Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 28/11/2013, 11.23

Dati sulle campagne abbonamenti: calo generale, crescita nelle città

Qualche dato interessante sulle varie campagne abbonamenti

Serie A

La Gazzetta dello Sport offre qualche dettaglio sulle varie campagne abbonamenti di questa estate:


-Il dato complessivo di abbonati per questa stagione è 39.826 contro i 40.432 della scorsa stagione

-Tutte le campagne abbonamenti sono chiuse, eccetto quella della Virtus Roma, che chiude lunedì dopo la gara con Milano.

-8 squadre hanno incrementato gli abbonamenti, più Pistoia. Maggiori incrementi nelle città:

Roma (da 721 a 1.100)
Milano (da 2012 a 2234)
Bologna (da 1700 a 2183)

-Pesaro registra il calo più vistoso: 2230 oggi contro i 4123 del 2011 quando raggiunse la semifinale.

-Curiosità a Venezia: il Taliercio ha 3509 posti, ma sono state staccate 4052 tessere tra Fidelity e All Matches. Con la Fidelity si possono acquistare biglietti in prelazione ad ogni gara a prezzo scontato e si ha accesso gratutito per e gare di campionato femminile

-Siena è la squadra che ha venduto il maggior numero di abbonamenti classici, pur registrando anch'essa un calo (4.013)

-La Dinamo Sassari ha fatto il record societario con 3707 abbonamenti staccati. Per scelta scoietaria non si è voluto venderne altre per dare la possibilità anche agli esterni di vedere le partite: il PalaSerradimigni ha 4532 posti.


Via La Gazzetta dello Sport



Un dato sugli spettatori di Milano in Eurolega: 4630 con lo Zalgiris Kaunas, 5800 con Strasburgo e 6800 con Anadolu Efes...si va per i 10000 con il Real Madrid.

Una curiosità sulla Fortitudo in DNB: oltre 3000 gli abbonati e più di una volta il Paladozza ha riempito oltre 5000 posti.




© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 84 Commenti

Pagina di 2

  • johnny 29/11/2013, 09.52
    Citazione ( catasu 28/11/2013 @ 17:00 )

    "odio" sportivamente parlando la fortitudo ma faccio i miei complimenti alla societa e ai loro tifosi che riempiono il paladozza. farebbe piacere batterli di nuovo nella massima serie

    io amo la Fortitudo essendo veneziano e "odio" treviso. e spero che torni la vecchia Fortitudo ma la strada è ancora molto lunga.

  • johnny 29/11/2013, 09.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si i nostri non sono abbonamenti perché dobbiamo pagare anche il biglietto!!

  • johnny 29/11/2013, 09.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    concordo!!!

  • Tiroda4 28/11/2013, 21.53
    Citazione ( Fenixwing 28/11/2013 @ 20:33 )

    L'anno prossimo li fate. Via pendenze, più marketing e una gestione dei prezzi meni pesante, una società veramente seria (complimenti), 6000 abbonati non sono utopia a Basket City. Speriamo di fregarvi il bacino modenese facendo partire il progetto ...

    Fino al 2009 gli abbonati erano 4600. In tre anni ne abbiamo persi i due terzi. Recuperarne una parte sarebbe già molto. Grazie dei complimenti e ci vediamo a Reggio sabato sera, se trovo i biglietti!

  • Fenixwing 28/11/2013, 20.33 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 28/11/2013 @ 17:14 )

    Da Virtussino: la Fortitudo ha fatto un miracolo, e sono veramente contento che sia tornata ad esserci una F in città. Per la Virtus: è bastato cambiare la dirigenza per avere un aumento del 25% degli abbonati; mediamente credo che passiamo le 6000 ...

    L'anno prossimo li fate. Via pendenze, più marketing e una gestione dei prezzi meni pesante, una società veramente seria (complimenti), 6000 abbonati non sono utopia a Basket City. Speriamo di fregarvi il bacino modenese facendo partire il progetto palazzetto nel caso dovessimo fare esilio da loro.

  • FrankieVirtusFan 28/11/2013, 20.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Anzi che, con il piccolo incremento di prezzo (50 euro + l'Eurocup), sono aumentati del 60%. Io pensavo non li avremmo passati i 1.000.

  • Doc 28/11/2013, 19.39 Mobile

    Se si facesse questa ricerca prendendo in considerazione gli abitani della zona, Montegranaro sarebbe da primo posto

  • Tiroda4 28/11/2013, 17.14

    Da Virtussino: la Fortitudo ha fatto un miracolo, e sono veramente contento che sia tornata ad esserci una F in città. Per la Virtus: è bastato cambiare la dirigenza per avere un aumento del 25% degli abbonati; mediamente credo che passiamo le 6000 presenze a partita. Il tutto, nonostante che gli ultimi cinque anni siano stati a dir poco disastrosi. La serietà paga.

