Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 18/04/2018, 11.36

Esposito: I migliori giovani italiani? Non abbiamo prodotto nulla. Talenti da EuroLeague non ci sono

Esposito: Tanjevic diceva che sei giovane solo se hai meno di 20 anni. Quindi, non c'è niente. Dobbiamo alzare l'età e i nomi dei migliori vanno vicino ai trenta

Serie A
Vincenzo Esposito, coach del Pistoia Basket, ha rilasciato una lunga intervista a Mario Canfora de La Gazzetta dello Sport sul ruolo di allenatore e sui prospetti italiani.

Come si allena. Curo il dettaglio come fanno nei paesi dell'Est, poi adatto il sistema ai giocatori che ho, usando la praticità e la flessibilità degli americani. Mi sento sempre uno di loro.

I migliori giovani italiani. Tanjevic diceva che sei giovane solo se hai meno di 20 anni. Quindi, non c'è niente. Dobbiamo alzare l'età e i nomi dei migliori vanno vicino ai trenta... Non abbiamo prodotto nulla, questa è la verità. Ora c'è un buon gruppo di ragazzi del 1999 e del 2000, ma talenti da Eurolega non ce ne sono. Della Valle come personalità e talento un po' mi assomiglia: ha la mentalità del realizzatore come me.

Pistoia. Sono grato al club, ho passato tre anni incredibili, compreso quest'ultimo concluso ormai con la salvezza.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 33 Commenti
  • SwaggyT 19/04/2018, 00.43 Mobile

    Quelli bravi giocano,a meno che non si vadano ad impelagare in situazioni tipo Milano, dove spazio non ce n'è. Il problema è che buoni non ce ne sono

  • ElDiAbLo91 18/04/2018, 23.50

    Beh è chiaro che se paragonati ad Enzino che a 19 anni era già fortissimo, i giovani italiani di oggi sono poca cosa. Però la situazione non è così brutta come sembra. Certamente alcune annate come quelle dal 94 al 97 sono state deludenti, tuttavia non è tutto da buttare. Inoltre intravedo un grande talento in giocatori come Miaschi, Palumbo, Lever, Okeke e ancor di più nel naturalizzato Mannion. Servirebbe qualche lungo però..

  • 4dibastoni 18/04/2018, 19.20 Mobile
    Citazione ( bagnakauda 18/04/2018 @ 16:02 )

    dunque se non ricordo male aveva firmato un quinquennale, e questa è la seconda stagione. Quindi dovrebbe avere ancora 3 anni con l'Auxilium. Magari troviamo qualche altro tifoso di Torino che può confermare, vediamo

    Confermo e sono convinto che senza il problema di salute avrebbe giocato molto minuti....

  • stedb 18/04/2018, 17.30 Mobile

    Giudizio duro ma realista

  • uappadu 18/04/2018, 16.55
    Citazione ( bubu170 18/04/2018 @ 12:07 )

    Esatto... e la pratica degli obblighi, che la nostra federazione continua a perpetrare, ha già ampiamente fallito; sostituissero gli obblighi con gli incentivi, forse riusciremmo a cavare qualche ragno dal buco

    l'italia è il paese degli incentivi eppure gli incentivi non hanno fatto nulla di strutturale. faccio degli esempi lampanti : incentivi fotovoltaico, certifcati bianchi e certificati verdi, incentivi auto.gli incentivi sono semplicemente una droga e quando la droga finisce il tossico sta peggio di prima. la differenza tra obbligo e incentivo è filosofia con l'unica grande differenza che i soldi per gli incentivi vanno raggrannellati da qualche parte. la formazione di giovani talenti è qualcosa di culturale che deve partire da un'educazione allo sport che non esiste. iniziamo a parlarne nelle scuole e non limitare l'attività sportiva a parcheggio o hobby. fino aquando non si cambia questo concetto giocatori non ce ne saranno ne per il baske ne per il calcio ne per altri sport.

  • uappadu 18/04/2018, 16.54
    Citazione ( bubu170 18/04/2018 @ 12:07 )

    Esatto... e la pratica degli obblighi, che la nostra federazione continua a perpetrare, ha già ampiamente fallito; sostituissero gli obblighi con gli incentivi, forse riusciremmo a cavare qualche ragno dal buco

    l'italia è il paese degli incentivi eppure gli incentivi non hanno fatto nulla di strutturale. faccio degli esempi lampanti : incentivi fotovoltaico, certifcati bianchi e certificati verdi, incentivi auto.gli incentivi sono semplicemente una droga e quando la droga finisce il tossico sta peggio di prima. la differenza tra obbligo e incentivo è filosofia con l'unica grande differenza che i soldi per gli incentivi vanno raggrannellati da qualche parte. la formazione di giovani talenti è qualcosa di culturale che deve partire da un'educazione allo sport che non esiste. iniziamo a parlarne nelle scuole e non limitare l'attività sportiva a parcheggio o hobby. fino aquando non si cambia questo concetto giocatori non ce ne saranno ne per il baske ne per il calcio ne per altri sport.

