Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroBasket 30/08/2017, 11.10

Eurobasket 2017 Power Rankings: #9 - #16

Israele, Montenegro e Georgia puntano ad essere delle possibili outsider

EuroBasket
Istruzioni per l'uso:
- nella valutazione delle singole squadre non si è tenuto conto del girone di appartenenza o dei possibili accoppiamenti nella fase ad eliminazione diretta;
- alcune squadre non hanno ancora ufficializzato i 12 del roster (come ad esempio la Francia, che parte per Helsinki con 13 giocatori);
- il 'giocatore da seguire' non coincide per forza con il miglior giocatore della squadra.


9) Grecia
Possibile quintetto: Sloukas, Calathes, Papanikolau, Printezis, Papagiannis
Punto di forza: fisicità in difesa. A difesa schierata la Grecia può disporre di un mix di grandi difensori sulla palla (Mantzaris, Papanikolau, Antetokounmpo) e di centimetri in area (Bourousis, Papagiannis, Bogris).
Punto debole: attaccare la difesa schierata. Gli unici in grado di colpire dall'arco con continuità sono Mantzaris e Sloukas (chiamato anche a compiti di playmaking). Se il pnr di Nick Calathes è quello visto sul finale di stagione con il Pana, la Grecia può affidarsi solo ai post statici di Printezis e Bourousis per mettere punti a referto.
Giocatore da seguire: Georgios Papagiannis. A causa dei forfait di Koufos e Auguste, il centro dei Kings è l'unico intimidatore disponibile per coach Missas.

10) Israele
Possibile quintetto: Mekel, Dawson, Casspi, Eliyahu, Howell
Punto di forza: completezza quintetto base. Mekel ad innescare Eliyahu e Casspi (che in ambito Europeo ha sempre dei mismatch da sfruttare), l'atletismo di Dawson, i chili di Howell sotto canestro: non manca nulla.
Punto debole: contributo dalla second unit. Gli unici elementi di spessore che si alzano dalla panchina sono Ohayon, Pnini e Halperin, veterani che hanno già passato i giorni migliori o che non sono dei veri e propri scorer.
Giocatore da seguire: Shawn Dawson. Figlio del cestista USA Joe Dawson, ha caratteristiche fisiche uniche nel roster israeliano: può punire dal perimetro grazie agli scarichi di Mekel-Casspi e attaccare il ferro.

11) Montenegro
Possibile quintetto: Rice, Sehovic, Radoncic, Todorovic, Vucevic
Punto di forza: frontline. La combinazione di stazza e tecnica di Nik Vucevic, i chili e il gioco in post di Bojan Dubljevic, Marko Todorovic ad aprire il campo e Filip Barovic a fare legna sotto i tabelloni: la frontline montenegrina vale quella di una squadra da medaglia.
Punto debole: guardie/ali. Per avere un contributo importante negli spot di 2 e 3, Tanjevic deve sperare in un'esplosione nel corso della manifestazione di Dino Radoncic o sperimentare la soluzione con il doppio play (Rice-Ivanovic).
Giocatore da seguire: Bojan Dubljevic. Il campione di Spagna con la maglia del Valencia è chiamato ad un doppio compito: caricarsi la squadra sulle spalle nei momenti di difficoltà e reggere più minuti possibili da numero 4, così da poter essere impiegato insieme a Vucevic.

12) Georgia
Possibile quintetto: Tsintsadze, Dixon, Markoishvili, Shengelia, Pachulia
Punto di forza: gruppo storico. Per Tsintsadze, Markoishvili, Shengelia, Pachulia e Shermadini sarà il terzo o il quarto Europeo: il quintetto base gioca a memoria, e il meno talentuoso Dixon dà probabilmente più stabilità difensiva rispetto a Pullen.
Punto debole: profondità roster. La rotazione è sostanzialmente di soli 6 elementi, più Sanadze che può portare qualche punto alla causa (discreta carriera a San Diego).
Giocatore da seguire: Giorgi Shermadini. Già ad Euro 2013 Shermadini sfiorò la doppia doppia di media, in quell'edizione mancava però Zaza Pachulia. Fresco di contratto con l'Unicaja Malaga, l'ex Cantù dovrà essere produttivo anche con un minutaggio ridotto.

