Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 07/09/2015, 17.40 Infortunio

Italia: Eurobasket finito per Gigi Datome

Datome chiude il suo Eurobasket

Nazionali
A seguito dell'infortunio occorso ieri al capitano Azzurro Gigi Datome, la risonanza magnetica effettuata ha evidenziato una distrazione muscolare di primo grado dell'adduttore sinistro.
Pur non potendo essere a disposizione per il resto della competizione, Datome rimarrà con la squadra fino al termine dell'Europeo.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 90 Commenti

Pagina di 2

  • alert 08/09/2015, 19.46
    Citazione ( pisto123 08/09/2015 @ 10:16 )

    Mi auguro totalmente che tu abbia ragione... il mio basso livello di fiducia deriva dal fatto che le prime due partite hanno evidenziato non tanto, o meglio non solo, le carenze strutturali del roster in chiave individuale, ma proprio un sistema di g ...

    Non so che dire, non ho idea di come giocherà l'Italia le prossime tre gare. Potremmo uscire con le ossa rotte o con 3 vittorie.

  • pisto123 08/09/2015, 10.16
    Citazione ( alert 08/09/2015 @ 09:58 )

    Si discuteva sulla necessità di avere Pozzecco........oggi siamo questi.........lo sanno tutti. Si è provato con Gigi ma non ha funzionato. Riguardo le prossime gare dico che si giocheranno partendo da 0-0, tutto può accadere nel bene o nel male. ...

    Mi auguro totalmente che tu abbia ragione... il mio basso livello di fiducia deriva dal fatto che le prime due partite hanno evidenziato non tanto, o meglio non solo, le carenze strutturali del roster in chiave individuale, ma proprio un sistema di gioco praticamente assente in attacco e movimenti di squadra totalmente sconnessi in difesa... Purtroppo non identifico il problema nel "togliamo Belinelli o Bargnani e mettiamo Della Valle e Polonara" come continuo a leggere in tanti post, bensì in una costruzione complessiva di meccanismi collettivi che è rimasta ben lontana da ciò che ci si poteva augurare su entrambi i lati del campo... Spero che molto sia dipeso anche dalla pressione, ma se così non fosse e il problema è realmente quello che vedo io non si risolve in uno o due giorni... per questo il mio livello di fiducia è andato giù.

  • alert 08/09/2015, 09.58 Mobile
    Citazione ( pisto123 08/09/2015 @ 08:54 )

    Purtroppo una volta una volta i "ballottaggi" escludevano i vari Pozzecco, Esposito, Rusconi e avevi a casa alternatative valide di a livello di uomini di rotazione per poter colmare, almeno in parte, il gap creato da un'eventuale scelta di questo ti ...

    Si discuteva sulla necessità di avere Pozzecco........oggi siamo questi.........lo sanno tutti. Si è provato con Gigi ma non ha funzionato. Riguardo le prossime gare dico che si giocheranno partendo da 0-0, tutto può accadere nel bene o nel male. Una cosa non ci manca, il talento, che se utilizzato al meglio può pagare divudendi. Non dico di essere fiducioso ma nemmeno pessimista anche se dovesdimo perdere con gli iberici.

  • pisto123 08/09/2015, 08.54
    Citazione ( alert 08/09/2015 @ 08:12 )

    pisto123 ti ha risposto correttamente. Pascolo non sarebbe stato utile, idem per Abass....... La realtà è che non c'era nessuno in grado di sostituire Datome come parte attiva del roster, non come 12mo che sventola gli asciugamani. Quindi hanno ri ...

    Purtroppo una volta una volta i "ballottaggi" escludevano i vari Pozzecco, Esposito, Rusconi e avevi a casa alternatative valide di a livello di uomini di rotazione per poter colmare, almeno in parte, il gap creato da un'eventuale scelta di questo tipo... oggi al massimo hai gente che può essere al massimo un 11°-12° del roster: se ho anche una sola possibilità di recuperare un Datome anche al 70-80% della condizione neanche ci penso e mi prendo il rischio... Per il resto si sapeva che era una squadra di talento, ma che necessitava, per funzionare, di un certo tipo di struttura di gioco (sia offensivo che difensivo) che, per quanto hanno detto le prime due partite, sembra molto lontana... Forza Azzurri comunque, ma a questo punto purtroppo la mia fiducia è ai minimi storici...

