Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 29/05/2013, 14.39 Rumors

Olimpia Milano, prosegue il toto-coach: Pianigiani torna in pole

Le ultime sulla questione allenatore, e non solo, in casa Olimpia Milano

Serie A

Prosegue il toto-coach in casa Milano ad ormai una settimana dall’eliminazione anticipata dalla corsa scudetto.

La scelta del nuovo tecnico sarà la prima mossa per programmare le strategie future: la decisione toccherà direttamente all’attuale presidente Livio Proli, che solo in seconda battuta dovrebbe designare il nuovo massimo dirigente operativo del club.

Secondo i rumors raccolti negli ultimi giorni il favorito per guidare il nuovo ciclo triennale dell’Olimpia potrebbe essere Simone Pianigiani.

Sarebbe sotto molti aspetti la scelta più logica per cercare di aprire un ciclo vincente sullo stile di Siena affidandosi al tecnico dello storico record dei sei scudetti consecutivi alla guida del Montepaschi. E la volontà della Fip di affidare un incarico full-time alla guida del settore tecnico azzurro all’attuale CT non sembra comunque un impedimento insormontabile: del nuovo contratto si sarebbe in ogni caso parlato dopo gli Europei di Slovenia e non dovrebbero esserci preclusioni riguardo ad un nuovo mandato part-time come quello attuale.

Altri nomi in corsa? Da Jasmin Repesa, già campione d’Italia con la Fortitudo e considerato adatto per guidare una squadra che comunque ripartirà dall’asse emergente Gentile-Melli (e il coach croato aveva già allenato a Treviso l’esterno casertano), a Frank Vitucci, artefice di un basket-champagne alla guida della rivelazione Varese e considerato meritevole di una chance ad altissimo livello pur senza aver avuto esperienza diretta in Eurolega, passando dall’ultima opzione Luca Banchi, che ha guadagnato credito dopo aver eliminato Milano negli ultimi playoff.

In linea generale la sensazione è che si andrà su un tecnico italiano mentre la pista Obradovic pare difficilmente praticabile per i costi elevati dell’operazione (sia per l’ingaggio del coach serbo che il budget necessario per rendere allettante la proposta).

In ogni caso la decisione finale dovrebbe spettare a Livio Proli, e solo dopo la scelta dell’allenatore si individuerà la nuova figura dirigenziale che assumerebbe la carica di presidente con l’annunciato passo indietro dell’attuale massimo dirigente. Certo se fosse Pianigiani a sedere sulla panchina di Milano allora potrebbero aumentare le chances di Dino Meneghin, ossia l’ex presidente della Fip che chiamò proprio il tecnico di Siena alla guida dell’Italia.

In ogni caso il nuovo presidente dell’Olimpia potrà avvalersi di alcune figure chiave dello staff dirigenziale: già ufficializzato prima dell’inizio dei playoff il prolungamento biennale del rapporto con il GM Flavio Portaluppi, pare certa anche la prosecuzione del rapporto per altri due anni con l’attuale consulente di direzione Giampiero Hruby.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 86 Commenti

Pagina di 2

  • JBlair 30/05/2013, 21.36 Mobile

    Un italiano che sta giocando i play off, spero con tutto il cuore si parli di Messina. Fra Trinchieri, Banchi, Vitucci (Calvani non lo considero proprio) il Trinche anche se non mi convince appieno..

  • OlimpiaMyLove 30/05/2013, 20.51 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 30/05/2013 @ 07:48 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Indizione: sono un commentatore abituale del gruppo!!!! :)

  • Starbucks88 30/05/2013, 15.10

    Perdonatemi, ma il famoso allenatore del Bamberg? O era dell'Alba Berlino, che fine ha fatto? A Milano hanno dichiarato arriverà un allenatore che sta facendo i play-off, dunque dunque Vitucci non si sposterà di sicuro e vale lo stesso per Banchi. Io vedo a parere mio Calvani su Trinchieri

  • OttoLamphred 30/05/2013, 08.24
    Citazione ( Hacker 29/05/2013 @ 20:04 )

    Beh in ogni caso sono cifre CREDO fuori portata per le italiane, anche per Milano. Direi solo pochi team in europa ald oggi possono permetterselo. Ad esempio i turchi : L'EFES offre 2.5M a Preldzic per rimpiazzare Bogdanovic.... crazy.......

