Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 27/05/2013, 10.22

Varese, Cecco Vescovi pone la questione arbitri

Le parole di Vescovi dopo la sconfitta di Varese in Gara 1 contro Siena

Serie A

Cecco Vescovi, presidente della Cimberio Varese, ha posto la questione arbitri dopo la sconfitta della sua squadra in Gara 1 contro la Montepaschi Siena. Ecco le parole di Vescovi riportate da La Prealpina.

"Parto dal presupposto che si è giocato un basket completamente diverso rispetto a quello che siamo abituati a vedere dall'inizio della stagione. Ed anche rispetto al primo turno contro Venezia, squadra che ci superava in termini di fisicità in diversi ruoli. Sabato il conto dei falli si è chiuso sul 21 a 25 in nostro favore, ma se analizzo la partita se ne sarebbero dovuti sanzionare almeno 10 in più a nostro vantaggio. Chiaro dunque che se tutto il campionato si gioca con un certo metro arbitrale e si cambia interpretazione davanti a Siena adeguarsi diventa difficile; vero è che la MPS è squadra abituata alla fisicità di Eurolega, ma certi contatti sono fallosi anche a quel livello..Vedo questa serie come un possibile spartiacque tra quello che è stata la pallacanestro italiana degli ultimi anni e quella che ci piacerebbe possa diventare in futuro. Con il nostro basket divertente quest'anno abbiamo incrementato le presenze in tribuna di oltre 800 spettatori di media, siamo stati la squadra più vista in Tv e offerto uno spettacolo piacevole da vedere. Se invece preferiamo una squadra che punta sulla distruzione del gioco avversario spezzettando la partita e non creando match divertenti allora dobbiamo adeguarci, però sarebbe bello che questo fosse il tipo di basket concesso sin dalla prima partita dell'anno e non che le cose cambino in semifinale. Il tutto sapendo bene che i playoff debbono essere accompagnati da intensità ed agonismo, ma non per questo certi contatti non debbono essere sanzionati. Cercheremo di andare avanti ed alzare il livello di energia perché la serie ha espresso questo tipo di necessità, però a mio avviso la partita di sabato dovrebbe aprire una riflessione generale. Non vogliamo alzare i toni o fare polemiche pretestuose: se vincerà Siena tanto di cappello, ma dobbiamo chiederci a mente fredda cosa vuole il sistema dal basket italiano. Se vogliamo attirare pubblico e sponsor la via da seguire è quella dello spettacolo e del gioco aperto e non quello della brutta partita che abbiamo proposto sabato. La serie è ancora lunga e mi aspetto una reazione importante già da domani per evidenziare che non siamo disposti a subire questo tipo di fisicità. Se sarà il caso alzeremo il livello di energia per provare ad aumentare il ritmo, auspicando che venga accettato come un momento di crescita e non venga subito bloccato. Le chiavi per pareggiare i conti? Correre di più e rivedere il metro arbitrale adottato per tutta la stagione, che ritengo il più giusto ed an-che il più adatto a mostrare il nostro basket. Che non è quello di sabato ma quello che ci ha portato al primo posto della stagione regolare".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 370 Commenti

Pagina di 8

  • astroganga 02/06/2013, 09.08 Mobile

    Ripeto ,bella partita arbitrata bene con ugual metro. Poi qualche fischiata sbagliata e' fisiologica ci sia. Se vogliamo eliminare completamente gli errori arbitrali,l'unico rimedio sarebbe eliminare gli arbitri ma la vedo complessa come soluzione.

  • MarkLenders 02/06/2013, 03.05

    ma è lo stesso moralista che 2 ore fa ha strappato la maglietta al mio amico che era a vedere la partita? bravo cecco,un esempio di sportività e un grande campione.. ahah 3 a 1

  • BIKAPPA 01/06/2013, 14.36
    Citazione ( Pietrone01 28/05/2013 @ 20:01 )

    Dimenticavo, anche un'altra domanda...."l'infrazione di bassi" è quando calpestano Marques Green?

    no, quello deve essere l'accento tipico di una qualche valle varesina!