  • bagnakauda 18/04/2018, 16.02
    Citazione ( Petruska 18/04/2018 @ 15:37 )

    Okeke è ancora sotto contratto con voi a Torino? Sai dirmi sino a quando?

    dunque se non ricordo male aveva firmato un quinquennale, e questa è la seconda stagione. Quindi dovrebbe avere ancora 3 anni con l'Auxilium. Magari troviamo qualche altro tifoso di Torino che può confermare, vediamo

  • Magna 18/04/2018, 15.49 Mobile
    Citazione ( angyvi2 18/04/2018 @ 15:04 )

    Moretti in EL??? E in che squadra di grazia???????

    Non ho mai menzionato il fatto che sia da Eurolega, ma ho detto i primi tre che potenzialmente possono essere "buoni", ma non da Eurolega.

  • Petruska 18/04/2018, 15.46
    Citazione ( docss 18/04/2018 @ 14:34 )

    Una % di budget annuale deve essere obbligatoriamente investito in settori giovanili e impianti se vuoi fare la serie A e la lega2, solo così forse tra 10 anni avremo risultati decenti sia a livello di club che di nazionale...norme pro panda e assum ...

    Ciò che dici è proprio quello che un imprenditore illuminato sta facendo a Varese con l'obiettivo di ridare al vivaio un ruolo centrale nello sviluppo societario, nell'auspicio di riportare il club al rango che la sua storia gli ha conferito.
    Il periodo necessario sarà di medio-lunga durata ma il traguardo credo sarà certo e nobile.
    Un augurio a GianfrancoP che la burocrazia possa risultare meno opprimente nella realizzazione del progetto foresteria

  • aletv 18/04/2018, 15.39
    Citazione ( MaxZu 18/04/2018 @ 12:24 )

    Tutti bravi e solerti ad esporre la realtà dei fatti... Sto però ancora aspettando le soluzioni e soprattutto le tempistiche di realizzo di esse... Ammesso che si riescano a trovare e che non siano tra loro contrastanti!

    amen. non c'è altro da aggiungere!

  • aletv 18/04/2018, 15.39
    Citazione ( MaxZu 18/04/2018 @ 12:24 )

    Tutti bravi e solerti ad esporre la realtà dei fatti... Sto però ancora aspettando le soluzioni e soprattutto le tempistiche di realizzo di esse... Ammesso che si riescano a trovare e che non siano tra loro contrastanti!

    amen. non c'è altro da aggiungere!

  • Petruska 18/04/2018, 15.37
    Citazione ( bagnakauda 18/04/2018 @ 13:47 )

    tra gli altri pastrocchi che abbiamo combinato quest'anno a Torino, mettiamoci pure questo... un ragazzo dal grande potenziale che con Banchi era in piena fiducia e stava crescendo esponenzialmente, involuto e perso in mezzo a quel marasma (le ultime ...

    Okeke è ancora sotto contratto con voi a Torino? Sai dirmi sino a quando?

  • Welovethisgame 18/04/2018, 15.29

    Ed infatti a livello giovanile siamo tra le migliori nazioni...tornei, campionati internazionali...poi finita la fase under, stop.Forse, e dico forse, perché questi baldi giovani NON giocano e scaldano la panca !

  • JaxMamba 18/04/2018, 15.12
    Citazione ( bubu170 18/04/2018 @ 12:52 )

    Vediamo cosa potrà fare Okeke...il potenziale c'è tutto

    Non seguendo da vicinissimo il campionato italiano l'ho solo sentito nominare. Speriamo bene!

  • angyvi2 18/04/2018, 15.04
    Citazione ( Magna 18/04/2018 @ 13:29 )

    Ha ragionissima, escluso Moretti e Lever (che bisogna vedere poi cosa faranno) e Pajola che però non mi sembra un fenomeno, talenti da Eurolega penso che per un po' non ne vedremo.

    Moretti in EL???
    E in che squadra di grazia???????

  • manto89 18/04/2018, 14.53
    Citazione ( Lozio 18/04/2018 @ 14:41 )

    Esposito non si fa troppi problemi a dare minuti ai ragazzi più giovani. il fatto è che se il talento non c'è, non c'è. Quanti giovani sono emersi negli ultimi anni e proponibili a livello eurolega ?

