Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 18/09/2015, 10.23

In Spagna sfiorato il 30% di share nel supplementare con la Francia

Lo share della partita è stato del 24.2% con 4.2 milioni di telespettatori. Picco incredibile nell'overtime: 5.7 milioni di telespettatori e 29.2% di share

Nazionali
Incredibile il dato di ascolto in Spagna della semifinale contro la Francia.

Spagna-Francia è stata vista da 4.2 milioni di telespettatori (24.2% di share).

Il supplementare lo share è salito addirittura al 29.2% con 5.7 milioni di telespettatori.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 60 Commenti

Pagina di 2

  • andrebott 21/09/2015, 12.56
    Citazione ( IrvingThomas 21/09/2015 @ 10:59 )

    Io sono di Firenze.. prima della finale di campionato c'era gente che quando mi vedeva leggere la pagina (sempre unica.. al massimo due) sul campionato di basket mi chiedeva quando iniziava.. prima degli Europei nessuno sapeva che iniziavano.. LA DIF ...

    Ma a Firenze c'è qualche altro interesse a parte la Fiorentina? Ti ripeto che se a Torino la Nazionale è riuscita ad avere più interesse nei tifosi di Torino e juve penso che sia un buonissimo segno, cosa che due anni fa CON LO STESSO RISULTATO non avvenne

  • IrvingThomas 21/09/2015, 10.59
    Citazione ( andrebott 18/09/2015 @ 14:21 )

    Sono di Torino e ti dico cosa mi è successo: venerdì scorso dei miei amici che non avevano mai toccato una palla da basket e abbonati da anni alla Juventus mi hanno detto che l'unica cosa che gli interessava dello scorso weekend era la partita Ital ...

    Io sono di Firenze.. prima della finale di campionato c'era gente che quando mi vedeva leggere la pagina (sempre unica.. al massimo due) sul campionato di basket mi chiedeva quando iniziava.. prima degli Europei nessuno sapeva che iniziavano.. LA DIFFERENZA SKY L'HA FATTA TRA I SUOI ABBONATI CHE SONO SEMPRE QUELLI.. QUELLI CHE FANNO L'ABBONAMENTO PER IL CALCIO.. MI DISPIACE PER LORO CHE VIVONO LE SCONFITTE DELLA NAZIONALE COME QUELLE DELLA JUVE.. MA IL BASKET NON PUO' CONTINUARE A CERCARE NUOVI TIFOSI SOLO TRA I CALCIOFILI.. SE NON SI CAPISCE IL GIOCHINO TORNA AI MINIMI TERMINI COM'ERA 4 ANNI FA..

  • Hacker 19/09/2015, 02.26

    Ma su Sky c'è tranquillo.... volete mettere.....si sacrificano volentieri 4 milioni di spettatori per sentire lui.

  • vdivac 18/09/2015, 21.04 Mobile

    Guardare il basket non significa essere fighi

  • maark9220 18/09/2015, 20.33 Mobile
    Citazione ( Alterandre 18/09/2015 @ 19:36 )

    Visto il tuo avatar credo abbia seguito l'impresa di Fabio Aru in una corsa a tappe così avvincente come la vuelta 2015 ; unica delle grandi corse a tappe estive vinta da un iitaliano nella penultima giornata. Onestamente ti è sembrato ben trasmess ...

    Ma cosa significa, qui parliamo di basket. Ognuno la pensa come vuole, non tutti la pensano come te, come non tutti la pensano come me. Io in queste 2 settimane l'europeo me lo son goduto, pre e post partita, interviste, approfondimenti, Sky sport 24 che ha parlato tanto di basket, finalmente qualcuno che si caga il basket. La Rai invece, se lo caga il basket? Non ha fatto un offerta per accaparrarsi i diritti e voi date la colpa a chi? Dovete prendervela con la Rai se non abbiamo visto le partite in chiaro. Poi ribadisco il concetto di prima, se la Rai avesse questo servizio(sul basket), la pallacanestro avrebbe più visibilità, finalmente, invece la Rai ci propone un servizio di basso livello. Quest'anno avremo partite sia in chiaro che su Sky, sono curioso di vedere la differenza tra le 2. Poi sono d'accordo con voi, basket in chiaro, però il servizio deve migliorare, e di tanto