  • Pietrone01 28/05/2013, 20.01 Mobile
    Citazione ( Starbucks88 28/05/2013 @ 18:51 )

    Ah io sono un ragazzino, almeno io ammetto la verita, non posso dire che seguivo il basket quando avevo 1 anno imb....lle. Tu si? tu a un anno sapevi gia cos'erano infrazione di bassi e il resto? Io ho iniziato a giocare a 8 anni ma a seguire a 12. ...

    Dimenticavo, anche un'altra domanda...."l'infrazione di bassi" è quando calpestano Marques Green?

  • Pietrone01 28/05/2013, 19.54 Mobile
    Citazione ( Starbucks88 28/05/2013 @ 18:51 )

    Ah io sono un ragazzino, almeno io ammetto la verita, non posso dire che seguivo il basket quando avevo 1 anno imb....lle. Tu si? tu a un anno sapevi gia cos'erano infrazione di bassi e il resto? Io ho iniziato a giocare a 8 anni ma a seguire a 12. ...

    Quando scrivi imb...lle, cosa intendi? ImbORAlle? imbIROlle? imbARUlle? imbURElle?

  • apples1948 28/05/2013, 19.41
    Citazione ( Tockan 28/05/2013 @ 10:46 )

    hai ragione, ma dopo tutte queste assurde provocazioni....le interpretazioni sono soggettive (i famosi dieci falli che ha visto il sig. Vescovi...), io ho parlato di fatti concreti (rivedere la partita per credere....) e di regolamenti, non supposizi ...

    Qunado parli di "falli concreti" ti riferisci a quelli di Moss e di Eze? Perchè, sembra, che concreti siano concreti, anche troppo.

  • Starbucks88 28/05/2013, 18.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ah io sono un ragazzino, almeno io ammetto la verita, non posso dire che seguivo il basket quando avevo 1 anno imb....lle. Tu si? tu a un anno sapevi gia cos'erano infrazione di bassi e il resto? Io ho iniziato a giocare a 8 anni ma a seguire a 12... Quindi se non sai le cose mi fai un favore? STAI ZITTO?

  • weitling 28/05/2013, 17.33
    Citazione ( Petruska 28/05/2013 @ 17:21 )

    Bell'esordio, non c'è che dire.... 1) se gli arancioni non avessero ingoiato il fischietto - soprattuto nel 1° quarto - probabilmente il bonus sarebbe scattato anche prima dei 6,50' 2) se la MPS va sempre in malus non è che per caso perchè gioca ...

    Detto fra noi...tanto non ci sente nessuno. Si è comprato gli arbitri anche stasera...nell'ordine : a ) prosciutto di cinta; b ) baccelli; c) vino bono della cantina di nello; d ) cantuccini e vinsanto di olinto ( p.s. è possibile cambiare i cantuccini con i ricciarelli al cioccolato....che fanno infiammazione ma son boni da morì ! ). Voci di corridoio ...che non posso confermare...parlano, se la partita si mettesse male...di un minucci disposto anche a fornire agli arbitri il numero di una famosa zoccola che sta a quercegrossa. Però questa è una voce...intendiamoci...

  • Petruska 28/05/2013, 17.21
    Citazione ( lele0808 28/05/2013 @ 10:37 )

    C@ZZO che ingresso!!!! su rilassati dai....

    Bell'esordio, non c'è che dire.... 1) se gli arancioni non avessero ingoiato il fischietto - soprattuto nel 1° quarto - probabilmente il bonus sarebbe scattato anche prima dei 6,50' 2) se la MPS va sempre in malus non è che per caso perchè gioca sistematcamente con le mani addosso? 3) Ivanov ha giocato 6-7 minuti circa, 20 falli sarebbero 3 ogni minuto.... 4) sfondamenti: Sakota fermissimo in area un "tir" lo ha sbattuto fuori campo: nulla; flopping?

  • OttoLamphred 28/05/2013, 12.21
    Citazione ( Tockan 28/05/2013 @ 10:28 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dovevi iniziare l'intervento con "Volevo abbassare i toni della discussione..."

