Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 24/07/2016, 23.30

Boniciolli: Su Candi le chiappe rischiate sono le mie e del club. Ora vorrei allenare solo 30enni

Le parole del coach della Fortitudo Bologna, Matteo Boniciolli, dopo la firma del quinquennale da parte di Leo Candi

Serie A2 Est

Matteo Boniciolli ha rilasciato una lunga intervista a Walter Fuochi su La Repubblica parlando dell’accordo quinquennale con Leo Candi che ha firmato il suo primo contratto da professionista (via Bolognabasket).

 

Tutto è bene quel che finisce bene? Ma sì, diciamolo, perché alla fine ne godremo tutti. Però c’è stato un tragitto, in questa vicenda, che invita a qualche riflessione più complessiva.

Ci sta. Perdere a centomila euro, a favore di qualsiasi club di A, uno tirato su a pane e brioches farebbe rodere il fegato a chiunque. Sì, e non tanto per il singolo caso Candi, ma per la stortura del sistema. Prima però fammi dire che siamo tutti felici. Per Leo, che potrà continuare a crescere allenandosi in una struttura che è tra le prime d’Italia. Ovviamente per me e per la società, che riavremo un talento, e per tutto il basket italiano, di cui mi sento un dipendente, perché è il movimento che mi dà da vivere e perché ritengo un dovere lavorare affinché il migliore di tutti, Ettore Messina, non debba più giocare una finale usando un solo play.

Rimane da sputare il rospo. Non ho nulla contro le agenzie, ne ho anch’io una che mi offre sul mercato, ma è arrivata l’ora che pure loro partecipino al rischio d’impresa. Non più come funziona adesso: se il giocatore va, lo offri a tutti e ci guadagni; se non va, imponi a chi ce l’ha il sacrosanto rispetto del contratto. Vado al pratico. Durante la stagione la società mi chiama: Matteo, vinciamo in casa e perdiamo fuori. Che dici, li faremo i playoff? Perchè sai, con quegli incassi, si sistemano tanti conti. Vuoi un play al posto di Sorrentino, così Candi può fare il cambio, senza pressioni? No, vado avanti così. E’ andata bene. Se andava male, ora sarei ad allungare la fila dei 22 allenatori, ripeto 22, “di rincorsa”. Ossia disoccupati. E dico: sulla crescita di Candì, le chiappe rischiate sono state le mie e quelle del club. Non ci sto più. Voglio allenare solo giocatori di trent’anni. O, se allenerò ragazzi, voglio che il rischio d’impresa sia condiviso. M’offrono tanti giovani che vogliono giocare nella Fortitudo. Bel nome, bel club, bello staff tecnico, bella città. Bene, siamo una Bocconi del basket? Per entrare alla Bocconi si paga. Si studia, si lavora, ci si laurea, s’esce con tanti vantaggi. Ma pure l’ente formatore ha i suoi.

Molto rivoluzionario. O lontano. Ma qui, o facciamo qualcosa di forte, di rivoluzionario, o ce ne andiamo a spasso tutti, perchè il basket non genera risorse per quanto spende e oggi non saprei cosa raccontare a un investitore che volesse metterci soldi. So invece cosa non vorrei più spiegargli: il perché il giocatore vince sempre.

Intanto, alla ripresa, come si rapporterà con Candi? Come a uno che ha cambiato status. E’ un adulto, perché a 19 anni s’è adulti, in un’altra Europa. Ed è un professionista, perché, con un pluriennale a paga più alta di un laureato, si ha avuto ed ora si dà. Avrà davanti Ruzzier, che è più forte, e dovrà meritarsi tutti i minuti che gli sfilerà. E se alla prima partita farà il fallo stupido su uno che tira da tre, e noi la perderemo, perché Mantova e Di Bella io non li ho dimenticati, può darsi che anziché alla partita dopo, entrerà tre mesi dopo. E magari, se la mia società mi dirà se voglio un play di trent’anni, fatto e finito, stavolta ci penserò su.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 52 Commenti

Pagina di 2

  • Ajgn1 30/06/2017, 12.46 Mobile
    Citazione ( pasternak 30/06/2017 @ 12:17 )

    Qualcuno tipo Ajgn1, TylerDurden1 o altri mi sa spiegare cosa possa essere successo a livello di contratto perché noi dopo un anno ci siamo trovati esattamente nella situazione dell'anno scorso? Non gli abbiamo fatto un contratto evidentemente, altr ...

