti hanno fatto il loro. Ti ricordo questo fatto: dopo il secondo infortunio di Bargnani chiesero a Buffa (che apprezzo come pochi) un opinione su di lui. Ebbene le sue parole erano esattamente le stesse proferite l'anno precedente. In sostanza non lo aveva mai visto all'opera, perchè era impossibile non accorgersi dei miglioramenti. Al punto che era in odore di convocazione all'ASG. Fa tu.

  • andross 03/09/2012, 16.38
    Citazione ( alert 03/09/2012 @ 15:50 )

    Quoto quasi tutto eccetto la comparazione tra Gallinari e Bargnani. Sono un fan di Bargnani, lo seguo dai tempi di Treviso e ti posso dire che per anni ha cazzeggiato alla grande, difensivamente parlando. La NBA e i Raptors sono stati deleteri per la ...

    Infatti quello che volevo dire è che il fatto di tenersi tutto dentro lo fa sembrare agli occhi di un tifoso uno che se ne fraga o comunque che ci metta meno voglia di quella che in realtà ha; mentre per gallinari vale l'esatto opposto, le coreografie ad uso e consumo di pubblico e stampa lo aiutano ad avere molto più credito di quello che meriterebbe. Infatti nessuno si ricorda più di quante estati abbia saltato anche lui con la nazionale, o del suo rendimento deludentissimo agli ultimi europei rispetto alle attese. Dicizmo che la campagna pro gallinari dei vari buffa, tranquillo, bagatta e gazzetta da i suoi frutti.

  • alert 03/09/2012, 15.51
    Citazione ( Maz199 03/09/2012 @ 14:46 )

    Belinelli lo scorso anno fu deleterio perchè non avevamo un playmaker e giocavamo con Hackett in spot di 1. Hackett è tutto meno che un playmaker e quindi gli attacchi si risolvevano con Palla a Bargnani/Belinelli/Gallo ( infortunato ) e tutti via. ...

    Centrato il punto.

  • alert 03/09/2012, 15.50
    Citazione ( andross 03/09/2012 @ 14:42 )

    Io penso che le fortune della prossima nazionale saranno dovute non all'assenza di belinelli, ma al fatto che quando belinelli giocherà male ci saranno dietro giocatori pronti e di talento come hackett aradori gentile. Èun eresia non convocare gli ...

    Quoto quasi tutto eccetto la comparazione tra Gallinari e Bargnani. Sono un fan di Bargnani, lo seguo dai tempi di Treviso e ti posso dire che per anni ha cazzeggiato alla grande, difensivamente parlando. La NBA e i Raptors sono stati deleteri per la sua crescita globale per almeno 4 anni. Se offenisvamente è migliorato, difensivamente faceva venire l'orticaria. Poi con Pianigiani e Casey le cose sono cambiate. Gallinari ha tanti difetti meno quello di sbattersi in difesa. Non che sia un mostro, beninteso, ma ti da l'idea che ci provi in tutte le maniere. Andrea gli è superiore in tutto, il fatto di essere accostato (a ragione ) a Dirk la dice lunga su di lui. Fare gli aeroplanini fa parte del carattere. Gallo è aperto, Andrea è un introverso. Anche nella NBA raramente lo vedi esultare, tanto è vero che gli stessi compagni quando lo vedono esternare dei sentimenti rimangono colpiti. Lo stesso Casey gli ha più volte chiesto di parlare, di farsi sentire anche commettendo errori grammaticali. Come fa Calderon.

  • Maz199 03/09/2012, 14.46

    Belinelli lo scorso anno fu deleterio perchè non avevamo un playmaker e giocavamo con Hackett in spot di 1. Hackett è tutto meno che un playmaker e quindi gli attacchi si risolvevano con Palla a Bargnani/Belinelli/Gallo ( infortunato ) e tutti via. Quest'anno complice la vistosa crescita del cincia abbiamo un playmaker e il gioco comincia a vedersi. Tuttavia i blackout offensivi sono EVIDENTISSIMI soprattutto quando andiamo con i secondi quintetti e questa cosa si può risolvere solo con i 2 NBA più gentile. Con Bielorussia e Portogallo basta Viggiano ... con Germania,Francia, ecc.. non basterà più.