  • Alterandre 18/09/2015, 19.36 Mobile
    Citazione ( maark9220 18/09/2015 @ 17:32 )

    Se in Rai riuscissero a dare un sevizio simile a quello dato da Sky negli europei, allora si che il basket salirebbe di visibilità e crescerebbe nei numeri. Ma che la Rai porti un servizio del genere sul basket beh è vera utopia

    Visto il tuo avatar credo abbia seguito l'impresa di Fabio Aru in una corsa a tappe così avvincente come la vuelta 2015 ; unica delle grandi corse a tappe estive vinta da un iitaliano nella penultima giornata. Onestamente ti è sembrato ben trasmesso da eurosport?

  • Alterandre 18/09/2015, 19.23 Mobile

    Credo che se le partite della nazionale italiana fossero state trasmesse dalla televisione di stato come in Spagna (e non cercare il popolo degli 80 euro renziani), non avremmo avuto nessun problema nel raggiungere lo stesso share. IMHO

  • stefanomonelli 18/09/2015, 18.32

    grazie a sky online mi sto gustando proprio un bell' europeo

  • VanZandt 18/09/2015, 18.19

    non ricordo lo share di itali-lituania alle olimpiadi del 2004, ma mi pare che è stato uno degli eventi olimpici più seguiti della storia. basta crederci nel basket, anche in quello italiano e i 650 mila spettatori di sky potevano essere tre-quattro milioni sulla RAI

  • NUOLDAP 18/09/2015, 17.49

    domenica ero a Misano....in tribuna ducati...quando Lorenzo Jorge è andato giù per terra boato clamoroso di esultanza da parte del pubblico... se Rossi fosse caduito a Valencia o a Barcellona non sarebbe successo lo stesso

  • maark9220 18/09/2015, 17.32 Mobile

    Se in Rai riuscissero a dare un sevizio simile a quello dato da Sky negli europei, allora si che il basket salirebbe di visibilità e crescerebbe nei numeri. Ma che la Rai porti un servizio del genere sul basket beh è vera utopia

  • maark9220 18/09/2015, 17.28 Mobile
    Citazione ( NUOLDAP 18/09/2015 @ 10:28 )

    al di la chiaro o dell pay per view, questo dà il polso dell acultura sportiva degli spagnoli, nettamente superiore alla cultura CALCIOFILA di noi Italioti

    quoto

  • andrewtoney 18/09/2015, 17.25

    a me è piaciuto, e continuerò a seguirlo fino alla fine, l'europeo trasmesso e commentato, come fatto da Sky. Forse avrebbero potuto/dovuto passare qualcosa in chiaro su Cielo, ma da appassionato sono felicissimo del servizio offerto

  • stefanog23 18/09/2015, 17.20

    Noi invece grazie a sky s'è fatto il 3%.

  • testaquadra66 18/09/2015, 16.40

    mi chiedo che senso abbia trasmettere in chiaro uno sport così elitario come il basket... molto meglio riservarlo ai veri appassionati che possono spenderci bei quattrini per vederlo...

  • reyer1872 18/09/2015, 15.48
    Citazione ( jack11 18/09/2015 @ 11:59 )

    Vorrei solo fare una considerazione: il dato di share in Italia è sicuramente da prendere con le pinze considerando il numero di persone senza Sky che hanno comunque visto la partita a casa di amici. Prendo il mio semplice caso devo ad ogni partita ...

    Vero. Senza considerare poi i siti di streaming più o meno "legali"...

  • andrebott 18/09/2015, 14.21
    Citazione ( IrvingThomas 18/09/2015 @ 11:12 )

    Interessante.. quindi tu dici che questi che si son messi davanti la TV l'hanno fatto per quale ragione? Perché era su Sky o perché era una partita importante? Mi piacerebbe avere la tua risposta.. ma capisco che dirai "non mi interessa".. ripeto 1 ...