13) Polonia
Possibile quintetto: Slaughter, Ponitka, Waczynski, Cel, Kulig
Punto di forza: frontline. La tecnica di base di Damian Kulig, un professore del post basso come Karnowski, l'esperienza di Cel e Hrycaniuk, il tiro da fuori del giovane Gielo: in casa polacca bisogna cavalcare con continuità i lunghi.
Punto debole: playmaking. Il 33enne Koszarek non può essere efficiente su un numero elevato di minuti, A.J. Slaughter è invece una combo guard adattata nello spot di 1.
Giocatore da seguire: Przemek Karnowski. Il prodotto di Gonzaga aveva lanciato segnali positivi con la nazionale già due anni fa: ora, senza Marcin Gortat, è lui il punto di riferimento sotto i tabelloni.


14) Russia

Possibile quintetto: Kulagin, Shved, Kurbanov, Vorontsevich, Mozgov
Punto di forza: qualità dei role players. I fratelli Kulagin, Fridzon, Kurbanov, Vorontsevich e Antonov fanno parte di una squadra 'vincente' come il CSKA Mosca, Timofey Mozgov ha giocato due finali NBA con i Cavs (una da protagonista).
Punto debole: talento diffuso. La Russia dipende totalmente dalle lune di Alexey Shved, unico giocatore in grado sia di creare per gli altri, sia di essere un terminale offensivo di livello (Mozgov va innescato sul pick and roll e in post è limitato).
Giocatore da seguire: Andrey Vorontsevich. L'ala siberiana del CSKA deve elevare il livello del suo gioco, passare da 3&D ad attaccante credibile anche in isolamento.

15) Turchia
Possibile quintetto: Dixon, Guler, Osman, Hersek, Erden
Punto di forza: difesa sugli esterni. Guler, Osman, Balbay, Mahmutoglu e Koksal costituiscono una batteria di difensori in grado di mettere in difficoltà i migliori attaccanti dell'Europeo (anche pressando a tutto campo).
Punto debole: Dixon-dipendenti. Senza Dixon in campo la squadra non solo perde il suo miglior giocatore di 1vs1, ma pure l'unico in grado di creare per i compagni.
Giocatore da seguire: Furkan Korkmaz. Il rookie dei Sixers è il giocatore di maggior talento offensivo dopo Dixon: deve prendersi responsabilità maggiori in attacco, giocare qualche pick and roll, non limitarsi a fare il tiratore sugli scarichi.


16) Germania

Possibile quintetto: Schroeder, Staiger, Benzing, Voigtmann, Theis
Punto di forza: sfrontatezza. Schroeder ('93), Lo ('92), Theis ('92), Voigtmann ('92), Hartenstein ('98). Il primo è alla guida di una franchigia NBA, l'ultimo è appena stato scelto al draft, gli altri provengono da una solida annata di Eurolega: giovani che saranno il perno delle future nazionali tedesche.
Punto debole: leadership. Dennis Schroeder deve mettere in ritmo tutti i compagni e allo stesso tempo capire quando mettersi in proprio, il tutto senza una guida tecnica e carismatica come Dirk Nowitzki a guidarlo.
Giocatore da seguire: Maodo Lo. Doppio compito in vista per il prodotto di Columbia University: fare da back up di Schroeder e marcare le guardie avversarie quando Fleming deciderà di schierare il doppio play.
© Riproduzione riservata
M. Braini

M. Braini

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 70 Commenti

Pagina di 2

  • Alleyoopallatabella 30/08/2017, 02.50 Mobile

    shrek ti voglio in 15+10+5+2+1 ed mvp dell'europeo

  • PauGasol16 29/08/2017, 23.00 Mobile

    La Russia mi sembra troppo sottovalutata. Hanno dei lunghi che ci fanno il sedere a strisce

  • OttoLamphred 29/08/2017, 21.43

    Israele esageratamente troppo in alto, IMO peggiore di tutte quelle di questo gruppo e forse anche del Belgio

  • REYER98 29/08/2017, 21.11 Mobile

    Ma l' italia l' hanno messo nelle prime 8??

