Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 07/12/2014, 23.20

Sacchetti: Soddisfatto dei miei e rafforzato nelle mie convinzioni

Il coach di Altamura e Dyson commentano la sconfitta contro l'Olimpia

Serie A
Meo Sacchetti e David Logan
Coach Meo Sacchetti è sereno nel commentare il match “Esco rafforzato nelle mie convinzioni sulla mia squadra, quel passaggio a vuoto sul finale ha consegnato vittoria all'altra squadra ma faccio i complimenti a Milano, sicuramente una squadra di un altro livello. La partita è stata determinata da flash importanti come quello di Sanders nel primo tempo e quello di Kleiza nel secondo. Abbiamo sempre rincorso nelle rotazioni e loro ci hanno punito: inizialmente abbiamo sofferto molto la fisicità di Samuels ma nel secondo tempo abbiamo utilizzato le nostre armi per arginare il problema. Non ho niente da ridire, sono convinto e soddisfatto della prestazione dei miei, consapevole del gap con loro sotto il profilo della fisicità. Con le nostre armi riusciti a indirizzare la partita nella giusta direzione, non siamo riusciti fino in fondo a portarla a casa. Contro Milano devi giocare al 100 % e non puoi permetterti cali”.
Jerome Dyson, autore di un'ottima prestazione con 19 punti, 3 rimbalzi, 4 palle recuperate e 5 assist, commenta con soddisfazione il match. “Abbiamo giocato un'ottima partita contro una grande squadra, con un grande dispendio di energie. Usciamo rafforzati da questa sfida, consapevoli che siamo sulla strada giusta e delle nostre potenzialità come squadra. So cosa il pubblico vuole da me la pallacanestro è il mio mestiere e nel lavoro dei tifosi c'è il sollecitarti a fare meglio: vengo da un periodo non facile ma continuare ad andare avanti e lavorare bene per migliorare”.
FOTO SALVATORE MADAU
Sassari, 7 dicembre 2014
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • Kerberos 08/12/2014, 21.26
    Citazione ( pistolpete 08/12/2014 @ 18:13 )

    Non è una questione di "qualità nel modo di portare i blocchi", è proprio che Todic è un'ala grande. Ha anche dei buoni fondamentali col piede perno e mosse da sotto (scuola slava), ma non è il suo ruolo sportellare nel pitturato, ha un'altra at ...

    Pienamente d'accordo. Però quel poco dinamismo, a sua volta è ancor più sconsigliabile per un'ala grande che per un centro.

  • Kerberos 08/12/2014, 21.23
    Citazione ( Fenixwing 08/12/2014 @ 18:07 )

    Per voi che siete più vicini alla squadra è più semplice notare queste cose. Nel caso bene così, con ritrovata fiducia si può riprendere a migliorare anche tatticamente.

    Non vorrei smorzare la tua ritrovata fiducia, ma io sto a Cagliari e non ho contatti con nessuno, nè della società, nè della stampa, nè della tifoseria sassarese. Vado a sensazioni, basandomi sulle mie esperienze :D

  • EmanueleSS 08/12/2014, 18.44 Mobile
    Citazione ( berbeche 08/12/2014 @ 18:34 )

    Li dovrebbe chiamare nei momenti in cui prendiamo parziali pesanti... e ieri dopo quella grandine di triple consecutive a parer mio l'avrebbe dovuto chiamare. (Non fosse altro perché il gioco dei raddoppi non stava producendo i risultati sperati qui ...

    Ripeto, ci sono 3 TO per tempo, chiamandolo in quel momento sarebbe mancato in un'altro momento. Non sono illimitati, sono appena 3. Cerchi sempre di lasciarne uno per i momenti finali dove può essere fondamentale. Stiamo parlando di una partita finita punto a punto. Sopratutto non è di certo automatico che usciti dal time out l'inerzia della partita cambi e i giocatori in ritmo dopo il minuto di sospensione si raffreddino. Parliamo quasi in termini matematici, sembra che i TO possano cambiare le partite....

  • berbeche 08/12/2014, 18.34 Mobile
    Citazione ( EmanueleSS 08/12/2014 @ 14:25 )

    I TimeOut sono 3 per tempo e li utilizziamo tutti. "DOvrebbe chiamare più TimeOut" non ha senso...

    Li dovrebbe chiamare nei momenti in cui prendiamo parziali pesanti... e ieri dopo quella grandine di triple consecutive a parer mio l'avrebbe dovuto chiamare. (Non fosse altro perché il gioco dei raddoppi non stava producendo i risultati sperati quindi passare a uomo magari sarebbe stato più producente). Sul fatto che Lawal dovesse essere in campo o meno dico che non sono d'accordo, meo dopo il 3 fallo ha fatto bene a toglierlo avesse preso il 4 Con tutto il 3 e 4q. da gioca saremmo qui criticarlo.

