Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 04/03/2017, 09.05

L'Italia torna in tutte le coppe europee a partire dal prossimo anno, varrà il ranking della Serie A

Solo l'EA7 rimarrà con licenza pluriennale in EuroLeague. Due squadre andranno in EuroCup e tre in Basketball Champions League

Serie A
Dalla prossima stagione i club italiani torneranno a giocare in EuroCup, competizione a cui hanno dovuto rinunciare questa stagione ben quattro squadre (Reggio Emilia, Sassari, Trento e Cantù).

Come scrive Mario Canfora su La Gazzetta dello Sport, la FIP ha già comunicato al segretario generale della FIBA, Patrick Baumann, che, a differenza dello scorso anno, le squadre italiane saranno libere di scegliere a quale competizione europea giocare, fatto sempre salvo il diritto sportivo.

Tutto verrà concordato dai club in una delle prossime due assembleee di lega. In Lega Basket le squadre dovranno decidere quale sarà la seconda coppa per importanza dopo l’EuroLeague, dove l’Olimpia Milano ha una licenza pluriennale. EuroCup o Basketball Champions League?

E poi in base alla scelta dei club varrà il diritto sportivo per accedere alle varie coppe. La base di partenza, sui cui la FIP è inamovibile è una: nessuna licenza pluriennale per i club che partecipano alle Coppe (eccezion fatta per l’Olimpia Milano che ha un accordo decennale con l’EuroLeague).

Oltre a Milano in EuroLeague, due squadre giocheranno in EuroCup e tre in Basketball Champions League

Se la Lega Basket dovesse scegliere l’EuroCup come manifestazione più importante dopo la Basketball Champions League ad andarci saranno le finaliste scudetto. Se la finalista o vincitrice dovesse essere l’Olimpia Milano, in EuroCup andrebbe l’altra finalista più la semifinalista con la posizione migliore al termine della regular season.

Lo stesso vale per la Basketball Champions League che avrà tre italiane al via il prossimo anno.

C’è sempre anche la FIBA Europe Cup che quest’anno non ha visto al via nessuna italiana dopo che Varese aveva sfiorato la vittoria nella stagione 2015-2016.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 314 Commenti

Pagina di 7

  • oraziorustichellin1 23/03/2017, 14.47 Mobile
    Citazione ( sickhero 04/03/2017 @ 20:11 )

    Forse non ti è chiaro che è all'EUROLEGA che non interessa avere altre squadre italiane nel proprio campionato. Quello che dici tu si riferisce all'Eurocup, in cui Milano non c'entra nulla.

    Le licenze di EC sono state vietate dalla FIP in nome della meritocrazia mentre é stata lasciata a Milano alla faccia della meritocrazia.questo ti é chiaro?

  • Baskettando 07/03/2017, 22.26

    leggerissimo passo in avanti rispetto al sistema medioevale prospettato l'anno scorso, rimane la porcata delle licenze decennali date sulla base del nulla

  • Ubik72 05/03/2017, 00.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non l'ho messa da nessuna parte....e rimane solo una grande goduria.

  • Baingiu 05/03/2017, 00.00

    Quindi l'Eurolega rimarrà a 16 squadre, speravo la portassero a 18 garantendoci almeno un posto tramite qualificazione. Per quanto riguarda l'Eurocup si è passati dal poter avere 4 squadre ad averne due. Male, male male, ma è probabile che daranno qualche wild card a simpati...ehm per merito! Quindi qualora non dovessimo qualificarci speriamo di strargli simpati...ehm di avere merito per essere invitati comunque!

  • Lele22 04/03/2017, 22.00 Mobile

    Ottimo direi..

  • sisisisi 04/03/2017, 21.32 Mobile
    Citazione ( sickhero 04/03/2017 @ 20:17 )

    Eppure, a livello di numeri e di ritorno mediatico quella attuale sbaraglia le precedenti. Che in fondo questo conta per Berty.

