Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 01/09/2012, 19.42

Varese super nel secondo tempo, Roma va KO

Varese con un break importante nel secondo tempo supera la Virtus

Serie A

La Cimberio dopo aver superato il Galatasaray ha avuto la meglio della Virtus Roma col punteggio di 83-67. Decisivo il parziale ad inizio secondo tempo dei ragazzi di coach Vitucci che hanno piazzato un break di 16-0 che ha messo KO la Virtus Roma, alla prima uscita stagionale ed ancora indietro di condizione.

Il primo tempo è stato molto equilibrato con Ere (16 alla fine) che ha tenuto a galla Varese mentre in casa Roma prima Goss e poi Czyz hanno fatto vedere le cose migliori. La Virtus Roma ha chiuso avanti di 3 dopo i primi 20' (41-38).
Al rientro dagli spogliatoi la Cimberio ha però segnato 16 punti consecutivi che hanno permesso il break. Decisive le giocate di un super Ere e le bombe di Dusan Sakota. Nel secondo tempo la Virtus Roma è stata molto più confusionaria e sulle gambe.
Dopo il 67-51 con cui si è chiusa la terza frazione (schiacciata di Polonara sulla sirena), ad inizio ultimo quarto la Cimberio ha allungato sino al 78-53 con Roma in black out ed il solo Goss a provare a risvegliare la squadra (21 punti alla fine). La Virtus in quel momento si è ripresa e con Goss e D'Ercole si è riportata sino al -20 (78-58) per poi chiuedere 83-67 con buone giocate nel finale di Gani Lawal. Per Varese anche 15 punti di Banks.

Questo il commento di coach Marco Calvani, riportato dal sito ufficiale della Virtus Roma.


"Siamo all'inizio, la squadra si sta allenando insieme solo dal 27 agosto, abbiamo avuto davvero pochi giorni per lavorare. Ci vuole tempo visto e considerato che siamo un gruppo tutto nuovo. Nei primi due quarti siamo andati discretamente bene, ma nel terzo abbiamo compromesso la gara con un 16-0 che ha indirizzato la sfida. Abbiamo sbagliato 7 minuti del terzo quarto prendendo complessivamente un 21-2 difficile da recuperare. Sapevamo che questa era una gara che arrivava molto presto ma ci ha dato un primo importante messaggio: le partite vanno giocate al massimo per quaranta minuti".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 42 Commenti
  • postbasso 03/09/2012, 21.44

    @redazione: ma non si sa nulla dell'amichevole Virtus Roma-Galatasaray?

  • vimetus 03/09/2012, 19.41
    Citazione ( Hacker 01/09/2012 @ 23:34 )

    siamo d'accordo sono discorsi di fine estate, tutto può cambiare. tuttavia sono convinto che questo campionato sarà molto equilibrato, sempre premettendo che Milano è di un'altra categoria, non vedo questa superiorità di siena e cantù sulle altr ...

    Anche io, a parte Milano, vedo molto equilibrio: Cantù, Siena, Varese, Venezia, Sassari, Avellino (se trova un play all'altezza)... Potrebbe bastare un infortunio o un momento di appannamento fisico per perdere posizioni... Molte di queste squadre potrebbero offrire anche un basket molto godibile. Non vedo l'ora che si inizi a fare sul serio

  • vimetus 03/09/2012, 19.36
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E questa è effettivamente divertente :-D Battute a parte comunque mettere Green davanti a Cook mi sembra oggettivamente discutibile, per quanto si tratti di tipologie di play molto diversi. Per una squadra piena di bocche da fuoco come Milano Cook mi sembra perfetto, soprattutto se confermasse i progressi nel tiro dalla lunga mostrati lo scorso anno.

  • Hacker 02/09/2012, 18.56
    Citazione ( Zappateer 02/09/2012 @ 18:01 )

    Sono d'accordo con te su Cook, per dirla chiaramente: se fosse il play della mia squadra mi farebbe venire l'esaurimento nervoso.....secondo me il ruolo di play è quello dove più in assoluto le statistiche non bastano per dare una piena valutazion ...

