Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 30/05/2013, 11.28

Parata di scout NBA in Gara 2 tra Varese e Siena: Polonara l'osservato

Achille Polonara seguito dai Mavericks?

Serie A

Come riporta La Prealpina, in Gara 2 tra Cimberio Varese e la Montepaschi Siena, disputata due giorni fa a Masnago, erano presenti numerosi scout NBA.

Al palazzo c'erano Detroit con Daniele Baiesi, Dallas con Roberto Cannellati, Memphis con Davide Prati, Boston con Austin Ainge e Oklahoma City con Johnny Rogers.

Bobby Brown di Siena e Bryant Dunston di Varese erano presumibilmente due dei giocatori sotto osservazione per quanto riguarda la Summer League ed i free agent estivi, mentre Achille Polonara, classe 1991, era l'osservato in ottica draft NBA.

L'ala al momento non è inserita in alcun mock draft e difficilmente verrà chiamata, anche al secondo giro. La Prealpina però riporta di un interesse per Polonara da parte dei Dallas Mavericks che al prossimo draft sceglieranno con la 41. 

Il contratto triennale con opzione d'uscita solo nell'estate 2014 che l'ala di Ancona aveva firmato con Varese lo scorso anno prevede una escape con buyout prefissato solo in caso di chiamata al draft NBA, cosa che resta al momento abbastanza remota.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 60 Commenti

Pagina di 2

  • LucaMilano 31/05/2013, 15.17
    Citazione ( OttoLamphred 31/05/2013 @ 14:41 )

    Ma infatti scherzo: hai letto nei giorni scorsi quello che farei io come GM di Milano e se ricordi Melli e Gentile c'erano sempre :-)

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • OttoLamphred 31/05/2013, 14.41
    Citazione ( LucaMilano 31/05/2013 @ 14:29 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma infatti scherzo: hai letto nei giorni scorsi quello che farei io come GM di Milano e se ricordi Melli e Gentile c'erano sempre :-)

  • LucaMilano 31/05/2013, 14.29
    Citazione ( OttoLamphred 31/05/2013 @ 14:14 )

    Allora è ufficiale: tu sei proprio masochista!!! :-)

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • HisAirness 31/05/2013, 14.25

    Non sono d'accordo con molti post. Non metto in dubbio che l'attuale Polonara in NBA al momento potrebbe fare esclusivamente il portaborracce ma potenzialmente è un giocatore che, come specialista, può starci. Lungo, atletico, giovane con raggio di tiro elevato. Gli si chiederebbe esclusivamente di mettere su un pò di muscoli, difendere forte e tirare da 3 sugli scarichi. Quello che fa Bonner a San Antonio per capirci e non venitemi a dire che il Red Mamba ai tempi di Messina fosse un prospetto NBA. Se sai fare bene un paio di cose oltreoceano, da lungo, il tuo spazio puoi trovarlo con etica del lavoro e sacrifici.

  • HisAirness 31/05/2013, 14.25

    Non sono d'accordo con molti post. Non metto in dubbio che l'attuale Polonara in NBA al momento potrebbe fare esclusivamente il portaborracce ma potenzialmente è un giocatore che, come specialista, può starci. Lungo, atletico, giovane con raggio di tiro elevato. Gli si chiederebbe esclusivamente di mettere su un pò di muscoli, difendere forte e tirare da 3 sugli scarichi. Quello che fa Bonner a San Antonio per capirci e non venitemi a dire che il Red Mamba ai tempi di Messina fosse un prospetto NBA. Se sai fare bene un paio di cose oltreoceano, da lungo, il tuo spazio puoi trovarlo con etica del lavoro e sacrifici.

  • OttoLamphred 31/05/2013, 14.14
    Citazione ( LucaMilano 31/05/2013 @ 10:10 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Allora è ufficiale: tu sei proprio masochista!!! :-)

  • LucaMilano 31/05/2013, 10.10
    Citazione ( MisterT2 31/05/2013 @ 10:08 )

    Permettimi di dissentire, non sarei così netto...Sandro è tosto fisicamente (SG NBA se ce n'è una), sa creare dal palleggio, (quando vuole) sa difendere, ha personalità...quest'anno credo abbia svoltato (grazie a Dio, in chiave nazionale e, perch ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • MisterT2 31/05/2013, 10.08
    Citazione ( LucaMilano 30/05/2013 @ 14:49 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Permettimi di dissentire, non sarei così netto...Sandro è tosto fisicamente (SG NBA se ce n'è una), sa creare dal palleggio, (quando vuole) sa difendere, ha personalità...quest'anno credo abbia svoltato (grazie a Dio, in chiave nazionale e, perchè no, in chiave Milano) e se mette su un tiro da 3 stabile anche secondo me finisce nel tardo primo giro l'anno prox

