Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 04/06/2015, 09.03

Nuova Serie A2: i club lombardi chiedono più derby

I rappresentanti di Legnano, Casalpusterlengo e Treviglio contrari all'ultima formula paventata che sarebbe una riproposizione della Serie A2 di quest'anno: Gold e Silver

Serie A2 Est
C’è ancora grande incertezza sulla formula del prossimo campionato di Serie A2 che verrà deciso dalla FIP.
Le ultime indicazioni portano verso un campionato diviso per meritocrazia (in base ai risultati della stagione 2014-2015) e non territoriali. Creando di fatto una nuova Gold e Silver, disattendendo quindi la delibera di due anni fa che parlavano di un campionato unico di A2.

Alcuni club non sono d’accordo con la formula come Treviglio, Casalpusterlengo e Legnano. I rappresentanti delle tre società lombarde hanno parlato a La Gazzetta dello Sport Edizione Lombardia.

“Si rischia di avere due gironi con forze e valori differenti: A questo punto ci sarebbe convenuto non andare ai playoff. E’ un paradosso davvero” tuona Euclide Insogna di Treviglio.

Anche Casalpusterlengo, tramite il numero 1 Franco Curioni, è contraria all’ultima formula paventata: “Io auspico che in una prima fase ci possano essere molti derby così da incendiare la passione per il campionato. Ne guadagneremmo tutti: sponsor, media e pubblico”.

Il presidente dei Legnano Knights, Marco Tajana, ha una ricetta secondo lui vincente: Fare due conference. Partite di andata e ritorno con le squadre della propria conference, il resto delle partite con le squadre dell’altra. Metà in casa e metà in trasferta. Ci sarebbero derby, risparmio economico per le società e il campionato sarebbe comunque nazinale”.

Anche Derthona è a favore di due gironi territoriali in maniera tale da dar vita a più derby.
© Riproduzione riservata
Tag Serie A2
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 41 Commenti
  • jeje78 11/06/2015, 15.04

    Se proprio vogliono farla unica (32 squadre sono un pò tante) il criterio di divisione deve essere geografico. Io farei giocare tanto, con 2 divisioni da 16 squadre, costituite da 2 gironi da 8. 4 partite contro ciascuna squadra del proprio girone (28 gare) e 2 partite contro quelle dell'altro girone (16 gare) per un totale di 44 gare (eliminando la coppetta di lega si possono trovare le date utili). Poi playoff con finale tra vincitrici delle 2 divisioni. Tanti derby vorrebbe dire:- più spettatori, quindi più incassi;- più tensioni, più multe e più incassi anche per i governatori della pallacanestro.Non sono d'accordo alla rinuncia dei derby per motivi di sicurezza, perchè quello non può e non deve essere un criterio per l'organizzazione dello sport, soprattutto di uno sport, che non è il Dio pallone e che non muove 20-30mila persone.

  • Floater 06/06/2015, 17.15 Mobile
    Citazione ( pasternak 06/06/2015 @ 15:13 )

    la cosa migliore e nettamente più semplice sarebbe fare girone A-nord e girone B-sud, con due promozioni in serie A (si può anche studiare una cosa come uno spareggio tra le ultime due di serie A e le due di legadue...le possibilità sono infinite) ...

    Quoto!

  • pasternak 06/06/2015, 15.13

    la cosa migliore e nettamente più semplice sarebbe fare girone A-nord e girone B-sud, con due promozioni in serie A (si può anche studiare una cosa come uno spareggio tra le ultime due di serie A e le due di legadue...le possibilità sono infinite). Creare un girone strutturalmente più forte dell'altro non ha senso, in un campionato unico.

  • Floater 05/06/2015, 21.30 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 05/06/2015 @ 20:53 )

    credo che il motivo del contendere sia che sir charles dice che l'unione porta alla fine la terza serie nazionale a seconda di diritto e non di fatto...

