Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 17/12/2017, 19.49

Greene allo scadere regala a Verona l'impresa, battuta Trieste in un finale incredibile

81-79 il finale per la Scaligera che con Green allo scadere trova la vittoria. Primo KO per Trieste in stagione

Serie A2 Est


Impresa della Tezenis Verona che ferma la corsa della Pallacanestro Trieste, ancora imbattuta in campionato.
La squadra di Dalmonte ha giocato un primo tempo perfetto chiudendo avanti 45-29. La partita che sembrava chiusa, è stata riaperta dalla squadra di Dalmasson con un terzo quarto strepitoso
Con un 31-10 di parziale l’Alma non solo ha riaperto il match ma ha anche messo la freccia volando sul 55-60.

Con la partita che questa volta sembrava indirizzata verso Trieste, la Tezenis ha avuto la forza di reagire, ha rimontato e messo la freccia nuovamente volando sul +7 nell’ultimo minuto. Trieste ha segnato 7 punti in un amen impattando a 79 con Da Ros. Ma i giuliani non hanno fatto i conti con Phil Greene che ha segnato il canestro della vittoria 81-79.

Per Verona 21 di Amato, 21 di Greee, 16 di Jones.

Per Trieste 10 di Green, 27 di Cavaliero, 10 di Bowers, 11 di Da Ros.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 27 Commenti
  • twinx 18/12/2017, 20.30
    Citazione ( Armix66 18/12/2017 @ 20:17 )

    Ho fatto il nome di Hall solo per descrivere le caratteristiche (di un noto giocatore) che manca alla Tezenis. Non penso pero' minimamente che Hall servirebbe alla causa di quest'anno e, inoltre, non sarebbe neppure un giocatore di prospettiva per l ...

    In questo senso sono d'accordo, Armix. Era sul concetto di giocatore "che serve" adesso che ho molte perplessità perché adesso secondo me non serve nulla, per gli obiettivi di quest'anno. Chiaro che se invece Maganza non dovesse rientrare e, in concomitanza con lo svincolo di Pierich a gennaio, si trovasse un lungo giovane e con caratteristiche più interne da firmare anche per l'anno prossimo al posto di Totè (sul quale siamo della medesima, identica opinione) sarebbe un altro discorso e sarebbe un'operazione utile da fare. Ammesso che la società, dopo aver speso qualcosina già per Pierich, voglia fare un altro sacrificio economico.

  • Armix66 18/12/2017, 20.17 Mobile
    Citazione ( twinx 18/12/2017 @ 19:43 )

    Ammesso che si trovi un giocatore così, a cosa servirebbe? A uscire al secondo turno dei playoffs, forse, anziché al primo. A questo punto, meglio dare minuti a Curtis e vedere se può diventare un buon giocatore per l'anno prossimo. Se fossimo in ...

    Ho fatto il nome di Hall solo per descrivere le caratteristiche (di un noto giocatore) che manca alla Tezenis. Non penso pero' minimamente che Hall servirebbe alla causa di quest'anno e, inoltre, non sarebbe neppure un giocatore di prospettiva per la prossima stagione. Se Maganza dovesse dare forfait per l'intera stagione e ci fosse a gennaio la possibilità di integrare la rosa con un giocatore con queste caratteristiche, mettendolo già sotto contratto per la prossima stagione (un colpo alla Amato per intendersi), io lo considererei molto attentamente, liberando Pierich e investendo da subito sul sostituto di Tote' (che reputo una scommessa persa)

  • twinx 18/12/2017, 19.43
    Citazione ( Armix66 18/12/2017 @ 16:18 )

    Anche se non fosse un centro, uno alla Mike Hall (doppia doppia costante) servirebbe come il pane in questa squadra che nel reparto lunghi non ha nessun giocatore (eccetto in parte Udom) in grado di essere abile difensore e anche pericoloso in attacc ...

    Ammesso che si trovi un giocatore così, a cosa servirebbe? A uscire al secondo turno dei playoffs, forse, anziché al primo. A questo punto, meglio dare minuti a Curtis e vedere se può diventare un buon giocatore per l'anno prossimo. Se fossimo in corsa per la promozione, capirei un innesto soprattutto se di peso. Ma, visto che l'obiettivo è andare ai playoffs e che questa squadra ce la può fare anche così, che senso ha spendere per prendere un lungo? Poi, se Maganza rientra prima della fine della stagione, tanto meglio.