  • BornReady 29/08/2017, 19.54 Mobile
    Citazione ( Diabolik 29/08/2017 @ 19:22 )

    Non ho detto che sono meglio delle tue....:)) Però sinceramente la Russia l'avrei messa più avanti anch'io rispetto a te.

    Certo, era solo per parlarne. Chiaro, più in alto ci sta, alla #9 mi pare troppo

  • GiardinettoCeltics 29/08/2017, 19.54 Mobile

    Partendo dal presupposto che le sorprese possono sempre fare capolino, ci vedo dietro la Grecia e secondo me anche non poco sia a talento che fisicità ed esperienza. In ogni caso grazie per la preziosa disamina.

  • Diabolik 29/08/2017, 19.22 Mobile
    Citazione ( BornReady 29/08/2017 @ 19:13 )

    L'ho visto ora: le posizioni cambiano di poco, quindi tutto condivisibile, a parte Russia e Grecia esageratamente in alto secondo me..

    Non ho detto che sono meglio delle tue....:))


    Però sinceramente la Russia l'avrei messa più avanti anch'io rispetto a te.

  • BornReady 29/08/2017, 19.13 Mobile
    Citazione ( Diabolik 29/08/2017 @ 19:07 )

    Il ranking de la giornata tipo sono un po' diversi

    L'ho visto ora: le posizioni cambiano di poco, quindi tutto condivisibile, a parte Russia e Grecia esageratamente in alto secondo me..

  • Diabolik 29/08/2017, 19.07 Mobile

    Il ranking de la giornata tipo sono un po' diversi

  • BornTired 29/08/2017, 18.24 Mobile

    Fantastico lavoro

  • manto89 29/08/2017, 14.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    certo che è a quel livello, intendevo dire che sarà difficile aspettarsi da pietro prestazioni da 20 punti all'europeo

  • manto89 29/08/2017, 14.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Melli è l'unico lungo che abbia pedegree internazionale, e non è certo un mistero che noi come nazionale fisicamente andiamo sotto con tutti, per questo pachulia e shermadini ci faranno del male.


    Per quanto riguarda gli esterni talentuosi penso tu ti riferisca a Beli, perchè Aradori a questo livello soffre e non è sicuramente decisivo come in serie A.


    Ripeto, non voglio fare il disfattista e spero di sbagliarmi, ma con la Georgia per vincere dovremo sudare parecchio

  • Alato62 29/08/2017, 14.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Incredibile come da più di dieci anni l'Italia a spicchi non riesca a sfornare validi giocatori in questi due ruoli, dopo aver formato giocatori come Marzorati, Brunamonti, Caglieris, Bulleri, Meneghin, Marconato, Chiacig ...

  • piera96 29/08/2017, 14.00 Mobile

    Ma la turchia così indietro? Forse mi sbaglio io ma sinceramente mi sembra eccessivo

  • robben90 29/08/2017, 13.13 Mobile

    Non ho letto quindi non so se sia stato detto o meno.. Ma Italia più forte della Grecia?

  • manto89 29/08/2017, 12.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hanno probabilmente meno profondità, ma per noi fronteggiare shengelia pachulia e shermadini sarà un problema

  • BornReady 29/08/2017, 12.47
    Citazione ( Anklebreaker 29/08/2017 @ 12:44 )

    BornReady Se i giocatori nei quintetti sono messi in ordine di ruolo, invertirei Waczynski con Ponitka ;-)

    Yes, appena riesco modifico

  • Anklebreaker 29/08/2017, 12.44

    BornReady


    Se i giocatori nei quintetti sono messi in ordine di ruolo, invertirei Waczynski con Ponitka ;-)

  • Anklebreaker 29/08/2017, 12.44

    L'unico appunto è la posizione di Israele, IMHO troppo in alto (anche se potrebbe venir galvanizzata da un girone non impossibile e dal fattore campo). Il resto ci sta, anche perché è difficile fare un ranking quando c'è così poca differenza tra le squadre. Grecia squadra imprevedibile, che però non ha lasciato impressioni scintillanti nel pre-Europeo, Russia, Turchia e Germania poco convincenti (specialmente le ultime due), Polonia nella media, Montenegro e Georgia che potrebbe sorprendere.

  • UnderG 29/08/2017, 12.30
    Citazione ( GuGod89 29/08/2017 @ 12:03 )

    PapaGorgeous!!!