  • pistolpete 08/12/2014, 18.13
    Citazione ( Kerberos 08/12/2014 @ 16:09 )

    Immagino che più che una questione di abitudine, Todic PREFERISCA giocarsi il tiro in p&p, piuttosto che in p&r. Ha poca fiducia sotto il ferro e certe schiacciate sbagliate, causa il suo scarso atletismo, devono esserne una delle cause. Com ...

    Non è una questione di "qualità nel modo di portare i blocchi", è proprio che Todic è un'ala grande. Ha anche dei buoni fondamentali col piede perno e mosse da sotto (scuola slava), ma non è il suo ruolo sportellare nel pitturato, ha un'altra attitudine.
    Io personalmente non mi stupisco che non abbia un gran rendimento da pivot, e nemmeno pretendo che lo abbia, è fuori ruolo.

  • Fenixwing 08/12/2014, 18.07 Mobile
    Citazione ( Kerberos 08/12/2014 @ 16:25 )

    E' chiaro che visti i problemi mentali delle settimane scorse, la vittoria contro Milano fosse l'ultima cosa che importasse a Meo; ha avuto risposte positive per tutto il resto e quello ci fa capire in conferenza stampa.

    Per voi che siete più vicini alla squadra è più semplice notare queste cose. Nel caso bene così, con ritrovata fiducia si può riprendere a migliorare anche tatticamente.

  • capitanvanuzzo75 08/12/2014, 17.03
    Citazione ( Dinamovibe 08/12/2014 @ 00:42 )

    ...e meno male non sei un "allenatore di basket"..:))

    menomale che non siamo allenatori entrambi,faremmo più danni di ''meo'' sicuramente,forza dinamo sempreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  • Kerberos 08/12/2014, 16.48

    Ero contento di atteggiamento e resa di Dyson, ma non avevo guardato il tabellino. 19p 3r, 4s e 6 assist; e non era al suo meglio. Oggi nessuno lo vuole tagliare?
    ;)

  • Kerberos 08/12/2014, 16.25
    Citazione ( Fenixwing 08/12/2014 @ 16:16 )

    Non so tutto questo positivismo dove lo veda Meo... a me pare abbastanza palese la difficoltà di Sassari nel gestire un pivot nel vero senso della parola, e con l'arma Samuels temo che gli scontri MI/SS saranno sempre a favore dei primi. Bisognerebb ...

    E' chiaro che visti i problemi mentali delle settimane scorse, la vittoria contro Milano fosse l'ultima cosa che importasse a Meo; ha avuto risposte positive per tutto il resto e quello ci fa capire in conferenza stampa.

  • Kerberos 08/12/2014, 16.22

    Premesso che sono molto contento della prestazione di ieri (e tutto sommato contento anche per il risultato a scarto minimo), se c'è una scelta tecnica che vorrei contestare è la seguente (quindi al netto di errori e pasticci dei giocatori che non sono voluti e vanno accettati): io non farei entrare le riserve simultaneamente, ma le ruoterei in modo da averne uno od al massimo 2 (e la coppia solo occasionalmente e per necessità) insieme a 3 o 4 titolari. Già in supercoppa bruciammo il vantaggio su Milano nel secondo quarto a causa di tante riserve simultanee nel secondo quarto e lo stesso è accaduto ieri; andava evitato, anche perchè la perdita del vantaggio faticosamente guadagnato pregiudica il morale ed apre la strada a crolli con parziali gravi (come ieri è puntualmente accaduto nel 3° quarto). La rimonta è arrivata solo quando non vi era più nulla da perdere e con i titolari in campo.
    Credo che una riserva possa essere facilmente assorbita senza che si noti, mentre tutte insieme aprono lo spazio a parziali dannosi; le stesse riserve danno e rendono di più con i titolari, perchè hanno comunque i riferimenti previsti e perchè si sentono più responsabilizzate in un quintetto serio.
    Se poi in allenamento ci si allena sempre quintetto base vs riserve, il fatto che le riserve si conoscano tra di loro, non credo compensi i problemi già detti.
    In altro sport, chi ne capiva mi insegnò così; non capisco perchè nel basket dovrebbe esser diverso.

  • Fenixwing 08/12/2014, 16.16 Mobile

    Non so tutto questo positivismo dove lo veda Meo... a me pare abbastanza palese la difficoltà di Sassari nel gestire un pivot nel vero senso della parola, e con l'arma Samuels temo che gli scontri MI/SS saranno sempre a favore dei primi. Bisognerebbe farlo soffrire in fase difensiva e caricarlo di falli per innervosirlo e toglierlo dalla partita, ma non vedo nel roster né nel gioco di Sassari un'idea per sistemarlo. Prima o poi la scatola si apre e finisce esattamente come ieri, fai una partita rasente il perfetto in attacco e nonostante tutto non sei mai scappato, e quando le percentuali calano sprofondi a poco dalla fine.

