Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 13/01/2018, 10.23

Petrucci: "A2? La gioia della Federazione. Gli italiani in A? Andiamo avanti per la nostra strada"

Ad assistere al match fra Fortitudo ed Udine anche il presidente della FIP Gianni Petrucci

Serie A2 Est
Fra i cinquemila presenti di ieri al Paladozza ad assistere alla gara fra la Fortitudo Bologna ed Udine, c'era anche il presidente della FIP Gianni Petrucci. Ecco alcune dichiarazioni rilasciate ad Andrea Bonomo per il Corriere dello Sport Stadio:

"Il Paladozza, che è sempre pieno, e la Fortitudo sono sempre stati importanti per la pallacanestro. E lo sono ancor più oggi, in un momento non semplice. Non posso che dire grazie alla società e allo staff tecnico della Effe, per aver riportato Bologna ad essere Basket City. Il merito di questo va alla Fortitudo ma anche alla Virtus. Per quello che riguarda la A2, posso dire che è la gioa della Federazione. È una lega in cui giocano gli italianie sapete come la pensiamo sull'eccesso di stranieri nel basket. Gli italiani in A? Le nostre idee sono chiare. Le conoscono tutti e andiamo avanti per la nostra strada"
© Riproduzione riservata
M. Fiorenza

M. Fiorenza

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 93 Commenti

Pagina di 2

  • Magna 14/01/2018, 12.21
    Citazione ( aemme 14/01/2018 @ 09:58 )

    Petruccino bello, dopo la Fortitudo avrà guardato anche il big match Trento-Avellino?? No perchè se c'è stato spettacolo grazie agli stranieri, dai canestri super di Rich alle stoppate di Ndiaye, dall'intelligenza sopra la media di Lunen ai muscol ...

    Non penso, era a vedere la virtus.

  • Gil10Sba5 14/01/2018, 12.03 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 13/01/2018 @ 13:51 )

    D'accordissimo sulle palestre da costruire e sugli orari da ampliare. Crosariol in A1 ci giocava fin da giovane (treviso roma pesaro) ma quante estate avrà passato chiuso in palestra a migliorarsi? Io non lo so, ma culturalmente i ragazzi italiani t ...

    E per Pistoia pra e Cantu' ora meno male (quanti rodimenti a Roma cederlo sotto utilizzare il talento fisico che madre natura gli ha donato).
    Concordo sul fatto che molti sia da ragazzini che da giovani passino da fine Maggio a metà settembre, al max al campetto (quando c'è) invece che a provare a migliorarsi.

  • aemme 14/01/2018, 09.58

    Petruccino bello, dopo la Fortitudo avrà guardato anche il big match Trento-Avellino??
    No perchè se c'è stato spettacolo grazie agli stranieri, dai canestri super di Rich alle stoppate di Ndiaye, dall'intelligenza sopra la media di Lunen ai muscoli di Hodge, lo strapotere di Sutton.
    Gli italiani? L'unico che la virtuosa e lodatissima Trento fa giocare non è (ancora?) di questo livello, Flaccadori, e lo stesso vale per Zerini, pur uomo come lui nel giro della Nazionale.
    Quindi è colpa degli stranieri?????

  • Brindisinelsangue 14/01/2018, 08.53 Mobile

    A2 gioia della Federazione. Come mai fra circa 120 virgulti italici che scendono regolarmente in campo, non se ne trova uno per la Nazionale, altra gioia del monarca?

  • scottieforever 14/01/2018, 02.10 Mobile
    Citazione ( cippo 13/01/2018 @ 20:22 )

    A2 la gioia della federazione? Ma lei ha mai visto qualche partita? Ha visto il livello del basket di serie A2 e degli italiani che lo giocano? Una tristezza assoluta!!!!!! Ma quale gioia?!?! Io vado a vedere la squadra di A2 per la quale tifo solo p ...

    Petrucci è palesemente cieco e cerebraleso, ci sono altre definizioni ma meglio nn infierire

  • Spazz1 13/01/2018, 22.00
    Citazione ( cippo 13/01/2018 @ 20:22 )

    A2 la gioia della federazione? Ma lei ha mai visto qualche partita? Ha visto il livello del basket di serie A2 e degli italiani che lo giocano? Una tristezza assoluta!!!!!! Ma quale gioia?!?! Io vado a vedere la squadra di A2 per la quale tifo solo p ...