  • MisterT2 31/05/2013, 10.08
    Citazione ( LucaMilano 30/05/2013 @ 14:49 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Permettimi di dissentire, non sarei così netto...Sandro è tosto fisicamente (SG NBA se ce n'è una), sa creare dal palleggio, (quando vuole) sa difendere, ha personalità...quest'anno credo abbia svoltato (grazie a Dio, in chiave nazionale e, perchè no, in chiave Milano) e se mette su un tiro da 3 stabile anche secondo me finisce nel tardo primo giro

  • MisterT2 31/05/2013, 10.03

    Mi sa che si sta facendo un pò di confusione..se il tema è: c'è una possibilità concreta che una squadra NBA possa spendere una chiamata al secondo giro per Polonara? Bè allora direi che se in passato hanno avuto questa possibilità Ngonbo, Paccelis Morlende e Dragicevic non vedo perchè per uno che è stato miglior under 22 per 2 stagioni di un campionato europeo di buon livello come la serie A, che ha un buon talento tecnico e atletico non si possa fare altrettanto, magari con la 50-60...se il tema è: Polonara potrà avere, (molto) eventualmente, impatto nella NBA? La vedo dura...è un buon atleta (ma ce ne sono n-mila simili, dall'altra parte), ma non ha ruolo nella NBA: da 4 non avrebbe futuro, per stazza e caratteristiche..non terrebbe mai difensivamente un pariruolo NBA, dall'altra parte del campo non ha un tiro da 3 abbastanza affidabile per portarlo fuori e nemmeno piedi così veloci per batterlo sempre nell'1 vs1...da 3 il problema non si pone neppure, sia difensivamente che offensivamente...e il rischio poster sarebbe sempre dietro l'angolo...

  • OttoLamphred 31/05/2013, 09.14
    Citazione ( vimetus 30/05/2013 @ 20:06 )

    Sarebbero stati gli unici! io in genere non mi accorgo mai di quando è in campo... a un certo punto mi chiedo "Dove cavolo è finito Brown?" poi conto i giocatori e vedo che sono 5 in campo, tra cui 2 lunghi più Hackett e Moss e allora mi dico "vuo ...

    Ahahahahahah, stessa cosa per me: ho capito che faccia aveva a metà del campionato :-)

  • vimetus 30/05/2013, 20.06
    Citazione ( Hacker 30/05/2013 @ 18:49 )

    Secondo me hanno notato Rasic.....

    Sarebbero stati gli unici! io in genere non mi accorgo mai di quando è in campo... a un certo punto mi chiedo "Dove cavolo è finito Brown?" poi conto i giocatori e vedo che sono 5 in campo, tra cui 2 lunghi più Hackett e Moss e allora mi dico "vuoi vedere che il quinto è Rasic?" :-)

  • Hacker 30/05/2013, 18.49

    Secondo me hanno notato Rasic.....

  • sircharles2 30/05/2013, 18.36

    Beh Polonara non so, ma sicuramente qualcuno di loro avrà notato Hackett.

  • Starbucks88 30/05/2013, 18.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Belle parole!

  • Starbucks88 30/05/2013, 18.18
    Citazione ( MileHighCity 30/05/2013 @ 15:22 )

    Dunston e Polonara a Roma al posto di Gani e Gigi :D

    Sogna, ti piacerebbe,,,al massimo se propro vuoi uno scambio :)

  • MadBob 30/05/2013, 17.25

    Che nessuno me ne voglia ma da i molti msg scritti si evince che molti di voi non hanno ben presente cosa rappresenta il draft NBA per le franchigie e i giocatori che vengono scelti... non significa che uno, al momento in cui viene scelto, è un giocatore sicuramente da NBA! Specie per le scelte al 2° giro degli europei lasciati poi a maturare in Europa si guarda soprattutto la futuribilità e il potenziale... si guarda avanti insomma! Quindi è inutile che citiate giocatori fatti e finiti come Hackett, Datome e Dunston che con Polonara non hanno nulla da spartire perchè oramai il draft per loro è passato...

