Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 23/12/2015, 22.29

Una Dinamo aggressiva e concreta rulla Reggio Emilia: 94-70

Il remake della scorsa finale scudetto finisce con un monologo della Dinamo Sassari che stravince contro Reggio Emilia

Serie A


SASSARI. A sei mesi di distanza sul parquet del PalaSerradimigni si sfideranno Sassari e Reggio Emilia, finaliste dello scorso anno. Le due squadre si sono già incontrate in questa stagione, nella semifinale di Supercoppa lo scorso settembre al PalaRuffini di Torino. Ma nella memoria del pubblico sassarese restano impresse le immagini dell'ultima sfida tra emiliani e sardi al PalaSerradimigni, nella incredibile Gara 6 di finale scudetto, finita dopo tre overtime. Le due formazioni che si incontrano oggi sono molto diverse da quelle ch hanno combattuto per la conquista del tricolore appena 6 mesi fa. Sarà una gara altrettanto emozionante?
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI LIVE
FOTO SALVATORE MADAU
Quintetti.
Dinamo Sassari- Haynes, Petway, Logan, Formenti, Varnado.
Grissin Bon- Aradori, Polonara, Della Valle, De Nicolao, Veremeenko.
I QUARTO. Dinamo Sassari 26 - Grissin Bon 18
E' David Logan ad aprire i giochi, Reggio risponde con un 2+1 di veremeenko su fallo di varnado. Tre triple di Petway fanno esplodere il palazzetto sassarese, mentre la Grissin Bon ha Aradori e De Nicolao che tengono gli emiliani a contatto. Sassari trova un mini break con contropiede di Logan e bomba di Petway: sul 18-10 coach Menetti chiama minuto. La reazione biancorossa porta la firma di Veremeenko,Gentile , Aradori e Lavrinovic. Il lungo lituano si carica di due falli, una tripla sulla sirena di Haynes chiude la prima frazione 26-18. 
II QUARTO. Dinamo Sassari 45 - Grissin Bon 35
Eyenga firma il +10, Reggio bombarda dall'arco con Silins e De Nicolao: Haynes risponde con la stessa moneta. Veremeenko in solitaria riporta i suoi a -7 (36-29). I difensori cadono come mosche su Della Valle che dalla lunetta ringrazia. E' David Logan a condurre i suoi con 6 punti per il 45-32, una tripla di Silins chiude il primo tempo.
III QUARTO. Dinamo Sassari 80 - Grissin Bon 56
Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa dilagano con Logan, Haynes ed Eyenga. Lavrinovic, Veremeenko e Aradori provano a recuperare. L'alley oop di Petway, servito da Logan sancisce il +21, coach Menetti chiama minuto (64-43). 5 punti di Lavrinovic accorciano ancora le distanze,  ma Sassari e reattiva e si riporta sopra di 20. E' ancora il Professore a chiudere il quarto con un tiro rocambolesco: 80-56.
IV QUARTO. Dinamo Sassari 94 - Grissin Bon 70
Aradori conduce la rimonta biancorossa, per i sassaresi c'è Jarvis Varnado: con 2'45'' sul cronometro Eyenga inchioda l'alleyoop del 86-65. La partita non ha più niente da dire, finisce 94-70
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 549 Commenti

Pagina di 11

  • GinoBill 24/12/2015, 21.52
    Citazione ( Kerberos 24/12/2015 @ 16:59 )

    Basket. Troppo grande per sport che non siano di squadra. Se è alto e frequenta tutti gli allenamenti, tutti gli anni, troverà sempre una squadra per praticarlo a livello agonistico e farsi i campionati. E troverà sempre amici per delle partitelle ...

    Tieni anche in conto l'elevazione innata. Se è rilevante, ci si può lavorare con la pliometria (non troppo protratta o intensa per tenere i muscoli sufficientemente elastici), esercizi yoga con cinghia e spostamento laterale passo dopo passo "trattenuto" dalla cinghia, stiramento su un cilindro di gommapiuma di tutti i muscoli delle gambe, sviluppo delle spalle, corda, saltellare spesso, sviluppo dei glutei.
    Una squadra non distante da qua che ha fatto qualcosa nelle serie minori aveva un allenatore che pretendeva che tutti sapessero schiacciare, a prescindere dall'altezza, a meno che non fosse inferiore al metro e settanta.
    In quella squadra tutti sapevano schiacciare.

  • roberxulix 24/12/2015, 20.16 Mobile
    Citazione ( Kerberos 24/12/2015 @ 20:04 )

    Immagino che sfonderà i 190 cm e forse non di poco. Ora non ho tempo di dilungarmi sulla questione, ma tanto si tratterebbe di semplici esperienze personali, perchè non è il mio campo. Puoi tranquillamente fare riferimento ai tuoi ricordi sulla tu ...

    Buone feste anche a te. Forever Dinamo

  • Kerberos 24/12/2015, 20.04
    Citazione ( roberxulix 24/12/2015 @ 17:21 )

    Con la tua formula ottengo un range che va da c.ca m.183 a m.194. Per il momento a 12 anni e' alto già' m.1.79. Vedremo...Ti ringrazio di tutto e spero che dopo un Bel Natale ci ritroveremo a commentare una vittoria contro Pistoia.

    Immagino che sfonderà i 190 cm e forse non di poco. Ora non ho tempo di dilungarmi sulla questione, ma tanto si tratterebbe di semplici esperienze personali, perchè non è il mio campo. Puoi tranquillamente fare riferimento ai tuoi ricordi sulla tua altezza o su quella dei tuoi amici a quell'età od alle indicazioni su web per capire quale potrà essere la sua età finale.
    Ma tutto questo ha importanza relativa adesso. Sicuramente deve fare basket. Parte con un vantaggio notevole rispetto ai coetanei sardi e non solo.


    Buone feste.

  • roberxulix 24/12/2015, 17.21 Mobile
    Citazione ( Kerberos 24/12/2015 @ 16:59 )

    Basket. Troppo grande per sport che non siano di squadra. Se è alto e frequenta tutti gli allenamenti, tutti gli anni, troverà sempre una squadra per praticarlo a livello agonistico e farsi i campionati. E troverà sempre amici per delle partitelle ...

