Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 04/01/2014, 15.37

Gigi Datome batte Aradori ed è il miglior italiano del 2013

Datome migliore del 2013

Serie A

Con una percentuale del 72.5% Luigi Datome, già Mvp della stagione regolare 2012-13,  si è aggiudicato il titolo di miglior giocatore italiano dell'anno 2013 superando in finale Pietro Aradori che ha totalizzato il 27.5%. In tutto sono stati quasi 13.000 (5.124 per la semifinale e la finale) i voti espressi dagli appassionati che sino ad oggi alle 14, collegandosi al linkhttp://public.bracketeers.com/matchup.php?id=2527 hanno votato il giocatore italiano dell’anno 2013. Gli appassionati hanno votato tra i 16 atleti scelti da legabasket.it tra i vincitori dei riconoscimenti individuali della stagione 2012-13 e gli azzurri della Nazionale (prima squadra e Under 20) e visualizzando i 16 candidati divisi in 8 matchup. I giocatori selezionati dai tifosi sono poi passati alle fasi successive della votazione che ha condotto al vincitore finale.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • feyez 05/01/2014, 14.15

    Il riconoscimento vale cosi' cosi', pero' avendolo visto sempre giocare, posso dire che Datome e' stato veramente eccezionale. Quasi sempre la scelta giusta, grandi percentuali al tiro, presenza ai rimbalzi, forzature solo se necessarie e spesso premiate da canestri belli e impossibili, correttezza nei confronti degli avversari e degli arbitri, leadership in campo e fuori, ottime partite anche con la Nazionale (la schiacchiata in faccia ad Asik), disponibilita' nei confronti dei tifosi (ogni gara casalinga si sottoponeva alle foto di rito con i tifosi con un sorriso e una gentilezza davvero rari), abnegazione per aver giocato con la Virtus e con la Nazionale anche limitato da problemi fisici. Insomma un grande !

  • Micadde 04/01/2014, 22.17 Mobile

    Solo gioia per l'ennesimo riconoscimento al più' grande! Grande Capitano e sempre forza Virtus!

  • gianvi21 04/01/2014, 20.11 Mobile
    Citazione ( fabius52 04/01/2014 @ 20:08 )

    Ok, passi per il premio alla simpatia e alla persona, hai anche il mio voto virtuale a Gigi Datome (quello reale non l'ho dato, neanche sapevo di questo premio che come ripeto, è assegnato dai tifosi, non da giurie più o meno esperte). Attento a pa ...

    Infatti non ho mai dato ragione a Petrucci, sottolineavo solo che la cosa potrebbe essere stata fraintesa da molti appassionati di basket, e che magari se giocava gli europei avrebbe sicuramente attirato più fan. Stesso identico discorso per bargnani, infortunio vero o no, poteva essere frainteso.

  • fabius52 04/01/2014, 20.08
    Citazione ( gianvi21 04/01/2014 @ 19:42 )

    Come cosa c'entra? Quando io voto tra due giocatori scelgo anche in base a quanto mi sta simpatico o meno un giocatore e quanto mi attira come persona! Non credo che queste votazioni siano il risultato dell'attaccamento dei propri tifosi! Anche perch ...

    Ok, passi per il premio alla simpatia e alla persona, hai anche il mio voto virtuale a Gigi Datome (quello reale non l'ho dato, neanche sapevo di questo premio che come ripeto, è assegnato dai tifosi, non da giurie più o meno esperte). Attento a parlare di infortunio "leggero" trattandosi del tendine di Achille. Ne può andare della carriera. Hairston a Milano si operò preventivamente, e non è più stato esplosivo come prima. Hackett scelse di curarsi e dovette rinunciare alla nazionale, Petrucci aveva torto marcio nella sua polemica, che tra l'altro non estese a Bargnani, chissà perché. Il resto (Datome al posto di Hackett) sono tue supposizioni buone per il fantabasket, ma non dimostrabili in alcun modo.

  • gianvi21 04/01/2014, 19.42 Mobile
    Citazione ( fabius52 04/01/2014 @ 19:27 )

    De gustibus, amico, oltre che tifoso di Hackett sono anche grande ammiratore di Datome, e questo premio a lui conferito non mi disturba affatto, anche se proviene con ogni evidenza dal legittimo tifo ovvio in una consultazione on-line, come dimostrat ...