  • Robycapitano 18/12/2017, 18.40 Mobile
    Citazione ( Slandro 18/12/2017 @ 17:58 )

    Messa così allora sono d'accordo. A questo punto forse a Gennaio converrà liberare Pierich in scadenza di contratto e cercare un interprete di post basso che tiri giù almeno 9-10 rimbalzi a partita e ci dia un gioco interno. Mi piace molto!

    Al supermercato a gennaio ne trovi fin che sei stufo. Come i pandori.

  • Slandro 18/12/2017, 17.58
    Citazione ( Armix66 18/12/2017 @ 16:18 )

    Anche se non fosse un centro, uno alla Mike Hall (doppia doppia costante) servirebbe come il pane in questa squadra che nel reparto lunghi non ha nessun giocatore (eccetto in parte Udom) in grado di essere abile difensore e anche pericoloso in attacc ...

    Messa così allora sono d'accordo. A questo punto forse a Gennaio converrà liberare Pierich in scadenza di contratto e cercare un interprete di post basso che tiri giù almeno 9-10 rimbalzi a partita e ci dia un gioco interno. Mi piace molto!

  • Armix66 18/12/2017, 16.18 Mobile
    Citazione ( Slandro 18/12/2017 @ 14:06 )

    Io continuo a ritenere assolutamente non necessario avere un centro. Il vero "centro" ce l'ha Trieste ed ha giocato 3 minuti, il nostro "vero" centro ha giocato 10 minuti e non si è affatto visto il suo apporto. Il centro di Trieste è Bowers, che u ...

    Anche se non fosse un centro, uno alla Mike Hall (doppia doppia costante) servirebbe come il pane in questa squadra che nel reparto lunghi non ha nessun giocatore (eccetto in parte Udom) in grado di essere abile difensore e anche pericoloso in attacco nel pitturato

  • Armix66 18/12/2017, 15.56 Mobile
    Citazione ( vondemonadis 18/12/2017 @ 08:56 )

    Alla fine Trieste ha fatto 12/26 dalla distanza....e non mi sembra poi così malaccio.

    Il solito problema delle medie. Cavaliero e Prandin molto bene, Green, Loschi e Bowers insieme 2 su 9

  • Slandro 18/12/2017, 14.06
    Citazione ( Robycapitano 18/12/2017 @ 10:33 )

    Al di là dei meriti di Udine, quella è stata forse l'unica partita in cui Verona ha veramente sbagliato tutto, con le mani e con la testa. Diciamo che la squadra dovrebbe essere una via di mezzo fra quella di Udine e quella con Trieste, ma con ampi ...

    Io continuo a ritenere assolutamente non necessario avere un centro. Il vero "centro" ce l'ha Trieste ed ha giocato 3 minuti, il nostro "vero" centro ha giocato 10 minuti e non si è affatto visto il suo apporto. Il centro di Trieste è Bowers, che ufficialmente è un'ala forte.

  • Robycapitano 18/12/2017, 10.33 Mobile
    Citazione ( WeTheNorth 18/12/2017 @ 09:56 )

    Speravo che arrivaste imbattuti fino al derby. Ora che avete sporcato lo score sarete più cattivi e non ci lascerete che le briciole. A parte tutto, avevo la sensazione che Verona non potesse essere la squadra amorfa che incontrammo noi un mese fa. ...

    Al di là dei meriti di Udine, quella è stata forse l'unica partita in cui Verona ha veramente sbagliato tutto, con le mani e con la testa. Diciamo che la squadra dovrebbe essere una via di mezzo fra quella di Udine e quella con Trieste, ma con ampi margini di crescita. Se poi, Maganza o chi per lui, ci fosse un centro vero...

  • WeTheNorth 18/12/2017, 09.56 Mobile

    Speravo che arrivaste imbattuti fino al derby. Ora che avete sporcato lo score sarete più cattivi e non ci lascerete che le briciole. A parte tutto, avevo la sensazione che Verona non potesse essere la squadra amorfa che incontrammo noi un mese fa. Di materiale tecnico e atletico ce n'è.

