Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/09/2017, 13.20

Serie A Power Rankings: dalla sedicesima alla tredicesima posizione

Le squadre in lotta per la salvezza secondo il nostro Power Rankings di Serie A

Serie A
16 - RED OCTOBER CANTU’
Il talento è sempre la qualità base di ogni ricerca di mercato, ma è l’ordine societario a dare senso e forma al tutto. E allora Cantù che parte di rincorsa: essere profeti in una patria che non ti concede più cittadinanza può essere complicato, anche perché Kiril Bolshakov non venne giudicato all’altezza degli obiettivi dalla stessa dirigenza, e la grana Charles Thomas non promette amore crescente. A latere del tutto resta il basket, ovvero la squadra, che è certamente attore superiore allo scenario. Jaime Smith è rapido ed incisivo play da p&r che ha lasciato il segno in Champions League, in una distribuzione di palloni tutta da accordare con Culpepper, comunque già rieducato (nelle pretese) dalle ultime esperienze in Francia e Turchia. Burns può essere il rollante da premiare, Thomas una potenza a tutto campo per una squadra destinata a correre, Chappel l’ottima alternativa già cresciuta al fianco di Theodore al Banvit. Raucci, Crosariol e Parrillo devono essere il traino mentale, Qualls un degno completamento.





15 - VL Pesaro
Una nuova ripartenza, e per stupire dopo le promesse non mantenute della gestione di Piero Bucchi. Spiro Leka ha infine ripreso in mano il timone del tutto, e dovrà contare su una piena unità di intenti con la dirigenza per una stagione da vivere di corsa. Per la qualità intrinseca della squadra, che ha una prima punta riconosciuta in Dallas Moore, atletico play mancino. Per le necessità di mercato, totalmente rivoluzionate dall’addio di quel che doveva essere il collante, Zak Irvin. Per le inevitabili questioni di classifica, con la Vuelle che parte dal basso, anche in virtù di quella casella mancante. Corsa, dunque transizione, che dovrà essere assecondata dal tiratore atipico (più dalla media che dalla distanza) Pablo Bertone (di ritorno in Europa dopo due stagioni in Sud America), e dalla fisicità di Eric Mika e Manuel Omogbo. Dalla panchina, interessante pacchetto italiano con Andrea Ancellotti atteso alla prova Serie A.





14 - BETALAND CAPO D’ORLANDO
L’estate dei dubbi, prima dell’autunno di inattese certezze. Non è certamente l’ombrellone la terra di conquista dell’Orlandina, ormai da tempo abituata a partire sotto traccia. Roster tuttavia lunghissimo per il confermato Gennaro Di Carlo visto l’impegno europeo, e ribadite ambizioni per il GM dell’anno Peppe Sindoni. Un anno fa il colpo da novanta fu la successione Fitipaldo-Ivanovic, motore di un roster destinato al sacrificio con la punta Diener; il prodotto attuale è una squadra legata a difesa e transizione, di difficile interpretazione perchè priva di specialisti apparenti. Innesco il play-tiratore Atsur. Speranza l’americano Edwards, 190 centimetri negati da un puro atletismo, per un attacco al ferro costante e un tiro ancora da affinare. Atipicità Kulboka e Inglis, potenziali ali difficili da difendere in Italia, con il secondo certamente di valore su entrambi i lati del campo. Insomma, tanto da costruire (unitamente a Strautins, Stojanovic e Alibegovic), con certezze da seguire in Delas e Ikovlev.