    E' difficile da credere però che una nazione da 60 milioni di abitanti non produca nessun cestista potenzialmente a livello eurolega.


    Credo che il problema sia tutto nello scarso investimento sui settori giovanili in primis, e successivamente nella tradizione tutta italiana (in quasi tutti gli sport e a tutti i livelli) di affidarsi sempre ai più maturi.

  • Lozio 18/04/2018, 14.41

    Esposito non si fa troppi problemi a dare minuti ai ragazzi più giovani. il fatto è che se il talento non c'è, non c'è. Quanti giovani sono emersi negli ultimi anni e proponibili a livello eurolega ?

  • docss 18/04/2018, 14.34 Mobile

    Una % di budget annuale deve essere obbligatoriamente investito in settori giovanili e impianti se vuoi fare la serie A e la lega2, solo così forse tra 10 anni avremo risultati decenti sia a livello di club che di nazionale...norme pro panda e assumere tecnici dinosauri scongelati in federazione non serve a una fava!!!

  • bubu170 18/04/2018, 14.20
    Citazione ( bagnakauda 18/04/2018 @ 13:47 )

    tra gli altri pastrocchi che abbiamo combinato quest'anno a Torino, mettiamoci pure questo... un ragazzo dal grande potenziale che con Banchi era in piena fiducia e stava crescendo esponenzialmente, involuto e perso in mezzo a quel marasma (le ultime ...

    beh disastro totale qualsiasi cosa fatta quest'anno. Si il problema di Okeke, non sono un dottore, ma dovrebbe essere passeggero e più una rottura di palle che altro

  • MikeSylvester 18/04/2018, 14.02 Mobile

    Non abbiamo nessun prospetto da eurolega,ha ragione,ma di contro,per lo meno in serie A,l'A2 non riesco a seguirla,c'è che gli Italiani che giocano minutaggi importanti sono veramente pochi e tranne qualche eccezione sono tutt'altro che giovani!!

  • bagnakauda 18/04/2018, 13.47
    Citazione ( bubu170 18/04/2018 @ 12:52 )

    Vediamo cosa potrà fare Okeke...il potenziale c'è tutto

    tra gli altri pastrocchi che abbiamo combinato quest'anno a Torino, mettiamoci pure questo... un ragazzo dal grande potenziale che con Banchi era in piena fiducia e stava crescendo esponenzialmente, involuto e perso in mezzo a quel marasma (le ultime partite che ha giocato facevo finta di non guardarlo, per tanto che giocava male)... dopo di questo pure la botta di sfiga del problema al cuore, che purtroppo è la cosa più seria e spero tanto che sia riuscito a risolvere...

  • Magna 18/04/2018, 13.29 Mobile

    Ha ragionissima, escluso Moretti e Lever (che bisogna vedere poi cosa faranno) e Pajola che però non mi sembra un fenomeno, talenti da Eurolega penso che per un po' non ne vedremo.

  • bubu170 18/04/2018, 12.52
    Citazione ( JaxMamba 18/04/2018 @ 12:42 )

    Grande bubu son d'accordissimo, diamo incentivi e non mettiamo cappi e obblighi. E' vero però che manca la "star" alla bogdanovic o saric ma non mi sembra che ce ne siamo persa qualcuna per strada (correggetemi se sbaglio per carità).

    Vediamo cosa potrà fare Okeke...il potenziale c'è tutto

  • JaxMamba 18/04/2018, 12.43
    Citazione ( Leretic 18/04/2018 @ 12:13 )

    A mio modesto avviso, il prossimo giovane italiano a livello eurolega sarà Oliva. È uscito dai radar perché è un bel po' che è in America e non si è mai visto nelle nazionali giovanili (anche per i problemi di infortuni). Il fatto che a livello ...

    Oliva gran bel giocatore, una vera point forward. Preziosissimo per chiunque lo prenda a fine college

  • JaxMamba 18/04/2018, 12.42
    Citazione ( bubu170 18/04/2018 @ 12:07 )

    Esatto... e la pratica degli obblighi, che la nostra federazione continua a perpetrare, ha già ampiamente fallito; sostituissero gli obblighi con gli incentivi, forse riusciremmo a cavare qualche ragno dal buco

    Grande bubu son d'accordissimo, diamo incentivi e non mettiamo cappi e obblighi. E' vero però che manca la "star" alla bogdanovic o saric ma non mi sembra che ce ne siamo persa qualcuna per strada (correggetemi se sbaglio per carità).

  • lambrusc 18/04/2018, 12.41 Mobile

    È l unico che vorrei a Reggio al posto di Max.
    Ha fatto un percorso professionale di crescita importante ed ha avuto grandi maestri .

