Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 06/09/2014, 19.50

La Francia c'è, Bogdanovic e Tomic non bastano alla Croazia

Il derby europeo apre la giornata a Madrid alle 18

Nazionali

Al termine di un incontro che si è acceso solo nel finale, la Francia batte la Croazia 69-64 e vola ai quarti dove affronterà Spagna o Senegal.

Dopo un primo tempo sonnacchioso, chiuso avanti dalla Francia 23-22, la partita ha aumentato d’interesse nel secondo tempo.
La Francia ha fatto la voce grossa nel terzo periodo andando anche avanti in doppia cifra di vantaggio.

Con la partita quasi persa, la Croazia si è affidata a Ante Tomic prima e Bojan Bogdanovic poi arrivando sino al -2 nell’ultimo minuto.

Bogdanovic ha avuto anche la tripla del vantaggio sbagliandola con la Francia che ha poi chiuso i conti dalla lunetta.

Per la Francia 14 di Batum, 13 di Fournier, 11 di Gelabale e 10 di Heurtel.

Per la Croazia 27 di Bogdanovic, 17 di Ante Tomic.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 749 Commenti

Pagina di 15

  • micmavs 07/09/2014, 13.18

    Boris fondamentale........

  • postbasso 07/09/2014, 00.23
    Citazione ( Riccardo2013 06/09/2014 @ 23:55 )

    Perfettamente d'accordo con te. Saric in un anno ha fatto progressi mostruosi, e ha una tecnica che il 90% delle ali NBA si sogna. Prende rimbalzo, la passa divinamente, e in difesa non è zero. Deve migliorare tiro, difesa e continuità, e secondo m ...

    io sono dell'idea di Saric 3 da tempo, perché avrebbe un vantaggio notevole a livello fisico con i suoi avversari, però sto rivalutando l'ipotesi di farlo giocare da 4, perché non so quanti lo tengono in palleggio da 4, e per correre in transizione sarebbe un'arma mica da ridere

  • Riccardo2013 07/09/2014, 00.17 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io ho visto una serie impressionante di tiri dei messicani con 1 metro di spazio sbagliati, sia da 2 che da 3...E schemi elementari che aprivano praterie alle penetrazioni di Stoll e compagni. Già contro Australia o Lituania tocca che siano più attenti

  • Riccardo2013 07/09/2014, 00.04 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Invece a me oggi sono sembrati proprio svogliati e supponenti. Hanno difeso malissimo, lasciando tantissimi tiri con 1 metro di spazio che i messicani sbagliavano perché scarsi, hanno lasciato Davis 1vs1 in post con Ayon senza nemmeno accennare un aiuto. E se quello è attaccare bene la zona, peraltro una zona molto scolastica e poco aggressiva, allora anche la Croazia la attaccca bene...Forse sono annoiati dal giocare solo partitelle di allenamento o poco più...Anche dal punto di vista tecnico non sono così super: hanno due marziani soltanto, ovvero Curry e Davis, gli altri sono atleticamente devastanti ma non così talentuosi come i componenti degli ultimi team USA. Dovranno salire di livello un bel Po se vogliono vincere. X me USA-Spagna 50-50

  • Riccardo2013 06/09/2014, 23.55 Mobile
    Citazione ( postbasso 06/09/2014 @ 22:56 )

    ma scusa, chi aveva attorno e chi non aveva, ha meritato quei minuti? Sì. Gentile ha due anni in più, alla sua età aveva fatto la metà della metà della metà di quello che ha fatto Saric. Poi "a volte" puoi dirlo per la Nazionale, ma il Cibona e ...

    Perfettamente d'accordo con te. Saric in un anno ha fatto progressi mostruosi, e ha una tecnica che il 90% delle ali NBA si sogna. Prende rimbalzo, la passa divinamente, e in difesa non è zero. Deve migliorare tiro, difesa e continuità, e secondo me non deve e non può fare il 3 in NBA, ma mettere su muscoli e fare il 4. Diaw dovrebbe essere il suo punto di riferimento IMHO...E comunque ha il potenziale x diventare un gran bel giocatore NBA...

  • sircharles2 06/09/2014, 23.53

    Giusto così, forse abbasseranno le ali sti croati, non hanno più la grinta e la determinazione di un tempo.

