Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 10/04/2018, 09.18

Il sindaco di Reggio Calabria, Falcomatà: Penalizzazione duro colpo per la città

Falcomatà: Il basket a Reggio Calabria non è solo uno sport ma una funzione di aggregazione sociale e identitaria che va molto oltre l’aspetto puramente agonistico. Città che non merita alcuna penalizzazione

Serie A2 Ovest
In casa Viola Reggio Calabria bocche cucite dopo la penalizzazione di 34 punti che significa retrocessione in Serie B per la squadra calabrese.
Chi ha parlato è stato il sindaco di Reggio Calabria, l’avvocato Giuseppe Falcomatà.

“La sentenza del tribunale federale che ha inflitto 34 punti di penalizzazione alla Viola Basket determinando di fatto la sua retrocessione e ribaltando gli straordinari risultati del campo è un duro colpo per la città. Questa decisione suona come una vera e propria beffa per un’intera comunità sportiva. Il basket a Reggio Calabria non è solo uno sport ma una funzione di aggregazione sociale e identitaria che va molto oltre l’aspetto puramente agonistico. Altrimenti non si spiegherebbe l’enorme seguito che questa squadra è riuscita a generare tra i tifosi reggini che anche domenica sono corsi in massa al PalaCalafiore per sostenerla. Ciò che ne viene nei fuori nei fatti, rischia di sferrare un colpo mortale ad un intero movimento e mortificare una città che non merita alcuna penalizzazione” ha detto il sindaco, come riportato da La Gazzetta del Sud.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 49 Commenti
  • chicugino 11/04/2018, 06.34 Mobile
    Citazione ( Filmic 11/04/2018 @ 00:44 )

    lo avuta sempre in simpatia, dopo quell'incredibile salvezza con Mazzarri partendo da -12

    Era -15 in seguito ridotta a -11

  • Filmic 11/04/2018, 00.44
    Citazione ( chicugino 10/04/2018 @ 20:35 )

    Serie c bassa classifica

    lo avuta sempre in simpatia, dopo quell'incredibile salvezza con Mazzarri partendo da -12

  • chicugino 10/04/2018, 20.35 Mobile
    Citazione ( Filmic 10/04/2018 @ 17:15 )

    scusate, una curiosità, a quale campionato partecipa attualmente la Reggina calcio?

    Serie c bassa classifica

  • Filmic 10/04/2018, 17.15 Mobile

    scusate, una curiosità, a quale campionato partecipa attualmente la Reggina calcio?

  • teach90 10/04/2018, 16.04 Mobile
    Citazione ( lebas 10/04/2018 @ 16:02 )

    se la memoria mi aiuta mi ricordo di aver visto in TV un amichevole contro Capo d'Orlando che era stata appena ripescata in serie A al posto di Siena, se la memoria mi aiuta credo fosse la preseason della 14/15

    PalaMazzetto, sicuramente. Già nel 2014 il palabotteghelle era in fase di "distruzione" (teoricamente riqualificazione, ma è stato letteralmente "distrutto"). PalaMaiata abbiamo giocato da dicembre 2013 ad aprile 2014

  • lebas 10/04/2018, 16.02
    Citazione ( teach90 10/04/2018 @ 15:58 )

    Abbiamo giocato in quei 2 anni e mezzo al: Palamaiata di Vibo Valentia Palabotteghelle (ma oggi non ha quasi più lle tribune, versa in una condizione indecente) PalaMazzetto (è una palestra, con 200 circa posti a sedere) In città l'unico palazzett ...

    se la memoria mi aiuta mi ricordo di aver visto in TV un amichevole contro Capo d'Orlando che era stata appena ripescata in serie A al posto di Siena, se la memoria mi aiuta credo fosse la preseason della 14/15

  • teach90 10/04/2018, 15.58 Mobile
    Citazione ( lebas 10/04/2018 @ 15:53 )

    come si chiamava quel posto dove la Viola giocava qualche anno fa quando il Pentimela non era disponibile ?