    Come cosa c'entra? Quando io voto tra due giocatori scelgo anche in base a quanto mi sta simpatico o meno un giocatore e quanto mi attira come persona! Non credo che queste votazioni siano il risultato dell'attaccamento dei propri tifosi! Anche perché non credo che solo i tifosi di Roma abbiamo votato per datome! Daniel con il suo infortunio leggero che non gli ha fatto fare gli europei secondo me ha perso molto come persona, non dando disponibilità per la nazionale! Non sto dicendo certo che Petrucci abbia ragione sia chiaro! Stesso discorso vale anche per bargnani! Inoltre a livello di risultati sul campo: ti ripeto che Roma ad inizio anno puntava ai PO! Ed è arrivata in finale! Siena puntava allo scudetto! C'è una bella differenza! Se togli datome da Roma e lo davi a Siena, secondo me lottava per le final four di eurolega, e la questione sarebbe stata diversa. Per quanto tu possa essere tifoso della tua squadra, non c'è argomentazione che tenga sul fatto che sarebbe stato meritevole di più hackett di datome, nemmeno il taglio di capelli!

  • fabius52 04/01/2014, 19.27
    Citazione ( gianvi21 04/01/2014 @ 17:35 )

    Dai ma cosa stai dicendo?!?! Uno dei due ora gioca in nba, è di gran lunga più simpatico e modesto di hackett, è l'onesto lavoratore del basket, ha fatto il capitano della nazionale molto meglio e con più personalità di quel tumore di mancinelli ...

    De gustibus, amico, oltre che tifoso di Hackett sono anche grande ammiratore di Datome, e questo premio a lui conferito non mi disturba affatto, anche se proviene con ogni evidenza dal legittimo tifo ovvio in una consultazione on-line, come dimostrato dal fatto che Daniel è stato sconfitto dall'ottimo Aradori. Bene così, almeno Hackett non ha fatto incetta di tutti i riconoscimenti, che anche altri meritano. Ma come dicevo, è un premio soprattutto all'attaccamento dei tifosi ai propri beniamini, attaccamento che forse è un po' calato nei tifosi di Siena, e si può capire. Neanche discuto che in prospettiva Datome possa fare in carriera meglio di Hackett, né che Gigi sia "modesto e simpatico". Ma Daniel da outsider ha fatto vincere tutto quel che poteva a una squadra che non era certo considerata dominante come le precedenti, Datome è andato a un passo da obbiettivi che la sua squadra non ha poi raggiunto. E poi: simpatico e modesto lo è anche il buon Cusin, e stai certo che anche Hackett lo è (chi lo conosce ne testimonia disponibilità ed umiltà personale, non ti far ingannare dall'atteggiamento suo, che è volitivo, mai presuntuoso). Ma che c'entra la simpatia e la modestia in questi casi?

  • Luck8 04/01/2014, 19.07 Mobile

    Ovvio...

  • ozzy78 04/01/2014, 18.56 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 04/01/2014 @ 16:03 )

    Si' lo so, era una battuta visti gli scaxxi con Petrucci... Hackett per me non doveva neanche partecipare alla gara per manifesta superiorita'.

    Concordo, rimame il fatto che è un premio inutile, potevo capire se veniva vitato da esperti o addetti ai lavori, 3 MVP In una stagione e va fuori con Aradori........

  • Gil10Sba5 04/01/2014, 18.55 Mobile

    Meritatissimo, è stato nell'arco dell'anno il migliore per costanza di rendimento e per il salto di qualitá che ha fatto fare alle squadre (Virtus Roma e Nazionale) rispetto alle condizioni e aspettative di partenza. Grande Gigigante!!!

  • BIKAPPA 04/01/2014, 18.17
    Citazione ( fabius52 04/01/2014 @ 17:02 )

    Datome merita molto per tutto quello che ha fatto, oggettivamente però era Hackett che più meritava, avendo vinto qualcosa. Suppongo che paghi il suo trasferimento a Milano e quindi un calo di adesioni dei suoi ex-tifosi, visto che il voto è on-li ...

    quoto, anche se fa strano visto che è andato da una città di 50k cristi ad una di qualche milione!

  • FacundoCampazzo 04/01/2014, 18.14 Mobile

    Perché c era qualche dubbio??? Prima di arrivare ad ardori ce ne sono minimo sei o sette....