    Solo $$$$$ .... lo sport inteso come competizione sportiva sta morendo.... andremo tutti a vedere gli harlem globetrotters tra un pò, tanto è uguale!

  • cepire 04/03/2017, 20.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai perfettamente ragione io la mediocrità la vedo da Milano è la peggior squadra dell eurolega ed ha messo insieme una serie di figuracce da rabbrividire e dire che di soldi ne scrociano a iosa

  • cepire 04/03/2017, 20.37 Mobile
    Citazione ( bobonelson 04/03/2017 @ 17:17 )

    Succede probabilmente ciò che ci si immaginava, spariscono clausole e motivazioni, riportate nei famosi allegati. Questa è l' Italia, queste sono le mani che tessono il destino del nostro sport!

    Non è sport quello è morto anni fa ....... questo è business che non ha niente a che fare con lo sport e non lo sarà mai

  • sickhero 04/03/2017, 20.17
    Citazione ( sisisisi 04/03/2017 @ 18:04 )

    Sei fuori strada, te lo assicuro... per me era molto meglio prima... che ci fosse la mia squadra non significa niente in questo discorso. Era una competizione accattivante, quasi mai scontata in tutte le sue fasi, con meno partite ... un giusto mix d ...

    Eppure, a livello di numeri e di ritorno mediatico quella attuale sbaraglia le precedenti. Che in fondo questo conta per Berty.

  • sickhero 04/03/2017, 20.11
    Citazione ( oraziorustichellin1 04/03/2017 @ 19:08 )

    É comico leggere certi post di difesa della posizione privilegiata di Milano come se fosse di diritto divino.Per tutti gli altri tifosi d'Italia è solo l'ennesimo favoritismo fatto ai più ricchi perché è innegabile che Milano può fare cose che ...

    Forse non ti è chiaro che è all'EUROLEGA che non interessa avere altre squadre italiane nel proprio campionato. Quello che dici tu si riferisce all'Eurocup, in cui Milano non c'entra nulla.

  • lambret 04/03/2017, 19.30 Mobile
    Citazione ( oraziorustichellin1 04/03/2017 @ 19:08 )

    É comico leggere certi post di difesa della posizione privilegiata di Milano come se fosse di diritto divino.Per tutti gli altri tifosi d'Italia è solo l'ennesimo favoritismo fatto ai più ricchi perché è innegabile che Milano può fare cose che ...

    Quello che sta accadendo è vergognoso. Perché l'anno scorso NO e quest'anno SI? Vergogna! Vergogna!

  • lambret 04/03/2017, 19.27 Mobile

    Petrucci ma vaffa.......

  • Diabolik 04/03/2017, 19.23 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ti ricordo che i vostri successi sono anche un po' miei visti i trascorsi. Era solo per evidenziare che il discorso di successo è relativo....dipende dalle aspettative che ognuno ha e dalla.consapevolezza dei mezzi a disposizione. Per l'ironia, spero di fare meglio la prossima volta (che permaloso!)

  • Yuri2 04/03/2017, 19.16
    Citazione ( oraziorustichellin1 04/03/2017 @ 19:08 )

    É comico leggere certi post di difesa della posizione privilegiata di Milano come se fosse di diritto divino.Per tutti gli altri tifosi d'Italia è solo l'ennesimo favoritismo fatto ai più ricchi perché è innegabile che Milano può fare cose che ...

    Non è vietato.
    Quando un'altra squadra italiana riceverà l'invito dell'EL a parteciparvi con una bella licenza decennale potrà accettare e la FIP non ci potrà far nulla.
    Le licenze le hanno eliminate per l'EC.

  • Yuri2 04/03/2017, 19.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Infatti la mia opinione è che si tratti di un 8.

  • oraziorustichellin1 04/03/2017, 19.08 Mobile

    É comico leggere certi post di difesa della posizione privilegiata di Milano come se fosse di diritto divino.Per tutti gli altri tifosi d'Italia è solo l'ennesimo favoritismo fatto ai più ricchi perché è innegabile che Milano può fare cose che agli altri sono vietate.