    Con la tua formula ottengo un range che va da c.ca m.183 a m.194. Per il momento a 12 anni e' alto già' m.1.79. Vedremo...Ti ringrazio di tutto e spero che dopo un Bel Natale ci ritroveremo a commentare una vittoria contro Pistoia.

  • Kerberos 24/12/2015, 17.05
    Citazione ( 123fuoco 24/12/2015 @ 15:43 )

    Si ma voi non potete accendervi solo quando vedete noi. Così non vale! Se siete quelli di ieri sera siatelo anche con le altre squadre, altrimenti con voi non giochiamo più!

    Chiederemo all'Olimpia di rendersi disponibili come l'anno scorso ;)

  • Kerberos 24/12/2015, 17.00

    Nel post precedente c'è una h di troppo. Fate finta di nulla.

  • Kerberos 24/12/2015, 16.59
    Citazione ( roberxulix 24/12/2015 @ 16:42 )

    Innanzitutto ti ringrazio per la cura ed i dettagli del tuo bellissimo post. Mio nipote (il figlio del mio fratello) ha 12 anni. Ora come ora è fortemente stimolato dalla musica (è già propenso a dirottarsi sul conservatorio dopo la licenza medi ...

    Basket. Troppo grande per sport che non siano di squadra. Se è alto e frequenta tutti gli allenamenti, tutti gli anni, troverà sempre una squadra per praticarlo a livello agonistico e farsi i campionati. E troverà sempre amici per delle partitelle.

    (altezza del padre + altezza della madre) /2 + 6,5 cm +/- 5,5 cm = altezza plausibile del ragazzo
    Chiedi ha chi ha praticato basket in Sardegna e sa le altezze dei ragazzi nei vari ruoli per sapere il probabile ruolo dove tenteranno di indirizzarlo.
    Verifica se ha altre esperienze sportive o doti che possano suggerirne il ruolo, a prescindere dall'altezza. E' importante capire presto il ruolo adeguato e battersi per ottenerlo, nonostante le esigenze dell'allenatore.


  • roberxulix 24/12/2015, 16.42
    Citazione ( Kerberos 24/12/2015 @ 16:17 )

    Ai miei tempi l'Amsicora era una società serissima per la ginnastica. Non parlo tanto dei risultati (di cui non mi interessavo, ma che credo ci fossero in abbondanza) ma per la qualità di istruttori come il maestro Pinna (saltò le olimpiadi per un ...

    Innanzitutto ti ringrazio per la cura ed i dettagli del tuo bellissimo post.
    Mio nipote (il figlio del mio fratello) ha 12 anni.
    Ora come ora è fortemente stimolato dalla musica (è già propenso a dirottarsi sul conservatorio dopo la licenza media) e penso che presto opterà per uno sport di squadra. Se sarà il basket (è già discretamente alto per la sua età e non voglio coltivare troppe illusioni pensando al nonno materno romagnolo che superò i 2 m.di altezza...) sarò emotivamente coinvolto in modo irreparabile....

  • Kerberos 24/12/2015, 16.17
    Citazione ( roberxulix 24/12/2015 @ 15:29 )

    No, è una cosa di questi giorni nata da una discussione in un recente post. Si parlava di tradizione sportiva e di radici nel territorio (dal 53 ad oggi 22 scudetti in campo maschile, non sto li a tediarti su coppe italia e scudetti femminili ... og ...

    Ai miei tempi l'Amsicora era una società serissima per la ginnastica. Non parlo tanto dei risultati (di cui non mi interessavo, ma che credo ci fossero in abbondanza) ma per la qualità di istruttori come il maestro Pinna (saltò le olimpiadi per un infortunio); ed anche qui non parlo strettamente dell'insegnamento alla ginnastica, ma nella capacità di render tutto leggero e nel contempo di trasmettere valori e serenità, come deve essere per un bambino
    Quando lasciai la ginnastica, alcuni miei amici passarono all'hockey. Anche sulla base delle loro parole lo sconsiglierei; i rischi per il viso, conseguenti ai movimenti del bastone, non sono pochi (purtroppo non si usano protezioni come nell'hockey su ghiaccio). Inoltre, se si trasferisse, non troverebbe dove e con chi continuare la sua passione.
    Se il nipote è alle elementari ti consiglio la ginnastica (perchè aiuta molto la formazione e la elasticità del fisico), ma sapendo che, se ha più di 6-7 anni, difficilmente entrerà nella squadra agonistica e proseguirà con quello sport per tutta la sua gioventù. Se ha dagli 8 anni in sù, meglio iniziare subito con uno sport di squadra; sono diffusi ovunque (e dunque ovunque praticabili, ovunque si trasferisse), completi (non privilegiano un solo braccio od altro), divertenti (sono giochi) favoriscono la capacità di socializzare e la socializzazione stessa (perchè ovunque si trovano altri con la stessa passione) e nel contempo offrono una possibilità di crescita sufficiente almeno per continuarli nei decenni (se il ragazzo non funziona in una certa disciplina rischia di abbandonarla presto e perderà il tempo utile per impararne una a sufficienza da poterla continuare a lungo, con intensità ed assiduità).
    Se nel sud Sardegna ci fosse una sufficiente tradizione nella pallamano (almeno come in tutto centro-nord, anche se comunque di gran lunga inferiore che nel resto d'Europa), ti consiglierei assolutamente questo sport, perchè offre possibilità per ogni tipo di fisico ed ogni tipo di mentalità (non è bello come il basket da vedere, ma a mio avviso più appagante da praticare); purtroppo esiste a macchia di leopardo e dunque va lasciato perdere, almeno qui da noi. Se il bambino è alto, vale la pena gettarsi sul basket. La pallanuoto è bella e forma bene il fisico, ma impegnativa per tanti versi; ampi rischi di abbandono, immagino. Lascia perdere il calcio, dove c'è troppa concorrenza e non ti insegnano nulla; le scuole calcio sono utili solo per non sfigurare nelle partitelle tra amici, quando mancano doti e talento naturali.
    Non ti fissare troppo sulla perfezione della società; considera le possibilità di continuare a lungo lo sport scelto, perchè la continuità della passione è la maggior garanzia per farlo con assiduità e frequenza. Se invece si passa da uno sport ad un altro, non si imparano, si abbandonano e si finisce per ritrovarsi presto a fare le vasche nelle vie dello shopping. Un po' come l'Università: inutile scegliere quella più prestigiosa o che offre migliori opportunità; meglio scegliere il campo di cui ci si può appassionare, perchè ciò pagherà per trovare lavoro e nel contempo questo non peserà sino alla pensione.

