Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 11/01/2015, 11.54 Rumors

Barcellona, è la fine. Vicino il ritiro della squadra siciliana

Andato male l'ultimissimo tentativo di salvare il club barcellonese dalla crisi economica societaria. L'ufficialità arriva dalle dichiarazioni del sindaco della città

Serie A2 Est
La Sigma Barcellona non ce l'ha fatta a salvarsi. Non ha portato i risultati sperati l'ultimissimo vertice di ieri sera, iniziato alle 18.30 e finito 4 ore dopo, tra il sindaco Collica, il patron Bonina, il vicepresidente Genovese, il coach Perdichizzi e i rappresentanti del Bar Basket Trust. A meno di un utopistico colpo di reni, la squadra siciliana seguirà dunque le orme della FulgorLibertas Forlì, dicendo addio alla continuazione nel campionato di A2 Gold.
Arrivata a Sportando, la conferma della notizia ci viene data da diversi colleghi siciliani e dalle dichiarazioni del sindaco Collica, apparse oggi su "La Gazzetta del Sud" nel pezzo a firma di Mario Garofalo: "Non avrei mai pensato che la trattativa in atto non avrebbe garantito di proseguire il campionato. Purtroppo si è creato un effetto domino, perché mancando nell'immediatezza le sponsorizzazioni più importanti diventa vano ogni altro sforzo. Mi auguro che possano ricrearsi presto le condizioni per avere una nuova realtà sportiva degna di questa città", chiosa il primo cittadino barcellonese.

La fine del Basket Barcellona arriva peraltro a pochi giorni dalla riconsegna del PalAlberti (era stata concessa l'agibilità provvisoria per la gara di domenica prossima contro Verona), una beffa per i tanti tifosi barcellonesi che erano stati costretti per tutto il girone d'andata all'esilio a Patti.

Nel turno odierno di campionato la Sigma Barcellona riposava perché il calendario la metteva di fronte alla defunta Forlì, ma a questo punto salterà anche la gara casalinga di domenica prossima contro la Tezenis Verona e il resto del campionato della compagine giallorossa. Una sparizione che porterà alla cancellazione di qualsiasi retrocessione dall'A2 Gold per questa stagione, per il sollievo soprattutto del Basket Veroli, ultima in classifica e favorita principe per andare a disputare l'unica serie-playout prevista per le squadre di Gold. A meno che, nei prossimi giorni, non avverrà un nuovo cambio della formula del campionato che il presidente LNP Basciano preannunciava qualche tempo fa ma che pare di difficile attuazione.
© Riproduzione riservata
P. De Persis

P. De Persis

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 65 Commenti

Pagina di 2

  • alessandro1404 11/01/2015, 23.11 Mobile
    Citazione ( anelloalnaso 11/01/2015 @ 23:09 )

    Che poi se tu crei un interesse su queste categorie, che già esiste, il pubblico mi sembra che nonostante questo scempio sia aumentato e che addirittura iniziano da settimana prossima, le trasmissioni su Sky che trasmettono le partite di Gold e Sil ...

    Ma la rovina e' stata quella porcheria di lega gold e silver...

  • anelloalnaso 11/01/2015, 23.09
    Citazione ( alessandro1404 11/01/2015 @ 22:59 )

    D'accordo con te... Ma una fideiussione seria, poche. Squadre che si incontrano, monte ingaggi non mi sembrano impraticabili... E copertura televisa seria, ingresso gratis agli under 15 non mi sembrano cose cosi difficili da pensare... Se lo penso io ...

    Che poi se tu crei un interesse su queste categorie, che già esiste, il pubblico mi sembra che nonostante questo scempio sia aumentato e che addirittura iniziano da settimana prossima, le trasmissioni su Sky che trasmettono le partite di Gold e Silver, con aumento delle risorse spendibili e reinvestibili nei due campionati, mi sembra che si possa far quadrare il cerchio e offrire a tutti i protagonisti, in primis i giocatori e gli spettatori, sufficienti garanzie per affrontare un campionato tranquillo e di qualità, dove finalmente si possa parlare di basket giocato e non di crack finanziari o di imprenditori che scappano con la cassa.....

