Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 10/11/2012, 14.08

Marco Calvani: 'Grande rispetto per Siena ma vogliamo la vittoria'

Il coach presenta la sfida contro la Mens Sana Siena

Serie A

Posticipo di lusso per l'Acea Virtus Roma, che nel “monday night” televisivo ospiterà i Campioni d'Italia della Montepaschi Siena. Il match contro i toscani sarà un importante test per Roma, oltre che una partita molto sentita dalle due tifoserie. I ragazzi agli ordini di Marco Calvani hanno svolto regolarmente gli allenamenti durante la settimana e il roster sarà al completo per la sfida di lunedì sera. «Torniamo da Cremona con fiducia, consapevoli dell’importanza del risultato, perché abbiamo commesso tanti errori ma siamo riusciti a condurre per tutta la gara – ha commentato coach Calvani in sala stampa -. È per questo che la vittoria è un valore aggiunto. Ora arriva Siena, sfida che per Roma ormai è un classico. Siamo due squadra diverse, questo avversario per noi è quello giusto da affrontare in questo momento e abbiamo voglia di fare risultato pieno. Stiamo cercando di crescere giorno dopo giorno e di limare ogni volta gli errori. La Mens Sana è una squadra che ha tante risorse e riesce sempre a trovare soluzioni differenti per sopperire a quelle che possono sembrare delle difficoltà. Viene da un successo roboante col Prokom, biglietto da visita molto importante, che conferma che affronteremo una squadra molto competitiva, che ha fatto la storia della pallacanestro nell’ultimo lustro. Ma siamo pronti, la sfideremo con estremo rispetto ma a testa alta, perché abbiamo molta fiducia nelle nostre capacità». 

PROTAGONISTI

INFO UTILI
Arbitri: Arbitreranno l’incontro i signori Guerrino Cerebuch (Trieste), Mauro Pozzana (Udine), Alessandro Martolini (Roma). 

Precedenti: 36-35 (25-11 a Roma) 

Ex: Gigi Datome, Lorenzo D’Ercole (Roma) 

I “NOSTRI” MEDIA: Tv La partita verrà trasmessa in diretta in contemporanea sia su La7d che su Sportitalia 2 alle ore 20,30. RomaUno, la tv ufficiale della Virtus Roma (canale 11 del digitale terrestre), trasmetterà la differita dell’incontro martedì alle 24 su RomaUno (can.11 del digitale terrestre) e mercoledì alle 15.15 su RomaUno 3 (can.634 del digitale terrestre). Le differite si potranno vedere anche sul canale 518 del bouquet di Sky. 

Radio L’incontro sarà trasmesso in diretta sulle frequenze di Radio Audax (107,65FM) con la voce di Mauro Penna a partire dalle ore 20.15. Radio Manà Sport (90.9FM) farà aggiornamenti e flash sulla gara. 

Web La radiocronaca integrale sarà ascoltabile anche in streaming su www.centrosuonosport.it, con la voce di David Birtolo. Anche Timeout Channal trasmetterà in diretta la sfida con Siena sul sito www.timeoutchannel.net. ---- 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • Termopili 11/11/2012, 15.54

    Non scherziamo, la favorita domani resta Siena, aldilà delle assenze, degli infortuni o della partita di Euroleague venerdì. Roma però può e deve giocarsela sino in fondo, non abbattendosi in caso di sconfitta e rimanendo con i piedi per terra in caso di vittoria. Le chiavi del match secondo me saranno limitare le palle perse e il controllo dei rimbalzi, oltre alla difesa su Brown, che in questo momento rappresenta il vero terminale offensivo dei toscani, più che il playmaker. Su di lui credo sarà necessario utilizzare in alcuni frangenti Ade Dagunduro. Poi vedremo se Taylor e Lawal al cospetto di un grande avversario dimostreranno finalmente una certa continuità.

  • postbasso 11/11/2012, 12.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sicuramente Moss avrà un bel da fare... Gigi io lo considero un possibile MVP del campionato... e non sto scherzando

  • Filmic 11/11/2012, 11.30
    Citazione ( BIKAPPA 10/11/2012 @ 17:59 )

    scusa ma... la tua ultima frase di questo post era una battuta, vero?!? In Italia e per di più con Siena di mezzo, tu hai la ricetta per 'togliere ogni dietrologia sull'arbitraggio'??? Ma tu gli anni scorsi, visto quanto saresti servito, dov'eri, su ...

    ........???