  • postbasso 04/01/2014, 17.35

    comunque è il caso di dire che ha vinto il migliore

  • gianvi21 04/01/2014, 17.35 Mobile
    Citazione ( fabius52 04/01/2014 @ 17:02 )

    Datome merita molto per tutto quello che ha fatto, oggettivamente però era Hackett che più meritava, avendo vinto qualcosa. Suppongo che paghi il suo trasferimento a Milano e quindi un calo di adesioni dei suoi ex-tifosi, visto che il voto è on-li ...

    Dai ma cosa stai dicendo?!?! Uno dei due ora gioca in nba, è di gran lunga più simpatico e modesto di hackett, è l'onesto lavoratore del basket, ha fatto il capitano della nazionale molto meglio e con più personalità di quel tumore di mancinelli! Vado avanti? Ti ricordo che hackett ha vinto qualcosa con una squadra molto più forte di quella dove giocava datome! E datome ha portato in finale Roma che sulla carta l'ottava per i PO!

  • gianvi21 04/01/2014, 17.34 Mobile
    Citazione ( fabius52 04/01/2014 @ 17:02 )

    Datome merita molto per tutto quello che ha fatto, oggettivamente però era Hackett che più meritava, avendo vinto qualcosa. Suppongo che paghi il suo trasferimento a Milano e quindi un calo di adesioni dei suoi ex-tifosi, visto che il voto è on-li ...

    Dai ma cosa stai dicendo?!?! Uno dei due ora gioca in nba, è di gran lunga più simpatico e modesto di hackett, è l'onesto lavoratore del basket, ha fatto il capitano della nazionale molto meglio e con più personalità di quel tumore di mancinelli! Vado avanti? Ti ricordo che hackett ha vinto qualcosa con una squadra molto più forte di quella dove giocava datome! E datome ha portato in finale Roma che sulla carta l'ottava per i PO!

  • Anklebreaker 04/01/2014, 17.33

    #FreeGigione

  • fabius52 04/01/2014, 17.02

    Datome merita molto per tutto quello che ha fatto, oggettivamente però era Hackett che più meritava, avendo vinto qualcosa. Suppongo che paghi il suo trasferimento a Milano e quindi un calo di adesioni dei suoi ex-tifosi, visto che il voto è on-line.

  • kd35okc 04/01/2014, 17.02

    Grande pietro e grande gigi !!! Ce lo si poteva aspettare è stato chiamato in nba !!!

  • BoldozDog 04/01/2014, 16.53

    Tutta la vita meglio di Hackett, grande Pietro e soprattutto grande Gigi. Speriamo che giochi sempre di più in partita e meno nel trash time.

  • artiglio 04/01/2014, 16.32 Mobile
    Citazione ( Sparviero 04/01/2014 @ 16:30 )

    Davvero?? Ma p@rca vacca... Speravo venisse da noi! Quanto a Gigi, che dire, mitico, immenso, strameritato il premio. Sia contro Pietro che contro Danyboy, Gigi wins by far (per quello che ha fatto in campo e fuori).

    Era uscito mezz'ora fa un articolo di Senza Colonne (un quotidiano brindisino di solito molto affidabile) che dava per fatto l'accordo con Chiotti. Però dopo qualche minuto è scomparso! Sta a vedere che hanno detto una cavolata... Mah vediamo, l'annuncio ufficiale sarà alle 16:45

  • Sparviero 04/01/2014, 16.30 Mobile
    Citazione ( artiglio 04/01/2014 @ 15:55 )

    Intanto Brindisi ha preso Chiotti, dicono

    Davvero?? Ma p@rca vacca... Speravo venisse da noi! Quanto a Gigi, che dire, mitico, immenso, strameritato il premio. Sia contro Pietro che contro Danyboy, Gigi wins by far (per quello che ha fatto in campo e fuori).

  • canturhino11 04/01/2014, 16.28

    BRAVO GIGI
    BRAVO PIETRO

  • canturhino11 04/01/2014, 16.28
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    CON ARADORI

  • RedMambaPT 04/01/2014, 16.18
    Citazione ( TheJoshuaTree 04/01/2014 @ 16:15 )

    Tassativo. Fosse di formazione sarebbe perfetta anche per il minutaggio italiani, e li' potrebbero anche non essersi limitati a limonare! Ma ti rendi conto dei regolamenti assurdi che abbiamo?

