Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 15/06/2017, 15.29

Tanjevic: C'è bisogno di almeno due promozioni in Serie A, troppo tardi arrivarci nel 2019

Tanjevic intervistato dal sito della LNP: Penso che in Italia, specie in Serie A, ci siano troppi stranieri, spesso di livello non eccelso, e che al loro posto ci potrebbero benissimo essere degli italiani

Serie A2 Est

- Coach Boscia Tanjevic, un suo giudizio sul torneo di Serie A2, sulla sua formula.
- Penso sinceramente che ci sia bisogno almeno di due promozioni in Serie A, credo sia troppo tardi arrivarci nel 2019. La stagione, così come adesso, è massacrante; si parte in 32, ad inizio playoff si resta in 16, che è comunque un numero alto, per una sola promozione; così le squadre arrivano troppo stanche. Non credo neppure sia positiva l'idea di bloccare le retrocessioni dalla Serie A a tutela degli investimenti, anzi ci sarebbe bisogno di un maggiore interscambio tra i primi due tornei. Questo campionato piace, i roster sono interessanti, con i due stranieri per squadra che consentono agli italiani di emergere. Lo dimostra anche l'interesse del pubblico in questi playoff, con palasport pieni in piazze di grande tradizione (le due bolognesi, Trieste, Treviso).


- Che idea si è fatto sul livello tecnico del torneo?

- Mi piace vedere le gare della Serie A2, vi emerge il gioco di squadra, e credo piaccia anche ai tifosi, piuttosto che vedere gare con 6-7 stranieri decise da giocate individuali. Io abito a Trieste e vado spesso a vedere l'Alma, anche negli allenamenti; è una squadra molto ben allenata da Dalmasson, che ha mostrato un'elevata qualità di gioco e si è meritata la finale, anche se magari ad inizio stagione c'erano squadre più accreditate.


- A proposito di Trieste, ha seguito gara 1 di finale con la Virtus Bologna?

- Ho seguito solo parzialmente la prima sfida, devo dire che la Virtus ha mostrato una grande forza e si è meritata il successo. Ad ogni modo mi aspetto un andamento differente nelle prossime gare, credo che Trieste sarà diversa rispetto a gara 1.


- Cosa pensa del ruolo di questo torneo per la crescita dei giocatori italiani?

- Penso che in Italia, specie in Serie A, ci siano troppi stranieri, spesso di livello non eccelso, e che al loro posto ci potrebbero benissimo essere degli italiani. Come ex c.t. azzurro sono sempre a favore del prodotto italiano, e ovviamente mi piace vederli giocare.


- C’è qualche giocatore di questo campionato che l’ha colpita particolarmente, e che potrebbe essere già pronto per livelli superiori?

- Aldilà dei nomi, ho visto tanti bravi ragazzi in questo torneo, che potrebbero giocare a livelli più alti già da ora e che rendono interessante il campionato.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • Diabolik 16/06/2017, 10.16
    Citazione ( bubu170 15/06/2017 @ 15:37 )

    Quindi i palazzi di Treviso, delle due Bologna e di Trieste sono pieni perchè ci sono solo due stranieri? Convinto lui

    Vale solo x Fortitudo e Treviso che hanno medie di riempimento superiori al 95% in RS.
    Trieste 4140 spettrori di media (60% di riempimento)
    Virtus Bologna 3900 spettatori di media (45% di riempimento)

    Dati LNP

  • laberra8 16/06/2017, 10.01
    Citazione ( bubu170 15/06/2017 @ 15:37 )

    Quindi i palazzi di Treviso, delle due Bologna e di Trieste sono pieni perchè ci sono solo due stranieri? Convinto lui

    Tra l'altro alla richiesta di fare dei nomi di giocatori pronti per il salto di categoria non ha saputo nemmeno rispondere. Evidentemente ci sono troppi pochi cantieri dalle sue parti.