  • Yuri2 04/03/2017, 19.03
    Citazione ( GigiThor5 04/03/2017 @ 15:38 )

    Un B8

    6 C8 ?

  • Supercarlito2 04/03/2017, 19.00 Mobile
    Citazione ( michelebr1 04/03/2017 @ 10:22 )

    praticamente milano ha garantito di diritto 4 volte il budget della seconda noi av re ve o chiunque sia

    Praticamente tutti lavorano per favorire Milano....ha dell'incredibile...

  • ciuff14 04/03/2017, 18.59 Mobile
    Citazione ( Chandler63 04/03/2017 @ 15:36 )

    Anche quest'anno era a macchia di leopardo, per esempio in Spagna non c'erano licenze Eurocup, la qualificazione è stata assegnata in base alla classifica dell'anno scorso, scandalo pure questo?

    Io mi riferivo alla situazione italiana ma le macchie di leopardo non mi piacciono neanche a livello europeo, tanto per capirci.

  • fuarceUDIN 04/03/2017, 18.41 Mobile

    Mah...

  • sisisisi 04/03/2017, 18.05 Mobile
    Citazione ( stefanog23 04/03/2017 @ 17:25 )

    Concordo la formula è brutta, a 6 giornate dalla fine ben 7 squadre sono fuori dai giochi. Per quanto riguarda le licenze, in eurolega farei un misto fra licenze e merito, nelle altre coppe invece le licenze non hanno senso.

    Leggi sotto... concordo... esattamente come era prima della bella idea rivoluzionaria di bertocoso

  • sisisisi 04/03/2017, 18.04 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sei fuori strada, te lo assicuro... per me era molto meglio prima... che ci fosse la mia squadra non significa niente in questo discorso. Era una competizione accattivante, quasi mai scontata in tutte le sue fasi, con meno partite ... un giusto mix di squadre con licenza(triennale al tempo e frutto del merito sportivo all'interno della competizione stessa) e altre no.... quello che dovrebbe essere la maggiore competizione europea!

  • Diabolik 04/03/2017, 17.58 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh lo sai....noi siamo umili e montanari....x noi QUELLO è stato un successo. un po' come arrivare alle F4 di euro lega x voi quest'anno.

  • Porfy72 04/03/2017, 17.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Una volpe affamata vide dei grappoli d’uva che pendevano da un pergolato, e tentò di afferrarli. Ma non ci riuscì. "Robaccia acerba!" disse allora tra sé e sé; e se ne andò. Così, anche fra gli uomini, c’è chi, non riuscendo per incapacità a raggiungere il suo intento, ne dà la colpa alle circostanze. Esopo, XXXII; Fedro, IV, 3.

  • stefanog23 04/03/2017, 17.25 Mobile
    Citazione ( sisisisi 04/03/2017 @ 17:18 )

    Mi sa che l'eurolega di 5 o 6 anni fa non l'hai mai vista... sennò questa la paragoneresti alla brutta copia... formula inutile e per metà partite senza senso...

    Concordo la formula è brutta, a 6 giornate dalla fine ben 7 squadre sono fuori dai giochi. Per quanto riguarda le licenze, in eurolega farei un misto fra licenze e merito, nelle altre coppe invece le licenze non hanno senso.

  • sisisisi 04/03/2017, 17.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi sa che l'eurolega di 5 o 6 anni fa non l'hai mai vista... sennò questa la paragoneresti alla brutta copia... formula inutile e per metà partite senza senso...

  • bobonelson 04/03/2017, 17.17 Mobile

    Succede probabilmente ciò che ci si immaginava, spariscono clausole e motivazioni, riportate nei famosi allegati. Questa è l' Italia, queste sono le mani che tessono il destino del nostro sport!

  • Afredrick 04/03/2017, 17.15 Mobile

    Era ora! La farsa è finita.