    Abbiamo giocato in quei 2 anni e mezzo al:
    Palamaiata di Vibo Valentia
    Palabotteghelle (ma oggi non ha quasi più lle tribune, versa in una condizione indecente)
    PalaMazzetto (è una palestra, con 200 circa posti a sedere)
    In città l'unico palazzetto è il PalaPentimele

  • lebas 10/04/2018, 15.53
    Citazione ( teach90 10/04/2018 @ 12:47 )

    Ma ti sei fissato con il palabotteghelle ahahha non ha quasi più le tribune non so come dirtelo

    come si chiamava quel posto dove la Viola giocava qualche anno fa quando il Pentimela non era disponibile ?

  • lebas 10/04/2018, 15.50

    massima solidarietà agli amici reggini, ma non disperate la situazione poteva essere peggiore invece la Viola non è stata radiata ma è stata "semplicemente" declassata di un campionato. Riassestatevi e tornate perchè il basket italiano ha bisogno di quelle gloriose canotte nero-arancio

  • Spursiano91 10/04/2018, 14.30
    Citazione ( sircharles2 10/04/2018 @ 12:26 )

    Non mi è ancora ben chiara la situazione, qual è il reato contestato alla società? Perché nella sentenza leggo che il Tribunale Federale si riserva 10 giorni di tempo per depositare la motivazione, ma mi sembra completamente assurdo tutto ciò vi ...

    Ovviamente il ritardo è perchè a fine mese iniziano i playout. L'obiettivo è, naturalmente, non dare tempo alla Viola di difendersi. Ma credo sia comunque inutile

  • Spursiano91 10/04/2018, 14.27
    Citazione ( ViolaReggioC 10/04/2018 @ 10:08 )

    Cambia perché se i controlli fossero stati effettuati tra il 7 e il 13 luglio, magari veniva data la possibilità alla società di mettersi in regola

    Con i controlli a luglio e con fideiussione falsa, la tua squadra, probabilmente, sarebbe nuovamente scomparsa. A questo punto, già che possiate fare la B il prossimo anno, secondo me, è una cosa positiva

  • Supercarlito2 10/04/2018, 13.12 Mobile

    La passione incredibile di mia moglie per questa squadra, negli anni ha coinvolto anche me. Siamo andati spesso a tifare quando veniva a giocare al nord (quest’anno siamo andati a Legnano e giovedì prossimo siamo diretti a Treviglio). Una tifoseria straordinaria alla quale va tutta la mia solidarietà. Sempre e comunque forza Viola...!!!

  • bubu170 10/04/2018, 13.08
    Citazione ( teach90 10/04/2018 @ 12:49 )

    Assolutamente d'accordo, la viola andava penalizzata se c'erano responsabilità, ma i 34 punti sono scientifici se domenica avessimo perso sarebbero stati 32. Ora dimmi, è giustizia questa? Secondo me no. Date una penalizzazione congrua al fatto, se ...

    Condivido assolutamente

  • Basketballdiares 10/04/2018, 12.58 Mobile
    Citazione ( teach90 10/04/2018 @ 12:49 )

    Assolutamente d'accordo, la viola andava penalizzata se c'erano responsabilità, ma i 34 punti sono scientifici se domenica avessimo perso sarebbero stati 32. Ora dimmi, è giustizia questa? Secondo me no. Date una penalizzazione congrua al fatto, se ...

    Le parole di Paolini hanno avuto un peso specifico... L’idea della FIP è chiara (infatti non vedo luce in un eventuale ricordo)! Retrocedere la Viola Reggio Calabria senza enficiare sulla classifica attuale! Nel caso di retrocessione diretta Cagliari e Latina avrebbero perso quattro pt.! Per non parlare delle altre..

  • teach90 10/04/2018, 12.49
    Citazione ( bubu170 10/04/2018 @ 12:46 )

    La fideiussione non è regolare, quindi c'è solo da stabilire qual è la colpa, ma non se c'è o meno. Il campionato lo falsa il primis chi presenta un documento falso, senza la quale non ci sarebbero stati problemi. Io non difendo mai la federazion ...