  • bubu170 16/06/2017, 08.31
    Citazione ( Mettawp 16/06/2017 @ 08:22 )

    Vedremo...da quello che scrivi sembra facile. Finora hanno pescato bene, non sempre è così, anche se sei il migliore gm del mondo.

    Facile nel basket non esiste...basta vedere MIlano che con il triplo del budget della seconda non arriva nemmeno in finale; ma la strada intrapresa da Capo ti garantisce maggiori sicurezze non dovendo cominciare da capo ogni estate

  • VirtusBo2 16/06/2017, 08.28
    Citazione ( Alphonso 15/06/2017 @ 17:19 )

    Stavolta sono d'accordo con lui... La serie A è diventata inguardabile... Ci sono mille stranieri dai passaporti più strani (americani che sono hanno passaporti bulgari o kossovari etc..) , spesso molto scarsi.... le squadre sono delle porte girevo ...

    Confermo. In caso di promozione mi dispiacerà vedere la squadra completamente rivoluzionata..

  • Mettawp 16/06/2017, 08.22
    Citazione ( bubu170 16/06/2017 @ 08:20 )

    Ma se fai pluriennali come fa Capo i migliori se ne vanno lo stesso ma a te arriva un bel BO! Stojanovic cuole andare? benissimo 200k di BO; Fitipaldo vuole andare? Benissimo 150k di BO e Capo con quei soldi prende giocatori sempre più forti e raffo ...

    Vedremo...da quello che scrivi sembra facile. Finora hanno pescato bene, non sempre è così, anche se sei il migliore gm del mondo.

  • bubu170 16/06/2017, 08.20
    Citazione ( Mettawp 16/06/2017 @ 08:13 )

    Quanto vuoi che duri? Se ripete la stagione, i migliori se ne vanno. E ricominci da capo. Molto più facile a dirsi che a farsi. Con un budget ridotto, basta sbagliare qualcosa e si rischia, e la storia è piena di esempi di squadre retrocesse nonost ...

    Ma se fai pluriennali come fa Capo i migliori se ne vanno lo stesso ma a te arriva un bel BO! Stojanovic cuole andare? benissimo 200k di BO; Fitipaldo vuole andare? Benissimo 150k di BO e Capo con quei soldi prende giocatori sempre più forti e rafforza sempre più il progetto. Cremona non aveva un progetto, se non quello di pescare degli stranieri che si spera siano bravi e cercare di salvarsi così, mentre Capo ha un progetto e questo sta facendo e farà la differenza

  • Mettawp 16/06/2017, 08.13
    Citazione ( bubu170 16/06/2017 @ 08:10 )

    Certo come no...il difficile è dare via al progetto, ma una volta fatto, Capo confermando Stojanovic, Delas, Diener, Laquintana e forse Tepic non avrà certo problemi ad evitare la retrocessione. La stagione singola fortunata capita a Cremona l'anno ...

    Quanto vuoi che duri? Se ripete la stagione, i migliori se ne vanno. E ricominci da capo. Molto più facile a dirsi che a farsi. Con un budget ridotto, basta sbagliare qualcosa e si rischia, e la storia è piena di esempi di squadre retrocesse nonostante abbiano avuto negli anni precedenti progetti molto interessanti. Bologna. Cantù. Cremona. etc etc.

  • Mettawp 16/06/2017, 08.12
    Citazione ( Eomer71 15/06/2017 @ 23:13 )

    Ripeto un altra volta. E quante volte ti riesce di fare una stagione come capo spendendo come capo? 1 volta, la seconda ti barcameni, la terza sbagli stranieri o ti si infortunato e retrocedi

    Se sei bravo riesci a non retrocedere o a fare filotto di playoff come ad esempio fatto da Cantù con Arrigoni. Ma se hai la stagione sfortunata, retrocedi, come ha fatto Cremona lo scorso anno dopo essere andata benissimo quello prima, o come ha fatto la stessa Cantù negli anni 90.