  • lele0808 28/05/2013, 11.39 Mobile
    Citazione ( Tockan 28/05/2013 @ 10:46 )

    hai ragione, ma dopo tutte queste assurde provocazioni....le interpretazioni sono soggettive (i famosi dieci falli che ha visto il sig. Vescovi...), io ho parlato di fatti concreti (rivedere la partita per credere....) e di regolamenti, non supposizi ...

    se ti incavoli cosi qui ti viene lagastrite perenne

  • lele0808 28/05/2013, 11.38 Mobile
    Citazione ( Tockan 28/05/2013 @ 10:46 )

    hai ragione, ma dopo tutte queste assurde provocazioni....le interpretazioni sono soggettive (i famosi dieci falli che ha visto il sig. Vescovi...), io ho parlato di fatti concreti (rivedere la partita per credere....) e di regolamenti, non supposizi ...

    se ti incavoli cosi qui ti viene lagastrite perenne

  • Tockan 28/05/2013, 10.46

    hai ragione, ma dopo tutte queste assurde provocazioni....le interpretazioni sono soggettive (i famosi dieci falli che ha visto il sig. Vescovi...), io ho parlato di fatti concreti (rivedere la partita per credere....) e di regolamenti, non supposizioni o differenze tra PO e EL!!!!!!

  • lele0808 28/05/2013, 10.37
    Citazione ( Tockan 28/05/2013 @ 10:28 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    C@ZZO che ingresso!!!! su rilassati dai....

  • Tockan 28/05/2013, 10.28

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • lele0808 28/05/2013, 10.16
    Citazione ( OttoLamphred 28/05/2013 @ 10:08 )

    Se invece scrivevo abbasso lo fica cos'ero, un nano? :-)

    hahahahahah li ci si arriva sempre!!!!!!! comunque se lo dicevi sicuramente eri alla moda, nessun riferimento alla moda Armani!!!!!!

  • lele0808 28/05/2013, 10.15

    notiziona ...gara due posticipata alle 20,10!!!!!!! prima finale del torneo amatori di Curling di Lavis..........................................ma vaffa.....................o!!!!

  • OttoLamphred 28/05/2013, 10.08
    Citazione ( lele0808 28/05/2013 @ 09:45 )

    omofobo hahahahah!!!

    Se invece scrivevo abbasso lo fica cos'ero, un nano? :-)

  • lele0808 28/05/2013, 09.45
    Citazione ( OttoLamphred 28/05/2013 @ 08:56 )

    Sempre viva!

    omofobo hahahahah!!!

  • Petruska 28/05/2013, 09.42

    Leggo solo adesso la riflessione di Vescovi (senza aver letto i 300 post) e CONCORDO su tutti i concetti espressi! Bravo Presidente, fatti sentire, non potevi essere più chiaro. FIERO DELLA SOCIETA'

  • OttoLamphred 28/05/2013, 09.02
    Citazione ( apples1948 27/05/2013 @ 23:06 )

    Nel thread di Roma Cantù ho posto una domanda. Mi hanno cacato in pieno. Riprovo di quà. E' una domanda tecnica senza nessuna intenzione di scatenare polemiche. C'è stato un episodio in cui, su un'entrata di Scekic Jones ha allungato una mano e h ...

    Non sono un arbitro quindi purtroppo non ti so dare la certezza del regolamento, ma per esperienza se il 2° fallo viene commesso praticamente in contemporanea al primo non dovrebbe succedere nulla (se Lawal era già in salto per la stoppata mica poteva sparire). Se invece l'attaccante subisce fallo, prosegue l'azione verso il canestro e subisce il secondo fallo con il difensore che parte palesemente a "gioco fermo" allora ci dovrebbe essere anche l'antisportivo. Mi ricordo in Eurolega una situazione del genere commessa da quello scienziato di Jawai.

  • OttoLamphred 28/05/2013, 08.56
    Citazione ( weitling 27/05/2013 @ 20:49 )

    GIUSTO ! w la fica !

    Sempre viva!

  • LucaMilano 28/05/2013, 07.47
    Citazione ( apples1948 27/05/2013 @ 22:27 )

    Forse era meglio se leggevo qualche post precedente prima di scrivere un sacco di cazzate.