  • RicMon 08/09/2015, 08.48 Mobile

    Non ho parole

  • alert 08/09/2015, 08.12
    Citazione ( Giammytorres 08/09/2015 @ 00:00 )

    Allora non capiscono un cazzo. Non ci vuole un medico per capire che era fuori condizione. mi rendo conto che era una bella decisione ma per il mio modesto parere andava presa

    pisto123 ti ha risposto correttamente. Pascolo non sarebbe stato utile, idem per Abass....... La realtà è che non c'era nessuno in grado di sostituire Datome come parte attiva del roster, non come 12mo che sventola gli asciugamani. Quindi hanno rischiato consapevoli che la ricaduta potesse ripresentarsi.

  • pisto123 08/09/2015, 02.55
    Citazione ( Giammytorres 07/09/2015 @ 21:59 )

    Con un girone così servono 10 giocatori in rotazione. Se datome era in condizione precaria, e lo era, non andava portato e basta. Indipendentemente dal fatto che è il capitano e ha giocato in nba. Meglio puntare su una scommessa come pascolo o abas ...

    Posto che con Polonara una rotazione a 10 la facciamo lo stesso, la scelta del pre-Europeo, era questa: porto uno dei miei giocatori migliori al 60% della condizione, sperando che cresca durante la competizione o porto un 12° di qualità nettamente inferiore e senza alcun tipo di esperienza internazionale che probabilmente non vedrà campo? No perchè la situazione a cui si era di fronte era questa eh... Avessi a casa chissà che cosa ci penso pure, ma rinunciare alla chance di provare a recuperare un giocatore che ha la qualità ed offre le alternative tattiche di Gigi, per portare Pascolo o Abbas (discreti giocatori, per carità, ma a questo livello non cambiano la mia situazione) probabilmente a "guardare le partite" mai nella vita.

  • Oderisio 08/09/2015, 01.57 Mobile

    Polonara e' un leone e lo sostituira' degnamente. Certamente e' un bene che Datome rimanga, perche' e' uno dei pochi giocatori che si sa far ascoltare da tutti all'interno di quello spogliatoio.

  • Irving10 08/09/2015, 00.29 Mobile

    Capitano, mio capitano. Forza Gigi, sarai importante per lo spogliatoio e il morale.

  • Giammytorres 08/09/2015, 00.00 Mobile
    Citazione ( alert 07/09/2015 @ 23:53 )

    Col senno del poi siamo tutti bravi. Lo hanno portato perché lo ritenevano in salute. C'è stata la ricaduta che lo ha tolto dal campo. Purtroppo sono cose che capitano.

    Allora non capiscono un cazzo. Non ci vuole un medico per capire che era fuori condizione. mi rendo conto che era una bella decisione ma per il mio modesto parere andava presa

  • alert 07/09/2015, 23.53
    Citazione ( Giammytorres 07/09/2015 @ 21:59 )

    Con un girone così servono 10 giocatori in rotazione. Se datome era in condizione precaria, e lo era, non andava portato e basta. Indipendentemente dal fatto che è il capitano e ha giocato in nba. Meglio puntare su una scommessa come pascolo o abas ...

    Col senno del poi siamo tutti bravi. Lo hanno portato perché lo ritenevano in salute. C'è stata la ricaduta che lo ha tolto dal campo. Purtroppo sono cose che capitano.

  • Desmian 07/09/2015, 23.05 Mobile

    I due anni in Ammerriga lo hanno scalfito il giusto mentre questa è una gran bella botta per lui. Ci vogliono spalle belle larghe per rialzarsi dopo questo brusco stop.