  • alessandro1404 11/01/2015, 22.59 Mobile
    Citazione ( anelloalnaso 11/01/2015 @ 22:54 )

    Tieni conto poi, che sono davvero quattro cosette da mettere insieme, bisogna fare soltanto i conti della serva, monte finanziario e garanzie che coprano TUTTO il budget di spesa. Non è praticabile xchè gli sponsor non danno tutti i soldi subito, a ...

    D'accordo con te... Ma una fideiussione seria, poche. Squadre che si incontrano, monte ingaggi non mi sembrano impraticabili... E copertura televisa seria, ingresso gratis agli under 15 non mi sembrano cose cosi difficili da pensare... Se lo penso io, perche non riescono gli scenziati che guidano la lega...

  • anelloalnaso 11/01/2015, 22.54
    Citazione ( alessandro1404 11/01/2015 @ 22:45 )

    Che se lo leggano il sistema americano inventato david stern... Rapporto tra numero spettatori e incassi... Poi monte ingaggi.. Lo vuoi superare.. Bemissimo... Versi subito la somma in piu'... E questa viene girata alle squadre in difficolta o con mi ...

    Tieni conto poi, che sono davvero quattro cosette da mettere insieme, bisogna fare soltanto i conti della serva, monte finanziario e garanzie che coprano TUTTO il budget di spesa. Non è praticabile xchè gli sponsor non danno tutti i soldi subito, allora soci, dirigenti o gli sponsor stessi garantiscano presso le banche gli impegni presi. E' ora di smetterla di prendere per il culo i poveri giocatori che puntualmente non ricevono gli stipendi. E' ora di smetterla di prendere per il culo i tifosi che si abbonano e versano soldi per poi trovarsi con un pugno di mosche in mano solo dopo qualche giornata di basket giocato. Introdurre un po' di moralità e serietà è chiedere troppo?

  • alessandro1404 11/01/2015, 22.45 Mobile
    Citazione ( anelloalnaso 11/01/2015 @ 22:39 )

    Completamente d'accordo. Con tutti gli intellettuali che paghiamo, non si capisce come mai non prendano esempio dai molti modelli che ci sono in giro per il mondo, e che funzionano.

    Che se lo leggano il sistema americano inventato david stern... Rapporto tra numero spettatori e incassi... Poi monte ingaggi.. Lo vuoi superare.. Bemissimo... Versi subito la somma in piu'... E questa viene girata alle squadre in difficolta o con minori spettatori..

  • anelloalnaso 11/01/2015, 22.39
    Citazione ( alessandro1404 11/01/2015 @ 22:24 )

    La stupidita dei dirigenti della lega2 non ha confini.. Squadre come barcellonA, forli, veroli, non avevano i requisiti economici per partecipare!!!! Ma fare un modello tipo nba con massimo 14 squadre con requisiti economici seri, che tutte devono ri ...

    Completamente d'accordo. Con tutti gli intellettuali che paghiamo, non si capisce come mai non prendano esempio dai molti modelli che ci sono in giro per il mondo, e che funzionano.

  • alessandro1404 11/01/2015, 22.24 Mobile

    La stupidita dei dirigenti della lega2 non ha confini.. Squadre come barcellonA, forli, veroli, non avevano i requisiti economici per partecipare!!!! Ma fare un modello tipo nba con massimo 14 squadre con requisiti economici seri, che tutte devono rispettare con massimo una promozione e una retrocessione no???

