Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 21/06/2012, 11.29 Rumors

Stefano Landi: 'E' il momento di costruire una NBA italiana'

Il proprietario di Reggio Emilia favorevole al blocco delle retrocessioni

Serie A

Stefano Landi, proprietario della Pallacanestro Reggiana appena promossa in Serie A, ha detto che è giunto il momento di pensare ad una NBA italiana con il blocco delle retrocessioni. Ecco le parole di Landi rilasciate a Il Resto del Carlino.

"E’ tanto tempo che lanciamo allarmi. Dunque non è una sorpresa, per me, leggere delle grandi difficoltà che esistono, ad esempio, a Treviso e Roma. Purtroppo questo è uno sport che vive solo sulle spalle dei proprietari. Ogni anno ci si rimette e quindi c’è sempre qualche società che in estate scompare. Se ora anche proprietari come Benetton e Toti decidono di disimpegnarsi, significa che la situazione è davvero seria. Una ricetta per risolvere tutti i problemi io non ce l’ho. Specialmente in un periodo così difficile dal punto di vista economico. Però due o tre idee me le sono fatt. Credo si debba trovare il modo di sfruttare meglio le potenzialità di uno sport appassionante e spettacolare come il basket. Certo, bisogna evitare continui cambi di formule e regole. E magari anche i campionati dispari e quant’altro. I vertici della federbasket, delle Leghe e anche delle società sono i principali responsabili di tutto questo e dovrebbero riflettere su quanto accade. Bisogna compiere un salto di qualità. Dare vita ad un campionato professionistico stile NBA senza retrocessioni e in cui non ci siano più vincoli di nazionalità. Ogni squadra ingaggia chi vuole senza più guardare al passaporto. Gli italiani non giocherebbero? Non credo. Tra l’altro questa proposta arriva da una società - che ha fatto del settore giovanile uno dei suoi cavalli di battaglia. Il fatto è che se obblighiamo i club a tesserare atleti italiani, il loro costo lievita molto e, al contempo, il livello del campionato si abbassa. Fare giocare qualcuno a tutti i costi, è sbagliato. Bisogna trovare incentivi diversi. E poi c’è un altro aspetto….Se una società sa di non rischiare la retrocessione, può far giocare i giovani. Spendendo meno e valorizzando i ragazzi più bravi. Ovvio che se rischi di retrocedere, questo non lo farai mai. Oggi ci sono 32 società professionistiche in Italia e io le inviterei tutte. Poi bisognerebbe fissare dei parametri economici, di impiantistica e di bacini d’utenza. Solo a quel punto si comprenderebbe chi potrebbe iscriversi realmente a questo torneo. Il tutto dovrebbe essere guidato da professionisti seri e preparati come merita il nostro movimento. In passato ci sono state ingerenze troppo forti da parte di società che avevano potere all’interno della Lega mentre serve una Lega super-partes e che faccia crescere il movimento. Dovremmo allargare il nostro bacino di utenza e valutare tante cose. Per il movimento, però, è fondamentale che ci siano città come Roma, Milano, Venezia, Torino, Bologna e Napoli". 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 66 Commenti

Pagina di 2

  • sircharles2 21/06/2012, 23.11
    Citazione ( ilBonfa34 21/06/2012 @ 17:03 )

    lo sò, è una tristezza. Ad ogni modo complimenti per la promozione in Lega Due e salutami il mio compaesano Marco 'Lupo' Carra che ha picchiato un bel ventello in finale.

    grazie dei complimenti...grande lupo anche se probabilmente nn verrà riconfermato :'(

  • Fax1974 21/06/2012, 21.31 Mobile
    Citazione ( alert 21/06/2012 @ 21:26 )

    Apprezzo le idee di Landi. Per favore non ci attacchiamo alle singole parole. L'idea NBA italiana è legata all'esigenza di bloccare le retrocessioni che rovivano i campionati. Ormai non si contano più le società allo sbaraglio che di punto in bian ...

    Sottoscrivo!