  • OttoLamphred 16/06/2017, 08.10
    Citazione ( bubu170 15/06/2017 @ 16:31 )

    Guarda delle summer league poi è meglio che non parliamo...Ho tanti di quegli aneddoti di GM che si presentano lì, parlano con qualche procuratore, non guardano neanche 10' di partite e vanno direttamente ai vari bar e ristoranti...poi ci si meravi ...

    O magari ci si meraviglia che sono sempre i soliti 2/3 GM a pescare bene: forse perchè sono gli unici che guardano davvero le partite :-D

  • bubu170 16/06/2017, 08.10
    Citazione ( Eomer71 15/06/2017 @ 23:13 )

    Ripeto un altra volta. E quante volte ti riesce di fare una stagione come capo spendendo come capo? 1 volta, la seconda ti barcameni, la terza sbagli stranieri o ti si infortunato e retrocedi

    Certo come no...il difficile è dare via al progetto, ma una volta fatto, Capo confermando Stojanovic, Delas, Diener, Laquintana e forse Tepic non avrà certo problemi ad evitare la retrocessione. La stagione singola fortunata capita a Cremona l'anno che azzecca gli stranieri, ma se tu hai un progetto e firmi pluriennali non fai bene solo una stagione

  • aletv 16/06/2017, 00.17 Mobile
    Citazione ( Diabolik 15/06/2017 @ 20:11 )

    Il senso devi chiederlo a lui....in una risposta dice che ci sono troppi stranieri che spesso decidono la partita con giocate individuali più sotto dice che sono pure scarsi. io difficilmente vedo giocatori scarsi decidere le partite.

    Ribadisco, hai fatto un collage mescolando concetti diversi. Per forza non ha senso la cosa ma la colpa è tua

  • Chiribbio 15/06/2017, 23.27

    La A2 mi gusta, ha un suo fascino e un suo perché, sono d'accordo sulle due promozioni/retrocessioni, ma il problema vero é che NON CI SONO SOLDI caro Boscia. I tempi dei mecenati sono finiti.

  • Eomer71 15/06/2017, 23.13 Mobile
    Citazione ( bubu170 15/06/2017 @ 15:57 )

    Concordo in parte...Capo se non era la squadra con il budget più basso era la seconda, eppure stranieri scarsi non ne ho visti... il problema è sempre a livello societario; chi sa fare, anche con poco, tira su ottime squadre

    Ripeto un altra volta. E quante volte ti riesce di fare una stagione come capo spendendo come capo? 1 volta, la seconda ti barcameni, la terza sbagli stranieri o ti si infortunato e retrocedi

  • Giuliano 15/06/2017, 20.41

    Gli stranieri più incapaci purtroppo mangiano in testa agli italiani di medio livello. Non sono gli stranieri a dover essere allontanati, sono gli italiani a doversi impegnare di più.

  • aquila72 15/06/2017, 20.33 Mobile
    Citazione ( Alphonso 15/06/2017 @ 17:19 )

    Stavolta sono d'accordo con lui... La serie A è diventata inguardabile... Ci sono mille stranieri dai passaporti più strani (americani che sono hanno passaporti bulgari o kossovari etc..) , spesso molto scarsi.... le squadre sono delle porte girevo ...

    Condivido......io, ad esempio, mi sono legato al gruppo di italiani che ci ha portato in A2. Quando vedo, squadre di A1, con in quintetto 5 stranieri a me scende la catena.....

  • Diabolik 15/06/2017, 20.11 Mobile
    Citazione ( aletv 15/06/2017 @ 20:00 )

    nel tuo artificioso collage oltre ad aver messo insieme due concetti diversi hai pure citato male. operazione non solo faziosa ma anche errata. il senso quale sarebbe?

    Il senso devi chiederlo a lui....in una risposta dice che ci sono troppi stranieri che spesso decidono la partita con giocate individuali più sotto dice che sono pure scarsi. io difficilmente vedo giocatori scarsi decidere le partite.