  • chicugino 11/01/2015, 21.25
    Citazione ( anelloalnaso 11/01/2015 @ 16:54 )

    Mi sembra l'unica strada percorribile, anche la più logica e razionale. La fidejussione odierna di 30.000 euro copre lo stipendio di un solo giocatore ed è banalmente simbolico, rispetto ai costi di una stagione. Hai i soldi? Ti iscrivi. Non li hai ...

    sarebbe un omicidio del tifo organizzato. Questo va detto

  • anelloalnaso 11/01/2015, 16.54
    Citazione ( coachair123 11/01/2015 @ 14:57 )

    la soluzione semplice, visto che il sistema economico italiano non può supportare 16 squadre professionistiche e 32 pseudo tali, è fare un campionato a franchigie, stile nba, con i requisiti economici che diventano essenziali, visto che i diritto s ...

    Mi sembra l'unica strada percorribile, anche la più logica e razionale. La fidejussione odierna di 30.000 euro copre lo stipendio di un solo giocatore ed è banalmente simbolico, rispetto ai costi di una stagione. Hai i soldi? Ti iscrivi. Non li hai, ripartirai da una categoria diversa. Non mi sembra che ci vogliano pletore di dirigenti e teste d'uovo per elaborare una sistema di questo tipo. Inoltre è fondamentale dare spazio ai giovani e farli maturare, perchè i giovani in Italia ci sono, anche molto bravi. Basterebbe un po' di pazienza e nel giro di un paio di anni avresti giocatori fatti e finiti ma la stupidità degli allenatori italiani è abissale. Qualche americano in meno, perché mica tutti fanno la differenza, e su parecchi sarebbero facilmente sostituibili da giovani, di alto livello si intende, che ci sono. I Tonut, i Ruzzier, i Mian, gli Abbas o anche gli Amato , i Laquintana o i Traini sono pronti per giocare già da titolari nelle rispettive categorie O ALCUNI PER ARE IL SALTO NELLA MASSIMA SERIE. s

  • NicoXXVI 11/01/2015, 15.40
    Citazione ( vimetus 11/01/2015 @ 15:23 )

    Le squadre con ambizioni allestirebbero comunque dei buoni roster. Il problema potrebbe venire dalle società che non possono puntare allo scudetto o ad un piazzamento che consenta l'accesso a coppe europee. Queste potrebbero davvero allestire squa ...

    Inoltre aggiungo che un conto è l'U18 di emergenza, un conto è una squadra fatta da italiani giovani e promettenti pescati con criterio e con la volontà di fare bene, seppur compatibilmente con il budget...

  • NicoXXVI 11/01/2015, 15.37
    Citazione ( vimetus 11/01/2015 @ 15:23 )

    Le squadre con ambizioni allestirebbero comunque dei buoni roster. Il problema potrebbe venire dalle società che non possono puntare allo scudetto o ad un piazzamento che consenta l'accesso a coppe europee. Queste potrebbero davvero allestire squa ...

    E' chiaro che sia impossibile prevedere i movimenti di ciascuna squadra... ogni testa è un piccolo mondo.
    Io però penso che, tolta l'ansia da prestazione e la frenesia della salvezza, una squadra di bassa classifica potrebbe garantire ad un giovane ambizioso un posto da titolare... senza entrare nel merito della gestione dei singoli nelle loro attuali società, penso che Ruzzier, Mian, Tonut, Mussini e molti altri potrebbero essere titolari, in serie A... e si, probabilmente il primo anno faticherebbero, ma almeno maturerebbero un'esperienza qualitativamente spendibile, paragonabile a quella che i loro coetanei balcanici maturano nelle loro squadre...
    La motivazione a fare bene credo che ci sarebbe comunque, visto che a 18/19/20 anni ormai ti giochi la carriera...

  • vimetus 11/01/2015, 15.23
    Citazione ( NicoXXVI 11/01/2015 @ 12:44 )

    Hai comunque un campionato da vincere, delle coppe europee da affrontare... alla fine, per lo stesso ragionamento (non ci sono le retrocessioni bloccate, ma il gap è talmente ampio da non considerarlo un problema), squadre come il Maccabi, il Panath ...

