Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroBasket 30/08/2017, 11.10

Eurobasket 2017 Power Rankings: #1 - #8

La Spagna nuovamente favorita per la conquista del titolo

EuroBasket
Istruzioni per l'uso:
- nella valutazione delle singole squadre non si è tenuto conto del girone di appartenenza o dei possibili accoppiamenti nella fase ad eliminazione diretta;
- alcune squadre non hanno ancora ufficializzato i 12 del roster (come ad esempio la Francia, che parte per Helsinki con 13 giocatori);
- il 'giocatore da seguire' non coincide per forza con il miglior giocatore della squadra.

1) Spagna
Possibile quintetto: Rubio, Navarro, Abrines, Gasol, Gasol
Punto di forza: Gasol&Gasol. La Spagna può disporre dei servigi del lungo #1 dell'Europeo e del #2 (sceglietelo voi l'ordine) e della loro mentalità vincente. Pau Gasol da 4 viene parecchio limitato, ma in coppia con il fratello forma ugualmente una frontline illegale (non solo a livello FIBA).
Punto debole: difesa sugli esterni. Navarro, Rodriguez, Abrines, San Emeterio possono andare tutti (chi più chi meno) in crisi se attaccati in 1vs1 con continuità; Rubio è chiamato a coprire le lacune dei compagni e al contempo convivere con l'essere battezzato sul pnr.
Giocatore da seguire: Juancho Hernangomez. Contro i quintetti con lunghi atipici o small ha l'importante compito di inseguire gli stretch four sul perimetro e di contenere gli 1vs1 degli esterni schierati come finti lunghi. Il tutto garantendo pericolosità nell'altra metà campo.

2) Francia
Possibile quintetto: Heurtel, De Colo, Fournier, Diaw, Lauvergne
Punto di forza: potenziale offensivo. Playmaking (Heurtel e De Colo), realizzatori e tiratori (Fournier e Jackson), giocatori clutch (Diot), lunghi perimetrali (Lauvergne) e di post basso (Diaw): mettere punti a referto è l'ultimo dei problemi per l'Èquipe de France.
Punto debole: pigrizia in difesa. Senza Gobert a coprire tutta l'area, gli Heurtel e Fournier di turno devono limitare al minimo le disattenzioni e le pause nella loro metà campo.
Giocatore da seguire: Thomas Heurtel. Con l'assenza di Tony Parker è arrivato l'esame di maturità definitivo: il neo acquisto del Barcellona deve tenere a bada i suoi istinti da 'combo guard', supportando De Colo in fase di costruzione dell'azione.

3) Serbia
Possibile quintetto: Jovic, Bogdanovic, Lucic, Macvan, Marjanovic
Punto di forza: profondità del roster. La serbia ha un roster di 12 giocatori veri, tutti in grado di fare la differenza anche se utilizzati per pochi minuti (e se impiegati in più ruoli).
Punto debole: innescare i tiratori e i realizzatori. Senza Teodosic e Bjelica, Djordjevic non dispone del miglior playmaker del vecchio continente e di quello che è da sempre un playmaker aggiunto in campo.
Giocatore da seguire: Boban Marjanovic. Il gigante di 2,22m è il punto di riferimento del pacchetto lunghi: se riceve profondo l'ex Stella Rossa risulta immarcabile per chiunque.

4) Croazia
Possibile quintetto: Ukic, Simon, Bogdanovic, Saric, Planinic
Punti di forza: Croatian death lineup. Versione croata del quintetto dei Warriors con Saric da 5 (che noi italiani conosciamo bene): qui può essere riproposta pure con Dragan Bender in quel ruolo.
Punto debole: Spot di 1. A coach Petrovic manca non solo un play degno di questo nome, ma pure una qualsiasi combo che possa essere schierata in quel ruolo. Quindi solito schema: Ukic da 1 e compiti di playmaking affidati a Kruno Simon.
Giocatore da seguire: Dragan Bender. Dopo una stagione complicata a Phoenix, un Eurobasket da protagonista è necessario anche per scalare posizioni nelle gerarchie di coach Watson. Bender è chiamato ad un ruolo da all around: atletismo sotto i tabelloni, tiro da fuori, difesa su esterni e lunghi.


