Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 21/11/2017, 18.37 Ufficiale

La Virtus Roma esonera Fabio Corbani

Corbani mandato via da Roma

Serie A2 Ovest
La Virtus Roma comunica l’esonero dell’allenatore Fabio Corbani. La società ringrazia il Sig. Corbani per il
lavoro svolto sino a oggi e per la grande professionalità e la grande umanità dimostrate durante tutto il
periodo del suo incarico, augurando allo stesso le migliori fortune.
La squadra è provvisoriamente affidata al secondo allenatore Riccardo Esposito.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 44 Commenti
  • giuseppe72 22/11/2017, 20.27 Mobile
    Citazione ( larrywright73 22/11/2017 @ 19:41 )

    A giudicare dai risultati che ottiene ancora a livello di mondiali over,direi che stefano in questa squadraci servirebbe di più un campo come play :-)

    Allora anche Enrico guardia e Fulvio centro!

  • larrywright73 22/11/2017, 19.41 Mobile
    Citazione ( giuseppe72 21/11/2017 @ 21:56 )

    Per 15.000 euro vengo io. Scherzi a parte mi piacerebbe Enrico Gilardi e Stefano Sbarra in panchina ad allenare la mia Virtus. La sentirei ancora "mia" e sarebbe una scintilla d'entusiasmo. Ma non sarà così

    A giudicare dai risultati che ottiene ancora a livello di mondiali over,direi che stefano in questa squadraci servirebbe di più un campo come play :-)

  • larrywright73 22/11/2017, 19.35 Mobile
    Citazione ( giamimancaGigiDatome 22/11/2017 @ 08:35 )

    assurdo che la società non parli con la stampa. Toti si conferma il problema del basket a Roma, l'uomo che fa e disfa a suo piacimento, senza un filo logico. Il giocattolo è suo, e lo gestisce a suo piacimento senza dover dare conto a nessuno. Maga ...

    Quanto hai ragione,purtroppo da quello che mi risulta non ha nessuna intenzione di smontare le tende.

  • larrywright73 22/11/2017, 19.30 Mobile
    Citazione ( mimancavescovi 21/11/2017 @ 18:51 )

    dispiace, probabilmente Corbani è destinato a lavorare bene in piazze dove può sviluppare giovani e stranieri non affermati senza l'assillo di dover vincere subito

    Guarda da noi l'assillo di vincere non esiste proprio.......non sia mai che al padrone venga poi un coccolone per la necessità di AUTORETROCEDERSI nuovamente.Corbani non è stato fatto fuori dalla piazza romana,che è sufficientente intelligente da capire che i problemi della virtus roma son altri.

  • Alato62 22/11/2017, 14.36

    Corbani è un buon coach per far crescere i giovani e per giocare con transizioni offensive veloci e tiri rapidissimi, ma si perde quando ha in mano un roster che prevede un altro tipo di gioco. L'incompleto roster di quest'anno vorrebbe giochi in pick'n roll e pick'n pop, nonché in post basso, penetrazioni in area con eventuali scarichi in angolo, che non abbiamo praticamente mai visto, fatta eccezione per l'ottima partita contro Tortona, non più ripetuta.

  • TizianoLorenzon 22/11/2017, 10.36
    Citazione ( giamimancaGigiDatome 22/11/2017 @ 08:35 )

    assurdo che la società non parli con la stampa. Toti si conferma il problema del basket a Roma, l'uomo che fa e disfa a suo piacimento, senza un filo logico. Il giocattolo è suo, e lo gestisce a suo piacimento senza dover dare conto a nessuno. Maga ...

    Io sarei uno di quelli. Pure domani, in qualsiasi serie.