    Sono di Torino e ti dico cosa mi è successo: venerdì scorso dei miei amici che non avevano mai toccato una palla da basket e abbonati da anni alla Juventus mi hanno detto che l'unica cosa che gli interessava dello scorso weekend era la partita Italia-Israele e sentivano la pressione o gente che non ha visto Roma-Barcellona per vedere l'Italia e stava male per la sconfitta...e cosi tantissimi altri vedendo su Facebook e sentendo in giro le "voci"...oh eppure abbiamo ottenuto lo stesso risultato degli scorsi europei quindi un prodotto fatto bene FA LA DIFFERENZA

  • Rock1991 18/09/2015, 14.20

    Il problema è sempre lo stesso, anzi il "giro".
    Ci vorrebbe più visibilità da parte dei media e dei giornali,ma purtroppo si sa che se il calciofilo medio si ritrova 10 minuti (su 30) di un tg sportivo o un giornale che dedica mezza prima pagina a uno sport diverso dal calcio, allora il calciofilo cambia programma e/o giornale penalizzando vendite e/o ascolti di essi che a loro volta sono costretti a parlare di calcio e gossip (il gatto della Pellegrini che muore, la patente levata al giocatore più sopravvalutato di sempre).
    Inoltre Sky poteva anche trasmettere in chiaro qualche partita su Cielo ma evidentemente hanno scelto diversamente, tuttavia continuare a dire che con la Rai si sarebbero fatti grandi ascolti ho i miei dubbi, specie se non ci sarebbe stata la giusta pubblicità.
    Ma per avvicinare la gente al basket anche gli appassionati dovrebbero promuoverlo meglio, nel senso che se un ragazzino che vuole avvicinarsi al basket alla prima partita che vede urla "Gooool" oppure entra su un gruppo social e sbaglia a scrivere il nome di un giocatore o di una squadra o di uno schema (esempio scrive: "cosa è il picchenrol?", non dovremmo azzuffarci addosso con insulti pesanti aggredendolo. Poi chiaramente se, come spesso succede a Caserta, uno entra al palazzetto e chiede in giro a destra e sinistra "a che ora inizia la partita e contro chi giochiamo?" oppure "sono venuto perchè mi voglio avvicinare alla pallavolo" allora il discorso cambia.

  • antos93 18/09/2015, 13.19

    pongo questo quesito... nel caso mai Sky avesse avuto l'intenzione di trasmettere le partita in chiaro tramite il canale Cielo e quindi in chiaro e con lo stesso staff di Sky, secondo voi si sarebbero ottenuti buoni ascolti? Secondo me si sarebbero buonissimi ascolti, non dico a livello della spagna ma sicuramente ottimi.

  • MaestroStockton2 18/09/2015, 13.17
    Citazione ( KarlMalone32 18/09/2015 @ 12:42 )

    La qualità del commento secondo me conta invece. Se tu hai un sacco di spettatori occasionali come in una semifinale dell'europeo, e fai un tifo spudarato parlando di arbitraggio vergognoso a ogni fallo che ti fischiano contro, e gridando "gooool" d ...

    Vero. Però dipende che obiettivo ti poni fornendo quel servizio, e da che angolo guardi la cosa. Io mi ritengo un appassionato, quindi avendo anche diverse esperienze so cosa PER ME è qualitativo e cosa no (sottolineo per me perchè anche le opinioni sono sempre soggettive e non esiste una verità assoluta, io stesso a seconda dei momenti magari preferisco alcuni telecronisti ad altri). Per dirti, i miei genitori non seguono la pallacanestro, un po' di interesse gliel'ho infuso io negli anni martoriandogli la palle, eppure questi Europei li hanno guardati di loro spontanea volontà, e gli stanno piacendo. Grazie al prodotto di Sky? Boh, a mio padre Tranquillo non piace, dice che chiacchiera troppo e deve riempire anche i sospiri. Lui per esempio preferisce un Tavcar, più sobrio, pacato, ironico. Ma andrebbe bene anche un Franco Lauro con cui ho iniziato io con il secondo tempo di una partita del campionato italiano il sabato pomeriggio...quello che conta davvero è vedere la partita, tanto anche se le regole sono molte la comprensione del gioco è semplice ed immediata. Quel che voglio dire è che se il tuo obiettivo è fare ascolto, le strade percorribili possono essere diverse (e del servizio educativo al gioco te ne strafreghi). Se poi io neofita mi avvicino alla pallacanestro per via della nazionale (in cui, sia chiaro, la partigianeria è preventivabile), se sono un ragazzino magari inizio a mettere per terra una palla, se non lo sono magari inizio a seguire anche altre partite, come ad esempio la Liga, e pian piano, ampliando la mia conoscenza ed appassionandomi, mi faccio anche un'idea di chi mi sta ronzando nelle orecchie e divento più selettivo. Però appunto, è un problema che arriva in seconda battuta.