    Ma è così dall'estate del 2013, l'unica differenza è la fine del binario Gold/Silver, che in realtà ha fatto più danni in Gold(Forlì, Veroli, in un certo senso anche Napoli, partita con una squadra a 5 stelle e poi decimata di un pezzo alla volta). In ogni caso, ho ammesso di aver frainteso il discorso di Sir Charles. Lui ne fa una questione di gerarchie tra le diverse serie, io concentro l'attenzione sul fatto che l'A2 unica toglie la doppia A2, una cosa che è durata solo 2 anni, dal 2013 al 2015. Rispetto al discorso dell 3' serie nazionale, bisogna ricordarsi come nella stagione 2010/2011 da 32 squadre sono state fatte retrocedere ben 16 - un autentico delitto sportivo, motivato dalle "mitiche" 4 wild card(tutte finite benissimo, Trento a parte...). E nelle due stagioni successive non sono mancati i danni. Quindi, andando oltre il discorso con Sir Charles, per me archiviato senza nessuno strascico, mi pare evidente che la FIP di danni ne ha fatti parecchi: alla vecchia B1 dal 2010 al 2012, adesso alle compagini della vecchia L2. Ma non mi pare che a quest'ultime sia stato imposto l'incredibile violenza subite dalle 32 compagini di A Dil, costrette in un periodo di grande recessione economica allo stillicidio di 16, dico 16, retrocessione. Qualcuno ricorda un campionato simile, nel basket come in qualsiasi altro sport?

  • laspadanellaroccia 05/06/2015, 20.53
    Citazione ( Floater 05/06/2015 @ 20:50 )

    Senti, possiamo tranquillamente archiviare - io avevo solo scritto che si va nella direzione che indicavi, ovvero A1, A2, B etc, infatti fino a qualche tempo fa si adoperavano altre denominazioni, Lega A, Legadue, DNA, DNB, DNC. Stop, questo il conce ...

    credo che il motivo del contendere sia che sir charles dice che l'unione porta alla fine la terza serie nazionale a seconda di diritto e non di fatto...

  • Floater 05/06/2015, 20.50 Mobile
    Citazione ( sircharles2 05/06/2015 @ 20:34 )

    Ma sei tu che hai detto che la situazione sta andando verso la dichiarazione che auspico. Io ti ho solo detto che non è così, poi se hai manie di persecuzione me ne farò una ragione e mi guarderò bene da intrattenere una nuova discussione con te. ...

    Senti, possiamo tranquillamente archiviare - io avevo solo scritto che si va nella direzione che indicavi, ovvero A1, A2, B etc, infatti fino a qualche tempo fa si adoperavano altre denominazioni, Lega A, Legadue, DNA, DNB, DNC. Stop, questo il concetto che avevo espresso. Avevo pensato che tu volessi dire che non ti piaceva una A2 divisa in Gold e Silver. Ma non mi pare che una cosa del genere meritasse espressioni forti come le tue. Se dici che è semplicemente il tuo modo di scrivere, va bene. Ma non puoi farmi passare per il difensore di Petrucci, scrivere "non hai capito", oppure come uno in preda a manie di persecuzione. Semplicemente, spero che te ne accorga, stai facendo tutto tu...

  • sircharles2 05/06/2015, 20.34
    Citazione ( Floater 05/06/2015 @ 20:19 )

    Continui ad essere aggressivo senza avere motivo per esserlo... ti ribadisco la domanda di prima, in modo ancora più diretta, che cavolo vuoi, perché mai dovrei essere d'accordo con te... se invece non lo sono? Continua a pensarla come ti pare, io ...

    Ma sei tu che hai detto che la situazione sta andando verso la dichiarazione che auspico. Io ti ho solo detto che non è così, poi se hai manie di persecuzione me ne farò una ragione e mi guarderò bene da intrattenere una nuova discussione con te. L'unico aggressivo qui mi sembri tu poi, io ho solo ribadito il concetto.

  • Floater 05/06/2015, 20.19 Mobile
    Citazione ( sircharles2 05/06/2015 @ 18:54 )

    E' la verità, ciò che hai scritto non corrisponde a quanto scritto da me. Io ho detto che rivorrei gironi unici come una volta, non la schifezza che stanno tirando su. Non voglio nulla da te tranquillo, a meno che il tuo nome non sia Petrucci.

    Continui ad essere aggressivo senza avere motivo per esserlo... ti ribadisco la domanda di prima, in modo ancora più diretta, che cavolo vuoi, perché mai dovrei essere d'accordo con te... se invece non lo sono? Continua a pensarla come ti pare, io farò altrettanto. E se io non ho nessuna pretesa di farti cambiare le tue idee, cortesemente cerca di fare altrettanto. In Italia, e fine a prova contraria, c'è ancora libertà di pensiero, ok?

  • sircharles2 05/06/2015, 18.54
    Citazione ( Floater 05/06/2015 @ 14:38 )

    "Non hai capito" mi sembra quantomeno fuoriluogo, ma cosa vuoi da me? Parla con chi ha scritto la regola e prendi un calmante...