    Assolutamente d'accordo, la viola andava penalizzata se c'erano responsabilità, ma i 34 punti sono scientifici se domenica avessimo perso sarebbero stati 32. Ora dimmi, è giustizia questa? Secondo me no. Date una penalizzazione congrua al fatto, se il fatto prevede l'esclusione (con tutto ciò che deriva) lo fai a prescindere dalle conseguenze. Ma che ragionamenti sono dai...

  • teach90 10/04/2018, 12.47
    Citazione ( laspadanellaroccia 10/04/2018 @ 09:30 )

    è possibile ora un trasferimento al palabotteghelle? AleImpe1985  

    Ma ti sei fissato con il palabotteghelle ahahha non ha quasi più le tribune non so come dirtelo

  • bubu170 10/04/2018, 12.46 Mobile
    Citazione ( sircharles2 10/04/2018 @ 12:36 )

    Ok stiamo parlando di un discorso ipotetico, non farei del giustizialismo spiccio senza sapere realmente come sono andate le cose. Il problema è che quei tempi rallentati lì potrebbero causare grossi problemi alla regolarità del campionato, minand ...

    La fideiussione non è regolare, quindi c'è solo da stabilire qual è la colpa, ma non se c'è o meno. Il campionato lo falsa il primis chi presenta un documento falso, senza la quale non ci sarebbero stati problemi. Io non difendo mai la federazione perché li reputo il cancro della nostra pallacanestro... Analizziamo e accusano la federazione quanto vogliamo, è giusto, ma non si può non partire dal fatto che l'errore a monte (che quindi ha causato tutto) non è della federazione

  • Basketballdiares 10/04/2018, 12.44 Mobile

    La città di Reggio Calabria ha vissuto i tempi della grande Reggina e della grande Viola Reggio Calabria con Manu Ginobili! Oggi non c’e più nulla.. la colpa di chi è? Degli apparati societari che hanno sempre voluto far i furbetti arricchendo se stessi. Chi sbaglia paga! Dovrà pagare anche la LNP e la FIP. Non esiste che i controlli per una fidejussione (fondamentale per l’iscrizione al campionato) vengano fatti a campionato inoltrato. È arrivato il momento che i pensionati lascino la loro poltrona

  • sircharles2 10/04/2018, 12.36
    Citazione ( bubu170 10/04/2018 @ 12:30 )

    Ma che i tempi siano imbarazzanti è evidente, però il regolamento dice che devi presentare questa fideiussione e una volta che la presenti, tu ne sei responsabile (la fip deve controllare che una cosa sia regolare o meno e tu che la presenti non co ...

    Ok stiamo parlando di un discorso ipotetico, non farei del giustizialismo spiccio senza sapere realmente come sono andate le cose. Il problema è che quei tempi rallentati lì potrebbero causare grossi problemi alla regolarità del campionato, minandone la credibilità. Vedremo, se la sentenza verrà confermata giusto che paghino i responsabili, ma in ogni caso mi sembra che la nostra federazione ancora una volta abbia dimostrato la sua disabilità

  • bubu170 10/04/2018, 12.30
    Citazione ( sircharles2 10/04/2018 @ 12:26 )

    Non mi è ancora ben chiara la situazione, qual è il reato contestato alla società? Perché nella sentenza leggo che il Tribunale Federale si riserva 10 giorni di tempo per depositare la motivazione, ma mi sembra completamente assurdo tutto ciò vi ...

    Ma che i tempi siano imbarazzanti è evidente, però il regolamento dice che devi presentare questa fideiussione e una volta che la presenti, tu ne sei responsabile (la fip deve controllare che una cosa sia regolare o meno e tu che la presenti non controlli?). La fip ha dei tempi ridicoli, ma, se è realmente irregolare questa fideiussione, il peccato capitale è della società, per un motivo o per un altro

  • giova77 10/04/2018, 12.30 Mobile
    Citazione ( sircharles2 10/04/2018 @ 12:26 )

    Non mi è ancora ben chiara la situazione, qual è il reato contestato alla società? Perché nella sentenza leggo che il Tribunale Federale si riserva 10 giorni di tempo per depositare la motivazione, ma mi sembra completamente assurdo tutto ciò vi ...