  • mimancavescovi 18/09/2015, 13.13 Mobile

    Prima di dire "noi non faremo mai" ricordo che nel 2004 semifinale olimpica con la Lituania fece più di 7 milioni, evento più seguito dell'intera olimpiade

  • fr4nk0 18/09/2015, 12.58
    Citazione ( pisto123 18/09/2015 @ 10:48 )

    Straquoto... purtroppo la realtà è questa: ho ritrovato il dato d'ascolto della stessa partita (Italia vs Lituania) degli Europei 2013... 150.000 spettatori e 0.7% di share in più in quell'occasione, praticamente niente, rispetto al potenziale ute ...

    Italia-Lituania. Dati di ascolto. I migliori dell'EuroBasket finora Scritto da Ufficio Stampa Fip
    Italia-Lituania di giovedì 19 settembre (21,01-22,43 su Rai Sport1) ha avuto i migliori dati di ascolto di tutte le gare dell'Italia all'EuroBasket 2013.
    L'ascolto medio è stato di 809,433 spettatori (3,25% di share) che ha raggiunto il picco di 905,845 (3,80 %) a fine gara.

  • KarlMalone32 18/09/2015, 12.42
    Citazione ( MaestroStockton2 18/09/2015 @ 11:36 )

    Seguendo la tua tesi non posso che supportarti, in Spagna mediaset ha rilevato i diritti per trasmettere la Spagna (e solo quella eh, sarò un po' tonto io ma di altre partite non ne ho viste in tv) ed il commento dei telecronisti è un qualcosa di i ...

    La qualità del commento secondo me conta invece. Se tu hai un sacco di spettatori occasionali come in una semifinale dell'europeo, e fai un tifo spudarato parlando di arbitraggio vergognoso a ogni fallo che ti fischiano contro, e gridando "gooool" dopo un canestro importante, fai un pessimo servizio "didattico" per lo spettatore che di pallacanestro ne sa poco.

  • JesseJames 18/09/2015, 12.40 Mobile

    Quanto share ha fatto la finale degli europei del '99? O la finale delle olimpiadi del 2004?

  • jack11 18/09/2015, 12.38 Mobile
    Citazione ( JesseJames 18/09/2015 @ 12:34 )

    Due parole: streaming pirata.

    E pure quello, hai ragione!

  • JesseJames 18/09/2015, 12.34 Mobile
    Citazione ( jack11 18/09/2015 @ 11:59 )

    Vorrei solo fare una considerazione: il dato di share in Italia è sicuramente da prendere con le pinze considerando il numero di persone senza Sky che hanno comunque visto la partita a casa di amici. Prendo il mio semplice caso devo ad ogni partita ...

    Due parole: streaming pirata.

  • MaestroStockton2 18/09/2015, 12.28
    Citazione ( laspadanellaroccia 18/09/2015 @ 11:59 )

    c'è la possibilità di mettere l'audio ambiente?

    Aaaaaaahn :-) che tardo...no, almeno nel mio televisore no. Infatti scatta il muto non appena si arriva alle fasi concitate.

  • stedb 18/09/2015, 12.10 Mobile

    E a Sky si fanno le pippe per il 2%

  • jack11 18/09/2015, 11.59 Mobile

    Vorrei solo fare una considerazione: il dato di share in Italia è sicuramente da prendere con le pinze considerando il numero di persone senza Sky che hanno comunque visto la partita a casa di amici. Prendo il mio semplice caso devo ad ogni partita ero sempre con degli amici fra cui persone non abbonate Sky. E come me immagino tantissime altre persone

  • laspadanellaroccia 18/09/2015, 11.59
    Citazione ( MaestroStockton2 18/09/2015 @ 11:58 )

    ? Sorry I don't get it

    c'è la possibilità di mettere l'audio ambiente?

