Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 15/09/2014, 15.47 Rumors

Wojnarowski con l'attacco frontale a Coach K

Il reporter di Yahoo! Sports con un attacco frontale alle competizioni FIBA e alla loro "inutilità"

Nazionali

Adrian Wojnarowski, noto giornalista di Yahoo! Sports, ha scritto un lungo fondo dopo la vittoria di Team USA nel Mondiale spagnolo. L'articolo, però, non punta ad esaltare la vittoria della squadra americana ma a mettere in luce l'inutilità delle competizioni FIBA per le star NBA. Wojnarowski, infatti, è molto chiaro: gli unici a guadagnarci in queste competizioni sono Coach K e Duke.

 

L'attacco frontale a Coach K è piuttosto evidente, soprattutto in questo passaggio: ' Quando Team USA è andata ad allenarsi all'accademia militare di West Point, indovinate quali sono stati i titoli dei media: Coach K ritorna alle sue radici a West Point, Coach K con i cadetti, Coach K alla mensa militare, Coach K insegna a queste ricche star NBA viziate la virtù del sacrificio e dell'impegno. Le persone definiscono Calipari come il coach più auto-referenziale dei suoi tempi, ma Coach K non riceve neanche la metà dell'attenzione che meriterebbe a riguardo. USA Basketball è una macchina con che affonda i suoi tentacoli nel profondo di ogni aspetto del basket americano e Krzyzewski controlla tutto, ogni singolo dettaglio."

 

"Krzyzewski non ha violato le regole della NCAA quando ha preso un volo ed è atterrato in Colorado per incontrare la squadra americana Under 19 al suo camp. Ha parlato a tutta la squadra in gruppo e ha parlato con i singoli giocatori in privato. Ufficialmente, infatti, Coach K è il coach di Team USA e la visita è servita solo a dare il benvenuto a dei giovani giocatori all'interno del programma di USA Basketball. Il viaggio, in realtà, è servito anche a qualcos'altro: ha dato la possibilità al coach di Duke University di avere accesso illimitato a due dei maggiori talenti del paese. Il coach di quell'Under 19 era Billy Donovan, coach di Florida, e gli assistenti erano Tony Bennett, coach di Virginia, e Shaka Smart, coach di VCU. Loro, probabilmente, non avevano bisogno dei consigli e dei suggerimenti di Coach K ma lui non ha certo chiesto il permesso. Quel roster includeva due stelle di 17 anni: Jahlil Okafor, nativo di Chicago, e Justise Winslow, nativo di Houston. Quando Coach K farà il suo trionfale ritorno in America questa settimana, indovinate chi ci sarà ad aspettarlo al camp di Duke: Jahlil Okafor e Justise Winslow. Senza questo tipo di accesso al mondo di USA Basketball, in molti pensano che Krzyzeswski non avrebbe mai reclutato nè Okafor nè Winslow. Diciamoci la verità, coach K è talmente intoccabile che può tenere nel roster di Team USA un giocatore come Mason Plumlee senza scatenare nessun tipo di polemica o critica"

 

Wojnarowski aggiunge nell'articolo che è molto probabile che dopo le Olimpiadi di Rio, Team USA inizierà a portare solo giocatori under 22 alle competizioni FIBA. Un GM NBA ha dichiarato al reporter di Yahoo! Sports: 'Sono competizioni che negli States non segue quasi nessuno, in alcuni casi c'è più attenzione verso la Summer League che verso un Mondiale di basket. Dobbiamo togliere i nostri veterani da quelle competizioni e farle diventare un torneo di sviluppo per i nostri giocatori più giovani'

 

Il giornalista di Yahoo! Sports è molto netto anche sull'infortunio di Paul George: "Nonostante le belle parole e l'ispirazione che tutti hanno cercato di tirare fuori da quell'evento, un fatto è molto evidente: l'infortunio di George è stato totalmente inutile. Il giocatore dei Pacers ha perso un anno della sua carriera per cercare di partecipare ad una competizione che suscita pochissimo interesse negli Stati Uniti e che anche nel resto del mondo non spicca certo per capacità di aggregazione e rappresentanza'