  • catasu 28/11/2013, 17.00

    "odio" sportivamente parlando la fortitudo ma faccio i miei complimenti alla societa e ai loro tifosi che riempiono il paladozza. farebbe piacere batterli di nuovo nella massima serie

  • bellamartin 28/11/2013, 16.56 Mobile
    Citazione ( rayalle 28/11/2013 @ 16:47 )

    Il che non vuol però dire che sia giusto... Per me l idea è ottima, la realizzazione molto meno :)

    Io la trovo una gran idea. E comunque se uno non vuole correre il rischio di perdere una perdita si fa l'abbonamento all matches.

  • rayalle 28/11/2013, 16.47
    Citazione ( bellamartin 28/11/2013 @ 16:40 )

    La vendita dei biglietti all'emirates per le partite dell'arsenal funziona allo stesso modo. Non ci sono biglietti ma fidelity gold silver e bronze. E se quelli che hanno gold e silver si prendono tutti i posti disponibili, quelli che hanno la tesser ...

    Il che non vuol però dire che sia giusto...
    Per me l idea è ottima, la realizzazione molto meno :)

  • rayalle 28/11/2013, 16.46
    Citazione ( Timbwrs15 28/11/2013 @ 16:03 )

    Credo sia una mossa della società x poter iniziare ad avere un palazzetto nuovo

    Eh però ci vanno di mezzo le persone :)

  • bellamartin 28/11/2013, 16.40 Mobile
    Citazione ( rayalle 28/11/2013 @ 13:54 )

    Si beh immagino che comunque i "fedelissimi" muovendosi con anticipo a meno di imprevisti lo trovino sempre, ma è proprio come è concepita la cosa che non mi trova d accordo.. Idea personale comunque eh, sia chiaro :)

    La vendita dei biglietti all'emirates per le partite dell'arsenal funziona allo stesso modo. Non ci sono biglietti ma fidelity gold silver e bronze. E se quelli che hanno gold e silver si prendono tutti i posti disponibili, quelli che hanno la tessera bronze tocca andare al pub a vedere la partita ;-)

  • Paolo1303 28/11/2013, 16.35

    A Roma quasi 400 abbonati in più per vedere spettacoli prevalentemente osceni. E poi dicono che la colpa è dei tifosi.

  • doctor 28/11/2013, 16.28

    A Pistoia, tenendo conto anche dei 320 ragazzi delle giovanili che hanno pagato regolarmente (a prezzo inferiore chiaramente), sono stati sottoscritti circa 1420 abbonamenti.

  • Timbwrs15 28/11/2013, 16.03 Mobile
    Citazione ( rayalle 28/11/2013 @ 15:55 )

    Non metto assolutamente in dubbio che funzioni (per ora?), è il fatto che potenzialmente 500 persone rimangano fuori nonostante abbiano pagato che non lo trovo giusto..:) L iniziativa, ripeto, mi piace molto per i motivi che ho scritto prima, ma il ...

    Credo sia una mossa della società x poter iniziare ad avere un palazzetto nuovo

  • thewolf 28/11/2013, 15.57

    il piccolo borgo continua a fare meglio che Milano e Roma messe insieme. Dove però non regalano i biglietti, Galliani paga quando va alla partita!

  • rayalle 28/11/2013, 15.55
    Citazione ( Timbwrs15 28/11/2013 @ 15:42 )

    Si ad fuori è così ma i biglietti non sono mai andati finiti in prevendita. Funziona credimi. Poi io con la fidelity ho solo la possibilità di poterlo acquistare in prevendita.

    Non metto assolutamente in dubbio che funzioni (per ora?), è il fatto che potenzialmente 500 persone rimangano fuori nonostante abbiano pagato che non lo trovo giusto..:)
    L iniziativa, ripeto, mi piace molto per i motivi che ho scritto prima, ma il metodo va rivisto. Cosa succederebbe in una eventuale partita davvero importante (esempio: semifinale playoff.. dubito che 500 di quei 4000 non vengano di loro spontanea iniziativa, in molti rimarrebbero fuori nonostante abbiano pagato) oppure se quei 4000 il prossimo anno dovessero aumentare e diventare, sempre ad esempio, 4300/4400? Sulla carta a quel punto ci sarebbero addirittura piu di 800 persone che potenzialmente rimarrebbero fuori.. E il rischio che molta gente rimanga fuori è direttamente proporzionale all aumento delle tessere fidelity, quindi un autogol!


