Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 18/04/2012, 10.02

Livio Proli: 'Lavoriamo ogni giorno per arrivare a vincere subito'

Livio Proli attacca Siena ed il sistema basket proponendo delle riforme

Serie A

Livio Proli, presidente dell'Olimpia Milano, ha rilasciato una lunga intervista a Il Corriere della Sera parlando della squadra e della voglia di vincere qualcosa sin da subito, anche se il progetto iniziato la scorsa estate ha natura triennale. Non manca un durissimo attacco alla Mens Sana Siena ed al sistema Lega Basket Serie A in generale.

"Il nostro programma è di vincere in questo triennio, ma lavoriamo ogni giorno per arrivare a vincere subito. Quanti anni hanno impiegato Siena, Treviso, Bologna, prima di vincere? Tanti. E per noi non è diverso: anche noi siamo ripartiti da zero. Errori? Tanti, ma di una cosa posso vantarmi: non abbiamo mai ripetuto gli stessi. Il più grave? Quello iniziale, di aver chiuso a riccio la società. È stato per una carenza di esperienza mia. Abbiamo lasciato spazio a chi è stato bravo ad approfittarne. Siena? E' la società che ha dominato in questi anni, è stata brava ad approfittare di un clic straordinario. Tutte le avversarie si sono suicidate contemporaneamente. Milano compresa. Dichiarazioni di Scariolo sul conflitto di interessi? È sotto gli occhi di tutti come questo rientri in un quadro generale di sudditanza rispetto a un dominus. Se un allenatore può con disinvoltura, e con pieno diritto, parlare a bordo campo con tutti gli organi federali, arbitri compresi, cosa che ad altri non è concessa, allora esiste una commistione che non va bene, a prescindere dalla buona fede degli interessati. Pianigiani? Ribadisco, la buona fede degli interessati non è in discussione. Il problema è che una simile situazione genera sospetti. Quali? Vogliamo parlare di arbitraggi strani, reiteratamente strani? Non credo che quella di Scariolo fosse una dichiarazione di guerra. Sergio ha detto cose che sono sotto gli occhi di tutti, solo che nessuno aveva il coraggio di dirle. Siena nel mirino? Dal punto di vista sportivo sicuramente, è il nostro principale competitor, è l'avversario da battere. Fuori dal campo di gioco Milano ha deciso di essere meno timida, e di dare una mano perché il sistema basket possa tornare a funzionare. Perché il sistema possa tornare a funzionare è necessario che il contributo complessivo sia la sommatoria del contributo di tanti, non il risultato di posizioni dominanti. Il sistema si è impoverito e obiettivamente non va bene per nessuno, nemmeno per chi vince. Non credo che così si possa andare avanti ancora a lungo. Perché in Lega non si cambia se le cose non vanno bene? Perché finché in Lega non si cambia lo statuto e a comandare sono i singoli associati, Renzi va benissimo. Renzi è un buon amministratore della politica. Oggi il presidente della Lega è come il presidente onorario di un consiglio di amministrazione che può e deve solo verificare che le decisioni dei 16 consiglieri vengano applicate. La riassunzione di un ruolo importante deEe società passa nel guardare con attenzione i modelli delle altre leghe: Nba, Eurolega, Spagna. Io assenteista? Il primo anno non ho mancato una riunione. E ho capito che c'è una litigiosità non sempre costruttiva. Poi la società è stata rappresentata da Gianluca Pascucci. La delega che noi davamo a Siena? La davamo a chi decide. In quella fase gli interessi di Milano coincidevano più con quelli di Siena che con quelli delle altre società, soprattutto sulle questioni che coinvolgevano l'Eurolega. Comunque chi mi ha visto dentro la Lega sa che non ho mai preso la scia di Minucci. Come cambiare il basket? In tre punti: 1. Economicità del sistema. La vera svolta sarà educarci tutti a finanziarci con i soldi che ci sono; 2. Siccome abbiamo poche risorse, non ha senso frazionarle: si potrebbe pensare di creare una cassa di solidarietà per creare valore interno alla Lega. 3. Creare una politica di alternanza e discontinuità all'interno degli equilibri. Quando si creano posizioni di dominio, a prescindere dal fatto che ieri c'era Treviso, poi Bologna, oggi Siena e magari domani Milano, bisogna creare un sistema che crei alternanza. Se si sa già chi vince, allora sai che noia.... Io ho mai presentato proposte in Lega? No. In un mondo così apatico non ho mai espresso una mezza idea, perché sarebbe annegata nella palude. Anzi, avrebbero detto: qual è il suo vero fine? Io poi non capisco di basket...Lo dico spesso come provocazione". 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 35 Commenti
  • Erbio 19/04/2012, 18.29