  • Fax1974 21/06/2012, 21.29 Mobile

    Concordo in pieno. Dovrebbe essere così x ogni sport, anche il calcio. Magari ci sarebbero delle idee nuove, persone nuove. Gli apparati dirigenziali del basket sono legati allo stato e quindi alla politica. Regole certe, e un imprenditore deve essere certo di guadagnare. Anche "poco", ma essere sicuro che ci sia business. Troppo rivoluzionario per l'Italia. Così non va e' evidente. Bisognerebbe cambiare... E alla fine... Insomma perfetto specchio dell'Italia di oggi.

  • alert 21/06/2012, 21.26

    Apprezzo le idee di Landi. Per favore non ci attacchiamo alle singole parole. L'idea NBA italiana è legata all'esigenza di bloccare le retrocessioni che rovivano i campionati. Ormai non si contano più le società allo sbaraglio che di punto in bianco non hanno soldi o peggio schierano dei bambini. Le ricette non sono facili da trovare ma oggi non ci sono più di 10/12 squadre con i conti veramente a posto. Senza dimenticare che i giovani non giocano proprio per quelle maledette retrocessioni. Bisogna avere il coraggio di cambiare. Professionismo puro senza passaporti a discriminare un atleta. Lo sport è business e se vuoi investitori gli devi garantire un prodotto vincente. Nessuno si sogna la NBA, visto che coinvolge un continente, ma perlomeno dovremmo imparare da loro come lavorano.-----Non so quanti di voi hanno visto dal vivo le gare NBA. Sono fantastiche al punto che anche una gara mediocre sembra più bella. Coreografie, spettacoli, esibizioni, arene bellissime, pubblico eterogeneo che si gusta l'evento il tutto a far da contorno alla gara. I timeout? Sono tanti ma credetemi hai tanto da vedere che neanche te ne accorgi. Ho avuto la fortuna di vedere il triplo supplementare tra Nets e Raptors a Londra e dopo oltre 3 ore non ero ne stanco ne annoiato.

  • ilBonfa34 21/06/2012, 17.03
    Citazione ( sircharles2 21/06/2012 @ 16:21 )

    Dai noi c'è chi può investire, purtroppo a nessuno interessa...e figurarsi che è una città che storicamente considera il basket quasi allo stesso livello del calcio se non maggiore...pensa che le generali, che è un colosso assicurativo, ha profi ...

    lo sò, è una tristezza. Ad ogni modo complimenti per la promozione in Lega Due e salutami il mio compaesano Marco 'Lupo' Carra che ha picchiato un bel ventello in finale.

  • sircharles2 21/06/2012, 16.21
    Citazione ( ilBonfa34 21/06/2012 @ 15:03 )

    concordo! ma prova ad immaginare: il progetto dà più visibilità alla società e magari un paio di sponsor da qualche parte saltano fuori....magari non vinci "l'anello della NBA Italiana" (ho già cambiato il trofeo ;D) al primo anno, ma se rimani ...

    Dai noi c'è chi può investire, purtroppo a nessuno interessa...e figurarsi che è una città che storicamente considera il basket quasi allo stesso livello del calcio se non maggiore...pensa che le generali, che è un colosso assicurativo, ha profitti enormemente superiori a quelli del montepaschi, eppure niente...così va e dubito che cambierebbe qualcosa

  • virtusforever 21/06/2012, 16.14
    Citazione ( agent20 21/06/2012 @ 15:06 )

    l'idea non è sbagliata.. evitando il rischio della retocessione una società può permettersi di programmare più a lungo termine.. il problema è che poi c'è il rischio che i giocatori che diventano buoni così ce li rubino le squadre russe, spagn ...

    beh, se è per questo il nostro campionato mi sembra già bello mediocre...

  • Manu78 21/06/2012, 15.23
    Citazione ( ilBonfa34 21/06/2012 @ 15:22 )

    ma ci vuole più rispetto...perchè la macchina funziona solo se ci sono delle Teramo, delle Sassari, Avellino etc etc..

    non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma la macchina purtroppo non funziona proprio.