5) Lettonia
Possibile quintetto: Strelnieks, Bertans, Timma, Smits, Porzingis
Punto di forza: spaziature offensive. Ainars Bagatskis ha a disposizione non solo un intero quintetto, ma pure tre panchinari (Davis Bertans, Janicenoks e Blums) in grado di colpire dall'arco con percentuali vicine o superiori al 40%: l'area avversaria non sarà mai intasata per la Lettonia.
Punto debole: mancanza di esperienza in competizioni FIBA. Soprattutto in alcuni elementi chiave: Timma ha disputato solo un Europeo e un preolimpico in carriera, l'ultima esperienza in nazionale di Davis Bertans risale nel 2013, Smits ha accumulato 31' totali con la prima squadra mentre per Porzingis siamo all'esordio assoluto.
Giocatore da seguire: Davis Bertans. L'ala degli Spurs è il leader della second unit (nelle amichevoli si alzava dalla panchina) e al contempo è il back up del 4 e del 5 (in caso di quintetti super small).

6) Lituania
Possibile quintetto: Kalnietis, Milaknis, Maciulis, Motiejunas, Valanciunas
Punto di forza: chili e centimetri. Il solo quintetto base ha un'altezza media di quasi 203 centimetri, i cambi della frontline sono Kuzminskas (2,06m) e Gudaitis (2,08m).
Punto debole: playmaking. Kalnietis quando può spingere in transizione è un tipo di giocatore, a difesa schierata un altro. Oltre a questo coach Adomaitis ha pure perso per infortunio il suo back up Lukas Lekavicius.
Giocatore da seguire: Arturas Gudaitis. La Lituania non dovrà più sperare in performance clamorose di Kavaliauskas nei momenti in cui Valanciunas decide di prendersi le sue pause. Gudaitis ha mano dalla media, protegge il ferro e va forte a rimbalzo: dopo una super Eurocup è chiamato ad un ulteriore salto di qualità.

7) Slovenia
Possibile quintetto: Dragic, Doncic, Muric, Randolph, Vidmar
Punto di forza: nuovi innesti. Luka Doncic ed Anthony Randolph conferiscono una nuova dimensione alla Slovenia, sia tecnica che fisica: Doncic può ricoprire indifferentemente tutti gli spot tra gli esterni, agire da play o da tiratore off the ball, Randolph porta una verticalità mai avuta in tempi recenti da questa nazionale.
Punto debole: chili sotto le plance. Randolph può essere un fattore in aiuto, ma soffre contro i lunghi di post (e ad Eurobasket abbondano), ai quali la compagine slovena può opporre il solo Gasper Vidmar.
Giocatore da seguire: Luka Doncic. È la prima delle due tappe prima del draft 2018 per il nativo di Lubiana: una cavalcata agli Europei e una solida stagione da leader del Real Madrid saranno fondamentali per puntare alla prima scelta assoluta.


Italia
Possibile quintetto: Hackett, Belinelli, Datome, Melli, Cusin
Punto di forza: duttilità lunghi. Melli schierabile da point forward o da centro, Burns in grado di coprire gli spot di 4 e 5, i centimetri di Cusin, la mobilità e l'atletismo di Biligha, Baldi Rossi che apre il campo: le combinazioni possibili per Messina sono molteplici.
Punto debole: creare vantaggio dal palleggio. Se l'attacco non gira, l'unico in grado di crearsi il tiro dal palleggio o creare per gli altri con il pick and roll è Marco Belinelli, cosa che alla lunga va ad inficiare sulle percentuali e sull'efficacia difensiva del Beli.
Giocatore da seguire: Gigi Datome. Dopo una fase di preparazione passata a litigare con il ferro, per l'Italia è decisivo ritrovare il Gigi Datome formato Fenerbahce, cioè un giocatore in grado di concludere le due ultime edizioni dei Eurolega con il 46% abbondante dall'arco.
© Riproduzione riservata
M. Braini

M. Braini

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 82 Commenti

Pagina di 2

  • alert 01/09/2017, 09.14
    Citazione ( Zagora 31/08/2017 @ 14:20 )

    Bertans gran bel giocatore, difficile da marcare anche se penso che la Lettonia la possiamo battere. Vedo assolutamente superiori la Spagna e la Francia per il resto sono tutte giocabili.