  • Afredrick 24/12/2015, 15.45 Mobile
    Citazione ( dinamor 24/12/2015 @ 13:13 )

    Dico la mia. Non sono d'accordo nel ridurre la nostra vittoria al solo exploit offensivo, che pure c'e stato (ma raramente si vince tirando con pessime percentuali). Io invece ho visto anche una grande difesa che ha fatto faticare fome non mai Reggio ...

    Quoto, quoto, QU-O-TO!

  • 123fuoco 24/12/2015, 15.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si ma voi non potete accendervi solo quando vedete noi. Così non vale! Se siete quelli di ieri sera siatelo anche con le altre squadre, altrimenti con voi non giochiamo più!

  • roberxulix 24/12/2015, 15.29
    Citazione ( Kerberos 24/12/2015 @ 15:15 )

    Riguardo al tuo avatar, per caso giocavi o giochi ad hockey su prato? Da bambino facevo ginnastica all'Amsicora (corpo libero, parallele, sbarra, cavallo, ecc); molto divertente (merito soprattutto del maestro Pinna, che era un burlone) :)

    No, è una cosa di questi giorni nata da una discussione in un recente post.
    Si parlava di tradizione sportiva e di radici nel territorio (dal 53 ad oggi 22 scudetti in campo maschile, non sto li a tediarti su coppe italia e scudetti femminili ... oggi in serie A abbiamo 4 squadre sarde Amsicora - Cus - Ferrini - Suelli) .... e tutto è finito con la mia curiosità di vedere un mondo così vicino a dove abito e così lontano dalle mie passioni sportive.
    Proprio ora che sono assalito dalla curiosità di vedere una partita di hockey su prato all'Amsicora ho scoperto che la squadra maggiore è in pausa invernale e riprenderà a marzo. Ho però avuto modo di vedere gli allenamenti delle giovanili e inviterò mio nipote a praticarlo. Le prime impressioni sulla società le attività che oltre all'hockey riguardano atletica e ginnastica sono state più che buone.

  • Kerberos 24/12/2015, 15.15
    Citazione ( roberxulix 24/12/2015 @ 15:06 )

    E dagli...il contrario!

    Riguardo al tuo avatar, per caso giocavi o giochi ad hockey su prato?
    Da bambino facevo ginnastica all'Amsicora (corpo libero, parallele, sbarra, cavallo, ecc); molto divertente (merito soprattutto del maestro Pinna, che era un burlone) :)

  • roberxulix 24/12/2015, 15.06

    E dagli...il contrario!

  • roberxulix 24/12/2015, 15.06
    Citazione ( Kerberos 24/12/2015 @ 15:00 )

    A memoria anche a me risulta che si possano iscrivere nuovi giocatori per l'EC solo prima o durante la finestra dei 2 gironi (e poi sarà aovviamente anche prima dei turni successivi). "Everything BUT the gun" credo si possa tradurre solo come "tutt ...

    Lapsus freudiano-musicale. Volevo scrivere Everything and Gun, ma sono stato confuso dalla band "Everything but the girl"... hai ragione: ho scritto proprio il contario!

  • Kerberos 24/12/2015, 15.01
    Citazione ( roberxulix 24/12/2015 @ 14:46 )

    Si, i problemi rimangono. Il fatto che Petway sia in progresso si concilia bene con quanto scrissi all'arrivo di coach Calvani il mese scorso sul fare un bell'inventario di magazzino prima di organizzare la lista della spesa. Ovviamente rispolverare ...

    Il mio post delle 15:00 è in risposta al tuo ;)

  • Kerberos 24/12/2015, 15.00

    A memoria anche a me risulta che si possano iscrivere nuovi giocatori per l'EC solo prima o durante la finestra dei 2 gironi (e poi sarà aovviamente anche prima dei turni successivi).

    "Everything BUT the gun" credo si possa tradurre solo come "tutto TRANNE/ECCETTO/SALVO il tiro (per il quale non si dovrebbe poter scriverebbe "everything BUT NOT the gun, come magari in Italia si potrebbe credere). Dunque, ritengo che tu stia scrivendo il contrario di cosa intendi.

  • Kerberos 24/12/2015, 14.49
    Citazione ( leone47 24/12/2015 @ 13:54 )

    certo è vero che ss nella sua storia recente ha sempre avuto squadre capaci di sfuriate offensive importanti ma raramente ho visto una costanza come ieri sera. ho solo detto che è impossibile giocarsela contro una squadra che per tre quarti tira co ...

