Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/09/2018, 12.34

Grissin Bon corsara a Pistoia: 82-78 con cinque uomini in doppia cifra

Al PalaCarrara di Pistoia, nella penultima gara del suo pre-campionato, la Grissin Bon si impone sui padroni di casa della OriOra con il punteggio di 82-78 al termine di un match divertente ed equilibrato

Serie A
ORIORA PISTOIA – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 78-82
(27-24, 49-44, 66-67)
Pistoia: Della Rosa 1, Johnson K. 8, Peak 11, Johnson D. 12, Querci ne, Martini 6, Bolpin 7, Krubally 10, Di Pizzo, Severini 12, Auda 11, Pechacek ne. Allenatore: Ramagli.
Grissin Bon: Mussini 15, Ledo 13, Candi 11, Vigori 1, Butterfield 17, Diouf ne, Cervi 12, Soviero, Dellosto, Griffin 6, De Vico ne, Tchewa 7. Allenatore: Cagnardi.
Arbitri: Lo Guzzo, Bongiorni, Galasso.

Al PalaCarrara di Pistoia, nella penultima gara del suo pre-campionato, la Grissin Bon si impone sui padroni di casa della OriOra con il punteggio di 82-78 al termine di un match divertente ed equilibrato.
Biancorossi senza Llompart e Gaspardo, vicini al rientro ma non ancora pronti, e De Vico, tenuto precauzionalmente ai box per un leggero affaticamento. Si rivede invece in campo Federico Mussini, che chiuderà con un’ottima prestazione (15 punti e 4 assist, con 8 falli subiti).
Il primo tempo è caratterizzato dal ritmo elevato: la Grissin Bon parte forte nonostante i tre falli prematuri di Griffin, Pistoia reagisce con un 12-2 firmato Johnson e Auda, ma nel finale i biancorossi tornano sotto per il 27-24 del 10’. Stesso filo conduttore anche nel secondo periodo, con i padroni di casa che arrivano fino al +10, ma nel finale una coriacea Grissin Bon torna sotto per il 49-44 che manda le squadre all’intervallo. A metà gara per Reggio già 10 punti di Butterfield e 8 di Ledo: molto bene anche Mussini con 7 punti e 3 assist.
Anche la ripresa prosegue sul filo dell’equilibrio: ancora una volta la Grissin Bon mostra buone cose in attacco, con Butterfield e Cervi protagonisti, arrivando al sorpasso proprio a pochi istanti dall’ultimo break (67-66).
Anche gli ultimi 10’ sono concitati: si arriva ad un rush finale punto a punto dove la Grissin Bon, nonostante i problemi di falli e l’organico ridotto, riesce a spuntarla con un canestro decisivo di Leo Candi a 13’’ dalla sirena. Un tiro libero di Mussini firma così l’82-78 finale.
Per i biancorossi ben sei uomini in doppia cifra: 17 di Butterfield (con 8 rimbalzi), 15 di Mussini, 13 di Ledo, 12 di Cervi (con 8 rimbalzi e 3 stoppate) e 11 punti per Candi (con 8 assist).
Prossimo impegno per i biancorossi al Palasport di Sant’Ilario sabato sera alle 20 contro la Vanoli Cremona.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • DogSoldier 27/09/2018, 12.50
    Citazione ( LituanoReggiano 27/09/2018 @ 12:38 )

    La pallacanestro è così pazza che una squadra con Jeremic titolare e Brunner da 5 da 35' può portare a gara7 la Roma di Datome, Taylor, Lawal ... Ma può lasciare 12esima la stessa squadra con White, Julian e Reynolds come pacchetto lunghi, le cir ...

    Another Spitfire Boy, let's go win ;-)

  • LituanoReggiano 27/09/2018, 12.38
    Citazione ( kingmatteo 27/09/2018 @ 09:29 )

    alcune note: - io penso che il 5 sia necessario in questa squadra poichè avendo scelto il 5+5 dobbiamo avere 5 stranieri. Poi alto, basso, biondo, moro, rookie, navigato ...importa relativamente ma un cambio credibile di Cervi ci deve essere, quant ...