13 - VANOLI CREMONA
La giusta struttura per imparare dagli errori del passato, e non ripeterli in quello che rimane un dono chiamato ripescaggio. La Vanoli si ritrova in Serie A, e dopo aver rinnegato l’esperienza Pancotto (raccogliendo i frutti peggiori), dall’esperienza di Meo Sacchetti riparte. E il coach della nazionale è di per sè «timbro» su quella che sarà l’identità di squadra: corsa e tiro, travolgendo gli avversari più con il ritmo che con la difesa. Un progetto più rischioso scendendo le graduatorie della classifica, e che certamente ha punto di domanda in Travis Diener, timoniere fermo da tre stagioni che pareva aver ormai in testa più il basket disegnato (alla lavagnetta) che quello giocato. Saprà il classe 1982 tenere ancora botta in quel che rimane comunque uno dei migliori campionati d’Europa? Risposta cercasi, mentre il cugino Drake è certamente fiducia pura dopo il rilancio di Capo d’Orlando, e Johnson il perfetto USA per l’idea Sacchetti. Sims e Milbourne chiudono il quintetto con ottime qualità di transizione, dalla panchina stimola l’americano Martin, l’occasione di Portannese e il rilancio di Ruzzier.


© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 136 Commenti

Pagina di 3

  • alvise90 10/05/2018, 09.21
    Citazione ( AustinDaye 10/05/2018 @ 08:40 )

    Vi prego, continuate tutti gli anni a dire cosiiii

    mission impossible ogni anno per pesaro e invece si salva semopre ;) bravi voi ;)

  • AustinDaye 10/05/2018, 08.40 Mobile
    Citazione ( alvise90 26/09/2017 @ 11:43 )

    ah ok scusa pensavo bertone fosse considerato italiano non so perche... cmq devono muoversi a prenderlo secondo me perche cosi ad occhio non li vedo benissimo... mi sembrano la seria candidata alla retrocessione...

    Vi prego, continuate tutti gli anni a dire cosiiii

  • Giorgiobellocci 12/01/2018, 20.25 Mobile
    Citazione ( schollflea 12/01/2018 @ 20:14 )

    A rileggere oggi il ranking....le grasse risate! :-)

    al solito ci ho azzeccato! :)

  • schollflea 12/01/2018, 20.14 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 26/09/2017 @ 18:23 )

    Vicende extra campo a parte Cantu' ha signora squadra! Decisamente intrigante, e certo piu' complete di altre a partire da Varese! A parte degli ottimi Usa, mi sembra tu non abbia visto giocare Crosariol anno scorso a Pistoia...meglio lui dei Cervi e ...

    A rileggere oggi il ranking....le grasse risate! :-)

  • Giorgiobellocci 27/09/2017, 10.44 Mobile
    Citazione ( babaDD 27/09/2017 @ 04:13 )

    Probabilmente ha senso fare 2 sole griglie (dalla 1 alla 8 e dalla 9 in giù ). All'interno i valori assoluti sono troppo simili.

    Ottima osservazione Baba! Concordo...diciamo che qui SP ha voluto fare solito giochino ludico un po' cosi', quando vorranno fare una cosa seria dovrebbero fare come dici tu...

  • PierinoLaPeste 27/09/2017, 09.34
    Citazione ( CP3MVP 27/09/2017 @ 01:25 )

    Secondo queste tabelle Kuba in un anno è cresciuto di 3 cm lol

    misure americane con scarpe e pollici (che vanno di circa 2,5 cm in poi) oppure misura italiana senza scarpe.
    Ad essere pignoli c'è anche la misurazione di mattina o di sera, se passi i 200 cm ci possono essere da 2 a più cm di differenza tra mattina e sera !!!! Lo sapevate ???

  • PierinoLaPeste 27/09/2017, 09.28

    Scelte alquanto bizzarre !!!! Non le condivido per niente anche se effettivamente la situazione di Cantù è molto complicata ma in costante divenire.
    Cremona con l'ingaggio di Sacchetti penso possa puntare ad una salvezza tranquilla. Sulle altre confesso di non essere troppo informato

  • OttoLamphred 27/09/2017, 09.13
    Citazione ( maire77 26/09/2017 @ 16:23 )

    Concordo...vedi capo d orlando nel passato campionato

    E Pistoia l'anno prima, che arrivò anche ai PO

  • alvise90 27/09/2017, 09.02
    Citazione ( Leretic 27/09/2017 @ 08:59 )

    È nella stessa situazione di quelli in possesso di passaporto italiano, ma che non sono italiani di formazione cestistica. Al momento, l'unico modo per lui di diventare utilizzabile come italiano sarebbe la partecipazione con la nazionale ad un torn ...