    .....

  • vondemonadis 29/08/2017, 12.27

    Eppure, nonostante tutto, sono fiducioso. Faremo un grande europeo.

  • manto89 29/08/2017, 12.20 Mobile

    Non vedo l'italia superiore a grecia russia e Georgia. Sarò felice di essere smentito

  • Alato62 29/08/2017, 12.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Da troppo tempo ormai all'Italia manca un valido doppio asse play-pivot (2004: Bullo e Poz; Marconato e Ghiaccio).

  • GuGod89 29/08/2017, 12.03

    PapaGorgeous!!!

  • BornReady 29/08/2017, 11.54 Mobile
    Citazione ( stefmaz90 29/08/2017 @ 11:47 )

    se e una classifica fatta in base alle amichevoli va bene.. Ma ci mangiamo in testa in ogni ruolo..buonissimo quintetto completo in ogni ruolo...mantzaris e bourusis in panca... di che parliamo?

    Non è fatta in base alle amichevoli, le amichevoli danno delle indicazioni, così come le danno agli allenatori. Se leggi solo i nomi sì, ma nelle partite con Serbia x2, Montenegro, Italia e Georgia ho visto e sotto evidenziato i problemi dei greci, senza scrivere solo i nomi

  • towerman 29/08/2017, 11.49

    Sportando Io me la sento di consigliarvi di scrivere l'articolo partendo dalla squadra più in basso nel ranking, finendolo con quella più in alto.
    In questo caso, partendo dalla Germania e finendo con la Grecia.
    Mia personalissima opinione, sia chiaro ;)

  • UnderG 29/08/2017, 11.49
    Citazione ( stefmaz90 29/08/2017 @ 11:34 )

    mettere l Italia davanti alla grecia...proprio no...quando si scrive il tifo bisognerebbe lasciarlo da parte

    Ma da che pulpito ahahahah

  • Vspan7 29/08/2017, 11.49 Mobile

    Con la Grecia è sempre il solito discorso, hanno nomi più importanti (almeno a livello di basket europeo) dei nostri però poi qualcosa si inceppa, in genere l'attacco, e cadono subito. Per questo sono d'accordo che debbano partire dietro all'Italia come power ranking. Israele invece lo vedo troppo in alto, senza fattore campo non lo vedo tanto più forte di Germania e Polonia. Quintetto equilibrato sì, ma se il secondo nome più importante è quel Mekel che negli ultimi anni in Europa ha deluso....fortunati che giocheranno la prima partita con l'Italia e a noi piace steccare la prima. Ho invece grande fiducia nella Georgia per quanto non so chi possa prendere una volta finito il girone

  • stefmaz90 29/08/2017, 11.47 Mobile
    Citazione ( BornReady 29/08/2017 @ 11:43 )

    Ho messo l'Italia davanti alla Grecia perché ho visto più partite di entrambe: se leggi i commenti l'ho spiegato parlandone con un utente il perché di questa posizione. Il tifo non ha influito in nessuna maniera

    se e una classifica fatta in base alle amichevoli va bene..
    Ma ci mangiamo in testa in ogni ruolo..buonissimo quintetto completo in ogni ruolo...mantzaris e bourusis in panca...
    di che parliamo?

  • stefmaz90 29/08/2017, 11.44 Mobile
    Citazione ( maxvonmax 29/08/2017 @ 11:25 )

    Per carità... Stiano tutti tranquilli: con la gufata che ho tirato vinceranno sicuramente l'europeo come squadra rivelazione.

    nn che le amichevoli siano da considerare pero danno un mezzo indizio...
    Hanno battuto agevolmente polonia e lituania e hanno stravinto segnando 100 punti contro romania e rep ceca..il tutto senza porzingis..
    per me una medaglia se la prendono...poi puo succedere di tutto

  • BornReady 29/08/2017, 11.43 Mobile
    Citazione ( stefmaz90 29/08/2017 @ 11:34 )

    mettere l Italia davanti alla grecia...proprio no...quando si scrive il tifo bisognerebbe lasciarlo da parte

    Ho messo l'Italia davanti alla Grecia perché ho visto più partite di entrambe: se leggi i commenti l'ho spiegato parlandone con un utente il perché di questa posizione. Il tifo non ha influito in nessuna maniera

  • BornReady 29/08/2017, 11.41 Mobile
    Citazione ( sircharles2 29/08/2017 @ 11:35 )

    Li ho visti contro di noi e mi è bastato. Comunque possono essere credibili, ma per me stanno comunque dietro a quelle che ho citato. Poi ogni cosa può succedere..