    E' la verità, ciò che hai scritto non corrisponde a quanto scritto da me. Io ho detto che rivorrei gironi unici come una volta, non la schifezza che stanno tirando su. Non voglio nulla da te tranquillo, a meno che il tuo nome non sia Petrucci.

  • Floater 05/06/2015, 14.38 Mobile
    Citazione ( sircharles2 04/06/2015 @ 18:09 )

    No, non hai capito, legadue girone UNICO, le 13 superstiti di lega gold, più Caserta e le prime due della silver. Non vedo perché una squadra arrivata terzultima in una terza serie (perché la silver è/era una terza serie) debba di colpo passare n ...

    "Non hai capito" mi sembra quantomeno fuoriluogo, ma cosa vuoi da me? Parla con chi ha scritto la regola e prendi un calmante...

  • sircharles2 04/06/2015, 18.09
    Citazione ( Floater 04/06/2015 @ 17:56 )

    Il mondo cambia, ma nel caso specifico, mi pare che si stia andando nella direzione che auspichi. Infatti la prossima stagione ci sarà una A1, una A2, probabilmente con criteri nord/sud o est ovest, una B, una C. Insomma sembra che si ritorni alla m ...

    No, non hai capito, legadue girone UNICO, le 13 superstiti di lega gold, più Caserta e le prime due della silver. Non vedo perché una squadra arrivata terzultima in una terza serie (perché la silver è/era una terza serie) debba di colpo passare nel secondo campionato nazionale. O ancor peggio, una che viene su dalla B perché può essere favorita da un doppio salto di categoria? Troppe menate in sta federazione:Gold, silver, sud nord, est, ovest.. ma che è un circo? Non se ne può più!

  • Floater 04/06/2015, 17.56 Mobile
    Citazione ( sircharles2 04/06/2015 @ 14:57 )

    Dico solo una cosa: Ridatemi il basket di 10/15 anni fa!

    Il mondo cambia, ma nel caso specifico, mi pare che si stia andando nella direzione che auspichi. Infatti la prossima stagione ci sarà una A1, una A2, probabilmente con criteri nord/sud o est ovest, una B, una C. Insomma sembra che si ritorni alla modalità che ha contraddistinto fino alla fine degli anni 90 il basket italiano. Anzi la semplificazione è maggiore, nel senso che manca la vecchia B D'Eccellenza, ed al suo posto ci sarà una A2 che però è la sua copia consimile. Ad uscire di scena è in realtà la vecchia Legadue, quella con regime fiscale professionistico, insostenibile per l'evidente idiozia di regalare soldi allo stato in forma di tassazione. Ma è un qualcosa che non si determina oggi, è vecchia di 3 anni.

  • andrebott 04/06/2015, 15.50
    Citazione ( sircharles2 04/06/2015 @ 13:17 )

    Ma fare A1, A2, B1, B2, C1 etc. etc. pare brutto?

    Amen!

  • andrebott 04/06/2015, 15.50

    Ma penso che siano ben poche le squadre e le persone che sono d'accordo con questa soluzione...ogni anno cambiano regole e campionati peggiorando solo la situazione...ma ci vuole tanto a fare un girone unico di sola andata con alternanza delle partite casa-trasferta?

  • sircharles2 04/06/2015, 14.57
    Citazione ( Floater 04/06/2015 @ 14:49 )

    Presa di posizione estremamente logica, e quindi... tutti a dare addosso alle lombarde. Mah...! Scusate, ma a voi pare logico che dietro l'espressione "meritocratica"(in nome della quale si sono comodamente consumate le peggiori "porcate"...), si cre ...

    Dico solo una cosa: Ridatemi il basket di 10/15 anni fa!