  • Timbwrs15 28/11/2013, 15.42 Mobile
    Citazione ( rayalle 28/11/2013 @ 14:49 )

    L iniziativa di per sè è molto buona, è fatta apposta per le persone che vengono molte volte (troppe per andare sempre a far la fila per prendere il biglietto), ma non abbastanza per sottoscrivere un abbonamento (non essendoci sempre ci perderebbe ...

    Si ad fuori è così ma i biglietti non sono mai andati finiti in prevendita. Funziona credimi. Poi io con la fidelity ho solo la possibilità di poterlo acquistare in prevendita.

  • spelle 28/11/2013, 15.37

    Siena 4013? non vorrei che le tessere per il palaestra e per il mandela intestate alla stessa persona siano state contate due volte :-)

  • chauser 28/11/2013, 15.26
    Citazione ( Timbwrs15 28/11/2013 @ 13:46 )

    Capisco ma se vai sempre capisci che lo prendi presto. Inoltre con la fidelity lo puoi fare on line....

    comprarlo online è una gran bella storia. Però concordo...la fidelity è esclusiva finchè non ce l'hanno tutti, dal momento in cui diventa molto diffusa non vale più una ceppa. Stessa cosa dei concorsi degli insegnanti per prendere punti. Fai una scuola che ti da più punti per entrare in graduatoria. Poi quando la fanno tutti, tutti hanno più punti e siamo punto e a capo

  • rayalle 28/11/2013, 14.49
    Citazione ( Yebbas 28/11/2013 @ 14:02 )

    Sei sempre troppo educato ... :)..... E' uno scempio per il cliente. Chiaro e' ottimo per la società che così avvicina un numero maggiore di potenziali clienti, ma per il tifoso e' proprio uno schifo

    L iniziativa di per sè è molto buona, è fatta apposta per le persone che vengono molte volte (troppe per andare sempre a far la fila per prendere il biglietto), ma non abbastanza per sottoscrivere un abbonamento (non essendoci sempre ci perderebbero). Se fosse introdotta a Reggio secondo me avrebbe successo, per un sacco di gente (molti miei amici ad esempio) sarebbe l ideale.. Quello che è "truffaldino" è che la società ne abbia vendute di piu rispetto alla capienza del pala. Il fatto (anche se è improbabile è comunque possibile) che una persona rimanga fuori nonostante abbia pagato non lo trovo accettabile.

  • LucaMilano 28/11/2013, 14.48
    Citazione ( Cantucky 28/11/2013 @ 14:43 )

    A giudicare dalle maglie di gioco siete più voi tendenti al blu che noi al rosso:)

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Vnereandthunder 28/11/2013, 14.44 Mobile
    Citazione ( Yebbas 28/11/2013 @ 12:46 )

    Non serve essere un esperto di metodologia delle ricerche per capire che questo articolo della gazzetta dello sport e' fatto veramente ma veramente coi piedi . Citando la saggezza popolare " non si può sommare mele con pere" Che accidenti di sens ...

    Super mega quotoneeeeee, mi hai preceduto, lo volevo scrivere anche io un commento del genere... i dati messi così "alla membro di cane" non servono proprio a nulla... la cazzetta dimostra ancora una volta la sua incompetenza...

  • Cantucky 28/11/2013, 14.43 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 28/11/2013 @ 14:36 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A giudicare dalle maglie di gioco siete più voi tendenti al blu che noi al rosso:)

  • LucaMilano 28/11/2013, 14.36
    Citazione ( Cantucky 28/11/2013 @ 14:31 )

    Quindi a Cantù siam nell'area metropolitana di Milano? Se vuoi venire in curva a dirlo non ci son problemi eh:)

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Theanswer2 28/11/2013, 14.33 Mobile
    Citazione ( Cantucky 28/11/2013 @ 14:31 )

    Quindi a Cantù siam nell'area metropolitana di Milano? Se vuoi venire in curva a dirlo non ci son problemi eh:)

    Ahahah guarda sinceramente preferisco tenerla per me questa informazione :D

  • Theanswer2 28/11/2013, 14.32 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 28/11/2013 @ 14:30 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahah figurati non ti devi scusare XD

  • gusmanedemattei 28/11/2013, 14.31

    L'area metropolitana di Milano, comprende addirittura la provincia di Novara. Più di 7 milioni di abitanti.(sec. OCSE)

  • Cantucky 28/11/2013, 14.31 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 28/11/2013 @ 14:28 )

    Eh belin non é facile dare una definizione chiara, l'area metropolitana é una zona urbanizzata che si estende intorno ad una grande città, i cui centri urbani "dipendono" o comunque sono strettamente legati a questa grande città, ci sono stretti ...