    Ahahahahah, quanto gli garba ai turchi buttare via i soldi, mamma mia...

  • LucaMilano 30/05/2013, 07.48
    Citazione ( OlimpiaMyLove 30/05/2013 @ 07:33 )

    Quotone... Stralol (quotato alla Snai) :) :) :)

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • OlimpiaMyLove 30/05/2013, 07.33 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 29/05/2013 @ 14:50 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quotone... Stralol (quotato alla Snai) :) :) :)

  • OlimpiaMyLove 30/05/2013, 07.32 Mobile

    Banchi era il vero direttore in panchina Menssana, Pianigiani non vale niente (vedi Fener)... Ribadisco, a Milano voglio TRINCHIERIIIIIIIII Quando giocavo contro le giovanili dell'Olimpia allenate da lui, eheheheh... Grandi batoste e grande basket... Uno che sa come far girare la squadra!

  • Pierpettinaio 30/05/2013, 07.18 Mobile

    Ma la coerenza però non è figlia dello sport, mi sembra di ricordare che pianigiani fosse un po' indignato di quanto sollevato da Pinocchio il gatto e la volpe e che i tre gli stessero un po' sui cojones ora invece si accasa a Milano? Con proli? Vabhe che i ben informati dicono che Simone sia tirchio ma dimenticare quanto detto e fatto dai tre summenzionati contro mamma MENSSANABASKET solo per avere gratis completi ARMANI mi sembra troppo!!!

  • Pierpettinaio 30/05/2013, 07.13 Mobile

    Gherardini pianigiani portaluppi forse riescono a dare una dignità a questa società il problema rimane se ci sono sempre Pinocchio (proli) il gatto(hruby) e la volpe (limardi)

  • 30/05/2013, 00.43 Mobile
    Citazione ( 30/05/2013 @ 00:41 )

    Eccomi vuole oldinale???

    si grazie un riso alla cantonese e un nido di rondine

  • 30/05/2013, 00.41 Mobile
    Citazione ( 30/05/2013 @ 00:35 )

    scusate avete visto il cinese per le ordinazioni?

    Eccomi vuole oldinale???

  • 30/05/2013, 00.35 Mobile
    Citazione ( sisisisi 30/05/2013 @ 00:34 )

    Hai ragione....ci voleva uno smile! Così ti voglio....CARICO A MOLLA! Buonanotte....

    scusate avete visto il cinese per le ordinazioni?

  • sisisisi 30/05/2013, 00.34 Mobile
    Citazione ( apples1948 30/05/2013 @ 00:25 )

    Curioso? Mi vengono in mente altre definizioni molto meno signorili, ma poi i bambini imparano le parolacce. Buonanotte. Vado a riposarmi per domani sera, anzi stasera. PE PEREPEPPE PE PE.

    Hai ragione....ci voleva uno smile! Così ti voglio....CARICO A MOLLA! Buonanotte....

  • apples1948 30/05/2013, 00.25
    Citazione ( sisisisi 29/05/2013 @ 22:59 )

    Cmq è curioso......a Milano hanno passato il tempo da un lato ad infangarci, dall'altro a "rubarci" prima i giocatori, adesso gli allenatori.......quindi la domanda è........ sono indignati o invidiosi!? :-) :-)

    Curioso? Mi vengono in mente altre definizioni molto meno signorili, ma poi i bambini imparano le parolacce. Buonanotte. Vado a riposarmi per domani sera, anzi stasera. PE PEREPEPPE PE PE.

  • ozzy78 29/05/2013, 23.51 Mobile
    Citazione ( okcV86 29/05/2013 @ 21:03 )

    letto anche io.. ci credo molto..pecxhè Eurohoops è molto attendibile...secondo me Pianigiani è l'allenatore di Milano da febbraio....GHERADINI SAREBBE UNA SUPERPRESA....e l'incontro Milano-Banchi....secondo me è il tramite e lui sarà il vice ch ...