  • postbasso 06/09/2014, 23.28 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Su WA. Ho un po' scazzato. Comunque per me il contesto ideale per un giocatore del genere si chiama San Antonio, ma credo valga più o meno per chiunque :/

  • postbasso 06/09/2014, 23.20 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mah, la tecnica è buona, e nel corso dell'anno è migliorato tanto, tira col 35% in lega adriatica (non guardo l'eurocup perché quella non considera tutta la stagione). Per quanto riguarda la difesa, stai parlando con uno che crede che il 70% di una buona difesa è volontà. Poi considera che la mobilità laterale conta, ma per me conta di più la reattività, e su questa si lavora eccome. Comunque scusami per lo sclero di prima,sei uno dei pochi in questo sito con cui discutere è veramente un piacere

  • postbasso 06/09/2014, 23.10 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lo marcano i 4? E Noel lo marcano i 3? Comunque sull'1vs1 ci si lavora, perché non è messo benissimo come mobilità laterale, ma se mette su un buon tiro dal palleggio l'1vs1 è più che discreto. In più è un play aggiunto, perché ha una capacità di passare la palla e una visione di gioco che hanno in pochi. Oh, a me sembra taaaaaanta roba (che poi pure sulla difesa si lavora, basta vedere un Korver che è diventato un buon difensore da telepass che era)

  • postbasso 06/09/2014, 22.59 Mobile

    Ahcomunque spesso il cambio di Saric è stato Rudez, che fino a prova contraria ha appena firmato un contratto NBA

  • postbasso 06/09/2014, 22.57
    Citazione ( bellamartin 06/09/2014 @ 22:49 )

    Quella jugo era la squadra di petrovic, radja divac, obradovic, non girava tutto attorno a kukoc, c'è saric in Spagna. Da quell'edizione toni fece successivamente 4 finali di eurolega in 5 anni di cui 3 MVP, e un titolo di MVP ai mondiali vinti del ...

    non dico che Saric sia superiore a Kukoc. Era un discorso ampio. Quello che voglio dire è che un giocatore di 20 anni che fa un mondiale così è un fenomeno. Ovviamente rapportato alla sua età, se ne avesse 30 di anni direi altro.

  • postbasso 06/09/2014, 22.56
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma scusa, chi aveva attorno e chi non aveva, ha meritato quei minuti? Sì. Gentile ha due anni in più, alla sua età aveva fatto la metà della metà della metà di quello che ha fatto Saric. Poi "a volte" puoi dirlo per la Nazionale, ma il Cibona era LUI. Comunque non è "o fai 20 a partita o sei uno specialista". Il mio concetto è un po' diverso. Per ritagliarti un ruolo dalla panca o sai segnare e tanto oppure ti devi specializzare. Io non so se Gentile potrà avere un ruolo del genere. Per me Gentile in NBA non ci può stare per quello. La velocità dei piedi non si insegna e hai assolutamente ragione, però non è che abbia fatto male in difesa sempre. Non puoi prendere un campione di una partita. Non sarà mai un drago ma in NBA ce ne sono tanti di difensori assolutamente mediocri. Saric può essere tranquillamente un giocatore da 15+7+5 a mio parere, perché va a rimbalzo benissimo, la passa divinamente per il ruolo (e questo non riuscirebbe a negarlo neanche knuckle), e con i miglioramenti che sta facendo al tiro 15 punti sono una media arrivabilissima tra possessi in post (in cui porta a scuola il 90% dei 3 della lega), transizioni, tagli, qualche tiro da fuori e qualche 1vs1

  • OlimpiaArmaniJeansMi 06/09/2014, 22.55

    Sono usciti meritatamente, hanno fatto letteralmente cacare a spruzzo per tutto il torneo..............FUORI I CROATI !!!!!!!!

  • bellamartin 06/09/2014, 22.49 Mobile
    Citazione ( postbasso 06/09/2014 @ 21:29 )

    albydigei ti rispondo qui perché è un discorso discretamente inaffrontabile su whatsapp. Non ho la minima intenzione di farti cambiare idea, sinceramente non me ne frega nulla, però credo che dovresti leggere questo papiro che mi appresto a scrive ...