    La pallacanestro è così pazza che una squadra con Jeremic titolare e Brunner da 5 da 35' può portare a gara7 la Roma di Datome, Taylor, Lawal ...
    Ma può lasciare 12esima la stessa squadra con White, Julian e Reynolds come pacchetto lunghi, le circostanze sono sempre diverse e prevederle prima.
    Come hai detto te, noi non possiamo certamente risolvere i problemi dal punto di vista del coach che ora è Devis e merita fiducia. Possiamo metterci li, tifare, e aiutare il più possiblile a fare in modo che l'ambiente sia favorevole.
    Questo non vuol dire che quando farò il portatore di fiducia come ho sempre fatto, non veda anche io i "problemi" che vediamo tutti, esperti e non ;)
    Forza Reggio!

  • kingmatteo 27/09/2018, 09.29
    Citazione ( LituanoReggiano 27/09/2018 @ 01:06 )

    Stavolta non sono d'accordo con te ;) Ne per il fatto che in settimana si chiuda, ne per quello che con un lungo e culo siamo da F8. Ieri sera innumerevoli azioni sono finite al 24", o con Ledo che la spara prima. Se con max non c'era gioco .. vogli ...


    alcune note:
    - io penso che il 5 sia necessario in questa squadra poichè avendo scelto il 5+5 dobbiamo avere 5 stranieri. Poi alto, basso, biondo, moro, rookie, navigato ...importa relativamente ma un cambio credibile di Cervi ci deve essere, quantomeno per tutelarci dal fatto che capiterà quella partita in cui i tuo lunghi titolari sono pieni di falli e non sai come c#### giocare....
    - chiaro che i soldi non ce li metto io, quindi non conosco se abbiamo o no disponibilità economica e questo SINCERAMENTE potrebbe essere uno scoglio bello grosso da superare
    - sulla difesa: chiunque fosse al palazzo venerdì scorso si è reso conto del punto in cui (non)siamo ed abbia tirato le sue conclusioni
    - Cagnardi oggi sulla GDR dice la squadra è indietro nella preparazione tecnica ma che cercheranno di recuperare, soprattutto con il rientro degli infortunati.

    - capletinbrod per una volta voglio dare credito ai rumors,



    premesso ciò, oggettivamente io non ho le conoscenze tecniche approfondite per giudicare la squadra nel suo complesso, ma abbiamo molto da lavorare ma:
    - non credo che Ledo e Butterfiled con il tempo doventino dei mastini in difesa
    - speriamo che i giovani facciano ver,manet il salto qualitativo che ci aspettiamo tutti (senza però sotterarli di pressione)


    MA il campionato si avvicina, il nostro claendario nelle prime giornate è bello tosto, e non so qyuanto sia coesa emotivamente questa squadra e quanto potrebbe reggere se replicassimo la partenza dello socroso campionato.


    Quindi attenzione, lavoro e concentrazione..... forza Grissin !

  • bubu170 27/09/2018, 09.28
    Citazione ( Leretic 26/09/2018 @ 17:49 )

    Quello che risulta anche a me. Infatti non capivo perché molti dicevano che a febbraio avrebbe potuto giocare. Mi era venuto il dubbio di essere in errore soprattutto perché, stando così le cose, mi sfugge il motivo per cui non viene dato in prest ...

    A febbraio potrà effettivamente giocare se prima non viene tesserato e non va a referto con la A. Una volta fatte le 14 partite, otterrà la formazione e potrà essere tesserato da italiano

  • capletinbrod 27/09/2018, 09.15
    Citazione ( kingmatteo 26/09/2018 @ 20:46 )

    penso anche io che in settimana chiudono, se non altro per dare una spinta alla campagna abbonamenti di cui da 2 gg non parla più nessuno ..... comunque con Elegar ed un po’ di culo, F8 ci siamo ....

    No guarda, onestamente penso che non arrivi nessuno ne questa ne la prossima

  • capletinbrod 27/09/2018, 09.13
    Citazione ( LituanoReggiano 27/09/2018 @ 01:06 )

    Stavolta non sono d'accordo con te ;) Ne per il fatto che in settimana si chiuda, ne per quello che con un lungo e culo siamo da F8. Ieri sera innumerevoli azioni sono finite al 24", o con Ledo che la spara prima. Se con max non c'era gioco .. vogli ...