    ah ok grazie della spiegazione ;)

  • Leretic 27/09/2017, 08.59
    Citazione ( alvise90 27/09/2017 @ 06:59 )

    ma siamo sicuri che bertone conta come straniero ? ho controllato su wikipedia e cè scritto che ha doppio passaporto con cittadinanza italiana... qualcuno di pesaro ne sa di piu ? https://it.wikipedia.org/wiki/Pablo_Bert
    one

    È nella stessa situazione di quelli in possesso di passaporto italiano, ma che non sono italiani di formazione cestistica. Al momento, l'unico modo per lui di diventare utilizzabile come italiano sarebbe la partecipazione con la nazionale ad un torneo ufficiale (quello che è successo a Burns). Fino ad allora, ovviamente se non cambia la normativa, Bertone è equiparato ad un atleta comunitario.

  • GalRODMI86 27/09/2017, 08.53

    Dopo l'anno scorso avrei dato più credito a Capo D'Orlando, mentre credo che a Pesaro siano contenti di essere dati per spacciati, dato che ogni anno gli porta bene.
    Cantù all'ultimo posto fa un po senso, ma al netto della situazione societaria, la squadre per me è un bel rebus. Gli americani hanno tutti talento e il ventello facile, ma si tratterà di farli coesistere. Burns da italiano da un grosso senso al roster, ma non so se sarà sufficiente per andare ai PO (credo che il talento lo permette).

  • gusmanedemattei 27/09/2017, 07.31 Mobile

    A Cremona Martin dovrebbe partire in quintetto come ala piccola. Anche se ha fatto un precampionato abbastanza scarso.

  • Zagora 27/09/2017, 07.00 Mobile

    Addirittura Cantù ultima?

  • alvise90 27/09/2017, 06.59

    ma siamo sicuri che bertone conta come straniero ? ho controllato su wikipedia e cè scritto che ha doppio passaporto con cittadinanza italiana... qualcuno di pesaro ne sa di piu ? [ link ]

  • babaDD 27/09/2017, 04.13 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 26/09/2017 @ 19:14 )

    Precampionato vale zero, noi dovevamo stare in questa griglia. Poi se San Caja fa il miracolo magari una squadra con poco talento puo' sorprendere intorno a ottavo-nono posto

    Probabilmente ha senso fare 2 sole griglie (dalla 1 alla 8 e dalla 9 in giù ). All'interno i valori assoluti sono troppo simili.

  • CP3MVP 27/09/2017, 01.25 Mobile

    Secondo queste tabelle Kuba in un anno è cresciuto di 3 cm lol

  • stella123 26/09/2017, 23.14 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 26/09/2017 @ 19:14 )

    Precampionato vale zero, noi dovevamo stare in questa griglia. Poi se San Caja fa il miracolo magari una squadra con poco talento puo' sorprendere intorno a ottavo-nono posto

    Concordo. Dobbiamo essere realistici. Poi volando basso e a fari spenti potremo sperare...

  • simo10 26/09/2017, 22.17 Mobile
    Citazione ( TommyVLP 26/09/2017 @ 14:18 )

    Anche l'anno scorso se non ricordo male ci avevano messi al 15 posto, quindi speriamo funzioni anche quest'anno. Ormai la posizione in cui ci mette Sportando a inizio anno è l'unica cosa a cui possiamo aggrapparci

    Ricordavo male allora, beh comunque una certezza. II comunque avrei messo la nostra squadra 16

  • varesebasket59 26/09/2017, 21.19 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 26/09/2017 @ 19:14 )

    Precampionato vale zero, noi dovevamo stare in questa griglia. Poi se San Caja fa il miracolo magari una squadra con poco talento puo' sorprendere intorno a ottavo-nono posto

    Non vale zero, qualcosa dice. Se vai bene , dice che ci sei. Se vai male dice che non ci sei , ma che non è detto che le cose non cambino in futuro.