    Pienamente d'accordo con te

  • sircharles2 10/04/2018, 12.26
    Citazione ( bubu170 10/04/2018 @ 11:26 )

    La colpa potrà essere anche della banca, ma come la fip avrebbe dovuto controllare, lo stesso (anzi prima di ogni altra cosa) avrebbe dovuto fare la società, che quindi, anche fosse stata frodata dalla banca, ha la colpa di non aver controllato; qu ...

    Non mi è ancora ben chiara la situazione, qual è il reato contestato alla società? Perché nella sentenza leggo che il Tribunale Federale si riserva 10 giorni di tempo per depositare la motivazione, ma mi sembra completamente assurdo tutto ciò visto e considerato che il campionato volge ora al termine per quanto concerne la stagione regolare. L'unica cosa che mi sembra di aver inteso è che ci sarebbe una fideiussione irregolare, ma c'è stato un contraddittorio? Qualcuno ha avuto la possibilità di contestare l'accusa? Faranno ricorso? E se dovessero vincerlo? Bisognerebbe rimettere in gioco la sua squadra, ma in che modo?
    Onestamente mi sembra il classico teatrino all'italiana, figlio sì di un errore (fin'ora nemmeno certo) da parte di una società, ma aggravato da una supervisione dilettantistica da parte degli organi federali che ancora una volta minano pesantemente il regolare svolgimento delle loro competizioni.
    Penso sia l'ora di finirla con questo tipo di malagestione, Petrucci dovrebbe dare le dimissioni seduta stante.

  • bubu170 10/04/2018, 12.26
    Citazione ( giova77 10/04/2018 @ 12:05 )

    Sei tu che definisci "minori" le colpe di chi controlla con colpevolissimo RITARDO...non pensi che questo provoca DANNI economici a tanti soggetti che hanno sostenuto dei costi che non dovevano sostenere! I documenti necessari all'iscrizione si contr ...

    va bene hai ragione è colpa della fip

  • bubu170 10/04/2018, 12.25
    Citazione ( ForzaViolaRC 10/04/2018 @ 12:04 )

    Nel caso di frode e quindi solo mancata verifica da parte della società non penso sia plausibile una penalizzazione simile e un inibizione così lunga.

    In ogni caso la responsabilità è della società; spiace, ma è così

  • laspadanellaroccia 10/04/2018, 12.21
    Citazione ( AleImpe1985 10/04/2018 @ 11:55 )

    Reggio Calabria è un patrimonio del basket italiano...

    Sei Petrucci?

  • giova77 10/04/2018, 12.05 Mobile
    Citazione ( bubu170 10/04/2018 @ 11:23 )

    Adesso mi dici dove ho detto che è accettabile.... Voler scaricare le colpe sulla fip, non prendendo atto di dove sia il reale problema, vuol dire preferire non vedere la realtà. Colpa della banca o colpa della società, la colpa primaria non è ce ...

    Sei tu che definisci "minori" le colpe di chi controlla con colpevolissimo RITARDO...non pensi che questo provoca DANNI economici a tanti soggetti che hanno sostenuto dei costi che non dovevano sostenere! I documenti necessari all'iscrizione si controllano PRIMA che inizi il campionato e chi non è in regola non partecipa!non puoi pensare che alla fine del campionato ti dicono che sei su SCHERZI A PARTE!!!

  • ForzaViolaRC 10/04/2018, 12.04
    Citazione ( bubu170 10/04/2018 @ 11:26 )

    La colpa potrà essere anche della banca, ma come la fip avrebbe dovuto controllare, lo stesso (anzi prima di ogni altra cosa) avrebbe dovuto fare la società, che quindi, anche fosse stata frodata dalla banca, ha la colpa di non aver controllato; qu ...

    Nel caso di frode e quindi solo mancata verifica da parte della società non penso sia plausibile una penalizzazione simile e un inibizione così lunga.

  • AleImpe1985 10/04/2018, 11.55

    Reggio Calabria è un patrimonio del basket italiano...

  • rr441 10/04/2018, 11.38 Mobile
    Citazione ( Domenico1982 10/04/2018 @ 11:19 )

    E se si dovesse accertare che la società è stata frodata ? Credo che sia un po’ troppo presto per parlare senza neanche vedere le carte ..

