Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 29/06/2016, 10.33 Ufficiale

Aquila Basket Trento: firmato Dustin Hogue

Hogue firma un annuale con Trento

Serie A
Dolomiti Energia Basket Trentino annuncia di aver sottoscritto un accordo per la stagione 2016-2017 con l'ala forte Dustin Hogue, l'anno passato miglior rimbalzista del campionato greco con la maglia del Nea Kifissia.
 
 
 
24 anni il prossimo 30 giugno, alto 198 centimetri per 100 chili di peso, Hogue è nativo di Yonkers, cittadina dell'area metropolitana di New York dove ha studiato alla Lincoln High School prima di trasferirsi nell'Iowa per frequentare il college. Dopo due anni a Indian Hills producendo rispettivamente 12,9 punti e 5,4 rimbalzi, e 10,6 punti e 4,9 rimbalzi, si trasferisce a Iowa State dove gioca per due anni agli ordini di Fred Hoiberg arrivando sempre a disputare il torneo NCAA. Sotto la guida dell'attuale coach dei Chicago Bulls si mette in evidenza con una notevole stagione da junior (11,6 punti e 8,4 rimbalzi), impreziosita dai 34 punti messi a segno nella gara di Sweet16 giocata contro UConn, e dalla doppia doppia (12 e 10) di cui è protagonista alle Elite8 contro Michigan State.

 
 
Da senior le sue cifre scendono, complice un calo nel minutaggio, a 9,3 punti e 4,9 rimbalzi, ma cresce nel contempo la sua percentuale al tiro da tre punti (43%, la migliore della sua carriera).
 
 
 
Non scelto nel Draft NBA del 2015, ha giocato la scorsa stagione, la sua prima da professionista, nel campionato greco con il Nea Kifissia. Con il club ateniese disputa un'ottima annata, contribuendo alla qualificazione ai play-off del team (poi eliminato 2-0 dall'Aris Salonicco ai quarti) risultando il miglior rimbalzista del campionato ellenico con i suoi 8,1 palloni catturati di media che accompagna a 12,5 punti. 
 

 
Giocatore di notevole fisicità anche se tendenzialmente sotto taglia rispetto ai pari ruolo, Hogue è da molti etichettato come un piccolo Kyle Hines per la straordinaria capacità di andare a rimbalzo che ha in comune con il lungo del CSKA Mosca. Ha un fratello, Doug Hogue, che dopo aver studiato all'università a Syracuse è stato per tre stagioni linebacker della NFL con le maglie dei Detroit Lions e dei Carolina Panthers. 


MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO
): "Si tratta di un giocatore che abbiamo seguito con molta attenzione, che porterà con sé grandissima energia e notevole etica del lavoro. Gran difensore, eccellente rimbalzista, è un'ala forte che corre bene il campo e può giocare sia dentro che fuori, facendo tante di quelle piccole cose che servono alle squadre per vincere. E' un ragazzo serio, di grande mentalità, che pensiamo si incastrerà benissimo nel roster che stiamo allestendo. Ha tantissimi margini di miglioramento e ci dà fiducia il fatto che nella sua prima stagione da professionista abbia già avuto modo di conoscere e adattare le sue caratteristiche alle necessità del basket europeo". 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 100 Commenti

Pagina di 2

  • bubu170 30/06/2016, 12.59 Mobile
    Citazione ( Falcao 30/06/2016 @ 12:39 )

    Andrà proprio come dici tu. Continuo a sperare però in un piccolo non solo fisico ma anche capace di prendersi tiri importanti e creare un po' di apprensioni fuori dall'arco

    Si anche perché un tiratore comunque si trova sempre volendo

  • Falcao 30/06/2016, 12.39 Mobile
    Citazione ( bubu170 30/06/2016 @ 12:27 )

    Vero, però lo scorso anno non avete fatto male ed avete pagato solo rotazioni corte e l'infortunio di FBR; purtroppo non avendo il budget di Milano da qualche parte devi fare dei sacrifici

    Andrà proprio come dici tu. Continuo a sperare però in un piccolo non solo fisico ma anche capace di prendersi tiri importanti e creare un po' di apprensioni fuori dall'arco

  • bubu170 30/06/2016, 12.27 Mobile
    Citazione ( Falcao 30/06/2016 @ 12:11 )

    Probabilmente hai ragione, però temp che in questo modo si perpetuino i problemi dello scorso anno: sofferenza contro le coppie di lunghi (veri) servite in post e sopratutto insufficienti dall'arco.