  • ilBonfa34 21/06/2012, 15.22
    Citazione ( Manu78 21/06/2012 @ 15:17 )

    il problema e' che il basket non e' il calcio, non ha una base di giocatori e sostenitori minimamente comparabile. Mi dispiace ma non fa una grinza quello che disse -se non mi sbaglio- Armani ufficiosamente a Bertomeu: "investo per giocare contro gra ...

    ma ci vuole più rispetto...perchè la macchina funziona solo se ci sono delle Teramo, delle Sassari, Avellino etc etc..

  • Manu78 21/06/2012, 15.17
    Citazione ( sircharles2 21/06/2012 @ 14:44 )

    Il problema è che visto che fatichiamo a trovare sponsor dubito riusciremo ad allestire una squadra competitiva, e comunque sono dell'idea che ognuno ha il diritto di provare a raggiungere degli obiettivi, non vedo perchè squadre di realtà più pi ...

    il problema e' che il basket non e' il calcio, non ha una base di giocatori e sostenitori minimamente comparabile. Mi dispiace ma non fa una grinza quello che disse -se non mi sbaglio- Armani ufficiosamente a Bertomeu: "investo per giocare contro grandi squadre non contro Teramo".

  • agent20 21/06/2012, 15.06

    l'idea non è sbagliata.. evitando il rischio della retocessione una società può permettersi di programmare più a lungo termine.. il problema è che poi c'è il rischio che i giocatori che diventano buoni così ce li rubino le squadre russe, spagnole, turche ecc lasciando il nostro campionato ad un livello mediocre...

  • ilBonfa34 21/06/2012, 15.03
    Citazione ( sircharles2 21/06/2012 @ 14:44 )

    Il problema è che visto che fatichiamo a trovare sponsor dubito riusciremo ad allestire una squadra competitiva, e comunque sono dell'idea che ognuno ha il diritto di provare a raggiungere degli obiettivi, non vedo perchè squadre di realtà più pi ...

    concordo! ma prova ad immaginare: il progetto dà più visibilità alla società e magari un paio di sponsor da qualche parte saltano fuori....magari non vinci "l'anello della NBA Italiana" (ho già cambiato il trofeo ;D) al primo anno, ma se rimani sempre in un circuito di prima categoria ci sono maggiori possibilità di ricevere attenzioni da nuovi finanziatori. Magazi italiani e non necessariamente della tua città..

  • Manu78 21/06/2012, 15.01
    Citazione ( AdrianoMeis 21/06/2012 @ 14:34 )

    Non c'è nessun male, infatti non mi sembra che nei palazzetti italiani ci sia la guerriglia, quella semmai è in Grecia. Io dico solo che una curva che canta è cento volte meglio di dover mettere le musichine sceme in sottofondo perchè altrimenti ...

    son daccordo che non ci sia niente di male, e' quello che stavo dicendo, nel tuo precedente commento avevi descritto i tifosi di boston come "casi umani..." per carita' mi piace la passione della curva e gli striscioni e quant'altro, ma non penso si possa nascondere il fatto che le tifoserie organizzate troppe volte nello sport italiano (non solo italiano ovviamente) la fanno da padrone. Se i tifosi di Boston sono casi umani, che dire di chi sputacchia o di chi non fa neanche tirare i tiri liberi ai giocatori di Pesaro durante Gara 5.

  • Totiperuno 21/06/2012, 15.01

    il ranocchio,le finte ballerini,la lotteria,sono cagate pazzesche,guiardate in nba,toronto le perde tutte,arriva a 100 punit e regalano la pizza nel palazzo!!!!ma noi ci arriveremo mai a questi ragionamenti???poi dici perchè non riempi i palazzi da 10.000 posti,se vai li ti vedi solo la partita devi spendere 30 euro e la squadra fa cagare,sto a casa e chi sè visto sè visto,dai su basta ragionare su qualcosa che attrae,sia uomini che donne e anche bambini,puoi fare mille iniziative,in america non è che sono più intelligenti di noi,sono solo più furbi,diamoci da fare,bloccassero le retrocessioni,un bel salary cap per permettere di non spendere quello che non si ha,e poi dai la diretta di 3 partite a settimana a sky,vedi la differenza,e magari la lega due su sportitalia. A però c'è un problema,dopo come fanno a mangiare in lega???