  • MaestroStockton2 18/09/2015, 11.58
    Citazione ( laspadanellaroccia 18/09/2015 @ 11:55 )

    non è il doppio audio?

    ?
    Sorry I don't get it

  • laspadanellaroccia 18/09/2015, 11.55
    Citazione ( MaestroStockton2 18/09/2015 @ 11:36 )

    Seguendo la tua tesi non posso che supportarti, in Spagna mediaset ha rilevato i diritti per trasmettere la Spagna (e solo quella eh, sarò un po' tonto io ma di altre partite non ne ho viste in tv) ed il commento dei telecronisti è un qualcosa di i ...

    non è il doppio audio?

  • RedDragon 18/09/2015, 11.47 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 18/09/2015 @ 11:12 )

    Interessante.. quindi tu dici che questi che si son messi davanti la TV l'hanno fatto per quale ragione? Perché era su Sky o perché era una partita importante? Mi piacerebbe avere la tua risposta.. ma capisco che dirai "non mi interessa".. ripeto 1 ...

    Io l'ho vista e il tennis mi fa cagare

  • laberra8 18/09/2015, 11.40
    Citazione ( IrvingThomas 18/09/2015 @ 10:46 )

    Luogo comune.. prima di tutto gli spagnoli si sono guardati la Spagna, mica la Lituania.. quindi ci sono i "nazionalisti" (anche se di questi tempi in Catalogna va di moda il giallo rosso più che il rosso) che si accodano. Metti in chiaro l'Italia ( ...

    Quello che hai citato tu nell'ultima frase è proprio l'ignoranza di cui parlavo.. Senza considerare l'ignoranza dei dirigenti Rai/Lega/FIP che piuttosto che investire nel basket (che ha un gigantesco potenziale) preferiscono tenersi la poltroncina. Infine l'ignoranza è anche quella di molti tifosi di basket nostrani che "vogliono" che il prodotto rimanga di nicchia e insultano chiunque provi ad avvicinarsi.

  • MaestroStockton2 18/09/2015, 11.36
    Citazione ( IrvingThomas 18/09/2015 @ 11:21 )

    Per me i commentatori contano (al massimo) il 5% nella scelta di quale partita guardare.. poi è chiaro che qualcuno che polemizza/critica i telecronisti ci sarà sempre.. probabilmente perché prendono il commento che sentono come "versione ufficial ...

    Seguendo la tua tesi non posso che supportarti, in Spagna mediaset ha rilevato i diritti per trasmettere la Spagna (e solo quella eh, sarò un po' tonto io ma di altre partite non ne ho viste in tv) ed il commento dei telecronisti è un qualcosa di immondo, parlando da appassionato di pallacanestro. Molto peggio di Franco Lauro et similia. Però il punto non è questo, il punto è che loro son lì per fare folclore, per tifare spudoratamente Spagna e per coinvolgere emotivamente la gente, anche quella che un canestro lo vede solo nella strada che fa per andare al lavoro ma che ha piacere a vedere giocatori con addosso la canotta nazionale. Quindi chissene..di chi commenta, alla fine ti sintonizzi sulla partita per altre ragioni. La qualità del commento è un qualcosa che per me è da prendere in considerazione in un secondo momento.

  • MENCIA 18/09/2015, 11.33

    non era a pagamento immagino in Spagna non sone dei pezzenti come la Rai

  • milanoandwarriors 18/09/2015, 11.31
    Citazione ( IrvingThomas 18/09/2015 @ 11:21 )

    Per me i commentatori contano (al massimo) il 5% nella scelta di quale partita guardare.. poi è chiaro che qualcuno che polemizza/critica i telecronisti ci sarà sempre.. probabilmente perché prendono il commento che sentono come "versione ufficial ...

    su questo sono d'accordo, ma sinceramente quando è in RAI cerco sempre uno stream diverso, se poi non lo trovo amen sopravvivo comunque

  • Boyscout77 18/09/2015, 11.30

    Su quali reti televisive è stata trasmessa spagna francia ? nazionali ?


    no perchè se in italia ....il quarto di finale Lituania Italia fosse stato trasmesso su RAI 1 dite che a 4 milioni non si arrivava ? ...vi ricordo finale scudetto su RAI3 decisa all' ultimo minuto senza nessuna promozione eh 1.5 mil. ... finale scudetto NON quarto di finale di un Europeo...