    P A R O L E S A N T E

  • sisisisi 13/01/2018, 21.26 Mobile
    Citazione ( cippo 13/01/2018 @ 20:22 )

    A2 la gioia della federazione? Ma lei ha mai visto qualche partita? Ha visto il livello del basket di serie A2 e degli italiani che lo giocano? Una tristezza assoluta!!!!!! Ma quale gioia?!?! Io vado a vedere la squadra di A2 per la quale tifo solo p ...

    Come non quotarti cippo.... come non quotarti!



  • XeroxMilano 13/01/2018, 21.08 Mobile

    Cara Fossa della Effe , ma non potevate spaccargli il cuxo?

  • gibson 13/01/2018, 20.35

    Questo qua e peggio di Tavecchio che per cacciarlo e dovuto succedere un fallimento EPOCALE e un risalto mediatico che purtroppo il basket. no ha CACCIARLO E IMPOSSIBILE.

  • gibson 13/01/2018, 20.30

    Innanzi tutti IUS SOLI subito che compensa il calo demografico, Petrucci Vattene, e ho la sensazione che quando finira la generazione dei 87 88 Gallinari Datome Hackett Bellinelli Aradori la nazionale diventera una nazionale scarsa nonostante ahime questo gruppo ha fallito. LE LEGGI PROTEZIONISTICHE NON SERVONO A NULLA.

  • Nelson 13/01/2018, 20.28 Mobile
    Citazione ( MikeSylvester 13/01/2018 @ 19:16 )

    anche i costi di iscrizione andrebbero abbassati,sapete quanto costa solo l'iscrizione ad un campionato di serie C nazionale per non parlare di tutto il resto???il Loreto basket Pesaro(una delle società di basket più vecchie d'Italia)st'estate è s ...

    Verissimo, non so nelle marche, , ma in Lombardia negli ultimi anni è stata fatta una politica per me dissennata, la serie c è stata sdoppiata in gold e silver, la d da 4 gironi è passata a 6 abbassando cosi il livello dei campionati .ma che importa, cosi ci sono più parametri da pagare e più alti..

  • cippo 13/01/2018, 20.22 Mobile

    A2 la gioia della federazione? Ma lei ha mai visto qualche partita? Ha visto il livello del basket di serie A2 e degli italiani che lo giocano? Una tristezza assoluta!!!!!! Ma quale gioia?!?! Io vado a vedere la squadra di A2 per la quale tifo solo per la fede sportiva che ho verso di lei, ho sottoscritto l'abbonamento solo per questo motivo. Non ho sottoscritto l'abbonamento per vedere un basket di basso livello come quello di A2 per il quale lei invece prova gioia. O io o lei siamo in difetto, io o lei capiamo poco di basket. Io sono un appassionato e un tifoso da 50 anni, lei un politico . Questa risposta che mi do mi basta e mi avanza

  • FraJK 13/01/2018, 20.22 Mobile
    Citazione ( vimetus 13/01/2018 @ 18:59 )

    Se la A2 dà gioia a Petrucci per il solo fatto che ci giocano più italiani, immagino che allora la B sia per lui un vero paradiso... Lì sono tutti italiani quelli in campo... Certo, poi il livello del gioco è veramente basso, però sono solo ita ...

    beh ma lì magari giocano davanti a 50 spettatori... lui va al Paladozza e a Trieste per farsi vedere da 7000 spettatori e dire "italiano è bello".... che personaggio!

  • Nelson 13/01/2018, 20.07 Mobile
    Citazione ( vimetus 13/01/2018 @ 19:11 )

    Eppure abbiamo avuto in nazionale anche centri con doti fisiche importanti (Ghiaccione Chiacig e Stefano Rusconi per citarne solo due)... Parlo di centri che farebbero molto comodo anche oggi a tante squadre.

    Infatti sara un caso ma quando abbiamo avuto centri grandi e grossi la nazionale andava molto meglio

  • Mettawp 13/01/2018, 19.59 Mobile
    Citazione ( rr441 13/01/2018 @ 17:33 )

    Le tasse di tutti, quindi non certo i club di A come si voleva far intendere.