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Baio73 28/05/2013, 06.38

    Finalmente un'altra puntata dell'eterna saga "Il Bene contro il Male"!! Era ora, stavo andando in crisi di astinenza!!! Ps. che certe dichiarazioni le rilasci Proli, lo posso anche capire dato che si tratta di uno che di basket non ci capisce niente. Ma che lo faccia uno come Vescovi è perfino più grave.

  • Jigoji 28/05/2013, 01.16 Mobile

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • apples1948 27/05/2013, 23.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non mi ricordo, può essere. Comunque noi 'un ci si fà mancà niente.

  • apples1948 27/05/2013, 23.19
    Citazione ( Pietrone01 27/05/2013 @ 23:10 )

    Di solito in queste situazioni danno il canestro valido e un tiro.....nei casi peggiori chiamano anche l'antisportivo se un fallo viene commesso dopo il fischio. Questo è quello che mi ricordo, ma non ho idea di cosa dice il regolamento in proposit ...

    Canestro valido è impossibile perche, nel caso, Lawall non è intervenuto sul pallone come nel caso di una stoppata. Sull'antisportivo ci può stare ma, ripeto, non si trova nessuna casistica.

  • artiglio 27/05/2013, 23.11 Mobile

    Ah cavolo non avevo visto che Apples l'aveva chiesto anche di qua :) Beh tanto meglio se abbiamo già la risposta

  • Pietrone01 27/05/2013, 23.10 Mobile
    Citazione ( apples1948 27/05/2013 @ 23:06 )

    Nel thread di Roma Cantù ho posto una domanda. Mi hanno cacato in pieno. Riprovo di quà. E' una domanda tecnica senza nessuna intenzione di scatenare polemiche. C'è stato un episodio in cui, su un'entrata di Scekic Jones ha allungato una mano e h ...

    Di solito in queste situazioni danno il canestro valido e un tiro.....nei casi peggiori chiamano anche l'antisportivo se un fallo viene commesso dopo il fischio. Questo è quello che mi ricordo, ma non ho idea di cosa dice il regolamento in proposito.

  • apples1948 27/05/2013, 23.06

    Nel thread di Roma Cantù ho posto una domanda. Mi hanno cacato in pieno. Riprovo di quà. E' una domanda tecnica senza nessuna intenzione di scatenare polemiche. C'è stato un episodio in cui, su un'entrata di Scekic Jones ha allungato una mano e ha fatto fallo. Scekic però ha mantenuto il possesso ed è andato a canestro. Avesse segnato sarebbero stati 2 punti e 1TL. Invece ha subito un ulteriore fallo da parte di Lawall. Ovviamente il secondo fallo è stato commesso dopo il fischio sul primo ma sicuramento durante la continuazione del movimento. Scekic ha avuto solo due tiri liberi. E' normale? In sintesi se viene commesso fallo su un giocatore in continuità d'azione come ci si comporta? Ho cercato sul regolamento FIBA ma non ho trovato nulla.

  • pixpini 27/05/2013, 22.56

    ha ragione quando dice che non siamo disposti a subire la fisicità sapendo che i PO sono accompagnati da intensità, ma certi contatti da eurolega di una squadra che punta a spezzettare la partita necessita di rivedere il metro arbitrale. Certi contatti sono fallosi!

  • lucava 27/05/2013, 22.38

    letto solo ora e non mi va di leggere tutti i commenti....se devo essere sincero nn è da vescovi lamentarsi, proprio lui il mazzolatore!!!!però vorrei solo dire una cosa come appunto:dovrebbe essere tutta la stagione o perlomeno tutti i playoff arbitrati ad una certa maniera, cioè effettivamente cazzo non vorrei esprimermi male e sembrare una lamentela...l'arbitraggio quando si gioca contro siena permette determinati tipi di contatti,pressing eccetra...ecco io dico bisognerebbe omologare l'arbitraggio!!!non nel senso che a siena fischiano a favore,assolutamente!!spero in linea di massima di essermi fatto capire soprattutto dalgi amici senesi che sanno come la penso!!!

  • lele0808 27/05/2013, 22.32
    Citazione ( apples1948 27/05/2013 @ 22:27 )

    Forse era meglio se leggevo qualche post precedente prima di scrivere un sacco di cazzate.

    sei un mito!!!!!