    Il problema dell'Italia è cosa fa in caso di partita punto a punto. Chi è il go-to-guy? Cosa succede se Beli non è in giornata? Chi si prenderà l'onere di tirare?


    L'Italia costruisce i suoi tiri con la circolazione della palla, ma questa va e viene per via di un playmaking non di primo livello e questo nei finali, vuoi per stanchezza, vuoi per pressione, non può che peggiorare.


    Se guardiamo la Lettonia sappiamo che uno tra Bertans e Porz si prenderanno un tiro senza necessariamente passare dai compagni.


    La paura, nel caso fossimo bravi ad arrivare alla seconda fase è evitare come il pane di decidere le gare all'ultimo possesso, non c'è lo possiamo permettere.

  • Zagora 31/08/2017, 14.20 Mobile
    Citazione ( uriaran 31/08/2017 @ 12:17 )

    Abbiamo più esperienza e forse una panchina più lunga, quindi forse in un europeo possiamo andare anche più avanti, ma in una partita secca ci battono 7 volte su 10. Chi dei nostri può tenere Porzingis? Puoi accoppiarlo con Melli e rischiare che ...

    Bertans gran bel giocatore, difficile da marcare anche se penso che la Lettonia la possiamo battere. Vedo assolutamente superiori la Spagna e la Francia per il resto sono tutte giocabili.

  • uriaran 31/08/2017, 12.17
    Citazione ( Zagora 30/08/2017 @ 18:40 )

    Quindi secondo questa analisi siamo anche inferiori alla Lettonia.

    Abbiamo più esperienza e forse una panchina più lunga, quindi forse in un europeo possiamo andare anche più avanti, ma in una partita secca ci battono 7 volte su 10. Chi dei nostri può tenere Porzingis? Puoi accoppiarlo con Melli e rischiare che ti il lettone domini sotto canestro o darlo a Cusin, allargando e di molto la nostra difesa. Inoltre chi dei nostri potrebbe difendere su esterno di 208 come Bertans?

  • MaestroStockton2 30/08/2017, 21.51

    Mah, nonostante tutto più che vincerlo questo Europeo è la Spagna che giocando in maniera indolente può perderlo. A parte i fratelli Gasol, hanno sempre il Chacho che guida il secondo quintetto, esperienza a pacchi, Abrines ed i fratelli Hernangomez. In più manca Rudy...

  • WolfOfPSE 30/08/2017, 20.11

    Dai su ragazzi la Spagna per essere battuta deve trovare una squadra che difenda alla morte e tiri col 65% da 3 minimo.

  • Zagora 30/08/2017, 18.40 Mobile

    Quindi secondo questa analisi siamo anche inferiori alla Lettonia.

  • Spel81 30/08/2017, 18.32

    Solito ottimo lavoro di Born!
    Peccato per le assenze importanti che incidono davvero tantissimo sulle valutazioni, Italia parte da underdog e forse è un bene



  • teo78 30/08/2017, 16.05

    Per me vince la Spagna facile, mentre emttere italia al n°8 è folle. Siamo ben piu scarsi.


    Comunque sicuramente ( e lo spero da tifoso) ne sa piu' la redazione di me ;-)

  • Vspan7 30/08/2017, 15.54 Mobile

    Per me Francia favorita, unica incognita il fatto che i francesi si odino tra di loro in tutti gli sport. Se si rivelasse solo un mio pregiudizio, probabile, li vedo favoriti. La Spagna a livello di esterni è "scarsina" a meno che San Eme e Abrines non salgano di colpi (e soprattutto il primo può farlo). Convivenza tra i due Gasol tutta da vedere perché sanno fare tutto, ma non devono pestarsi i piedi. Se riescono a giocare tra di loro nel pitturato sono cacchi per tutti. Certo potrebbero soffrire la classica squadra in serata di grazia al tiro da 3 (Francia, Lettonia e Lituania).