    Eh ma era una partita per loro inutile, avevano già vinto il torneo ed erano senza shengelia...se non inutile quella con meno valore rispetto alle big alle quali hanno fatto lo sgambetto

  • sircharles2 29/08/2017, 11.35
    Citazione ( BornReady 29/08/2017 @ 10:15 )

    Il cambio Italia Grecia ci può stare, poi tra Polonia, Russia, Turchia tutto è opinabile perché il livello è veramente simile. Però ti chiedo: cosa deve fare ancora la Georgia per essere credibile in quella posizione? In fase di preparazione ha ...

    Li ho visti contro di noi e mi è bastato. Comunque possono essere credibili, ma per me stanno comunque dietro a quelle che ho citato. Poi ogni cosa può succedere..

  • stefmaz90 29/08/2017, 11.34 Mobile

    mettere l Italia davanti alla grecia...proprio no...quando si scrive il tifo bisognerebbe lasciarlo da parte

  • uriaran 29/08/2017, 11.26

    Oltre a fare i complimenti a Born Ready, difendo la sua scelta di portare l'Italia nelle prime 8 (immagino all'ottavo posto), per un semplice motivo: in una partita secca possiamo perdere, e anche ampiamente, contro Grecia, Israele e forse anche contro il Montenegro. Però nessuna di queste mi sembra in grado di andare troppo in là nel torneo, vuoi per assenze (Grecia), vuoi per la lunghezza del roster (Israele). L'Italia mi sembra maggiormente imprevedibile e incline a vivere di giornate alterne. Se tutto dovesse filare per il verso giusto per me possiamo anche finire tra le prime quattro, certo la cosa mi stupirebbe, ma mi stupirebbe molto di più se ci finissero Grecia o Israele. Occhio alla Georgia comunque.

  • maxvonmax 29/08/2017, 11.25
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 29/08/2017 @ 11:16 )

    Non toccare la Lettonia e Bertans che qua si incaz...o in tanti!!!:)

    Per carità... Stiano tutti tranquilli: con la gufata che ho tirato vinceranno sicuramente l'europeo come squadra rivelazione.

  • MangiafuocoMcRae 29/08/2017, 11.16 Mobile
    Citazione ( maxvonmax 29/08/2017 @ 09:42 )

    giusto. la francia l'avevo considerata ma ho dimenticato di scriverla. la lettonia proprio l'avevo persa... mah... sicuramente questo power rankings ha un senso, premiare i nomi importanti nelle nazionali. poi a basket si gioca in 10. davis bertans, ...

    Non toccare la Lettonia e Bertans che qua si incaz...o in tanti!!!:)

  • RedDragon 29/08/2017, 10.26 Mobile
    Citazione ( BornReady 29/08/2017 @ 10:20 )

    Si, ma mi riferisco a thanasis nell'articolo. Dino qualche lampo di talento l'ha fatto intravedere

    Ahah, che ritardo, scusa...

  • BornReady 29/08/2017, 10.20 Mobile
    Citazione ( RedDragon 29/08/2017 @ 10:18 )

    BornReady, occhio che Giannis ha dato forfait. Invece mi ero perso il recupero di Zaza: pacchetto lunghi della Georgia di livello molto alto. Grecia in nona per i nomi e per la possibilità di alzare il livello, sennò, per quello che ha fatto vedere ...