  • Floater 04/06/2015, 14.49 Mobile

    Presa di posizione estremamente logica, e quindi... tutti a dare addosso alle lombarde. Mah...! Scusate, ma a voi pare logico che dietro l'espressione "meritocratica"(in nome della quale si sono comodamente consumate le peggiori "porcate"...), si creino le condizioni affinché qualcuno possa arrivare ad una finale per la promozione in A1 attraverso un girone infernale ed un altro invece agevole...? Oppure che dal girone "nobile" uno possa andare ad un playout, ovvero ad un qualcosa che potrebbe addirittura spendere in B, quando se, immesso nell'altro girone finiresti addirittura ai playoff e magari ripetere da ottavo la favola di Agrigento? Ovvio che qualcuno abbia percepito il rischio, e che qualcun altro invece scoperto che un girone nord metterebbe tante compagini nelle condizioni di risparmiare un mare di quattrini in costi di trasferta e cavalchi l'onda di una suddivisione in divisioni territoriali. Oltretutto, una finale che oppone una corazzata dai costi ingenti come Torino, con una compagine invece costruita con un budget non milionario smonta alla base l'impostazione che vuole "il merito Uber Alles": non è scritto da nessuna parte che la differenziazione dei livelli di budget tra Gold e Silver rappresenti un problema. Anzi. Altrimenti la finale sarebbe stata Verona - Torino o Ferentino, ed invece, proprio Agrigento dimostra come avere un budget importante possa essere solo un punto di partenza. Non certo una discriminante per metter su un "girone-nobile", ed un "girone-sfigati". Alla fine la FIP, ancora scottata dagli effetti penosi del copiare la NBA con conference e division della DNA 2011/2012, opterà per una divisione verticale East/West, che rielaborerà la formula di quella stagione, con il meccanismo dell'orologio. Ovvero gli incroci con l'altro girone potrebbero esser giocati in casa con le squadre piazzate peggio nell'altro girone, e fuori con quelle meglio piazzate. Volendo, si potrebbe addirittura optare per incroci tra i due ranking di playoff e playout già dal 1' turno.

  • gattone 04/06/2015, 14.22

    secondo me unico modo per equilibrare è fare una gold, una silver una gold una silver, col territoriale risparmiano le società, ma non si equilibria la tensione di un CASERTA-Napoli non è paragonabile ad un legnano-Treviglio............

  • KyleHines 04/06/2015, 14.15
    Citazione ( sircharles2 04/06/2015 @ 13:17 )

    Ma fare A1, A2, B1, B2, C1 etc. etc. pare brutto?

    cosa troppo bella, limpida e chiara.. in Italia non è possibile :-)

  • geremirm 04/06/2015, 13.19 Mobile
    Citazione ( sircharles2 04/06/2015 @ 13:17 )

    Ma fare A1, A2, B1, B2, C1 etc. etc. pare brutto?

    Quoto!!!!

  • geremirm 04/06/2015, 13.18 Mobile

    Guarda caso.......... la richiesta arriva dai club che non hanno i 2000 posti che erano previsti dalla delibera FIP per partecipare alla A2 Unica........con pressioni a Petrucci hanno ottenuto che i 2000 posti diventassero 1000 e' adesso con ulteriore pressione otterrano di giocare il campionato nazionale in terra Lombarda......


    perche non chiamarla A2 Lega Lombarda ????

  • sircharles2 04/06/2015, 13.17

    Ma fare A1, A2, B1, B2, C1 etc. etc. pare brutto?

  • PROFETA 04/06/2015, 13.15 Mobile
    Citazione ( funky81vr 04/06/2015 @ 10:54 )

    Esatto! Quoto. Con tutto rispetto per queste società, sai quanta gente a Verona verrebbe a vedere Legnano o Derthona?! Faccio la mia di proposta: niente meritocrazia, niente territorialità, ma storicità delle piazze. Volete mettere un girone con C ...

    Scusami ma per me è una proposta orrenda,già che premetti "niente meritocrazia"....

  • PROFETA 04/06/2015, 13.09 Mobile
    Citazione ( Vspan7 04/06/2015 @ 10:42 )

    io non ci vedo niente di male nella divisione tra gold e silver però non è che possano sempre decidere all' ultimo, organizzazione zero.

    Non ci sarebbe nulla di male se non avessero le stesse possibilità di promozione,penalizzando chi è arrivato ai playoff quest'anno.

  • Vspan7 04/06/2015, 13.09 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 04/06/2015 @ 11:15 )

    niente di male???cioè è normale che il roster di ferrara possa competere con verona??

    se uno ha meno soldi.....non penso che Ferrara decida di sua spontanea volontà di fare una squadra molto al di sotto delle sue possibilità. Allora che facciamo, Milano la mettiamo a fare campionato da sola?

  • giovafrankie 04/06/2015, 13.04

    Io non vedo il senso di chiamarla "riunificazione" poi palesemente avere un'A2 e un'A2-bis (o A3 che dir si voglia)...
    La porcata è stata iniziale. Per tenere tutti, si è fatta un'A2 a 150 squadre. E chiaramente non puoi fare un girone unico (la cosa più semplice).