  • Hacker 30/05/2013, 17.23

    Beh dopo lo spettacolo pirotecnico di errori e palle perse e le medie al tiro da oratorio saranno tornati in usa con le idee ben chiare su chi non prendere.....

  • Baio73 30/05/2013, 16.37 Mobile
    Citazione ( Baio73 30/05/2013 @ 16:34 )

    Con tutto il rispetto possibile per il grandissimo Daniel Hackett, al momento parlare di NBA é quasi ridicolo. Speriamo che la presenza degli scout invogli il Brown bono a scendere in campo e il Brown cappone a restare negli spogliatoi...

    'Un c'avevo capito niente... Speriamo che Minucci abbia invitato gli scout a Siena...

  • soloair 30/05/2013, 16.37

    troppo inesperto e incostante. giocatore che va a corrente alternata, capace di numeri da vero campione e prestazioni anonime. secondo me avrà una carriera splendida, ma adesso è ancore troppo presto.

  • Baio73 30/05/2013, 16.34 Mobile

    Con tutto il rispetto possibile per il grandissimo Daniel Hackett, al momento parlare di NBA é quasi ridicolo. Speriamo che la presenza degli scout invogli il Brown bono a scendere in campo e il Brown cappone a restare negli spogliatoi...

  • Mettawp 30/05/2013, 16.13

    Una 60 si potrebbe anche spendere, con l'intento di vedere come matura. Lo si lascia parcheggiato a Varese e l'estate prossima se ne riparla.

  • MagicJohnson 30/05/2013, 16.12

    Datome è prontissimo per la NBA......... con quel tiro in sospensione Polonara discreto prospetto ma acerbo....... tiro incostante e tecnicamente non corretto...... lento di piedi per essere un 3 leggero per essere un 4....... movimenti per ora deboli

  • ribo77 30/05/2013, 16.00
    Citazione ( DAngeloRussell 30/05/2013 @ 15:33 )

    mah mi sa tanto di bufala, per me gli unici FORSE interessanti per la panchina NBA sono Brown, Dunston e Hackett, il resto assolutamente no, anche lo stesso Polonara, in NBA al massimo puo fare l'assistente di quello che porta gli asciugamani o da le ...

    Se si pensa che anche Mancinelli anni fa era dato per possibile giocatore NBA... è tutto dire. L'unico giocatore da NBA presente stasera a Siena per me è Brown che ha dimostrato anche in eurolega di essere un gradino sopra gli altri, Polonara deve crescere teniamo conto che è il primo campionato importante che gioca per il titolo. Dunston mi sembra difficile possa trovare un ruolo in NBA

  • moira 30/05/2013, 15.46

    "cani e porci"

  • DAngeloRussell 30/05/2013, 15.33

    mah mi sa tanto di bufala, per me gli unici FORSE interessanti per la panchina NBA sono Brown, Dunston e Hackett, il resto assolutamente no, anche lo stesso Polonara, in NBA al massimo puo fare l'assistente di quello che porta gli asciugamani o da le bibite..

  • Thror 30/05/2013, 15.28

    Con tutta la stima per Polonara..se viene scelto al Darft, Datome è prima scelta!!

  • MileHighCity 30/05/2013, 15.22

    Dunston e Polonara a Roma al posto di Gani e Gigi :D

  • Tex91 30/05/2013, 15.19 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 30/05/2013 @ 12:35 )

    Daniel è migliorato tanto (soprattutto ai liberi e nel tiro da 3), ma l'arma in più che può sfoggiare in Europa ovvero il fisico massiccio e compatto che gli permette di entrare come un treno, in NBA non la potrebbe sfruttare quasi contro nessuno ...

    Sul fatto che non sia molto tecnico concordo con te. Non ha un gran tiro, nemmeno dalla lunetta, e prevalentemente il suo gioco si traduce in un costante attacco al ferro. Sono già meno d'accordo quando dici che il suo fisico in NBA non si sarebbe sentire, secondo me 200cm ed un buon play-making come il suo sarebbero notati anche in NBA. Le sue entrate sono pazzesche e non c'è stato difensore nei playoff in grado di tenerlo a bada. Secondo me anche in America la sua fisicità sarebbe un fattore, magari non come in Italia ma senza dubbio non passerebbe inosservata. Da 3 dovrebbe migliorarsi leggermente, però non è un fondamentale che gli manca del tutto. Nei momenti decisivi entra sempre in ritmo ed anche dall'arco più volte è stato determinante.