    Guarda io i giudizi li do' basati sulle impressioni dalle partite che vedo, le statistiche le guardo ma di sicuro non mi formo un'opinione su un giocatore basandomi solo su quelle. Ho avuto per anni davanti agli occhi un giocatore che se guardavi solo le statistiche era un giocatore normale (si fa per dire) e invece.... (Shaun). Ovviamente se si parla di tiratori puri il discorso cambia, percentuali e punti sono fondamentali, ma per gli altri ruoli, fra cui il play, molto meno. Cook non mi piace, non dico sia un cesso per carità, ma se dovessi scegliere il play della mia squadra, prima di lui prendo Clark o Green o Diener o Pullen, di sicuro.

  • Hacker 02/09/2012, 18.49
    Citazione ( bubu170 02/09/2012 @ 11:46 )

    Nessuno sa la verità assoluta ed è bello discutere di basket, rileggendo quello che ho scritto capisco la tua interpretazione ma non era mia intenzione. Però siamo sempre a discutere sui soliti argomenti, cioè su Cook ancora la storia che non ha ...

    Va bene dai su Cook la vediamo diversamente, no problem, ma ti assicuro che il fatto che giochi per Milano non c'entra nulla. (Malik gioca per loro ma mi piace, e parecchio..). Su Green ripeto, dire che è o sarà il miglior play del campionato è sicuramente un azzardo, ma.... vedremo. A questo punto sarà bello vedere il confronto tra i due ;-). Buon campionato a tutti.

  • Zappateer 02/09/2012, 18.01
    Citazione ( Hacker 02/09/2012 @ 05:11 )

    Fermo restando che io ho scritto FORSE ed ho scritto Varese POSSIBILE seconda forza, essendo ad agosto è un po' prestino per definire migliori e peggiori, la mia su Green era più una previsione, basata sul ricordo dell'ottimo campionato di due anni ...

    Sono d'accordo con te su Cook, per dirla chiaramente: se fosse il play della mia squadra mi farebbe venire l'esaurimento nervoso.....secondo me il ruolo di play è quello dove più in assoluto le statistiche non bastano per dare una piena valutazione del giocatore.....

  • TheJoshuaTree 02/09/2012, 14.26 Mobile
    Citazione ( bubu170 02/09/2012 @ 14:18 )

    Da quello che so io a Barcellona è stato accusato di non impegnarsi sempre al massimo e di sparire nei momenti decisivi, mentre a Cantù non mi sembra così rimpianto. Detto ciò comunque per me rimane un buon giocatore che va benissimo per Varese, ...

    Chiaro che anche a Cantu', come dappertutto, c'e' chi cede le cose in modo differente, ma ti posso assicurare che e' assai rimpianto. Personalmente non avrei esitato a mettermi in macchina per andarlo a riprendere dovunque si trovasse. Peraltro, a Barcellona e' andata esattamente come dice Giobbo. Sull'impegno nessun dubbio.

  • Giobbo 02/09/2012, 14.26
    Citazione ( TheJoshuaTree 02/09/2012 @ 14:21 )

    Analisi perfetta, sottoscrivo in toto. A me non si e' ancora rimarginata la ferita per averlo lasciato andar via, e vederlo oggi con la maglia dei vicini me la riapre brutalmente. E' un play di sistema, non uno che si mette in proprio e produce 20 pu ...

    Togliamo i sarebbe per Avellino e Venezia, e mettiamo un bel "è" per Varese. Immagino non sia troppo piacevole vederlo vestire la nostra casacca, però credo sia l'uomo giusto al momento giusto.

  • TheJoshuaTree 02/09/2012, 14.21 Mobile
    Citazione ( Giobbo 02/09/2012 @ 13:00 )

    Se mi posso inserire nella discussione, dico che i tifosi di Barcellona non lo possono vedere perchè semplicemente Barcellona ha preso un giocatore convinta che potesse essere un fattore in LegaDue. Inutile dire che al piano di sotto i due americani ...

    Analisi perfetta, sottoscrivo in toto. A me non si e' ancora rimarginata la ferita per averlo lasciato andar via, e vederlo oggi con la maglia dei vicini me la riapre brutalmente. E' un play di sistema, non uno che si mette in proprio e produce 20 punti a sera, ma un uomosquadra. Sarebbe stato perfetto per un roster come quello di Avellino, o di Venezia... Tanti terminali e lui che detta i tempi.

