Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 09/10/2013, 20.22

Serie A Preview 2013/14: Grissin Bon Reggio Emilia

I punti di forza e di debolezza della Pallacanestro Reggiana 2013-14

Serie A

Reggio Emilia si appresta a vivere la stagione 2013/14 a tutta velocità nel tentativo di bissare la splendida stagione passata, con una squadra che appare addirittura migliorata, grazie ad alcuni inserimenti mirati compiuti dal management reggiano.

Il mercato estivo non è stato per i deboli di cuore. Via il miglior marcatore del campionato Donell Taylor, la strategia era chiara: si cercava un giocatore meno accentratore e possibilmente più lungo (un tre/quattro), anche per ottimizzare l'uso di risorse come Troy Bell. L'operazione si è rivelata molto più complessa del previsto, ma dopo alcune peripezie e ritardi, si è giunti finalmente al migliore fra i nomi paventati: James White.

Il resto del mercato è nel cambio dei vari Slanina, Jeremic e D.Filloy, con A.Filloy, Karl e Frassineti dove Reggio guadagna in intensità difensiva (come se ne mancasse!) e in un cambio per Cinciarini, che l'anno passato mancava.

Importanti le conferme di Cervi e Silins, giocatori su cui si vuole puntare molto e dalla cui crescita dipendono parte delle fortune di questa stagione. Il centro italiano ha già dimostrato nella serie con Roma che può essere difensivamente dominante, mentre il lettone viene da un ottimo Europeo U20, dove ha dimostrato quello che i tecnici reggiani volevano vedere: grande personalità.

Il precampionato è stato positivo, con Karl sugli scudi e il primo impatto di White da favola: zero forzature, sempre la scelta giusta e tanti punti. Cinciarini è tornato dall'europeo da poco e con un piccolo problema al braccio, ma già a Mirandola con la Virtus ha fatto vedere che non ha perso né smalto né voglia.

Punti di forza

1. Squadra collaudata. La struttura della squadra è rimasta la stessa. Taylor, pur riconoscendogli un talento offensivo smisurato, non era un giocatore di sistema, quindi è facilmente rimpiazzabile in termini di struttura del gioco, mentre White può fare gli stessi punti con meno palloni. L'asse play/pivot rimane uno dei punti di forza della squadra e in particolare Cinciarini, il vero collante, torna da un Europeo molto positivo e potrà dare ancora di più dell'anno passato. Le prime partite sono con Varese e Siena, due squadre che sicuramente partono davanti per roster e tradizione, ma che hanno cambiato molto e Reggio potrebbe approfittarne;

2. Difesa. L'intensità difensiva è stata la caratteristica chiave della passata stagione e, se possibile, quest'anno potrebbe addirittura migliorare. Karl, Frassineti e White daranno un po’di freschezza e fisicità in più, con Karl che nel precampionato si è mostrato subito in perfetta sintonia con la filosofia della squadra.

Punti di debolezza

1. Go To Guy. Il Basket si gioca con una palla che ha un peso variabile. Ci sono momenti in cui è leggerissima e non conta chi tira perché entra lo stesso, altri che è un macigno, e fare canestro sembra impossibile. Senza girarci troppo attorno, è ovvio che Taylor era un giocatore che rompeva gli schemi, che si prendeva responsabilità nei momenti chiave, che poteva mettere dieci punti in un minuto, con tiri nel momento e dal posto sbagliato, che però entravano lo stesso. Bisogna capire se a Reggio mancherà questo tipo di giocatore.

2. Centimetri sotto le plance. Se guardiamo la classifica del numero di rimbalzi difensivi catturati della scorsa stagione, ci accorgiamo che Reggio è circa a metà classifica, ma otteniamo un quadro incompleto. Per avere un termometro esatto della situazione dobbiamo guardare il rapporto fra rimbalzi difensivi presi e rimbalzi offensivi concessi. Un conto è prendere 10 rimbalzi concedendone 2 offensivi, altro discorso è prenderne 10 concedendone 6. In questa speciale classifica Reggio è terz-ultima con il 46,7% (per ogni rimbalzo difensivo ne concedono 0,46 offensivi), meglio solo di Biella e Sassari. Basteranno i centimetri di White e più minuti e responsabilità per Cervi e Silins per migliorare la tendenza? (Nella serie playoff con Roma questa percentuale è stata del 57,1% e nonostante questo dato la serie è andata a gara 7!).