  • Starbucks88 30/05/2013, 15.07

    Secondo me, Hackett se la merita tutta la vita cosi come Dunston. Pero Achille non c'è lo vedo proprio...

  • LucaMilano 30/05/2013, 14.49
    Citazione ( MadBob 30/05/2013 @ 14:39 )

    Gentile se aggiusta il tiro l'anno prossimo può finire anche al 1° giro... come talento è molto meglio di Polonara e anche come fisico (inteso come robustezza). Dipenderà anche dalla stagione che andrà a fare con l'EA l'anno prossimo dove, presu ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • MadBob 30/05/2013, 14.39
    Citazione ( LucaMilano 30/05/2013 @ 14:25 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Gentile se aggiusta il tiro l'anno prossimo può finire anche al 1° giro... come talento è molto meglio di Polonara e anche come fisico (inteso come robustezza). Dipenderà anche dalla stagione che andrà a fare con l'EA l'anno prossimo dove, presumo, sarà il leader offensivo indiscusso...

  • TheGlove 30/05/2013, 14.28 Mobile

    Per me Polonara è la versione meno forte di Kostas Papanikolau

  • LucaMilano 30/05/2013, 14.25
    Citazione ( MadBob 30/05/2013 @ 14:10 )

    Ma che c'entra Gentile??? E' un 1992 quindi andrà al draft dell'anno prossimo eventualmente (quest'anno avrebbe dovuto dichiararsi in anticipo)... Polonara come tardo 2° giro può starci, le sue statistiche al minuto in Serie A sono eccellentti per ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Qohelet 30/05/2013, 14.23 Mobile

    Una chiamata al secondo giro non si nega a nessuno, vista anche la qualità del draft 2013 che tutti dicono sia assai scarsa! Forza Achille!

  • OttoLamphred 30/05/2013, 14.15
    Citazione ( Maz199 30/05/2013 @ 14:07 )

    Hackett è migliorato sicuramente ai liberi .. da 3 però non arriva neanche al 30% .. troppo troppo poco. E anche in europa non è che abbia esattamente dominato ... con tutto il rispetto .. ma per l'NBA ci vuole ben altro .. chi lo paragonava a Shv ...

    Appunto, tira col 30% ed è migliorato: figurati com'era prima! :-)

  • MadBob 30/05/2013, 14.10
    Citazione ( LucaMilano 30/05/2013 @ 14:01 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma che c'entra Gentile??? E' un 1992 quindi andrà al draft dell'anno prossimo eventualmente (quest'anno avrebbe dovuto dichiararsi in anticipo)... Polonara come tardo 2° giro può starci, le sue statistiche al minuto in Serie A sono eccellentti per un 22enne e dalla sua ha doti atletiche non comuni per un europeo e un tiro in miglioramento costante...

  • bobmorse 30/05/2013, 14.08

    Polonara - NBA mi sembra un accostamento un po' troppo azzardato! Ok ha vinto per 2 anni di fila il titolo di miglior giovane del campionato italiano ma ce ne passa da qui a dire che posso essere chiamato nel draft. Allo stato attuale invece di pensare alle sirene NBA, il buon Pollo, deve lavorare su molti aspetti tecnici per poter sperare in futuro di giocarsi una chance oltreoceano. Prima di tutto devo allargare il suo bagaglio offensivo: gli manca un tiro costante dalla media e anche nel tiro da tre devo lavorarci su. Inoltre dovrebbe imparare qualche movimento in più nel post basso e non solo affidarsi alla sua esuberanza fisica...A questo aggiungiamoci il fatto che in difesa i piedi non sono velocissimi ed in NBA rischierebbe di essere posterizzato dai suoi avversari ognivolta che lo attaccano... Come dice qualcuno, deve mangiare un bel po' di polenta e lavorare duro in palestra con umiltà e costanza soprattutto mantenendo i piedi per terra. Altri 2 anni a Varese potrebbero aiutarlo a crescere in modo da acquisire una maggiore solidità nel suo gioco. Per quanto riguarda Dunston, lo vedo più un centro europeo più che altro per il fisico e per il numero ridotto di movimenti in avvicinamento a canestro e un tiro dalla media quasi inesistente. Tra Brown e Hackett quello che mi sembra con più voglia di crescere è DH visti anche i miglioramenti che ha fatto quest'anno.