    Non vedo banchi dopo una stagione da capoallenatore in rurolega, in corsa nei play off e con una coppa Italia in tasca tornare a fare il vice seppur in una squadra ricca e ambiziosa. Poi mi sbaglierò

  • 29/05/2013, 23.05 Mobile
    Citazione ( 29/05/2013 @ 23:02 )

    Milano deve cambiare dirigenza!!!! Lavioli vapole, liso cantonese e spaghetti di liso con maiale tliato!?!

    Si è anche un involtino primavera e una manzo al curry grazie

  • 29/05/2013, 23.02 Mobile

    Milano deve cambiare dirigenza!!!! Lavioli vapole, liso cantonese e spaghetti di liso con maiale tliato!?!

  • Maubox 29/05/2013, 22.59
    Citazione ( Lema81 29/05/2013 @ 14:56 )

    A mio avviso Trinchieri è ancora l'indiziato numero 1 x Milano...tanti indizi portano a lui x il post gellato!! e Sacripanti prenderà il suo posto a Cantù!

    Continuo a sperare che non sia lui il nostro uomo, ma solo perché allena anche la Grecia mentre credo che l'Olimpia abbia bisogno di un allenatore decisamente full-time. Se dovessimo fare (mano sugli zebedei) una stagione come si deve sarebbe qualcosa tipo Siena quest'anno (RS e PO in campionato + RS e Top16 in EL) tutti impegni che richiedono la massima applicazione, vista anche la situazione catastrofica da cui veniamo.

  • sisisisi 29/05/2013, 22.59 Mobile

    Cmq è curioso......a Milano hanno passato il tempo da un lato ad infangarci, dall'altro a "rubarci" prima i giocatori, adesso gli allenatori.......quindi la domanda è........ sono indignati o invidiosi!? :-) :-)

  • arsenio91 29/05/2013, 22.41
    Citazione ( Hacker 29/05/2013 @ 20:04 )

    Beh in ogni caso sono cifre CREDO fuori portata per le italiane, anche per Milano. Direi solo pochi team in europa ald oggi possono permetterselo. Ad esempio i turchi : L'EFES offre 2.5M a Preldzic per rimpiazzare Bogdanovic.... crazy.......

    Assolutamente d'accordo con te ;)

  • Galla 29/05/2013, 22.19

    Quanta Siensa nella futura olimpia, preferirei riportare a casa il Trinka e Aradori che se fossimo stati più seri, non si sarebbero mai dovuti muovere. Ma della genialità di Arrigoni, vero artefice delle fortune Canturine degli ultimi 3000 anni, non se ne mai accorto proprio nessuno ? E' 15 anni che fa mercato per tutta Italia ......

  • Elbano 29/05/2013, 22.18

    Ah, a proposito. Caro Proliquer, a quando il passo indietro? Anzi, fanne tre a ridosso di un burrone, va. Liberaci dalla tua inettitudine...

  • Hacker 29/05/2013, 22.16
    Citazione ( okcV86 29/05/2013 @ 21:03 )

    letto anche io.. ci credo molto..pecxhè Eurohoops è molto attendibile...secondo me Pianigiani è l'allenatore di Milano da febbraio....GHERADINI SAREBBE UNA SUPERPRESA....e l'incontro Milano-Banchi....secondo me è il tramite e lui sarà il vice ch ...

    Di Pianigiani a Milano si parla da mesi come giustamente dici tu, l'unico mio dubbio era la convivenza con il grande accusatore Proli, ma se quest'ultimo lascia il posto ad un altro GM non ci sarebbe più neanche questo problema.