  • Sala94 03/09/2012, 14.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io ho espresso la mia opinione Che non vale solo per diener ma vale per I vari pullen mcllebb, ibaka... Io trovo deprimente colmare lacune tecniche con giocatori Che magari non sanno la lingua, le parole dell'inno e non sanno nulla Della nazione Che devono rappresentare... Ma visto Che lo fanno tutti capisco Che è diventato obbligatorio se si vuole essere competitivi sfruttare anche queste opportunità

  • andross 03/09/2012, 14.42

    Io penso che le fortune della prossima nazionale saranno dovute non all'assenza di belinelli, ma al fatto che quando belinelli giocherà male ci saranno dietro giocatori pronti e di talento come hackett aradori gentile. Èun eresia non convocare gli nba. Gli nba ci sono e se vanno male si panchinano, oerchè andrdmo agli europei con un gruppo molto più forte di quello dell'anno scorso. Comunque nn bisogna fare di tutta un erba un fascio.... tra bargnani e belinelli c'è un abisso in termini di testa e attitudine c'è un abisso.... bargani ha solo il torto di non metnersi le ma i nelle orecchie e fare l'aeroplano dopo i canestri come fa gallinari, ma nkn vuol dire che sia moscio o non metta impegno.

  • sircharles2 03/09/2012, 14.30

    favorevolissimo agli nba (a condizione che accettino di sacrificarsi), e soprattutto a diener, me ne sbatto che non sa l'inno, avere un play come lui ci fa comodissimo, sono molto fiducioso per gli europei, speriamo almeno di passare il girone sta volta

  • Sala94 03/09/2012, 14.22 Mobile

    Io non sono molto favorevole ad innesti stranieri nella nazionale italiana ma visto Che lo fanno tutti bisogna adeguarsi se si vuole essere competitivi a livello europeo e mondiale... anche se onestamente lo trovo parecchio deprimente perchè avere in squadra ,non so se sia il caso di diener, uno Che stenta con l'italiano e che non conosce le parole del nostro inno è orribile...

  • alert 03/09/2012, 14.21
    Citazione ( bronzhouse 03/09/2012 @ 13:29 )

    ...perchè aradori dopo un anno di trinka non si pieghera' un po di piu sulle ginocchia??!! a meno che gli piacciono urla e cazziatoni che penso arriveranno puntualmente ad ogni allenamento al pianella!! comunque per questa nazionale operaia ....lasc ...

    Vuoi riununciare a due dei migliori talenti che abbiamo in Italia perchè supponi che siano delle fighette che non si sbattono? Chi te lo ha detto? L'anno scorso il migliore fu Bargnani, che si sbattè anche in difesa con tutti i limiti che conosciamo. Difese su Kaman andando sotto solo nei due minuti finali quando il "tedesco" fece un paio di giocate da centro puro. Belinelli fu deleterio come tutti gli altri perchè volevano risolverla da soli. Tanto è vero che i tre NBA come gli altri furono rispetutamente puniti con panca da Pianigiani (ruguardati le gare contro Israele, Francia e Lettonia). Avvenne quello che era logico accadesse ovvero, in una squadra spaccata in due senza tanti allenamenti alle spalle i difetti organizzativi e il gap di talento emersero prepotentemente. L'anno prossimo torneranno in nazionale dandoci quella spinta di cui avremo un bisogno per competere contro le più forti. Col piffero che Pianigiani rinuncia a Bargnani e Belinelli. E i due ragazzi vogliono vincere con la maglia azzurra. Altro che storie.

  • Cantucky 03/09/2012, 13.45 Mobile

    Per ciò che riguarda Diener se fosse convocabile non vedo perché non portarlo...vogliamo portarci Vitali a sventolare asciugamani ?

  • Cantucky 03/09/2012, 13.41 Mobile
    Citazione ( bronzhouse 03/09/2012 @ 13:29 )

    ...perchè aradori dopo un anno di trinka non si pieghera' un po di piu sulle ginocchia??!! a meno che gli piacciono urla e cazziatoni che penso arriveranno puntualmente ad ogni allenamento al pianella!! comunque per questa nazionale operaia ....lasc ...

    Ma che ragionamento e'? Se scrivi meglio perdere con cincia vuol dire che sei già sicuro di perdere...per me al completo invece si può provare a vincere...Il merito di Pianigiani per queste qualifiche e' aver creato un gruppo unito, sicuramente abbiam fatto bene, ma senza il talento di bargnani o belinelli ( con la testa giusta) non puoi sperar di provare a vincere un europeo...

  • bronzhouse 03/09/2012, 13.29
    Citazione ( alert 03/09/2012 @ 12:55 )

    Aradori ti sembra così intenso in difesa? Pensi che Belinelli non lo sarà dopo un annetto con Thibodeau? Sono strasicuro che l'anno prossimo butterà l'anima come tutti gli altri.

