Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie B 13/04/2016, 12.53 Ufficiale

Scott Ulaneo della Stella Azzurra sceglie Seattle University

Il giocatore italiano della Stella Azzurra, classe 1998, volerà in NCAA dalla prossima stagione

Serie B

(photo: instagram.com/gekoo__ | goseattleu.com | netscoutsbasketball.com)

ROMA – Un altro prodotto della Stellazzurra Basketball Academy è pronto a varcare l’Oceano. Scott Ulaneo giocherà nella NCAA nella prossima stagione. Nel corso della visita ufficiale della scorsa settimana al campus di Seattle University, il giovane stellino ha accettato la proposta della borsa di studio offertagli dal college della più importante città dello Stato di Washington e dall'anno prossimo giocherà nei Seattle Redhawks, squadra appartenente alla Western Athletic Conference della massima divisione della NCAA, la Division 1. Scott si trasferirà negli Stati Uniti all'inizio della stagione 2016/17. Dopo lo sbarco di due anni fa di Amar Alibegovic a St. John's e quello più recente di Kristinn Palsson a Marist, Ulaneo sarà il terzo giocatore stellino presente nel college basketball americano.

LA CARRIERA Originario di Roma, ala grande classe 1998, 18 anni il prossimo 27 giugno, 206 cm d'altezza, Scott ha vissuto tutto il suo percorso cestistico nella società nerostellata, dove ha cominciato a giocare sette anni fa. Nel giro della Nazionale U18, il neo-Redhawk fa parte nella stagione corrente del gruppo stellino di Serie B, U20 Eccellenza e U18 Eccellenza, con cui ha ottenuto la salvezza a livello di Prima Squadra (4.4 punti+3.3 rimbalzi in 18.3' di media nelle 21 gare finora giocate), la qualificazione diretta alle Finali Nazionali nell'U20 ed il titolo regionale laziale nell'U18, impegnata in queste settimane nell'Interzona per la qualificazione alle Finali Nazionali. Ottimo studente della St. Georges International School di Roma, al college Scott frequenterà il corso di laurea in International Business.

SEATTLE REDHAWKS Da un paio di anni tra i più frequenti ospiti della nostra Arena Felici coi loro scout, i Seattle Redhawks giocano le gare casalinghe alla KeyArena di Seattle, impianto con una capienza di quasi 18mila spettatori ed ex arena NBA ai tempi dei Supersonics. La squadra allenata da Cameron Dollar, che il

prossimo anno inizierà la sua ottava stagione da Head Coach di SU, ha chiuso la stagione 2015/16 al 4° posto della Western Athletic Conference con un record di 7 vinte e 7 perse (15-17, il bilancio complessivo stagionale), uscendo al secondo turno del WAC Tournament e mancando la qualificazione al torneo NCAA. Come punto più alto della storia dei Redhawks c'è un'apparizione alla Final Four del 1957-58, dove persero la finalissima contro Kentucky. Il prodotto più famoso di SU è l'hall of famer Elgin Baylor, 11 volte “All Star” NBA negli anni '60.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 56 Commenti

Pagina di 2

  • andrebott 14/04/2016, 00.10 Mobile
    Citazione ( Leretic 13/04/2016 @ 16:49 )

    Dipende da cosa si intende per valido, la cura dei college americani per i propri atleti, anche in quelli a cui non diamo credito per la mancanza di risultati, è una cosa che qua neanche ci immaginiamo. Io sono un professore e un ragazzo della scuol ...

    Guarda che siano seguiti molto strettamente non ne dubito ma un conto è nell'atletica dove qui in Italia il livello è infimo ma nel basket è tutt'altra cosa e secondo me lì alla Stella azzurra o nelle grandi squadre il livello di preparazione è lo stesso se non maggiore di quelli di questi piccoli atenei

  • andrebott 14/04/2016, 00.04 Mobile
    Citazione ( Jrswish 13/04/2016 @ 16:35 )

    Sisi, e infatti ti dico che anche essendo abbastanza appassionato di Ncaa non sapevo neanche che ci fosse una Seattle University in Division I

    Ah guarda nemmeno io sapevo che fosse in division 1

  • Spel81 13/04/2016, 19.56 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 13/04/2016 @ 19:21 )

    A proposito di Brescia (scusate l'OT) ma il progetto del nuovo palazzo? Tutto in alto mare?