    Al momento dispongo di una connessione "ballerina", talché sarò sintetico. Il contratto (quinquennale con ingaggio "a salire": se non m'inganno, fino a 100k circa) è stato concluso lo scorso luglio; la vignetta, purtuttavia, è più complessa: involge Academy, cc.dd. clausole d'uscita, dilettantismo-professionismo. E, come sempre, volontà del giocatore, che in ultimo è stata assecondata.

  • pasternak 30/06/2017, 12.17

    Qualcuno tipo Ajgn1, TylerDurden1 o altri mi sa spiegare cosa possa essere successo a livello di contratto perché noi dopo un anno ci siamo trovati esattamente nella situazione dell'anno scorso? Non gli abbiamo fatto un contratto evidentemente, altrimenti col cavolo che sarebbe andato via per 100 mila euro..

  • Bologna80 25/07/2016, 18.52 Mobile
    Citazione ( bubu170 25/07/2016 @ 11:33 )

    Hai detto bene, "potrebbe", ma non è e le scommesse hanno un costo e per rispondere all'altro commento, il prezzo lo fa il mercato, non gli incassi del palazzetto e 100k nel mercato cestistico italiano sono infiniti! (Abass a Milano ne è costati 12 ...

    Il 'potrebbe' dipende solo da lui. È già il simbolo della fortitudo secondo me, della nuova fortitudo, e se fra 6/7 anni giocherà ancora qui e farà 39 di panca sarà lo stesso

  • bubu170 25/07/2016, 11.33 Mobile
    Citazione ( Bologna80 25/07/2016 @ 11:20 )

    Magari visto che si tratta di un gioco una società pensa ad avere risultati sportivi, non economici... 100k per quella che potrebbe essere una futura bandiera della effe anche no. Dopo diventa come nel calcio che il 90% delle squadre acquista giov ...

    Hai detto bene, "potrebbe", ma non è e le scommesse hanno un costo e per rispondere all'altro commento, il prezzo lo fa il mercato, non gli incassi del palazzetto e 100k nel mercato cestistico italiano sono infiniti! (Abass a Milano ne è costati 120!!)

  • Bologna80 25/07/2016, 11.24 Mobile
    Citazione ( bubu170 25/07/2016 @ 09:21 )

    Ma 100k sono tantissimi, infatti quante volte hai sentito che si è pagato questa cifra? Considera che tra due anni si svincola gratis, quindi per averlo due anni prima devi pagare 100k che sono tantissimi! Poi c'è il parametro, che in serie A è 12 ...

    E sempre questi 100k se permetti li facciamo con gli incassi di una partita d playoff. Candi vale questo?

  • Bologna80 25/07/2016, 11.20 Mobile
    Citazione ( bubu170 25/07/2016 @ 09:21 )

    Ma 100k sono tantissimi, infatti quante volte hai sentito che si è pagato questa cifra? Considera che tra due anni si svincola gratis, quindi per averlo due anni prima devi pagare 100k che sono tantissimi! Poi c'è il parametro, che in serie A è 12 ...

    Magari visto che si tratta di un gioco una società pensa ad avere risultati sportivi, non economici... 100k per quella che potrebbe essere una futura bandiera della effe anche no. Dopo diventa come nel calcio che il 90% delle squadre acquista giovani per rivenderli a qualche soldo in piu dopo poco tempo

  • andrebott 25/07/2016, 11.19

    Alcuni passaggi sono anche condivisibili mentre l'ultimo non ha proprio senso!

  • Lupo13 25/07/2016, 10.25 Mobile

    Nel messaggio precedente non volevo quotare Sabonis, scrivo da cell e avrò premuto qualcosa per errore, chiedo scusa.

  • Lupo13 25/07/2016, 10.24 Mobile
    Citazione ( sabonis55 25/07/2016 @ 10:01 )

    Chi sei il professor MESSI(N)APIU'BRAVODITUTTI per giudicare i commenti miei? Non fare il fenomeno, e se ti ritieni tale, continua a farlo. Io scrivo quello che mi pare, ti ho risposto una volta e non lo faro' ulteriormente. Mica devo leccare il chiu ...