    Io debbo darti ragione ed infatti non ti ho replicato che questa partita faccia testo. Ho replicato che però, da anni, le nostre vittorie non fanno testo. Ogni volta c'è una scusa (anche se questa volta è vero che ci sono fondamenta molto più serie).
    Magari, con un po' più di attenzione, si possono fare dei ragionamenti anche su questa. Perchè c'è da capire come una squadra a pezzi come la Dinamo sia riuscita a fare il partitone, mentre l'altra abbia perso un'occasione importante per eliminare una contendente (potrebbe anche essere una partita svolta del campionato, sebbene le prossime giornate potrebbero indurre a sottovalutarla). Ammesso che tutto nasca dall'entusiasmo da una parte e dalla delusione dall'altra sulle percentuali, rimane da capire come è possibile che una squadra, sempre ben preparata sull'avversario abbia subito, quella che sarebbe l'unica arma della Dinamo; se è l'unica è facile neutralizzarla. Magari l'anno scorso era difficile arginare lo strapotere fisico (che poteva fare un ragazzo di 2 m come Polonara su finta e scatto di Dyson?). Ma le triple sono un pericolo solo se aperte e non forzate (ed ieri era così, perchè nascevano quasi tutte dal passaggio e non dal palleggio sul posto, come l'anno scorso) e tali sono solo se costruite, con la difesa avversaria preoccupata anche dei lunghi (perchè in effetti Varnado sta tirando benissimo da tempo ormai). Io non credo che Menetti sia stato tanto inetto da non preparare Reggio anche e soprattutto in relazione alle triple di Logan ed Haynes; probabilmente il problema non si riduce solo a quello e sarebbe saggio capire cosa c'è scritto anche in questo testo.

  • roberxulix 24/12/2015, 14.46
    Citazione ( Kerberos 24/12/2015 @ 13:06 )

    I problemi rimangono e probabilmente la partita di ieri può ostacolare la partenza di Petway e fornire alibi per tergiversare su quella di Stipcevic. Aldilà di tutto però, è una vittoria più importante dei 2 punti. Giusto ieri mattina dicevo che ...

    Si, i problemi rimangono. Il fatto che Petway sia in progresso si concilia bene con quanto scrissi all'arrivo di coach Calvani il mese scorso sul fare un bell'inventario di magazzino prima di organizzare la lista della spesa.
    Ovviamente rispolverare e vendere le lunghe giacenze di magazzino non deve essere di impedimento nella vendita di articoli nuovi o affidabili.
    L'augurio maggiore è che nello spogliatoio si mantenga la giusta armonia e non ci siano i figli della gallina bianca (vedi Petway) e figliastri (vedi Alexander).

    La mano del coach si è indubbiamente vista in difesa dove sembra ormai lontano il disorientamento globale di Bologna dell'ultimo Meo.
    Tutti i dubbi rimangono in attacco dove oltre all'"Everything but the Gun" non si vedono tante altre soluzioni praticabili.
    Di fondo la sostanza è che se i nostri Gun's n'roses da 3 hanno le munizioni cariche e vedono il canestro facile, sono in grado di ottenere una vittoria contro chiunque, mentre se sono con le pistole spuntate i limiti dei centri e l'altalenante forma di Alexander può essere facilmente detronizzata anche da una squadra di bassa classifica con la sola forza di volontà difensiva (parlo ovviamente di FE e PO, perchè in EC comunque tra spagnole, russe, turche e Maccabi ci vuole altro).
    Per questo penso che il prossimi punto di osservazione sul mercato abbia come riferimento assoluto l'Epifania: inizia infatti la Last32 di EC e penso che ci sarà a proposito qualche regola da rispettare simile a quelle viste in EL sulla prima correzione al roster fattibile solo al termine del girone di andata (correggimi se sbaglio o se sei a conoscenza di qualche regola a proposito che ignoro).
    Se così fosse, per innestare un lungo e/o un play ci sarebbero solo 2 settimane.

    Un lungo low-cost che possa coprire il minutaggio di Varnado e Petway è un'operazione che in D-League può essere effettuata sia con un Usa che con un Cotonou e non deve comportare necessariamente un taglio immediato.
    Per scaramanzia non faccio nomi (quando li ho fatti le conseguenze sono state sempre 2: o un evento negativo alla Dinamo o li ha presi qualcun altro).
    Lasciando perdere l'oceano di parole nato da una gestione impulsiva della comunicazione e dagli errori eseguiti nell'avallare acquisti presumibilmente indicati da altri, una new-entry indovinata nel roster può essere l'inizio del ripristino dei favori della Dea Fiducia tra Tifo-Dinamo e Presidenza.

  • TheMask 24/12/2015, 14.04 Mobile
  • TheMask 24/12/2015, 14.00 Mobile
    Citazione ( Harlock12 24/12/2015 @ 13:15 )

    BUON NATALE LEMURE!!! si si un po di disintossicazione di vuole ti aggiorno dopo il 26 about tickets BO-RE Ps: 94-70 UAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

    Querido Capitano, grazie ricambio. Da oggi pome mi dedico alla famiglia. Attendo tue sui tickets ... Non crucciarti troppo se non li trovi gratis possiamo sempre acquistarli ed intrufolarci uno cada panca! Let me know when u can, you know, tickets are just an excuse to have some good time together!
    Se poi ha un calo di zuccheri fatti vivo qui in Santa viola avremo cibo fino al 2019.



    Per ieri sera, Reggio non pervenuta ma questo non toglie una partita di SS di ottima precisione.


    Il 2016 vedrà tre vincitrici scudetto almeno!

  • leone47 24/12/2015, 13.54
    Citazione ( Kerberos 24/12/2015 @ 12:43 )

    Fa poco testo, come tutte quelle che continuiamo a vincere ripetutamente negli anni e magari replicheremo più volte ancora a lungo. Ci dicono sempre le stesse cose. L'anno scorso nelle partite che contano 6-3 con Milano, 5-3 con Reggio. Le nostre fa ...

    certo è vero che ss nella sua storia recente ha sempre avuto squadre capaci di sfuriate offensive importanti ma raramente ho visto una costanza come ieri sera. ho solo detto che è impossibile giocarsela contro una squadra che per tre quarti tira con oltre il 70% da due e il 60% da tre. Va a finire che ti demoralizzi se tutti gli sforzi che fai per costruirti un tiro vengono puntualmente vanificati perchè dall'altra parte la buttano sempre dentro anche se difendi in modo dignitoso. Ci sono momenti fisiologici nell'arco di una partita in cui si commettono degli errori e in cui l'avversario ha la possibilità di approfittarne ma ieri non se ne è verificato neanche uno. Sono partite che capitano ogni tanto, poi magari avrebbe vinto ss anche in un contesto più normale

  • Harlock12 24/12/2015, 13.29
    Citazione ( roberxulix 24/12/2015 @ 04:58 )

    L'unica cosa veramente rilevante di ieri sera è stato l'avanzamento in classifica della Dinamo che ormai ha raggiunto la certezza matematica delle FE. Dico questo per diversi motivi: 1) Reggio non è mai entrata in campo. Vuoi per chi continua a rim ...

    quoto tutto: dall 'avatar ( meraviglioso ) agli auguri finali che ricambio con affetto

  • Harlock12 24/12/2015, 13.20
    Citazione ( Kerberos 24/12/2015 @ 13:06 )

    I problemi rimangono e probabilmente la partita di ieri può ostacolare la partenza di Petway e fornire alibi per tergiversare su quella di Stipcevic. Aldilà di tutto però, è una vittoria più importante dei 2 punti. Giusto ieri mattina dicevo che ...