    Quella jugo era la squadra di petrovic, radja divac, obradovic, non girava tutto attorno a kukoc, c'è saric in Spagna. Da quell'edizione toni fece successivamente 4 finali di eurolega in 5 anni di cui 3 MVP, e un titolo di MVP ai mondiali vinti del 90. Spero saric riesca a fare altrettanto ;-)

  • postbasso 06/09/2014, 22.31 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La Croazia è una squadra individualmente superiore sia alla Grecia che all'Australia. Che poi abbia deluso c'entra poco. Ha giocato tanto perché ha giocato bene. E poi Davis è un futuro MVP, altro livello anche rispetto a Saric. E comunque il tuo stesso Antecoso non mi pare stia facendo meglio di Saric nei minuti che ha giocato. E comunque tra Saric e Gentile non si apre minimamente il confronto dai... comunque ovvio che lo paragono a gente della sua età, non avrebbe senso fare il contrario. Un giocatore di 20 anni è ancora tutto da sviluppare, e infatti cosa potrà diventare Saric dipende da quello che succederà da ora in poi. Ma il potenziale da all star per me c'è. E lo dico analizzando in maniera obiettiva, non andando a preferenze, perché top 5 non significa giocatori più forti, io nella mia top 5 LBJ non lo metto, non significa che non sia uno dei top al mondo. Si parla di giocatori che mi piacciono, il valore non c'entra nulla. Comunque tra i top europei degli ultimi anni alla sua età pochi hanno fatto meglio. E questo è un fatto. Quindi è un fenomeno. Ovvio considerando la sua età, se avesse 27 anni non lo definirei un fenomeno.

  • alert 06/09/2014, 21.59

    L'avevo detto che la Francia anche senza Parker e Noah potevano dire la loro. Non si diventa campioni d'Europa per la presenza del solo playmaker. Intanto sono tra le prime 8.

  • postbasso 06/09/2014, 21.54
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    in realtà da quanto leggo dovrebbe essere alt+164 ma non funziona... bah

  • postbasso 06/09/2014, 21.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    no...

  • postbasso 06/09/2014, 21.49
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    uffa io non riesco a farla la n alla spagnola :(((((((((

  • postbasso 06/09/2014, 21.44
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    nonononono #GoEspana non si può leggere, massimo #VamosEspana

  • IlMastro 06/09/2014, 21.40 Mobile
    Citazione ( postbasso 06/09/2014 @ 21:36 )

    sì assolutamente, gente che gioca partite orribili alternate a partite fantastiche, gente che pare sempre incaxxata e combina solo danni, gioco offensivo orribile, difesa a tratti, brutta roba. Comunque se lo conosco domani mattina Repesa dà le dim ...

    Io rimango (fino a domani) con i Tall Blacks XD

  • postbasso 06/09/2014, 21.36
    Citazione ( IlMastro 06/09/2014 @ 21:34 )

    Sono più le cose che non ho capito che quelle che non ho capito...troppi misteri in questa squadra...

    sì assolutamente, gente che gioca partite orribili alternate a partite fantastiche, gente che pare sempre incaxxata e combina solo danni, gioco offensivo orribile, difesa a tratti, brutta roba. Comunque se lo conosco domani mattina Repesa dà le dimissioni. Comunque a questo punto tifo Spagna, che è nettamente la squadra che gioca il miglior basket.

  • IlMastro 06/09/2014, 21.34 Mobile
    Citazione ( postbasso 06/09/2014 @ 21:31 )

    Lascia perdere. Mondiale in ogni caso assolutamente deludente, e il principale responsabile secondo me è Repesa, che sai benissimo che adoro, ma ha sbagliato tutto lo sbagliabile in questo mondiale, gestendo male il gruppo, che sicuramente qualche p ...

    Sono più le cose che non ho capito che quelle che non ho capito...troppi misteri in questa squadra...

  • postbasso 06/09/2014, 21.31
    Citazione ( IlMastro 06/09/2014 @ 20:05 )

    Comunque, tra tutti gli hater della Croazia, devo dire che il più coerente è Knuckle, a lui almeno non piacciono i giocatori. Tutti gli altri boh, dovevano trovare un modo per passare il tempo. "squadra più bandwagonerizzata del mondiale"... Ste r ...