    Non mi viene in mente nessuna battuta all'altezza di quelle del presidente Proli. Anzi, una si: dato che "se si sa già chi vince, allora sai che noia", gli suggerisco di proporre le partite ad handicap: Siena parte a -10 contro la seconda e la terza, a -11 contro la quarta e la quinta, a -12 ... e così via. A Milano viene dato un bonus extra di +5 punti su tutte perché sta lavorando "perché il sistema basket possa tornare a funzionare". A parte le sciocchezze, la posizione di Proli è pericolosa e al limite del regolamento. Non vi pare che leda l'onore di Pianigiani, degli arbitri e di Minucci? Dice inoltre che sta lavorando politicamente per far vincere Milano e perdere Siena: una dichiarazione di guerra che impone di attivare tutte le difese del caso. Mi sembra di tornare alle guerre puniche: Asshago delenda est!

  • Baio73 18/04/2012, 20.38
    Citazione ( Hacker 18/04/2012 @ 20:33 )

    -----commento moderato dall'utente Hacker----------

    Quando una vocale fa la differenza... non "dell" ma "dall"!! ;-)

  • Hacker 18/04/2012, 20.33

    -----commento moderato dall'utente Hacker----------

  • Baio73 18/04/2012, 19.13
    Citazione ( alexjunior 18/04/2012 @ 17:28 )

    Mi stupisce che queste dichiarazioni arrivino da Proli che è (era?) molto amico di Minucci, alcuni passaggi come quello del trattamento diverso riservato a Pianigiani li condivido, altri molto meno, credo che evide temente la società sia davvero un ...

    Proli molto amico di Minucci? Può darsi, non credo di possa dire specularmente che Minucci sia mai stato tanto amico di Proli! Mi ricordo anni fa, in occasione di una finale scudetto Siena-Milano, un'intervista doppia Proli-Minucci, col vampiro che alla domanda "secondo lei qual'è il punto di forza di Milano?", rispose "Proli" e dopo gli scappò una smorfia che sapeva tanto di sorriso trattenuto a stento... Comunque se l'Olimpia intesa come società ha sposato la crociata di Scariolo contro i mulini a vento, stiamo freschi... i prossimi due mesi ci sarà il tormentone a sfondarci le balle ad ogni turno di play-off...

  • alexjunior 18/04/2012, 17.28

    Mi stupisce che queste dichiarazioni arrivino da Proli che è (era?) molto amico di Minucci, alcuni passaggi come quello del trattamento diverso riservato a Pianigiani li condivido, altri molto meno, credo che evide temente la società sia davvero unita a Scariolo nella battaglia al presunto potere di Siena (dico presunto perché per me non c'é, al di là dei favori arbitrali)

  • OlimpiaMilano 18/04/2012, 16.41

    kaz devo dire che le ha sparate proprio grosse, per me c'ha i ragni nel cervello!!!

  • Baio73 18/04/2012, 15.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi associo ai complimenti... ok, le dichiarazioni di Proli sono talmente allucinanti che è più facile trovare uno in disaccordo che uno che la pensi uguale, tuttavia quando a dissociarsi sono i tifosi - gente raramente obiettiva - ne và dato il giusto merito.

  • BIKAPPA 18/04/2012, 14.59 Mobile
    Citazione ( vittor 18/04/2012 @ 12:08 )

    L'unica cosa vera Proli l'ha detta a conclusione, anche se poi sostiene di averla detta come provocazione. In tutti questi anni ha commesso errori, che neanche il più sprovveduto dei general manager avrebbe commesso. Solo quest'anno si è riscattato ...

    Gran commento, da sottoscrivere appieno! Io credo che il sunto di tutte queste dichiarazioni di Proli sia uno: Armani è veramente un genio della moda! cosa potrebbe certificarlo meglio del fatto che la sua maison ha nel mondo il successo che tutti sappiamo, con Proli come amministratore delegato?!