  • Manny96 26/09/2017, 20.41
    Citazione ( 09knicks 26/09/2017 @ 20:34 )

    Pensavo non fosse nemmeno il sesto uomo

    Dai tabellini delle amichevoli ho visto che ha giocato e ha messo su qualche numero,ma secondo me è più logico che partano con Ikovlev. Diciamo però che non c' è sicurezza assoluta su chi sia l'ala piccola titolare di Capo. Comunque io l' ho chiesto proprio perchè non lo sapevo,quindi non so darti una risposta precisa

  • 09knicks 26/09/2017, 20.34 Mobile
    Citazione ( Manny96 26/09/2017 @ 20:29 )

    Bhé mi sembra un pó azzardato far partire titolare un diciannovenne come Kulboka,per quanto promettente. Penso che almeno all' inizio partirà dalla panchina,poi in base a come renderà potrà essere spostato in quintetto. Comunque le mie sono solo ...

    Pensavo non fosse nemmeno il sesto uomo

  • Manny96 26/09/2017, 20.29 Mobile
    Citazione ( 09knicks 26/09/2017 @ 20:21 )

    Perché non ti convince?

    Bhé mi sembra un pó azzardato far partire titolare un diciannovenne come Kulboka,per quanto promettente. Penso che almeno all' inizio partirà dalla panchina,poi in base a come renderà potrà essere spostato in quintetto. Comunque le mie sono solo supposizioni,come dicevo non l' ho ancora visto giocare,potrei essere smentito in pieno

  • Manny96 26/09/2017, 20.24 Mobile
    Citazione ( alex24 26/09/2017 @ 19:27 )

    io non ho detto che non mi convince, ho detto che non ci scommetterei. Ikoklev secondo me sarà il titolare fino a quando ritorna stojanovic

    Intendevo dire "nemmeno a me convince il fatto che Kulboka possa partire titolare in campionato",forse mi sono espresso male. Sul giocatore non posso esprimere alcun giudizio,dato che ancora non l' ho visto giocare nemmeno una volta

  • stedb 26/09/2017, 20.22 Mobile
    Citazione ( FeDeGbR89 26/09/2017 @ 14:39 )

    pensavo di vedere varese e brindisi in questo lotto di squadre

    Forse Varese premiata dal buon pre campionato! Mentre in effetti Brindisi mi sembra più in diffi

  • 09knicks 26/09/2017, 20.21 Mobile
    Citazione ( Manny96 26/09/2017 @ 19:18 )

    Nemmeno a me convince molto,staremo a vedere

    Perché non ti convince?

  • alex24 26/09/2017, 19.27
    Citazione ( Manny96 26/09/2017 @ 19:18 )

    Nemmeno a me convince molto,staremo a vedere

    io non ho detto che non mi convince, ho detto che non ci scommetterei. Ikoklev secondo me sarà il titolare fino a quando ritorna stojanovic

  • Manny96 26/09/2017, 19.18 Mobile
    Citazione ( alex24 26/09/2017 @ 18:17 )

    in questo precampionato è partito kulboka titolare ma non ci scommetterei tanto

    Nemmeno a me convince molto,staremo a vedere

  • Varesino1990 26/09/2017, 19.14 Mobile

    Cantù è una squadra solida. Ma la situazione societaria pesa tantissimo. I giocatori, come tutti, rendono al meglio se le condizioni al contorno sono ottimali. Se le così dette facilities (appartamento, macchina, società, benedir....) sono scadenti la produzione sarà di conseguenza. Per me Cantù farà una stagione pessima...ma non da retrocessione (e sono molto amareggiato per il momento complesso che sta attraversando un pezzo di storia de basket italiano ed europeo)

  • Giorgiobellocci 26/09/2017, 19.14 Mobile
    Citazione ( varesebasket59 26/09/2017 @ 19:01 )

    Alle ultime due posizioni avevo messo anch'io Cantù e Pesaro proprio in un post recente. Più sfumate le posizioni dal 7/8 posto al 14esimo, secondo me. Direi che è la zona " grigia" fra PO e salvezza tranquilla. Curioso di vedere dove metteranno V ...