    Le squadre con ambizioni allestirebbero comunque dei buoni roster.

    Il problema potrebbe venire dalle società che non possono puntare allo scudetto o ad un piazzamento che consenta l'accesso a coppe europee. Queste potrebbero davvero allestire squadre con rookie USA e U18 italiani...

    In questo caso la maggior parte delle partite di campionato sarebbero uno spettacolo pietoso...

  • coachair123 11/01/2015, 14.57

    la soluzione semplice, visto che il sistema economico italiano non può supportare 16 squadre professionistiche e 32 pseudo tali, è fare un campionato a franchigie, stile nba, con i requisiti economici che diventano essenziali, visto che i diritto sportivo sono anni che è andato a donne di facili costumi, per capirsi meglio fai una serie A a numero aperto, in cui tutti quelli che soddisfano i requisiti economici possano iscriversi, paghi una cauzione di XY milioni di euro e partecipi, quando fai i contratti versi alla lega il corrispondente che poi penserà a versarli ai giocatori, o se vuoi che siano comunque le società a pagare, fai una fideiussione che copra prima di partire tutte le spese, chiaramente ci vorranno anche degli impianti adeguati. minimo da 5000 posti, ecc.ra ecc.ra, questo l'unico sistema per salvare il traballante movimento della pallacanestro che è in mano a dei palesi incapaci.
    per la lega 2 e tutti i campionati minori, cosiddetti dilettantistici, vigono le stesse regole, tutti i rimborsi concordati con giocatori e staff vanno coperti da una fidejussione che ne garantisca la solvibilità, fatto questo si ritornerà ad essere uno sport credibile ed appetibile per gli sponsor, ma prima vanno levati dalle palle tutti i fruitori di poltrone incapaci, altrimenti in breve saremmo punto e a capo.


  • soloair 11/01/2015, 13.37

    Meno squadre ma più garanzie. Se hai i mezzi fai attività altrimenti fai le giovanili o quello che il tuo portafoglio ti permette, basta ammettere magliari e "sole".

  • Master 11/01/2015, 13.19 Mobile

    Il problema della lega2 è che qualche anno fa le stesse società in lega sono passate da una gestione professionistica con fideiussioni e regole serie a dilettantistiche quindi con 2 soldi puoi iniziare tanto poi se va male non rischi nulla di più. Basta ri inserire tale professionalità

  • Master 11/01/2015, 13.19 Mobile

    Il problema della lega2 è che qualche anno fa le stesse società in lega sono passate da una gestione professionistica con fideiussioni e regole serie a dilettantistiche quindi con 2 soldi puoi iniziare tanto poi se va male non rischi nulla di più. Basta ri inserire tale professionalità

  • Alcool 11/01/2015, 13.15 Mobile

    se avessimo fatto un campionato bloccato qualche anno fa Sassari non ci sarebbe. e neanche pistoia...

  • KyleHines 11/01/2015, 13.10 Mobile

    "Il nostro movimento è in salute" citazione azzeccata proprio. Mah Vediamo come si evolve la vicenda..

  • mimancavescovi 11/01/2015, 13.04 Mobile
    Citazione ( BarileforPT 11/01/2015 @ 12:17 )

    io sarei per le società, le piu importanti e blasonate: quelle attuali ora in Legabasket con l'aggiunta di torino verona treviso fortitudo biella siena

    Livorno Reggio Calabria Rieti Montecatini ecc....la formula con una retrocessione è quella migliore, per dare un senso a molte partite nelle ultime dieci giornate e venti squadre sono troppe. È nei campionati sotto la serie A dove bisogna ridurre le squadre (32 sono una follia in A2). Fermo restando che finché le società non avranno una base solida con consorzi o azionariato popolare vi sarà sempre il rischio che il proprietario unico molli: ma con tutte le aziende che chiudono volete che lo sport sia immune? Sicuramente si può lavorare invece sulla serietà di un progetto, chiaro che la situazione Forlì era purtroppo immaginabile ed evitabile in estate

  • Rufus23 11/01/2015, 13.03 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 11/01/2015 @ 13:01 )

    Vero....mettendo una fideiussione seria forse potrebbe andare.....ma non scordiamoci che siamo in Italia....dare un monte di soldi in mano a chi? Io non gli darei nemmeno 100 euro....