  • BoldozDog 07/09/2015, 22.36
    Citazione ( Giammytorres 07/09/2015 @ 22:11 )

    Alla fine la pensiamo allo stesso modo! Chiunque piuttosto che uno rotto... Questo è stato un brutto errore di valutazione. Speriamo di non pagarlo... E speriamo che polonara e della valle facciano la loro parte ora

    Io mi fido del Pollo lloco e Della Valle è un pazzo furioso, ce la possiamo fare!

  • Giammytorres 07/09/2015, 22.11 Mobile
    Citazione ( BoldozDog 07/09/2015 @ 22:02 )

    Ma a questo punto avrei portato Poeta dato che come play stiamo facendo cagare. Se proprio volessi un 4 a questo punto dentro Pascolo, Abass è dietro pure Cervi come utilità a questa squadra.

    Alla fine la pensiamo allo stesso modo! Chiunque piuttosto che uno rotto... Questo è stato un brutto errore di valutazione. Speriamo di non pagarlo... E speriamo che polonara e della valle facciano la loro parte ora

  • Giammytorres 07/09/2015, 22.11 Mobile
    Citazione ( BoldozDog 07/09/2015 @ 22:02 )

    Ma a questo punto avrei portato Poeta dato che come play stiamo facendo cagare. Se proprio volessi un 4 a questo punto dentro Pascolo, Abass è dietro pure Cervi come utilità a questa squadra.

    Alla fine la pensiamo allo stesso modo! Chiunque piuttosto che uno rotto... Questo è stato un brutto errore di valutazione. Speriamo di non pagarlo... E speriamo che polonara e della valle facciano la loro parte ora

  • BoldozDog 07/09/2015, 22.02
    Citazione ( Giammytorres 07/09/2015 @ 21:59 )

    Con un girone così servono 10 giocatori in rotazione. Se datome era in condizione precaria, e lo era, non andava portato e basta. Indipendentemente dal fatto che è il capitano e ha giocato in nba. Meglio puntare su una scommessa come pascolo o abas ...

    Ma a questo punto avrei portato Poeta dato che come play stiamo facendo cagare.
    Se proprio volessi un 4 a questo punto dentro Pascolo, Abass è dietro pure Cervi come utilità a questa squadra.

  • Giammytorres 07/09/2015, 21.59 Mobile
    Citazione ( BoldozDog 07/09/2015 @ 21:44 )

    Giusto, prendiamo un giocatore che ha giocato bene 5 partite su 50 al posto di Datome. Come ragioni? ^^

    Con un girone così servono 10 giocatori in rotazione. Se datome era in condizione precaria, e lo era, non andava portato e basta. Indipendentemente dal fatto che è il capitano e ha giocato in nba. Meglio puntare su una scommessa come pascolo o abass in buone condizioni che uno che ti gioca 10 minuti e si rompe. Si sa che certe volte le scommesse pagano. Ora speriamo in polonara e della valle....

  • BoldozDog 07/09/2015, 21.44
    Citazione ( Giammytorres 07/09/2015 @ 19:51 )

    Li hai visti i playoff? Sui campionati hai ragione. Infatti parlo di potenziale e ti assicuro che il ragazzo è in forte crescita. E in ogni caso meglio di uno a mezzo servizio che si rompe dopo una partita

    Giusto, prendiamo un giocatore che ha giocato bene 5 partite su 50 al posto di Datome. Come ragioni? ^^

  • MFF77 07/09/2015, 21.40 Mobile
    Citazione ( Giammytorres 07/09/2015 @ 19:53 )

    Per non parlare di cinciarini. Sono prevenuto ma Nn lo posso vedere. Nn sarà mica un play da nazionale siamo seri... E se ne accorgeranno a milano....

    Su Cinciarini Stra Stra Stra quoto. Su Abass (e tifo una delle squadre più titolate d'Europa che gioca in una location famosa per i mobili...), la pensiamo diversamente, almeno per ora e con la grande speranza di allinearmi alla tua valutazione!

  • homerjsimpson 07/09/2015, 21.28 Mobile

    P.tt.n. E.a!