    Vero, però lo scorso anno non avete fatto male ed avete pagato solo rotazioni corte e l'infortunio di FBR; purtroppo non avendo il budget di Milano da qualche parte devi fare dei sacrifici

  • Falcao 30/06/2016, 12.11
    Citazione ( bubu170 30/06/2016 @ 12:06 )

    Il 5 che lavora dal post non interessa a Buscaglia, probabilmente andrete su un 5 atleta, magari con caratteristiche simili a Wright, se no stile Owens; a questo punto penso resti Lofberg e quindi poi andrete su una guardia (magari resta lockett) e s ...

    Probabilmente hai ragione, però temp che in questo modo si perpetuino i problemi dello scorso anno: sofferenza contro le coppie di lunghi (veri) servite in post e sopratutto insufficienti dall'arco.

  • bubu170 30/06/2016, 12.06 Mobile
    Citazione ( Falcao 30/06/2016 @ 11:50 )

    Comunque un lungo "importante" capace di prendere e realizzare in post basso serve come il pane.. Per non parlare degli esterni, dove siamo ancora lontani dall'avere un quadro chiaro.

    Il 5 che lavora dal post non interessa a Buscaglia, probabilmente andrete su un 5 atleta, magari con caratteristiche simili a Wright, se no stile Owens; a questo punto penso resti Lofberg e quindi poi andrete su una guardia (magari resta lockett) e sul un play straniero

  • Falcao 30/06/2016, 11.50
    Citazione ( bubu170 30/06/2016 @ 11:28 )

    Con Gomez direi sicuro il 3+4+5 e i 3 italiani che già avete bastano e avanzano per avere rotazioni a 10

    Comunque un lungo "importante" capace di prendere e realizzare in post basso serve come il pane..
    Per non parlare degli esterni, dove siamo ancora lontani dall'avere un quadro chiaro.

  • Falcao 30/06/2016, 11.46
    Citazione ( bubu170 30/06/2016 @ 11:28 )

    Con Gomez direi sicuro il 3+4+5 e i 3 italiani che già avete bastano e avanzano per avere rotazioni a 10

    A questo punto sembra proprio così. Quali saranno gli altri non USA?

  • bubu170 30/06/2016, 11.28 Mobile
    Citazione ( Falcao 30/06/2016 @ 11:05 )

    Forray + L. Vitali + Candi mi sembra un po' ridondante. Spero che un italiano arrivi nel reparto lunghi.

    Con Gomez direi sicuro il 3+4+5 e i 3 italiani che già avete bastano e avanzano per avere rotazioni a 10

  • Falcao 30/06/2016, 11.05
    Citazione ( bubu170 29/06/2016 @ 18:45 )

    Con Vitali ne basterebbe solo uno, con Candi e la coppa direi meglio due italiani, anche se la pista Candi sembra essersi raffreddata

    Forray + L. Vitali + Candi mi sembra un po' ridondante.
    Spero che un italiano arrivi nel reparto lunghi.

  • Frank58 30/06/2016, 00.01

    Complimenti a Trento, giocatore interessante, mi ricorda il nostro ex Rakim Sanders, fino ad oggi non avete mai sbagliato un ingaggio.

  • bubu170 29/06/2016, 22.02 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 29/06/2016 @ 21:20 )

    e prendere Vitali e un giovanissimo europeo da far crescere da noi? Se è vero che si farà il 3+4+5 non mi dispiacerebbe avere un diciottenne slavo/baltico con 5 anni di contratto da farci crescere in casa

    3+4+5 a quel punto vitali non serve dato che avete già tre italiani. Lo straniero giovane ci starebbe, però a quel punto penso teniate Lofberg, per quanto abbia un senso limitato (in fondo ha già 21 anni)

  • VecchioDea 29/06/2016, 21.20
    Citazione ( bubu170 29/06/2016 @ 18:45 )

    Con Vitali ne basterebbe solo uno, con Candi e la coppa direi meglio due italiani, anche se la pista Candi sembra essersi raffreddata

    e prendere Vitali e un giovanissimo europeo da far crescere da noi? Se è vero che si farà il 3+4+5 non mi dispiacerebbe avere un diciottenne slavo/baltico con 5 anni di contratto da farci crescere in casa

  • andrebott 29/06/2016, 21.03

    Comunque Trainotti e Buscaglia difficilmente sbagliano quindi c'è assolutamente da fidarsi e quasi sicuramente avranno fatto l'ennesimo grande colpo.

  • andrebott 29/06/2016, 21.02

    Di rimbalzi ne prende ma non è troppo piccolo a livello europeo per fare il 4?