Ancora una volta, le incognite e i dubbi sono molti e la realtà come al solito finirà ben oltre le analisi e le aspettative. Ma i più dubbiosi possono dormire tranquilli, è già il tempo della prova dei fatti. Fuori i secondi, si parte…!

© Riproduzione riservata
P. Chierici

P. Chierici

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 44 Commenti
  • peterparker0607 10/10/2013, 22.29

    Brunner e' un po' indietro di condizione, ma gia' con il ritorno del Cincia si vede che si e' ringalluzzito!

  • Fenixwing 10/10/2013, 17.08 Mobile
    Citazione ( DaniReggio 10/10/2013 @ 16:05 )

    Nell'articolo si sono scordati completamenete di un pillastro come Brunner!

    Ma no, è citato nell'asse play/pivot..come facciamo a scordarci della Cosa-pacioccosa?! Mussini, eh...magari lo diventasse. Impressionante la sua conclusione a metà tempo contro Venezia, un fulmine.

  • VanZandt 10/10/2013, 16.24

    il go to guy ce l'avete. Mussini !!

  • DaniReggio 10/10/2013, 16.05 Mobile

    Nell'articolo si sono scordati completamenete di un pillastro come Brunner!

  • AndreOnFire 10/10/2013, 13.33

    Squadra secondo me molto sottovalutata. Non vedo quali problemi avrà Reggio quest' anno a centrare i PO, anzi sarebbe un fallimento se non riuscisse. Hanno una tra le difese più toste del campionato, possono presentare diverse soluzioni in attacco e vantano uno dei giocatori più forti attualmente in Europa che può fare la differenza quando vuole. Personalmente la considero la quarta forza del campionato solo dietro Siena, Milano e Sassari. Unica pecca a mio avviso è che non siano riusciti a tesserare un centro di peso, cosa che secondo me manca a questa squadra in quanto Cervi, ha si un buon potenziale ma in gran parte ancora inespresso.

  • Fenixwing 10/10/2013, 11.52 Mobile
    Citazione ( Cigarello23 09/10/2013 @ 23:23 )

    Ottimo articolo..... Non concordo su una cosa. Per me il difetto piu grosso di silins ( talentuosissimo) e' proprio la personalita'!! E anche nell'europeo under 20 e' venuta fuori. E' stato dominante per alcune partite ma per esempio anche in finale ...

    Concordo con l'analisi di chi ti ha risposto; quella è stata la partita forse "peggiore" dell'europeo di Ojars, dopo x partite in pochi giorni da 40 minuti ci può stare anche che nel finale fosse calato. E nonostante questo non ha giocato male neanche lì. La responsabilità offensiva ora se la prende, non sempre con risultati ottimi (mi ricordo un tentativo di entrata contro Bologna che era venuto particolarmente male) ma sicuro con risultati positivi nel complesso.

  • rhllor 10/10/2013, 10.02
    Citazione ( Cigarello23 09/10/2013 @ 23:23 )

    Ottimo articolo..... Non concordo su una cosa. Per me il difetto piu grosso di silins ( talentuosissimo) e' proprio la personalita'!! E anche nell'europeo under 20 e' venuta fuori. E' stato dominante per alcune partite ma per esempio anche in finale ...

    In finale d'europeo c'era l'altro ragazzo, scusatemi ma non mi ricordo il nome adesso, che segnava qualsiasi tiro prendeva. Quindi io trovo che il prendersi pochi tiri sia stato un segno di intelligenza cestistica dato che lasciavi i tiri a l'uomo che era evidentemente in una giornata perfetta.

  • Ottoo 10/10/2013, 09.53 Mobile
    Citazione ( Yebbas 09/10/2013 @ 21:31 )

    premetto che non so da dove tu scriva, premetto che è giustissimo da parte di tifosi e società tenere un basso profilo , ma l'esperto che valuta le squadre non si può nascondere . Questa squadra ad organico è da primi 6-7 posti . In caso di manca ...