    Petway è il cocco del preside. farà tutte le recite da qui a maggio, (e se ci va fatta bene) giugno

  • Harlock12 24/12/2015, 13.15
    Citazione ( TheMask 24/12/2015 @ 09:37 )

    Cari amici e tifosi di Sassari, bravi per ieri sera e tanti auguri a tutti! Un po di Detox da basket festivo ci sta e quindi per una volta cari saluti a tutti voi ed auguri alle vostre famiglie, dovunque siate!

    BUON NATALE LEMURE!!!
    si si un po di disintossicazione di vuole
    ti aggiorno dopo il 26 about tickets BO-RE

    Ps: 94-70
    UAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

  • dinamor 24/12/2015, 13.13 Mobile

    Dico la mia. Non sono d'accordo nel ridurre la nostra vittoria al solo exploit offensivo, che pure c'e stato (ma raramente si vince tirando con pessime percentuali). Io invece ho visto anche una grande difesa che ha fatto faticare fome non mai Reggio, costringendola spesso in tutta una serie di extra pass che la costringeva a tirare di fretta sempte al limite dei 24. Ho ancora in mente l 'immagine di Aradori che sconsolato non tenta neanche il tiro della disperazione ma consegna la palla all' arbitro. Insomma a mio mpdesto parere é staya una vittoria molto più completa di quello che si dice (devo dire soprattutto da parte degli amici reggiani

  • Kerberos 24/12/2015, 13.06
    Citazione ( roberxulix 24/12/2015 @ 04:58 )

    L'unica cosa veramente rilevante di ieri sera è stato l'avanzamento in classifica della Dinamo che ormai ha raggiunto la certezza matematica delle FE. Dico questo per diversi motivi: 1) Reggio non è mai entrata in campo. Vuoi per chi continua a rim ...

    I problemi rimangono e probabilmente la partita di ieri può ostacolare la partenza di Petway e fornire alibi per tergiversare su quella di Stipcevic. Aldilà di tutto però, è una vittoria più importante dei 2 punti.
    Giusto ieri mattina dicevo che non c'erano ragioni per aspettarsi una vittoria, perchè i nostri picchi verso l'alto erano comunque rimasti troppo in basso. Non sembrava avessimo le armi per battere Reggio, anche a seguito di una reazione rispetto a Torino. Ora invece abbiamo visto questo picco. Ora sappiamo che qualcosa in più di quanto si era sinora visto la possiamo fare. E soprattutto ora lo sanno i giocatori che troveranno più motivazioni per allenarsi, per avere fiducia nei compagni, per scegliere di rimanere, per non farsi abbattere al primo allungo avversario, per non arrendersi su distacchi pesanti, per non farsi spaventare dal nome di questo o quello sin da prima della partita.
    Anche arrivando sulla parte bassa delle F8, ora ho più fiducia per i quarti; certo, ancora non abbiamo indicazioni sul fatto che si possa iniziare una serie positiva e quindi azzeccare il filotto delle partite di Coppa. E poi può anche succedere il contrario per il mercato, magari Sardara pensa di potersela giocare con un rinforzo e conseguentemente fa lo sforzo.

  • Harlock12 24/12/2015, 12.58
    Citazione ( Afredrick 24/12/2015 @ 11:27 )

    Solo 2 terminali offensivi? E Haynes? Gli isolamenti per Varnado e Eyenga? Il pick 'n pop per Petway? Dire poi che non ci sono blocchi per Logan scusami ma non è affatto vero. Riguardati la tripla di David a inizio 3° quarto, gran blocco laterale d ...

    mi son espresso male: solo due terminali offensivi nella mia testa anziana e arancione significa i player che per caratteristiche tecniche personali , per attitudini loro, hanno piu punti nelle mani rispetto agli altri.
    Nel basket di una volta, quello dove la mano del coach si sentiva in maniera pesante come un imprimatur, si preparavano sulla lavagna movimenti corali per liberare al tiro giocatori cosi'.
    Dieci secondi di coreografia che al termine della musica producevano il risultato di far trovare l'uomo a cui i movimenti degli altri,( studiati a tavolino preordinati e coordinati tra loro) erano destinati, a trovarsi palla in mano e in una situazione di comfort per il tiro.
    Senza cioè che il giocatore in oggetto si dovesse costruire il tiro da solo, col suo talento e letture. L'esatto contrario di " date palla a X e poi ci pensa lui.."
    E per ciò che dico che Calvani fino ad ora Alexander non lo vede.
    Non credo assolutamente che il problema di Joe sia essere 'imbrigliato' negli schemi ora e invece 'sentendosi libero' con Meo giocasse meglio.
    Se Joe valeva 100 2 mesi fa, ora è giocatore da 80: sarà una questione di forma, di testa ,sarà quel che sarà, ma su questo calo ,la 'vision' del coach che lo allena ( prima e/o adesso) non c'entra niente.
    C'entra invece che Joe ha miglior tecnica e attitudine offensiva che difensiva.
    Per cui anche se dovesse arrivare al 101 del suo potenziale non sarà mai 'il cocco del coach', perche difende meno e peggio di come attacca.
    Soprattutto da pivot, ma anche da 4.
    Per cui, sempre secondo me, anche considerando il fatto che Calvani ha ricevuto MANDATO DIRETTO di far giocare di piu' e meglio Petway,( non in relazione agli altri, ma in senso assoluto ) di restituire l'arciere al basket, costi quel che costi, Joe non sarà mai 'il cocco della maestra', neanche se se lo dovesse riguadagnare dal campo.
    Calvani lo vedrà sempre 'poco'.
    E se ho ragione questo sarà uno dei limiti di questa Dinamo e Calvani rispetto a ciò che era qualche hanno fa è rimasto tale e quale. E' cioè ripartito esattamente dal punto in cui si era fermato, senza esser cresciuto di una virgola come coach .