    Questo è vero. Però se uno mai ci prova a cambiare le cose mai avrà risultati diversi

  • Pietrone01 11/01/2015, 13.01 Mobile
    Citazione ( Rufus23 11/01/2015 @ 12:41 )

    Dipende Pietro, se metti una fideiussione importante da pagare poi secondo te una società è contenta di aver speso parecchio per ritrovarsi con una squadra pessima ed un palazzetto deserto? secondo me tutti tenderebbero a fare una squadra competiti ...

    Vero....mettendo una fideiussione seria forse potrebbe andare.....ma non scordiamoci che siamo in Italia....dare un monte di soldi in mano a chi? Io non gli darei nemmeno 100 euro....

  • NicoXXVI 11/01/2015, 12.51
    Citazione ( laspadanellaroccia 11/01/2015 @ 12:45 )

    coppe europee?? ma se in eurochallenge abbiamo dovuto mandarci biella...

    Per forza!
    1. è una coppa che non ti dà nessun guadagno economico;
    2. se hai i soldi risicati e ti fai un roster sufficiente, preferisci lottare per la salvezza che andare a sprecare energia in lunghe trasferte all'estero;
    Personalmente credo che se non ci fosse stato questo secondo punto, squadre di media classifica avrebbero pensato di concedere più minuti ad italiani solitamente in panchina (in campionato) e magari spremere gli americani in coppa... è un'ipotesi, chiaramente, ma fossi un presidente la penserei volentieri così!

  • BarileforPT 11/01/2015, 12.46
    Citazione ( mattomarinaio 11/01/2015 @ 12:42 )

    Biella sembra avere una solidita' economica maggiore di Trieste..ma allora perche' non Ferentino?Brescia? su che canoni hai messo Biella in serie A?Capisci che e' tutto relativo? Se vuoi fare un campionato stile Nba a franchigia, il blasone lo metter ...

    brescia e ferentino le ho tolte perchè non sono mai state in A o, Brescia, in tempi recenti comunque le condizioni che hai messo mi trovano d'accordo. L'importante sarebbe fare la serie A senza retrocessioni, a mio avviso

  • laspadanellaroccia 11/01/2015, 12.45
    Citazione ( NicoXXVI 11/01/2015 @ 12:44 )

    Hai comunque un campionato da vincere, delle coppe europee da affrontare... alla fine, per lo stesso ragionamento (non ci sono le retrocessioni bloccate, ma il gap è talmente ampio da non considerarlo un problema), squadre come il Maccabi, il Panath ...

    coppe europee?? ma se in eurochallenge abbiamo dovuto mandarci biella...

  • NicoXXVI 11/01/2015, 12.44
    Citazione ( Pietrone01 11/01/2015 @ 12:33 )

    Il problema di fare la serie A senza retrocessioni è quello che nessuno si dannerà l'anima per cercare soldi....tanto di sotto non ci si va, e quindi roster più poveri e partite con punteggi da cricket....

    Hai comunque un campionato da vincere, delle coppe europee da affrontare... alla fine, per lo stesso ragionamento (non ci sono le retrocessioni bloccate, ma il gap è talmente ampio da non considerarlo un problema), squadre come il Maccabi, il Panathinaikos o l'Olympiacos potrebbero spendere un decimo di quello che spendono, visto che tanto si salverebbero comunque nei rispettivi campionati...