    Le squadre di serie a pagano delle tasse parecchio salate...

  • Alatriste 13/01/2018, 19.29

    il più amato dagli italiani :)) tutti sanno come la pensa e quasi tutti pensano che sono idee stupide, ma lui va avanti per la sua strada, torniamo a due stranieri per squadra che possono stare insieme in campo solo nel terzo e nell'ultimo periodo come in Cina, così va bene patròn ?

  • vimetus 13/01/2018, 19.17
    Citazione ( andrea59 13/01/2018 @ 14:32 )

    Leviamo dalla serie A 20/30 stranieri e mettiamoci questi fenomeni di italiani ,sicuramente Milano farà i play off di coppa e vinceremo tutte le altre coppe. Senza considerare la miriade di medaglie con la nazionale. Fatelo tacere ogni volta che apr ...

    Io proporrei di reclutare i giocatori della nazionale direttamente dalla serie B, dove sono tutti italiani.
    Perderemmo ogni partita di 50, però Petrucci proverebbe senz'altro tanta gioia...

  • MikeSylvester 13/01/2018, 19.16 Mobile

    anche i costi di iscrizione andrebbero abbassati,sapete quanto costa solo l'iscrizione ad un campionato di serie C nazionale per non parlare di tutto il resto???il Loreto basket Pesaro(una delle società di basket più vecchie d'Italia)st'estate è sparita per questo motivo...

  • MikeSylvester 13/01/2018, 19.12 Mobile
    Citazione ( Nelson 13/01/2018 @ 12:56 )

    Sono d'accordo con te, ma dobbiamo anche fare i conti con il fatto fisico, puoi insegnare tutti i fondamentali che vuoi, ma se il tuo centro arriva a 1,90 in serie a non giocherà mai. Infatti in serie a gioca uno come Pelle che di fondamentali non n ...

    bravo!!d'accordissimo con te!cmq mancano le strutture,a Pesaro si gioca in palestre di 50 anni fa...

  • vimetus 13/01/2018, 19.11
    Citazione ( Nelson 13/01/2018 @ 12:56 )

    Sono d'accordo con te, ma dobbiamo anche fare i conti con il fatto fisico, puoi insegnare tutti i fondamentali che vuoi, ma se il tuo centro arriva a 1,90 in serie a non giocherà mai. Infatti in serie a gioca uno come Pelle che di fondamentali non n ...

    Eppure abbiamo avuto in nazionale anche centri con doti fisiche importanti (Ghiaccione Chiacig e Stefano Rusconi per citarne solo due)...
    Parlo di centri che farebbero molto comodo anche oggi a tante squadre.

  • SirUlrich 13/01/2018, 19.05 Mobile

    Sai che se scendi di categoria ne trovi sempre di più di italiani? Scendi fino a non trovare nessuno straniero, arriva fino al minibasket e levati dalle palle

  • vimetus 13/01/2018, 18.59
    Citazione ( Cremunes 13/01/2018 @ 11:31 )

    Se la A2 é questa grande gioia e "migliore dell'A1" allora eleviamola di rango. La A1 senza retrocessione diventa una specie di NBA in cui gioca chi se lo merita. Ovviamente si scherza, ritengo che il problema non sia la formula per proteggere ulte ...

    Se la A2 dà gioia a Petrucci per il solo fatto che ci giocano più italiani, immagino che allora la B sia per lui un vero paradiso...
    Lì sono tutti italiani quelli in campo...
    Certo, poi il livello del gioco è veramente basso, però sono solo italiani e tanto basta!
    O no?

  • FraJK 13/01/2018, 17.55 Mobile

    Ora andrà anche a Trieste a dire che gli italiani portano 7.000 spettatori... che tristezza. a Orzinuovi e Napoli non va mai??? al Paladozza a vedere la Fortitudo ci saranno 5000 spettatori abbonati anche con 12 americani in campo.... che tristezza Petrucci !

  • rr441 13/01/2018, 17.41
    Citazione ( Frappapappo 13/01/2018 @ 15:10 )

    Voglio vedere se tutti le squadre decidono di boicottarlo e di volere (giustamente) più poteri se non possono mandarlo a casa.