  • BIKAPPA 11/11/2012, 07.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    credo tu abbia ragione su molti punti.. però vedrai che se ci sarà uno dei vostri a soffrire, sarà proprio quello marcato da Moss.. lui è davvero un difensore fantastico, come non ce ne sono nel nostro campionato!

  • artiglio 10/11/2012, 21.48 Mobile
    Citazione ( basketfan 10/11/2012 @ 21:31 )

    confermo quanto detto Celtics46, poi, sembrerà assurdo ma da Roma Sud (ex Palaeur) a Roma Nord (Palatiziano) se va bene ci vogliono 40 minuti e penso lí c'era + gente interessata. A Roma il basket non è il calcio che sposta persone a molta distanz ...

    Ah, ho capito... Beh, spiace questa situazione, Roma merita sicuramente di più!!

  • postbasso 10/11/2012, 21.34
    Citazione ( artiglio 10/11/2012 @ 19:43 )

    Una città di 2 milioni di persone non dovrebbe far fatica a riempire 5000 posti... O a Roma ci si è così disamorati del basket dopo le ultime deludenti stagioni?

    Purtroppo si, comunque 3500 posti :(

  • basketfan 10/11/2012, 21.31 Mobile
    Citazione ( artiglio 10/11/2012 @ 19:43 )

    Una città di 2 milioni di persone non dovrebbe far fatica a riempire 5000 posti... O a Roma ci si è così disamorati del basket dopo le ultime deludenti stagioni?

    confermo quanto detto Celtics46, poi, sembrerà assurdo ma da Roma Sud (ex Palaeur) a Roma Nord (Palatiziano) se va bene ci vogliono 40 minuti e penso lí c'era + gente interessata. A Roma il basket non è il calcio che sposta persone a molta distanza.

  • Hacker 10/11/2012, 21.14

    Mah, andiamo in casa della (per me) vera rivelazione ad oggi del campionato, senza Eze Kemp Rasic e Ortner. Non abbiamo un lungo adeguato a marcare Lawal che ci spaccherà il culo. Mettiamoci la stanchezza per la coppa, dico 80% Roma 20% Siena.

  • mauroargento 10/11/2012, 20.49 Mobile

    Da tifoso ed abbonato Virtus Roma dico che delle designazioni arbitrali, del passato di una Signora squadra come Siena ho solo massimo rispetto, punto. Vengono qui a Roma "stanchini" dal lungo viaggio e contro una squadra in forma, che corre e tira e che non ha nulla perdere con tutti i nuovi e giovani che ha quest'anno nel roster. Quindi senza paura, con un mini Palazzo ma pieno e supportando dal primo all'ultimo minuto i nostri ragazzi. Daje Virtus Daje B-)

  • celtics46 10/11/2012, 20.13

    A Roma il basket lo seguono assiduamente una piccola parte, di circa 1500-2000 persone. Il resto sono occasionali.....

  • artiglio 10/11/2012, 19.43 Mobile
    Citazione ( basketfan 10/11/2012 @ 19:26 )

    È al limite del regolamento, ricordo che all'inizio dell'anno scorso dovettero mettere dei seggiolini x le prime partite. Dovrebbe essere sui 5.000 posti .....al "palaeur" eravamo sempre sui 6.000 e sembravamo 4 gatti, il palatiziano pieno l'avró ...

    Una città di 2 milioni di persone non dovrebbe far fatica a riempire 5000 posti... O a Roma ci si è così disamorati del basket dopo le ultime deludenti stagioni?

  • DadVR 10/11/2012, 19.39

    La capienza massima del palatiziano è di 3500 persone.

  • basketfan 10/11/2012, 19.26 Mobile
    Citazione ( artiglio 10/11/2012 @ 14:35 )

    Mi ricordi la capienza del PalaTiziano?

    È al limite del regolamento, ricordo che all'inizio dell'anno scorso dovettero mettere dei seggiolini x le prime partite. Dovrebbe essere sui 5.000 posti .....al "palaeur" eravamo sempre sui 6.000 e sembravamo 4 gatti, il palatiziano pieno l'avró visto 1 sola volta... :-(

  • spelle 10/11/2012, 19.08

    mai come quest'anno i roster sono equilibrati la differenza la farà il tempo dedicato a preparare la partita non è per mettere le mani avanti ma giocare il venerdì in Eurolega perdipiù in trasferta vuol dire preparare la partita del lunedì in 2 allenamenti...per questo credo che si vincerà sicuramente :-)