  • bubu170 29/06/2016, 19.04
    Citazione ( postbasso 29/06/2016 @ 18:43 )

    Se vedi mi riferivo ai commenti sotto. E fa fatica a fare il 4 proprio no

    Secondo me invece potrebbe fare proprio il 5 a trento, Buscaglia si è trovato e ha fatto troppo bene con il sistema dello scorso anno e il ragazzo potrebbe essere il tassello giusto per provare a riproporlo

  • bubu170 29/06/2016, 19.02
    Citazione ( CiccioIntrona 29/06/2016 @ 18:50 )

    D'accordo con te. Candi non ce lo danno. Al massimo Campogrande da far crescere...

    A me campogrande non sembra così buono da prendere e far crescere per una squadra di A2, poi magari diventa fortissimo, ma ho visto parecchi giovani più bravi

  • CiccioIntrona 29/06/2016, 18.50
    Citazione ( bubu170 29/06/2016 @ 18:45 )

    Con Vitali ne basterebbe solo uno, con Candi e la coppa direi meglio due italiani, anche se la pista Candi sembra essersi raffreddata

    D'accordo con te. Candi non ce lo danno. Al massimo Campogrande da far crescere...

  • bubu170 29/06/2016, 18.45
    Citazione ( Falcao 29/06/2016 @ 18:39 )

    Anche io penso andrà sul 5+5, naturalmente ci vogliono uno - due italiani da aggiungere. Uno potrebbe essere Candi di F. Bologna, che sarebbe un investimento per il futuro.

    Con Vitali ne basterebbe solo uno, con Candi e la coppa direi meglio due italiani, anche se la pista Candi sembra essersi raffreddata

  • postbasso 29/06/2016, 18.43 Mobile
    Citazione ( Pelle 29/06/2016 @ 18:31 )

    Sempre un piacere leggere le tue analisi

    Troppo buono

  • postbasso 29/06/2016, 18.43 Mobile
    Citazione ( Falcao 29/06/2016 @ 18:35 )

    Il 5? titolare? ma se fa fatica a fare il 4.. Mi viene da "ridere" se penso ai lunghi di Strasburgo, il più basso era una testa più alto di Wright. Spero che da 5 ci siano ben altre ambizioni. Trainotti ha dimostrato di saperci fare, basta avere p ...

    Se vedi mi riferivo ai commenti sotto. E fa fatica a fare il 4 proprio no

  • Falcao 29/06/2016, 18.39
    Citazione ( bubu170 29/06/2016 @ 12:33 )

    Basta un giocatore per il 5+5 e quello può essere vitali; questo vuol dire sacrificare Lofberg, ma non mi sembra questo grosso problema

    Anche io penso andrà sul 5+5, naturalmente ci vogliono uno - due italiani da aggiungere. Uno potrebbe essere Candi di F. Bologna, che sarebbe un investimento per il futuro.

  • Falcao 29/06/2016, 18.35
    Citazione ( postbasso 29/06/2016 @ 17:20 )

    Presa interessante. Prima di tutto Iowa State è tra le botteghe migliori del panorama NCAA negli ultimi anni (per nominarne due passati in Italia, Ejim e McGee). Poi parliamo di un giocatore parecchio solido, che si sbatte e tanto sotto i tabelloni, ...

    Il 5? titolare? ma se fa fatica a fare il 4.. Mi viene da "ridere" se penso ai lunghi di Strasburgo, il più basso era una testa più alto di Wright.
    Spero che da 5 ci siano ben altre ambizioni. Trainotti ha dimostrato di saperci fare, basta avere pazienza.

  • CiccioIntrona 29/06/2016, 18.32
    Citazione ( Caserta 29/06/2016 @ 18:29 )

    volevo solo dire se e' risultato miglior rimbalzista mi sembra strano che non sia stato almeno cercato da altre squadre un po piu' importanti, sia della grecia che di altre nazioni. Nel campionato greco ci sono diverse squadre competitive e risultare ...

    questo è vero! non so dirti perchè nessun altro si sia fatto vivo però devo confermare che Trainotti è un grande!!!

  • Pelle 29/06/2016, 18.31
    Citazione ( postbasso 29/06/2016 @ 17:20 )

    Presa interessante. Prima di tutto Iowa State è tra le botteghe migliori del panorama NCAA negli ultimi anni (per nominarne due passati in Italia, Ejim e McGee). Poi parliamo di un giocatore parecchio solido, che si sbatte e tanto sotto i tabelloni, ...