  • zampaflex 30/08/2017, 14.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A giudicare dal suo avatar, ne dubito assai

  • UnderG 30/08/2017, 14.39
    Citazione ( cramer 30/08/2017 @ 14:09 )

    Curiosissimo di vederlo! off topic: spero che il non essere andati su un play o su un lungo siano una rampa di lancio per Murray e Bertans fissi in rotazione..

    Assolutamente, soprattutto per Davis cioè Dāvis.

  • cramer 30/08/2017, 14.09
    Citazione ( UnderG 30/08/2017 @ 13:52 )

    Davis!

    Curiosissimo di vederlo!
    off topic: spero che il non essere andati su un play o su un lungo siano una rampa di lancio per Murray e Bertans fissi in rotazione..

  • Newbasketbrindisi 30/08/2017, 13.55 Mobile

    Mi sembra ottimistico il pronostico sull' italia

  • UnderG 30/08/2017, 13.52
    Citazione ( cramer 30/08/2017 @ 13:36 )

    Oltre all'Italia tiferò Lettonia che mi intriga parecchio.. Credo che Serbia e Lituania arriveranno a giocarsi una medaglia "solo" di esperienza, Francia e Spagna sembrano qualitativamente le più attrezzate per la vittoria..

    Davis!

  • UnderG 30/08/2017, 13.51
    Citazione ( stefmaz90 30/08/2017 @ 13:03 )

    biligha..burns e baldi rossi sono 3 pipponi capitati in nazionale per mancanza di alternative...questa e la verità..a me i giri di parole nn piacciono

    Azzarderei che non ti piace proprio il dono della parola in generale visto l'uso che ne fai.

  • cramer 30/08/2017, 13.36

    Oltre all'Italia tiferò Lettonia che mi intriga parecchio.. Credo che Serbia e Lituania arriveranno a giocarsi una medaglia "solo" di esperienza, Francia e Spagna sembrano qualitativamente le più attrezzate per la vittoria..

  • Gil10Sba5 30/08/2017, 13.26 Mobile
    Citazione ( BornReady 30/08/2017 @ 13:16 )

    Grazie Dario, si cerca di essere aperti al dialogo in quanto autori dell'articolo (sennò non si migliora). Però alcune persone non si meritano le analisi ma un bel 'punto di forza: Marco Belinelli perché gioca in NBA'.

    No grazie, va molto meglio come nell'articolo!

  • bubu170 30/08/2017, 13.26
    Citazione ( stefmaz90 30/08/2017 @ 13:01 )

    e certo...daltronde pochissime nazionali possono contare su un 5 titolari come cusin.. Altro che porzingis..marjanovic..valanciunas..marc gasol..ecc ecc

    Che è un altro discorso e che comunque sono i 5 delle nazionali che stanno certamente un gradino sopra di noi

  • BornReady 30/08/2017, 13.16 Mobile
    Citazione ( dariosk 30/08/2017 @ 13:12 )

    Born rules sempre e comunque, non sprecare tempo a star dietro a chi trolla

    Grazie Dario, si cerca di essere aperti al dialogo in quanto autori dell'articolo (sennò non si migliora). Però alcune persone non si meritano le analisi ma un bel 'punto di forza: Marco Belinelli perché gioca in NBA'.

  • stefmaz90 30/08/2017, 13.12 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    si...che con la duttilità nn vinci una sega

  • dariosk 30/08/2017, 13.12 Mobile
    Citazione ( BornReady 30/08/2017 @ 12:51 )

    Ho argomentato sia il punto di forza sia nel testo (si chiama duttilità per un motivo) sia all'utente gnappoty. Si può non essere d'accordo ma sarebbe bello e utile, per me e per gli altri utenti, accompagnare la propria opinione con delle argoment ...

    Born rules sempre e comunque, non sprecare tempo a star dietro a chi trolla

  • Vnereandthunder 30/08/2017, 13.08
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma buona grazia che sappia leggere... Pretendere che capisca anche cosa si scrive mi pare un po' esagerato.