    Altissimo mare, per dei cavilli burocratici anche se i soldi ci sarebbero i lavori non possono iniziare.. I playoff si giocheranno al san Filippo e in caso di semifinali e finali al palageorge di Montichiari

  • TragicBronson 13/04/2016, 19.22
    Citazione ( CremonaSonics 13/04/2016 @ 14:20 )

    Assolutamente, io ho avuto la fortuna di mettere piede sul parquet, un'emozione indescrivibile

    Che figata, beato te... *-*

  • TragicBronson 13/04/2016, 19.21
    Citazione ( Spel81 13/04/2016 @ 17:50 )

    Guarda io l'ho sempre sostenuto ed ero felicissimo di vederlo giocare a Brescia, ma purtroppo non è solo colpa di Diana se ha giocato così poco, faceva davvero fatica a reggere il confronto con i pari ruolo (che in A2 son spesso USA ) Speriamo che ...

    A proposito di Brescia (scusate l'OT) ma il progetto del nuovo palazzo? Tutto in alto mare?

  • TragicBronson 13/04/2016, 19.18
    Citazione ( bubu170 13/04/2016 @ 14:37 )

    Moretti ha serie intenzioni di andare al college, ma per come e dove gioca potrebbe anche evitare; Totè l'esatto contrario, a quanto pare al college non vuole andare ma forse gli farebbe solo bene

    Non potrei essere più d'accordo.

  • Anklebreaker 13/04/2016, 19.18
    Citazione ( JaxMamba 13/04/2016 @ 16:58 )

    E alla fine Seattle è un gran posto per quel xhe ricordo.

    Grande posto. Piove spesso, ma è una città immersa nella natura e che regala scorci unici; città a misura d'uomo.

  • Giuliano 13/04/2016, 17.53

    Una delle poche città camminabili della west coast, tanta storia, un campus comunque di tutto rispetto a livello di istruzione. Scelta intelligente. Soprattutto credo che avrà comunque spazio rispetto ad una grande università.

  • Spel81 13/04/2016, 17.50 Mobile
    Citazione ( sircharles2 13/04/2016 @ 17:44 )

    Totè ha un gran talento, dovrebbe andare in NCAA assolutamente visto il poco spazio a Brescia. In alternativa lo prendiamo noi, Dalmasson lo tirerebbe su bene :D

    Guarda io l'ho sempre sostenuto ed ero felicissimo di vederlo giocare a Brescia, ma purtroppo non è solo colpa di Diana se ha giocato così poco, faceva davvero fatica a reggere il confronto con i pari ruolo (che in A2 son spesso USA ) Speriamo che si accenda per i playoff :-)

  • sircharles2 13/04/2016, 17.44
    Citazione ( Spel81 13/04/2016 @ 15:04 )

    Concordo su Moretti, ha spazio a Treviso in un campionato semiprofessionistico, tra l'altro non sapevo che è intenzionato ad andare al college.. A Totè potrebbe far ben confrontarsi con pari età USA, io l'ho visto diverse volte quest'anno: ha un g ...

    Totè ha un gran talento, dovrebbe andare in NCAA assolutamente visto il poco spazio a Brescia. In alternativa lo prendiamo noi, Dalmasson lo tirerebbe su bene :D

  • JaxMamba 13/04/2016, 16.58 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 13/04/2016 @ 16:25 )

    Non posso che quotare. E alla fine Seattle University non è neanche un così brutto college...

    E alla fine Seattle è un gran posto per quel xhe ricordo.