  • BIKAPPA 29/05/2013, 21.51
    Citazione ( OttoLamphred 29/05/2013 @ 16:50 )

    Non ho detto vincere, attenzione: ho detto ben figurare. Milano ha speso un botto e non ha mai superato la RS, se il prossimo anno arrivasse alle Top16 o addirittura ai PO (non dico F4) farebbe già un'altra figura. Poi non sottovalutare Melli e Gent ...

    sul Maccabi hai ragione, anche se, a parer mio, Ohayon è meglio di Eliyahu

  • BIKAPPA 29/05/2013, 21.48
    Citazione ( apples1948 29/05/2013 @ 16:05 )

    Non sono mica tanto d'accordo. Qui c'è l'inveterata abitudine di prescindere dai giocatori indigeni nelle singole squadre. Se sei in Israele, citi il Maccabi, o in Grecia o in Spagna, Turchia, Russia e financo Lituania puoi permetterti di comprare d ...

    assolutamente d'accordo con te.. basta guardare i nomi degli indigeni nei rosters di Pana, (ridic)Oly, Barca e Real per rendersi conto dell'abisso che ci separa da loro.. ps. mi fa un po' specie la sicurezza di certi commenti che vedrebbero Obradovic, dovendo scegliere fra Milano e Istanbul, certamente a favore della prima.. al di là di sapere poco di geografia economica, per fare un'affermazione del genere bisogna non conoscere affatto Istanbul!

  • okcV86 29/05/2013, 21.03
    Citazione ( Hacker 29/05/2013 @ 20:43 )

    Eurohoops parla di 15M di budget, con Pianigiani e Gherardini GM......

    letto anche io.. ci credo molto..pecxhè Eurohoops è molto attendibile...secondo me Pianigiani è l'allenatore di Milano da febbraio....GHERADINI SAREBBE UNA SUPERPRESA....e l'incontro Milano-Banchi....secondo me è il tramite e lui sarà il vice che agisce ma non prende meriti di Pianigiani...

  • Hacker 29/05/2013, 20.43

    Eurohoops parla di 15M di budget, con Pianigiani e Gherardini GM......

  • Hacker 29/05/2013, 20.04
    Citazione ( arsenio91 29/05/2013 @ 19:33 )

    4 milioni per lui e staff compreso, non credo che li voglia tutti per sé.

    Beh in ogni caso sono cifre CREDO fuori portata per le italiane, anche per Milano. Direi solo pochi team in europa ald oggi possono permetterselo. Ad esempio i turchi : L'EFES offre 2.5M a Preldzic per rimpiazzare Bogdanovic.... crazy.......

  • arsenio91 29/05/2013, 19.33
    Citazione ( Hacker 29/05/2013 @ 19:22 )

    4 Milioni è più di quanto guadagna un coach nella NBA, mi sa che il buon Zelimiro si è un po' montato la testa....

    4 milioni per lui e staff compreso, non credo che li voglia tutti per sé.

  • Hacker 29/05/2013, 19.22
    Citazione ( Sportando 29/05/2013 @ 15:15 )

    Che io sappia, Obradovic non chiede un budget preciso (certo, difficilmente andrà in una squadra con 1 milione di budget per intenderci). Lui chiede sicuramente tanto (quanto tu hai scritto). Poi chiederà determinati giocatori ma lo scorso anno al ...

    4 Milioni è più di quanto guadagna un coach nella NBA, mi sa che il buon Zelimiro si è un po' montato la testa....

  • agent20 29/05/2013, 18.25
    Citazione ( apples1948 29/05/2013 @ 16:08 )

    Bisognerebbe domandarlo alla Hminetti. Comunque sei un grande.

    ahahahahahah sto morendo dal ridere tra te e otto.. ahahah.. cmq secondo me a milano serve un allenatore che abbia le idee belle chiare e che non si faccia sopraffare dalla pressione della piazza.. più passano gli anni e più crescono le aspettative.. soprattutto dopo questi anni di scariolo, tutti gli occhi saranno puntati sul coach... non so, non è una scelta facile, e soprattutto non è una scelta che deve prendere Proli secondo me.. già solo che va ad incontrare il coach di siena in un locale a 2passi da cantù vuol dire che qualche cosa di sbagliato c'è sotto....

  • giomo 29/05/2013, 17.04

    Tra quelli sopra citati quello che mi piace di più è Banchi, in ogni caso io ripartirei da Moretti o da Sale.

  • OttoLamphred 29/05/2013, 16.50
    Citazione ( apples1948 29/05/2013 @ 16:05 )

    Non sono mica tanto d'accordo. Qui c'è l'inveterata abitudine di prescindere dai giocatori indigeni nelle singole squadre. Se sei in Israele, citi il Maccabi, o in Grecia o in Spagna, Turchia, Russia e financo Lituania puoi permetterti di comprare d ...