    Si, ma mi riferisco a thanasis nell'articolo. Dino qualche lampo di talento l'ha fatto intravedere

  • RedDragon 29/08/2017, 10.18 Mobile

    BornReady, occhio che Giannis ha dato forfait.
    Invece mi ero perso il recupero di Zaza: pacchetto lunghi della Georgia di livello molto alto.
    Grecia in nona per i nomi e per la possibilità di alzare il livello, sennò, per quello che ha fatto vedere e per litigi vari interni alla squadra, dovrebbe stare più in basso.
    Se Dino esplode (non so niente delle amichevoli: è andato bene?), Montenegro bruttissimo da affrontare.
    Aspetto la top 8 di domattina ;)

  • BornReady 29/08/2017, 10.15 Mobile
    Citazione ( sircharles2 29/08/2017 @ 09:53 )

    Georgia direi all'ultimo posto di questa lista, Grecia fuori e dentro l'Italia. Poi pure la Russia dietro Israele non sono convintissimo...

    Il cambio Italia Grecia ci può stare, poi tra Polonia, Russia, Turchia tutto è opinabile perché il livello è veramente simile. Però ti chiedo: cosa deve fare ancora la Georgia per essere credibile in quella posizione? In fase di preparazione ha battuto Lituania, Lettonia, Grecia e Serbia

  • BornReady 29/08/2017, 10.08 Mobile
    Citazione ( teuzp 29/08/2017 @ 09:59 )

    Sono d'accordo che non hanno brillato e magari faranno flop, però hanno giocatori abituati a giocare assieme e soprattutto abituati a certi palcoscenici. Poi hanno grande fisicità soprattutto sugli esterni, due play di alto livello (anche se calath ...

    Invece per me i tiratori mancano anche come 'volume': non ricordo sinceramente in che partita all'acropoli, a metà gara la Grecia era 2/4 da tre o una roba del genere. Papanikolau non è un tiratore, Sloukas tira bene piedi per terra (sul pnr tira poco da fuori), printezis e bourousis hanno mano ma si prendono una tripla a partita. Comunque ogni opinione è ben accetta figurati, ho integrato per spiegare che 'vedo male' la Grecia, non l'ho messa qua solo per nazionalismo e quindi per vedere l'Italia in prima fascia

  • BornReady 29/08/2017, 10.00 Mobile
    Citazione ( maxvonmax 29/08/2017 @ 09:49 )

    comunque hai fatto un bel lavoro. la cosa più difficile è che il livello medio in europa si è allargato molto e non solo per la mancanza di alcune stelle. se posso fare una critica, che vuole essere costruttiva (l'ho accennato in un'altra risposta ...

    Ho messo i pro e contro proprio per motivare il perché delle squadre in una certa posizione, ci saranno anche per la Lettonia. La Lettonia in fase di preparazione, al primo test serio, ha battuto una signora squadra come la Lituania. La Grecia ha esperienza da vendere, può alzare il livello in difesa ma in attacco ha gli stessi nostri problemi a mettere punti a referto. Ti posso dire che la distanza tra Grecia, Italia, Georgia, Montenegro e Israele è veramente minima. Vedo un po' staccate Germania Turchia e Polonia

  • teuzp 29/08/2017, 09.59 Mobile
    Citazione ( BornReady 29/08/2017 @ 09:44 )

    Spiego il perché della Grecia 9a. In queste partite di preparazione il fattore campo conta parecchio: ad esempio l'Italia ha piallato la Turchia, Turchia la quale poi ha colto varie W con squadre di questa fascia, la Francia per quanto forte non è ...

    Sono d'accordo che non hanno brillato e magari faranno flop, però hanno giocatori abituati a giocare assieme e soprattutto abituati a certi palcoscenici. Poi hanno grande fisicità soprattutto sugli esterni, due play di alto livello (anche se calathes è in calo, ma sloukas è tra i migliori in Europa), comunque sul tiro da 3 non sono messi male perché tra papanikolau Printezis sloukas bou Pappas nessuno è battezzabile (solo calathes direi), dal post hanno bourussis e Printezis che possono costruire. Se alzano l'intensità come fanno il pana e Oly per me sono veramente ostici proprio per gli esterni fisicati. È vero che a difesa schierata sono limitati soprattutto se non gira calathes, però hanno ottimi giocatori
    Non so io spero che finiscano dietro a noi, ma vedo troppi limiti strutturali nell'Italia per essere sopra la grecia. Ovviamente è un mio parere da pseudo ignotante

  • Alato62 29/08/2017, 09.57
    Citazione ( fuarceUDIN 29/08/2017 @ 09:51 )

    Perchè Datome e Belinelli cos'hanno? Datome sta semplicemente giocando male, Belinelli non mi risulta abbia niente...