  • harrycallaghan 21/06/2012, 14.57

    ho visto che molti di voi hanno fatto il paragone tra le NBA e le leghe europee, nella maggior parte dei casi criticando aspramente gli americani. Dico la mia: io ho avuto la fortuna di assistere lo scorso anno ad una partita di playoff tra i Bulls e gli Hawks. Il fatto che la gente sia continuamente a mangiare e (soprattutto) a bere birra è innegabile, i cori sono abbastanza ridicoli (let's go bulls e defence) e la partita è interminabile (ogni timeout durerà 5 minuti o giù di lì). Per tutto il resto, però, sono anni luce avanti a noi: hanno arene che noi ci sogniamo la notte (e non parlo solo di capienza, quanto di bellezza, comodità e servizi offerti), la presentazione della squadra di casa è qualcosa di magnifico, cheerleaders da paura e nessuna, dicasi nessuna barriera nelle tribune. Io un'evoluzione del basket italiano/europeo in tal senso la auspicherei con tutto il cuore, lasciando inalterate la passione dei nostri tifosi e l'intensità del nostro gioco. Il problema fondamentale è la mancanza di visibilità e quindi di soldi. Se però nessuno investe, mai si potrà cambiare lo status quo. Quindi sarebbe necessario a mio avviso uno slancio riformatore che cominci a modificare regole obsolete e sbagliate e dopo qualche mevcenate un po' visionario cghe cominci ad investire seriamente nel prodotto basket. Un'utopia? Forse sì, forse no...

  • blasterb 21/06/2012, 14.56

    Per lotterie intendevo i giochetti a premi che si vedevano nell'intervallo (e poi le green energy erano bravine ma un n'erano così fiche dai...)... a parte le cazzate sugli italiani concordo. Ricordo che una volta Messina, che allenava per il secondo anno il Cska, era a Siena per una amichevole e parlò delle regole che tutelavano i russi. Le definì boiate. Disse che i giocatori russi di medio livello si erano involuti, avevano perso la voglia di progredire perchè tanto il posto ce l'avevano. Pensiero di Messina non di un pirla. Mercato aperto, chi è bravo gioca

  • virtusforever 21/06/2012, 14.52

    sono tutte idee e proposte allettanti... però sono convinto che rimarranno sempre e solo idee e proposte...

  • harrycallaghan 21/06/2012, 14.46
    Citazione ( MarshallDTeach 21/06/2012 @ 14:39 )

    Scusa il doppio messaggio, ma mi sa che sei poco infomrato. A siena hanno tolto le cheerleaders perchè "distraevano" i giocatori fuori dal campo....... :D Lotterie non ne ho mai viste, il ranocchio è sempre a giro, gli spettacoli facevano cag@ ...

    immagino che uno dei più distratti fosse il buon David Moss!! XD Scherzi a parte mi è dispiaciuto che le abbiano tolte, ora come ora è rimasto solo il ranocchio ad "intrattenere" il pubblico e non c'è paragone le care Green Energy!!

  • sircharles2 21/06/2012, 14.44
    Citazione ( ilBonfa34 21/06/2012 @ 14:01 )

    Questi concetti Landi li sta portando avanti da diverso tempo...ed eravamo ancora in Lega Due...adesso che la Pallacanestro Reggiana è in A, viene dato più risalto alle parole del suo propietario...non ti da fastidio che una società storica come l ...

    Il problema è che visto che fatichiamo a trovare sponsor dubito riusciremo ad allestire una squadra competitiva, e comunque sono dell'idea che ognuno ha il diritto di provare a raggiungere degli obiettivi, non vedo perchè squadre di realtà più piccole non possano tentare di arrivare in A, mentre città come napoli o torino debbano andarci di diritto, dove sta scritto, se sono in DNA ci restano finchè nn ottengono la promozione...

  • harrycallaghan 21/06/2012, 14.43

    secondo me il primissimo cambiamento da fare è l'abolizione della pessima regola sul numero degli italiani. Sia chiaro, io non ce l'ho certo con i nostri giocatori, dico solo che questa regola permette in molti casi a gente scarsa dei avere il posto garantito e lo stipendio ben superiore al proprio valore. Vogliamo degli italiani bravi? Facciamo il draft! Oppure creiamo questa super lega stile NBA senza più retrocessioni e trasformiamo la Lega2 in una specie di "palestra" tutta italiana. Intanto sarebbe qualcosa per smouverci da questa palude in cui stiamo finendo!