    ...perchè aradori dopo un anno di trinka non si pieghera' un po di piu sulle ginocchia??!! a meno che gli piacciono urla e cazziatoni che penso arriveranno puntualmente ad ogni allenamento al pianella!! comunque per questa nazionale operaia ....lasciamo a casa chi vola alto ...se Melli e Gentile hanno mentalita ben venga, ma gli americani ...(gallo escluso) lasciamoli dove sono ...preferisco perdere con il cincia o datome che si sbattono che con le fighette spocchiose .Diener lasciamolo a SS

  • Novanta 03/09/2012, 13.16

    Il problema di Belinelli è la difesa, ma non solo. Non vorrei che fosse di testa, che solo per il fatto di giocare nell'Nba si sentisse un fenomeno. Gallinari è sempre positivo anche se non dovesse giocare benissimo, ha l'umiltà di mettersi comunque a disposizione della squadra ed ha un atteggiamento propositivo verso i compagni, non facendosi sentire una primadonna. L'altro, almeno per quanto dimostrato l'anno scorso, voleva sempre la palla in mano e per voler strafare diventava dannoso. Per quanto riguarda Diener, visto che è permesso, non facciamo gli autolesionisti, magari potessimo avere anche un centro naturalizzato. Secondo me Diener è il miglior play che abbiamo in Italia e credo che la nazionale ne trarrebbe un grandissimo vantaggio.

  • alert 03/09/2012, 12.55
    Citazione ( sircharles2 03/09/2012 @ 12:50 )

    il problema non è chi è più forte tra aradori e beli (ovviamente il secondo), ma vedere se marco riuscirà a stare nel sistema pianigiani, che prevede grande difesa e intensità

    Aradori ti sembra così intenso in difesa? Pensi che Belinelli non lo sarà dopo un annetto con Thibodeau? Sono strasicuro che l'anno prossimo butterà l'anima come tutti gli altri.

  • alert 03/09/2012, 12.51
    Citazione ( SteveNash96 03/09/2012 @ 12:35 )

    Comunque cinciarini e poeta non mi dispiacciono

    Una stupidaggine.........alle paraolimpiadi un'atleta "britannica" ha vinto l'oro pur essendo nata in Nuova Zelanda, vissuto per anni in Canada e aver vinto con questi delle medaglie olimpiche! Poco tempo fa "ha scelto" il passaporto inglese. Parliamo di paraolimpiadi. Ci si attacca a tutto pur di veder rimpolpato il medagliere.

  • sircharles2 03/09/2012, 12.50

    il problema non è chi è più forte tra aradori e beli (ovviamente il secondo), ma vedere se marco riuscirà a stare nel sistema pianigiani, che prevede grande difesa e intensità

  • alert 03/09/2012, 12.48
    Citazione ( SteveNash96 03/09/2012 @ 12:33 )

    Lo so... è l'unica cosa che non mi garba delle nazionali (soprattutto nel basket)

    Non garba a nessuno ma ti dirò perchè lo vogliono. Alla vigilia degli europei del 2011 hanno fatto un'intervista ad un esponente di spicco della federazione cestistica macedone che spiegava il senso delle naturalizzazioni. In poche parole affermava che era un modo per allargare e aumentare l'interesse dello sport in aree refrattarie. Non che i slavi schifino il basket, anzi, ma paesi come Gran Bretagna, Bulgaria, Olanda, Romania, Svizzera..... per rimanere in Europa avevano bisogno di una spinta. Quella è avvenuta con i passaporti e con l'allargamento a 24 per gli europei. Negli altri sport avviene la stessa cosa: l'atletica vede di tutto e di più e non mi sorprenderei se il Bangladesh, il paese più popoloso al mondo (150 mln) a non avere uno straccio di medaglia alle olimpiadi, pagasse un passaporto per vedere un atleta sul podio.

  • SteveNash96 03/09/2012, 12.35 Mobile

    Comunque cinciarini e poeta non mi dispiacciono

  • SteveNash96 03/09/2012, 12.33 Mobile
    Citazione ( alert 03/09/2012 @ 12:28 )

    Maestranzi, Viggiano e Chiotti? Loro andavano e vanno bene? La regola esiste, piace a pochi ma tutti l'adottano e l'hanno adottata. Ti ricordo Hakeem Olajuwon per gli USA (lui è nigeriano), Ibaka, congolese, che raccatta medaglie per la Spagna, McCa ...