    Boniciolli è questo, prendere o lasciare: un buon allenatore e una persona estremamente colta (l'ho conosciuto personalmente ai tempi di Avellino), ma quando comincia a parlare non si contiene in alcun modo, vizietto pericoloso quando hai un microfono davanti e tante potenziali suscettibilità da urtare. Altro suo difettuccio (diciamo così) è una certa tendenza all'autocelebrazione, che lo rende immediatamente antipatico. La storia della "caverna" del PalaDelMauro (pre-ampliamento) fu emblematica di come si riesca a depauperare un rapporto (peraltro già incrinato) con una tifoseria (che pure ti deve molto) solo per l'autoesaltazione di dipingersi come l'eroe che è riuscito a ottenere vittorie nonostante varie criticità del contesto. Anche in questa intervista, Matteo dice cose giuste e condivisibili, ma la sua rude schiettezza e il suo tipico narcisismo finiscono per eclissare i concetti espressi dietro il suo incontenibile ego. Sempre così, purtroppo.

  • rhllor 25/07/2016, 10.22

    alcuni concetti son anche giusti solo che esprimerli così...

  • sabonis55 25/07/2016, 10.01

    Chi sei il professor MESSI(N)APIU'BRAVODITUTTI per giudicare i commenti miei? Non fare il fenomeno, e se ti ritieni tale, continua a farlo. Io scrivo quello che mi pare, ti ho risposto una volta e non lo faro' ulteriormente. Mica devo leccare il chiulo a Messina come te! SERVO!

  • cedrickhenderson 25/07/2016, 09.46 Mobile

    Spero tanto che Candi possa venire a giocare qui a Milano per l'Olimpia tra due anni al posto di Cinciarini

  • sabonis55 25/07/2016, 09.43

    100.000 euro per Candi? Se qualcuno li aveva ed era interessato li investiva negli elettrodomestici... Boniciolli è un chiacchierone, figuriamoci se l'Italia ha un solo play. Adesso glielo confeziona lui uno forte AL PIU' BRAVO DI TUTTI. Intanto le Olimpiadi le vede dalla Sardegna. Messina. IL PIU' BRAVO DI TUTTI. Si:difatti convoca Poeta.

  • fuarceUDIN 25/07/2016, 09.30 Mobile

    Per me stavolta se stava zitto faceva una figura migliore...

  • sickboy 25/07/2016, 09.26
    Citazione ( Gil10Sba5 25/07/2016 @ 06:44 )

    Sisisisi dovresti averlo ben chiaro, se non ricordo male Aradori a Siena quello faceva, boiata e in panchina a meditare e allenarti sodo, e' diventato uno dei 7/8 giocatori di livello inylernazionale che abbiamo in Italia. Il concetto espresso e' chi ...

    Aradori giocava in una squadra che puntava alle Final4 di Eurolega ed aveva tra i 22 e i 24 anni, non mi pare la stessa cosa...
    Delirio puro le parole su Candi, a mio avviso, ma il personaggio è così

  • bubu170 25/07/2016, 09.21 Mobile
    Citazione ( Bologna80 25/07/2016 @ 02:59 )

    Candi è in fortitudo da quando è nato, boniciolli lo ha gettato sul campo in quintetto da debuttante in a2 e ora a 19 anni è il miglior u22, quando poi arriva Giorgio armani che con i soldi lasciati nei pantaloni ti compra il giocatore è normale ...

    Ma 100k sono tantissimi, infatti quante volte hai sentito che si è pagato questa cifra? Considera che tra due anni si svincola gratis, quindi per averlo due anni prima devi pagare 100k che sono tantissimi! Poi c'è il parametro, che in serie A è 12k annui, per cui se Candi dovesse giocare (ad esempio) una dozzina d'anni in serie A alla fortitudo vanno 244k! Mi vuoi dire che è costata di più la sua crescita? O che 244k non valgono 6mesi di playmaker titolare senza prendere nessuno al posto di sorrentino? La polemica che fa è un po' vacua, perché può anche essere vero, ma non mi da una soluzione, ha solo fatto della sterile polemica, perché tanto chi investe lo fa per passione nella pallacanestro e per una questione di tasse; di quello che ha detto lui se ne sbatte altamente. Piuttosto se volessimo aumentare gli investitori bisognerebbe aumentare la visibilità, quindi il marketing, fare un lavoro di sponsorizzazione, ma cosa vuoi che importi agli investitori di quello che ha detto? I soldi con il basket si fanno solo in nba, è chiaro che se sponsorizzi non recuperi tutta la cifra che metti

  • sisisisi 25/07/2016, 09.21 Mobile
    Citazione ( Bologna80 25/07/2016 @ 02:55 )

    Candi era un under, come quando a 12 anni sei bravino e ti madano con quelli di 14 e, se in partita un under fa una c*****a, la prima volta magari chiudi u occhio. Ora che evidentemente candi ha espresso la volontà di un contratto da professionista ...