  • Zappateer 22/11/2017, 08.56

    ogni volta che in queste settimane aprivo la pagina di Sportando dicevo sempre tra me e me "vediamo se hanno esonerato Corbani" e oggi è arrivata la notizia...
    con questo non certo perché mi augurassi che accadesse, anche perché, i nostri limitatissimi mezzi finanziari limitati farebbero supporre (speriamo di no) un successore tutt'altro che eccelso, con la grande probabilità che l'esonero aggiunga caos ad una situazione già di per se caotica...
    E così la tortura senza fine del tifoso virtussino continua allegramente... Tantalo a noi ce fa 'na pippa !!! ormai ci hanno proprio sfinito !!!...
    Un abbraccio a tutti i virtussini...ne abbiamo proprio bisogno !!!

  • thehawk88 22/11/2017, 08.52 Mobile

    Bechi il candidato preferito dalla società, a seguire Pancotto e Finelli.

  • giamimancaGigiDatome 22/11/2017, 08.35

    assurdo che la società non parli con la stampa. Toti si conferma il problema del basket a Roma, l'uomo che fa e disfa a suo piacimento, senza un filo logico. Il giocattolo è suo, e lo gestisce a suo piacimento senza dover dare conto a nessuno. Magari domani si stufa del tutto e decide la morte della Virtus.... dandone la colpa a città, istituzioni, tifosi, stampa, a chiunque meno che a se stesso.
    Quanti vecchi tifosi tornerebbero a tifare se solo uscisse di scena.......

  • Basketer69 22/11/2017, 02.22 Mobile

    Punizione ingiusta per chi ha portato un progetto a Roma e lo stava portando avanti con professionalità, serietà e carisma. Esonero fuori luogo, dunque, degno di una società incompetente e senza ambizioni.
    Corbani aveva portato entusiasmo e speranza a una Roma arrabbiata e stanca di prese in giro. Poi arriva l'estate: Giofré via, Sandri, Brown e Raffa, mentre il tuo acquisto è Donadoni. Prendi a fine mercato gli americani e Basile in extremis, con De Nicolao (2 mesi di contratto) rotto. Chessa è fermo, Roberts stanco, Benetti in uscita dall'infortunio. Perdi le partite perché la squadra è in condizioni fisiche pietose e il coach vuole che i giocatori crescano. Come? Lavorando di più sulle letture di gioco. Ora, per chi ha mai giocato a basket è inutile spiegare niente, ma per chi non ha giocato è giusto precisare che la lettura di gioco, soprattutto se un gioco ad alto ritmo, è estremamente difficile. A fine anno tutti i ragazzi sarebbe migliorati esponenzialmente.
    Uscendo dalle esigenze (quali?!) Virtus, Corbani era utile al sistema basket italiano: la fiducia a Baldasso (1998), Lucarelli (1999), Vedovato (1995), Benetti (1995), Basile (1995), Landi (1994).
    Ci lamentiamo della carenza di italiani e giovani in Serie A, condanniamo chi ha le palle di far emergere giocatori.
    Un sistema marcio, una città marcia, un presidente deleterio.


    Grazie coach Corbani per averci dato la speranza, seppur effimera (non per colpa tua), di poter rialzare la testa. Oggi è morta la speranza di un futuro. A giugno morirà la Virtus Roma.

  • grizznation 22/11/2017, 01.51 Mobile
    Citazione ( middeone 21/11/2017 @ 22:22 )

    Lungi da me difendere la società tanto meno il nano malefico, e non essendo uno che capisca di basket vorrei farvi qualche domanda; ! perchè fare entrare Vedovato in quintetto per metà quarto, con evidenti defaiance e poi lasciarlo fino alla fine ...