    Quindi a Cantù siam nell'area metropolitana di Milano? Se vuoi venire in curva a dirlo non ci son problemi eh:)

  • LucaMilano 28/11/2013, 14.30
    Citazione ( Theanswer2 28/11/2013 @ 14:28 )

    Eh belin non é facile dare una definizione chiara, l'area metropolitana é una zona urbanizzata che si estende intorno ad una grande città, i cui centri urbani "dipendono" o comunque sono strettamente legati a questa grande città, ci sono stretti ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Theanswer2 28/11/2013, 14.28 Mobile
    Citazione ( Alfred 28/11/2013 @ 14:09 )

    Guarda che l'Italia fa, milione più milione meno, 60 milioni di abitanti, se 9 stanno solo nella provincia di Milano il resto cos'è...deserto?

    Io non ho mai detto che 9 stanno nella provincia di milnao

  • Theanswer2 28/11/2013, 14.28 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 28/11/2013 @ 14:13 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eh belin non é facile dare una definizione chiara, l'area metropolitana é una zona urbanizzata che si estende intorno ad una grande città, i cui centri urbani "dipendono" o comunque sono strettamente legati a questa grande città, ci sono stretti rapporti economici ecc... In realtà ci sono anche più definizioni di area urbana, che aumentano o diminuiscono a seconda dei casi le dimensioni dell'area metropolitana... Però a grandi linea é questa la definizione... E l'area metropolitana di Milano si estende addirittura fino al confine con la svizzera...

  • LucaMilano 28/11/2013, 14.13
    Citazione ( Theanswer2 28/11/2013 @ 14:05 )

    Forse ti confondi con la provincia di Milano :)

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Alfred 28/11/2013, 14.09
    Citazione ( Theanswer2 28/11/2013 @ 14:05 )

    Forse ti confondi con la provincia di Milano :)

    Guarda che l'Italia fa, milione più milione meno, 60 milioni di abitanti, se 9 stanno solo nella provincia di Milano il resto cos'è...deserto?

  • giamimancaGigiDatome 28/11/2013, 14.07

    La Virtus ha fatto partire la campagna abbonamenti molto tardi, a settembre, perdendo quindi il momento di entusiasmo che si era creato a giugno con le finali scudetto. Non hanno neanche organizzato una partita di presentazione della squadra......black out per 3 mesi. E inoltre hanno alzato di molto i prezzi. Se avessero fatto partire una campagna abbonamenti da subito finito il campionato, con prezzi piu' abbordabili, azzardo a dire che facevamo 2500-3000 tessere

  • Theanswer2 28/11/2013, 14.05 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 28/11/2013 @ 13:38 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Forse ti confondi con la provincia di Milano :)

  • Yebbas 28/11/2013, 14.02 Mobile
    Citazione ( rayalle 28/11/2013 @ 13:54 )

    Si beh immagino che comunque i "fedelissimi" muovendosi con anticipo a meno di imprevisti lo trovino sempre, ma è proprio come è concepita la cosa che non mi trova d accordo.. Idea personale comunque eh, sia chiaro :)

    Sei sempre troppo educato ... :)..... E' uno scempio per il cliente. Chiaro e' ottimo per la società che così avvicina un numero maggiore di potenziali clienti, ma per il tifoso e' proprio uno schifo

  • rayalle 28/11/2013, 13.54
    Citazione ( Timbwrs15 28/11/2013 @ 13:46 )

    Capisco ma se vai sempre capisci che lo prendi presto. Inoltre con la fidelity lo puoi fare on line....

    Si beh immagino che comunque i "fedelissimi" muovendosi con anticipo a meno di imprevisti lo trovino sempre, ma è proprio come è concepita la cosa che non mi trova d accordo.. Idea personale comunque eh, sia chiaro :)

  • Theanswer2 28/11/2013, 13.47 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 28/11/2013 @ 13:38 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma te lo giuro! XD é tipo la 4/5 area metropolitana più grande d'Europa!!

  • Timbwrs15 28/11/2013, 13.46 Mobile
    Citazione ( rayalle 28/11/2013 @ 13:41 )

    Allora però non mi convince come metodo, perchè si spendono 40 euro per avere la prelazione, che però è solo astratta dato che il fatto che troverai il biglietto dipende in verità da quanta gente verrà al palazzetto.. Se io fossi uno di quei ip ...