  • bubu170 02/09/2012, 14.18 Mobile
    Citazione ( Giobbo 02/09/2012 @ 13:00 )

    Se mi posso inserire nella discussione, dico che i tifosi di Barcellona non lo possono vedere perchè semplicemente Barcellona ha preso un giocatore convinta che potesse essere un fattore in LegaDue. Inutile dire che al piano di sotto i due americani ...

    Da quello che so io a Barcellona è stato accusato di non impegnarsi sempre al massimo e di sparire nei momenti decisivi, mentre a Cantù non mi sembra così rimpianto. Detto ciò comunque per me rimane un buon giocatore che va benissimo per Varese, la discussione e nata sul fatto del miglior play in Italia (e se non si parla solo di A1 in LegaDue c'è un play che mi fa impazzire e che reputo migliore di Green), non sul fatto che Green sia buono o meno. Per quanto mi riguarda non mi piace granché ma lo reputo un buon giocatore.

  • LolloVirtus 02/09/2012, 13.11
    Citazione ( Hacker 02/09/2012 @ 05:11 )

    Fermo restando che io ho scritto FORSE ed ho scritto Varese POSSIBILE seconda forza, essendo ad agosto è un po' prestino per definire migliori e peggiori, la mia su Green era più una previsione, basata sul ricordo dell'ottimo campionato di due anni ...

    Ma sei incredibile, uno è il miglior assist-man dell'eurolega e l'altro è il solito giramondo americano e solo perchè Cook è di Milano è meno buono di Green. Ma poi che vuol dire, che ti piaccia o meno Cook è oggettivamente forte. Quanto cazzo mi sta sulle palle la saccenza!

  • Giobbo 02/09/2012, 13.00
    Citazione ( bubu170 02/09/2012 @ 11:46 )

    Nessuno sa la verità assoluta ed è bello discutere di basket, rileggendo quello che ho scritto capisco la tua interpretazione ma non era mia intenzione. Però siamo sempre a discutere sui soliti argomenti, cioè su Cook ancora la storia che non ha ...

    Se mi posso inserire nella discussione, dico che i tifosi di Barcellona non lo possono vedere perchè semplicemente Barcellona ha preso un giocatore convinta che potesse essere un fattore in LegaDue. Inutile dire che al piano di sotto i due americani sono quelli che devono mettere fieno in cascina prima di tutto, e se prendi Green con questo intento vuol dire che non è il giocatore a sbagliare ma tu società. Di riflesso alla tua ultima affermazione si può dire "se però molti tifosi di Cantù l'avrebbero tenuto più che volentieri un motivo ci sarà". Non mi azzardo a dire che è un fenomeno, ma per far girare una squadra che di bocche di fuoco ne ha a sufficienza è ottimo.

  • bubu170 02/09/2012, 11.46
    Citazione ( Hacker 02/09/2012 @ 05:11 )

    Fermo restando che io ho scritto FORSE ed ho scritto Varese POSSIBILE seconda forza, essendo ad agosto è un po' prestino per definire migliori e peggiori, la mia su Green era più una previsione, basata sul ricordo dell'ottimo campionato di due anni ...

    Nessuno sa la verità assoluta ed è bello discutere di basket, rileggendo quello che ho scritto capisco la tua interpretazione ma non era mia intenzione. Però siamo sempre a discutere sui soliti argomenti, cioè su Cook ancora la storia che non ha carisma? Scariolo ne ha fatto il nuovo capitano proprio perchè è molto carismatico, perchè è vocale e perchè sa tenere la squadra; capisco che possa non piacere, ma non vuol dire quindi che non è buono. Le condizioni fisiche di Diener non influiscono sul fatto che comunque è più bravo di Green, Clark è un tipo di play che non mi piace, però sta facendo la differenza, Brown è una novità in Italia, ma non in Europa dove ha sempre fatto bene. A me Green non è mai piaciuto, ammetto che sia un buon play, però se molti tifosi di Barcellona (LegaDue) non lo possono vedere un motivo ci sarà.