  • BIKAPPA 10/11/2012, 17.59 Mobile
    Citazione ( Filmic 10/11/2012 @ 15:05 )

    anche questo sarebbe un buon motivo per ritenere inadeguata una designazione simile, se dovesse sbagliare pro Roma ci si lamenterebbe noi, viceversa saresti voi a mugugnare; ma per togliere qualsiasi dietrologia bastava designare un altro no?

    scusa ma... la tua ultima frase di questo post era una battuta, vero?!? In Italia e per di più con Siena di mezzo, tu hai la ricetta per 'togliere ogni dietrologia sull'arbitraggio'??? Ma tu gli anni scorsi, visto quanto saresti servito, dov'eri, sulla luna? ;-)

  • Adp71 10/11/2012, 15.49 Mobile

    Aspettare la partita prima di parlare dell'arbitraggio è chiedere troppo? Probabilmente Siena, che rimane comunque nettamente più forte, vincerà largo e dei tre arbitri nessuno si accorgerà.

  • Filmic 10/11/2012, 15.48
    Citazione ( thewolf 10/11/2012 @ 15:44 )

    spesso Cicoria o Biggi di Milano hanno arbitrato Milano.....ma nessuno dice niente. Volevo vedere cosa avrebbero detto la coppia di menti superiori Proli-Scariolo se a Siena fosse stato mandato un arbitro di Siena......

    hai detto proprio bene, menti superiori

  • thewolf 10/11/2012, 15.44

    spesso Cicoria o Biggi di Milano hanno arbitrato Milano.....ma nessuno dice niente. Volevo vedere cosa avrebbero detto la coppia di menti superiori Proli-Scariolo se a Siena fosse stato mandato un arbitro di Siena......

  • Filmic 10/11/2012, 15.12
    Citazione ( ant90 10/11/2012 @ 15:08 )

    penso che lo sappiano anche loro e la domanda che mi porgo è: qual'è il vantaggio di questa designazione?

    fra l'altro ritengo Martolini uno dei migliori arbitri italiani (buon sangue non mente anche se il suo mitico poro babbo una volta con Torino ce la fece sporca, il suo collega Fiorito prese anche 2 schiaffi, che tempi!), perchè volerlo mettere così in difficoltà?

  • ant90 10/11/2012, 15.08
    Citazione ( Filmic 10/11/2012 @ 15:05 )

    anche questo sarebbe un buon motivo per ritenere inadeguata una designazione simile, se dovesse sbagliare pro Roma ci si lamenterebbe noi, viceversa saresti voi a mugugnare; ma per togliere qualsiasi dietrologia bastava designare un altro no?

    penso che lo sappiano anche loro e la domanda che mi porgo è: qual'è il vantaggio di questa designazione?

  • Filmic 10/11/2012, 15.05
    Citazione ( ant90 10/11/2012 @ 14:55 )

    Quoto totalmente volevo dire la stessa cosa...sicuramente lunedi sera martolini ci fischiera' tutto contro solo per evitare di essere accusato di favorire la sua citta' e di conseguenza rischiare di non arbitrare piu i match piu' appetibili...

    anche questo sarebbe un buon motivo per ritenere inadeguata una designazione simile, se dovesse sbagliare pro Roma ci si lamenterebbe noi, viceversa saresti voi a mugugnare; ma per togliere qualsiasi dietrologia bastava designare un altro no?

  • ant90 10/11/2012, 15.05
    Citazione ( sisisisi 10/11/2012 @ 15:02 )

    Diciamo che arbitra re la sua città è il modo migliore di metterlo in difficoltà......se ci saranno contestazioni di Roma si dirà come hai detto tu, se ci saranno da parte di Siena, presto detto.......spalle al muro.....

    il campo parlera' speriamo bene....

  • sisisisi 10/11/2012, 15.02 Mobile
    Citazione ( ant90 10/11/2012 @ 14:55 )

    Quoto totalmente volevo dire la stessa cosa...sicuramente lunedi sera martolini ci fischiera' tutto contro solo per evitare di essere accusato di favorire la sua citta' e di conseguenza rischiare di non arbitrare piu i match piu' appetibili...

    Diciamo che arbitra re la sua città è il modo migliore di metterlo in difficoltà......se ci saranno contestazioni di Roma si dirà come hai detto tu, se ci saranno da parte di Siena, presto detto.......spalle al muro.....

  • ant90 10/11/2012, 14.55
    Citazione ( artiglio 10/11/2012 @ 14:42 )

    Mi sembra abbiano iniziato solo dalla scorsa stagione... Che schifo comunque la Lega... Anche perché questo arbitri, inconsciamente, sfavoriscono la squadra della loro città per non far dire agli altri: ecco, vedi, quell'arbitro li favorisce perchà ...