  • aletv 15/06/2017, 20.00
    Citazione ( Diabolik 15/06/2017 @ 18:11 )

    "Si vedono spesso partite risolte da giocatori stranieri.....che spesso sono scarsi..." mah....

    nel tuo artificioso collage oltre ad aver messo insieme due concetti diversi hai pure citato male. operazione non solo faziosa ma anche errata. il senso quale sarebbe?

  • stella123 15/06/2017, 19.38 Mobile

    Gli italiani buoni costano come due stranieri e di solito vanno all'estero.

  • Diabolik 15/06/2017, 18.11 Mobile

    "Si vedono spesso partite risolte da giocatori stranieri.....che spesso sono scarsi..." mah....

  • MJmademecrazy 15/06/2017, 17.43

    Gran scoperta...! Petrucci &C.non ci sentono...Allucinante l'intervista fatta a Trieste in occasione di GARA 1 con la F..... Il peggio del belpaese ! Il che è tutto dire....

  • Alphonso 15/06/2017, 17.19

    Stavolta sono d'accordo con lui...
    La serie A è diventata inguardabile...
    Ci sono mille stranieri dai passaporti più strani (americani che sono hanno passaporti bulgari o kossovari etc..) , spesso molto scarsi.... le squadre sono delle porte girevoli e c'è un continuo avanti indietro di facce nuove...


    Trovo personalmente che la Lega 2 sia il campionato più guardabile, forse perchè le squadre hanno una struttura più simile a quella delle squadre di A1 e A2 di 25-30 anni fa... 2 americani (di soito forti) e italiani protagonisti...

  • Baskettando 15/06/2017, 17.18 Mobile

    Con piu retrocessioni aumenta il livello del torneo? Su che basi? Il livello aumentare se il budget medio delle squadre aumenta.

  • daniyel 15/06/2017, 17.02

    seguendo la fortitudo dalla B2 ho visto tanti italiani. vero che il livello non è molto alto, ma secondo me ci sono giocatori potenzialmente interessanti che vengono lasciati troppo tempo nelle categorie inferiori, mentre bisognerebbe avere il coraggio di lanciarli in A1 per farli crescere. La cosa triste di questi anni con una sola retrocessione è che le società non hanno lanciato molti giovani italiani nonostante la formula del campionato, dando una certa tranquillità sul mantenimento della categoria, permettesse alle società di prendersi il rischio di puntare su qualche giovane italiano.

  • Seirin 15/06/2017, 16.58
    Citazione ( APGL34 15/06/2017 @ 16:41 )

    A dir la verità il problema è proprio questo: non convinci nuovi investitori e sponsor a lanciarsi nel basket se si parte già con l'idea di perdere soldi. Lo sport è business ed è anche giusto sia così: ogni proprietario deve avere come obbiett ...


    Tutto corretto, ma lo sport nella sua accezione più nobile deve essere anche un'attività formativa per i giovani.
    Se riduciamo tutto a "le società devono guadagnare" i settori giovanili scompariranno (la stessa Treviso in questi giorni ha difficoltà a mantenere il settore giovanile del volley che è uno dei migliori di Italia).
    Quindi in qualche modo si deve tornare a valorizzare la formazione, e visto che le società sportive che hanno la squadra professionistica sembrano sempre meno intenzionate a farlo le strade sono due: o glielo imponi o le aiuti con finanziamenti pubblici

  • Pepp433 15/06/2017, 16.52

    Sulle due promozioni fin da subito e sul blocco retrocessioni, 90 minuti di applausi


    Sul discorso del numero di italiani, più che altro quello che manca è un po' di stabilità. Molti giocatori sono in contratto annuale e le squadre si resettano ogni estate...è difficile appassionarsi a un ragazzo USA che gioca la valigia pronta

  • Pivotper34anni 15/06/2017, 16.45

    Io credo che con 1 sola promozione dalla A2, le probabilità di una promozione sono poche e quindi molte Società non sono orientate ad investire per tentare la promozione, quindi Meno investimenti = meno spettacolo = meno gente in palazzetto.
    Troppi stranieri in A1 ? Dovrebbe essere obbligatorio per ogni squadra di A2 ed A di avere il vivaio e di partecipare ad ogni campionato di minibasket fino agli under 18.
    Da questo si potrebbero creare le squadre del domani che potrebbero alimentare sia la propria squadra a costo zero che la Nazionale.
    Credo che un max di 5 stranieri potrebbe essere OK.
    Il pubblico si sa, si immedesima meglio in un ragazzo della propria città. A tutti piace vincere pero' se sono i propri ragazzi a vincere, meglio ancora.