  • Leo976ers 07/09/2015, 20.57 Mobile

    Casso casso casso!!!! Speriamo questo generi una reazione nei suo compagno. Daje raga!

  • Giammytorres 07/09/2015, 19.53 Mobile
    Citazione ( ilriflesso 07/09/2015 @ 19:48 )

    Si ma non solo per quello..pianigiani si fissa su alcuni giocatori....poeta é uno di quelli...nei ritiri (in cui spesso ha già deciso che non farà parte in nessun caso dei 12 lo Porta sempre quando magari sarebbe il caso di far fare esperienza a q ...

    Per non parlare di cinciarini. Sono prevenuto ma Nn lo posso vedere. Nn sarà mica un play da nazionale siamo seri... E se ne accorgeranno a milano....

  • Giammytorres 07/09/2015, 19.51 Mobile
    Citazione ( BoldozDog 07/09/2015 @ 19:44 )

    Abass ha fatto due campionati orrendi a Cantù, non ha veramente senso nominarlo tra i 16 papabili.

    Li hai visti i playoff? Sui campionati hai ragione. Infatti parlo di potenziale e ti assicuro che il ragazzo è in forte crescita. E in ogni caso meglio di uno a mezzo servizio che si rompe dopo una partita

  • ilriflesso 07/09/2015, 19.48 Mobile
    Citazione ( Giammytorres 07/09/2015 @ 19:32 )

    Perché gioca a Cantù e non a Milano...

    Si ma non solo per quello..pianigiani si fissa su alcuni giocatori....poeta é uno di quelli...nei ritiri (in cui spesso ha già deciso che non farà parte in nessun caso dei 12 lo Porta sempre quando magari sarebbe il caso di far fare esperienza a qualche giovane al suo posto, denicolao per.fare un esempio)

  • BoldozDog 07/09/2015, 19.44
    Citazione ( Giammytorres 07/09/2015 @ 19:32 )

    Perché gioca a Cantù e non a Milano...

    Abass ha fatto due campionati orrendi a Cantù, non ha veramente senso nominarlo tra i 16 papabili.

  • BoldozDog 07/09/2015, 19.42
    Citazione ( JuvecasertaBasket 07/09/2015 @ 18:22 )

    Bell lo frat io dico quello che penso...speriam che agg ritt na pall ;)

    E jamm'a veré ^_^

  • Giammytorres 07/09/2015, 19.32 Mobile
    Citazione ( ilriflesso 07/09/2015 @ 19:28 )

    Su abass ti do ragione ma pianigiani non lo porta nemmeno quando sono in 18

    Perché gioca a Cantù e non a Milano...

  • FloroFlores 07/09/2015, 19.29 Mobile

    I moccoliiiiiiii

  • ilriflesso 07/09/2015, 19.28 Mobile
    Citazione ( Giammytorres 07/09/2015 @ 18:23 )

    Meglio cmq di uno che ha giocato 10 minuti in una partita. Parlo da tifoso canturino ma Abass in questa nazionale avrebbe fornito una valida alternativa senza considerare che è un bravissimo difensore. E per quello che mi riguarda con più potenzia ...

    Su abass ti do ragione ma pianigiani non lo porta nemmeno quando sono in 18

  • ilriflesso 07/09/2015, 19.20 Mobile
    Citazione ( sassari68 07/09/2015 @ 17:55 )

    Come non darti ragione, dopo averli visti spezzare le reni all'Islanda...

    Spezzare le renne all'islanda

  • pisto123 07/09/2015, 19.16

    Pensavo di aver esaurito le imprecazioni durante le partite dei giorni scorsi... dopo il susseguirsi di notizie di oggi invece dalla mia bocca ne continuano ad uscire che è una bellezza...

  • frakal 07/09/2015, 18.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grande! :-)))))))))))))

  • giovafrankie 07/09/2015, 18.30 Mobile
    Citazione ( IlMastino 07/09/2015 @ 18:27 )

    dire che la sua perdita è la più indolore è assurdo...ieri secondo me è stato uno dei più positivi, per i 10 minuti che a giocato

    Ha tenuto in piedi la baracca da solo gli altri anni. Secondo me siamo spacciati, ma di brutto. Anche perché in una squadra corta di lunghi, perdiamo un rimbalzista eccellente.