    Lo so... è l'unica cosa che non mi garba delle nazionali (soprattutto nel basket)

  • alert 03/09/2012, 12.30
    Citazione ( SteveNash96 03/09/2012 @ 12:27 )

    Ma pure la moglie di diener non è italiana!!! Pure la moglie è nata e vissuta negli states! A lei arriverà il passaporto italiano solo perché aveva un'avo italiano!

    Scommetto che Jacob Pullen è molto georgiano. Forse il suo gatto!!!!!!!

  • SteveNash96 03/09/2012, 12.29 Mobile
    Citazione ( artiglio 03/09/2012 @ 12:25 )

    Hai ragione, il giro dei passaporti è uno schifo (un esempio su tutti Klaudio Ndoja, sta giocando le qualificazioni con l'Albania ma a Brindisi sarà considerato italiano). Su Diener, però, entra in gioco anche la reciproca convenienza: lui giocher ...

    Me ne rendo conto sulla sua utilità, ma la Fiba dovrebbe fare una regola a riguardo...

  • alert 03/09/2012, 12.28
    Citazione ( SteveNash96 03/09/2012 @ 12:18 )

    Io mi chiedo:ma che senso ha mettere diener in nazionale? Non è neanche nato in Italia!!!! Non sono razzista,ma lui è americano e con l'Italia non ha nessun legame!!! Non sarebbe meglio portare un'altro giocatore che sia proprio italiano? Sennò po ...

    Maestranzi, Viggiano e Chiotti? Loro andavano e vanno bene? La regola esiste, piace a pochi ma tutti l'adottano e l'hanno adottata. Ti ricordo Hakeem Olajuwon per gli USA (lui è nigeriano), Ibaka, congolese, che raccatta medaglie per la Spagna, McCalebb........................Pullen......Tyus.............. Anch'io vorrei un play alla Diener di Secondigliano o di Rho ma non ce l'abbiamo. Fino a quando le regola c'è dobbiamo usarla, anche perchè gli altri ne fanno un uso anche più spregiudicato del nostro. Regola che esiste in tutti gli sport. Ti pare possibile vedere dei keniani gareggiare per il Qatar (atletica)?

  • SteveNash96 03/09/2012, 12.27 Mobile

    Ma pure la moglie di diener non è italiana!!! Pure la moglie è nata e vissuta negli states! A lei arriverà il passaporto italiano solo perché aveva un'avo italiano!

  • artiglio 03/09/2012, 12.25 Mobile
    Citazione ( SteveNash96 03/09/2012 @ 12:18 )

    Io mi chiedo:ma che senso ha mettere diener in nazionale? Non è neanche nato in Italia!!!! Non sono razzista,ma lui è americano e con l'Italia non ha nessun legame!!! Non sarebbe meglio portare un'altro giocatore che sia proprio italiano? Sennò po ...

    Hai ragione, il giro dei passaporti è uno schifo (un esempio su tutti Klaudio Ndoja, sta giocando le qualificazioni con l'Albania ma a Brindisi sarà considerato italiano). Su Diener, però, entra in gioco anche la reciproca convenienza: lui giocherebbe volentieri con l'Italia e noi avremmo un play decente (Hackett è un 2 Poeta e Cinciarini anche se migliorati non adatti a livello europeo). Inoltre mi spiacerebbe mandare a monte tutto il buon lavoro di Pianigiani in questi anni presentandoci ad Euro2013 con un play scadente...

  • SteveNash96 03/09/2012, 12.18 Mobile

    Io mi chiedo:ma che senso ha mettere diener in nazionale? Non è neanche nato in Italia!!!! Non sono razzista,ma lui è americano e con l'Italia non ha nessun legame!!! Non sarebbe meglio portare un'altro giocatore che sia proprio italiano? Sennò possiamo dare il passaporto a tutti gli americani che vengono a giocare nel nostro campionato e siamo a posto!

  • alert 03/09/2012, 12.15
    Citazione ( Massa44 03/09/2012 @ 11:18 )

    teoricamente sarebbe il roster migliore, ma con questo gruppo ben amalgamato sarà un problema integrare i due NBA mancanti... soprattutto beli, visto che aradori sta giocando alla grande e tenerlo fuori sarebbe un peccato... poi alteri tutti gli equ ...