  • BornReady 30/08/2017, 13.08 Mobile
    Citazione ( stefmaz90 30/08/2017 @ 13:03 )

    biligha..burns e baldi rossi sono 3 pipponi capitati in nazionale per mancanza di alternative...questa e la verità..a me i giri di parole nn piacciono

    E non c'entra nulla con quello che ho scritto. Non ti piacciono i giri di parole perché non hai argomenti e perché non hai visto le partite di preparazione della nazionale mi sa

  • stefmaz90 30/08/2017, 13.03 Mobile
    Citazione ( BornReady 30/08/2017 @ 12:51 )

    Ho argomentato sia il punto di forza sia nel testo (si chiama duttilità per un motivo) sia all'utente gnappoty. Si può non essere d'accordo ma sarebbe bello e utile, per me e per gli altri utenti, accompagnare la propria opinione con delle argoment ...

    biligha..burns e baldi rossi sono 3 pipponi capitati in nazionale per mancanza di alternative...questa e la verità..a me i giri di parole nn piacciono

  • stefmaz90 30/08/2017, 13.01 Mobile
    Citazione ( bubu170 30/08/2017 @ 12:04 )

    Eh perchè le altre invece come cambi dei lunghi hanno molto di meglio!

    e certo...daltronde pochissime nazionali possono contare su un 5 titolari come cusin..
    Altro che porzingis..marjanovic..valanciunas..marc gasol..ecc ecc

  • Rob76 30/08/2017, 12.59

    Analisi fondamentalmente corretta di tutte le squadre, in particolare evidenziando i punti deboli di Croazia e Lituania, che rischiano seriamente di compromettere il cammino di questi squadroni.

  • Rob76 30/08/2017, 12.57

    Italia secondo me tra 5-6° posto, e può ambire a semifinale.

  • BornReady 30/08/2017, 12.51 Mobile
    Citazione ( stefmaz90 30/08/2017 @ 10:34 )

    abbastanza imbarazzante...anche perche senza usare troppi giri di parole parliamo di 3 pipponi

    Ho argomentato sia il punto di forza sia nel testo (si chiama duttilità per un motivo) sia all'utente gnappoty. Si può non essere d'accordo ma sarebbe bello e utile, per me e per gli altri utenti, accompagnare la propria opinione con delle argomentazioni. Definire 'imbarazzante' un'opinione argomentata (come tutte, in questi articoli) o definire dei giocatori 'pippe' mi sembra immaturo. Grazie

  • Diabolik 30/08/2017, 12.50 Mobile

    Io vedo Lettonia e Lituania prima di Croazia e Serbia.....poi una "sorpresa" arriva quasi sempre.
    Spagna, sopratutto, e Francia effettivamente alcuni gradini sopra a tutte.

  • RedDragon 30/08/2017, 12.49 Mobile
    Citazione ( Ste1990 30/08/2017 @ 12:02 )

    Al di là di chi viene messa ottava (per ammissione di Born in altro topic, l'ottava e alcune seguenti son più o meno lì) a me sembra che tra il settimo e l'ottavo posto ci sia un divario abnorme. Roba proprio che sulla carta si gioca a due sport d ...

    Loro a parte gli dei hanno proprio poco. Se vogliono, bastano loro a battere chiunque, soprattutto in partita secca, ma come valore non sono così più in alto di noi.

  • gnappoty 30/08/2017, 12.45
    Citazione ( BornReady 30/08/2017 @ 11:28 )

    No, ho citato la loro principale caratteristica per dire quello che possono fare quando sono sul parquet. Questo il punto di forza, possono dare quel qualcosa anche se impiegati per pochissimo: e non dico siano tutti in grado di fare la differenza, d ...

    ma infatti qui parliamo per divertici :)
    non sono molto fiducioso purtroppo ma sarà il primo a scaldarsi stasera

  • Cantucky 30/08/2017, 12.30 Mobile

    OTSportando e' uscito un comunicato EAGLES riguardante la campagna abbonamenti.