    Il Tribunale federale le carte le ha viste e ha preso una decisione.

  • bubu170 10/04/2018, 11.26
    Citazione ( Domenico1982 10/04/2018 @ 11:19 )

    E se si dovesse accertare che la società è stata frodata ? Credo che sia un po’ troppo presto per parlare senza neanche vedere le carte ..

    La colpa potrà essere anche della banca, ma come la fip avrebbe dovuto controllare, lo stesso (anzi prima di ogni altra cosa) avrebbe dovuto fare la società, che quindi, anche fosse stata frodata dalla banca, ha la colpa di non aver controllato; quindi in ogni caso la colpa è della società, che poi la colpa sia solo il mancato controllo o altro, comunque hanno colpe

  • Seirin 10/04/2018, 11.24
    Citazione ( Domenico1982 10/04/2018 @ 11:19 )

    E se si dovesse accertare che la società è stata frodata ? Credo che sia un po’ troppo presto per parlare senza neanche vedere le carte ..

    Credo non cambierebbe nulla perché varrebbe il principio della responsabilità oggettiva.

  • bubu170 10/04/2018, 11.23
    Citazione ( giova77 10/04/2018 @ 11:13 )

    ma secondo te è accettabile controllare le carte necessarie per l'iscrizione alla fine del campionato????E' una colpa LIEVE questa?????

    Adesso mi dici dove ho detto che è accettabile.... Voler scaricare le colpe sulla fip, non prendendo atto di dove sia il reale problema, vuol dire preferire non vedere la realtà. Colpa della banca o colpa della società, la colpa primaria non è certo della fip

  • Domenico1982 10/04/2018, 11.19 Mobile
    Citazione ( bubu170 10/04/2018 @ 11:07 )

    A sproposito parlerai tu e l'unica cosa EVIDENTE è la fideiussione non valida. Il rimborso chiedilo a chi di dovere, cioè alla tua società, che è quella che ha le colpe, se ancora non fosse chiaro

    E se si dovesse accertare che la società è stata frodata ? Credo che sia un po’ troppo presto per parlare senza neanche vedere le carte ..

  • giova77 10/04/2018, 11.13

    ma secondo te è accettabile controllare le carte necessarie per l'iscrizione alla fine del campionato????E' una colpa LIEVE questa?????

  • bubu170 10/04/2018, 11.07
    Citazione ( giova77 10/04/2018 @ 11:04 )

    Parli evidentemente a sproposito quando definisci le colpe della fip come "minori" . I controlli si fanno prima dell'inizio dei campionati, e se le carte non sono in regola la squadra viene esclusa....Io personalmente ho fatto abbonamento parterre e ...

    A sproposito parlerai tu e l'unica cosa EVIDENTE è la fideiussione non valida. Il rimborso chiedilo a chi di dovere, cioè alla tua società, che è quella che ha le colpe, se ancora non fosse chiaro

  • giova77 10/04/2018, 11.04
    Citazione ( bubu170 10/04/2018 @ 10:29 )

    possono anche non essere della società le colpe, ma sicuro non sono della fip (se non in parte minore, come detto prima)

    Parli evidentemente a sproposito quando definisci le colpe della fip come "minori" .
    I controlli si fanno prima dell'inizio dei campionati, e se le carte non sono in regola la squadra viene esclusa....Io personalmente ho fatto abbonamento parterre e abbonamento a lnp pass...ed oggi mi dicono che abbiamo scherzato...mi rimborsi tu il tutto?

  • bubu170 10/04/2018, 10.29
    Citazione ( Mave41 10/04/2018 @ 10:16 )

    Ma nessuno dotato di senso critico lo fa, però io le colpe alla società le dò e le darò maggiormente quando il quadro sarà chiaro, perché qui, se finora non ci hanno raccontato frottole, ci sarà un procedimento anche nella giustizia ordinaria ...

    possono anche non essere della società le colpe, ma sicuro non sono della fip (se non in parte minore, come detto prima)