 

"Krzyzeswki è un grande coach. E' riuscito a riportare in auge la squadra dopo il fallimento del 2006. Ha preteso rispetto e ha imposto una visione precisa. Ma è anche vero che, nonostante i giocatori top siano di nuovo disposti a giocare per Team USA, la squadra ha vinto senza quelle stelle. Il gap con il resto del mondo è cresciuto di nuovo e l'idea romantica del Dream Team sta lentamente ma inesorabilmente morendo. L'unica chance è quella di andare avanti con una squadra under 22, lasciare giocare solo le giovani stelle NBA e uno o due giocatori del college, in modo tale che possano fare il loro debutto a livello globale."

 

"L'inizio della fine per Team USA è partito una notte di Agosto, quando Paul George ha subito un terribile infortunio, del quale i giocatori americani stavano ancora parlando fino al giorno prima della finale."

 

"Le star NBA salgono sul podio, i flash si sprecano, i coriandoli scendono dal tetto e la NBA ha la possibilità di guardare a lungo e con attenzione questa istantanea e chiedersi: Chi è quello che ci guadagna di più in questa foto? E per quale diavolo di motivo continuiamo a prendere parte ad un simile spettacolo?"

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 228 Commenti

Pagina di 5

  • ThePistol 16/09/2014, 13.37

    ha totalmente ragione

  • OttoLamphred 16/09/2014, 09.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    "Dalla Polonia vengono solo papi e checche: non vedo la papamobile, il cerchio si stringe..."

  • OttoLamphred 16/09/2014, 09.02
    Citazione ( Qohelet 16/09/2014 @ 08:18 )

    E ci credo che perdono, Giuda si vende la partita per trenta denari..

    Chapeau!

  • Qohelet 16/09/2014, 08.18 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 16/09/2014 @ 08:06 )

    Contro una squadra che segna col 70% da 3 su 22 tentativi come loro nel primo tempo non ci vince neanche la squadra di Gesù (non quello di Detroit)

    E ci credo che perdono, Giuda si vende la partita per trenta denari..

  • WPacers 16/09/2014, 08.12 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    AHAHAHAHAH

  • OttoLamphred 16/09/2014, 08.08
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahahahah

  • OttoLamphred 16/09/2014, 08.07
    Citazione ( TheAnswer 15/09/2014 @ 17:17 )

    2.7+1.5+2, tirando con il 33% dal campo...ed un clamoroso 12+6 (+4 perse) contro l'Angola... Dominante!

    Ragiona! (TM)

  • OttoLamphred 16/09/2014, 08.06
    Citazione ( postbasso 15/09/2014 @ 17:13 )

    più che altro ieri vedevano una vasca da bagno al posto del canestro. Ieri battevano pure la squadra del 2012. Ieri. Le altre partite le hanno giocate con squadre non esattamente fortissime (come tutte da quella parte di tabellone in pratica)

    Contro una squadra che segna col 70% da 3 su 22 tentativi come loro nel primo tempo non ci vince neanche la squadra di Gesù (non quello di Detroit)

  • OttoLamphred 16/09/2014, 08.03
    Citazione ( postbasso 15/09/2014 @ 16:55 )

    comunque un team USA dal 92 in poi sarebbe una cosa così: Lillard-Irving-Burke-Oladipo-Beal-Waiter
    s-Barnes-Parker-McDermott-Davis-Drummond
    -Noel. Vincerebbero? Per me no.

    Bene ma non benissimo, senza Lillard poi Irving sarebbe veramente un uomo solo al comando :-)
    Ottima squadra eh, intendiamoci prima che arrivino i fanboy col coltello tra i denti!
    Ma tra quello e vincere in carrozza c'è un abisso...

  • OttoLamphred 16/09/2014, 08.00
    Citazione ( gasp73 15/09/2014 @ 16:53 )

    Sono stato abbagliato dal sue gesta

    Guarda, non ho dormito la notte dall'emozione :-)

  • OttoLamphred 16/09/2014, 08.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non è nemmeno colpa mia se non hai capito quello che hai visto

  • DrManhattan 16/09/2014, 07.28 Mobile

    Germania storicamente debole in difesa... Brasile storicamente scarso in attacco.,,

  • mitchellforever 16/09/2014, 07.18

    Sì sì, mandate i 22enni così vi si rulla per benino e poi sarete costretti a rimandare quelli veri!