  • IlMastino 07/09/2015, 18.27
    Citazione ( DDR16DD13 07/09/2015 @ 18:23 )

    Io la squadra in mano a Datome non l'ho vista! Si vedeva che i suoi movimenti non erano fluidi, in difesa non era mai sul pezzo e il suo buon momento in attaco è stato propiziato dall'ingresso di Bargnani che in post era una minaccia continua per qu ...

    dire che la sua perdita è la più indolore è assurdo...ieri secondo me è stato uno dei più positivi, per i 10 minuti che a giocato

  • DDR16DD13 07/09/2015, 18.23 Mobile
    Citazione ( IlMastino 07/09/2015 @ 18:07 )

    beh ieri con il gallo in panca causa infortuni, lui ha preso la squadra in mano fino all infortunio...e poi è il capito, leader con il Gallo della squadra...non son d'accordo con te

    Io la squadra in mano a Datome non l'ho vista! Si vedeva che i suoi movimenti non erano fluidi, in difesa non era mai sul pezzo e il suo buon momento in attaco è stato propiziato dall'ingresso di Bargnani che in post era una minaccia continua per quanto noi l'abbiamo servito poco e male. Che poi il capitano sia sempre meglio non perderlo sono d'accordo, ma con la Turchia ad esempio ha avuto troppi minuti.

  • Giammytorres 07/09/2015, 18.23 Mobile
    Citazione ( Cacio 07/09/2015 @ 18:14 )

    Lasciavi a casa datome per portare chi? Pascolo che avrebbe giocato 5 minuti in 5 partite? Ma dai

    Meglio cmq di uno che ha giocato 10 minuti in una partita. Parlo da tifoso canturino ma Abass in questa nazionale avrebbe fornito una valida alternativa senza considerare che è un bravissimo difensore. E per quello che mi riguarda con più potenziale di pascolo

  • JuvecasertaBasket 07/09/2015, 18.22 Mobile
    Citazione ( BoldozDog 07/09/2015 @ 17:59 )

    Ummaronn' e che cazz' Cuginastro, non ci buttiamo sfiga addosso random.

    Bell lo frat io dico quello che penso...speriam che agg ritt na pall ;)

  • Aronnax 07/09/2015, 18.15

    Ripeto la considerazione, o vinciamo l'europeo o finiamo fuori come dei polli da tutto. I segnali son sempre più negativi.

  • Cacio 07/09/2015, 18.14 Mobile
    Citazione ( Giammytorres 07/09/2015 @ 18:09 )

    In un squadra già male assortita portare un giocatore al 50% della condizione è stata una scelta geniale. Indipendentemente da chi si trattasse, capitano o no

    Lasciavi a casa datome per portare chi? Pascolo che avrebbe giocato 5 minuti in 5 partite? Ma dai

  • Cacio 07/09/2015, 18.13 Mobile
    Citazione ( Antonio 07/09/2015 @ 17:57 )

    E se lo avessimo saputo prima, chi avremmo convocato? Pascolo? Vitali? Per far cosa, sventolare asciugamani? Rimangono 11 giocatori, più che sufficienti per una buona rotazione. Gli infortuni fanno parte del gioco e quasi tutte le altre nazionali s ...

    Beh ma guarda che io ho detto l'esatto opposto di quello che sostieni tu, non ho mica parlato di chi avremmo portato al posto suo (assolutamente un panchinaro) ma del fatto che comunque trovare degli equilibri (pochi) nel mese di preparazione con un giocatore, per altro il capitano, come Datome e poi perderlo durante l europeo è dura! Perché dei "Big 5" delle pubblicità sky per intenderci,includendo gentile, datome è forse l unico che difende forte e passa la palla volentieri anziche tirare lui! Ti toglie la possibilità di andare piccolo con lui e il gallo da 4/5 e il leader in uscita dalla panca!