  • APGL34 15/06/2017, 16.41
    Citazione ( Seirin 15/06/2017 @ 16:07 )

    Il discorso sugli italiani dovrebbe essere enormemente più ampio: in teoria una società sportiva nasce per promuovere lo sport e i suoi valori nel territorio, e in questa ottica non ha senso avere società sportive piene di stranieri. D'altro canto ...

    A dir la verità il problema è proprio questo: non convinci nuovi investitori e sponsor a lanciarsi nel basket se si parte già con l'idea di perdere soldi. Lo sport è business ed è anche giusto sia così: ogni proprietario deve avere come obbiettivo quello di guadagnare, e in uno sport come il basket in cui le plusvalenze di giocatori sono più complesse da creare diventano fondamentali una serie di fattori strettamente legati al concetto di business. Dovrebbe esistere un sistema che forza le squadre a spendere per guadagnare e in grado di legare i risultati sportivi con un aumento del fatturato, spingendo così eventuali sponsor a investire in ottica di guadagni futuri. Poi sono d'accordo con bubu170 quando dice che le nostre società spesso sono costrette a fare nozze con i fichi secchi e quindi si nota un trend di sorprese (Pistoia di Wanamaker, Trento quest'anno, Cremona l'anno scorso, Varese con Dunston, Sasari dello scudetto ecc...) che puntualmente l'anno dopo non si ripetono, non tanto per mancanza di capacità manageriale (a volte si) ma piuttosto per un atavico problema di programmazione dovuto a questioni di ca$$$h e tanto altro. Ma il discorso è lungo, ci sarebbe da parlarne ore per me.


    Resta al momento portare il numero di stranieri a due per squadra significa abbassare enormemente il livello qualitativo del campionato, rendendolo ancora meno appetibile a livello europeo e portando a un probabile abbassamento dei già ridicoli diritti tv. Prima creiamo italiani forti, poi possiamo anche eliminarli gli stranieri: il sistema Spagna non mi sembra sia autarchico, favorisce la naturalizzazione di giovani promesse e incentiva la crescita personale.
    Che nel 2017 si torni indietro, abbassando la competitività del campionato quando già abbiamo giocatori che non giocano le coppe e non possono confrontarsi con uno scenario più probante mi preoccupa tanto, ma che siano gli stessi giocatori (Della Valle, Aradori ecc...) a invocare una riserva per panda mi spaventa ancora di più a livello culturale - non vogliamo metterci in gioco ma avere il posto assicurato. Ahia, malino.

  • maire77 15/06/2017, 16.35
    Citazione ( VecchioDea 15/06/2017 @ 16:21 )

    Vero, ma Capo ha investito (e sta investendo) su un gruppo di giovani (anche stranieri) a cui ha dato fiducia e che ha fatto crescere.

    esatto...capo per questo e' all'avanguardia e cerca in tutti i modi di portare avanti questa teoria in quanto i ragazzi possono fare la fortuna di societa' che come capo ha poco risorse. Vedi Nikolic (19 anni) contrattualizzato lo scorso anno (contratto di 4 anni) e girato in prestito a napoli in b quest'anno (miglior under 21 e promozione in A2) dove ha completato la trafila dei 4 anni per diventare italiano e appettibile per il prossimo campionato da mezza seria a2. Capo in tutto questo e' stata brava a cercare prospetti che prima manda in giro per farsi le ossa (e nello stesso tempo monetizza) e poi metterli in prima squadra.