  • Torinonelcuore 18/09/2015, 11.28
    Citazione ( IrvingThomas 18/09/2015 @ 11:12 )

    Interessante.. quindi tu dici che questi che si son messi davanti la TV l'hanno fatto per quale ragione? Perché era su Sky o perché era una partita importante? Mi piacerebbe avere la tua risposta.. ma capisco che dirai "non mi interessa".. ripeto 1 ...

    Ti rigiro la domanda: finale del campionato.... Se pubblicizzavano l'evento come si doveva, a che numeri si poteva arrivare??? Io dico che la tv in chiaro è sicuramente meglio per coinvolgere più persone possibili MA bisogna aver voglia di investire sul basket! Se la rai propone una programmazione su Raisport 1/2 con 10 minuti di pre e post partita tra una partita di biliardo e una di Serie C scusami ma io preferisco Sky tutta la vita. Sicuramente si saranno collegati solo perché era una partita importante ma è così che la gente si appassiona alla pallacanestro. Vedono una bella partita, vedono passare la pubblicità con Serie A, A2, Eurolega, NBA, NCAA e magari iniziano a seguire anche qualche partita di basket. Ovviamente la Rai avrebbe 10mila vantaggi rispetto a sky ma se non ha voglia di investire che ci può fare Sky???

  • IrvingThomas 18/09/2015, 11.21
    Citazione ( milanoandwarriors 18/09/2015 @ 11:17 )

    ah uella della rai fanno schifo, sto dicendo che tanti danno colpe a SKY per i commentatori ... io mi bacerei i gomiti visto il livello di quelli spagnoli. Poi quelli lettoni e russi non capivo, quindi non posso giudicare ahah

    Per me i commentatori contano (al massimo) il 5% nella scelta di quale partita guardare.. poi è chiaro che qualcuno che polemizza/critica i telecronisti ci sarà sempre.. probabilmente perché prendono il commento che sentono come "versione ufficiale" di quello che succede.. invece sono solo opinioni.. come tali opinabili, poi c'è chi ne fa dei "miti viventi" (dei telecronisti).. ma ognuno sceglie i propri miti..

  • milanoandwarriors 18/09/2015, 11.17
    Citazione ( IrvingThomas 18/09/2015 @ 10:30 )

    Quale rivolta? Di chi? Dei 600K "qualificati" di Sky? No.. perché secondo te Fanelli e Dembinsky (Rai) ti sembrano "la crema" dei commentatori? Andiamo dai 4 milioni di spagnoli e diciamo:"Aho! Ma come? guardi una semifinale europea commentata da qu ...

    ah uella della rai fanno schifo, sto dicendo che tanti danno colpe a SKY per i commentatori ... io mi bacerei i gomiti visto il livello di quelli spagnoli. Poi quelli lettoni e russi non capivo, quindi non posso giudicare ahah

  • IrvingThomas 18/09/2015, 11.12
    Citazione ( Torinonelcuore 18/09/2015 @ 10:57 )

    Soliti commenti... E io invece conosco gente che non ha MAI voluto vedere una partita di basket e con la Lituania si sono messi davanti alla tv a tifare azzurri. Perché? Perché Sky sa valorizzare il suo prodotto! A Torino si parlava solo di naziona ...

    Interessante.. quindi tu dici che questi che si son messi davanti la TV l'hanno fatto per quale ragione? Perché era su Sky o perché era una partita importante? Mi piacerebbe avere la tua risposta.. ma capisco che dirai "non mi interessa".. ripeto 1 milioni di persone per una partita di tennis femminile.. erano tutti appassionati di tennis femminile o era importante la partita? Rai ha tutte le colpe che gli riconosciamo, però.. le immagini dell'Europeo di basket non le produce Sky, le realizzano le tv tedesche (a Berlino) e francesi a Lille.. allora o diciamo che "il commento invoglia a vedere le partite" oppure forse nel tuo ragionamento c'è qualcosa che non va.. ripeto 1,3 milioni di spettatori per gara7 quest'anno.. 7 milioni per Italia-Lituania delle Olimpiadi.. i numeri smentiscono le tue (legittime) impressioni.. poi se alle domande non vuoi rispondere.. bene.. amici come prima..