  • Leretic 13/04/2016, 16.49
    Citazione ( andrebott 13/04/2016 @ 16:26 )

    Anche io lo sono assolutamente ma solo quando i college sono validi e competitivi

    Dipende da cosa si intende per valido, la cura dei college americani per i propri atleti, anche in quelli a cui non diamo credito per la mancanza di risultati, è una cosa che qua neanche ci immaginiamo. Io sono un professore e un ragazzo della scuola in cui insegno ha avuto una borsa di studio per l'atletica, udite udite, da... Kennesaw State, che, come penso quasi tutti, avevo a malapena sentito nominare; ci ho scambiato qualche parola quando è tornato per le vacanze di Natale ed è passato a scuola a salutare, dice che lo seguono più di quando faceva i raduni con la nazionale. Nel basket l'attenzione sarà anche superiore, quindi, tranne per qualche programma allo sfascio (e non mi sembra il caso di Seattle, che sta poco a poco risalendo la china dopo decenni di oblio), negli USA saranno più seguiti che da noi.

  • Jrswish 13/04/2016, 16.35 Mobile
    Citazione ( andrebott 13/04/2016 @ 16:26 )

    Anche io lo sono assolutamente ma solo quando i college sono validi e competitivi

    Sisi, e infatti ti dico che anche essendo abbastanza appassionato di Ncaa non sapevo neanche che ci fosse una Seattle University in Division I

  • andrebott 13/04/2016, 16.26
    Citazione ( Jrswish 13/04/2016 @ 16:13 )

    Sono sempre favorevole al college ma in questo caso quoto

    Anche io lo sono assolutamente ma solo quando i college sono validi e competitivi

  • Anklebreaker 13/04/2016, 16.25
    Citazione ( JaxMamba 13/04/2016 @ 13:54 )

    Giocare alla Key Arena? Priceless.

    Non posso che quotare. E alla fine Seattle University non è neanche un così brutto college...

  • Jrswish 13/04/2016, 16.13 Mobile
    Citazione ( andrebott 13/04/2016 @ 15:43 )

    Ok l'esperienza di vita ma non sarebbe meglio rimanere in Italia in una buona squadra che andare in un college sconosciuto?

    Sono sempre favorevole al college ma in questo caso quoto

  • andrebott 13/04/2016, 15.43

    Ok l'esperienza di vita ma non sarebbe meglio rimanere in Italia in una buona squadra che andare in un college sconosciuto?

  • Leretic 13/04/2016, 15.32

    Seattle negli anni '80 e '90 aveva scelto addirittura di lasciare l'NCAA per la NAIA. E' tornata prima in Division II e solo dal 2012 a pieno titolo in Division I; da allora mi sembra stia progredendo, a piccoli passi, ma regolarmente.
    La conference è invece piuttosto raccogliticcia ed ha visto momenti migliori: per arrivare a sole 8 squadre sono dovuti andare a Chicago (Chicago State, tra l'altro scarsissima da sempre), Kansas City (UMKC) e Texas (Rio Grande), che del "Western" del nome hanno veramente poco.


    Andando OT, ma sempre sugli italiani in NCAA, ho visto che da UNC Asheville si trasferirà Dwayne Sutton, guardia fisica e gran rimbalzista che consentiva al coach di giocare senza lunghi veri. Speriamo sia indice di un ritorno a un quintetto più classico e quindi a qualche minuto in più per il buon Zilli.

  • bubu170 13/04/2016, 15.20
    Citazione ( Spel81 13/04/2016 @ 15:04 )

    Concordo su Moretti, ha spazio a Treviso in un campionato semiprofessionistico, tra l'altro non sapevo che è intenzionato ad andare al college.. A Totè potrebbe far ben confrontarsi con pari età USA, io l'ho visto diverse volte quest'anno: ha un g ...