  • bubu170 15/06/2017, 16.32
    Citazione ( Seirin 15/06/2017 @ 16:30 )

    E quindi non ha senso qualunque discorso sul numero di italiani (ma proprio nessuno).

    Appunto!

  • bubu170 15/06/2017, 16.31
    Citazione ( OttoLamphred 15/06/2017 @ 16:27 )

    Eh, ma poi tocca sbattersi con lo scouting: chi te lo fa fare quando con un viaggetto a Las Vegas e un paio di sculate magari imbrocchi i due USA che ti fanno svoltare la stagione?

    Guarda delle summer league poi è meglio che non parliamo...Ho tanti di quegli aneddoti di GM che si presentano lì, parlano con qualche procuratore, non guardano neanche 10' di partite e vanno direttamente ai vari bar e ristoranti...poi ci si meraviglia che peschiamo stranieri scarsi

  • VecchioDea 15/06/2017, 16.30
    Citazione ( bubu170 15/06/2017 @ 16:28 )

    Certo!! Ma il regolamento non vieta a qualsiasi squadra che non si chiami Capo d'Orlando di fare lo stesso

    guarda che questa conversazione l'ho cominciata con "le dirigenze non sono all'altezza, manca programmazione". Stimo moltissimo Capo per il lavoro che sta facendo, così come in parte sta facendo la mia Trento, lanciando in serie A italiani che si stanno rivelando adatti ma su cui nessuno avrebbe scommesso (Flaccadori a parte, che però sta crescendo benissimo come giocatore completo, non solo come tiratore)

  • Seirin 15/06/2017, 16.30
    Citazione ( bubu170 15/06/2017 @ 16:14 )

    Le società di serie A sono professionistiche ed in quanto tali vanno interpretate

    E quindi non ha senso qualunque discorso sul numero di italiani (ma proprio nessuno).

  • bubu170 15/06/2017, 16.28
    Citazione ( VecchioDea 15/06/2017 @ 16:21 )

    Vero, ma Capo ha investito (e sta investendo) su un gruppo di giovani (anche stranieri) a cui ha dato fiducia e che ha fatto crescere.

    Certo!! Ma il regolamento non vieta a qualsiasi squadra che non si chiami Capo d'Orlando di fare lo stesso

  • OttoLamphred 15/06/2017, 16.27
    Citazione ( bubu170 15/06/2017 @ 15:57 )

    Concordo in parte...Capo se non era la squadra con il budget più basso era la seconda, eppure stranieri scarsi non ne ho visti... il problema è sempre a livello societario; chi sa fare, anche con poco, tira su ottime squadre

    Eh, ma poi tocca sbattersi con lo scouting: chi te lo fa fare quando con un viaggetto a Las Vegas e un paio di sculate magari imbrocchi i due USA che ti fanno svoltare la stagione?

  • VecchioDea 15/06/2017, 16.21
    Citazione ( bubu170 15/06/2017 @ 15:57 )

    Concordo in parte...Capo se non era la squadra con il budget più basso era la seconda, eppure stranieri scarsi non ne ho visti... il problema è sempre a livello societario; chi sa fare, anche con poco, tira su ottime squadre

    Vero, ma Capo ha investito (e sta investendo) su un gruppo di giovani (anche stranieri) a cui ha dato fiducia e che ha fatto crescere.

  • Diabolik 15/06/2017, 16.17
    Citazione ( OttoLamphred 15/06/2017 @ 15:46 )

    IMO, l'unica cosa su cui concordo al 100% è quella sulle due promozioni. Sulle altre, uhm....

    io manco su quello....
    nel senso che ci potrebbero stare 2 promozioni in assoluto... ma chiederle dopo aver voluto fare un campionato da 32 squadre senza aver coinvolto nel progetto quelli del piano di sopra, mi sembra una buffonata.
    Anche perchè se è vero che alcune starebbero bene di sopra, moltissime delle 32 starebbero bene anche a quello di sotto.