    Ritengo anch'io come Yebbas che x questa squadra l'obiettivo minimo siano i PO e una mancata qualificazione sarebbe un insuccesso (non un dramma). Al di là delle considerazioni tecniche già tutte espresse vorrei dire che: Gigli sarebbe potuto arrivare solo al posto di Cervi e non insieme a lui (chi scrive di PR lo sa bene!); la questione go to guy non mi trovo assolutamente d'accordo nel senso ke,anzitutto, "go to guy" e giocatore che "tira anche se non ci sono le condizioni" non é affatto la stessa cosa. Taylor fa parte di questa seconda schiera e probab é il numero 1 (quest'anno potrà rivaleggiare con Coleman,credo) ma non é certo il go to guy dove andare nei momenti caldi: i tiri per vincere,l'anno scorso,non li ha certo messi. Nelle situazioni cava un ragno dal buco Bell é stato ben più efficace. Proiettato su quest'anno, la dimensione d'area di White e Karl (assente l'anno scorso) toglie peso dalle spalle del go to guy di turno e mi aspetto che anche Menetti ci metta del suo. Del resto, con le dovute proporzioni,chiedete a Pop -uno che di go to guy ne ha cambiati tanti- se si fida più dell'esecutore o di ciò che disegna da eseguire...

  • Sparviero 10/10/2013, 08.35 Mobile
    Citazione ( docss 10/10/2013 @ 01:02 )

    Go to guy...ragazzi, a reggio avete preso james the flight white...ultimo minuto palla a lui e vedete che vi inventa...fidatevi, tylor é un fenomeno ma white é di un altro livello!!! Per reggio é la quarta squadra del campionato x quintetto, dopo ...

    Quotone. Diró, come equilibrio secondo me stanno avanti pure a Sassari, che in difesa sono tutti da scoprire. Reggio invece sarà un bestiaccia per tutti e a parer mio se la gioca da pari per i primi 3. Bravi!

  • picchiatello 10/10/2013, 08.11

    La squadra è forte ben allestita e coperta in tutti i ruoli, per fare un bel campionato o un campionato esaltante si passa dall'esplosione di Cervi & Silins. Il primo, oltre al tempismo sulla stoppata dove è forse già il primo in Italia, deve mettere 2 movimenti spalle a canestro e potenziare la ricezione degli scarichi, il secondo si deve rendere conto degli straordinari mezzi atletici che ha e non accontentarsi del solo tiro da tre punti. White stella, Cincia, Brunner certezze....Bell come secondo violino è un lusso, Karl Antonutti Filloy collanti, Frassineti cambio tattico, Mussini promessa. Forza ragazzi!

  • mitchellforever 10/10/2013, 07.35

    Per fortuna Winston aveva ginocchia di vetro...

  • docss 10/10/2013, 01.02 Mobile
    Citazione ( peterparker0607 09/10/2013 @ 22:19 )

    Ringrazio dei complimenti, quest'anno scrivero' gli articoli delle gare interne della Reggiana, ci incontreremo di nuovo. Detto questo... sul go to guy, non mi riferisco a chi si prendera' maggiori responsabilta' in attacco, ma a chi avra' in mano l ...

    Go to guy...ragazzi, a reggio avete preso james the flight white...ultimo minuto palla a lui e vedete che vi inventa...fidatevi, tylor é un fenomeno ma white é di un altro livello!!! Per reggio é la quarta squadra del campionato x quintetto, dopo milano sassari e siena

  • Fenixwing 09/10/2013, 23.50

    Sarò io, ma il Silins visto ultimamente mi è sembrato zavorrato di brutto rispetto all'ultima volta che l'ho visto dal vivo. 4 d'autore adesso, senza problemi di adattamento. E con le gambe da esterno che si ritrova! La personalità a vedere da come cerca il canestro e da come cercava la palla contro Venezia c'è. Molto molto molto bene per noi..

  • pierloandlarry 09/10/2013, 23.44 Mobile

    Pronostico vittoria di Reggio di 5 su Varese, concordo che fallire playoff e final 8 sarebbe un fallimento e delineerebbe una stagione sotto le aspettative

  • Cigarello23 09/10/2013, 23.23 Mobile
    Citazione ( peterparker0607 09/10/2013 @ 22:51 )

    Anch'io, ed e' proprio per questo che sotto questo aspetto secondo me siamo peggiorati. Bell e' meglio di Taylor per alcuni aspetti, mentre e' peggio per altri. Nella categoria "tiro anche se non ci sono le condizioni" e' meglio Tayolr, e nei finali ...