  • sdt74 04/06/2015, 12.59
    Citazione ( mimancavescovi 04/06/2015 @ 12:20 )

    Quindi secondo tajana, se ci fossero le 32 squadre previste ogni squadra giocherebbe 30 partite in conference e 16 extra? Alla faccia del campionato dilettantistico, una piccola nba

    come peraltro già sperimentato due anni fa ...

  • mimancavescovi 04/06/2015, 12.20 Mobile

    Quindi secondo tajana, se ci fossero le 32 squadre previste ogni squadra giocherebbe 30 partite in conference e 16 extra? Alla faccia del campionato dilettantistico, una piccola nba

  • sandrowind 04/06/2015, 11.51

    Appoggio Il piano proposto e già in vigore 3 anni fa in DNA dal presidente dei Legnano Knights, Marco Tajana :-) :-) :-)

  • TheAnswer 04/06/2015, 11.19

    Sono d'accordo. E comunque basta parlare di divisione meritocratica, perchè non lo è!

  • laspadanellaroccia 04/06/2015, 11.15
    Citazione ( KyleHines 04/06/2015 @ 10:47 )

    Me li immagino tutti questi derby infuocati dentro il super palas di Casalp

    Si vede che hanno dei buoni attacchi con i piani alti...

  • laspadanellaroccia 04/06/2015, 11.15
    Citazione ( Vspan7 04/06/2015 @ 10:42 )

    io non ci vedo niente di male nella divisione tra gold e silver però non è che possano sempre decidere all' ultimo, organizzazione zero.

    niente di male???cioè è normale che il roster di ferrara possa competere con verona??

  • laspadanellaroccia 04/06/2015, 11.13
    Citazione ( funky81vr 04/06/2015 @ 10:54 )

    Esatto! Quoto. Con tutto rispetto per queste società, sai quanta gente a Verona verrebbe a vedere Legnano o Derthona?! Faccio la mia di proposta: niente meritocrazia, niente territorialità, ma storicità delle piazze. Volete mettere un girone con C ...

    quindi diventerebbero girone vintage e l'altro ??

  • funky81vr 04/06/2015, 10.54
    Citazione ( KyleHines 04/06/2015 @ 10:47 )

    Me li immagino tutti questi derby infuocati dentro il super palas di Casalp

    Esatto! Quoto. Con tutto rispetto per queste società, sai quanta gente a Verona verrebbe a vedere Legnano o Derthona?! Faccio la mia di proposta: niente meritocrazia, niente territorialità, ma storicità delle piazze. Volete mettere un girone con Caserta, Verona, Treviso, Bologna, Trieste, Siena tutte insieme??? Sembra la A1 di 20 anni fa. Allora sì che ne guadagnerebbero gli sponsor, i media ed il pubblico!

  • Diabolik 04/06/2015, 10.52 Mobile

    La divisione in base ai risultati non ha senso...a questo punto tanto valeva mantenere Gold e Silver

  • KyleHines 04/06/2015, 10.47 Mobile

    Me li immagino tutti questi derby infuocati dentro il super palas di Casalp

  • Vspan7 04/06/2015, 10.42 Mobile

    io non ci vedo niente di male nella divisione tra gold e silver però non è che possano sempre decidere all' ultimo, organizzazione zero.

  • paki64 04/06/2015, 10.19
    Citazione ( CorMagis 04/06/2015 @ 09:25 )

    La FIP dovrebbe farsi un giro su Sportando. Avrebbe tante ottime idee su come risolvere la questione prossima A2! Ne vedremo ancora delle belle...

    Secondo me la FIP manco sa che esiste Sportando...

  • laspadanellaroccia 04/06/2015, 09.43
    Citazione ( bellamartin 04/06/2015 @ 09:29 )

    Lol la formula attuale è stata pensata dal vicepresidente lnp, nonché presidente di Legnano

    ???? è stata voluta da la guardia...

  • bellamartin 04/06/2015, 09.29 Mobile

    Lol la formula attuale è stata pensata dal vicepresidente lnp, nonché presidente di Legnano

  • CorMagis 04/06/2015, 09.25

    La FIP dovrebbe farsi un giro su Sportando. Avrebbe tante ottime idee su come risolvere la questione prossima A2!
    Ne vedremo ancora delle belle...

  • laspadanellaroccia 04/06/2015, 09.07

    dell'opinione dei club alla FIP importa una sega...