  • apples1948 27/05/2013, 22.27
    Citazione ( apples1948 27/05/2013 @ 22:22 )

    Aggiungo che a un minuto dalla fine l'Assigeco era sotto di 21. Però nel tabellino questo Amato non c'è.

    Forse era meglio se leggevo qualche post precedente prima di scrivere un sacco di cazzate.

  • Pietrone01 27/05/2013, 22.24 Mobile
    Citazione ( weitling 27/05/2013 @ 20:49 )

    GIUSTO ! w la fica !

    Come non quotare un post così....

  • apples1948 27/05/2013, 22.22
    Citazione ( apples1948 27/05/2013 @ 22:19 )

    ASSIGECO CASALPUSTERLENGO - MENS SANA BASKET SIENA : 57-69 pochi minuti fa. Luca è un perioduccio, ma passerà. Forse.

    Aggiungo che a un minuto dalla fine l'Assigeco era sotto di 21. Però nel tabellino questo Amato non c'è.

  • apples1948 27/05/2013, 22.19
    Citazione ( LucaMilano 27/05/2013 @ 19:22 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ASSIGECO CASALPUSTERLENGO - MENS SANA BASKET SIENA : 57-69 pochi minuti fa. Luca è un perioduccio, ma passerà. Forse.

  • sisisisi 27/05/2013, 22.13 Mobile
    Citazione ( Starbucks88 27/05/2013 @ 15:23 )

    Ah ok, una c'è la faranno vincere per pieta? Leggi questo post e poi ne riparliamo: http://www.ilpost.it/2012/0
    7/27/le-intercettazioni-nel-basket-itali
    ano/ Io non vedo come è possibile che una squadra fortissima, tostissima e di alto spessore com ...

    Siceramente.....!? Rapportate alle più forti squadre europee, SI! Milano,partita per vincere tutto, è uscita quasi subito, Cantù idem e si sta giocando un posto in finale....

  • weitling 27/05/2013, 20.49
    Citazione ( igorVa 27/05/2013 @ 19:32 )

    300 e passa commenti a sto articolo. Ma cos'avete fatto tutta la giornata? Dai, 300 and counting...Domani c'è gara due e il clima è andato a farsi fottere già da ieri. Ci diamo un taglio e ci diamo appuntamento a domani?

    GIUSTO ! w la fica !

  • Curvaalta 27/05/2013, 20.45 Mobile

    Visto che alzare i toni a scariola e company ha portato bene, cecco giustamente c'ha messo il carico.....e bravo cecco......continua...

  • Fitzgerald85 27/05/2013, 20.41 Mobile
    Citazione ( UmbertoPone 27/05/2013 @ 17:12 )

    Sturbucks, non vinciamo l'eurolega perché le altre sono più forti. In Italia vinceremo il settimo scudetto di fila, perché siamo i più forti. Non è come il calcio, dove puoi vincere con un gol a fortuna. se non ti rassegni, pazienza.

    Ottimo riassunto direi. Il discorso arbitri non mi interessa per niente, e credo anch'io che il buon Cecco se la potesse risparmiare....Ma invito tutti ad abbassare i toni, mi sembra si stia davvero esagerando.... Purtroppo i nostri appena vedono Siena se la fanno sotto, dopo la coppa italia e gara1 mi pare evidente. E sinceramente anche dal punto di vista tattico mi aspettavo molto di più da coach Vitucci, contro questa 3-2 non sappiamo davvero adeguarci, e ormai è un pò che ci si gioca contro....Siena ha meno talento di prima ma vincerá anche quest'anno, questa serie non la vinciamo mai mai mai mai! Quindi complimenti sinceri a voi senesi ma piantatela di dire serie lunga, scudetto, eurolega a varese ecc perchè poi diventate ridicoli

  • RobyVa 27/05/2013, 20.22
    Citazione ( Tommyno 27/05/2013 @ 13:55 )

    No vabbè RobyVa .... hai ragione tu e Vescovi. Abbiamo rubato gara 1 e gli arbitri avrebbero dovuto fischiarci 10-100-1000 falli in piu'. Ma dai su .... ma come si fa a dire ste cose??? ci sono stati fischiati 4 falli in attacco di fila .... forse c ...

    ma che abbiamo giocato peggio non lo mette in dubbio nessuno!!! almeno io non lo faccio...però ciò non toglie che poteva finire diversamente lo stesso e che la vostra grande intensità si è spesso tramutata in fallo...a volte sanzionato, a volte no! ma la cosa che da davvero fastidio è il quando SI e quando NO... ovvero: all'inizio SI, alla fine NO...soprattutto per quando riguarda giocatori come Moss o Hackett...