  • DurantMania 16/09/2014, 03.05 Mobile

    Già il fatto che è realistico dire che una selezione under 22 degli americani sarebbe una delle favorite in una competizione come i mondiali appena finiti, contro colleghi ben più esperti e ferrati, dovrebbe far riflettere sull'oceano(e non mi riferisco all'Atlantico) che c'è tra basket americano ed europeo...

  • Maz199 15/09/2014, 23.55 Mobile
    Citazione ( CelticLG 15/09/2014 @ 23:39 )

    Harangody 2.0, potrebbe fare una carriera simile.

    E sti cavoli.. Di Luke ne riparliamo la prossima estate!!

  • CelticLG 15/09/2014, 23.39 Mobile
    Citazione ( Maz199 15/09/2014 @ 22:51 )

    McMozza venisse in Europa ci starebbe alla grande.. Potrebbe giocare da 4 full time senza andare particolarmente sotto.. Da quella posizione sarebbe un grandissimo giocatore.. Peccato voglia fare figure in NBA.

    Harangody 2.0, potrebbe fare una carriera simile.

  • Desmian 15/09/2014, 23.18 Mobile
    Citazione ( BrunoforBulls21 15/09/2014 @ 15:58 )

    Povero plumlee... Cmq abbastanza acido il buon woyanorksky... Sarà amico di mimex

    Te lo dico sottovoce: l'ho subito associato al buon Mimex xD

  • Maz199 15/09/2014, 22.51 Mobile
    Citazione ( CelticLG 15/09/2014 @ 17:10 )

    Cosa fai pur si pubblicizzre McSchifo

    McMozza venisse in Europa ci starebbe alla grande.. Potrebbe giocare da 4 full time senza andare particolarmente sotto.. Da quella posizione sarebbe un grandissimo giocatore.. Peccato voglia fare figure in NBA.

  • Maz199 15/09/2014, 22.50 Mobile
    Citazione ( postbasso 15/09/2014 @ 16:55 )

    comunque un team USA dal 92 in poi sarebbe una cosa così: Lillard-Irving-Burke-Oladipo-Beal-Waiter
    s-Barnes-Parker-McDermott-Davis-Drummond
    -Noel. Vincerebbero? Per me no.

    Irving e Davis hanno fatto bene. Drummond una pippa, McMozza a livello FIBA ce lo vedo bene.. Showladipo bene ma non benissimo, Beal illegale, Noel per caratteristiche ci starebbe.. Sarebbero un team forte sicuramente.. Ma ancor più ignorante, ancora più 1vs1..Per me non vincerebbero

  • Anklebreaker 15/09/2014, 21.35
    Citazione ( gasp73 15/09/2014 @ 18:34 )

    Ma non era "lituane"?

    Si, ma il sommo maestro K. se ne è bombate di meglio. Cit.

  • Irving10 15/09/2014, 21.34 Mobile

    Buone le motivazioni di mister W ;).

  • WPacers 15/09/2014, 21.03 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Anche se in molti non la pensano come me, sei più ferrato sulla palla a spicchi ;)

  • postbasso 15/09/2014, 20.58
    Citazione ( WPacers 15/09/2014 @ 20:56 )

    Mi metto a ridere io se dici Germania storicamente debole in difesa, basta solo un nome, Franz Beckenbauer!!!!!!

    [ link ]

  • WPacers 15/09/2014, 20.56 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi metto a ridere io se dici Germania storicamente debole in difesa, basta solo un nome, Franz Beckenbauer!!!!!!

  • WPacers 15/09/2014, 20.40 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Punti di vista.. nazioni come la Slovenia non potranno mai essere a livello degli Usa anche con tutta l etica dello sport possibile. Già mi parli di Italia + Spagna+ Francia ( che come popolazione siamo sempre inferiori agli Usa) e vedi che il discorso in parte si riequilibria... Ps il Brasile di calcio ha il talento più futuribile del calcio odierno, e il miglior difensore del mondo!