    Ti rispondo per punti dandoti la mia opinione che può essere corretta o meno: purtroppo se i gicoatori e il numero di giocatori e quello, vedovato qualche minuto deve farlo per forza perché è l’unico centro di riserva e quindi preferisce schierarlo all’inizio dove il suo impatto risulta meno influente. 2) pensi che lui negli allenamenti dica che in caso di parità con 10 secondi dalla fine deve prendere palla Thomas e fare tutta da solo? Non credo proprio...li Thomas voleva fare il protagonista mettendo il tiro della vittoria, hero ball...e sul 3º punto ti dico che lui ha ordinato sempre cambi sistematici, i giocatori sono andati a raddoppiare di testa loro lasciando Olasewere libero, che poi era il peggior tiratore da tre in campo....e come detto negli altri commenti non sono certo un estimatore di corbani, ma prima vanno analizzate le colpe della società, e poi le sue

  • grizznation 22/11/2017, 01.47 Mobile
    Citazione ( FighterBancoroma 21/11/2017 @ 22:15 )

    qui non c'è da ridere, c'è solo da piangere. Ovviamente volevo intendere che Vedovato non è adatto a squadre che militano in A2, lui va bene per la serie B.

    Ah ecco già così è un discorso che posso anche condividere. Però se quelli sono i giocatori a disposizione è normale che alcuni minuti li debba fare anche lui, non si può certo giocare una stagione in 6

  • mrstipe 21/11/2017, 23.17 Mobile

    Don't follow...

  • Gil10Sba5 21/11/2017, 23.00 Mobile

    Certo riflettendoci che pena. Una Roma del basket vecchia e decadente, in mano a chi non la sa nemmeno rispettare. Dopo il calcio, speriamo si rifondi anche il basket.

  • luke76 21/11/2017, 22.57 Mobile

    Per completare l’opera adesso (se è possibile per regolamento perché non sono sicuro) che si fa?
    Si firma Dobbins? Aspettando che entri in forma?
    Così siamo tutti felici e contenti?
    Più passano i minuti e più questa scelta da dilettanti mi fa incaxxare...

  • middeone 21/11/2017, 22.22

    Lungi da me difendere la società tanto meno il nano malefico, e non essendo uno che capisca di basket vorrei farvi qualche domanda; ! perchè fare entrare Vedovato in quintetto per metà quarto, con evidenti defaiance e poi lasciarlo fino alla fine in panchina? 2 perchè agitarsi tanto con i propri giocatori per farli difendere fin dalla rimessa avversaria e non per disegnare uno schema decente per l'azione finale. 3 soprattutto PERCHE' a 15 secondi dal termine, avanti di 3 punti con palla all'avversario non fai commettere fallo ai tuoi in modo che anche se segnano i 2 liberi stai sempre avanti di 1 ma con palla in mano? se andasse via il nano malefico farei salti di gioa, se va via Corbani non mi metto certo a piangere.

  • FighterBancoroma 21/11/2017, 22.15
    Citazione ( grizznation 21/11/2017 @ 21:47 )

    Parli di vedovato come non adatto per una squadra di vertice...ma perché la Virtus è una squadra di vertice???dai su fai il serio e non farmi ridere....

    qui non c'è da ridere, c'è solo da piangere. Ovviamente volevo intendere che Vedovato non è adatto a squadre che militano in A2, lui va bene per la serie B.

  • giuseppe72 21/11/2017, 21.56 Mobile

    Per 15.000 euro vengo io. Scherzi a parte mi piacerebbe Enrico Gilardi e Stefano Sbarra in panchina ad allenare la mia Virtus.
    La sentirei ancora "mia" e sarebbe una scintilla d'entusiasmo.
    Ma non sarà così

  • grizznation 21/11/2017, 21.47 Mobile
    Citazione ( FighterBancoroma 21/11/2017 @ 21:00 )

    vacci a capire qualcosa: copia e incolla da Spicchi d'arancia: " La Virtus Roma (gironeOvest) riflette sulle strategie per uscire dall'attuale impasse tecnico. Il patron ClaudioToti e il d.g.Paolo Ronci hanno svolto un summit per fare il punto della ...

    Parli di vedovato come non adatto per una squadra di vertice...ma perché la Virtus è una squadra di vertice???dai su fai il serio e non farmi ridere....