  • Baio73 18/04/2012, 14.58

    L'intervista qua sopra è talmente piena zeppa di imbecillità che andrebbe commentata e 'glossata' frase per frase... e sinceramente non ne ho proprio voglia! Una cosa però la vorrei mettere in evidenza a mo' di esempio... il punto 2 della miracolosa ricetta di Proli per risollevare le sorti dell'italico basket è quasi comica: pensare di istituire una "cassa di solidarietà" in un momento come questo in cui le società non hanno uno per fare due è veramente il segno di come questo individuo sia ANNI LUCE lontano dalla realtà della pallacanestro italiana. Forse costui pensa che tutti abbiano i soldi di Armani in cassaforte... spero di no, altrimenti sarebbe da neurodeliri.

  • DrittoXDritto 18/04/2012, 14.58

    Tutto ciò secondo me rientra nel suicidio citato da Proli stesso...facendo così non fanno altro che innescare Ferdy Montgomery Barnes Minucci. Io avrei paura anche per l'anno prossimo.

  • BIKAPPA 18/04/2012, 14.46 Mobile

    dai, alla fine Proli è pure riuscito a dirla, una verità.. lui di basket non ne capisce proprio!

  • sircharles2 18/04/2012, 13.35

    Ma che pensassero alle cose loro, sono anni che spendono e spandono senza avere risultati ed è colpa di siena...esamino di coscienza mai???

  • ozzy78 18/04/2012, 12.39
    Citazione ( blasterb 18/04/2012 @ 12:29 )

    La cosa più preoccupante è che la tesi di Prioli e Scariolo dice che se vince Siena è merito della sudditanza psicologica, se vinciamo noi siamo stati bravi. Se prima c'erano dubbi adesso è tutto molto chiaro, questi due hanno una strategia: mett ...

    QUOTISSIMO!

  • blasterb 18/04/2012, 12.29

    La cosa più preoccupante è che la tesi di Prioli e Scariolo dice che se vince Siena è merito della sudditanza psicologica, se vinciamo noi siamo stati bravi. Se prima c'erano dubbi adesso è tutto molto chiaro, questi due hanno una strategia: mettere pressione sull'ambiente, alzare i toni. Più nervosismo c'è, più si alzano le possibilità di Milano. Armani c'ha messo una vita a farsi questo nome e loro lo stanno rovinando mettendola in rissa. Prioli poi ha camminato dietro Minucci finchè gli ha fatto comodo adesso spara. L'affermazione che non ha mai proposto niente perchè non era il momento adatto è da uomo piccolo piccolo.

  • ozzy78 18/04/2012, 12.15
    Citazione ( salparadiso 18/04/2012 @ 11:12 )

    Questo deve solo fare una cosa: andare in processione in Duomo e iniziare una bella novena a S.Ambrogio e al beato Schuster per aver visto Gentile e Giachetti passeggiare sui resti di Cantù ( cosa che ha le stesse possibilità di ripetersi pari alla ...

    Ti quoto solo in parte, in quanto come avversari i primi anni del abbiamo avuto anche Roma come avversaria con un budget di tutto rispetto, visto che schierava i vari Bodiroga, Lorbeck, Ukic, Hawkins, Jaaber ecc.. , mica pizza e fichi.