    Mi va benissimo e sono d'accordo. .. ma sbagliati sono i tempi e i modi...

  • sisisisi 25/07/2016, 09.20 Mobile
    Citazione ( Gil10Sba5 25/07/2016 @ 06:44 )

    Sisisisi dovresti averlo ben chiaro, se non ricordo male Aradori a Siena quello faceva, boiata e in panchina a meditare e allenarti sodo, e' diventato uno dei 7/8 giocatori di livello inylernazionale che abbiamo in Italia. Il concetto espresso e' chi ...

    Mi può anche stare bene.... ma non vedo perché debba essere espresso adesso che ha firmato un nuovo contratto.... È solo una ripicca in questo contesto...

  • bubu170 25/07/2016, 09.12 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 25/07/2016 @ 00:31 )

    No ma aspetta Bubu. Intanto le società hanno 100k di introito solo se il giocatore firma un contratto professionistico, altrimenti è libero e se ne va a titolo gratuito come Zugno da Cantù proprio questa settimana. Ed è proprio quello che l'agenz ...

    No Candi non può fare quello che ha fatto Zugno, perché c'è lo svincolo di ufficio, che ti permette di andare dove vuoi, ma solo a 21 anni (Zugno lo ha fatto un anno prima perché aveva tipo una scrittura privata con la società), prima sei di proprietà della società ed è lei che decide. La storia dei contratti è, come detto, trattata da un solo punto di vista, perché voglio vedere se il prossimo anno fa mer*a e lo tagliano, se non chiede il rispetto del contratto alla società e non chiede i soldi che gli spettano

  • teuzp 25/07/2016, 08.48 Mobile

    Mah per me faceva meglio a starsene zitto...iniziare a criticare un giocatore ancora prima che inizi la stagione è soprattutto in pubblico, bah... poi 100k non è che siano 2 spicci

  • TheAnswer 25/07/2016, 08.44

    La ramanzina al ragazzo credo potesse anche fargliela in privato.
    Che poi sembra quasi infastidito da questo rinnovo pluriennale...ma allora perchè glielo avete offerto?!

  • MJmademecrazy 25/07/2016, 08.44

    In bocca al lupo Candi !!! Ti aspetta un duro lavoro....!!! :-D

  • Jessy85 25/07/2016, 07.38 Mobile

    Un grande Boniciolli.

  • Semprejuve 25/07/2016, 07.36 Mobile

    Ma all'interno dello spogliatoio era vietato parlare al ragazzo ?

  • Qohelet 25/07/2016, 07.29 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    100k di BO per un ragazzo sono una bella cifretta, mica noccioline.

  • Diabolik 25/07/2016, 07.27 Mobile

    Non mi sembra strano che un giocatore chieda un contratto da professionista, considerato che questo sarà il suo lavoro....

  • armageddon 25/07/2016, 07.00

    Chissà che male ha fatto Candi a volere un contratto professionistico!
    Non era forse un suo diritto?
    Queste cose Boni digliele semmai a tu per tu anziché raccontarle all'universo mondo per far vedere quanto sei grande!
    PESSIMO!

  • Gil10Sba5 25/07/2016, 06.44 Mobile
    Citazione ( sisisisi 24/07/2016 @ 23:52 )

    Ma come l ha questo???? Se pensi che il ragazzo si sia comportato male, lo lasci andare, ti prendi la buonuscita e stop.... ma che ricatti da quattro soldi sono questi???? .... se non fa quello gli faccio questo, se non fa questo gli faccio quello!! ...

    Sisisisi dovresti averlo ben chiaro, se non ricordo male Aradori a Siena quello faceva, boiata e in panchina a meditare e allenarti sodo, e' diventato uno dei 7/8 giocatori di livello inylernazionale che abbiamo in Italia. Il concetto espresso e' chiaro e, per me, condivisibile, probabilmente futuribile, nel senso che dà futuro al movimento.

  • Bologna80 25/07/2016, 02.59 Mobile
    Citazione ( bubu170 24/07/2016 @ 23:56 )

    Si ma visti da un solo punto di vista e neanche del tutto corretto. A lavorare su un giovane una società ha molto da guadagnare, a partire dai 100k che sembra noccioline quando in realtà sono tantissimi, poi risparmia un parametro, che in A2 sono c ...