  • Kerberos 24/12/2015, 12.47
    Citazione ( kingmatteo 24/12/2015 @ 12:39 )

    mi rimangono solo dei dubbi sulla tua parte finale di Alexander. nel senso che paradossalmente con lui in forma, lo avreste cercato di più e non avreste tentato tutte quelle triple ( che poi sono entrate) e quindi la partita si sarebbe sviluppata in ...


    Allora vorrà dire che alla prossima ci faremo trovare con pure Varnado ed Eyenga in cattiva forma e vinceremo ancor più facilmente :D


    Scherzo.Buone feste anche a te ed a tutta Reggio, che comunque rimane capolista ;)

  • Kerberos 24/12/2015, 12.43
    Citazione ( leone47 24/12/2015 @ 03:14 )

    questa partita è incommentabile perchè una di quelle in cui a una squadra entra qualsiasi cosa e all'altra no. Chiunque abbia giocato sa di cosa parlo: è impossibile reggere quando pur giocando discretamente dall'altra parte va dentro tutto. non m ...

    Fa poco testo, come tutte quelle che continuiamo a vincere ripetutamente negli anni e magari replicheremo più volte ancora a lungo. Ci dicono sempre le stesse cose. L'anno scorso nelle partite che contano 6-3 con Milano, 5-3 con Reggio. Le nostre facevano sempre poco testo.

  • kingmatteo 24/12/2015, 12.39 Mobile
    Citazione ( Kerberos 24/12/2015 @ 12:11 )

    Guarda ... io concedo sempre tantissimo valore all'andamento delle partite, come se ogni cosa fosse la conseguenza della precedente (anche se non è sempre vero, perchè ogni azione offre comunque una possibilità di svolta). Per questo mi dava fasti ...

    mi rimangono solo dei dubbi sulla tua parte finale di Alexander. nel senso che paradossalmente con lui in forma, lo avreste cercato di più e non avreste tentato tutte quelle triple ( che poi sono entrate) e quindi la partita si sarebbe sviluppata in modo diverso. buone feste

  • Kerberos 24/12/2015, 12.31
    Citazione ( sassari68 24/12/2015 @ 01:07 )

    Non amo particolarmente i manzi d'area, a meno che siano mobili ed atletici (Patrick Young), ma a parte questo, sono d'accordo sul fatto che Calvani non è che appaia uno che cura più di tanto l'attacco....a parte i soliti stagger per le uscite di ...

    Ma difatti è quello che non capisco. C'è chi dice che Alexander potrebbe andare via per scelta di Calvani, perchè inadatto alla sua difesa. Invece io avrei detto che Alexander è la manna per allenatori come Meo che si affidano alle individualità (e per questo furono una manna soprattutto giocatori come Dyson e Sanders), così come per Calvani che comunque non organizza l'attacco come la difesa. Questo nella convinzione che, con un po' di pazienza, si riuscirebbe a trovare un ruolo per Alexander anche nella difesa di Calvani (perchè è più facile migliorare in difesa), mentre non si riuscirebbe a trovare un altro giocatore con i colpi di Alexander in attacco (e certo non si riesce ad insegnarli a Petway se non li ha imparati da ragazzo). E' una variante d'attacco importante e per noi addirittura fondamentale, avendone poche.
    Se poi si decidessero a prendere anche un piccolo che possa aggiungere assist e penetrazioni, a quel punto si aprirebbe un ventaglio di opzioni che darebbe molto di più del rinforzo singolo in sè.

  • Kerberos 24/12/2015, 12.11
    Citazione ( kingmatteo 24/12/2015 @ 11:02 )

    Avreste vinto ma di soli 3 punti ( 7 triple in meno ) non di 24. Ed i commenti molto probabilmente sarebbero stati diversi. Quindi i numeri ovviamente vi danno ragione, motivo in più per dire che avete sicuramente trovato una sera di grazia al tiro. ...

    Guarda ... io concedo sempre tantissimo valore all'andamento delle partite, come se ogni cosa fosse la conseguenza della precedente (anche se non è sempre vero, perchè ogni azione offre comunque una possibilità di svolta).
    Per questo mi dava fastidio quando nei PO si parlava solo delle triple disperate sul finale e non si riconoscevano le differenti medie nel corso della partita; medie diverse da quelle stagionali, tali da premiare Reggio e complicare le partite della Dinamo, che dovette reggere solo su altro. Per me il finale ci stava restituendo solo quanto tolto nei 40', ma una distribuzione più adeguata alle medie stagionali avrebbe facilitato notevolmente la nostra partita, dando più serenità a noi e più preoccupazioni a voi. Insomma, non c'era da lamentarsi, parlando solo dell'ultima tabellata in G6 (che peraltro portò solo ai supplementari, poi vinti di forza), perchè gli episodi fortunosi ci furono per tutti (ricordo ad esempio 2 triple di Reggio impennatesi dal ferro sopra la tabella e poi ricadute dentro).