  • vittor 18/04/2012, 12.08

    L'unica cosa vera Proli l'ha detta a conclusione, anche se poi sostiene di averla detta come provocazione. In tutti questi anni ha commesso errori, che neanche il più sprovveduto dei general manager avrebbe commesso. Solo quest'anno si è riscattato, affidando però il compito degli acquisti a Scariolo. Impresa che anch'io avrei compiuto disponendo del bugget che il suo datore di lavoro gli ha messo a disposizione. Assodato questo, veniamo alle altre perle dell'intervista. Pianigiani avrebbe parlato "con disinvoltura e con pieno diritto ..................a bordo campo con tutti gli organi federali, arbitri compresi". Innanzi tutto si decida se lo ha fatto "con pieno diritto" o "con disinvoltura", che (se conosco un poco di italiano) credo siano in netta contraddizione, poi ci dica come ha fatto Pianigiani a parlare da bordo campo con tutti gli organi federali. Con gli arbitri, lo capisco, sono lì presenti, ma con Petrucci, Meneghin, Renzi (dimentico qualcuno ?) come ha fatto a parlarci durante la partita ? Per telefono ? Forse si riferisce al saluto che Pianigiani ha fatto a Meneghin nelle finali di Coppa Italia ? Non so se Scariolo lo abbia fatto, ma è forse proibito all'allenatore della nazionale salutare e colloquiare con il proprio presidente ? Lo ha fatto negli intervalli o nel corso delle partite della Mens Sana, mentre si svolgeva il gioco, magari per lamentarsi di qualche fischio arbitrale a sfavore ? Altra perla del Sig. Proli. Prima afferma che "Milano ha deciso di essere meno timida e di dare una mano perché il sistema basket possa tornare a funzionare" (si riferisce forse agli anni quando era Milano a dominare ?), poi non si vergogna ad affermare che "in un mondo così apatico non ho mai espresso una mezza idea, perché sarebbe annegata nella palude". Bella coerenza, complimenti vivissimi ! Altrettanti complimenti per l'affermazione di aver dato la delega a Siena di rappresentare in Lega gli interessi di Milano, di quella Milano, che sarebbe la vittima sacrificale di quel cattivone di Minucci, con la giustificazione che veniva data "a chi decide". Lo confessasse un mio dipendente, lo caccerei senza tanti complimenti a suon di calci nel deretano. Comunque poi, con grande naturalezza, afferma che "chi mi ha visto dentro la Lega sa che non ho mai preso la scia di Minucci". Di nuovo complimenti per la coerenza ! Caro Proli, io crederei che avresti fatto più bella figura a startene zitto, piuttosto che dire certe corbellerie ad un giornalista, che (cattivone anche lui) le ha rese pubbliche.

  • ahzzrd11 18/04/2012, 11.51
    Citazione ( salparadiso 18/04/2012 @ 11:12 )

    Questo deve solo fare una cosa: andare in processione in Duomo e iniziare una bella novena a S.Ambrogio e al beato Schuster per aver visto Gentile e Giachetti passeggiare sui resti di Cantù ( cosa che ha le stesse possibilità di ripetersi pari alla ...

    bè sinceramente, non me ne vogliano milano e siena ma Proli ha ragione su un punto! la squadra più forte era treviso, che dominava il campionato e la coppa e aveva appena preso un certo erazem lorbek... senza il suicidio della benetton siena avrebbe almeno 2-3 scudetti in meno e una super rivale adesso...

  • sisisisi 18/04/2012, 11.42
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ti ho spesso criticato, ma questa volta rendo onore a te e alla tua dichiarazione, non facile da fare per un tifoso. Complimenti per la schiettezza. Batteteci sul campo, sarò il primo a riconoscere i vostri meriti, ma non così come stanno facendo Scariolo e Proli, in maniere subdola e sleale.

  • sisisisi 18/04/2012, 11.35

    Ciò che non ci uccide, ci fortifica!

  • Superleone 18/04/2012, 11.14

    ... gli SHAMELESS . Scariolo cantante e Proli... seconda voce. Della musica non c'è bisogno: gliele suoniamo noi! :-))

  • sisisisi 18/04/2012, 11.13

    P.s. facile andare per anni a braccetto col Minucci e poi pugnalare alle spalle....

  • salparadiso 18/04/2012, 11.12

    Questo deve solo fare una cosa: andare in processione in Duomo e iniziare una bella novena a S.Ambrogio e al beato Schuster per aver visto Gentile e Giachetti passeggiare sui resti di Cantù ( cosa che ha le stesse possibilità di ripetersi pari alla caduta di un meteorite sulla testa della Madonnina) e pregare intensamente che nei playoff Cantù e Siena ci arrivino a pezzi. Dice che Milano in questi anni ha fatto tanti errori .... ma non ha mai ripetuto gli stessi (??!!) .... ah sì ? ... e quali sarebbero tutte queste tipologie di errori che uno può commettere ? a me ne viene in mente solo uno : sbagliare i giocatori !! . punto. Dice che in questi anni Siena ha dominato perchè ha approfittato di un "clic" straordinario ... tutte le altre si sono suicidate.... Ma quali tutte le altre !!!?? ... guarda che tutte le altre hanno avuto e hanno un budget che è un quarto o un terzo di quello di Siena... e l' unica che ha avuto, e ha, una forza economica pari ... è MILANO ! ... quindi ... tutte le altre un corno !