  • Irving10 18/09/2015, 11.07 Mobile

    Apperó, bei numeri

  • ColoVarese87 18/09/2015, 11.05

    Questi sono ascolti non quelli che ha fatto l'italia
    non arriveremo mai a questi livelli

  • SteveRose 18/09/2015, 10.58 Mobile

    Ciao proprio, questi ascolti ce li sogniamo

  • Torinonelcuore 18/09/2015, 10.57

    Soliti commenti... E io invece conosco gente che non ha MAI voluto vedere una partita di basket e con la Lituania si sono messi davanti alla tv a tifare azzurri. Perché? Perché Sky sa valorizzare il suo prodotto! A Torino si parlava solo di nazionale in questo periodo e anche se era su Sky! Il fatto è sempre lo stesso: certamente la Rai sarebbe meglio per lo share ma la Rai non ha voglia di investire sul basket! Non ha voglia di trasmetterla su Rai 1/2/3 e senza pubblicità chi andrebbe alle 17:30 su RaiSport1 a vedere la nazionale di basket??? Solo noi! Chiudo..... Rai/Sky, quello che volete, noi non arriveremo mai a questi numeri

  • pisto123 18/09/2015, 10.48
    Citazione ( NUOLDAP 18/09/2015 @ 10:28 )

    al di la chiaro o dell pay per view, questo dà il polso dell acultura sportiva degli spagnoli, nettamente superiore alla cultura CALCIOFILA di noi Italioti

    Straquoto... purtroppo la realtà è questa: ho ritrovato il dato d'ascolto della stessa partita (Italia vs Lituania) degli Europei 2013... 150.000 spettatori e 0.7% di share in più in quell'occasione, praticamente niente, rispetto al potenziale utenti che ha la RAI nei confronti di Sky... purtroppo, anche a mio avviso, la realtà è proprio quella che hai esposto tu.

  • IrvingThomas 18/09/2015, 10.46
    Citazione ( laberra8 18/09/2015 @ 10:40 )

    In Italia c'è troppa ignoranza perché si possano raggiungere cifre del genere..

    Luogo comune.. prima di tutto gli spagnoli si sono guardati la Spagna, mica la Lituania.. quindi ci sono i "nazionalisti" (anche se di questi tempi in Catalogna va di moda il giallo rosso più che il rosso) che si accodano. Metti in chiaro l'Italia (commentata anche in spagnolo) qui da noi in semifinale contro i padroni di casa e poi ne riparliamo. Nessuno in Italia si aspettava 1,3 milioni per gara7, invece.. secondo, la finale femminile di tennis (!) in chiaro su DeejayTv (LCN 9) ha racimolato 1 milione di spettatori.. questa non è "cultura sportiva" secondo me.. la cultura sportiva la vedi se un genitore fa fare al figliolo qualsiasi sport voglia senza dirgli che "con le mani è fallo".

  • weitling 18/09/2015, 10.42

    chi al faceva vedere in spagna ? A pagamento o rete pubblica ? Avete voglia di far tanti discorsi ma finchè si permetterà a sky di avere il monopolio il giocattolino rimarrà di nicchia...che vi piaccia o no. ( nella nazione da terzo mondo Germania non sanno neanche che è sky ...ma loro sono terzo mondo che ci volete fare ).

  • IrvingThomas 18/09/2015, 10.41

    Premesso che in Spagna ci "doppiano" (a livello di audience) in Tv quasi sempre, non possiamo considerarci "poveretti" se su una pay tv facciamo 650K spettatori (in un quarto di finale) piuttosto che 4 milioni (in semifinale). Secondo me va considerato il contesto televisivo in cui ci si muove. La Spagna non è uno dei mercati televisivi più ricchi dell'Europa (lo sono i soliti noti.. Gran Bretagna, Germania e malgrado tutto anche l'Italia). Credo che in nazioni piccole ma di grandi tradizioni cestistiche come Lituania, Slovenia ma anche in Grecia ed altre, i dati di ascolto (relativi alle proprie nazionali sia chiaro) siano anche più "impressionanti".. rimane il fatto che in quei paesi non esiste l'offerta di altri paesi..

Pagina di 2