    A Montecatini è pieno di polacche e/o ucraine ma di formazione italiana...e non si limitano a limonare, anzi...a parte gli scherzi, regolamenti davvero assurdi

  • TheJoshuaTree 04/01/2014, 16.15 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 04/01/2014 @ 16:12 )

    Quindi la straniera deve essere almeno passaportata?

    Tassativo. Fosse di formazione sarebbe perfetta anche per il minutaggio italiani, e li' potrebbero anche non essersi limitati a limonare! Ma ti rendi conto dei regolamenti assurdi che abbiamo?

  • RedMambaPT 04/01/2014, 16.12
    Citazione ( TheJoshuaTree 04/01/2014 @ 16:09 )

    Ahah, in effetti ci stava! Partecipa alla gara solo chi si dichiara eleggibile, ma non se poi ha limonato nel corso dell'anno con una straniera, a meno che non fosse di origini italiane, o se lo zio negli anni '60 era un hippie che fumava erba extrai ...

    Quindi la straniera deve essere almeno passaportata?

  • Giagias76 04/01/2014, 16.10
    Citazione ( TheJoshuaTree 04/01/2014 @ 16:03 )

    Si' lo so, era una battuta visti gli scaxxi con Petrucci... Hackett per me non doveva neanche partecipare alla gara per manifesta superiorita'.

    straquoto!

  • TheJoshuaTree 04/01/2014, 16.09 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 04/01/2014 @ 16:04 )

    Ah, scusami. Non avevo assolutamente capito, e più che altro mi sembrava quasi possibile che avessero messo una clausola del genere!

    Ahah, in effetti ci stava! Partecipa alla gara solo chi si dichiara eleggibile, ma non se poi ha limonato nel corso dell'anno con una straniera, a meno che non fosse di origini italiane, o se lo zio negli anni '60 era un hippie che fumava erba extraitalica... Lol!

  • FBMB 04/01/2014, 16.07

    Come Aradori abbia superato Hackett non lo so... comunque meritato il premio per Datome

  • RedMambaPT 04/01/2014, 16.04
    Citazione ( TheJoshuaTree 04/01/2014 @ 16:03 )

    Si' lo so, era una battuta visti gli scaxxi con Petrucci... Hackett per me non doveva neanche partecipare alla gara per manifesta superiorita'.

    Ah, scusami. Non avevo assolutamente capito, e più che altro mi sembrava quasi possibile che avessero messo una clausola del genere!

  • TheJoshuaTree 04/01/2014, 16.03 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 04/01/2014 @ 16:00 )

    No. La semifinale era Aradori vs Hackett e ha vinto Aradori

    Si' lo so, era una battuta visti gli scaxxi con Petrucci... Hackett per me non doveva neanche partecipare alla gara per manifesta superiorita'.

  • RedMambaPT 04/01/2014, 16.00
    Citazione ( TheJoshuaTree 04/01/2014 @ 15:58 )

    Competizione riservata a chi si e' dichiarato 'eleggibile' per le fasi finali di competizioni FIBA nell'anno di riferimento... ;-)

    No. La semifinale era Aradori vs Hackett e ha vinto Aradori

  • TheJoshuaTree 04/01/2014, 15.58 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 04/01/2014 @ 15:39 )

    Giustissimo, anche se senza nulla togliere ad Aradori, la finale doveva essere Datome vs Hackett

    Competizione riservata a chi si e' dichiarato 'eleggibile' per le fasi finali di competizioni FIBA nell'anno di riferimento... ;-)

  • postbasso 04/01/2014, 15.58 Mobile
    Citazione ( artiglio 04/01/2014 @ 15:55 )

    Intanto Brindisi ha preso Chiotti, dicono

    Vieni sul 3d di Zizic

  • thewiz 04/01/2014, 15.57 Mobile

    Giusto così. Pietro può migliorare ancora per essere decisivo quando conta

  • Soland7 04/01/2014, 15.55 Mobile

    Grande Gigione

  • artiglio 04/01/2014, 15.55 Mobile

    Intanto Brindisi ha preso Chiotti, dicono

  • Xander 04/01/2014, 15.51 Mobile

    Giusto

  • RedMambaPT 04/01/2014, 15.39

    Giustissimo, anche se senza nulla togliere ad Aradori, la finale doveva essere Datome vs Hackett