  • TragicBronson 07/09/2015, 18.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ahahah l'avevo postato prima! (quando si pensava che saltasse solo il girone) XD Il #TeamDadaPascolo è Fedele alla Linea

  • Daca 07/09/2015, 18.09 Mobile

    Ehmacheppalle.

  • Giammytorres 07/09/2015, 18.09 Mobile

    In un squadra già male assortita portare un giocatore al 50% della condizione è stata una scelta geniale. Indipendentemente da chi si trattasse, capitano o no

  • IlMastino 07/09/2015, 18.07
    Citazione ( DDR16DD13 07/09/2015 @ 18:03 )

    Onestamente se proprio avessimo dovuto avere una perdita, probabilmente è la più indolore. Gigi era si è no al 60% della sua forma e non l'ho mai visto con il piglio giusto in queste due partite.

    beh ieri con il gallo in panca causa infortuni, lui ha preso la squadra in mano fino all infortunio...e poi è il capito, leader con il Gallo della squadra...non son d'accordo con te

  • pandemonio 07/09/2015, 18.07 Mobile
    Citazione ( DDR16DD13 07/09/2015 @ 18:03 )

    Onestamente se proprio avessimo dovuto avere una perdita, probabilmente è la più indolore. Gigi era si è no al 60% della sua forma e non l'ho mai visto con il piglio giusto in queste due partite.

    Gigi si è infortunato in amichevole e non si è più ripreso adeguatamente. All'occhio attento non è sfuggita la sua difficoltà negli spostamenti laterali ieri sera. In bocca al lupo Gigione!

  • Veronica 07/09/2015, 18.06
    Citazione ( rhllor 07/09/2015 @ 18:04 )

    sono pronto a scommetterci quello che vuoi che se qua non c'è Mario Boni, sotto mentite spoglie, è meglio se nessuno gioca al posto loro :)

    Non posso parlare per voi per ovvie ragioni, ma al massimo io potrei fare la cheerleader. (e forse nemmeno!)
    io in campo sarei peggio di una mummia penso, quindi.. ahah

  • Veronica 07/09/2015, 18.05
    Citazione ( axy1984 07/09/2015 @ 18:03 )

    Io parlo dei limiti che ho visto e che sinceramente non mi aspettavo di vedere cosi tutti in una volta e tutti insieme ma sono sempre a tifare per l'Italia, la delusione con l'Islanda forse mi fa essere un pò troppo critico ma credo ci stia. Cmq par ...

    Ma certo, ma ci mancherebbe altro, ovvio che critiche sono lecite! :)
    comunque sono d'accordo con te, la grinta imho la si trova sempre di più quando ci si rende conto che l'ostacolo da superare è maggiore. La Spagna è un bel mattone, speriamo di riuscire a passarci sopra con grinta e potenza!

  • rhllor 07/09/2015, 18.04
    Citazione ( Veronica 07/09/2015 @ 17:59 )

    Sì, ma pensi che continuando a ripetere 'facciamo schifo, non abbiamo gioco e non abbiamo difesa' le cose cambieranno? va bene essere obiettivi, dire la propria, ma non facciamo i disfattisti. Domani c'è la Spagna, e allora? allora speriamo di ved ...

    sono pronto a scommetterci quello che vuoi che se qua non c'è Mario Boni, sotto mentite spoglie, è meglio se nessuno gioca al posto loro :)

  • DDR16DD13 07/09/2015, 18.03 Mobile

    Onestamente se proprio avessimo dovuto avere una perdita, probabilmente è la più indolore. Gigi era si è no al 60% della sua forma e non l'ho mai visto con il piglio giusto in queste due partite.

  • Veronica 07/09/2015, 18.03
    Citazione ( IlMastino 07/09/2015 @ 18:01 )

    pessimismo cosmico, se le cose vanno bene tutti sul carro

    Ecco esatto, mi riferivo proprio a questo.
    Se c'è una cosa che non sopporto è proprio il pessimismo antropologico che manco Hobbes.

Pagina di 2