    Sempre un piacere leggere le tue analisi

  • Caserta 29/06/2016, 18.29
    Citazione ( CiccioIntrona 29/06/2016 @ 18:20 )

    cosa non ti convince? Trainotti è bravo ad andare a pescare nella "spazzatura" giocatori semisconosciuti o giocatori col pedigree importante ma che si devono rilanciare... Quest'anno ha trovato questo americano, probabilmente dimenticato da Dio, che ...

    volevo solo dire se e' risultato miglior rimbalzista mi sembra strano che non sia stato almeno cercato da altre squadre un po piu' importanti, sia della grecia che di altre nazioni. Nel campionato greco ci sono diverse squadre competitive e risultare il migliore nel ruolo non e' semplice

  • CiccioIntrona 29/06/2016, 18.20
    Citazione ( Caserta 29/06/2016 @ 17:55 )

    miglior rimbalzista del campionato greco e lo prende Trento? c e' qualcosa che non mi convince

    cosa non ti convince? Trainotti è bravo ad andare a pescare nella "spazzatura" giocatori semisconosciuti o giocatori col pedigree importante ma che si devono rilanciare... Quest'anno ha trovato questo americano, probabilmente dimenticato da Dio, che forse però qualche contributo importante lo potrà dare...
    Ha vinto la classifica greca come miglior rimbalzista? Vorrà dire che invece che 80k verrà pagato 85/90....

  • Caserta 29/06/2016, 17.55

    miglior rimbalzista del campionato greco e lo prende Trento?
    c e' qualcosa che non mi convince

  • SwaggyT 29/06/2016, 17.36

    Non sarà mai un 5, impossibile

  • postbasso 29/06/2016, 17.20 Mobile

    Presa interessante. Prima di tutto Iowa State è tra le botteghe migliori del panorama NCAA negli ultimi anni (per nominarne due passati in Italia, Ejim e McGee). Poi parliamo di un giocatore parecchio solido, che si sbatte e tanto sotto i tabelloni, ma capace anche di tirare da tre (decisamente meno dalla media). È sicuramente bassino per essere un lungo, ma è un signor atleta e ha piedi veloci, quindi mi preoccuperei fino ad un certo punto. Non credo sarà il 5 titolare, ma ho la sensazione che a Trento vogliano proporre un trio di lunghi abbastanza intercambiabili come lo erano Wright, Pascolo e FBR quest'anno, in cui tutti possono giocare con tutti.

  • AquilaTrento 29/06/2016, 17.00

    Usti..ne mette anche da tre...bene bene

  • Aquila73 29/06/2016, 16.47
    Citazione ( bislacco 29/06/2016 @ 16:19 )

    Ma come acquisto Vitali per Trento sarebbe ottimo! poi visto che farete sicuramente una coppa, non come Cremona, sarà il vostro cavallo di battaglia.

    Credo che per noi costi troppo rispetto a quello che può dare. Personalemten non lo vorrei nemmeno gratis...

  • bislacco 29/06/2016, 16.19
    Citazione ( Aquila73 29/06/2016 @ 12:18 )

    Dubito fortemente e vivamente spero di no!

    Ma come acquisto Vitali per Trento sarebbe ottimo! poi visto che farete sicuramente una coppa, non come Cremona, sarà il vostro cavallo di battaglia.

  • playdalpesodacentro 29/06/2016, 15.37
    Citazione ( Diabolik 29/06/2016 @ 15:06 )

    Spero abbia già imparato a non fare "passi"...

    Un anno in Grecia sicuramente gli è servito

  • Diabolik 29/06/2016, 15.06 Mobile

    Spero abbia già imparato a non fare "passi"...

  • fuarceUDIN 29/06/2016, 14.51 Mobile

    Ottimo articolo come presentazione. Mi sembra un giocatore molto atletico, e mi sembra anche molto meglio di Sutton, seppur siano due ruoli differenti

  • uappadu 29/06/2016, 13.59
    Citazione ( SirLucanica 29/06/2016 @ 13:24 )

    Boh io sono fiducioso per quanto riguarda l'Eurocup.....Longhi e Trainotti non sono nati ieri e sanno come dare del filo da torcere ai 2 morti di fiba

    beh anche petrucci non è proprio nato ieri ....

  • Ciandre 29/06/2016, 13.43 Mobile

    [ link ] Verso la fine tra i top player menziono anche lui

  • azazello 29/06/2016, 13.41 Mobile

    Non lo conosco ma sto ragazzo non sembra affatto male. Sutton per quanto mi riguarda può anche non essere confermato, di americani migliori di lui se ne trovano a pacchi.