  • settebagni 10/04/2018, 10.28

    è una decisione che ha tanto il sapore di un progetto futuro in modo da salvare una società . sospetto è la tempistica degli accertamenti, sospetta la penalizzazione in quanto se viene accertato l'illecito per correttezza di campionato e togliere ogni sospetto doveva essere radiata sia la società che i dirigenti pro tempore presidente e vice presidente. Questo è il modo corretto anche per dimostrare che un accertamento anche in tempi sbagliati prevede una sanzione pesante quale la radiazione La decisione porterà conseguenze giuridiche che avranno un seguito molto lungo

  • Mave41 10/04/2018, 10.16 Mobile
    Citazione ( bubu170 10/04/2018 @ 10:09 )

    Per la regolarità del campionato cambia tanto non avere una fideiussione falsa. Che la fip abbia sbagliato è evidente, ma non diamogli colpe che son di altri

    Ma nessuno dotato di senso critico lo fa, però io le colpe alla società le dò e le darò maggiormente quando il quadro sarà chiaro, perché qui, se finora non ci hanno raccontato frottole, ci sarà un procedimento anche nella giustizia ordinaria che ha ovviamente tempi diversi dalla veloce giustizia sportiva

  • bubu170 10/04/2018, 10.10
    Citazione ( ViolaReggioC 10/04/2018 @ 10:08 )

    Cambia perché se i controlli fossero stati effettuati tra il 7 e il 13 luglio, magari veniva data la possibilità alla società di mettersi in regola

    In base a quale punto del regolamento?

  • bubu170 10/04/2018, 10.09
    Citazione ( Mave41 10/04/2018 @ 10:04 )

    Per la regolarità del campionato cambia tanto, Ma cambia tanto anche per potersi difendere, perché col deposito delle motivazioni tra 10 giorni è praticamente impossibile definire tutto prima dell'inizio dei playoff/playout

    Per la regolarità del campionato cambia tanto non avere una fideiussione falsa. Che la fip abbia sbagliato è evidente, ma non diamogli colpe che son di altri

  • ViolaReggioC 10/04/2018, 10.08 Mobile
    Citazione ( bubu170 10/04/2018 @ 10:01 )

    Sicuro, ma se sei in regola, che il controllo sia a marzo o a settembre, non cambia nulla

    Cambia perché se i controlli fossero stati effettuati tra il 7 e il 13 luglio, magari veniva data la possibilità alla società di mettersi in regola

  • Mave41 10/04/2018, 10.04 Mobile
    Citazione ( bubu170 10/04/2018 @ 10:01 )

    Sicuro, ma se sei in regola, che il controllo sia a marzo o a settembre, non cambia nulla

    Per la regolarità del campionato cambia tanto, Ma cambia tanto anche per potersi difendere, perché col deposito delle motivazioni tra 10 giorni è praticamente impossibile definire tutto prima dell'inizio dei playoff/playout

  • lollobaskettaro 10/04/2018, 10.03

    dispiace tantissimo per i veri appassionati e tifosi del basket a reggio dopo un campionato che li stava riportando ai vertici della legadue......
    cmq da qualunque lato la si guarda è veramente una brutta e triste storia ed una sconfitta per tutto il movimento del basket società e fip/lega comprese.....

  • bubu170 10/04/2018, 10.01
    Citazione ( Mave41 10/04/2018 @ 09:57 )

    Di sicuro la federazione non è esente da colpe perché non si fanno a marzo controlli che andrebbero definiti a settembre

    Sicuro, ma se sei in regola, che il controllo sia a marzo o a settembre, non cambia nulla

  • Mave41 10/04/2018, 09.57 Mobile
    Citazione ( bubu170 10/04/2018 @ 09:39 )

    Sembra quasi che sia colpa della federazione

    Di sicuro la federazione non è esente da colpe perché non si fanno a marzo controlli che andrebbero definiti a settembre

  • Brindisinelsangue 10/04/2018, 09.40 Mobile

    Bruttissima storia e mi dispiace molto per gli amici reggini. Però se le accuse sono fondate ...

  • bubu170 10/04/2018, 09.39

    Sembra quasi che sia colpa della federazione

  • laspadanellaroccia 10/04/2018, 09.30

    è possibile ora un trasferimento al palabotteghelle? AleImpe1985