    Il problema è che lui sarebbe il miglior '97 italiano, sono andato a vederlo la prima partita della stagione e questa domenica e non ho visto differenze; questo non è grave, è gravissimo

  • Spel81 13/04/2016, 15.04
    Citazione ( bubu170 13/04/2016 @ 14:37 )

    Moretti ha serie intenzioni di andare al college, ma per come e dove gioca potrebbe anche evitare; Totè l'esatto contrario, a quanto pare al college non vuole andare ma forse gli farebbe solo bene

    Concordo su Moretti, ha spazio a Treviso in un campionato semiprofessionistico, tra l'altro non sapevo che è intenzionato ad andare al college..
    A Totè potrebbe far ben confrontarsi con pari età USA, io l'ho visto diverse volte quest'anno: ha un gioco molto perimetrale ma al tiro è troppo discontinuo e fatica a tenere i 4 USA (vero che non gli viene data troppa fiducia ma in quei 5-10 minuti di gioco non riesce quasi mai ad incidere, anche se il potenziale è davvero notevole imho)

  • Spel81 13/04/2016, 14.55
    Citazione ( ominostrakko 13/04/2016 @ 13:54 )

    Grazie, la guarderò volentieri.

    trovata, in realtà è di Novembre ma è comunque una bella intervista

    [ link ]

  • LelouchViBritannia Account Verificato 13/04/2016, 14.46 Mobile
    Citazione ( ITALHOOP 13/04/2016 @ 14:20 )

    E' buono e sopratutto ha margini di miglioramento. Atleticamente è ottimo, può difendere anche su giocatori più piccoli ed ha un buon tempismo. Offensivamente invece deve progredire sia nell'1c1 che nelle percentuali dalla lunga distanza

    Oks thx

  • ervic 13/04/2016, 14.42 Mobile
    Citazione ( ITALHOOP 13/04/2016 @ 14:20 )

    E' buono e sopratutto ha margini di miglioramento. Atleticamente è ottimo, può difendere anche su giocatori più piccoli ed ha un buon tempismo. Offensivamente invece deve progredire sia nell'1c1 che nelle percentuali dalla lunga distanza

    Vabbè, diciamo la tutta, gran fisico, ottima grinta, tecnicamente deve migliorare e molto.

  • bubu170 13/04/2016, 14.37
    Citazione ( Spel81 13/04/2016 @ 13:49 )

    Si in un'intervista di un paio di mesi fa Totè diceva che non aveva intenzione di andare al college, dopo se ho tempo mando il link ominostrakko NewBomberDs Moretti gioca tanti minuti in A2, per me non va nessuno dei 2 ma potrei sbagliarmi

    Moretti ha serie intenzioni di andare al college, ma per come e dove gioca potrebbe anche evitare; Totè l'esatto contrario, a quanto pare al college non vuole andare ma forse gli farebbe solo bene

  • fuarceUDIN 13/04/2016, 14.26 Mobile

    Non un grandissimo college, ma resta comunque un'esperienza per crescere. E Scott è già molto buono

  • CremonaSonics 13/04/2016, 14.20 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 13/04/2016 @ 13:35 )

    C'è storico e storico. Quello è storicissimo, se non storicissimissimo XD

    Assolutamente, io ho avuto la fortuna di mettere piede sul parquet, un'emozione indescrivibile

  • ITALHOOP 13/04/2016, 14.20
    Citazione ( LelouchViBritannia 13/04/2016 @ 14:14 )

    È buono ? Nel senso ...è buono? :D

    E' buono e sopratutto ha margini di miglioramento. Atleticamente è ottimo, può difendere anche su giocatori più piccoli ed ha un buon tempismo. Offensivamente invece deve progredire sia nell'1c1 che nelle percentuali dalla lunga distanza

  • LelouchViBritannia Account Verificato 13/04/2016, 14.14 Mobile
    Citazione ( ITALHOOP 13/04/2016 @ 13:32 )

    Che tipo di info vuoi conoscere? :-)

    È buono ? Nel senso ...è buono? :D

  • Jrswish 13/04/2016, 14.07 Mobile

    Universita non di primo livello per il basket, ma gran bella città e campus universitario degno di note