    Vogliamo paragonare Aradori con Belinelli? Aradori deve mangiare tanta biada prima di arrivare al livello di Beli. Marco, che evidentemente deve fare schifo a molti, gioca ad un livello che il bravo e volenteroso Pietro si sogna. Si dirà che è un panchinaro delle arene, che come lui ce ne sono tanti, si ma ci devi stare nella NBA e segnare 11 punti di media. Non ricordo un Pietro da staring five in quel di Siena e nemmeno tante partite da protagonista. Quindi prima di dire che l'inserimento "dell'americano" è un problema, ci penserei. Non vorrei che la disgraziata avventura dell'europeo diventasse l'alibi per estromettere la migliore guardia italiana che abbiamo. Lui è e rimane il due titolare. Pietro deve lavorare duro e guadagnarsi i galloni a Cantù. Vale a dire minuti veri specie nei finali di gara. Chiudo con questo: perchè pensate che Marco sia anarchico e stupido al punto da non seguire i dettami del coach? Spero non mi rispondiate per gli europei del 2011. Allora eravamo la brutta copia di questo gruppo. Ma proprio brutti.

  • Massa44 03/09/2012, 11.18
    Citazione ( Simpson8 03/09/2012 @ 10:24 )

    Quindi per la Slovenia l'ipotetico roster potrebbe essere: Diener/Cinciarini - Hackett/Belinelli/Gentile - Datome/Gallinari - Mancinelli/Melli/Bargnani - Cusin/Gigli?

    teoricamente sarebbe il roster migliore, ma con questo gruppo ben amalgamato sarà un problema integrare i due NBA mancanti... soprattutto beli, visto che aradori sta giocando alla grande e tenerlo fuori sarebbe un peccato... poi alteri tutti gli equilibri che si sono creati finora...

  • postbasso 03/09/2012, 10.26

    Devo dire che Pianigiani è stato molto bravo nell'allenare la squadra, però io rimango spesso perplesso da alcune scelte per quanto riguarda i cambi (vedi inizio terzo quarto). @Pablitoes: io non sono così sicuro che Cusin sarà assente in Turchia, da una scavigliata si può anche recuperare...

  • Simpson8 03/09/2012, 10.24 Mobile

    Quindi per la Slovenia l'ipotetico roster potrebbe essere: Diener/Cinciarini - Hackett/Belinelli/Gentile - Datome/Gallinari - Mancinelli/Melli/Bargnani - Cusin/Gigli?

  • sircharles2 03/09/2012, 09.57

    Bella partita, italia molto convincente anche se con qualche persa di troppo, sono contento della risposta del mio pubblico (circa 4000), mi è piaciuto molto il mancio oggi, anche cusin e gigli si sn fatti valere...il gallo dimostra ogni partita che passa di essere super coinvolto in questo sistema, senza voler fare per forza la star, ora sotto con la turchia

  • alert 03/09/2012, 09.37
    Citazione ( Hacker 03/09/2012 @ 01:05 )

    Sono d'accordo con te, la mano di Simone si vede tanto adesso, e non penso che l'arrivo degli assenti potrà stravolgere un modo di giocare e di sentire la partita che ormai fa parte dello spirito del gruppo. ps: vincere in Turchia è quasi impossibi ...

    Impossibile? Non credo. Loro sono disperati e non irresistibili. Noi giocheremo con il cuor leggero e senza troppi vincoli mentali. La chiave per me sarà stare a contatto. Se non affonderà nei primi due quarti ce la giocheremo alla grande. Purtroppo Cusin contro i lunghi turchi faceva comodo.

  • Baio73 03/09/2012, 07.25

    Molto bene! Il girone non era certo irresistibile ma la squadra c'ha messo tanto del suo. Bravi!

  • Pablitoes 03/09/2012, 03.00

    in turchia sarà un vero inferno, soprattutto considerando che saremo senza il nostro centro titolare....... :S durissima!!! Però sono convinto che ce l'andremo a lottare con tutto il cuore..... FORZA RAGAZZI

  • basket88 03/09/2012, 02.35

    si sà qualcosa in piu' su diener?

  • Hacker 03/09/2012, 01.05
    Citazione ( alert 03/09/2012 @ 00:47 )

    Il biglietto per la Slovenia in saccoccia. Dopo solo 6 gare. Ottimo. Ora rimangono due per finire al primo posto. Mi gioco la testa che Pianigiani farà il diavolo a quattro per vincere in Turchia.------------- Della pritia due flash: l'azione del 34 ...