    Forse ti è sfuggito, ma come ha ripetuto Petrucci anche nei giorni scorsi la Lega opera su delega della FIP, che può revocarla in ogni momento.
    E' un organo sprovvisto di qualsiasi potere e autonomia.

  • rr441 13/01/2018, 17.38
    Citazione ( Frappapappo 13/01/2018 @ 15:10 )

    Voglio vedere se tutti le squadre decidono di boicottarlo e di volere (giustamente) più poteri se non possono mandarlo a casa.

    Ma per favore, le società di A pesano - forse ma molto forse - per lo 0,5-1% dei voti federali, forse ancora di meno.

  • luposelvatico 13/01/2018, 17.36
    Citazione ( ganciocielo60 13/01/2018 @ 17:24 )

    Non so voi frequentatori di Sportando, ma tutte le volte che parla Petrucci provo la stessa sensazione di trovarmi in aperta campagna, avere un improvviso mal di pancia e costatare che sono in mezzo a campi di ortiche e carciofi.

    Mi viene la gastrite al solo vedere una sua foto. Poi le sue dichiarazioni sono sempre ed assolutamente fuori dalla realtà. Non so in che mondo vive. Cominciassero a promuovere il basket nelle scuole e ad eliminare le tasse gara ed il costo di tesseramento delle giovanili, costi troppo onerosi per le piccole società. Se si vuol far crescere la base, unica possibilità per avere più giocatori è rendere gratuiti i campionati giovanili



  • rr441 13/01/2018, 17.36
    Citazione ( Frappapappo 13/01/2018 @ 15:08 )

    Scusa parametri, tasse gara vanno alla lega??

    Secondo te servono per organizzare i campionati, pagare gli arbitri, le loro trasferte e gli ufficiali di campo oppure è "tutto aggratis"?

  • rr441 13/01/2018, 17.33
    Citazione ( Mettawp 13/01/2018 @ 14:52 )

    No, come tu non paghi lo stipendio dei parlamentari. Lo fanno le tue tasse.

    Le tasse di tutti, quindi non certo i club di A come si voleva far intendere.

  • ganciocielo60 13/01/2018, 17.24 Mobile

    Non so voi frequentatori di Sportando, ma tutte le volte che parla Petrucci provo la stessa sensazione di trovarmi in aperta campagna, avere un improvviso mal di pancia e costatare che sono in mezzo a campi di ortiche e carciofi.

  • Semprejuve 13/01/2018, 16.58 Mobile

    Unica strada possibile per il signor Petrucci e’ la via di casa . E definendolo signor l’ho anche trattato particolarmente bene .........

  • Nelson 13/01/2018, 15.52 Mobile
    Citazione ( Mettawp 13/01/2018 @ 15:33 )

    In Lituania Donnarumma e Ranocchia sarebbero due ali. Popolo di calciatori... :-) Secondo me è anche colpa degli istruttori. Specie sui lunghi, si cerca sempre più spesso di insegnargli a palleggiare e a giocare sul perimetro, sempre meno in post e ...

    Succede anche il contrario, quello piu precoce nello sviluppo viene messo sotto canestro anche se poi da grande diventa 1,80 e non saprà giocare esterno.perché in Italia conta vincere subito

  • Mettawp 13/01/2018, 15.33 Mobile
    Citazione ( Nelson 13/01/2018 @ 15:16 )

    Per diventare giocatori professionisti servono essenzialmente 3 cose: testa, talento e fisico. Sul talento si può lavorare e per me il livello degli istruttori/allenatori italiani è buono.sulla testa e sul fisico soprattutto si può fare ben poco, ...

    In Lituania Donnarumma e Ranocchia sarebbero due ali. Popolo di calciatori... :-)
    Secondo me è anche colpa degli istruttori. Specie sui lunghi, si cerca sempre più spesso di insegnargli a palleggiare e a giocare sul perimetro, sempre meno in post e a sgomitare sotto canestro. Questa è un'altra grande differenza con baltici e slavi...
    Quando vedo giocare un Totè per esempio onestamente un po' di amaro in bocca mi resta...

  • Mettawp 13/01/2018, 15.27 Mobile
    Citazione ( aemme 13/01/2018 @ 15:11 )

    Verissimo. Ci sta che un giocatore voglia mettersi alla prova ad altissimo livello. Perchè in effetti è così che puoi crescere. Forse Abass avrebbe dovuto fare una tappa intermedia. Fontecchio lo sta facendo adesso, che non è poi tardi visto che ...