    Lascia perdere. Mondiale in ogni caso assolutamente deludente, e il principale responsabile secondo me è Repesa, che sai benissimo che adoro, ma ha sbagliato tutto lo sbagliabile in questo mondiale, gestendo male il gruppo, che sicuramente qualche problema lo aveva, bastava vedere certe reazioni in panchina, e non riuscendo a dare un gioco ad una squadra con questa quantità di talento (Simon, Bogdanovic, Saric, Tomic)

  • postbasso 06/09/2014, 21.29

    albydigei ti rispondo qui perché è un discorso discretamente inaffrontabile su whatsapp. Non ho la minima intenzione di farti cambiare idea, sinceramente non me ne frega nulla, però credo che dovresti leggere questo papiro che mi appresto a scrivere.
    Mi accusi di essere fanboy di Saric e in parte è vero, perché se mi chiedi un elenco dei miei 5 giocatori preferiti in assoluto sul pianeta terra Dario Saric ne fa parte. Ma se certe volte esagero è anche perché leggo un mare di accuse insensate nei confronti di un ragazzo di appena 20 anni, che ha giocato un mondiale in una squadra nel caos. Però quando io analizzo sai benissimo che il mio primo obiettivo è quello di essere obiettivo, indipendentemente dalle preferenze personali. E quindi quando leggo certe cose mi incaxxo. Perché il mondiale che ha fatto Saric è da fenomeno, senza sé e senza ma, per uno di 20 anni, e non lo dico io, lo dicono i numeri, che non sono tutto, ma aiutano, e neanche poco. Prendo i fenomeni europei degli ultimi anni (andando magari anche un po' più indietro) e, con l'aiuto dell'archivio della FIBA, ti dico cosa hanno combinato in manifestazioni del genere alla sua età
    -Marc Gasol, europeo 2005, non convocato
    -Pau Gasol, olimpiade 2000, non convocato
    -Joakim Noah, europeo 2005, non convocato
    -Toni Kukoc, olimpiade 1988, 4.6 punti, 3.3 rimbalzi, 1.3 assist in 19' di media


    E stiamo parlando, giustamente, di mammasantissima del basket europeo che qualcosina in NBA hanno fatto. Invece Dario Saric in questo mondiale 11.7 punti, 6.7 rimbalzi, 2.3 assist in 26'.
    Nella storia più o meno recente di gente che ha fatto cose simili o anche meglio abbiamo
    -Tony Parker, la Francia non ha partecipato al mondiale 2002, ma a 22 anni all'europeo ha partecipato e lui ha contribuito con 22 punti, 2.9 rimbalzi, 3.1 assist in 33' (tra l'altro tirando con un bruttino 41% dal campo)
    -Dirk Nowitzki, la Germania non ha partecipato al mondiale 1998, ma a 21 anni ha partecipato all'europeo chiudendo con 15.2 punti, 3.4 rimbalzi, 1.2 assist in 31'
    -Drazen Petrovic, tra l'altro concittadino di Saric, che all'Olimpiade 1984 ha viaggiato a 17.5 punti, 3 rimbalzi e 3.5 assist


    Sicuramente ho tralasciato qualcuno, ho semplicemente cercato di dare un'idea. Ora non sto dicendo che Saric sia paragonabile ad un Petrovic, che è il miglior giocatore europeo di ogni epoca probabilmente, e neanche dicendo che farà meglio di un Gasol. Però non ritengo ammissibile non definire FENOMENO un ragazzo di 20 anni che gioca un mondiale del genere

  • BrunoforBulls21 06/09/2014, 21.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non sono a casa

  • vdivac 06/09/2014, 21.10
    Citazione ( IlMastro 06/09/2014 @ 20:55 )

    No, non mi sembra di aver capito...io intendevo il contrario XD

    avrà letto di fretta...

  • JuvecasertaBasket 06/09/2014, 21.05 Mobile

    Speriamo che la Francia ne prende 30 dalla Spagna

  • BrunoforBulls21 06/09/2014, 21.02 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io non la posso vedere :(

  • BrunoforBulls21 06/09/2014, 21.01 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Neanche io :) dico solo che in questi mondiali indovini sempre. Cmq i valori dovrebbero essere quelli quindi 75

  • BrunoforBulls21 06/09/2014, 20.59 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 06/09/2014 @ 19:57 )

    Il Senegal non potrebbe vincere nemmeno con un Dieng da 30+20, Faye con 6/6 da tre e D'Almeida in tripla-doppia ;D

    Credici ... GoSenegal

  • IlMastro 06/09/2014, 20.55 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No, non mi sembra di aver capito...io intendevo il contrario XD

  • BrunoforBulls21 06/09/2014, 20.53 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Scommesse sportive?