  • dinamite10 04/03/2017, 16.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Molto incoerente il tuo discorso ! Come fai a dire che in Italia spariscono se ne rimane una decennale? ????

  • diegourru 04/03/2017, 16.40 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Purtroppo hai poco da esser contento!in Italia le licenze spariscono,ma non per tutti!per milano no,ad esempio!

  • sassari68 04/03/2017, 16.39 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perfetto.

  • GigiThor5 04/03/2017, 16.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bestemmia e dagli una testata, io la tecnologia la aggiusto così. Di solito funziona.

  • ciuff14 04/03/2017, 16.14 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 04/03/2017 @ 15:06 )

    ci provo io: la FIBA non ha le palle e nemmeno i soldi per tentare di uccidere l'EL. Ormai è un colosso e, volendo, le squadre che vi partecipano potrebbero staccarsi dai rispettivi campionati e creare una lega sul modello NBA. ECA è, ormai e purtr ...

    Concordo su tutto.

  • GigiThor5 04/03/2017, 16.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Alza di uno e mi iscrivo :-)

  • GaragePianella2 04/03/2017, 16.02 Mobile

    La lega basket l'anno scorso doveva essere unità e scaricare il politico partecipando all'Eurocup con le 4 squadre già iscritte, non lo ha fatto, il politico che fino ad ora è solo fallimento continua a stare dove sta' ed ora la guerra tra poveri continua contro quella più forte economicamente e politicamente nel basket italiano che paradossalmente sarebbe comunque forte con o senza eurolega, perché fino a che c'è Giorgio i danee non mancano. Gente prendono x il culo i politici e basta!!! Milano vincerà ancora tanto anche perché ne ha la capacità economica, nessuno avrà il coraggio di mettersi di traverso e il politico andrà avanti a far male al movimento.....e intanto in Europa non continuano più un caxxo!!! Bella fine che si prospetta x il basket italiano....

  • GigiThor5 04/03/2017, 16.02

    Contraddizione insanabile. Lo sport professionistico è un business. Un business migliore spesso migliora lo sport, MA le priorità del business spesso divergono da quelle dello sport. Forse sarebbero possibili mediazioni migliori, IN TEORIA, che comunque sarebbero considerate in parte antisportive, in parte poco pragmatiche.

  • 123fuoco 04/03/2017, 15.43 Mobile
    Citazione ( cepire 04/03/2017 @ 15:37 )

    Aspetto che fiba sanzioni società e nazionali altrimenti le società italiane hanno tutto il diritto a chiedere i danni .....noi dovevamo fare una coppa ....resta il fatto che fiba non ha mosso un dito si è dimostrata forte coi deboli e debole coi ...

    Avremmo potuto anche noi fare una coppa ma per "coerenza" abbiamo declinato.... se ci pagassero i danni per mancata partecipazione avremmo comunque fatto bingo!

  • dinamocrazia 04/03/2017, 15.39 Mobile

    Non mi sembra molto giusta questa situazione. MILANO VA OLTRE I MERITI SPORTIVI CON CONTRATTO DECENNALE, POTENDO PROGRAMMARE. TUTTE LE ALTRE NON LO POSSONO FARE. O SI FA PER TUTTI O PER NESSUNO. INOLTRE LA COPPA FIBA CHAMPIONS NON HA SENSO SE LA ULEB PRENDE LE MIGLIORI PERCHÉ PIACE DI PIÙ. SI FACCIA DA PARTE Definitivamente.

  • GigiThor5 04/03/2017, 15.38
    Citazione ( Yuri2 04/03/2017 @ 15:37 )

    Hai R8 ma ti ho messo il like , 6 contento ?

    Un B8

  • cepire 04/03/2017, 15.37 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 04/03/2017 @ 15:21 )

    In effetti sposare in toto il progetto di Bertomeu pensando che la fedeltà avrebbe pagato non è stata la scelta vincente. Troppe cose ancora da decidere per poter pensare che le condizioni dello scorso anno potessero valere per il futuro. Addirittu ...