  • Gil10Sba5 21/11/2017, 21.44 Mobile
    Citazione ( FighterBancoroma 21/11/2017 @ 21:00 )

    vacci a capire qualcosa: copia e incolla da Spicchi d'arancia: " La Virtus Roma (gironeOvest) riflette sulle strategie per uscire dall'attuale impasse tecnico. Il patron ClaudioToti e il d.g.Paolo Ronci hanno svolto un summit per fare il punto della ...

    E te credo e chi ci viene ad.allenare a Roma?
    Gli unici due che ci capivano un poco di basket sono stati mandati via in 3 mesi.


    Però mi sa che adesso arriva Bargnani e vai risolviamo tutti i nostri problemi!


    ( scherzo eh!)


    Anche se non ci sarebbe niente da scherzare.

  • FighterBancoroma 21/11/2017, 21.00

    vacci a capire qualcosa: copia e incolla da Spicchi d'arancia: " La Virtus Roma (gironeOvest) riflette sulle strategie per uscire dall'attuale impasse tecnico. Il patron ClaudioToti e il d.g.Paolo Ronci hanno svolto un summit per fare il punto della situazione e hanno confermato la fiducia al capoallenatore Fabio Corbani,
    Mi dispiace per Corbani ma, secondo me, anche lui ha fatto tante scelte sbagliate: la prima è stata sempre quella di far entrare in quintetto base Vedovato ( che può fare di tutto tranne che giocare in una squadra di vertice ) e, se ci fate caso, ogni nostra partita iniziava con un handicap di una decina di punti da recuperare. Tolto Vedovato si cominciava a giocare a basket. Eccetto domenica scorsa, non dimentichiamo che tanti finali persi punto a punto sono stati demerito di Corbani.
    Il problema è che non vedo all'orizzonte un allenatore migliore di lui che possa sostituirlo.




  • Gil10Sba5 21/11/2017, 20.37 Mobile

    Ecco qua, l'ignominabile in versione sor Tentenna trova giusto licenziare chi non ha colpe, se non quella di aver accettato di restare dopo l'ennesimo.teatrino estivo.

    A me Corbani piace, bisognava fare qualcosa in piu in campagna acquisti come detto qui arie volte non solo da me, non c'è un.sostituto per Chessa e il nuovo lungo non vale john brown

    Inoltre la squadra è un po' corta, bisognava inserire un paio di giocatori. Forse anche giovani ma giocatori veri non scartine come Donadoni.


    Speriamo che ora tengano.esposito fino alla fine e se devono spendere soldi lo facciano per prendere almeno un giocatore di categoria da aggiungere nelle rotazioni, ammesso che trovino uno che accetti di venire alla Virtus.

  • grizznation 21/11/2017, 20.36 Mobile
    Citazione ( luke76 21/11/2017 @ 19:59 )

    non si manda via Corbani dopo Napoli ma lo si manda via 2 giorni dopo la partita con Rieti giocata con la squadra palesemente in sintonia con il coach è persa, oltre che per scelte sue discutibili nel finale, per 2 errori di singoli che nulla hanno ...

    Concordo con tutte le tue parole

  • grizznation 21/11/2017, 20.35 Mobile
    Citazione ( mimancavescovi 21/11/2017 @ 19:48 )

    Per carità, non credo che Roma abbia quest'anno ambizioni molto alte, però è una piazza che non si può permettere due vittorie nelle prime 8. Non è che che Corbani abbia fallito per la pressione, ma da un'altra parte magari non sarebbe stato eso ...

    Ma secondo me è un cambio che non serviva. O meglio poteva avere senso dopo la prestazione vergognosa di Napoli, che magari poteva far pensare che i giocatori non fossero dalla sua parte, ma dopo quella di domenica sinceramente non credevo perché la squadra ha lottato anche quando era più facile mollare....

  • grizznation 21/11/2017, 20.33 Mobile
    Citazione ( thirdkill 21/11/2017 @ 19:39 )

    Avevamo due professionisti, Giofrè e Corbani, che quanto meno nel navigare a vista di questa società garantivano piena dedizione alla causa e una parvenza di serietà alla Virtus. E soprattutto ci mettevano la faccia. Ma siamo riusciti a mandare vi ...