  • Hacker 02/09/2012, 05.11
    Citazione ( bubu170 02/09/2012 @ 04:01 )

    Già il fatto che tu stesso ammetti che Diener è migliore vuol già dire che hai scritto una cavolata. Su Cook ho capito che tifi Siena e che Cook per uno che legge le statistiche è scarso, ma mi sembra un'altra sparata "grossina". Se uno è il mig ...

    Fermo restando che io ho scritto FORSE ed ho scritto Varese POSSIBILE seconda forza, essendo ad agosto è un po' prestino per definire migliori e peggiori, la mia su Green era più una previsione, basata sul ricordo dell'ottimo campionato di due anni fa, e sul generale decadimento in basso della qualità del campionato e dei nuovi arrivati. E' stata presa come una profezia, me ne compiaccio, ma temo abbiate troppa fiducia nelle mie capacità. ;-) A me Cook non piace, puoi sciorinarmi ottomila statistiche, a me il suo modo di giocare non piace, non mi piace il modo di dirigere la squadra, non ha carisma, non è un vincente, non è un trascinatore. Diener è ottimo certamente ma bisogna vedere quanto reggerà il doppio impegno fisicamente, Clark e Brown per me non sono migliori di Green, di sicuro sbaglio io. Se poi mi metti dentro anche gente che non sappiamo se arriverà come Machado, beh allora hai ragione di sicuro. In ultimo, ti ho risposto per cortesia, visto che il rispetto delle opinioni altrui è una dote molto rara, ma con chi è convinto di avere il verbo e che gli altri sparano "cavolate grosse", come si può discutere? Hai ragione te su tutto, io sparo solo cavolate, ce l'ho con Cook perchè e di Milano (?), va bene. Ciao.

  • TheJoshuaTree 02/09/2012, 04.11 Mobile
    Citazione ( Hacker 01/09/2012 @ 19:46 )

    Varese possibile seconda forza del campionato....

    Occhio alle amichevoli estive, troppo spesso ingannevoli. Varese ottima squadra, ma secondo me in corsa per 5*-6* posto. Milano e Siena ovviamente, ma anche Cantu' e Venezia hanno, IMO, qualcosa in piu'. Pero' di sicuro sara' divertente da vedere.

  • bubu170 02/09/2012, 04.01
    Citazione ( Hacker 01/09/2012 @ 23:15 )

    Nomi? Diener. Poi? Non dirmi Cook..... Certo ci sono nomi nuovi poco conosciuti magari qualcuno si rivelerà un fenomeno... vediamo.

    Già il fatto che tu stesso ammetti che Diener è migliore vuol già dire che hai scritto una cavolata. Su Cook ho capito che tifi Siena e che Cook per uno che legge le statistiche è scarso, ma mi sembra un'altra sparata "grossina". Se uno è il miglior assist-man della storia dell'Eurolega proprio caso non sarà, ma a parte questo non voglio discutere su Cook (che è il vero play più forte del campionato comunque). Diener, Cook, Clark e forse Brown sono già meglio (e sono già 4), mentre molti degli altri sono delle incognite e i nomi di play che circolano ad Avellino sono tutti meglio di Green (Quinn e Machado, anche se può essere che non arrivi nessuno dei due). Quindi ribadisco, l'hai sparata grossa.

  • Hacker 02/09/2012, 00.06
    Citazione ( Hacker 02/09/2012 @ 00:02 )

    Siamo d'accordo, io mi baso su quello che conosco, ripeto certamente uscirà fuori un nuovo Pullen, tanto per dire. Sul fatto della legadue di Green è una cosa che non mi so spiegare, io so solo che due anni fa con Green, Cantù ci mise in difficolt ...

    se NON avessimo vinto.... sorry

  • Hacker 02/09/2012, 00.02
    Citazione ( andross 01/09/2012 @ 23:55 )

    In effetti di nomi conosciuti ce n'è pochini... diener e cook li reputo migliori... poi certo che se tra tutti questi nuovi play americani ruspanti i vari gm non ne hanno tirato fuori almeno 2 o 3 che si rivekano meglio di green come livello siamo ...