  • Rodworm91 13/04/2016, 14.03 Mobile
    Citazione ( Pelle 13/04/2016 @ 13:44 )

    Io sarei andato a costo di attraversare l'Atlantico a nuoto! Però fino a qualche anno fa la strada del college era meno percorsa.....mi chiedevo il perché

    Per lo stesso motivo per il quale abbiamo avuto un draft con 2 giocatori europei nelle prime 5, mentre prima Parker veniva scelto nei pressi della 30 e Batum alla 25. Semplicemente il mondo è più global, quindi non solo cadono i pregiudizi sui giocatori europei, ma circolano anche moltissime informazioni in più rispetto a prima, ergo una squadra che vuole reclutare un giocatore adesso può andare a vedere le partite della Stella semplicemente con YouTube (prima forse se ne ignorava l'esistenza, per dire). Io credo che non sia lontano il giorno in cui un college come Kentucky o Duke busserà alla porta delle giovanili del Barcellona o del Real per garantirsi un "talentino"

  • laspadanellaroccia 13/04/2016, 13.55
    Citazione ( Pelle 13/04/2016 @ 13:44 )

    Io sarei andato a costo di attraversare l'Atlantico a nuoto! Però fino a qualche anno fa la strada del college era meno percorsa.....mi chiedevo il perché


    [ link ]

  • ominostrakko 13/04/2016, 13.54
    Citazione ( Spel81 13/04/2016 @ 13:49 )

    Si in un'intervista di un paio di mesi fa Totè diceva che non aveva intenzione di andare al college, dopo se ho tempo mando il link ominostrakko NewBomberDs Moretti gioca tanti minuti in A2, per me non va nessuno dei 2 ma potrei sbagliarmi

    Grazie, la guarderò volentieri.

  • JaxMamba 13/04/2016, 13.54 Mobile

    Giocare alla Key Arena? Priceless.

  • Spel81 13/04/2016, 13.49
    Citazione ( TragicBronson 13/04/2016 @ 13:38 )

    Forse ricordo male io, però ricordo un'intervista di qualche mese fa in cui Toté escludeva proprio i college.

    Si in un'intervista di un paio di mesi fa Totè diceva che non aveva intenzione di andare al college, dopo se ho tempo mando il link ominostrakko NewBomberDs
    Moretti gioca tanti minuti in A2, per me non va nessuno dei 2 ma potrei sbagliarmi

  • Spel81 13/04/2016, 13.45
    Citazione ( TragicBronson 13/04/2016 @ 13:26 )

    E poi hai visto in che popò di palazzetto storico giocano?

    Super!

  • ominostrakko 13/04/2016, 13.44
    Citazione ( TragicBronson 13/04/2016 @ 13:38 )

    Forse ricordo male io, però ricordo un'intervista di qualche mese fa in cui Toté escludeva proprio i college.

    Me la sono persa, la mia era anteriore. Avrà cambiato idea ;-)

  • Pelle 13/04/2016, 13.44 Mobile
    Citazione ( Rodworm91 13/04/2016 @ 13:38 )

    E chi non farebbe l'esperienza in un college americano?! Anche a livello umano (se non soprattutto, visto che hanno 18 anni) è un'esperienza incredibile. In più è nella squadra universitaria di basket, a Seattle, quindi cuccherà facilmente :D

    Io sarei andato a costo di attraversare l'Atlantico a nuoto! Però fino a qualche anno fa la strada del college era meno percorsa.....mi chiedevo il perché

  • NewBomberDs 13/04/2016, 13.42 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 13/04/2016 @ 13:39 )

    Eheh così dopo l'Italian Connection sulla costa Est ne facciamo una anche ad Ovest. :D La cosa è suggestiva, però mi sa che lui a Treviso sta benone.