    Beh onestamente non penso che i tifosi lo volessero mandare via a calci nel cu*o. Ad esempio io sono uno di quelli che non amava il tipo di gioco fatto dalla squadra con lui alla guida, ma sul professionista, sulla serietà e sull’impegno che ci ha messo non ho mai avuto niente da ridire, anzi tanto di cappello. E sono strasicuro che da alcuni giocatori ha tirato fuori il meglio (vedi Landi) e non credo che altri riusciranno a fare meglio di lui da questo punto di vista

  • luke76 21/11/2017, 19.59 Mobile

    non si manda via Corbani dopo Napoli ma lo si manda via 2 giorni dopo la partita con Rieti giocata con la squadra palesemente in sintonia con il coach è persa, oltre che per scelte sue discutibili nel finale, per 2 errori di singoli che nulla hanno a che fare con il coach.
    Adesso spero si lasci la squadra ad Esposito che ha dimostrato essere un buon allenatore e si mettano i giocatori davanti alle loro responsabilità.
    Con questo roster non si può pensare di fare un gioco molto diverso quindi Esposito darebbe continuità .

  • mimancavescovi 21/11/2017, 19.48 Mobile
    Citazione ( grizznation 21/11/2017 @ 19:31 )

    Perché a Roma aveva l’assillo della vittoria? Una società che non ha neanche lo sponsor e prende gli usa a asettembre inotlrato?? Corbani ha fatto un lavoro ottimo lo scorso anno e buono in questa stagione, le cose sono andate male per altri moti ...

    Per carità, non credo che Roma abbia quest'anno ambizioni molto alte, però è una piazza che non si può permettere due vittorie nelle prime 8. Non è che che Corbani abbia fallito per la pressione, ma da un'altra parte magari non sarebbe stato esonerato così alla svelta. Poi io scrivo ma non conosco la situazione, magari è un cambio che è necessario anche da un punto di vista tecnico, oltre che "emotivo"

  • thirdkill 21/11/2017, 19.39 Mobile

    Avevamo due professionisti, Giofrè e Corbani, che quanto meno nel navigare a vista di questa società garantivano piena dedizione alla causa e una parvenza di serietà alla Virtus. E soprattutto ci mettevano la faccia. Ma siamo riusciti a mandare via in malo modo entrambi...Curioso di sapere chi sarà il prossimo prescelto e quanto ci metteranno tifosi e società a trasformarlo in un allenatore da mandare via a calci in cu.lo...

  • grizznation 21/11/2017, 19.33 Mobile
    Citazione ( MonsterBlock23 21/11/2017 @ 18:56 )

    O magari ogni tanto si sbagliano pure loro. Abbiate pazienza, non riesco proprio a essere ottimista.

    O magari è solo l’ennesimo ripensamento dell’ingegnere...che se ci pensi, non sarebbe poi così strano visto che a parole sue non dovevamo neanche autoretrocederci...

  • settebagni 21/11/2017, 19.32

    si può provare con Sandro Olivero

  • settebagni 21/11/2017, 19.32

    si può provare con Sandro Olivero

  • grizznation 21/11/2017, 19.31 Mobile
    Citazione ( mimancavescovi 21/11/2017 @ 18:51 )

    dispiace, probabilmente Corbani è destinato a lavorare bene in piazze dove può sviluppare giovani e stranieri non affermati senza l'assillo di dover vincere subito

    Perché a Roma aveva l’assillo della vittoria? Una società che non ha neanche lo sponsor e prende gli usa a asettembre inotlrato?? Corbani ha fatto un lavoro ottimo lo scorso anno e buono in questa stagione, le cose sono andate male per altri motivi non certo perché c’era l’assillo dellavittoria

  • grizznation 21/11/2017, 19.29 Mobile
    Citazione ( Number5 21/11/2017 @ 19:01 )