    Ottimo articolo..... Non concordo su una cosa. Per me il difetto piu grosso di silins ( talentuosissimo) e' proprio la personalita'!! E anche nell'europeo under 20 e' venuta fuori. E' stato dominante per alcune partite ma per esempio anche in finale contro l'italia si e' preso la miseria di 5-6 tiri ed e' stato sempre ai margini della partita

  • gusmanedemattei 09/10/2013, 23.19 Mobile

    Già con Varese si vedrà lo spessore di Reggio. Sicuro più divertente

  • Cigarello23 09/10/2013, 23.19 Mobile
    Citazione ( Yebbas 09/10/2013 @ 22:58 )

    innanzi tutto benvenuto , ci conosceremo in tribuna stampa o in sala stampa quest'anno :) ... Per quanto riguarda le tue perplessità , devo ammettere che un pochino ne sono preoccupato anch'io. Ma bisogna tenere conto che White è un giocatore comun ...

    Tutto vero..... Non concordo su quello che hai detto prima!! A mio avviso in questo momento filloy e' meglio di giachetti che vedo un po in " rottura prolungata"

  • LucaMilano 09/10/2013, 23.08 Mobile
    Citazione ( peterparker0607 09/10/2013 @ 22:19 )

    Ringrazio dei complimenti, quest'anno scrivero' gli articoli delle gare interne della Reggiana, ci incontreremo di nuovo. Detto questo... sul go to guy, non mi riferisco a chi si prendera' maggiori responsabilta' in attacco, ma a chi avra' in mano l ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Yebbas 09/10/2013, 22.58
    Citazione ( peterparker0607 09/10/2013 @ 22:19 )

    Ringrazio dei complimenti, quest'anno scrivero' gli articoli delle gare interne della Reggiana, ci incontreremo di nuovo. Detto questo... sul go to guy, non mi riferisco a chi si prendera' maggiori responsabilta' in attacco, ma a chi avra' in mano l ...

    innanzi tutto benvenuto , ci conosceremo in tribuna stampa o in sala stampa quest'anno :) ... Per quanto riguarda le tue perplessità , devo ammettere che un pochino ne sono preoccupato anch'io. Ma bisogna tenere conto che White è un giocatore comunque dall'1vs1 devastante. E' vero che nei finali è più facile segnare con un giocatore perimetrale alla bobby brown o alla taylor, ma anche White è capace di battere l'uomo dal palleggio e dal perimetro. e comunque ci sarà sempre Bell a prendersi appunto questi 1vs1 determinanti. ........ C'è da dire un pregio secondo me che ancora non è venuto fuori. Quest'anno abbiamo una dimensione nuova : il gioco spalle a canestro. Karl e White sono molto pericolosi. Questa è una novità importante. A mio parere nel basket moderno ci sono tre "macro tipologie" offensive, battere l'uomo dal palleggio (alla taylor) , spalle a canestro, pick and roll. Quest'anno FORSE perdiamo un po' alla prima (ma ripeto anche White è capace di attaccare dal palleggio) ma acquistiamo di netto una dimensione che non avevamo ....

  • peterparker0607 09/10/2013, 22.51
    Citazione ( sircharles2 09/10/2013 @ 22:22 )

    Io credo che nei finali di partita la palla andrà a Troy Bell, credo sia quello più adatto.

    Anch'io, ed e' proprio per questo che sotto questo aspetto secondo me siamo peggiorati. Bell e' meglio di Taylor per alcuni aspetti, mentre e' peggio per altri. Nella categoria "tiro anche se non ci sono le condizioni" e' meglio Tayolr, e nei finali tirati a volte ti trovi a dover tirare raddoppiato, con mezzi falli, ecc...

  • rayalle 09/10/2013, 22.25
    Citazione ( artiglio 09/10/2013 @ 22:10 )

    Sì, dicevo un giocatore con le caratteristiche di Gigli. Siete andati su Gigli, poi, perso lui, non avete puntato giocatori con quelle caratteristiche (anche più economici). Non che sia stato un male. In quel caso mi sa che avete ragionato nella co ...