    Siamo d'accordo, io mi baso su quello che conosco, ripeto certamente uscirà fuori un nuovo Pullen, tanto per dire. Sul fatto della legadue di Green è una cosa che non mi so spiegare, io so solo che due anni fa con Green, Cantù ci mise in difficoltà come mai è successo in questi anni, e se avessimo vinto la famosa gara 5 non so come sarebbe finita quella finale. Penso che una parte dei meriti sia anche di Green.

  • andross 01/09/2012, 23.55
    Citazione ( Hacker 01/09/2012 @ 23:15 )

    Nomi? Diener. Poi? Non dirmi Cook..... Certo ci sono nomi nuovi poco conosciuti magari qualcuno si rivelerà un fenomeno... vediamo.

    In effetti di nomi conosciuti ce n'è pochini... diener e cook li reputo migliori... poi certo che se tra tutti questi nuovi play americani ruspanti i vari gm non ne hanno tirato fuori almeno 2 o 3 che si rivekano meglio di green come livello siamo proprio messi male... ragazzi green buon giocatore ma non stiamo parlando parlando esattamente di un campione.. sennò non finisci in legadue dopo aver giocato una finale scudetto

  • gemigemi 01/09/2012, 23.42
    Citazione ( postbasso 01/09/2012 @ 21:38 )

    Da tifoso romano, premettendo che non ho visto la partita, come credo tutti vorrei analizzare la virtus. Credo ci sia stata una differenza nelterzo quarto anche perché Varese si allena da una settimana prima di Roma. Detto questo, mi sembra che Goss ...

    una settimana in + di raduno conta e come!

  • Hacker 01/09/2012, 23.36
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    T'ho pure fatto i complimenti al tuo big bou sull'altro 3d..... ingrato! :-(

  • Hacker 01/09/2012, 23.34
    Citazione ( igorVa 01/09/2012 @ 21:23 )

    Beh Hacker dai, siamo al primo settembre, il cartello "lavori in corso" è appeso fuori da tutti e 16 gli spogliatoi, però prima o poi i valori verranno fuori, e a meno di fatti non pronosticabili adesso, lassù ci sarete sempre voi e Milano e poi C ...

    siamo d'accordo sono discorsi di fine estate, tutto può cambiare. tuttavia sono convinto che questo campionato sarà molto equilibrato, sempre premettendo che Milano è di un'altra categoria, non vedo questa superiorità di siena e cantù sulle altre. Poi sicuramente mi sbaglierò. Chi non azzarda non sbaglia mai! intanto almeno un po' di discussione l'ho provocata ;-)

  • gemigemi 01/09/2012, 23.27
    Citazione ( Hacker 01/09/2012 @ 20:10 )

    Essere i campioni non vuol dire niente, se la squadra è stata smantellata. Siamo più lunghi? Forse, Varese ha comunque 10 giocatori da ruotare quando rientrerà Cerella, ha forse il miglior play di questo campionato, ottimi usa, Polonara e Cerella ...

    sicuramente Varese sarà una squadra che giocherà un bel basket: Vitucci è una garanzia, Polonara e Cerella sono giocatori giovani e spettacolari, il roster sembra lungo e ben assortito. Però Green non mi convince per la provata mancanza di continuità, sotto canestro non mi sembrano tanto + forniti di Roma (cioè sono atletici ma leggeri) e cmq, sempre stando alla carta, Siena ed anche Cantù sono largamente + forti.

  • Hacker 01/09/2012, 23.15
    Citazione ( bubu170 01/09/2012 @ 21:58 )

    Mike Green miglior play del campionato mi sembra grossina.

    Nomi? Diener. Poi? Non dirmi Cook..... Certo ci sono nomi nuovi poco conosciuti magari qualcuno si rivelerà un fenomeno... vediamo.

  • andross 01/09/2012, 22.58
    Citazione ( bubu170 01/09/2012 @ 21:58 )

    Mike Green miglior play del campionato mi sembra grossina.

    Quoto

  • true1506 01/09/2012, 22.05

    E non vedo l'ora di vedere Cerella,mi ricordo ancora come ha giocato contro di noi,lui e Polonara sono esattamente quello che ci serviva,energia pura.

  • true1506 01/09/2012, 22.01

    Varese è proprio una bella formazione penso proprio che ci divertiremo

  • bubu170 01/09/2012, 21.58

    Mike Green miglior play del campionato mi sembra grossina.