    Io non sono per nulla un tecnico in grado di fare valutazioni serie e l'unica partita che ho visto sin ora è stata quella della settimana scorsa al Bigi però per quel poco che conta confermo che il problema non mi è sembrato in quella partita un lungo in più o in meno quanto piuttosto una difesa che faceva tenerezza e un attacco in cui ho visto giusto 2 o 3 schemi in tutta la partita. Ok che il precampionato non conta una fava (su questo non si discute) però onestamente dopo 1 mese e più (16 agosto) di lavoro in palestra mi aspetterei di vedere in campo qualche idea in più di quel che ho visto

  • rayalle 27/09/2018, 07.06 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 26/09/2018 @ 20:46 )

    penso anche io che in settimana chiudono, se non altro per dare una spinta alla campagna abbonamenti di cui da 2 gg non parla più nessuno ..... comunque con Elegar ed un po’ di culo, F8 ci siamo ....

    Elegar penso andrebbe più che bene a tutti noi, ma mi pare un po' troppo per la nostra realtà attuale. Sugli obiettivi al momento non mi esprimo, aspetto di vedere come andrà la squadra nelle prime 3/4 giornate

  • LituanoReggiano 27/09/2018, 01.06 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 26/09/2018 @ 20:46 )

    penso anche io che in settimana chiudono, se non altro per dare una spinta alla campagna abbonamenti di cui da 2 gg non parla più nessuno ..... comunque con Elegar ed un po’ di culo, F8 ci siamo ....

    Stavolta non sono d'accordo con te ;)
    Ne per il fatto che in settimana si chiuda, ne per quello che con un lungo e culo siamo da F8.
    Ieri sera innumerevoli azioni sono finite al 24", o con Ledo che la spara prima.
    Se con max non c'era gioco .. voglio sentirvi ora ...
    Ma soprattutto ci sono troppi pochi giocatori con attitudine difensiva. (Prima o poi qualcuno spiegherà che quello che fa candi è uno spettacolo difendono agli occhi della gente, ma per niente efficace, se non in rare occasioni) .. giusto per dirne uno.
    Inoltre manca una figura che trasmetta serenità nei momenti di caos (Manu).
    Io di solito sono ottimista ma sto giro vedo anche io tante lacune di quelle proprio evidenti a tutti, senza entrare nel dettaglio tecnico/strategico (come cazz difendiamo sui blocchi ad esempio ? Horror ..).
    Piacerebbe anche a me pensare che un 5 in più risolva tutto, ma secondo me più che Frosini sono Davis e il suo staff a doversi rimboccare le maniche.
    Spero davvero che l'entusiasmo preso se si dovesse partire bene possa nascondere queste lacune, ricordandoci che nella pallacanestro gli episodi e la testa fanno più di molto altro.. e tutto è possibile!
    Eccomi di nuovo ottimista..

  • 123fuoco 27/09/2018, 01.06 Mobile

    Il precampionato non conterà un tubo ma il gioco adesso fa pena, la squadra è incompleta e il campionato inizia tra 10 giorni! Non prevedo grandi soddisfazioni, almeno nella fase iniziale!

  • reggioforever 26/09/2018, 21.09
    Citazione ( PIOLET 26/09/2018 @ 19:34 )

    Certo. Ma era precampionato anche le altre partite in cui abbiamo fatto molto peggio. Dico anche a te che sono ottimista per natura. Il nostro precampionato è stato abbastanza deludente. Per me è un buon segno.

    La penso come te...vedrai ad es. come Brindisi,che in precampionato ha sempre vinto, in campionato perderà subito...è sempre così..

  • kingmatteo 26/09/2018, 20.46 Mobile
    Citazione ( rayalle 26/09/2018 @ 18:24 )

    Sì eri tu, mi sono confuso... Piacerebbe anche a me, ma per la vecchia legge del nome uscito = non arriva lui direi che possiamo considerarla una pista morta. Come anche Carmichael e, per fortuna, anche Rakeem Christmas. Io continuo a sperare che il ...

    penso anche io che in settimana chiudono, se non altro per dare una spinta alla campagna abbonamenti di cui da 2 gg non parla più nessuno ..... comunque con Elegar ed un po’ di culo, F8 ci siamo ....