    La dichiarazione della società è stata circa questa "o arriva Gigli oppure come lunghi rimaniamo con Brunner, Antonutti, Cervi e Silins".. Questo perchè si era già deciso di passare al 5+5 e, avendo già sotto contratto 3 stranieri su 5 (Brunner, Silins, Bell), si è deciso di puntare su guardia e ala titolari stranieri, quindi per forza di cose un eventuale acquisto sotto canestro sarebbe dovuto essere italiano. Da qui è nato il ragionamento che sintetizzato si puo esprimere in "o Gigli o niente", dato che se si doveva prendere un italiano lo si sarebbe preso solo se fosse stato di alto livello.. Ma di alto livello sul mercato c era il solo Gigli (Mancinelli ci era stato offerto, ma la società non l ha voluto), quindi si è deciso di puntare sui giovani, cosa comunque non nuova a Reggio e che a me fa molto piacere

  • chauser 09/10/2013, 22.23

    io ho solo un timore...che pur essendo meglio dello scorso anno non riusciamo a fare gli stessi risultati. Secondo me l'anno scorso abbiamo fatto tanti punti portandoci a casa tutte le partite tirate anche per il fattore Taylor. Ma quest'anno potrebbe non andare così pur giocando un buon basket. Questo è quello che tempo di più

  • sircharles2 09/10/2013, 22.22
    Citazione ( peterparker0607 09/10/2013 @ 22:19 )

    Ringrazio dei complimenti, quest'anno scrivero' gli articoli delle gare interne della Reggiana, ci incontreremo di nuovo. Detto questo... sul go to guy, non mi riferisco a chi si prendera' maggiori responsabilta' in attacco, ma a chi avra' in mano l ...

    Io credo che nei finali di partita la palla andrà a Troy Bell, credo sia quello più adatto.

  • chauser 09/10/2013, 22.21

    La chiave sarà Silnis. Il resto mi sembra rodato e funzionante. Silnis a MIrandola mi è piaciuto. Giocatore silenzioso ma è stato uno degli uomini chiave. Se lo ricorda bene Wlash che ha provato a giocarci 1 contro 1 pensando di berselo e ci è rimasto in mezzo. Se va avanti così e mette i piazzati che avrà a disposizione in partita per me siamo meglio dello scorso anno.

  • peterparker0607 09/10/2013, 22.19

    Ringrazio dei complimenti, quest'anno scrivero' gli articoli delle gare interne della Reggiana, ci incontreremo di nuovo. Detto questo... sul go to guy, non mi riferisco a chi si prendera' maggiori responsabilta' in attacco, ma a chi avra' in mano la palla nell'ultimo minuto di partita magari con la squadra che fa molto fatica a segnare. In queste fasi le difese si chiudono e giocare vicino a canestro e' molto difficile, per questo ritengo che per tipologia di giocatore Taylor ha un vantaggio perché e' piu' perimetrale. Ad esempio se vuoi giocare il post basso, anche fare arrivare la palla a White sara' piu' difficile, mentre il palleggio arresto e tiro di Donnell ha meno "rischi".

  • artiglio 09/10/2013, 22.10 Mobile
    Citazione ( rayalle 09/10/2013 @ 21:49 )

    Bisogna però anche dire che Gigli se fosse venuto lo avremmo anche pagato abbastanza profumatamente e in quel caso non ci sarebbero piu stati i soldi necessari per firmare White.. :)

    Sì, dicevo un giocatore con le caratteristiche di Gigli. Siete andati su Gigli, poi, perso lui, non avete puntato giocatori con quelle caratteristiche (anche più economici). Non che sia stato un male. In quel caso mi sa che avete ragionato nella cosiddetta ottica BPA, best player available. Le caratteristiche di Gigli forse, come detto da Yebbas, non andavano a pennello con il gioco di Reggio, ma si sarebbe trattato comunque di un buon affare per lo spessore del giocatore, al di là del ruolo che avrebbe ricoperto. Perso il BPA, cioè Gigli, avete giustamente deciso di lasciar perdere giocatori cone sue caratteristiche. È quello che ha fatto Cremona con Jason Rich. Questa però è la mia interpretazione, chiedevo appunto ai reggiani se invece c'era qualcos'altro dietro.

  • rayalle 09/10/2013, 21.49
    Citazione ( artiglio 09/10/2013 @ 21:41 )

    La mia più che un'analisi tattica su quello che Gigli avrebbe potuto dare a Reggio, era una considerazione su questo movimento di mercato, che ha lasciato qualche dubbio. Non dico che Gigli si sarebbe integrato al meglio con le caratteristiche della ...

    Bisogna però anche dire che Gigli se fosse venuto lo avremmo anche pagato abbastanza profumatamente e in quel caso non ci sarebbero piu stati i soldi necessari per firmare White.. :)

  • sircharles2 09/10/2013, 21.48

    Secondo me come lo scorso anno manca ancora qualcosina sotto canestro, a meno di un esplosione di Silins credo che il reparto sia un pochino deficitario, anche se compensa un'ottima batteria di esterni.