    Quoto totalmente volevo dire la stessa cosa...sicuramente lunedi sera martolini ci fischiera' tutto contro solo per evitare di essere accusato di favorire la sua citta' e di conseguenza rischiare di non arbitrare piu i match piu' appetibili...

  • Filmic 10/11/2012, 14.51
    Citazione ( sircharles2 10/11/2012 @ 14:44 )

    è una regola in posta dalla lega non decido io!

    charles, sia ben chiaro, non mi riferivo mica a te, per me comunque resta una designazione assurda pur essendo convinto dell'assoluta bravura e imparzialità del signor Martolini

  • sircharles2 10/11/2012, 14.46
    Citazione ( sircharles2 10/11/2012 @ 14:44 )

    è una regola in posta dalla lega non decido io!

    imposta ovviamente

  • sircharles2 10/11/2012, 14.44
    Citazione ( Filmic 10/11/2012 @ 14:42 )

    suvvia, non credo possa essere un rimborso spese in meno il motivo, ma con quanti arbitri ci sono sarebbe stato tanto difficile designarne un altro?

    è una regola in posta dalla lega non decido io!

  • sircharles2 10/11/2012, 14.43

    ora ho visto c'è il caro cerebuch con un arbitro di udine, sai che casini sui fischi xD

  • artiglio 10/11/2012, 14.42 Mobile
    Citazione ( sircharles2 10/11/2012 @ 14:39 )

    lo fanno da un po di tempo, sembra un po comibca, ma la motivazione è perchè così la federazione deve effettuare il rimborso spese solo per 2 arbitri e non 3, è per risparmiare...

    Mi sembra abbiano iniziato solo dalla scorsa stagione... Che schifo comunque la Lega... Anche perché questo arbitri, inconsciamente, sfavoriscono la squadra della loro città per non far dire agli altri: ecco, vedi, quell'arbitro li favorisce perché è della stessa città... Almeno Begnis ci ha arbitrato tre volte e per tre volte ha fischiato contro di noi.

  • Filmic 10/11/2012, 14.42
    Citazione ( sircharles2 10/11/2012 @ 14:39 )

    lo fanno da un po di tempo, sembra un po comibca, ma la motivazione è perchè così la federazione deve effettuare il rimborso spese solo per 2 arbitri e non 3, è per risparmiare...

    suvvia, non credo possa essere un rimborso spese in meno il motivo, ma con quanti arbitri ci sono sarebbe stato tanto difficile designarne un altro?

  • sircharles2 10/11/2012, 14.39
    Citazione ( Filmic 10/11/2012 @ 14:21 )

    come? ho letto bene? arbitra Martolini di Roma? come è possibile?

    lo fanno da un po di tempo, sembra un po comibca, ma la motivazione è perchè così la federazione deve effettuare il rimborso spese solo per 2 arbitri e non 3, è per risparmiare...

  • NickVanExel 10/11/2012, 14.38

    Martolini di Roma??????!!!

  • lunarossa1966 10/11/2012, 14.36

    Anche gara 4 di finale milano-Siena fu arbitrata da un'arbitro pro milano...

  • artiglio 10/11/2012, 14.35 Mobile
    Citazione ( basketfan 10/11/2012 @ 14:34 )

    Daje Virtus!! ....questa volta peró ci vuole il palazzetto pieno!!!!

    Mi ricordi la capienza del PalaTiziano?

  • basketfan 10/11/2012, 14.34 Mobile

    Daje Virtus!! ....questa volta peró ci vuole il palazzetto pieno!!!!

  • artiglio 10/11/2012, 14.32 Mobile

    Comunque, parlando della partita, Siena avrà delle serie difficoltà a sfangarla, Roma viaggia sull'onda dell'entusuiasmo e la differenza dei Roster potrebbe essere così colmata. Quindi occhio a Roma, non sarà così semplice.

  • artiglio 10/11/2012, 14.25 Mobile
    Citazione ( Filmic 10/11/2012 @ 14:21 )

    come? ho letto bene? arbitra Martolini di Roma? come è possibile?

    Gli arbitri non hanno più proibizioni ad arbitrare partite della loro città già dalla stagione scorsa. La scorsa settimana Vanoli-Roma è stata arbitrata da Begnis che è cremonese (tra l'altro era il primo arbitro, non il terzo come in questo caso e ha fischiato tutto tranne che a nostro favore quel buffone)

  • Filmic 10/11/2012, 14.21

    come? ho letto bene? arbitra Martolini di Roma? come è possibile?