    Se sale in a1 rimane a Treviso, se no credo vada via.....farà l'a1 l'anno prossimo se non prende il volo per gli USA, e non escluderei che raggiunga nuovamente il paparino

  • TragicBronson 13/04/2016, 13.39
    Citazione ( NewBomberDs 13/04/2016 @ 13:37 )

    Per me vanno, e Moretti credo anche in un college di livello (si tratta di uno che a 18 anni ha già fatto un anno di A1 ed uno da sesto uomo in un top team di A2)....non mi sorprenderei se lo prendesse Gonzaga

    Eheh così dopo l'Italian Connection sulla costa Est ne facciamo una anche ad Ovest. :D La cosa è suggestiva, però mi sa che lui a Treviso sta benone.

  • TragicBronson 13/04/2016, 13.38
    Citazione ( ominostrakko 13/04/2016 @ 13:37 )

    Moretti non credo parta, Totè a suo tempo si era dichiarato possibilista...

    Forse ricordo male io, però ricordo un'intervista di qualche mese fa in cui Toté escludeva proprio i college.

  • Rodworm91 13/04/2016, 13.38 Mobile
    Citazione ( Pelle 13/04/2016 @ 13:21 )

    Ultimamente va molto di moda l'esperienza college tra i giovani atleti italiani.

    E chi non farebbe l'esperienza in un college americano?! Anche a livello umano (se non soprattutto, visto che hanno 18 anni) è un'esperienza incredibile. In più è nella squadra universitaria di basket, a Seattle, quindi cuccherà facilmente :D

  • NewBomberDs 13/04/2016, 13.37 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 13/04/2016 @ 13:21 )

    Dici? Secondo me restano in Italia

    Per me vanno, e Moretti credo anche in un college di livello (si tratta di uno che a 18 anni ha già fatto un anno di A1 ed uno da sesto uomo in un top team di A2)....non mi sorprenderei se lo prendesse Gonzaga

  • ominostrakko 13/04/2016, 13.37
    Citazione ( TragicBronson 13/04/2016 @ 13:21 )

    Dici? Secondo me restano in Italia

    Moretti non credo parta, Totè a suo tempo si era dichiarato possibilista...

  • TragicBronson 13/04/2016, 13.35
    Citazione ( laspadanellaroccia 13/04/2016 @ 13:30 )

    c'è qualcuna che non gioca in un palazzetto storico?

    C'è storico e storico. Quello è storicissimo, se non storicissimissimo XD

  • ITALHOOP 13/04/2016, 13.32
    Citazione ( LelouchViBritannia 13/04/2016 @ 13:14 )

    È buono?

    Che tipo di info vuoi conoscere? :-)

  • laspadanellaroccia 13/04/2016, 13.30
    Citazione ( TragicBronson 13/04/2016 @ 13:26 )

    E poi hai visto in che popò di palazzetto storico giocano?

    c'è qualcuna che non gioca in un palazzetto storico?

  • TragicBronson 13/04/2016, 13.26
    Citazione ( Spel81 13/04/2016 @ 13:24 )

    E' comunque in 1 division, le cheerleader sembrano interessanti, Seattle è la città del grunge, della subpop, dei sonics, non male direi ;)

    E poi hai visto in che popò di palazzetto storico giocano?

  • Spel81 13/04/2016, 13.24
    Citazione ( TragicBronson 13/04/2016 @ 13:04 )

    Eheh già. Qui qualche info sommaria sul suo futuro college: http://www.italhoop.it/2016/04/13/ulaneo
    -sceglie-la-ncaa-sara-un-redhawk/

    E' comunque in 1 division, le cheerleader sembrano interessanti, Seattle è la città del grunge, della subpop, dei sonics, non male direi ;)

  • Pelle 13/04/2016, 13.21 Mobile

    Ultimamente va molto di moda l'esperienza college tra i giovani atleti italiani.

  • TragicBronson 13/04/2016, 13.21
    Citazione ( NewBomberDs 13/04/2016 @ 13:10 )

    Per me tra poco li raggiungono Morettino e Tote

    Dici? Secondo me restano in Italia

Pagina di 2