  • Basket4live 15/09/2014, 20.36

    ha ragione, bisogna vedere chi ci ha guadagnato...
    e dall'articolo pieno di veleno gratuito, scarso rispetto degli uomini e delle donne che giocano a basket ai 4 angoli del pianeta, sembra che ci guadagni solo Wojnarowsky, che potrà far parlare di sé e strappare ingaggi più alti per le sue apparizioni e per i suoi articoli...
    dai Wojnarowsky ammettilo che non te ne frega nulla fondamentalmente e sei disposto a calpestare tutto e tutti solo per guadagnare più soldi...
    insulso

  • wayneselden 15/09/2014, 19.33

    americani supponenti del cazzo. non parlavano così dopo che erano stati battuti fino a pochi anni fa. vedremo che fine faranno quando manderanno i bambini a giocare e perderannno

  • OlimpiaArmaniJeansMi 15/09/2014, 19.27

    L'ha toccata molto piano direi................. LOL

  • WPacers 15/09/2014, 19.11 Mobile

    Ci si dimentica che gli Usa (con oltre 250 milioni di abitanti) giocano contro stati come slovenia, Serbia, e Lituania che hanno gli stessi abitanti di una Baltimora, Phoenix qualunque.....

  • Goooo 15/09/2014, 18.45 Mobile

    Vincerebbero anche con gli under 20 forse, quindi non penso sarà un grosso problema. Comunque Woj pensa a darci rumors sul rim protector che prendiamo, che preferisco.

  • pisto123 15/09/2014, 18.34
    Citazione ( Pinomottaandzamberla 15/09/2014 @ 17:10 )

    Sono d'accordo e Direi che wojarcoso hacentrato il almeno un punto: mi sembra che dopo la fine della generazione argentina di Ginobili & co, e l'inizio della fase calante di quella spagnola di Navarro & Gasol, mettiamoci anche la fine della Grecia di ...

    Secondo me hai centrato uno dei punti chiave: ai tempi delle grandi generazioni Slave, e della Genaracion Dorada Argentina i giocatori che andavano in NBA erano stelle già formate nel panorama Europeo, checostituivano le ossature delle loro nazionali, poi negli USA andavano in molti casi incontro ad ulteriori miglioramento... in caso di mancato adattamento tornavano in Europa a fare la differenza... Oggi, dai Milicicic e Tskitishvili fino ad arrivare al Motiejunas "spaesato" dei nostri giorni, quanto talento è stato disperso dal prematuro approdo in NBA? Cosa avrebbero potuto essere oggi molti giocatori con uno sviluppo più lungo a livello FIBA?

  • gasp73 15/09/2014, 18.34 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 15/09/2014 @ 18:13 )

    "Performante" è la parola del mese. Non lo sapevi?? ;D

    Ma non era "lituane"?

  • giozzo88 15/09/2014, 18.24

    poi vengono giù con gli under 22 vanno a casa con la coda tra le gambe e allora richiamano le star vere..ke si decidano!!

  • BrunoforBulls21 15/09/2014, 18.23 Mobile
    Citazione ( TheAnswer 15/09/2014 @ 17:17 )

    2.7+1.5+2, tirando con il 33% dal campo...ed un clamoroso 12+6 (+4 perse) contro l'Angola... Dominante!

    Peggio di rose (se possibile)

  • giozzo88 15/09/2014, 18.23
    Citazione ( Antonio 15/09/2014 @ 18:16 )

    Articolo spazzatura

    quoto in pieno

  • AndreTheDream 15/09/2014, 18.20

    Irving 1992
    Davis Antonhy 1993
    Drummond 1993
    Barnes 1992
    Beal 1993
    Oladipo 1992
    Probabilmente vincerebbero ugualmente ma non penso cosi facilmente.

  • Antonio 15/09/2014, 18.16

    Articolo spazzatura

  • Anklebreaker 15/09/2014, 18.13
    Citazione ( gasp73 15/09/2014 @ 17:33 )

    Performante!