    Allo stesso modo, se ieri Petway sbagliava 3 triple in più ad inizio partita, poteva anche andare tutto diversamente e magari si parlava del ventello di Reggio a danno di Sassari. Questo poteva benissimo succedere.
    Quello che non va bene è dire che è stata la partita della vita (perchè ce lo dicevano anche l'anno scorso e poi a quanto pare ne abbiamo fatto a decine in quei mesi tra RS, Coppa e PO) o dire che senza le triple non vincevamo. Primo perchè se vogliamo parlare in questo modo dei numeri, la sfortuna noi l'abbiamo avuta sui liberi (5/11) e con un solo libero in più (come ragionevole, rispetto alle nostre medie) avremo in teoria vinto anche con solo 7 triple su 28 (25%); ovviamente è un discorso che io non farei per quanto già detto sopra, ma è la risposta che merita chi parla di vittoria solo di culo sulle triple (non tu, ma altri a cui pensavo quando ho scritto il mio post). Peraltro, come detto, abbiamo comunque tirato più e meglio di voi da 2 (e comunque con più tiri da 2 che da 3, a differenza di altre partite del passato, dove effettivamente era imbarazzante vedere più tentativi da 3 che da 2).
    Poi che questa sia una vittoria estemporanea lo pensiamo tutti. Non si risolvono in 3 gg i problemi visti a Torino e quanto visto lungo tutta la stagione. Però qualcosa deve esser migliorato oltre le triple, a guardare con pazienza tutti i numeri e considerando che anche nella vittoria rimangono ancora sbagliatissimi 2 acquisti ed una delle nostre colonne in attacco, quale Alexander, ieri aveva problemi fisici e non ha fatto il ventello che è nelle sue corde (risultando al contrario del tutto assente in attacco).

  • Afredrick 24/12/2015, 11.29
    Citazione ( Dinamikk 24/12/2015 @ 11:26 )

    Ma io la penso assolutamente come te e binocolo...forse nei commenti mi ero spiegato male ;)

    Allora scusami tu, devo averti scambiato con qualcun altro...

  • Afredrick 24/12/2015, 11.27
    Citazione ( Harlock12 24/12/2015 @ 00:58 )

    si è bruciato il futuro quando era Roma per non avere un blaybook di attacco all altezza di quello difensivo: francamente speravo che questi lunghi mesi di inattività li avesse usati per migliorare il gioco offensivo della squadra che avrebbe allen ...

    Solo 2 terminali offensivi? E Haynes? Gli isolamenti per Varnado e Eyenga? Il pick 'n pop per Petway? Dire poi che non ci sono blocchi per Logan scusami ma non è affatto vero. Riguardati la tripla di David a inizio 3° quarto, gran blocco laterale di Varnado; è uno schema che facciamo almeno 4/5 volte a partita. No, non condivido il tuo ragionamento.

  • Dinamikk 24/12/2015, 11.26 Mobile
    Citazione ( Afredrick 24/12/2015 @ 11:07 )

    Mah! Non sono d'accordo con il ragionamento "Alexander gioca male con Calvani" fatto da te dinamite10 Dinamikk e sassari68 . Se il ragionamento di fondo fosse corretto e, cioè, Calvani imbriglia i talenti allora avremmo dovuto vedere un calo di Loga ...

    Ma io la penso assolutamente come te e binocolo...forse nei commenti mi ero spiegato male ;)

  • Afredrick 24/12/2015, 11.12
    Citazione ( Binocolo69 24/12/2015 @ 01:05 )

    Discorso che vale fino ad un certo punto: non mi sembra che Quez e Logan siano stati imbavagliati da chissà quali schemi, e sinceramente la vedo più come una ridotta condizione fisica che altro....o forse che Calvani richieda più applicazione dif ...

    Ho fatto un post pochi minuti fa praticamente uguale al tuo. Giuro che non l'ho letto prima. Ovviamente ti quoto.

  • Fenixwing 24/12/2015, 11.08 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 24/12/2015 @ 11:02 )

    Avreste vinto ma di soli 3 punti ( 7 triple in meno ) non di 24. Ed i commenti molto probabilmente sarebbero stati diversi. Quindi i numeri ovviamente vi danno ragione, motivo in più per dire che avete sicuramente trovato una sera di grazia al tiro. ...

    Vabbè se dobbiamo fare il giochino dell' if se togli 4 triple a Sassari nei primi 25 minuti é una partita a tre possessi di differenza massimo, non penso proprio che ci avremmo dato su a quel punto, e sarebbe stata tutta un'altra partita.

  • Afredrick 24/12/2015, 11.07
    Citazione ( Harlock12 24/12/2015 @ 01:41 )

    ma se in attacco schemi pratimante non ne abbiamo: anche i p&r che fanno, quando li fanno sono fatti male e rischiano di far perdere il possesso. l'impressione è che a Calvani sia stato mandato diretto per trovare una soluzione del rebus Petway ...

    Mah! Non sono d'accordo con il ragionamento "Alexander gioca male con Calvani" fatto da te Dinamikk.html" title="dinamite10 Dinamikk">dinamite10 Dinamikk e sassari68 . Se il ragionamento di fondo fosse corretto e, cioè, Calvani imbriglia i talenti allora avremmo dovuto vedere un calo di Logan o di Haynes che i loro tiri e le loro iniziative se le prendono come e più di prima. Gigi Da Tome nella Roma di Calvani aveva carta bianca. Insomma a me pare più una concezione diversa di gioco di squadra e, soprattutto, un calo di forma fisica di Joe cosa che in una stagione ci sta senz'altro.

  • kingmatteo 24/12/2015, 11.02 Mobile
    Citazione ( Kerberos 24/12/2015 @ 02:26 )

    Le stats non ti danno ragione. Abbiamo tirato da 2 più e meglio di voi. Avremo vinto anche con solo 8 triple su 28 (senza contare che nell'ultimo quarto abbiamo amministrato e dunque il distacco è sui 3Q, ma tutto lascia credere che all'occorrenza ...

    Avreste vinto ma di soli 3 punti ( 7 triple in meno ) non di 24. Ed i commenti molto probabilmente sarebbero stati diversi. Quindi i numeri ovviamente vi danno ragione, motivo in più per dire che avete sicuramente trovato una sera di grazia al tiro.
    Ma purtroppo i numeri non sempre dicono tutti.
    Va dato merito a SS di aver fatto una ottima difesa sui nostri esterni che ha portato a molte palle perse ed ad un paio di giocate oltre i 24 secondi.