  • MarshallDTeach 21/06/2012, 14.39
    Citazione ( blasterb 21/06/2012 @ 14:28 )

    Il ragionamento sul audience non fa una piega ma io ho dei dubbi su "ciccione che tira da metà campo". A Siena la società aveva provato a mettere su qualcosa: cheerleaders, giochetti per il pubblico, lotterie, mascotte, esibizioni di ballo, ginnast ...

    Scusa il doppio messaggio, ma mi sa che sei poco infomrato. A siena hanno tolto le cheerleaders perchè "distraevano" i giocatori fuori dal campo....... :D Lotterie non ne ho mai viste, il ranocchio è sempre a giro, gli spettacoli facevano cag@re a spruzzo..certa roba garba alle vecchiette del Wisconsin! XD

  • MarshallDTeach 21/06/2012, 14.36

    Come sempre i cambiamenti necessari trovano milioni di detrattori che prediligono lo status quo. Anche io odio la NBA e il suo carrozzone mediatico, ma mantenendo la status quo in Italia la Serie A in un paio d'anni sarà a meno di 10 squadre, con contenuti tecnici ridicoli. Vogliamo davvero questo pur di salvare i valori dello sport? Ben venga la NBA-Italia se è una delle soluzioni..chiaro che bacino d'utenza, sponsor, media, giocatori italiani schifosi e strapagati saino i mali del nostro basket. A chi trova soluzioni migliori verrà fatto un momumento equestre :) Certo è che così il basket professionistico continuerà la sua lenta ed inesorabile agonia......

  • AdrianoMeis 21/06/2012, 14.34
    Citazione ( Manu78 21/06/2012 @ 12:45 )

    stiamo parlando di uno sport il cui obbiettivo e' infilare una palla nel canestro, mica di una guerra. Io trovo piu' naturale chi va a vedere una partita per rilassarsi e godere di uno spettacolo sportivo, piuttosto che il tifo organizzato da guerrig ...

    Non c'è nessun male, infatti non mi sembra che nei palazzetti italiani ci sia la guerriglia, quella semmai è in Grecia. Io dico solo che una curva che canta è cento volte meglio di dover mettere le musichine sceme in sottofondo perchè altrimenti nei palazzetti non volerebbe una mosca (opinione personale eh, ma penso che possa essere condivisibile).

  • blasterb 21/06/2012, 14.28

    Il ragionamento sul audience non fa una piega ma io ho dei dubbi su "ciccione che tira da metà campo". A Siena la società aveva provato a mettere su qualcosa: cheerleaders, giochetti per il pubblico, lotterie, mascotte, esibizioni di ballo, ginnastica,... Alla gente non piacevano. Le hanno dovute togliere...

  • HisAirness 21/06/2012, 14.19

    si può parlare 2 settimane su ciò che possa piacere a voi, ma il dato principale resta 1: l'audience penosa. Quindi mettetevi l'anima in pace, ben venga il ciccione da metà campo e i 200 timeout se il tutto unito al resto rendesse la pallacanestro qualcosa di più che uno sport di nicchia (a livello mediatico).

  • ilBonfa34 21/06/2012, 14.08
    Citazione ( blasterb 21/06/2012 @ 14:05 )

    Si può discutere su che modello prendere ma qualcosa bisognerà fare! Quello che è successo negli ultimi anni è inaccettabile soprattutto verso i tifosi, basta un elenco: Pesaro, Fortitudo, Virtus, Roseto, Capo d'Orlando, Udine, Reggio Calabria... ...

    concordo pienamente!