    Candi è in fortitudo da quando è nato, boniciolli lo ha gettato sul campo in quintetto da debuttante in a2 e ora a 19 anni è il miglior u22, quando poi arriva Giorgio armani che con i soldi lasciati nei pantaloni ti compra il giocatore è normale storcere il naso...poi sicuro il Bonic la spara sempre più grossa peró 'non saprei cosa dire a un investitore' è oggettivamente condivisibile e un bel problema

  • Bologna80 25/07/2016, 02.55 Mobile
    Citazione ( sisisisi 24/07/2016 @ 23:52 )

    Ma come l ha questo???? Se pensi che il ragazzo si sia comportato male, lo lasci andare, ti prendi la buonuscita e stop.... ma che ricatti da quattro soldi sono questi???? .... se non fa quello gli faccio questo, se non fa questo gli faccio quello!! ...

    Candi era un under, come quando a 12 anni sei bravino e ti madano con quelli di 14 e, se in partita un under fa una c*****a, la prima volta magari chiudi u occhio. Ora che evidentemente candi ha espresso la volontà di un contratto da professionista (altrimenti mi viene da pensare sarebbe andato altrove) Boniciolli lo tratterà come un giocatore di A2, non come il cinno delle giovanili

  • laberra8 25/07/2016, 01.52

    Bravo Boniciolli

  • bellamartin 25/07/2016, 00.48 Mobile
    Citazione ( Spel81 25/07/2016 @ 00:37 )

    Poca pressione per Candi.. l'ultima frase sa quasi di minaccia. . Bah

    Ai posteri ma aprile bocca gli piace assai

  • Piccio12 25/07/2016, 00.48 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 25/07/2016 @ 00:33 )

    Concordo, lui mette sempre un grammo di protagonismo di troppo e spesso questo fa passare in secondo piano anche le buone idee che esprime.

    Secondo me lui mette quintali di protagonismo di troppo. Forza F ma zero Boniciolli

  • Spel81 25/07/2016, 00.37 Mobile

    Poca pressione per Candi.. l'ultima frase sa quasi di minaccia. . Bah

  • TheJoshuaTree 25/07/2016, 00.33 Mobile
    Citazione ( bellamartin 24/07/2016 @ 23:57 )

    gli piace fare il personaggio dalle finali del 2002, al caso messina (squadra non coach), i playoff dello scorso anno, basta che abbia davanti una telecamera davanti o un giornalista e si scatena il personaggio (la cosa del vincere in casa e perdere ...

    Concordo, lui mette sempre un grammo di protagonismo di troppo e spesso questo fa passare in secondo piano anche le buone idee che esprime.

  • TheJoshuaTree 25/07/2016, 00.31 Mobile
    Citazione ( bubu170 24/07/2016 @ 23:56 )

    Si ma visti da un solo punto di vista e neanche del tutto corretto. A lavorare su un giovane una società ha molto da guadagnare, a partire dai 100k che sembra noccioline quando in realtà sono tantissimi, poi risparmia un parametro, che in A2 sono c ...

    No ma aspetta Bubu. Intanto le società hanno 100k di introito solo se il giocatore firma un contratto professionistico, altrimenti è libero e se ne va a titolo gratuito come Zugno da Cantù proprio questa settimana. Ed è proprio quello che l'agenzia di Candi ha minacciato di fare, a quanto dice Boniciolli, per andare a firmare un contratto più ricco e non certo per dare migliori opportunità di crescita al ragazzo. Secondariamente Boniciolli non mi sembra negare che le società seguano anche un tornaconto, quello che non accetta è che i procuratori considerino un obbligo il rispetto dei contratti solo da parte delle società nei confronti dei giocatori, non in direzione opposta. Poi che lui ci metta troppo colore ci sta, ma se Candi non capisce la stima che traspare e l'opportunità di crescita che ha davanti a sè la colpa sarà sua e della sua agenzia. Ma sono fiducioso che lo farà.

  • Porfy72 25/07/2016, 00.26 Mobile
    Citazione ( ilovethisgame5 25/07/2016 @ 00:03 )

    Il problema è che quando arrivi a fare almeno un anno di a2 in Fortitudo (o in altre società storiche), dopo nella peggiore delle ipotesi campi di rendita e se ti va male ti fai dieci anni di b2... Dopo tre anni di università, se ti va bene ne pas ...

    Come fa capire Boniciolli, dipende da che Università. Certo se ti laurei in giurisprudenza, scienze politiche, lettere antiche, etc, è ovvio che servono poco a livello lavorativo. Viceversa una Bocconi-Fortitudo o una medicina-Virtus, difficilmente ti lasciano poi a piedi....