  • MangiafuocoMcRae 18/12/2017, 09.32 Mobile
    Citazione ( vondemonadis 18/12/2017 @ 09:06 )

    Si, è vero. Certo che la Tezenis è davvero migliorata perchè ,vista un mese fa contro di noi, mi è sembrata poca cosa e l'abbiamo asfaltata senza tanti problemi. La sconfitta ci sta, siete diventati un po' più umani :). E io che speravo che il ...

    Di sicuro,come tutte o quasi le squadre giovani migliorano con l'andare della stagione.se ci metti che amato giocatore da 9pt di media ne spara 21 con %ottime,la differenza è anche lì (non solo).brava vr a crederci sempre, una sconfitta ogni 12 partite ci sta...a me va più che bene ;)

  • Stevebasket 18/12/2017, 09.17 Mobile
    Citazione ( vondemonadis 18/12/2017 @ 09:06 )

    Si, è vero. Certo che la Tezenis è davvero migliorata perchè ,vista un mese fa contro di noi, mi è sembrata poca cosa e l'abbiamo asfaltata senza tanti problemi. La sconfitta ci sta, siete diventati un po' più umani :). E io che speravo che il ...

    Il dispiacere da parte della GSA qui i abbiamo già messo in conto. .... :-)) basta che ci lasciate i 2 punti al ritorno a Trieste ;-)).
    La differenza con la Verona di un paio di mesi fa ctefo sia dovuta al fatto che la squadra è -mediamente - molto giovane anagraficamente ed è assolutamente proprio per questo motivo quella che ha i margini di crescita potenzialmente più alto nel corso della stagione e che nessuno ,neppure il suo allenatore , da docre potranno arrivare . Fra udom , amato , nwhotcwha, ikangi , tote, gli stessi due USA..... si va dal 92 al 97 come anni di nascita. A parte pierich e maganza altri gioxatori "navigati " non ne hanno. Verona mi piace un sacco come squadra; davvero tanto materiale su cui lavorare per un allenatore.

  • Slandro 18/12/2017, 09.14
    Citazione ( Stevebasket 18/12/2017 @ 08:57 )

    Avevo la medesima domanda da fare...... Riguardo il match brava verona a crederci, specie quando fra fine terzo quarto e inizio dell ultimo Trieste l ha agganciata e sorpassata andando a + 6. Le altre squadre quest anno in quella situazione son ...

    40 minuti di zona, in ogni caso, è roba da CSI vero!!!!!!

  • vondemonadis 18/12/2017, 09.06
    Citazione ( Stevebasket 18/12/2017 @ 09:00 )

    Ma come saprai meglio di me , se uno spera di vincere le partite affidandosi al tiro da fuori. . ... credo che cmq la differenza (in negativo ) per Trieste l abbia fatta la difesa che non ha "morsicato " come in altre recenti partite. Ma va de ...

    Si, è vero. Certo che la Tezenis è davvero migliorata perchè ,vista un mese fa contro di noi, mi è sembrata poca cosa e l'abbiamo asfaltata senza tanti problemi. La sconfitta ci sta, siete diventati un po' più umani :). E io che speravo che il primo dispiacere ve l'avesse dato la Gsa....

  • Stevebasket 18/12/2017, 09.00 Mobile
    Citazione ( vondemonadis 18/12/2017 @ 08:56 )

    Alla fine Trieste ha fatto 12/26 dalla distanza....e non mi sembra poi così malaccio.

    Ma come saprai meglio di me , se uno spera di vincere le partite affidandosi al tiro da fuori. . ... credo che cmq la differenza (in negativo ) per Trieste l abbia fatta la difesa che non ha "morsicato " come in altre recenti partite. Ma va detto che Verona ha anche un roster con un atleticita a disposizione che pochi hanno in A2.

  • Stevebasket 18/12/2017, 08.57 Mobile
    Citazione ( mattomarinaio 17/12/2017 @ 23:14 )

    Sai qualcosa di cui noi mortali siamo all'oscuro o e' una tua impressione..

    Avevo la medesima domanda da fare......
    Riguardo il match brava verona a crederci, specie quando fra fine terzo quarto e inizio dell ultimo Trieste l ha agganciata e sorpassata andando a + 6. Le altre squadre quest anno in quella situazione son crollate , Verona invece ha saputo tener botta e crederci fino alla fine. Poi è chiaro che nell ultimo tiro che ha deciso la partita ci puo stare una sorte benevola, ma il merito di Verona è di esserci arrivata a quel punto, in parità . Bravo anche Dalmonte che ha capito bene che per abbassare i ritmi di Trieste e diminuirne i efficacia in attacco i unica arma che esiste è la zona adattata che ha saputo mettere bene in campo e contro la quale -al solito - Dalmasson.... notte fonda.