  • blasterb 21/06/2012, 14.05

    Si può discutere su che modello prendere ma qualcosa bisognerà fare! Quello che è successo negli ultimi anni è inaccettabile soprattutto verso i tifosi, basta un elenco: Pesaro, Fortitudo, Virtus, Roseto, Capo d'Orlando, Udine, Reggio Calabria... e forse qualcuna me la dimentico. Bloccare le retrocessioni non vuol dire trasformarsi direttamente nella Nba con il suo carrozzone. Pensate alle ultime retrocessioni e capite che la lotta a livello bassa classifica è inutile perchè coinvolge quasi sempre società inadatte alla Lega A o moribonde. Poi certo la mentalità italito che se non lotti per qualcosa non ti godi lo spettacolo magari va cambiata.

  • ilBonfa34 21/06/2012, 14.01
    Citazione ( sircharles2 21/06/2012 @ 11:45 )

    aspetta qualche anno che arriviamo in A e poi si parla...cmq nn sono d'accordo con lui, se rimaneva in legadue voglio vedere se diceva le stesse cose

    Questi concetti Landi li sta portando avanti da diverso tempo...ed eravamo ancora in Lega Due...adesso che la Pallacanestro Reggiana è in A, viene dato più risalto alle parole del suo propietario...non ti da fastidio che una società storica come la tua (presumo Trieste) non abbia peso solo perchè milita in una serie minore?

  • GregKite 21/06/2012, 13.35

    Personalmente non credo si arriverà mai ad avere una lega, inteso come soggetto giuridico, come la NBA, gli italiani hanno una tendenza atavica alla frammentazione. Una sorta di "NBA debole", però, dovrebbe nascere e questa, per avere una sorta di "successo", dovrebbe necessariamente includere sia le squadre con grande tradizioni sia le metropoli, a prescindere dalla storia di quest'ultime. Direi quelle citate da Landi più, aggiungo io, Palermo e Genova.

  • Federicoplacebo 21/06/2012, 13.22
    Citazione ( sircharles2 21/06/2012 @ 11:45 )

    aspetta qualche anno che arriviamo in A e poi si parla...cmq nn sono d'accordo con lui, se rimaneva in legadue voglio vedere se diceva le stesse cose

    Ciao Sir Charles, Ti Cito Una Frase Dell' Intervista Che Evidentemente Hai Omesso: "Oggi ci sono 32 società professionistiche in Italia e io le inviterei tutte." Sono Il Primo A Dire Che Si Può Avere Idee A Riguardo Ma Se Leggi Le Parole Di Landi Capirai Che E' Uno Che Nel Basket C' E' Da Parecchio E Pur Di Salvarlo Dalla Deriva Fa Discorsi Anche Controcorrente Rispetto Alla Politica Che Ha Intrapreso La Pallacanestro Reggiana Ormai Da Anni (Leggasi Valorizzazione Dei Giovani..)

  • harrycallaghan 21/06/2012, 13.16
    Citazione ( Baio73 21/06/2012 @ 13:08 )

    Che ci siano degli aspetti da prendere del basket NBA è chiaro come il sole... per me salary cap, no retrocessioni e (un domani) draft sono tutti principi sani. Poi è chiaro che quello che tiene insieme l'Europa è solo l'euro, prima di poter intro ...

    ti quoto su tutto, il problema però è come reperire i fondi e la visibilità. Da questo punto di vista, a livello italiano, sono più che scettico... Forse una NBA europea sarebbe l'unica soluzione, se riuscissero a trovare un accordo sul salary cap.

  • Manu78 21/06/2012, 13.16
    Citazione ( Baio73 21/06/2012 @ 13:08 )

    Che ci siano degli aspetti da prendere del basket NBA è chiaro come il sole... per me salary cap, no retrocessioni e (un domani) draft sono tutti principi sani. Poi è chiaro che quello che tiene insieme l'Europa è solo l'euro, prima di poter intro ...

    azz baio ti metti a fare disamine macroeconomiche :) cmq sarebbe anche l'ora di imporre l'unione fiscale... ma qui mi fermo senno vado fuori tema.

  • Baio73 21/06/2012, 13.08

    Che ci siano degli aspetti da prendere del basket NBA è chiaro come il sole... per me salary cap, no retrocessioni e (un domani) draft sono tutti principi sani. Poi è chiaro che quello che tiene insieme l'Europa è solo l'euro, prima di poter introdurre il salary cap bisognerebbe imporre l'unione fiscale... magari la mettiamo in mano ai tedeschi eh!