  • Daca 30/08/2017, 12.20

    Eccellente lavoro as usual, Born

  • Ste1990 30/08/2017, 12.08

    Solo a sensazione personale, e non sono un grandissimo esperto,forse sarei andato ad invertire Francia con Serbia e Lituania con Lettonia.
    Lettonia enorme potenziale tutto da dimostrare,Lituania squadra rodata, e dio solo sa quanto queste cose contano in una competizione.
    Francia e Serbia si trovano ad affrontare difficoltà analoghe ( assenza di giocatori importanti) , ma la sensazione che ho, a pelle, non da esperto, è che i Serbi possano uscirne meglio trainati da un Coach ,da una Marjanovic e da una mentalità che mi sembrano dare tante tante certezze

  • McEron 30/08/2017, 12.06 Mobile

    Con teodosic e bjelica la serbia sicuramente favorita....

  • bubu170 30/08/2017, 12.04
    Citazione ( stefmaz90 30/08/2017 @ 11:58 )

    Con burns..bhiliga e baldi rossi facciamo tremare i polsi agli avversari

    Eh perchè le altre invece come cambi dei lunghi hanno molto di meglio!

  • Ste1990 30/08/2017, 12.02
    Citazione ( RedDragon 30/08/2017 @ 10:31 )

    Non pensavo di averti quotato, ahah! Meno male che la tua considerazione era sugli stessi punti. Riguardo all'Italia...boh! In teoria siamo meglio di quelli dietro, in pratica vedremo: la Georgia, ad esempio, è molto intrigante, tra quelli del piano ...

    Al di là di chi viene messa ottava (per ammissione di Born in altro topic, l'ottava e alcune seguenti son più o meno lì) a me sembra che tra il settimo e l'ottavo posto ci sia un divario abnorme.
    Roba proprio che sulla carta si gioca a due sport diversi

  • stefmaz90 30/08/2017, 11.58 Mobile
    Citazione ( johngianelli1969 30/08/2017 @ 11:54 )

    ottime analisi ma molto generosità con l'Italia guardiamo lo starting five e vediamo una buona squadra (anche se Hackett non è più quello di una volta ) poi abbiamo Aradori dalla panchina (ottimo) e dopo? chi c'è chi ci può dare qlcs a livello ...

    Con burns..bhiliga e baldi rossi facciamo tremare i polsi agli avversari

  • johngianelli1969 30/08/2017, 11.54

    ottime analisi ma molto generosità con l'Italia

    guardiamo lo starting five e vediamo una buona squadra (anche se Hackett non è più quello di una volta ) poi abbiamo Aradori dalla panchina (ottimo) e dopo?
    chi c'è chi ci può dare qlcs a livello di esperienza internazionale ?


  • bubu170 30/08/2017, 11.51
    Citazione ( sassari68 30/08/2017 @ 11:39 )

    Lo so, e strano, e prima di scrivere questo post, ho controllato pressione e temperatura: sono d'accordissimo con te! :-)

    Ma caxxo, devi proprio far nevicare nel mio primo giorno di ferie?

  • sassari68 30/08/2017, 11.39 Mobile
    Citazione ( bubu170 30/08/2017 @ 10:43 )

    La Serbia per me non va a medaglia...parere personale sia chiaro. Per me tra l'altro è anche un po' sopravvalutata, perchè Bogdanovic e Marjanovic a parte, non mi sembra chissà che squadrone; ad esempio la Spagna mi sembra ad anni luce da loro... ...

    Lo so, e strano, e prima di scrivere questo post, ho controllato pressione e temperatura: sono d'accordissimo con te! :-)

  • Anklebreaker 30/08/2017, 11.39

    Anche qui c'è molto equilibrio, ma alla fine le pretendenti per la vittoria dovrebbero essere quelle, Serbia, Spagna e Francia, con Lituania e Croazia pronte a sorprendere. La Slovenia mi convince il giusto, anche se i big 3 sono tanta roba per questo livello, mentre la Lettonia può essere la vera sorpresa, così come pagare pesantemente dazio in termini di esperienza. Sull'Italia non mi pronuncio per scaramanzia.