    Precampionato vale zero, noi dovevamo stare in questa griglia. Poi se San Caja fa il miracolo magari una squadra con poco talento puo' sorprendere intorno a ottavo-nono posto

  • varesebasket59 26/09/2017, 19.01 Mobile

    Alle ultime due posizioni avevo messo anch'io Cantù e Pesaro proprio in un post recente. Più sfumate le posizioni dal 7/8 posto al 14esimo, secondo me. Direi che è la zona " grigia" fra PO e salvezza tranquilla. Curioso di vedere dove metteranno Varese domani. Il bel precampionato già si riflette in queste prime valutazioni. Difficile però che i media la inseriscano nella 7 o 8 posizione. Sarebbe bellissimo scoprirò dopo, da sorpresa del campionato

  • Giorgiobellocci 26/09/2017, 18.26 Mobile
    Citazione ( AndreCanturino 26/09/2017 @ 17:44 )

    Tutte le volte mi chiedo perché nessuno ti abbia già chiamiato a lavorare in qualche società visto la tua onniscienza cestistica

    Si che poi il discorso su Crosariol e' assurdo! Fosse stato il miglior centro italiano 3-4 anni fa avrei capito lo scetticismo, ma lo e' stato anno scorso (e con distacco) con un coach esigente come Esposito! Come ragiona certa gente?

  • Giorgiobellocci 26/09/2017, 18.23 Mobile
    Citazione ( Highway1 26/09/2017 @ 15:06 )

    boh.. non sappiamo nemmeno se iniziamo la stagione e se riusciremo a finirla... francamente messe peggio oggi in serie A non ce ne sono. aggiungici un coach impresentabile, due americani che si lamentano di qualunque cosa su instagram, italiani di se ...

    Vicende extra campo a parte Cantu' ha signora squadra! Decisamente intrigante, e certo piu' complete di altre a partire da Varese! A parte degli ottimi Usa, mi sembra tu non abbia visto giocare Crosariol anno scorso a Pistoia...meglio lui dei Cervi e Cusin che abbiamo portato in nazionale

  • alex24 26/09/2017, 18.17
    Citazione ( Manny96 26/09/2017 @ 17:13 )

    Chi sarà l'ala piccola titolare di Capo?

    in questo precampionato è partito kulboka titolare ma non ci scommetterei tanto

  • AndreCanturino 26/09/2017, 17.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tutte le volte mi chiedo perché nessuno ti abbia già chiamiato a lavorare in qualche società visto la tua onniscienza cestistica

  • MaxOne70 26/09/2017, 17.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bravo continua a capire quello che vuoi tu!

  • Cantucky 26/09/2017, 17.17 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sull'allenatore mi trovi d'accordo, mai avrei ripreso Cirillo, tra l'altro visto male dalla piazza....io mi sarei tenuto Recalcati o avrei affidato panca a Sodini. Su Cornu' è Crosa no, sono 2 giocatori di Serie A, non fenomeni ma da rotazione si. Non come Raucci Parrillo e Maspero. Comunque l'anno scorso sportando ci dava 6 siamo arrivati 14....vediamo

  • Manny96 26/09/2017, 17.13 Mobile

    Chi sarà l'ala piccola titolare di Capo?

  • bubu170 26/09/2017, 16.38
    Citazione ( sassari68 26/09/2017 @ 16:32 )

    Proprio non vuoi rinunciare a farti offrire qualcosa qui in Sardegna, eh..... ;-)

    ovvio! ;)

  • MENCIA 26/09/2017, 16.35

    una classifica si guarda il tasso tecnico l'altra i problemi societari e il budget bisognerebbe fare due classifiche

  • sassari68 26/09/2017, 16.32
    Citazione ( bubu170 26/09/2017 @ 16:30 )

    No non è vero dai! :) si rileggendo il mio commento ho scritto è praticamente quello che hai detto tu, però tra le righe intendevo anche che Bertone è troppo scarso per occupare uno slot da straniero nel nostro campionato