  • artiglio 09/10/2013, 21.42 Mobile
    Citazione ( Yebbas 09/10/2013 @ 21:33 )

    ringrazio te e Luca Milano per la considerazione , ma l'articolo non è mio :) ... Colgo l'occasione per fare i complimenti all'autore.

    Vabbe anche i tuoi articoli su un altro sito che non nomino per non fare pubblicità non sono male eh :-)

  • artiglio 09/10/2013, 21.41 Mobile
    Citazione ( Yebbas 09/10/2013 @ 21:27 )

    hai detto giustissime cose su Reggio , ci conosci meglio di tanti appassionati di casa. L'unica cosa su cui non concordo assoluamente con te è a proposito di Gigli . Gigli non è un 4 , non c'entra niente con il nostro tipo di difesa dei 4 sul pick ...

    La mia più che un'analisi tattica su quello che Gigli avrebbe potuto dare a Reggio, era una considerazione su questo movimento di mercato, che ha lasciato qualche dubbio. Non dico che Gigli si sarebbe integrato al meglio con le caratteristiche della squadra, dico solo che ad un certo punto sembrava dover arrivare Gigli e poi invece, perso lui, si è deciso di tenere Antonutti-Silins. Volevo solo capire il perché di questo cambiamento di rotta. Per altro le tue considerazioni sono condividibili, volevo solo appunto capire come mai quest'inversione. Perché Gigli sì, ma perso lui uno con le sue caratteristiche no. Spero che capirai quello che intendo, sono un po' stanco stasera :-)

  • rayalle 09/10/2013, 21.39 Mobile

    Complimenti all autore/autrice dell articolo! Mi trova d accordo quasi Su tutto, a parte sul go-to-guy.. Se Lo era Taylor, Lo è ancora di più White, e non sottovaluterei Bell... Per quanto riguarda i rimbalzi, erano il nostro punto debole l anno scorso e credo Lo saranno anche quest anno, ma penso siamo comunque migliorati sotto questo punto di vista.. abbiamo esterni molto alti/grossi rispetto all anno scorso (Karl-White rispetto a Slanina-Taylor) e inoltre il maggior utilizzo di Cervi e Silins ci avvantaggera.. Soprattutto quello di Ojars, perché il ragazzo salta e anche parecchio e a rimbalzo ci va forte..

  • Yebbas 09/10/2013, 21.33
    Citazione ( postbasso 09/10/2013 @ 20:42 )

    Yebbas???

    ringrazio te e Luca Milano per la considerazione , ma l'articolo non è mio :) ... Colgo l'occasione per fare i complimenti all'autore.

  • Yebbas 09/10/2013, 21.32
    Citazione ( gusmanedemattei 09/10/2013 @ 21:29 )

    Po tranquilli senza infortuni dei lunghi. Brunner farà sempre miracoli e Cervi diventerà intimmidatore d'area? Certo che con Bell e White + Cincia, i punti sono tanti.

    oltre ai punti segnati , quelli non fatti segnare agli altri. Il quintetto Cincia-Bell-White-Silins-Brunner difensivamente è pazzesco .

  • Yebbas 09/10/2013, 21.31
    Citazione ( FBMB 09/10/2013 @ 21:20 )

    Secondo me è una bella squadra, ce la possono fare tranquillamente ad arrivare ai playoff

    premetto che non so da dove tu scriva, premetto che è giustissimo da parte di tifosi e società tenere un basso profilo , ma l'esperto che valuta le squadre non si può nascondere . Questa squadra ad organico è da primi 6-7 posti . In caso di mancata qualificazione ai playoff e alla final eight, la stagione , almeno per il sottoscritto , sarebbe un indubbio fallimento. .... A questa squadra per essere la migliore in assoluto mancano : un quinto esterno di valore alto ( non filloy o frassineti, diciamo un giacchetti) ; un lungo sotto da rimbalzi a palate . l'identikit è quello di Akindele. Cervi comunque se migliora (è tutta una questione di testa, può essere dominante) può avvicinarsi molto.

  • gusmanedemattei 09/10/2013, 21.29

    Po tranquilli senza infortuni dei lunghi. Brunner farà sempre miracoli e Cervi diventerà intimmidatore d'area? Certo che con Bell e White + Cincia, i punti sono tanti.