  • mattomarinaio 11/01/2015, 12.42
    Citazione ( BarileforPT 11/01/2015 @ 12:36 )

    so bene l'importanza di piazze come trieste e forli ma viste le condizioni economiche in cui versano ho preferito tralasciarle

    Biella sembra avere una solidita' economica maggiore di Trieste..ma allora perche' non Ferentino?Brescia? su che canoni hai messo Biella in serie A?Capisci che e' tutto relativo?
    Se vuoi fare un campionato stile Nba a franchigia, il blasone lo metterei nei posti finali come parametro.
    1)solidita' societaria
    2)solidita' economica
    3)Palazzetto e bacino di utenza(almeno da garantire 3000 persona mediamente al palazzo)
    4)Blasone e tradizione.
    forse si potrebbe fare, senza le retrocessioni.e questo gia' sarebbe un problema vista la nostra natura "latina"

  • Rufus23 11/01/2015, 12.41 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 11/01/2015 @ 12:33 )

    Il problema di fare la serie A senza retrocessioni è quello che nessuno si dannerà l'anima per cercare soldi....tanto di sotto non ci si va, e quindi roster più poveri e partite con punteggi da cricket....

    Dipende Pietro, se metti una fideiussione importante da pagare poi secondo te una società è contenta di aver speso parecchio per ritrovarsi con una squadra pessima ed un palazzetto deserto? secondo me tutti tenderebbero a fare una squadra competitiva (rispetto ai mezzi a disposizione, ovvio) e nessuno butterebbe via grosse cifre dicendo "tanto non si retrocede". Cioè io metterei un salary cap per comunque creare un campionato equilibrato ma anche un livello minimo, oltre il quale non puoi scendere, proprio per evitare squadre costruite con 30€

  • BarileforPT 11/01/2015, 12.36
    Citazione ( mattomarinaio 11/01/2015 @ 12:34 )

    Scusami, ma il concetto di blasone e' molto relativo..per dirti, non me ne vogliano i tifosi di Biella, ma tra Trieste,anche Forli' e Biella, come blasone, direi che sarebbero in vantaggio le prime e non di poco..garanzie econmiche, il blasone conta ...

    so bene l'importanza di piazze come trieste e forli ma viste le condizioni economiche in cui versano ho preferito tralasciarle

  • mattomarinaio 11/01/2015, 12.34

    se non hai i soldi,scusate..

  • mattomarinaio 11/01/2015, 12.34
    Citazione ( BarileforPT 11/01/2015 @ 12:17 )

    io sarei per le società, le piu importanti e blasonate: quelle attuali ora in Legabasket con l'aggiunta di torino verona treviso fortitudo biella siena

    Scusami, ma il concetto di blasone e' molto relativo..per dirti, non me ne vogliano i tifosi di Biella, ma tra Trieste,anche Forli' e Biella, come blasone, direi che sarebbero in vantaggio le prime e non di poco..garanzie econmiche, il blasone conta un tubo se non hai i solti

  • Pietrone01 11/01/2015, 12.33 Mobile

    Il problema di fare la serie A senza retrocessioni è quello che nessuno si dannerà l'anima per cercare soldi....tanto di sotto non ci si va, e quindi roster più poveri e partite con punteggi da cricket....

  • NicoXXVI 11/01/2015, 12.33
    Citazione ( Rufus23 11/01/2015 @ 12:28 )

    Sicuramente. Quel che intendo è che, chi mi dimostra di avere soldi entra. Non è che perché una città è una metropoli (Napoli) o ha tradizione (Pesaro) allora ha soldi...per questo, chi ha i soldi entra nella nuova Lega. E così pure una nuova s ...

    Ma una Pesaro (o altre) per quanto mi riguarda ha tutto il mio rispetto, visto che nonostante le difficoltà ha sempre allestito roster adeguati alle sue disponibilità, ha sempre pagato gli stipendi e si è sempre salvata... e penso che una società del genere, senza l'ansia della retrocessione, possa permettersi di dare spazio a dei giovani che giocando contro americani da EL, e non in B2, magari potrebbero, nel giro di qualche anno, migliorare e fare di essa una squadra competitiva...