  • BrunoforBulls21 06/09/2014, 20.49 Mobile

    Non so voi ma io se dovrò fare una bolletta chiederò prima a Knuckle

  • stella123 06/09/2014, 20.48 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi sembrano svogliati e programmati solo per il contropiede. Nel momento in cui aumenterà l' intensità probabilmente non ci sarà storia.

  • MJmademecrazy 06/09/2014, 20.32 Mobile

    Penso che a Cantù saranno felici...!

  • iuvo 06/09/2014, 20.30 Mobile

    No caxxo

  • Anklebreaker 06/09/2014, 20.29
    Citazione ( pisto123 06/09/2014 @ 20:26 )

    Certo, certo... non dico che sia SOLO colpa di Repesa: sono evidenti i difetti caratteriali di Tomic, o quelli tecnici del reparto PG's... ma sia riguardo alle rotazioni, che alla ripetitività e monotonia di giochi un bel pò di responsabilità la d ...

    Su questo hai perfettamente ragione. Difatti, mi dispiace per Repesa, ma, come ho scritto più sotto, auguro alla Croazia di trovare il coach che le faccia fare il salto di qualità in termini di gioco. Altrimenti è un spreco di talento bello e buono (perchè è vero che mancano gli attributi a qualcuno, ma giocando bene possono ambire a risultati importanti)

  • pisto123 06/09/2014, 20.26
    Citazione ( Anklebreaker 06/09/2014 @ 19:55 )

    Tutti hanno colpe, ma Tomic non riesce ad essere incisivo quando conta: troppo molle e quando la partita si scalda, ne esce mentalmente. Anche Simon oggi abbastanza deleterio (anche se bene o male, è quello che crea di più). Lafayette e Ukic: stend ...

    Certo, certo... non dico che sia SOLO colpa di Repesa: sono evidenti i difetti caratteriali di Tomic, o quelli tecnici del reparto PG's... ma sia riguardo alle rotazioni, che alla ripetitività e monotonia di giochi un bel pò di responsabilità la dò a Jasmin. Vedere un team col talento che comunque a la Croazia risultare una delle peggiori come spaziature e movimento di giocatori lontano dalla palla mi convince poco... come i tanti long two e tiri da 3 presi raramente dalla ricezione, ma quasi sempre dal palleggio con gli altri fermi a guardare.

  • stella123 06/09/2014, 20.25 Mobile

    Più vedo le partite e più penso che la Spagna non potrà perdere questa competizione.

  • DirkBarba 06/09/2014, 20.23

    Infinita tristeza

  • triplethreat 06/09/2014, 20.22
    Citazione ( humantorch 06/09/2014 @ 20:15 )

    Bogdanovic tanta tanta roba

    quotone

  • humantorch 06/09/2014, 20.15 Mobile

    Bogdanovic tanta tanta roba

  • CP3MVP 06/09/2014, 20.11 Mobile
    Citazione ( artiglio 06/09/2014 @ 20:10 )

    Domani alle 18 e alle 24 e lunedì alle 14

    Ok grazie mille! :)

  • vdivac 06/09/2014, 20.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    a casa nostra :D #ingiusto Sportando :(

  • artiglio 06/09/2014, 20.10
    Citazione ( CP3MVP 06/09/2014 @ 20:07 )

    Peccato .. Sai a che ora è?

    Domani alle 18 e alle 24 e lunedì alle 14

  • vdivac 06/09/2014, 20.08
    Citazione ( CP3MVP 06/09/2014 @ 20:05 )

    Esatto!

    discriminazione mondiale hahaha

  • CP3MVP 06/09/2014, 20.07 Mobile
    Citazione ( artiglio 06/09/2014 @ 20:05 )

    Diretta twitter... Finita 80-85 per Trento. Buon primo test, domani non vedo l'ora di rivederla alla tv, al diavolo il mondiale :)

    Peccato .. Sai a che ora è?

  • 3andDefense 06/09/2014, 20.06 Mobile
    Citazione ( vdivac 06/09/2014 @ 19:42 )

    bogda non è un campione cit

    LOL, ricordo... E può anche già pensare al ritorno in europea, tanto sarà un role pl di infimo livello...

  • IlMastro 06/09/2014, 20.05 Mobile

    Comunque, tra tutti gli hater della Croazia, devo dire che il più coerente è Knuckle, a lui almeno non piacciono i giocatori. Tutti gli altri boh, dovevano trovare un modo per passare il tempo. "squadra più bandwagonerizzata del mondiale"... Ste robe non le capisco.

Pagina di 15