  • Superleone 18/04/2012, 11.12

    Proli e Scariolo stanno organizzando un tour Italiano con la loro band: "I SENZA VERGOGNA"

  • sisisisi 18/04/2012, 11.12

    Solo su un passo sono daccordo:" Siena? E' la società che ha dominato in questi anni, è stata brava ad approfittare di un clic straordinario. Tutte le avversarie si sono suicidate contemporaneamente. Milano compresa." Perciò guardate a voi stessi e come migliorarvi, invece di sputare sentenze e fare vittimismo senza senso se non quello di dimostrare la vostra incapacità a vincere sul campo... VERGOGNA!

  • MichyVL 18/04/2012, 10.45

    Questo signore è un vero pagliaccio, invece di abbassare i toni lui gli alza, la verità è solo una CHI VINCE E' ANTIPATICO E CHI PERDE E SPERPERA ROSICA!!!!!, Milano cerca di fare fuori dal campo quello che non riesce a fare sul campo con discorsi fuori da ogni senso...da sportivo ne sono rammaricato, sono pesarese ed ho sempre ammirato Scariolo ora lui è il suo presidente sono la fiera del ridicolo. Dato poi per fare un esempio, noi (Pesaro) quest'anno abbiamo vinto a Siena ed a Milano ci hanno fatto perdere i signori in grigio dopo tre quarti in cui Milano ci ha capito ben poco.....finitela!!!!

  • gianluc 18/04/2012, 10.37

    Tante parole al vento......più sostanza e meno chiacchere. Sembra cercare sempre scuse o sistemi per sviare l'attenzione dalla palla giocata.....sinceramente credo che questo tipo di dichiarazioni dovrebbero essere fatte in un'ottica diversa e in un momento diverso ma, nella maggior parte dei casi, sarebbe meglio stare zitti. Aggiungere entropia dove già ce n'è abbastanza mi sembra decisamente deleterio per tutto e tutti. Poi, se di basket non ne capisci, stare zitto del tutto sarebbe la cosa migliore da fare.

  • DrittoXDritto 18/04/2012, 10.28
    Citazione ( DrittoXDritto 18/04/2012 @ 10:28 )

    Caduta di stile Dago...reiterata...pare davvero che non abbiate altri argomenti...in Lega siete intoccabili, di cosa vi lamentate, che comandate voi?!?!

    *dango...scusa

  • DrittoXDritto 18/04/2012, 10.28
    Citazione ( DANGO 18/04/2012 @ 10:20 )

    Caduta di stile o la verita' che fa male?

    Caduta di stile Dago...reiterata...pare davvero che non abbiate altri argomenti...in Lega siete intoccabili, di cosa vi lamentate, che comandate voi?!?!

  • Sasha 18/04/2012, 10.25
    Citazione ( DANGO 18/04/2012 @ 10:20 )

    Caduta di stile o la verita' che fa male?

    Guarda mi fa un male svegliarmi la mattina e ripensare agli ultimi anni sportivi che non ti immagini neanche...

  • DANGO 18/04/2012, 10.20
    Citazione ( Sasha 18/04/2012 @ 10:16 )

    Come al solito, stoccate nel mucchio per screditare chi vince sul campo con merito. L'idea di passare dal parquet per vincere pare ormai superata, c'è da abbattere il nemico a colpi di interviste in cui si scredita più o meno direttamente il loro v ...

    Caduta di stile o la verita' che fa male?

  • Senior 18/04/2012, 10.19
    Citazione ( Senior 18/04/2012 @ 10:18 )

    Ma ha Milano non hanno altro da fare che pensare a Siena, a me sembra incredibile. Si rendono ridicoli da soli.

    Ma a Milano non hanno altro da fare che pensare a Siena, a me sembra incredibile. Si rendono ridicoli da soli. Scusate per l'h di troppo.

  • Senior 18/04/2012, 10.18

    Ma ha Milano non hanno altro da fare che pensare a Siena, a me sembra incredibile. Si rendono ridicoli da soli.

  • Sasha 18/04/2012, 10.16

    Come al solito, stoccate nel mucchio per screditare chi vince sul campo con merito. L'idea di passare dal parquet per vincere pare ormai superata, c'è da abbattere il nemico a colpi di interviste in cui si scredita più o meno direttamente il loro valore insinuando dubbi degni di una lunedì mattina al bar sport. Ennesima caduta di stile meneghina.

  • coachC 18/04/2012, 10.14

    Tutto molto chiaro...