  • Utentedinente 25/07/2016, 00.10 Mobile

    Bravo Boniciolli, hai le palle per dire le cose come stanno realmente!

  • ilovethisgame5 25/07/2016, 00.03 Mobile
    Citazione ( Porfy72 24/07/2016 @ 23:58 )

    Da ex Bocconiano, prendere a paragone una delle migliori società di A2 come una buona Università, ci sta tutto. Il problema è che la storia e la passione della F meriterebbero di essere un importante posto di lavoro, non la semplice ottima anticam ...

    Il problema è che quando arrivi a fare almeno un anno di a2 in Fortitudo (o in altre società storiche), dopo nella peggiore delle ipotesi campi di rendita e se ti va male ti fai dieci anni di b2... Dopo tre anni di università, se ti va bene ne passi cinque a mandar curriculum...

  • Porfy72 24/07/2016, 23.58 Mobile

    Da ex Bocconiano, prendere a paragone una delle migliori società di A2 come una buona Università, ci sta tutto. Il problema è che la storia e la passione della F meriterebbero di essere un importante posto di lavoro, non la semplice ottima anticamera...

  • ilovethisgame5 24/07/2016, 23.57 Mobile

    Nervosetto... Piccolo dettaglio, per allenare solo trentenni mi sa che dovrà accontentarsi di una prima divisione

  • bellamartin 24/07/2016, 23.57
    Citazione ( TheJoshuaTree 24/07/2016 @ 23:49 )

    Questo sicuro, ma diversi passaggi di questa intervista sono totalmente condivisibili.

    gli piace fare il personaggio dalle finali del 2002, al caso messina (squadra non coach), i playoff dello scorso anno, basta che abbia davanti una telecamera davanti o un giornalista e si scatena il personaggio (la cosa del vincere in casa e perdere fuori se la poteva risparmiare, non sono cose da dire, per il resto quoto)

  • bubu170 24/07/2016, 23.56 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 24/07/2016 @ 23:49 )

    Questo sicuro, ma diversi passaggi di questa intervista sono totalmente condivisibili.

    Si ma visti da un solo punto di vista e neanche del tutto corretto. A lavorare su un giovane una società ha molto da guadagnare, a partire dai 100k che sembra noccioline quando in realtà sono tantissimi, poi risparmia un parametro, che in A2 sono comunque 9k annui ed infine facendo crescere i giocatori ci si può permettere di avere giocatori più forti del livello a cui la squadra appartiene; quindi che le società non abbiano da guadagnare è un putt*nata, poi possiamo discutere sul fatto che potrebbero avere di più (io personalmente non so come, ma magari è possibile), ma è già un altro discorso. In ogni caso non sarei esattamente felice fossi in Candi

  • sisisisi 24/07/2016, 23.52 Mobile

    Ma come l ha questo???? Se pensi che il ragazzo si sia comportato male, lo lasci andare, ti prendi la buonuscita e stop.... ma che ricatti da quattro soldi sono questi???? .... se non fa quello gli faccio questo, se non fa questo gli faccio quello!!!??? Ma come l ha? ??

  • TheJoshuaTree 24/07/2016, 23.49 Mobile
    Citazione ( bellamartin 24/07/2016 @ 23:36 )

    bocconi...forse una pesaro/urbino. comunque forse dovrebbe parlare un po meno alla stampa

    Questo sicuro, ma diversi passaggi di questa intervista sono totalmente condivisibili.

  • fibaioloreggiano 24/07/2016, 23.47 Mobile

    Sicuramente parole forti ma non del tutto da gettare. La frecciate sui play della nazionale è dura, a me però fa ridere ... semplicemente per l'odio verso cincia

  • GinoBbili 24/07/2016, 23.45 Mobile

    Parole sante. Il coach è un mito vivente. Ognuno si prenda le sue responsabilitá. È la sola maniera x crescere... Tutti. Grande Boniciolli Grande COMPAGNO.

  • Martinlupo 24/07/2016, 23.45 Mobile
    Citazione ( gnappoty 24/07/2016 @ 23:44 )

    Sta delirando

    Ma soprattutto di personaggi più antipatici ne ricordo pochi

  • gnappoty 24/07/2016, 23.44 Mobile

    Sta delirando

  • Qohelet 24/07/2016, 23.44 Mobile

    Bravo Candi, ottimo affare.

Pagina di 2