  • Maz199 30/05/2013, 14.07
    Citazione ( OttoLamphred 30/05/2013 @ 12:35 )

    Daniel è migliorato tanto (soprattutto ai liberi e nel tiro da 3), ma l'arma in più che può sfoggiare in Europa ovvero il fisico massiccio e compatto che gli permette di entrare come un treno, in NBA non la potrebbe sfruttare quasi contro nessuno ...

    Hackett è migliorato sicuramente ai liberi .. da 3 però non arriva neanche al 30% .. troppo troppo poco. E anche in europa non è che abbia esattamente dominato ... con tutto il rispetto .. ma per l'NBA ci vuole ben altro .. chi lo paragonava a Shved probabilmente non si rendeva conto della "bestemmia" che ha detto. E ripeto .. con tutto il rispetto per un signor giocatore come Daniel

  • LucaMilano 30/05/2013, 14.01
    Citazione ( stock87 30/05/2013 @ 13:57 )

    Polonara al draft di quest'anno non sarebbe un'eresia, visto il livello molto scarso di questo draft!

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Giobbo 30/05/2013, 14.00
    Citazione ( Elplaza 30/05/2013 @ 12:22 )

    Non scherziamo calderon vasquez e shved sono nettamente superiori al buon Daniel! Non c è paragone!...su polonara deve ancora migliorare tanto in questi playoff non sta dimostrando granché pero dalla sua doti atletiche e un buon bagaglio tecnico

    Bagaglio tecnico? Quale bagaglio tecnico? E lo dico da tifoso di Varese eh.

  • stock87 30/05/2013, 13.57 Mobile

    Polonara al draft di quest'anno non sarebbe un'eresia, visto il livello molto scarso di questo draft!

  • Daca 30/05/2013, 13.35

    D'accordo con chi suggerisce Hackett

  • Daca 30/05/2013, 13.35

    Mah, pur col bene che gli voglio... mi sembra una calcata!

  • Filmic 30/05/2013, 12.55 Mobile

    io invece confido che a qualcuno sia entrato nell'occhio Rasic

  • vimetus 30/05/2013, 12.38
    Citazione ( LucaMilano 30/05/2013 @ 12:07 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    GRANDE LECH!!! Finalmente lo hanno capito anche in USA che uno con il suo fisico può portare borracce nella NBA così come ha già dimostrato di saperlo fare nel campionato italiano ed addirittura in Eurolega! :-D

  • OttoLamphred 30/05/2013, 12.35
    Citazione ( Tex91 30/05/2013 @ 11:54 )

    Io penso e spero invece che tra i papabili ci fosse Daniel Hackett. In questi playoff sta facendo l'impossibile e, per le sue doti fisiche, un'occasione in NBA la meriterebbe. Nei playoff sta viaggiando ad una valutazione media di quasi 20. Inoltre u ...

    Daniel è migliorato tanto (soprattutto ai liberi e nel tiro da 3), ma l'arma in più che può sfoggiare in Europa ovvero il fisico massiccio e compatto che gli permette di entrare come un treno, in NBA non la potrebbe sfruttare quasi contro nessuno anche perchè non è nè velocissimo nè un saltatore eccezionale. Ed è troppo poco playmaker (alla Rubio, o alla Vasquez o alla Calderon) per poter compensare con altro.

  • Elplaza 30/05/2013, 12.22 Mobile
    Citazione ( TheBlakeFace 30/05/2013 @ 12:15 )

    D'accordissimo!!!hackett non è sicuramente peggio dei vari shved, moore, vazquez, calderon & company!

    Non scherziamo calderon vasquez e shved sono nettamente superiori al buon Daniel! Non c è paragone!...su polonara deve ancora migliorare tanto in questi playoff non sta dimostrando granché pero dalla sua doti atletiche e un buon bagaglio tecnico

  • TheBlakeFace 30/05/2013, 12.15 Mobile
    Citazione ( Tex91 30/05/2013 @ 11:54 )

    Io penso e spero invece che tra i papabili ci fosse Daniel Hackett. In questi playoff sta facendo l'impossibile e, per le sue doti fisiche, un'occasione in NBA la meriterebbe. Nei playoff sta viaggiando ad una valutazione media di quasi 20. Inoltre u ...

    D'accordissimo!!!hackett non è sicuramente peggio dei vari shved, moore, vazquez, calderon & company!

  • OttoLamphred 30/05/2013, 12.12

    Le potenzialità ce l'ha tutte, ma deve mangiarne ancora parecchia di polenta Polonara...

Pagina di 2