  • BasketCity 26/09/2018, 19.35 Mobile
    Citazione ( alvise90 26/09/2018 @ 14:00 )

    non bene se pistoia perde con reggio senza 3 giocatori

    L anno scorso la salvezza se la sono giocata Brindisi capo e Pesaro
    Brindisi ha fatto una bella squadra
    Vedo una sfida VL e Pistoia .... la vedo durissima con Ramagli poi mamma mia in bocca al lupo !!

  • Paolo® 26/09/2018, 19.34
    Citazione ( Parksmania1963 26/09/2018 @ 17:41 )

    Russel non sarà nel roster di Reggio fino a quando non otterrà lo status di straniero, per cui fino a febbraio, se non erro, non lo vedremo al PalaBigi se non in tribuna

    Non entra in quota 5+5 ma può andare a referto come atleta giovanile da 11 o 12. Quando avrà la formazione potrà entrare nei 10 sempre mantenendo comunque la quota dei 5 contratti italiani

  • PIOLET 26/09/2018, 19.34 Mobile
    Citazione ( ZorZy 26/09/2018 @ 18:59 )

    E' precampionato. Non conta nulla. Abbiamo visto anche Lesic fenomeno nel precampionato.

    Certo. Ma era precampionato anche le altre partite in cui abbiamo fatto molto peggio. Dico anche a te che sono ottimista per natura. Il nostro precampionato è stato abbastanza deludente.
    Per me è un buon segno.

  • PIOLET 26/09/2018, 19.30 Mobile
    Citazione ( Parksmania1963 26/09/2018 @ 17:38 )

    Beato te... Non dimenticarti che stavamo giocando con una delle candidate, insieme a noi, per la lotta retrocessione. Detto questo, se arriva il quinto straniero cambiano le cose, ma al momento io non sarei così ottimista. Moderatamente, ecco...

    Sono ottimista per natura e i conti l faccio sempre alla fine. ????

  • ZorZy 26/09/2018, 18.59
    Citazione ( PIOLET 26/09/2018 @ 17:03 )

    Infatti. Nessun commento sulla partita. Note positive. Abbiamo vinto subendo meno di ottanta. Mussini finalmente centra il canestro con assist. Candi continua a far canestro. Cervi resiste con punti rimbalzi e stoppate. Butter la butta dentro. Il tut ...


    E' precampionato.
    Non conta nulla.
    Abbiamo visto anche Lesic fenomeno nel precampionato.

  • rayalle 26/09/2018, 18.24
    Citazione ( kingmatteo 26/09/2018 @ 18:19 )

    ero io che parlavo di Elegar ... che però è ancora in pista visto che c’e scritto che con uno sforzo economico sarebbe possibile ... altrimenti sembra ci piaccia Charmicael ....

    Sì eri tu, mi sono confuso... Piacerebbe anche a me, ma per la vecchia legge del nome uscito = non arriva lui direi che possiamo considerarla una pista morta. Come anche Carmichael e, per fortuna, anche Rakeem Christmas.
    Io continuo a sperare che il 5 arrivi questa settimana

  • bearpaw 26/09/2018, 18.23
    Citazione ( alvise90 26/09/2018 @ 14:00 )

    non bene se pistoia perde con reggio senza 3 giocatori

    purtroppo non ho potuto vedere la partita...dipende molto dai minuti che ha giocato il quintetto americano...e da come sono stati gestiti i momenti TOP..magari gli allenatori non hanno voluto far vedere qualche difesa...

  • Ti1970 26/09/2018, 18.22 Mobile

    Ieri sera ho visto tanta confusione speriamo bene

  • kingmatteo 26/09/2018, 18.19 Mobile
    Citazione ( rayalle 26/09/2018 @ 17:36 )

    capletinbrod Eri tu che parlavi di Elegar? Nome bruciato, lo cita oggi Spicchi dicendo tra l'altro che è fuori portata economica a meno di sforzi

    ero io che parlavo di Elegar ... che però è ancora in pista visto che c’e scritto che con uno sforzo economico sarebbe possibile ... altrimenti sembra ci piaccia Charmicael ....