    Proprio non vuoi rinunciare a farti offrire qualcosa qui in Sardegna, eh..... ;-)

  • bubu170 26/09/2017, 16.30
    Citazione ( sassari68 26/09/2017 @ 16:25 )

    Che detto in maniera diversa, era quello che intendevo io, ma chiaro che pur di darmi contro diresti che Cuccarolo e Crosariol li vedresti bene in nazionale....:-)))

    No non è vero dai! :) si rileggendo il mio commento ho scritto è praticamente quello che hai detto tu, però tra le righe intendevo anche che Bertone è troppo scarso per occupare uno slot da straniero nel nostro campionato

  • andreajan 26/09/2017, 16.25

    Capo d'Orlando e Cremona sono squadre che stuzzicano e non credo siano inferiori a noi, io metterei un certo gruppo tutti allo stesso livello.

    Rischia di essere un peso per Capo il doppio confronto piuttosto

  • sassari68 26/09/2017, 16.25
    Citazione ( bubu170 26/09/2017 @ 16:09 )

    No non parte da lì; il mio ragionamento è che una squadra con gli italiani di Pesaro ha bisogno di uno straniero di ben altro valore e caratteristiche rispetto a Bertone e prendere uno straniero che fa praticamente solo il tiratore è un bel autogo ...

    Che detto in maniera diversa, era quello che intendevo io, ma chiaro che pur di darmi contro diresti che Cuccarolo e Crosariol li vedresti bene in nazionale....:-)))

  • maire77 26/09/2017, 16.23 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 26/09/2017 @ 15:28 )

    In realtà storicamente l'ultimo posto nel ranking di Sportando porta benissimo ;-)

    Concordo...vedi capo d orlando nel passato campionato

  • bubu170 26/09/2017, 16.09
    Citazione ( sassari68 26/09/2017 @ 15:41 )

    Comunque a parte gli scherzi, Bertone, che pensi sarà un flop, per me è un buon giocatore che pero' in un contesto di un certo tipo rischia di darti ragione. Certo non è il giocatore che si carica sulle spalle il resto della squadra, ecco, se il r ...

    No non parte da lì; il mio ragionamento è che una squadra con gli italiani di Pesaro ha bisogno di uno straniero di ben altro valore e caratteristiche rispetto a Bertone e prendere uno straniero che fa praticamente solo il tiratore è un bel autogol, almeno per me

  • sassari68 26/09/2017, 15.41
    Citazione ( bubu170 26/09/2017 @ 15:08 )

    https://www.youtube.com/watch?v=407jFKGD
    EhI

    Comunque a parte gli scherzi, Bertone, che pensi sarà un flop, per me è un buon giocatore che pero' in un contesto di un certo tipo rischia di darti ragione. Certo non è il giocatore che si carica sulle spalle il resto della squadra, ecco, se il ragionamento che fai tu parte da qui, e passa per l'analisi del resto del roster, potresti aver ragione.

  • Cantucky 26/09/2017, 15.38 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In situazione normale è una squadra da 8-9 posto. Squadra con talento, atletismo, esperienza e 8 uomini importanti in rotazione. In questa situazione non so, ma se restiamo così e gli stipendi vengono pagati non arriviamo mai ultimi. Scommetto 100/1 con chiu

  • GaragePianella2 26/09/2017, 15.30 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 26/09/2017 @ 15:28 )

    In realtà storicamente l'ultimo posto nel ranking di Sportando porta benissimo ;-)

    Eh si

  • OttoLamphred 26/09/2017, 15.28
    Citazione ( GaragePianella2 26/09/2017 @ 13:33 )

    Già spacciati in partenza....

    In realtà storicamente l'ultimo posto nel ranking di Sportando porta benissimo ;-)

  • BornReady 26/09/2017, 15.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Con quei 5 USA + Burns, Crosariol e Cournooh penso che solo in caso di mancati stipendi possono arrivare ultimi...e in un power ranking non puoi scommettere su una cosa del genere, sennò la Caserta degli ultimi anni bisognava metterla sempre ultima 'nel dubbio'

Pagina di 3