  • GregKite 21/06/2012, 13.03

    Secondo me il sig. Landi ha più di una ragione. Diminuzione dei costi, società stabili e più visibilità mediatica sono essenziali per uno sport moribondo come il nostro; poi si può discutere sui parametri e sulle formule, ma i principi di fondo mi sembrano condivisibili.

  • McKerob 21/06/2012, 12.55
    Citazione ( Manu78 21/06/2012 @ 12:28 )

    esatto preferisco il ciccione che tira da centrocampo rispetto ai cori pieni di offese e cosi' via.

    Hai ragione: incitare la propria squadra, senza offendere gli altri tifosi. Secondo me sarebbe possibile. Chi sputa poi, dovrebbe essere allontanato dai palazzetti...

  • Manu78 21/06/2012, 12.45
    Citazione ( AdrianoMeis 21/06/2012 @ 12:40 )

    Io ad una partita nba ci sono stato, a Boston ed era di playoff quindi a regola doveva essere anche sentita. Ti posso dire che alla gente non gliene fregava nulla della gara, l'unica cosa che volevano era finire sul maxischermo e mangiare, basta. Che ...

    stiamo parlando di uno sport il cui obbiettivo e' infilare una palla nel canestro, mica di una guerra. Io trovo piu' naturale chi va a vedere una partita per rilassarsi e godere di uno spettacolo sportivo, piuttosto che il tifo organizzato da guerriglia. Che male c'e' nel voler passare il tempo?

  • OlimpiaMilano 21/06/2012, 12.44

    credo che in fatto di americanate il Sabba sia il n.1 indiscusso!!!!!!

  • ilBonfa34 21/06/2012, 12.42
    Citazione ( bronzhouse 21/06/2012 @ 11:48 )

    ...è appena arrivato e gia la fà fuori dal vaso ?? chi è questo emule di Sabatini ??

    ciao bronzhouse, Landi è nel basket da diversi anni ed è una persona seria (anche come imprenditore locale). Secondo me la proposta è molto valida, dobbiamo iniziare anche a vendere il prodotto basket se si vogliono gli sponsor e i contratti televisivi...allora ben vengano delle idee nuove.

  • AdrianoMeis 21/06/2012, 12.40
    Citazione ( Manu78 21/06/2012 @ 12:28 )

    esatto preferisco il ciccione che tira da centrocampo rispetto ai cori pieni di offese e cosi' via.

    Io ad una partita nba ci sono stato, a Boston ed era di playoff quindi a regola doveva essere anche sentita. Ti posso dire che alla gente non gliene fregava nulla della gara, l'unica cosa che volevano era finire sul maxischermo e mangiare, basta. Che poi ci siano tifoserie più serie non lo metto in dubbio, ma prima di finire come questi casi umani preferisco mille volte gli insulti ed i tamburi di gente che alla sua squadra ci tiene per davvero, non che fa finta per passare il tempo.

  • Totiperuno 21/06/2012, 12.39
    Citazione ( bronzhouse 21/06/2012 @ 12:11 )

    ...le reti nazionali vorrai dire

    yes,errore di distrazione,anzi direi regionale,visto che se sei di un 'altra regione neanche la puoi vedere la partita.

  • OlimpiaMilano 21/06/2012, 12.39

    Idee interessanti, ma non credo applicabili alla realtà almeno per ora.

  • Manu78 21/06/2012, 12.28
    Citazione ( raspo3punti 21/06/2012 @ 12:17 )

    io per pagliacciate intendo il ciccione che tira da centrocampo,la mascotte che fa le schiacciate col trampolino,i 58 timeout che ci sono in una partita,la non difesa in regular season,il passa e tira,poi se mi dici che è struttarata bene sono dacco ...

    esatto preferisco il ciccione che tira da centrocampo rispetto ai cori pieni di offese e cosi' via.