    "Performante" è la parola del mese. Non lo sapevi?? ;D

  • rooster 15/09/2014, 17.44

    E allora vattene dalla FIBA e non scassare la ciolla... Se vuoi portare gli under 22 come fu nel 2004 liberissimo di farlo

  • VanZandt 15/09/2014, 17.39

    ha ragione quando dice che il gap tra usa e europa è aumentato. ma con l'under 22 perderebbe di 20 anche con l'italia

  • dontrythisathome 15/09/2014, 17.37 Mobile

    attaccare K che passa le sue estati ad allenare invece che farw il milionario in vacanza ..mi sembra ingeneroso. negare che un estate da comprimari a giovani che da sempre sono le stelle della squadra non faccia loro bene.. mi sembra caxxata misurare l appeal col riscontro in usa quando ormai buona parte dei soldi arrivano da oltreoceano ..mi sembra da ignoranti..

  • gasp73 15/09/2014, 17.33 Mobile
    Citazione ( TheAnswer 15/09/2014 @ 17:17 )

    2.7+1.5+2, tirando con il 33% dal campo...ed un clamoroso 12+6 (+4 perse) contro l'Angola... Dominante!

    Performante!

  • TmacMvp 15/09/2014, 17.32 Mobile
    Citazione ( postbasso 15/09/2014 @ 17:14 )

    Smart, ci sta tutto

    Poi è doveroso trovare un posto per tobia..

  • TheAnswer 15/09/2014, 17.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Contro l'Angola però. E se negli altri match non è mai stato impiegato per più di 13 minuti, un motivo ci sarà...

  • IlMastro 15/09/2014, 17.24 Mobile
    Citazione ( postbasso 15/09/2014 @ 17:11 )

    che pena... comunque sostituendo quei 2 con Hardaway jr. e ? non è minimamente uno squadrone, ma proprio per nulla

    Hardaway Jr e uno Smart qualsiasi... squadra discreta, si gioca la vittoria con tutte le altre...

  • spettigue 15/09/2014, 17.23 Mobile

    Piccola curiosità: quando gli usa hanno incominciato a rimandere i big é conciso anche con le sconfitte nei mondiali under 19, mentre adesso che si parla di rimandere una selezione under 22 hanno vinto 2 degli ultimi 3 mondiali giovanili.

  • Fukuda 15/09/2014, 17.20
    Citazione ( sandapoal 15/09/2014 @ 17:18 )

    Haha si vabbe ma apparte quello così é giusto ma fino a 16-17 anni secondo me, poi no!!tra l altro sto vedendo una situazione simile in una squadra qui in zona, un ragazzo che purtroppo dopo tanti anni è abbastanza scarso e viene emarginato dall a ...

    Bisogna allenare tutti, e lo dico da allenatore. Al limite lo mettesse in mano ad un assistente a fare lavoro individuale, forse qualcosina impara!

  • sandapoal 15/09/2014, 17.18 Mobile
    Citazione ( laberra8 15/09/2014 @ 16:59 )

    In Italia finché 'investire sulla scuola' significherà 'investire su altro cemento a scuola' la situazione non migliorerà. L'esempio deve partire dai più grandi. Confrontandomi con alcuni amici che allenano i giovanissimi a calcio siamo tutti d'a ...

    Haha si vabbe ma apparte quello così é giusto ma fino a 16-17 anni secondo me, poi no!!tra l altro sto vedendo una situazione simile in una squadra qui in zona, un ragazzo che purtroppo dopo tanti anni è abbastanza scarso e viene emarginato dall allenatore che gli fa fare solo mezz ora di allenamento,io non sono l allenatore ma non saprei come comportarmi..!

  • TheAnswer 15/09/2014, 17.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    2.7+1.5+2, tirando con il 33% dal campo...ed un clamoroso 12+6 (+4 perse) contro l'Angola... Dominante!

  • GreeNation 15/09/2014, 17.17 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    So ma come si evince dall'articolo in USA fottesega del mondiale quindi fanno scoop su cazzate in attesa della stagione

Pagina di 5