    Pascolo ha fatto la tappa intermedia, eppure...semplicemente a Milano c'è un bel manicomio, ogni anno. 25 giocatori, porte girevoli, risultati sportivi discutibili (in rapporto a quanto si investe), e ben pochi giocatori valorizzati.

  • Nelson 13/01/2018, 15.16 Mobile

    Per diventare giocatori professionisti servono essenzialmente 3 cose: testa, talento e fisico. Sul talento si può lavorare e per me il livello degli istruttori/allenatori italiani è buono.sulla testa e sul fisico soprattutto si può fare ben poco, la razza italica non è famosa per produrre giganti, e il fisico nel nostro sport conta molto. I lituani sono 3,5 milioni ma sfornano campioni di continuo, sara solo merito degli allenatori delle giovanili?

  • bubu170 13/01/2018, 15.12 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 13/01/2018 @ 13:22 )

    Raramente ho visto una persona mettere d’accordo così tanta gente (nel ritenerlo un imbelle)

    Politico raccomandato suona meglio

  • aemme 13/01/2018, 15.11
    Citazione ( Mettawp 13/01/2018 @ 14:55 )

    Già, è così, a parte Abass che in Italia potrebbe tranquillamente giocare ovunque, come poteva farlo Fontecchio, che lo sta dimostrando, e come potrebbe farlo Pascolo. A Milano non sono mai stati tanto bravi a valorizzare i loro atleti, almeno neg ...

    Verissimo.
    Ci sta che un giocatore voglia mettersi alla prova ad altissimo livello. Perchè in effetti è così che puoi crescere.
    Forse Abass avrebbe dovuto fare una tappa intermedia. Fontecchio lo sta facendo adesso, che non è poi tardi visto che è del 1995.
    Pascolo era arrivato ad essere un top in una squadra da alta serie A e campionato. E si è guadagnato anche la nazionale.
    Adesso a Milano deve farsi il culo, portare pazienza e aspettare la sua occasione. Nessuno gli regala niente.
    Gli italiani che fanno grande il movimento devono essere altri, e molti di più.
    Aradori secondo me è un esempio negativo, Della Valle forse uno positivo.
    Aradori si accontenta, non ha mai avuto la fame di salire ai massimi livelli (forse consapevole dei suoi limiti, va detto), mentre Della Valle ucciderebbe per emergere.
    E parliamo di 2 fisici normali. Come loro in Italia potrebbero essercene decine. La differenza è la testa e la loro valorizzazzione in uscita dai settori giovanili. Non le regole sul protezionismo.

  • Frappapappo 13/01/2018, 15.10 Mobile
    Citazione ( rr441 13/01/2018 @ 11:07 )

    Inventane qualcuna più credibile, i club di A non pagano nemmeno un centesimo dello "stipendio" di Petrucci, nè hanno alcun potere di dimissionarlo.

    Voglio vedere se tutti le squadre decidono di boicottarlo e di volere (giustamente) più poteri se non possono mandarlo a casa.

  • Frappapappo 13/01/2018, 15.08 Mobile
    Citazione ( rr441 13/01/2018 @ 11:07 )

    Inventane qualcuna più credibile, i club di A non pagano nemmeno un centesimo dello "stipendio" di Petrucci, nè hanno alcun potere di dimissionarlo.

    Scusa parametri, tasse gara vanno alla lega??

  • bubu170 13/01/2018, 15.04 Mobile

    Il livello dell'A2 è ogni anno più imbarazzante e questi sono contenti... La perfetta fotografia della federazione. Ma dove caxxo vogliamo andare???

  • aemme 13/01/2018, 15.04
    Citazione ( Nelson 13/01/2018 @ 14:25 )

    Si, ma è comunque alto 2 metri

    Si beh, certo si. E anche dotato da madre natura di cervello. Non frequentissimo.

  • Varesino1990 13/01/2018, 14.59
    Citazione ( Mettawp 13/01/2018 @ 14:57 )

    Si, però di Deandre Jordan ce n'è uno. Se sei quel tipo di giocatore, devi essere davvero fenomenale in quel poco che sai fare per fare la differenza.