    Sono d'accordo con te, la mano di Simone si vede tanto adesso, e non penso che l'arrivo degli assenti potrà stravolgere un modo di giocare e di sentire la partita che ormai fa parte dello spirito del gruppo. ps: vincere in Turchia è quasi impossibile, per loro è praticamente un dentro fuori.

  • GJazz 03/09/2012, 00.47

    grandissimi ragazzi !!! le squadre materasso non esistono + e fare un filotto di 6 (che non ci riusciva da 15 quindici 15 anni !!!) è tanta roba !!! tanto per dire, la Turchia vicecampione del mondo (pur senza qualcuno) rischia di non essere una delle 4 migliori terze !!! e quindi ripeto, grandissimi ragazzi !!!

  • alert 03/09/2012, 00.47

    Il biglietto per la Slovenia in saccoccia. Dopo solo 6 gare. Ottimo. Ora rimangono due per finire al primo posto. Mi gioco la testa che Pianigiani farà il diavolo a quattro per vincere in Turchia.------------- Della pritia due flash: l'azione del 34-18 è stata fantastica: Cinciarini ha la palla in mano con la tentazione di penetrare, si arresta sulla linea da tre invece di forzare, la passa a Mancio che la da in backdoor ad Aradori. 2 punti fantastici con Pianigiani ad applaudire deliziato. Li si è vista la sua mano e la maturità degli interpreti. L'anno scorso sarebbe stato utopistico. Secondo flash, i due canestri di Danilo (penetrazione e tripla) nel momento di maggiore difficoltà degli azzurri che avevano collezionato 8 palle perse e 0 punti. In quel frangente si è visto la mancanza di talento diffuso. Se non ci fosse stato la star non so chi avrebbe tolto le castagne dal fuoco. Sempre convinto che l'avremmo comunque vinta.--------- In previsione 2013 voglio spezzare una lancia sugli assenti. Bargnani non è un difensore spaventoso (heheh), anzi, non capisce quando aiutare e quando mettersi sulle linee di penetrazione, ma in nazionale ha sempre alzato il suo livello difensivo. Ha un ottimo rapporto con Pianigiani al punto che lo stesso coach Casey lo aveva notato. Casualmente l'atteggiamento propositivo del romano con la nazionale si è visto con i Raptors. Belinelli assaggerà la cura Thibodeau che non transige sulla difesa. Se non ti applichi fai panca. Gentile è un ragazzo con mezzi atetici notevoli, giocherà in una corazzata e avrà modo di sperimentare cosa significa giocare con compagni di valore. Questi tre si aggregheranno alla nazionale con una maggiore maturità e ci daranno tantissimo. Anche in difesa. Ne sono certo.

  • telespallabob 03/09/2012, 00.05

    questa nazionale non può fare a meno del talento di bargnani.magari vedendo tutti gli altri sbattersi si sveglierà anche un pò lui.....però ci si deve provare.gli altri(belinelli)non sono fondamentali secondo me.un altro che non vorrei vedere è mancinelli.

  • sisisisi 02/09/2012, 23.54
    Citazione ( woodstock 02/09/2012 @ 23:39 )

    ....su Melli non ho dubbi..... su gli altri 3 molti

    Concordo, lì starà il lavoro più difficile di Pianigiani....

  • woodstock 02/09/2012, 23.39
    Citazione ( sisisisi 02/09/2012 @ 23:23 )

    Eh già, il problema è.....quando arriveranno i suddetti, la difesa che ti ha fatto vincere rimarrà grande!?

    ....su Melli non ho dubbi..... su gli altri 3 molti

  • woodstock 02/09/2012, 23.33

    BRAVISSIMI...!!! ......indifferentemente da chi ci sarà nella squadra che giocherà Euro2013........ l'Italia non deve perdere questa voglia e capacità difensiva che ha dimostrato fino ad ora......

  • sisisisi 02/09/2012, 23.23
    Citazione ( agent20 02/09/2012 @ 23:08 )

    grandi... slovenia 2013 arriviamo... ancora una volta grande difesa che è quello che più conta.. l'attacco ha ancora molti black-out ma quando arriverà il talento dei gentile, bargnani, melli ecc si sistemerà.. l'importante è dimostrare di saper ...

    Eh già, il problema è.....quando arriveranno i suddetti, la difesa che ti ha fatto vincere rimarrà grande!?

  • artiglio 02/09/2012, 23.19 Mobile

    Direi che con questa squadra Pianigiani ha fatto il massimo non si poteva obiettivamente fare meglio... L'estate prossima con una squadra più forte (Beli Bargnani Melli Gentile) potremo divertirci...

Pagina di 2