    Capisco ma se vai sempre capisci che lo prendi presto. Inoltre con la fidelity lo puoi fare on line....

  • postbasso 28/11/2013, 13.45
    Citazione ( Pito 28/11/2013 @ 13:34 )

    Quindi se giocaste al palalottomatica fareste almeno 2000/2500 abbonamenti??

    quest'anno credo proprio di sì. Veniamo da una stagione che definire positiva è mooooooolto riduttivo, se poi la dirigenza fosse un po' più smart: nemmeno un'amichevole casalinga, abbiamo iniziato la campagna abbonamenti a metà settembre, se magari facevi un primo round estivo come molte di abbonamenti ne avresti sicuramente di più. Poi Roma resta una città pigra, quindi dovresti sempre invogliarla con varie iniziative

  • rayalle 28/11/2013, 13.41
    Citazione ( Timbwrs15 28/11/2013 @ 13:35 )

    Esatto....chi prima arriva meglio alloggia...poi contando che ci sono pure da contare credo 200 300 accrediti...molta gente potrebbe star fuori

    Allora però non mi convince come metodo, perchè si spendono 40 euro per avere la prelazione, che però è solo astratta dato che il fatto che troverai il biglietto dipende in verità da quanta gente verrà al palazzetto.. Se io fossi uno di quei ipotetici 300 che rimangono fuori dopo avere pagato 40 euro per poter prendere il biglietto in prelazione mi incazzerei abbastanza..:)

  • LucaMilano 28/11/2013, 13.38
    Citazione ( Theanswer2 28/11/2013 @ 13:23 )

    L'area metropolitana di Milano ha più di 7 milioni di abitanti... Io intendo Roma + Milano che fanno all'incirca 4 milioni di abitanti...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Timbwrs15 28/11/2013, 13.37 Mobile
    Citazione ( chauser 28/11/2013 @ 13:20 )

    cioè il diritto sulla prelazione te lo da rispetto a chi non ha la fidelity. Giusto? Ma se le tessere sono più dei posti significa che puoi rimanere comunque fuori nelle partite di cartello?

    In teoria si ma è difficile

  • Timbwrs15 28/11/2013, 13.35 Mobile
    Citazione ( rayalle 28/11/2013 @ 12:59 )

    A proposito della fidelity, toglimi una curiosità tu che sei di Venezia e ne sai sicuramente piu di me.. Premetto che potrei scrivere anche una vaccata enorme:) Dai dati si legge che attraverso questo metodo sono state fatte 4000 tessere tra abbonam ...

    Esatto....chi prima arriva meglio alloggia...poi contando che ci sono pure da contare credo 200 300 accrediti...molta gente potrebbe star fuori

  • Pito 28/11/2013, 13.34 Mobile
    Citazione ( postbasso 28/11/2013 @ 13:27 )

    il punto è un altro. Lo zoccolo duro dei tifosi di Roma è in zona Eur, ovvero dove c'è il Palalottomatica. Da quando hanno spostato le partite casalinghe nel Palatugurio c'è stato un calo netto di abbonamenti. Io stesso ero abbonato fisso prima e ...

    Quindi se giocaste al palalottomatica fareste almeno 2000/2500 abbonamenti??

  • postbasso 28/11/2013, 13.27
    Citazione ( Pito 28/11/2013 @ 13:21 )

    Milano non è ancora accettabile,ma certamente qualcosa si è mosso.....roma invece è abbastanza penoso,diciamo che è colpa del palazzetto anche,ma è la capitale!!!un palazzetto ottimo ce l'hanno.....ma se la gente non va a palazzo allora non si p ...

    il punto è un altro. Lo zoccolo duro dei tifosi di Roma è in zona Eur, ovvero dove c'è il Palalottomatica. Da quando hanno spostato le partite casalinghe nel Palatugurio c'è stato un calo netto di abbonamenti. Io stesso ero abbonato fisso prima e dopo non ho potuto più esserlo per questioni logistiche. Quest'anno mi sono riabbonato semplicemente perché mi basta vedere appena 5 partite per non perderci soldi

  • Theanswer2 28/11/2013, 13.23 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 28/11/2013 @ 12:16 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    L'area metropolitana di Milano ha più di 7 milioni di abitanti... Io intendo Roma + Milano che fanno all'incirca 4 milioni di abitanti...

  • Casertanissimo11 28/11/2013, 13.22 Mobile

    Le tessere dello scorso anno erano 1260 escluse quelle omaggio...quest'anno escluse le tessere omaggio sono intorno ai 1800...buon incremento...peccato solo che la squadra stia andando maluccio...

Pagina di 2