  • bubu170 15/06/2017, 16.14
    Citazione ( Seirin 15/06/2017 @ 16:07 )

    Il discorso sugli italiani dovrebbe essere enormemente più ampio: in teoria una società sportiva nasce per promuovere lo sport e i suoi valori nel territorio, e in questa ottica non ha senso avere società sportive piene di stranieri. D'altro canto ...

    Le società di serie A sono professionistiche ed in quanto tali vanno interpretate

  • Seirin 15/06/2017, 16.07
    Citazione ( bubu170 15/06/2017 @ 15:57 )

    Concordo in parte...Capo se non era la squadra con il budget più basso era la seconda, eppure stranieri scarsi non ne ho visti... il problema è sempre a livello societario; chi sa fare, anche con poco, tira su ottime squadre

    Il discorso sugli italiani dovrebbe essere enormemente più ampio: in teoria una società sportiva nasce per promuovere lo sport e i suoi valori nel territorio, e in questa ottica non ha senso avere società sportive piene di stranieri.
    D'altro canto si è accettata a livello globale la "professionalizzazione" delle società sportive, e quindi i loro gestori fanno ciò che è necessario ad ottenere il massimo valore costi/benefici.


    Quindi più che dire "ha ragione questo o quello" per evitare sparate inutili (come può essere anche quella di Tanjevic) bisognerebbe chiarire prima quale valore si vuole dare alle società sportive

  • Eddyy 15/06/2017, 16.02 Mobile

    Parole sante! Chissà che ora che le ha pronunciate Tanjevic, vengano ascoltate!

  • bubu170 15/06/2017, 15.57
    Citazione ( VecchioDea 15/06/2017 @ 15:55 )

    il fatto che ci siano tanti stranieri scarsi è vero. Il problema è che mancano sia i soldi sia le dirigenze: con un po' di programmazione fatta bene ci sarebbe lo spazio per far crescere gli italiani, ma se l'importante è vincere 10 partite su 30 ...

    Concordo in parte...Capo se non era la squadra con il budget più basso era la seconda, eppure stranieri scarsi non ne ho visti... il problema è sempre a livello societario; chi sa fare, anche con poco, tira su ottime squadre

  • VecchioDea 15/06/2017, 15.55

    il fatto che ci siano tanti stranieri scarsi è vero.
    Il problema è che mancano sia i soldi sia le dirigenze: con un po' di programmazione fatta bene ci sarebbe lo spazio per far crescere gli italiani, ma se l'importante è vincere 10 partite su 30 quest'anno e l'anno prossimo si vedrà è molto più facile prendere sette stranieri mediocri

  • sassari68 15/06/2017, 15.47

    Mah, sicuramente ottimo allenatore, che a me non è mai piaciuto....come "rilasciatore di dichiarazioni" è un Raimondo Vianello, ma meno comico...Raimondo Vinello.

  • OttoLamphred 15/06/2017, 15.46

    IMO, l'unica cosa su cui concordo al 100% è quella sulle due promozioni. Sulle altre, uhm....

  • NonTiSento44 15/06/2017, 15.45

    Fin quando ha parlato della necessità delle due promozioni dalla legadue ok, ma su gli italiani ha toppato alla grande.

  • zuzzurro 15/06/2017, 15.42

    Tanjevic, è vero che non ci sono tanti stranieri di livello eccelso, ma è anche vero che gli italiani eccelsi sono pochini

  • ominostrakko 15/06/2017, 15.42

    Adoro il Tanjevic allenatore, molto di più del Tanjevic esternatore alla Bianchini

  • Friskies 15/06/2017, 15.41 Mobile

    Sul fatto che una sola promozione su 32 squadre sia una formula assurda siamo d'accordo tutti ormai, piuttosto non si capisce perché si sia rimandato l'aumento delle promozioni per un altro anno quando poteva essere attuato tutto già dalla prossima stagione...

  • bubu170 15/06/2017, 15.37

    Quindi i palazzi di Treviso, delle due Bologna e di Trieste sono pieni perchè ci sono solo due stranieri? Convinto lui