    Mi sono sembrati al 30% delle loro potenzialità in tutto questo mese di preparazione. Poi sono il primo a sperare che esplodino a Tel Aviv ma, giustamente, le previsioni si fanno in relazione a quanto si è visto ad agosto.

  • sircharles2 29/08/2017, 09.53

    Georgia direi all'ultimo posto di questa lista, Grecia fuori e dentro l'Italia. Poi pure la Russia dietro Israele non sono convintissimo...

  • fuarceUDIN 29/08/2017, 09.51 Mobile
    Citazione ( Alato62 29/08/2017 @ 09:45 )

    Ci sono tre squadre (Israele, Georgia e Germania) inserite nel nostro girone. Automaticamente, visto che l'Ucraina è stata inserita nell'ultimo gruppo, ssignifica che l'ottimo BornReady ritiene che l'Italia arrivi per lo meno seconda nel suo girone, ...

    Perchè Datome e Belinelli cos'hanno? Datome sta semplicemente giocando male, Belinelli non mi risulta abbia niente...

  • maxvonmax 29/08/2017, 09.49
    Citazione ( BornReady 29/08/2017 @ 09:37 )

    Lettonia e Francia, domani mattina arrivano le top #8

    comunque hai fatto un bel lavoro. la cosa più difficile è che il livello medio in europa si è allargato molto e non solo per la mancanza di alcune stelle. se posso fare una critica, che vuole essere costruttiva (l'ho accennato in un'altra risposta), è che mi sembra una valutazione fatta un po' sulla carta. poi sicuramente mi sbaglio perché avrai visto giocare tutte le nazionali più volte. io penso che ci siano nazionali che possono alzare il livello quando serve e altre no. la grecia è una di quelle che può farlo, la lettonia no. se gioca bene allora può anche arrivare fino in fondo, ma non credo che migliorerà nel corso dell'europeo. la croazia è un'altra che può crescere di livello. ovviamente non parliamo di spagna e serbia (più la spagna). l'italia effettivamente ha potenziale per crescere molto di livello, ma manca totalmente di esperienza internazionale e questo agli europei pesa, motivo per cui l'avrei messa dietro alla grecia, anche se non necessariamente al decimo posto...

  • forzascandone87 29/08/2017, 09.46
    Citazione ( maxvonmax 29/08/2017 @ 09:42 )

    giusto. la francia l'avevo considerata ma ho dimenticato di scriverla. la lettonia proprio l'avevo persa... mah... sicuramente questo power rankings ha un senso, premiare i nomi importanti nelle nazionali. poi a basket si gioca in 10. davis bertans, ...

    Non so,io penso che la Grecia possa essere davanti a noi che comunque penso siamo in quel limbo tra prime 8 e decimo posto.Di questo gruppo vedo bene il Montenegro,anche se effettivamente c'è uno sbllanciamento importante tra i lunghi e gli esterni.Secondo me piu che la Lettonia,che mi piace molto quest'anno,la Slovenia è un po sopravvalutata.

  • Alato62 29/08/2017, 09.45

    Ci sono tre squadre (Israele, Georgia e Germania) inserite nel nostro girone. Automaticamente, visto che l'Ucraina è stata inserita nell'ultimo gruppo, ssignifica che l'ottimo BornReady ritiene che l'Italia arrivi per lo meno seconda nel suo girone, dietro alla sola Lituania. Pronostico quantomeno assai ottimista. Io, purtroppo, sono molto più pessimista e temo persino per la qualificazione agli ottavi di finale, perché, al di là dell'Ucraina che mi sembra alquanto debole, per motivi diversi né Israele, né la Georgia, né la Germania (la squadra più alla nostra attuale portata) mi sembrano così inferiori a quel che è rimasto della nostra Nazionale, dopo le defezioni di Gentile, Bargnani e Gallinari e vista la precaria condizione di forma di Datome e, in parte, di Belinelli. Visto che siamo in tema di pronostici, io vedo il nostro girone dominato dalla Lituania, con Israele e Georgia (in ordine di preferenza) lottare per il secondo posto) e Italia e Germania per il quarto, con l'Ucraina ultima.

Pagina di 2