    Mi preoccupa ( il giusto) la condizione invece di alcuni nostri giocatori ( di RE intendo); siamo forse troppo altelenanti ed specie nel 4Q ci affidiamo troppo alle giocate dei singoli. Speriamo che la batosta ci faccia crescere.


    buone feste a tutti

  • Faccettabuffa 24/12/2015, 10.54 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 23/12/2015 @ 22:27 )

    Polo chi? Certo che se non gli segnano neanche i canestri già fatti porello xD

    Oh comunque, vedendo i risultati, tutto sommato la nostra sconfitta fa meno male. Ieri noi discreti, loro eccezionali. Ci sta di perdere, e meno male eravamo in trasferta, tanto si perdeva comunque. Spero che la classifica cambi un po', perché farsi il culo per arrivare primi o secondi e poi rischiare di beccare subito Sassari mi starebbe sul culo

  • Faccettabuffa 24/12/2015, 10.50 Mobile
    Citazione ( leone47 24/12/2015 @ 03:14 )

    questa partita è incommentabile perchè una di quelle in cui a una squadra entra qualsiasi cosa e all'altra no. Chiunque abbia giocato sa di cosa parlo: è impossibile reggere quando pur giocando discretamente dall'altra parte va dentro tutto. non m ...

    Ti quoto in piwno

  • ajoDinamo 24/12/2015, 09.55 Mobile
    Citazione ( roberxulix 24/12/2015 @ 04:58 )

    L'unica cosa veramente rilevante di ieri sera è stato l'avanzamento in classifica della Dinamo che ormai ha raggiunto la certezza matematica delle FE. Dico questo per diversi motivi: 1) Reggio non è mai entrata in campo. Vuoi per chi continua a rim ...

    ..all quoted ...

  • Carli2000 24/12/2015, 09.52 Mobile
    Citazione ( GinoBill 24/12/2015 @ 07:29 )

    E' da un pezzo che il tiro da 3, ignorante, posizionato, cercato nel compagno libero, sta trasformando la pallacanestro. Tirare da tre con lungo per il tap in sotto canestro è uno schema a tutti gli effetti. Piaccia o non piaccia. Il +1 che comporta ...

    Bah per come la penso io non é così, le migliori squadre del mondo non giocano così e a mio modo di vedere non é una bella maniera di giocare a pallacanestro, per quanto efficace. La differenza come dici nell'altro post tra la dinamo e le altre squadre di eurolega è che il loro era sempre un tiro piazzato, quello della dinamo mai. Poi é ovvio che sono punti di vista per me l'evoluzione del basket non é questo modo di giocare come dici tu( guarda come gioca san antonio, che é la squadra col miglior gioco al mondo, e non abusa per nulla del tiro da tre)

  • chauser 24/12/2015, 09.51 Mobile
    Citazione ( SS131 24/12/2015 @ 01:35 )

    Anche in NBA il gioco è sempre più perimetrale, non ci vedo niente di male. Se c'è una regola che dice che il tiro da m. 6,75 vale un punto in più di un tiro preso da più vicino sarebbe sciocco non sfruttarla. Certo, se non hai i giocatori adatt ...

    Assolutamente. Molti credono che ci siano allenatori che ti possono risolvere i problemi semplicemente con la tattica. Non è così, se uno fa canestro da 8 metri col difensore migliore della serie A addosso non c'è niente da fare. Ma Curry dovrebbe insegnare qualcosa. Che poi a uno piaccia o non piaccia è un altro discorso, ma sull'efficacia non ci sono dubbi e ne abbiamo avuto la prova stasera. Il tema è capire se si puó essere così costanti nelle percentuali, e cosa succede quando calano. Ma basta mettere in dubbio questa attitudine che ci abbiamo già perso uno scudetto

  • chauser 24/12/2015, 09.43 Mobile
    Citazione ( Kerberos 24/12/2015 @ 00:01 )

    Ecco vedi ... siete in cima alla classifica, ma per una sconfitta subito cercate un taglio. Non si fa così. Voi continentali non siete equilibrati ed ottimisti come noi sardi :D

    Ma Gentile non è un taglio. È IL Taglio! Lo voglio da luglio

  • TheMask 24/12/2015, 09.37 Mobile

    Cari amici e tifosi di Sassari, bravi per ieri sera e tanti auguri a tutti! Un po di Detox da basket festivo ci sta e quindi per una volta cari saluti a tutti voi ed auguri alle vostre famiglie, dovunque siate!

  • Orlyt 24/12/2015, 09.30 Mobile
    Citazione ( Kerberos 24/12/2015 @ 02:26 )

    Le stats non ti danno ragione. Abbiamo tirato da 2 più e meglio di voi. Avremo vinto anche con solo 8 triple su 28 (senza contare che nell'ultimo quarto abbiamo amministrato e dunque il distacco è sui 3Q, ma tutto lascia credere che all'occorrenza ...

    Ciao! Hai ragione, ma Sassari chiaramente non ha molte varietà di gioco, dico questo... E non penso che le grandi squadre facciano ciò

  • SuperGeo 24/12/2015, 09.21
    Citazione ( Binocolo69 24/12/2015 @ 01:10 )

    Ma solo a me sembra a terra fisicamente e mentalmente?

    No, sembra anche a me. Probabilmente è spaesato dal cambio di coach e di mentalità. Visto dal vivo lunedi, non una gran bella faccia. Speriamo sia solo un momento di smarrimento e che non getti la spugna mentalmente. E' vero che da quando è sotto le direttive di Calvani, non lo si vede fare quello in cui eccelle (ad esempio attaccando il ferro partendo dal palleggio con virate, controvirate e giri dorsali).

  • Afredrick 24/12/2015, 07.46 Mobile
    Citazione ( sassari68 24/12/2015 @ 00:55 )

    Se così fosse, possibile. Io, poi, non mi offendo se qualcuno mi mette in IL...se non vuol leggermi, ci sta.

    Ma quale IL! Non ho mai messo nessuno, figuriamoci te. Lo hai capito benissimo che ero ironico, dai.

Pagina di 11