  • spoonriver 18/04/2018, 12.33
    Citazione ( MaxZu 18/04/2018 @ 12:24 )

    Tutti bravi e solerti ad esporre la realtà dei fatti... Sto però ancora aspettando le soluzioni e soprattutto le tempistiche di realizzo di esse... Ammesso che si riescano a trovare e che non siano tra loro contrastanti!

    Secondo me ci vorrebbe il coraggio di azzerare e ripartire. Nel senso di obbligare a far giocare i giovani, e basta con la regola che tutela i panda con le conseguenze che vediamo.
    I Giovani. 18 anni. Ok all'inizio abbasserai il livello, ma almeno questi cresceranno e ne trarrai poi i frutti.

  • Seirin 18/04/2018, 12.29
    Citazione ( MaxZu 18/04/2018 @ 12:24 )

    Tutti bravi e solerti ad esporre la realtà dei fatti... Sto però ancora aspettando le soluzioni e soprattutto le tempistiche di realizzo di esse... Ammesso che si riescano a trovare e che non siano tra loro contrastanti!

    Beh però non spetterà mica ad un allenatore di club risolvere il problema della mancanza di giovani talenti.
    Se fosse assunto in federazione sarebbe diverso, ma più che unirsi a chi dice che così il sistema non funziona (criticando più o meno apertamente l'operato della federazione), non vedo cosa potrebbe fare.

  • MaxZu 18/04/2018, 12.24

    Tutti bravi e solerti ad esporre la realtà dei fatti... Sto però ancora aspettando le soluzioni e soprattutto le tempistiche di realizzo di esse... Ammesso che si riescano a trovare e che non siano tra loro contrastanti!

  • Leretic 18/04/2018, 12.13

    A mio modesto avviso, il prossimo giovane italiano a livello eurolega sarà Oliva. È uscito dai radar perché è un bel po' che è in America e non si è mai visto nelle nazionali giovanili (anche per i problemi di infortuni). Il fatto che a livello realizzativo non abbia fatto sfracelli (6,6 punti sono in effetti pochini) lo ha inoltre tenuto lontano dai titoli di giornale che hanno avuto Moretti e Lever, ma l'impatto che ha avuto a St.Joseph's è stato molto buono in tutto il resto (6,8 rimbalzi e 3 assist sono belle cifre), giocando da point forward e contribuendo non poco ad una stagione della sua squadra molto positiva, considerando che hanno giocato tutto l'anno senza due titolari. Suppongo che la prossima sarà l'ultima stagione in USA, visto che è stato redshirtato per infortunio credo che si laureerà da junior, e se migliora un altro po', con un po' di riambientamento al basket europeo, potrà diventare uno dei migliori italiani under 25 in circolazione.

  • bubu170 18/04/2018, 12.07
    Citazione ( Welovethisgame 18/04/2018 @ 11:43 )

    Quasi tutti si lamentano, giustamente, della mancanza di giovani italiani ma in serie A non riescono a giocare (se non sei un fenomeno) e in A2 molte squadre neanche li hanno nei roster nonostante ci sia "l'obbligatorietà".Puoi insegnare quello che ...

    Esatto... e la pratica degli obblighi, che la nostra federazione continua a perpetrare, ha già ampiamente fallito; sostituissero gli obblighi con gli incentivi, forse riusciremmo a cavare qualche ragno dal buco

  • Baskettando 18/04/2018, 11.57 Mobile
    Citazione ( Welovethisgame 18/04/2018 @ 11:43 )

    Quasi tutti si lamentano, giustamente, della mancanza di giovani italiani ma in serie A non riescono a giocare (se non sei un fenomeno) e in A2 molte squadre neanche li hanno nei roster nonostante ci sia "l'obbligatorietà".Puoi insegnare quello che ...

    Perché giustamente le squadre puntano a salire di categoria e preferiscono giocatori più esperti. Ne esci con le squadre b nelle categorie inferiori, squadre che non hanno lo scopo di salire di categoria ma solo di fare giocare i giovani.

  • Welovethisgame 18/04/2018, 11.43

    Quasi tutti si lamentano, giustamente, della mancanza di giovani italiani ma in serie A non riescono a giocare (se non sei un fenomeno) e in A2 molte squadre neanche li hanno nei roster nonostante ci sia "l'obbligatorietà".Puoi insegnare quello che vuoi ai giovani, fare i clinic e i corsi ad hoc per loro ma se nelle loro società trovi allenatori che hanno paura a schierarli e che vogliono andare sul sicuro con americani e "vecchi" per vincere le partite, non ne usciremo mai da questo discorso.