    Non ho detto vincere, attenzione: ho detto ben figurare. Milano ha speso un botto e non ha mai superato la RS, se il prossimo anno arrivasse alle Top16 o addirittura ai PO (non dico F4) farebbe già un'altra figura. Poi non sottovalutare Melli e Gentile: soprattutto per il primo due anni sotto Scariolo sono stati deleteri ma è un bel giocatore, e anche neckless sarà una testa vota ma se trova l'allenatore giusto questo è uno che in Europa può ben figurare (per dire, il Real in ala piccola ha Suarez che per me non vale 1/3 di Datome). Giusto il discorso che fai sulle altre nazioni e i giocatori "indigeni" ma non ho citato il Maccabi a caso: quest'anno escluso Eliyahu come israeliani aveva solo mezze calzette o riempitivi della panca.

  • DANGO 29/05/2013, 16.31
    Citazione ( Sasha 29/05/2013 @ 16:23 )

    Cmq non ho letto tutti i commenti ma confermo da conversazione col diretto interessato che Pianigiani in Italia non allenerà, le scelte sono tra il full time e una panchina estera.

    grazie signore grazie.

  • LucaMilano 29/05/2013, 16.24
    Citazione ( Sasha 29/05/2013 @ 16:23 )

    Cmq non ho letto tutti i commenti ma confermo da conversazione col diretto interessato che Pianigiani in Italia non allenerà, le scelte sono tra il full time e una panchina estera.

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Sasha 29/05/2013, 16.23

    Cmq non ho letto tutti i commenti ma confermo da conversazione col diretto interessato che Pianigiani in Italia non allenerà, le scelte sono tra il full time e una panchina estera.

  • white9 29/05/2013, 16.21
    Citazione ( DANGO 29/05/2013 @ 15:34 )

    alla fine credo conti come li spendi ,cska budget stratosferico figura in europa pessima , lasciando perdere i turchi del fener che mi sembrano un po i cigini stretti di proli &c . ovvero ricchi scemi.

    Beh definire pessime le annate europee di CSKA, Real (i budget sono li) e Barcellona (di qualche spicciolo sotto) mi sembra cmq eccessivo. La coppa la vince una squadra sola, almeno loro ci sono arrivate a Londra. Le turche e Milano possono tranquillamente fregiarsi di quel termine per definire le loro campagne europee.

  • Elbano 29/05/2013, 16.14

    Beh, il fatto che decida Proli è una garanzia. Per i nostri avversari, ovviamente. Stiano pure tranquilli a Siena ed in ogni parte d'Italia....

  • apples1948 29/05/2013, 16.08
    Citazione ( OttoLamphred 29/05/2013 @ 15:43 )

    Ma Hruby è il nipote di Hmubarak?

    Bisognerebbe domandarlo alla Hminetti. Comunque sei un grande.

  • LucaMilano 29/05/2013, 16.05
    Citazione ( vittor 29/05/2013 @ 16:04 )

    Caro Luca, non sono d'accordo. Se Armani tirasse al risparmio, che senso avrebbe la sua decisione di insistere ancora. Sono convinto che, prima di mollare, vuol vedere lo scudo tricolore selle maglie biancorosse e forse non gli basterà. E prima o po ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • apples1948 29/05/2013, 16.05
    Citazione ( OttoLamphred 29/05/2013 @ 15:27 )

    10/12 spesi bene ti fanno vincere in carrozza in Italia e fare una figura più che decente anche in EL. Mi pare che quest'anno il budget del Maccabi fosse intorno a quella cifra.