  • RobyVa 27/05/2013, 20.11
    Citazione ( vimetus 27/05/2013 @ 12:56 )

    Scusa, eh, ma mi spieghi da dove deriva tutto questo grande potere di Siena? Dai soldi non più (Milano ne aveva tanti più di noi e non ha vinto), dalla stampa certo no (Milano... ecc. ecc.), dalla banca figurarsi (con le condizioni in cui certi suc ...

    ricordo l'episodio di Pesaro!!! e anche io avevo detto che era impensabile una conclusione del genere e pensavo fosse finita, grazie a tutto quello che hai detto più, la solita storia di Siena "protetta" soprattutto nel finale di gara...gara-1 ha evidenziato il contrario...non so da cosa derivi...ma è così!

  • artiglio 27/05/2013, 19.40 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 27/05/2013 @ 19:38 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Esatto. È l'amara realtà.

  • LucaMilano 27/05/2013, 19.38
    Citazione ( artiglio 27/05/2013 @ 19:32 )

    Rapportate all'Italia sì... Pensare che in altre parti d'Europa a 19 anni sono già protagonisti nella massima serie... Alcuni ovviamente...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • sircharles2 27/05/2013, 19.33
    Citazione ( LucaMilano 27/05/2013 @ 19:29 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si delle buonissime cifre.

  • artiglio 27/05/2013, 19.32 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 27/05/2013 @ 19:29 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Rapportate all'Italia sì... Pensare che in altre parti d'Europa a 19 anni sono già protagonisti nella massima serie... Alcuni ovviamente...

  • igorVa 27/05/2013, 19.32

    300 e passa commenti a sto articolo. Ma cos'avete fatto tutta la giornata? Dai, 300 and counting...Domani c'è gara due e il clima è andato a farsi fottere già da ieri. Ci diamo un taglio e ci diamo appuntamento a domani?

  • vimetus 27/05/2013, 19.32
    Citazione ( brago99 27/05/2013 @ 18:32 )

    ragazzi ciao premetto che nn sono tifoso ne di va ne di sie ma negare che con quel metro arbitrale siena vinca sempre e' negare l 'esistenza del sole rivista la partita tre volte a fronte di 3 falli in attacco dubbi fischiati a sie ci sono stati alm ...

    Fisiologia del tifoso a parte, non è detto che a far calare le percentuali di Green e Dunston siano stati necessariamente i falli, magari è stata la difesa... Che per te è fallosa e per me no (fisiologicamente...). Ti faccio però notare che se le percentuali di Dunston sono state molto sotto la sua media abituale, quelle di Green non è cha abbiano proprio avuto un tracollo: dal 38,9% al tiro da 2 della stagione regolare (37,5% nei PO) in Gara 1 ha tirato con il 27,3%. Se poi vuoi guardare le cifre nel loro insieme noterai che Green ha segnato più della sua media, ha preso più rimbalzi e dato più assist della sua media, per cui alla fine non mi sembra che sia stato picchiato tanto forte. Per dirne una, non mi sembra che Hackett gli abbia dato una spalla in piena faccia, e neanche che Dunston lo abbia prima mandato lungo a terra per poi atterrargli su una caviglia (non che lo abbia fatto apposta a Kangur, però lo ha fatto, a meno che tu non voglia dire che Kangur è "fisiologicamente" predisposto a farsi calpestare le caviglie da Dunston).

  • LucaMilano 27/05/2013, 19.29
    Citazione ( sircharles2 27/05/2013 @ 19:26 )

    Controllato ora, ha giocato con la Sangiorgese fatturando poco più du 8 punti media in 17 minuti di impiego.

    *** Commento moderato da Sportando ***

Pagina di 8