  • Yebbas 09/10/2013, 21.27
    Citazione ( artiglio 09/10/2013 @ 21:02 )

    Asse play-pivot rodato (in barba ai bestioni americani che girano quest'anno, Brunner sarà ancora uno dei migliori centri secondo me), preso un giocatore di sistema come Karl che può essere utile nel gioco di Reggio e un trascinatore come White, in ...

    hai detto giustissime cose su Reggio , ci conosci meglio di tanti appassionati di casa. L'unica cosa su cui non concordo assoluamente con te è a proposito di Gigli . Gigli non è un 4 , non c'entra niente con il nostro tipo di difesa dei 4 sul pick and roll (cambio sistematico più spesso che si può) , non è perimetrale . Io tutt'ora ad oggi mi chiedo cosa centrasse con noi . Cioè era ottimo , ma al posto di Cervi. Un 4 statico non c'entra granchè con il tipo di gioco nostro, che privilegia 4 finti , molto perimetrali e in grado di tenere gli esterni sul cambio . Silins ha questa grandissima qualità . può marcare tutti i 4 in post basso, ma è anche in grado di tenere anche 3 scivolamenti su tutti gli esterni . Il che alza mostruosamente il livello della nostra difesa . Se ci sono due bestioni alla Gigli più Samuels possiamo giocare con Brunner e Cervi

  • FBMB 09/10/2013, 21.20

    Secondo me è una bella squadra, ce la possono fare tranquillamente ad arrivare ai playoff

  • artiglio 09/10/2013, 21.20 Mobile
    Citazione ( recepponi 09/10/2013 @ 21:09 )

    C'è un gruppone di squadre (oltre a noi Brindisi,Bologna e la stessa Cremona) che potrebbero raggiungere la post season approfittando di qualche scivolone delle favorite. Alla fine oltre all'organico conteranno cose come amalgama,eventuali infortuni ...

    Cremona pensa a salvarsi. Per il resto concordo, conterà soprattutto la capacità e la disponibilità economica da mettere sul mercato nel caso (frequente) in cui qualcosa vada storto. I correttivi in corsa risultano spesso decisivi. Reggio comunque parte da una base molto solida, per me non è paragonabile a squadre come Brindisi o Bologna che sono ad oggi grossi punti interrogativi...

  • recepponi 09/10/2013, 21.09

    C'è un gruppone di squadre (oltre a noi Brindisi,Bologna e la stessa Cremona) che potrebbero raggiungere la post season approfittando di qualche scivolone delle favorite. Alla fine oltre all'organico conteranno cose come amalgama,eventuali infortuni a giocatori chiave,possibilità di intervenire sul mercato Se ci montiamo la testa siamo finiti altro che playoff

  • artiglio 09/10/2013, 21.02 Mobile

    Asse play-pivot rodato (in barba ai bestioni americani che girano quest'anno, Brunner sarà ancora uno dei migliori centri secondo me), preso un giocatore di sistema come Karl che può essere utile nel gioco di Reggio e un trascinatore come White, in più quest'anno c'è Bell dall'inizio e un cambio degno per Cinciarini. Unico "buco nero" del mercato, come già detto più volte, è il fatto che se si prendeva Gigli, Silins scalava da 3 e tutto aveva più senso, poi però saltato Gigli si è tornati indietro... Secondo me era un bel passo avanti, ma forse non ce n'è mai stata davvero la possibilità. La differenza tra una buona e un'ottima stagione secondo me sta soprattutto nell'esplosione di Silins e Cervi, oltre che alla conferma su buoni livelli di Antonutti. Silins forse rende più da 4 e Cervi mah, non mi ha mai convinto troppo... Lì sotto farete un po' fatica, però i vostri esterni non sono per niente male a rimbalzo, saranno una buona mano. In ogni caso nel campionato equilibrato che si prospetta, questa è una squadra da 5-8 posto... avere una formazione già rodata conterà soprattutto all'inizio del campionato... P.S. Non è Yebbas l'autore dell'articolo :)

  • postbasso 09/10/2013, 20.42 Mobile

    Yebbas???

  • LucaMilano 09/10/2013, 20.40 Mobile

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • MisterT2 09/10/2013, 20.28

    Mah secondo me con White il punto di debolezza n°1 potrebbe essere sistemato...il campionato di RE si deciderà su quanto (e se) matureranno Cervi e Silnins là sotto, poche storie

  • sircharles2 09/10/2013, 20.26

    Playoff alla portata, anche se ci sarà una buona concorrenza...