  • SirLucanica 29/06/2016, 13.24 Mobile

    Boh io sono fiducioso per quanto riguarda l'Eurocup.....Longhi e Trainotti non sono nati ieri e sanno come dare del filo da torcere ai 2 morti di fiba

  • melpyp 29/06/2016, 13.04

    Però ... non male il ragazzo ...

  • Giocare 29/06/2016, 12.54
    Citazione ( MJmademecrazy 29/06/2016 @ 11:28 )

    Brava Trento ! Pesca sempre bene...un fisico alla Sanders..welcome Doustin !

    Condivido. Molto simile a Rakim Sanders, per impatto fisico atletico e per attitudine offensiva. Gran bella presa, complimenti.

  • playdalpesodacentro 29/06/2016, 12.53
    Citazione ( Pelle 29/06/2016 @ 12:12 )

    Mah giornalisti vicini alla società danno per certo il 3+4, credo sia tardi per il 5+5 oramai.

    Direi che il 3+4+5 è la via giusta. E con questo primo innesto la strada mi pare portare ad un centro tosto, magari giovane, di scuola est (è sempre il mio sogno uno slavo di 2.15 dalla faccia cattiva....). Per il quinto italiano, che spero sia di prospettiva, mi aggraderebbe parecchio uno tipo (no proprio lui) Candi

  • stevemagro 29/06/2016, 12.44 Mobile

    Con un po di invidia vi dico che questo ha le caratteristiche del giocatore che vorrei a Reggio al posto di OJ

  • uappadu 29/06/2016, 12.40
    Citazione ( bubu170 29/06/2016 @ 12:33 )

    Basta un giocatore per il 5+5 e quello può essere vitali; questo vuol dire sacrificare Lofberg, ma non mi sembra questo grosso problema

    anche secondo me più logico il 5+5. visti i dubbi coppa il 3+4+5 non avrebbe senso

  • bubu170 29/06/2016, 12.33 Mobile
    Citazione ( Pelle 29/06/2016 @ 12:12 )

    Mah giornalisti vicini alla società danno per certo il 3+4, credo sia tardi per il 5+5 oramai.

    Basta un giocatore per il 5+5 e quello può essere vitali; questo vuol dire sacrificare Lofberg, ma non mi sembra questo grosso problema

  • Iafobitiu 29/06/2016, 12.20 Mobile
    Citazione ( Pelle 29/06/2016 @ 12:11 )

    Concordo sul'esterno, che sia due o tre cambia poco. E anche l'altro lungo che arriverà sarà dinamico come piace a Buscaglia. Invece Sutton visto anche il passaporto (USA) ne farei anche a meno.

    Sisi, probabile che sarà un lungo dinamico e lo preferisco anche, solo che penso servirebbe anche un altro tipo di lungo ( dando per scontata la coppa).. Poi boh, per sutton non voglio fare una battaglia per un giocatore che non mi piace :) effettivamente un com al suo posto sarebbe meglio, ma con le sue caratteristiche non ne trovi.. Nodi cruciali sono l' altro 3 che gli si affiancherà e quanto chiede, diciamo che non lo caccerei a prescindere ecco

  • gotrentogo 29/06/2016, 12.18 Mobile

    Dai che trainoti piglia qualcuno di carino dalla S.L. spero che si adotti il 3+4+5

  • Aquila73 29/06/2016, 12.18
    Citazione ( bubu170 29/06/2016 @ 12:10 )

    Secondo me prendete vitali e poi fate il 5+5, se no 3+4+5 con un play straniero e Lofberg

    Dubito fortemente e vivamente spero di no!

  • Pelle 29/06/2016, 12.12
    Citazione ( bubu170 29/06/2016 @ 12:10 )

    Secondo me prendete vitali e poi fate il 5+5, se no 3+4+5 con un play straniero e Lofberg

    Mah giornalisti vicini alla società danno per certo il 3+4, credo sia tardi per il 5+5 oramai.

  • Pelle 29/06/2016, 12.11
    Citazione ( Iafobitiu 29/06/2016 @ 11:59 )

    Ahah mi piace il tuo spirito positivo.. Sì il roster è da allungare e mancano diversi pezzi, ma nulla di impossibile ed il tempo c'è.. direi che serve un centro di peso, non ci azzeccherà troppo con buscaglia, ma anche un lechtaler si è visto qu ...

    Concordo sul'esterno, che sia due o tre cambia poco.
    E anche l'altro lungo che arriverà sarà dinamico come piace a Buscaglia.
    Invece Sutton visto anche il passaporto (USA) ne farei anche a meno.


Pagina di 2