  • postbasso 01/09/2012, 21.38

    Da tifoso romano, premettendo che non ho visto la partita, come credo tutti vorrei analizzare la virtus. Credo ci sia stata una differenza nelterzo quarto anche perché Varese si allena da una settimana prima di Roma. Detto questo, mi sembra che Goss sia in forma e che il giorno del raduno non mi sono sbagliato sulla condizione fisica di Czyz. Spero che Lawal faccia vedere buone cose da subito, anche perché i lunghi sono quelli che faticano di più durante la preparazione...

  • igorVa 01/09/2012, 21.23
    Citazione ( Hacker 01/09/2012 @ 19:46 )

    Varese possibile seconda forza del campionato....

    Beh Hacker dai, siamo al primo settembre, il cartello "lavori in corso" è appeso fuori da tutti e 16 gli spogliatoi, però prima o poi i valori verranno fuori, e a meno di fatti non pronosticabili adesso, lassù ci sarete sempre voi e Milano e poi Cantù..la solfa per me sarà ancora quella..

  • igorVa 01/09/2012, 21.20

    Al di la del fatto che al momento tutte le squadre lavorino incomplete, vincere in precampionato aiuta di sicuro a costruire una mentalità di un certo tipo; però appunto, c'è da aspettare ancora tanto tanto tempo per avere riscontri e idee ppiù chiare; e c'è anche da pregare che non ci siano infortuni, per me 11 amichevoli in 25 giorni sono troppe.

  • stedb 01/09/2012, 21.14 Mobile

    Varese campione d'italia

  • Maio90 01/09/2012, 21.00
    Citazione ( Hacker 01/09/2012 @ 20:10 )

    Essere i campioni non vuol dire niente, se la squadra è stata smantellata. Siamo più lunghi? Forse, Varese ha comunque 10 giocatori da ruotare quando rientrerà Cerella, ha forse il miglior play di questo campionato, ottimi usa, Polonara e Cerella ...

    Sicuramente Varese ha fatto un'ottima squadra, ma di qui a raggiungere Siena (anche se smantellata) penso ce ne passi, anche se può togliersi diverse soddisfazioni e comunque manca ancora un mese all'inizio del campionato.

  • Hacker 01/09/2012, 20.10
    Citazione ( Maz199 01/09/2012 @ 19:58 )

    Non esagerare .. voi siete lunghi ( alla faccia della riduzione avete uno straniero da lasciare in tribuna ) e con molto talento e fino a prova contraria siete i campioni d'italia

    Essere i campioni non vuol dire niente, se la squadra è stata smantellata. Siamo più lunghi? Forse, Varese ha comunque 10 giocatori da ruotare quando rientrerà Cerella, ha forse il miglior play di questo campionato, ottimi usa, Polonara e Cerella sono scelte di primo livello per gli spot italiani, e Vitucci per quanto mi stia antipatico è un ottimo coach.

  • Eugyx 01/09/2012, 20.05

    anche per me ci sarà un'outsider al secondo posto quest'anno...

  • artiglio 01/09/2012, 20.04 Mobile
    Citazione ( Maz199 01/09/2012 @ 19:58 )

    Non esagerare .. voi siete lunghi ( alla faccia della riduzione avete uno straniero da lasciare in tribuna ) e con molto talento e fino a prova contraria siete i campioni d'italia

    Quoto, come dice Trinchieri lo scudo è sulla canotta senese e chiunque voglia prenderglielo dovrà strapparglielo dal petto... I senesi vendono cara la pelle!!!

  • Maz199 01/09/2012, 19.58
    Citazione ( Hacker 01/09/2012 @ 19:46 )

    Varese possibile seconda forza del campionato....

    Non esagerare .. voi siete lunghi ( alla faccia della riduzione avete uno straniero da lasciare in tribuna ) e con molto talento e fino a prova contraria siete i campioni d'italia

  • Dragaz 01/09/2012, 19.53

    calma ragazzi ... è solo precampionato !

  • Hacker 01/09/2012, 19.46

    Varese possibile seconda forza del campionato....

  • Eugyx 01/09/2012, 19.45

    sembra tosta varese...