  • Rufus23 11/01/2015, 12.32 Mobile
    Citazione ( BarileforPT 11/01/2015 @ 12:30 )

    certo, i requisiti economici sono fondamentali. Darei però precedenza alle squadre piu blasonate. Questo era quello che intendevo

    Hahaha non siamo d'accordo :) io darei sempre la precedenza a chi ha i soldi per partecipare. Perché poi avere una squadra con traduzione secolare che fallisce alla seconda giornata mi importa poco :) comunque ben venga vedere che ci sono altre persone che pensano che la Serie A chiusa su invito sia la soluzione!!

  • Rufus23 11/01/2015, 12.30 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Qualsiasi squadra, sia essa della attuale A, della Gold, Silver o Promozione può essere ammessa a patto che soddisfi determinate esigenze.

  • BarileforPT 11/01/2015, 12.30
    Citazione ( Rufus23 11/01/2015 @ 12:28 )

    Sicuramente. Quel che intendo è che, chi mi dimostra di avere soldi entra. Non è che perché una città è una metropoli (Napoli) o ha tradizione (Pesaro) allora ha soldi...per questo, chi ha i soldi entra nella nuova Lega. E così pure una nuova s ...

    certo, i requisiti economici sono fondamentali. Darei però precedenza alle squadre piu blasonate. Questo era quello che intendevo

  • Prince92 11/01/2015, 12.29
    Citazione ( BarileforPT 11/01/2015 @ 12:23 )

    quello che avevo pensato io era play-off a sedici primo turno e secondo al meglio delle 5 e semifinali e finali al meglio delle sette con 42 matches di RS, secondo me sarebbe una figata

    La vedo molto diffcile perchè non tutti possono permettersi roster così' lunghi per fare più di 40 partite solo in rs, però ripeto: vedere un fortitudo-virtus o un treviso-venezia sarebbe una cosa splendida imho

  • NicoXXVI 11/01/2015, 12.29
    Citazione ( Prince92 11/01/2015 @ 12:13 )

    E se in quel campionato a parte si creassero società che possono permettersi la Serie A? Al momento poi ne esistono già in lega gold di squadre "ricche" (e secondo me anche in silver e B)

    Sono consapevole del fatto che storicamente la mentalità sportiva italiana preveda promozioni e retrocessioni, ma credo anche che questo tipo di atteggiamento non sia adeguato al basket di oggi e alla scarsa capacità del movimento di autofinanziarsi.
    Si vedono sempre più squadre che sull'onda dell'entusiasmo spendono "più di quello che potrebbero", e puntualmente, in serie A, L2G, L2S, negli ultimi anni ci sono sempre state realtà che o sono fallite a campionato in corso, o hanno avuto problemi di pagamenti, o hanno fatto "carte false" pur di permettersi giocatori che altrimenti non avrebbero potuto firmare.
    Io quindi ritengo (opinione mia eh) che sarebbe più produttivo chiudere il campionato professionistico di serie A, portandoci le squadre che hanno sia una credibilità storica, sia una solidità economica basata su dati reali.
    Superato questo impegnativo passo, un imprenditore può decidere o di supportare la squadra professionista che più gli garba, oppure coltivare la sua passione in una squadra dilettante che concorre per la vittoria del campionato al pari delle altre, spendendo però in maniera più razionale (essendo venuto meno l'obiettivo della promozione). [è detto in due parole, ma il concetto penso sia passato]

  • Rufus23 11/01/2015, 12.28 Mobile
    Citazione ( BarileforPT 11/01/2015 @ 12:25 )

    non puoi non dire che le squadre che ho elencato no potrebbero trovare le risorse, e sarebbe un campionato molto affascinante.