    Effettivamente.... chiaro che non è solo colpa di Corbani però vista 3 volte quest anno la Virtus gioca veramente male. Al di sotto dei (pur non eccelsi) livelli tecnici del suo roster

    Ma chiaramente anche lui non è esente da colpe ma ti posso assicurare che era così anche lo scorso anno, solo che i tiri da tre entravano di più e avevamo due usa che si erano inseriti meglio, alla perfezione nel gioco a mille all’ora che avevamo. Quest’anno la squadra è stata fatta male perché Thomas è un solista, Roberts quei ritmi non li può reggere e Baldasso non è ancora pronto per fare il play titolare (e bisognerà vedere se ci riuscirà a diventarlo...) però anche in questo inizio di stagione alcune gare sono state perse alla fine, punto a punto un problema che abbiamo da quando siamo in legadue. Onestamente non credo che con un altro coach i risultati possano essere molto diversi, anche perché sono giocatori come Landi, Baldasso, chessa che se fai giocare in maniera diversa, difficilmente possono fare meglio di così.

  • Number5 21/11/2017, 19.01 Mobile
    Citazione ( grizznation 21/11/2017 @ 18:46 )

    Ma si infatti, mica c’era fretta per cambiare allenatore...adesso la prossima sicuro si andrà con Esposito poi troveranno qualche fenomeno dal cilindro come solo loro sanno fare

    Effettivamente.... chiaro che non è solo colpa di Corbani però vista 3 volte quest anno la Virtus gioca veramente male. Al di sotto dei (pur non eccelsi) livelli tecnici del suo roster

  • MonsterBlock23 21/11/2017, 18.56
    Citazione ( thehawk88 21/11/2017 @ 18:55 )

    Spicchi ieri parlava di fiducia rinnovata a Corbani. Evidentemente si è arrivati ad un allenatore che prima non aveva dato la sua disponibilità.....(Pancotto?)

    O magari ogni tanto si sbagliano pure loro.
    Abbiate pazienza, non riesco proprio a essere ottimista.

  • thehawk88 21/11/2017, 18.55

    Spicchi ieri parlava di fiducia rinnovata a Corbani. Evidentemente si è
    arrivati ad un allenatore che prima non aveva dato la sua
    disponibilità.....(Pancotto?)

  • MonsterBlock23 21/11/2017, 18.51

    Ma andate a ca**re, andate.

  • mimancavescovi 21/11/2017, 18.51

    dispiace, probabilmente Corbani è destinato a lavorare bene in piazze dove può sviluppare giovani e stranieri non affermati senza l'assillo di dover vincere subito

  • AnsuSesay4 21/11/2017, 18.49

    esiliato, secondo me il prossimo sarà il nostro Ciccio

  • grizznation 21/11/2017, 18.46 Mobile
    Citazione ( MrFra 21/11/2017 @ 18:45 )

    ... alla fine hanno scelto la via più facile... cmq abbiamo perso praticamente 2 giorni pieni per inserire il nuovo allenatore...

    Ma si infatti, mica c’era fretta per cambiare allenatore...adesso la prossima sicuro si andrà con Esposito poi troveranno qualche fenomeno dal cilindro come solo loro sanno fare

  • grizznation 21/11/2017, 18.45 Mobile

    E vai!!! L’ennesimo capro espiatorio trovato!!! Mi auguro almeno che facciano continuare Esposito fino a fine stagione senza andare a buttare soldi per un altro allenatore. E comunque, se trovano un altro allenatore, parte un altro progetto triennale???no per sapere così ci si prep

  • MrFra 21/11/2017, 18.45

    ... alla fine hanno scelto la via più facile... cmq abbiamo perso praticamente 2 giorni pieni per inserire il nuovo allenatore...

  • thirdkill 21/11/2017, 18.42 Mobile

    Mah...

  • cedrickhenderson 21/11/2017, 18.40 Mobile

    Urca che notiziona... Quindi è vicino il ritorno di Repesa o cosa?