  • vondemonadis 18/12/2017, 08.56
    Citazione ( Armix66 17/12/2017 @ 23:01 )

    Verona é riuscita questa sera, sia nel primo che nel secondo quarto, a trovare il modo di imbrigliare il gioco di Trieste, spolverando una zona mai vista prima d'ora (fatta anche troppo bene per pensare che possa essere stata provata solo questa set ...

    Alla fine Trieste ha fatto 12/26 dalla distanza....e non mi sembra poi così malaccio.

  • spectrum 17/12/2017, 23.26

    Impresa di Verona che batte la prima in classifica.
    Quest'anno non avevo ancora visto Trieste quindi non so dire dove finiscono i demeriti di Trieste e dove iniziano i meriti di Verona.
    Di sicuro Verona ha molti margini di miglioramento, e bisognerà prendere delle decisioni perché Nwouocha titolare non si può vedere. L'infortunio a Maganza costringe anche Udom a giocare fuori ruolo. E poi bisognerà capire se Amato non possa prendere il posto in quintetto.
    Riguardo la partita, Verona deve fare attenzione quando gli avversari si mettono a difendere a tutto campo perché perde sempre troppi palloni e non riesce a sfruttare le occasioni che offre questo tipo di difesa.
    Sono contento per il giovane Visconti che ha trovato spazio ed ha fatto molto bene.

  • mattomarinaio 17/12/2017, 23.14
    Citazione ( furiobaldini 17/12/2017 @ 21:13 )

    loschi e' scontento dei suoi minuti e prova a strafare. abiam un problema

    Sai qualcosa di cui noi mortali siamo all'oscuro o e' una tua impressione..

  • Armix66 17/12/2017, 23.01 Mobile

    Verona é riuscita questa sera, sia nel primo che nel secondo quarto, a trovare il modo di imbrigliare il gioco di Trieste, spolverando una zona mai vista prima d'ora (fatta anche troppo bene per pensare che possa essere stata provata solo questa settimana) per rallentare il gioco di attacco triestino e togliere gli spazi dentro l'area. Con questa scelta ha lasciato più spazio per il tiro da tre, che, a parte Cavaliero e in minima parte Prandin, gli altri giocatori non hanno saputo cogliere. Il recupero e il sorpasso di Trieste nel terzo quarto nascono da una maggiore pressione difensiva e migliore circolazione di palla, per l'assenza di Jones (autore in un amen del terzo fallo ad inizio ripresa) e con Dalmonte che ha capito troppo tardi che non aveva senso tenere in campo Curtis, troppo lento e spesso fuori posizione nella zona. Il quarto quarto e' poi stato deciso da Verona, perché Amato (MVP) è salito in cattedra e perché Greene ha trovato il canestro sulla sirena. Diciamo che Verona, al di là di qualche demerito di Trieste, ha complessivamente meritati la vittoria perché ci ha creduto di più

  • gusmanedemattei 17/12/2017, 22.59 Mobile

    Da non credere! Amato top scorer?

  • anelloalnaso 17/12/2017, 22.39

    Una Grandissima Verona batte un'ottima Trieste.Impresa epica, direi!!!

  • furiobaldini 17/12/2017, 21.13 Mobile

    loschi e' scontento dei suoi minuti e prova a strafare.
    abiam un problema

  • MaxMJ 17/12/2017, 20.48 Mobile

    Complimenti a Verona. Ha avuto ragione Dalmasson "quando perderemo non sarà per demerito nostro ma per i meriti della squadra avversaria".
    Tornare in partita dopo esser stati sopra di 16 e poi sotto di 6 non era facile. Brava anche Trieste a ricucire nel finale, poi una prodezza di Greene allo scadere ha risolto la partita

  • MadaCom 17/12/2017, 20.39 Mobile

    Era ora!

  • bosciafan 17/12/2017, 20.21 Mobile
    Citazione ( furiobaldini 17/12/2017 @ 19:56 )

    cittadini jera malado?

    boh, ultimamente averlo in campo o non averlo fa lo stesso

  • furiobaldini 17/12/2017, 19.56 Mobile

    cittadini jera malado?