    Infatti. Però se Pelle lavorasse e migliorasse su quei due o tre fondamentali sarebbe tutt'altro giocatore. Deandre non ha tecnica di tiro, nè di palleggio. Ma fa dei blocchi granitici, è sempre nella posizione migliore in difesa, sempre con il baricentro basso...questa è tecnica.


    Pelle non è MAI nella posizione corretta, è alto sulle gambe, fa dei blocchi inguardabili.......................

  • Mettawp 13/01/2018, 14.59 Mobile
    Citazione ( Nelson 13/01/2018 @ 13:27 )

    Non bastano i fondamentali da soli, se Hines fosse 1,90 dove giocherebbe? Shaq aveva fondamentali?, e secondo me gli istruttori e allenatori italiani sono bravi, le minors sono piene di gente che sa giocare , ma non ha il fisico per fare il professio ...

    Shaq in post basso ha dei fondamentali incredibili, uno dei migliori di tutti i tempi, uniti a un fisico devastante, cosa assolutamente rara.

  • Mettawp 13/01/2018, 14.57 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 13/01/2018 @ 13:02 )

    Se hai solidi fondamentali in serie A ci arrivi. Hines è 1,98 ed è il miglior centro d’europa. Cain è molto molto meglio di Pelle come giocatore di basket. Poi ovvio se hai un corpo come quello di Pelle hai un talento fisico ed atletico che n ...

    Si, però di Deandre Jordan ce n'è uno. Se sei quel tipo di giocatore, devi essere davvero fenomenale in quel poco che sai fare per fare la differenza.

  • Mettawp 13/01/2018, 14.55 Mobile
    Citazione ( aemme 13/01/2018 @ 11:49 )

    Che palle sta storia! L'A2 è bellissima ed ha una formula sensata, unica promozione a parte. Ma tra A2 e A1 c'è un abisso, tant'è che gli italiani che giocano in A1 sarebbero devastanti in A2. Ma è cposì in tutti i campionati del mondo.... tra l ...

    Già, è così, a parte Abass che in Italia potrebbe tranquillamente giocare ovunque, come poteva farlo Fontecchio, che lo sta dimostrando, e come potrebbe farlo Pascolo. A Milano non sono mai stati tanto bravi a valorizzare i loro atleti, almeno negli ultimi 20 anni.

  • Mettawp 13/01/2018, 14.52 Mobile
    Citazione ( rr441 13/01/2018 @ 11:07 )

    Inventane qualcuna più credibile, i club di A non pagano nemmeno un centesimo dello "stipendio" di Petrucci, nè hanno alcun potere di dimissionarlo.

    No, come tu non paghi lo stipendio dei parlamentari. Lo fanno le tue tasse.

  • Mettawp 13/01/2018, 14.50 Mobile

    Bravo Petrucci, vai a vedere le leghe dilettanti piene di italiani. Dilettanti, appunto.

  • andrea59 13/01/2018, 14.32 Mobile

    Leviamo dalla serie A 20/30 stranieri e mettiamoci questi fenomeni di italiani ,sicuramente Milano farà i play off di coppa e vinceremo tutte le altre coppe. Senza considerare la miriade di medaglie con la nazionale. Fatelo tacere ogni volta che apre bocca questo signore crea danni.

  • Nelson 13/01/2018, 14.27 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 13/01/2018 @ 13:58 )

    Il babbo era uguale....se non fosse perché era alto non avresti mai pensato che potesse giocare bene a basket, anzi non bene....benissimo!

    Non ricordo chi, ma un allenatore disse che non voleva sollevatori di pesi in squadra..

  • Nelson 13/01/2018, 14.25 Mobile
    Citazione ( aemme 13/01/2018 @ 13:48 )

    Hai mai visto giocare Brian Sacchetti? Salta 3 cm, ha le braccia corte e la testa grossa. Ma sa giocare a pallacanestro, è tecnico ed intelligente. Non salta ma fa taglia fuori, fa correre la palla e non corre lui facendo 2000 palleggi, si muove sen ...

    Si, ma è comunque alto 2 metri

  • Venexia 13/01/2018, 14.02

    basta! hai rotto le cisafrille!

Pagina di 2