    Non sono mica tanto d'accordo. Qui c'è l'inveterata abitudine di prescindere dai giocatori indigeni nelle singole squadre. Se sei in Israele, citi il Maccabi, o in Grecia o in Spagna, Turchia, Russia e financo Lituania puoi permetterti di comprare dei giocatori "esteri" in numero e di qualità omogenee a quanto fanno le tue competitrici. Per il resto inserisci giocatori del tuo paese che, in molti casi, fanno la differenza. Le nostre squadre inseriscono Ress e Carraretto, ora Hackett è un caso come Bargnani o Gallinari, oppure si affidano a Gentile e Melli o ancora a Cusin e Aradori. Inadeguati. In soldoni questo è il vero motivo per il quale Siena, in Europa, si è sempre comportata bene ma non è riuscita a primeggiare come in Italia. Nel parco stranieri poteva anche pareggiare o sopravanzare Real CSKA Barca Oly Pana ecc ma poi, nel reparto indigeni, ha pagato dazio pesantemente. Quindi se i 12/15 Mil di budget sono sufficienti in Grecia, per esempio, per costruire una squadra competitiva, non lo sono in Italia. Anzi, ti dirò di più, che se anche tu ne avessi 40 di milioni se non costruisci un roster apposito per l'EL, con 10 stranieri da mettere in campo, difficilmente puoi pensare di primeggiare.

  • vittor 29/05/2013, 16.04
    Citazione ( LucaMilano 29/05/2013 @ 14:56 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Caro Luca, non sono d'accordo. Se Armani tirasse al risparmio, che senso avrebbe la sua decisione di insistere ancora. Sono convinto che, prima di mollare, vuol vedere lo scudo tricolore selle maglie biancorosse e forse non gli basterà. E prima o poi ci riuscirà, stai tranquillo. Tanto più che l'incubo Siena sarà solo un ricordo (purtroppo per me).

  • dibi74 29/05/2013, 15.53

    No il Piangina no! Vi pregoooo

  • DANGO 29/05/2013, 15.44
    Citazione ( OttoLamphred 29/05/2013 @ 15:38 )

    L'esempio migliore credo sia l'Oly: grandi nomi, budget stellare ma squadre costruite alla katzo = figuruccia. Budget dimezzato, ma squadra ben costruita, ben allenata e con gente motivata = doppietta in Eurolega.

    impossibile non quotarti .

  • Capano99 29/05/2013, 15.43 Mobile
    Citazione ( Maz199 29/05/2013 @ 15:16 )

    Stramaccioni l'hanno già contattato ?

    Meglio di noooo Straminchioni fa infortunare tutti;)

  • OttoLamphred 29/05/2013, 15.43
    Citazione ( RobyAJ 29/05/2013 @ 15:40 )

    ah beh... se c'è Hruby siamo apposto.... :-(

    Ma Hruby è il nipote di Hmubarak?

  • RobyAJ 29/05/2013, 15.40

    ah beh... se c'è Hruby siamo apposto.... :-(

  • OttoLamphred 29/05/2013, 15.38
    Citazione ( DANGO 29/05/2013 @ 15:34 )

    alla fine credo conti come li spendi ,cska budget stratosferico figura in europa pessima , lasciando perdere i turchi del fener che mi sembrano un po i cigini stretti di proli &c . ovvero ricchi scemi.

    L'esempio migliore credo sia l'Oly: grandi nomi, budget stellare ma squadre costruite alla katzo = figuruccia. Budget dimezzato, ma squadra ben costruita, ben allenata e con gente motivata = doppietta in Eurolega.

  • DANGO 29/05/2013, 15.34
    Citazione ( OttoLamphred 29/05/2013 @ 15:27 )

    10/12 spesi bene ti fanno vincere in carrozza in Italia e fare una figura più che decente anche in EL. Mi pare che quest'anno il budget del Maccabi fosse intorno a quella cifra.

    alla fine credo conti come li spendi ,cska budget stratosferico figura in europa pessima , lasciando perdere i turchi del fener che mi sembrano un po i cigini stretti di proli &c . ovvero ricchi scemi.

  • OttoLamphred 29/05/2013, 15.27
    Citazione ( DANGO 29/05/2013 @ 15:07 )

    speriamo li spendano bene sopprattutto da essere 10/12 , anche se io spere che li spendano bene e ne spendano 20/25 segno che sarebbe arrivato un certo serbo.

    10/12 spesi bene ti fanno vincere in carrozza in Italia e fare una figura più che decente anche in EL. Mi pare che quest'anno il budget del Maccabi fosse intorno a quella cifra.

Pagina di 2