    Aspetto che fiba sanzioni società e nazionali altrimenti le società italiane hanno tutto il diritto a chiedere i danni .....noi dovevamo fare una coppa ....resta il fatto che fiba non ha mosso un dito si è dimostrata forte coi deboli e debole coi forti

  • gabrielknife 04/03/2017, 15.37

    Probabilmente questo post verrà cancellato da sportando, ma è un mio pensiero e nessuno me lo toglie dalla mente: la FIP è forte con i deboli e debole con i forti. Tutto questo è stato fatto per un semplice discorso che non si vuole andare allo scontro contro qualcuno che avrebbe potuto mettere più pa**e in sede giuridica di Sassari, Trento, Reggio e Cantù. Perdere queste ultime quattro citate dal campionato di serie A (visto che era stata richiesta la cancellazione dell'affiliazione in caso avessero partecipato all'EC di quest'anno) sarebbe stata un conto, perdere Milano un altro. Questo sottolinea ancora una volta di più che non tutte le squadre hanno lo stesso peso!

  • Yuri2 04/03/2017, 15.37
    Citazione ( GigiThor5 04/03/2017 @ 15:31 )

    Ma no, anche la fermata della metropolitana ormai si chiama: "Piazzale Lsei".

    Hai R8 ma ti ho messo il like , 6 contento ?

  • Chandler63 04/03/2017, 15.36 Mobile
    Citazione ( ciuff14 04/03/2017 @ 14:51 )

    Le licenze spariscono? A macchia di leopardo.......

    Anche quest'anno era a macchia di leopardo, per esempio in Spagna non c'erano licenze Eurocup, la qualificazione è stata assegnata in base alla classifica dell'anno scorso, scandalo pure questo?

  • StiFl3r 04/03/2017, 15.32

    Ma tipo copiare l'unica cosa sensata del calcio, ossia PARTECIPARE IN BASE ALLA POSIZIONE ALLA FINE DELLA REGULAR SEASON? DIFFICILE ARRIVARCI?

  • GigiThor5 04/03/2017, 15.31
    Citazione ( Yuri2 04/03/2017 @ 15:25 )

    OTlastoriasiamonoi2 ma cos'è quel 2 ? Io avrei messo l'8 .

    Ma no, anche la fermata della metropolitana ormai si chiama: "Piazzale Lsei".

  • GalRODMI86 04/03/2017, 15.29
    Citazione ( Yuri2 04/03/2017 @ 15:27 )

    Lui è contrario all'Olimpia Milano,delle licenze non gliene importa nulla. Testa quadra.

    Quello lo avevo capito....che fosse contro di noi a prescindere è chiaro dal primo giorno che scrive su questo sito.Quello che non capisco è che da contro anche a chi la pensa come lui.

  • Yuri2 04/03/2017, 15.27
    Citazione ( GalRODMI86 04/03/2017 @ 15:25 )

    Si, ma è da l'inizio della discussione che sostiene la sua contrarietà alle licenze di eurolega.

    Lui è contrario all'Olimpia Milano,delle licenze non gliene importa nulla.
    Testa quadra.

  • Yuri2 04/03/2017, 15.25

    OTlastoriasiamonoi2 ma cos'è quel 2 ? Io avrei messo l'8 .

  • GalRODMI86 04/03/2017, 15.25
    Citazione ( Yuri2 04/03/2017 @ 15:22 )

    Ma lui non pensa,questo è il problema.

    Si, ma è da l'inizio della discussione che sostiene la sua contrarietà alle licenze di eurolega.

  • Drexler 04/03/2017, 15.23 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 04/03/2017 @ 15:14 )

    Sta di fatto che quella scelta orgogliosa ha un risvolto negativo. E va bene così, non riconoscerei come reggiana la PR se non avesse fatto una scelta da reggiani, basta però non lamentarsi del fatto che quelli che hanno scelto il pratico sopra il ...

    Condivido in pieno.

Pagina di 7