  • capletinbrod 26/09/2018, 18.05 Mobile
    Citazione ( rayalle 26/09/2018 @ 17:36 )

    capletinbrod Eri tu che parlavi di Elegar? Nome bruciato, lo cita oggi Spicchi dicendo tra l'altro che è fuori portata economica a meno di sforzi

    No, mi sembra fosse Matteo ma se arriva non ci sputo di sicuro sopra

  • Leretic 26/09/2018, 17.49
    Citazione ( bubu170 26/09/2018 @ 16:49 )

    Non può andare con la prima squadra, o meglio ci potrebbe andare solo da straniero; a meno che non si decida di prestarlo in A2 o B, allora lì potrebbe già giocare da italiano

    Quello che risulta anche a me. Infatti non capivo perché molti dicevano che a febbraio avrebbe potuto giocare. Mi era venuto il dubbio di essere in errore soprattutto perché, stando così le cose, mi sfugge il motivo per cui non viene dato in prestito in A2.

  • Parksmania1963 26/09/2018, 17.41
    Citazione ( kingmatteo 26/09/2018 @ 14:46 )

    non ho link, ti riporto solo quello che da mesi molti utenti stanno scrivendo. io penso che i due tesseramentei siano slegati tra di lor, ma non sono un esperto,. forse bubu170 o LituanoReggiano che mi sembrano "sul pezzo" possono dipanarci la mat ...

    Russel non sarà nel roster di Reggio fino a quando non otterrà lo status di straniero, per cui fino a febbraio, se non erro, non lo vedremo al PalaBigi se non in tribuna

  • Parksmania1963 26/09/2018, 17.38
    Citazione ( PIOLET 26/09/2018 @ 17:03 )

    Infatti. Nessun commento sulla partita. Note positive. Abbiamo vinto subendo meno di ottanta. Mussini finalmente centra il canestro con assist. Candi continua a far canestro. Cervi resiste con punti rimbalzi e stoppate. Butter la butta dentro. Il tut ...

    Beato te... Non dimenticarti che stavamo giocando con una delle candidate, insieme a noi, per la lotta retrocessione.
    Detto questo, se arriva il quinto straniero cambiano le cose, ma al momento io non sarei così ottimista. Moderatamente, ecco...

  • rayalle 26/09/2018, 17.36

    capletinbrod Eri tu che parlavi di Elegar? Nome bruciato, lo cita oggi Spicchi dicendo tra l'altro che è fuori portata economica a meno di sforzi

  • PIOLET 26/09/2018, 17.03 Mobile
    Citazione ( Bimond 26/09/2018 @ 16:48 )

    Beh? Nessuno che commenta i 15 del Musso...?

    Infatti. Nessun commento sulla partita. Note positive. Abbiamo vinto subendo meno di ottanta. Mussini finalmente centra il canestro con assist. Candi continua a far canestro. Cervi resiste con punti rimbalzi e stoppate. Butter la butta dentro. Il tutto senza Pedro, De Vico e Gaspardo. Sono ottimista.

  • bubu170 26/09/2018, 16.49
    Citazione ( kingmatteo 26/09/2018 @ 14:46 )

    non ho link, ti riporto solo quello che da mesi molti utenti stanno scrivendo. io penso che i due tesseramentei siano slegati tra di lor, ma non sono un esperto,. forse bubu170 o LituanoReggiano che mi sembrano "sul pezzo" possono dipanarci la mat ...

    Non può andare con la prima squadra, o meglio ci potrebbe andare solo da straniero; a meno che non si decida di prestarlo in A2 o B, allora lì potrebbe già giocare da italiano

  • Bimond 26/09/2018, 16.48

    Beh? Nessuno che commenta i 15 del Musso...?