    Sicuramente. Quel che intendo è che, chi mi dimostra di avere soldi entra. Non è che perché una città è una metropoli (Napoli) o ha tradizione (Pesaro) allora ha soldi...per questo, chi ha i soldi entra nella nuova Lega. E così pure una nuova società emergente, creata ieri magari, che però ha i soldi, entra a far parte della lega

  • BarileforPT 11/01/2015, 12.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    fai in modo che si costituiscono delle graduatorie e chi in serie A non rispetta i parametri viene tolta la licenza per darla a le migliori delle serie inferiori. tipo la relocation nba

  • Varese 11/01/2015, 12.26

    ma quindi ora come funziona con le retrocessioni? non capisco piu nulla

  • BarileforPT 11/01/2015, 12.25
    Citazione ( Rufus23 11/01/2015 @ 12:22 )

    Io sarei per chi dimostra di avere i soldi e versa una importante fideiussione all'iscrizione. Ora che sia Milano o Canicattì poi m'importa...

    non puoi non dire che le squadre che ho elencato no potrebbero trovare le risorse, e sarebbe un campionato molto affascinante.

  • Alex72 11/01/2015, 12.24

    "Con me le cose cambieranno". Cit. Petrucci prima di diventare presidente fip

  • scusichihafattopalo 11/01/2015, 12.24 Mobile

    Ora ci saranno decine di giocatori sul mercato. Compresi quelli di squadre che non hanno più interesse a risultati specifici.

  • BarileforPT 11/01/2015, 12.23
    Citazione ( Prince92 11/01/2015 @ 12:19 )

    Effetivamente avrebbe un fascino indiscutibile al di là del livello tecnico.

    quello che avevo pensato io era play-off a sedici primo turno e secondo al meglio delle 5 e semifinali e finali al meglio delle sette con 42 matches di RS, secondo me sarebbe una figata

  • Rufus23 11/01/2015, 12.22 Mobile
    Citazione ( BarileforPT 11/01/2015 @ 12:17 )

    io sarei per le società, le piu importanti e blasonate: quelle attuali ora in Legabasket con l'aggiunta di torino verona treviso fortitudo biella siena

    Io sarei per chi dimostra di avere i soldi e versa una importante fideiussione all'iscrizione. Ora che sia Milano o Canicattì poi m'importa...

  • scusichihafattopalo 11/01/2015, 12.20 Mobile

    Campionati falsatissimi. Vero li non può salvarsi in questo modo. Si preveda spareggio ultima gold con ultima silver.

  • Goknicks 11/01/2015, 12.20 Mobile

    Allora...secondo me bisogna o passare a una serie a con 20 posti senza retrocessioni oppure far versare prima dell'inizio della stagione i soldi degli stipendi alla lega che poi li darà agli atleti

  • Prince92 11/01/2015, 12.19
    Citazione ( BarileforPT 11/01/2015 @ 12:17 )

    io sarei per le società, le piu importanti e blasonate: quelle attuali ora in Legabasket con l'aggiunta di torino verona treviso fortitudo biella siena

    Effetivamente avrebbe un fascino indiscutibile al di là del livello tecnico.

  • BarileforPT 11/01/2015, 12.17
    Citazione ( Alex72 11/01/2015 @ 12:13 )

    Sarei d'accordissimo con te, ma i primi che non sono d'accordo sono le società stesse, quindi....!

    io sarei per le società, le piu importanti e blasonate: quelle attuali ora in Legabasket con l'aggiunta di torino verona treviso fortitudo biella siena

  • Prince92 11/01/2015, 12.16

    Comunque io non capisco perchè queste società sono state accetate in questo campionato che è il SECONDO (!!!) torneo nazionale? Partire da leghe inferiori spesso è un vantaggio per le società perchè si riesce a ricreare progetti seri e magari ambiziosi, vedi l'Orlandina, Verona o Torino.

Pagina di 2