  • IlRicchione 21/06/2012, 12.26

    Il salary cap come lo introduci a livello europeo?? Ognuno ha una tassazione diversa quindi è impossibile da fare. L'EL parla di fair play finanziario e poi vedi il CSKA che ha 44 MILIONI DI EURO di budget. Che diamine di fair play finanziario è (anche se so bene che fair play significa non spendere più di quello che si ha).

  • raspo3punti 21/06/2012, 12.17
    Citazione ( Manu78 21/06/2012 @ 12:13 )

    Qualunque strada scegliera' l'Eurolega non sara' mai una copia esatta dell'NBA, gli eccessi americani si possono evitare. Io tra l'altro preferisco quelle "pagliacciate" ai cori pieni di offese.

    io per pagliacciate intendo il ciccione che tira da centrocampo,la mascotte che fa le schiacciate col trampolino,i 58 timeout che ci sono in una partita,la non difesa in regular season,il passa e tira,poi se mi dici che è struttarata bene sono daccordo

  • raspo3punti 21/06/2012, 12.15

    Il Salary Cap lo introdurrei in tutti gli sport,così ognuno può costruirsi una squadra competitiva e non si vedrebbero sempre le stesse squadre vincere

  • Manu78 21/06/2012, 12.13
    Citazione ( raspo3punti 21/06/2012 @ 12:08 )

    Si ma ha ragione yale11,io 3 ore e mezzo a vedere quelle pagliacciate non ci vado,preferisco guardare il wrestling

    Qualunque strada scegliera' l'Eurolega non sara' mai una copia esatta dell'NBA, gli eccessi americani si possono evitare. Io tra l'altro preferisco quelle "pagliacciate" ai cori pieni di offese.

  • yale11 21/06/2012, 12.13
    Citazione ( raspo3punti 21/06/2012 @ 12:08 )

    Si ma ha ragione yale11,io 3 ore e mezzo a vedere quelle pagliacciate non ci vado,preferisco guardare il wrestling

    ma anche per la noia, 3 ore e mezza davanti alla tv o in un palazzetto non sono il massimo. Io amo il basket, ma se una partita è bella e dura 1 ora e 45 sono piu' contento che stare 3 ore e mezza a vedere una partita NBA che ti fa saltare dalla sedia si, ma solo in quelle 4 occasioni, che su 3 ore e mezza sono comunque poche

  • bronzhouse 21/06/2012, 12.11
    Citazione ( Totiperuno 21/06/2012 @ 12:09 )

    magari in italia il problema fosse lo stile di gioco ahahahh,non c'abbiamo un'euro,ci vuole più coinvolgimento degli sponsor,sono loro che mantengono ihn vita le società e i campionati,togliere le regole degli italiani che fanno male al movimento,c ...

    ...le reti nazionali vorrai dire

  • Totiperuno 21/06/2012, 12.09
    Citazione ( yale11 21/06/2012 @ 12:05 )

    forse non hai capito o mi sono spiegato male ma io ammiro la NBA per la capacita' di vendere il loro prodotto, da quel punto di vista ci sarebbe un aumento di soldi cospicuo, ma semplicemente non vorrei che lo stile di gioco NBA prenda il sopravvento ...

    magari in italia il problema fosse lo stile di gioco ahahahh,non c'abbiamo un'euro,ci vuole più coinvolgimento degli sponsor,sono loro che mantengono ihn vita le società e i campionati,togliere le regole degli italiani che fanno male al movimento,costruire qualche nuovo palazzo,e bloccare per almeno tre anni le retrocessioni,tornare o a sky o sportitalia,perche le reti private fanno cagare e non poco,abbassare i costi dei giocatori,al costo di fare squadre con giovani di ncaa e stranieri,e mettere un benedetto salary cap che almeno garantisci la non sparizione di tante squadre che si indebitano e poi spariscono.

  • yale11 21/06/2012, 12.08
    Citazione ( Manu78 21/06/2012 @ 12:03 )

    ok mi fido, se mi dici che preferisci vederti una partita di Serie A rispetto ad una di NBA ti credo sulla parola; mi risulta un po difficile crederci ma mi fido.

    beh sara' difficile crederci ma tra la finale NBA e la finale italiana o di eurolega scelgo le seconde tutta la vita....alla fine è questione di gusti..

Pagina di 2