  • BornReady 30/08/2017, 11.28 Mobile
    Citazione ( gnappoty 30/08/2017 @ 11:21 )

    si ok ma l'atletismo di Biligha o i cm di Cusin o il tiro da fuori di Rossi non sono abilità di outstanding che possono creare vantaggi sec me. Quindi si sono vari ma non creano nessun vantaggio

    No, ho citato la loro principale caratteristica per dire quello che possono fare quando sono sul parquet. Questo il punto di forza, possono dare quel qualcosa anche se impiegati per pochissimo: e non dico siano tutti in grado di fare la differenza, dico che Messina ha un ampio ventaglio di soluzioni e di volta in volta può trovare quello che fa la differenza. Se non sei d'accordo ci sta, volevo precisare che non li ritengo in prima persona dei punti di forza quei giocatori

  • gnappoty 30/08/2017, 11.21
    Citazione ( BornReady 30/08/2017 @ 11:11 )

    Non sono loro i punti di forza ma la duttilità dell'intero pacchetto: avere lunghi così diversi è un vantaggio, alcune amichevoli le abbiamo svoltate con la sola energia di Burns ad esempio. Questo non significa che Burns è un punto di forza

    si ok ma l'atletismo di Biligha o i cm di Cusin o il tiro da fuori di Rossi non sono abilità di outstanding che possono creare vantaggi sec me.
    Quindi si sono vari ma non creano nessun vantaggio

  • BornReady 30/08/2017, 11.11 Mobile
    Citazione ( gnappoty 30/08/2017 @ 10:15 )

    sec me definire come punti di forza alcune qualità di Biligha, Baldi Rossi o Cusin in questo contesto Europeo lo trovo abbastanza fuori luogo. (niente di personale)

    Non sono loro i punti di forza ma la duttilità dell'intero pacchetto: avere lunghi così diversi è un vantaggio, alcune amichevoli le abbiamo svoltate con la sola energia di Burns ad esempio. Questo non significa che Burns è un punto di forza

  • Fukuda 30/08/2017, 10.59

    Io la scommessa sulla Lettonia campione la metto, va'

  • Antares 30/08/2017, 10.52

    C'e' un abisso tra la 1° e la 2° 3° 4° 5° e 6° poi una voragine e tutte le altre.... Menomale che non ci si qualifica per i Mondiali quest'anno.... se no addios......

  • bubu170 30/08/2017, 10.43

    La Serbia per me non va a medaglia...parere personale sia chiaro. Per me tra l'altro è anche un po' sopravvalutata, perchè Bogdanovic e Marjanovic a parte, non mi sembra chissà che squadrone; ad esempio la Spagna mi sembra ad anni luce da loro... Marc Gasol se lo mangia Marjanovic e l'unico ruolo in cui la Serbia è messa meglio (tra quintetto e rispetti cambi) è la guardia titolare... 1 su 10, mi pare pochino. Poi il basket non è (per fortuna) matematica, ma mi sembra che ci sia un grosso gap tra le due squadre; io dico come semifinali Francia - Spagna da una parte e Lettonia - Lituania dall'altra

  • ominostrakko 30/08/2017, 10.38
    Citazione ( RedDragon 30/08/2017 @ 10:31 )

    Non pensavo di averti quotato, ahah! Meno male che la tua considerazione era sugli stessi punti. Riguardo all'Italia...boh! In teoria siamo meglio di quelli dietro, in pratica vedremo: la Georgia, ad esempio, è molto intrigante, tra quelli del piano ...

    *quarto posto nel girone, ovviamente :-)

  • ominostrakko 30/08/2017, 10.37
    Citazione ( RedDragon 30/08/2017 @ 10:31 )

    Non pensavo di averti quotato, ahah! Meno male che la tua considerazione era sugli stessi punti. Riguardo all'Italia...boh! In teoria siamo meglio di quelli dietro, in pratica vedremo: la Georgia, ad esempio, è molto intrigante, tra quelli del piano ...

    Ahahah, vabbè dai, chiacchiere in libertà su un europeo veramente strano.
    La Georgia ha recuperato Pachulia, che battute sulle caviglie a parte, è un signor giocatore. Con Shermadini in questo stato di grazia e qualche buona tripla, sono pericolosi, specie per noi che poco possiamo sotto le plance.
    Come al solito, siamo da quarto posto, forse. Se la Germania deraglia. L'Ucraina, senza Fesenko e naturalizzati, la metto per forza dietro.

Pagina di 2