  • kingmatteo 26/09/2018, 14.46
    Citazione ( Leretic 26/09/2018 @ 14:11 )

    Avevo capito, ma non mi risulta che si possa fare un secondo tesseramento se si è fatto quello giovanile come atleta non formato, da ciò i miei dubbi. Hai un link alla normativa sul tesseramento di Legabasket, che non lo trovo?

    non ho link, ti riporto solo quello che da mesi molti utenti stanno scrivendo. io penso che i due tesseramentei siano slegati tra di lor, ma non sono un esperto,.


    forse bubu170 o LituanoReggiano che mi sembrano "sul pezzo" possono dipanarci la matassa:


    come funziona il tesseamento di Tchewa per lU18 e per la prima squadra, considerando che fra 14 partite sarà Italiano di formazione ??

  • DogSoldier 26/09/2018, 14.37
    Citazione ( Giopi1981 26/09/2018 @ 12:42 )

    ma ...news sul numero do abbonati? mi manca questo dato....

    E' finita la cuccagna, se vuoi news in tal senso ...cash !!.... ;-)

  • stefanog23 26/09/2018, 14.37
    Citazione ( alvise90 26/09/2018 @ 14:00 )

    non bene se pistoia perde con reggio senza 3 giocatori

    Fino a che è precampionato non conta niente.

  • Leretic 26/09/2018, 14.11
    Citazione ( kingmatteo 26/09/2018 @ 13:45 )

    intendevo in serie A con la prima squadra ...

    Avevo capito, ma non mi risulta che si possa fare un secondo tesseramento se si è fatto quello giovanile come atleta non formato, da ciò i miei dubbi.
    Hai un link alla normativa sul tesseramento di Legabasket, che non lo trovo?

  • alvise90 26/09/2018, 14.00

    non bene se pistoia perde con reggio senza 3 giocatori

  • kingmatteo 26/09/2018, 13.45 Mobile
    Citazione ( Leretic 26/09/2018 @ 13:20 )

    ??? E come fa a giocare nel campionato FIP giovanile se non viene tesserato? E ovviamente deve essere tesserato come atleta senza formazione italiana.

    intendevo in serie A con la prima squadra ...

  • Leretic 26/09/2018, 13.20
    Citazione ( kingmatteo 26/09/2018 @ 13:04 )

    infatti non verrà tesserato come straniero ad inizio anno .....

    ??? E come fa a giocare nel campionato FIP giovanile se non viene tesserato? E ovviamente deve essere tesserato come atleta senza formazione italiana.

  • kingmatteo 26/09/2018, 13.04 Mobile
    Citazione ( Leretic 26/09/2018 @ 13:02 )

    Sei sicuro? Io sapevo che se vieni tesserato a inizio anno come straniero, poi non puoi cambiare il tipo di tesseramento in corsa (vedi quello che non avrebbe potuto fare l'Olimpia con Brooks, in caso il passaporto avesse tardato ancora ad arrivare).

    infatti non verrà tesserato come straniero ad inizio anno .....

  • Leretic 26/09/2018, 13.02
    Citazione ( kingmatteo 26/09/2018 @ 12:57 )

    dopo le 14 partite potrà essere messo a referto come ItA, quindi potremo schierarlo eventualmente per il girone di ritorno .....

    Sei sicuro? Io sapevo che se vieni tesserato a inizio anno come straniero, poi non puoi cambiare il tipo di tesseramento in corsa (vedi quello che non avrebbe potuto fare l'Olimpia con Brooks, in caso il passaporto avesse tardato ancora ad arrivare).

  • kingmatteo 26/09/2018, 12.57 Mobile
    Citazione ( Leretic 26/09/2018 @ 12:44 )

    Chiedo ai più esperti di regole pandesche: Tchewa quest'anno non sarà comunque schierabile da italiano, anche dopo che avrà giocato le 14 partite di giovanili necessarie ad aggiornare il suo status, o mi sbaglio?

    dopo le 14 partite potrà essere messo a referto come ItA, quindi potremo schierarlo eventualmente per il girone di ritorno .....

  • Leretic 26/09/2018, 12.44

    Chiedo ai più esperti di regole pandesche: Tchewa quest'anno non sarà comunque schierabile da italiano, anche dopo che avrà giocato le 14 partite di giovanili necessarie ad aggiornare il suo status, o mi sbaglio?

  • Giopi1981 26/09/2018, 12.42

    ma ...news sul numero do abbonati? mi manca questo dato....