  • Kerberos 08/12/2014, 16.09
    Citazione ( pistolpete 08/12/2014 @ 12:58 )

    Assolutamente d'accordo, questo non lo dice mai nessuno ma è una grande verità, ed è talmente poco abituato a giocare da centro che ieri ho visto Dyson chiedergli di tagliare a canestro dopo il blocco, lui essendo un'ala grande è abituato ai pick ...

    Immagino che più che una questione di abitudine, Todic PREFERISCA giocarsi il tiro in p&p, piuttosto che in p&r. Ha poca fiducia sotto il ferro e certe schiacciate sbagliate, causa il suo scarso atletismo, devono esserne una delle cause.
    Comunque, se giudicassimo i centri dai blocchi, sono un punto debole di Lawal; a mio modo di vedere i suoi sono sempre molto approssimativi. Raffrontandoli ieri con quelli dei milanesi, si notava che quelli di Lawal non aiutavano le penetrazioni di Dyson od altro, mentre i milanesi cercavano e trovavano regolarmente degli scambi di marcatore vantaggiosi.

  • zbo90 08/12/2014, 16.03
    Citazione ( NoLook58 08/12/2014 @ 10:31 )

    A me la Dinamo ieri è piaciuta. E mi è piaciuta di più nel secondo tempo (proprio quando quel simpaticone di Kleiza e Brooks ci hanno martellato con le triple apertissime), che non nel primo: grande aggressività, un numero di palloni recuperati i ...

    milano ha giocato in 8, 10 con james 5 minuti e cerella 8..

  • Kerberos 08/12/2014, 16.02
    Citazione ( NoLook58 08/12/2014 @ 10:31 )

    A me la Dinamo ieri è piaciuta. E mi è piaciuta di più nel secondo tempo (proprio quando quel simpaticone di Kleiza e Brooks ci hanno martellato con le triple apertissime), che non nel primo: grande aggressività, un numero di palloni recuperati i ...

    Concordo. Meglio utilizzare al massimo il nostro miglior centro sino a farlo uscire per 5 falli, che sottoutilizzarlo per preservarlo e trovarsi con soli 3 falli a fine partita.

  • EmanueleSS 08/12/2014, 14.25
    Citazione ( berbeche 08/12/2014 @ 10:12 )

    La sconfitta di ieri e meno amara rispetto alle ultime... Ieri almeno abbiamo messo il cuore. Ciò nonostante i limiti palesati nelle gare precedenti si sono ancora evidenti. 1) panchina corta (quindi rotazioni limitate); 2) Todic non può essere la ...

    I TimeOut sono 3 per tempo e li utilizziamo tutti. "DOvrebbe chiamare più TimeOut" non ha senso...

  • pistolpete 08/12/2014, 12.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Assolutamente d'accordo, questo non lo dice mai nessuno ma è una grande verità, ed è talmente poco abituato a giocare da centro che ieri ho visto Dyson chiedergli di tagliare a canestro dopo il blocco, lui essendo un'ala grande è abituato ai pick & pop.

  • PALINDROMOSS 08/12/2014, 11.51
    Citazione ( oruam58 08/12/2014 @ 08:39 )

    comunque la chiave del nostro miglioramento è un maggior sfruttamento di Sanders e Lawal! da lì passeranno le nostre fortune...

    Concordo. Aggiungo anche da una diversa gestione dei cambi e magari dei time out.

  • lux65 08/12/2014, 11.47 Mobile

    Leggo molti commenti dove si esalta la partita di ieri come uno spot per il basket, io non sono così esaltato: 112 punti subiti in casa con percentuali stratosferiche; nessun timeout nel momento decisivo del match; il loro miglior tiratore libero di sparare a canestro e non solo lui; infortuni a parte ruotiamo in sette,qualcuno ha detto a Sacchetti che la difesa non è solo raddoppi, peraltro portati male perché una volta battuti non si recupera sull'avversario libero? Per me è piú che sufficiente. Di questo passo la vedo grigia già dalla prossima a Trento. Pasquini guarda che il credito che hai per le botte di culo con Drake e Caleb si sta esaurendo, Vanuzzo, chessa, Formenti, ma ci facci il piacere.......

  • leomin 08/12/2014, 10.34
    Citazione ( berbeche 08/12/2014 @ 10:12 )

    La sconfitta di ieri e meno amara rispetto alle ultime... Ieri almeno abbiamo messo il cuore. Ciò nonostante i limiti palesati nelle gare precedenti si sono ancora evidenti. 1) panchina corta (quindi rotazioni limitate); 2) Todic non può essere la ...

    e un po' di zone in difesa.. così' anche Todic può giocare sotto... e magari entrano anche Vanuzzo e Sacchetti e i titolari sono un po' più' freschi nel finale..

  • NoLook58 08/12/2014, 10.31

    A me la Dinamo ieri è piaciuta. E mi è piaciuta di più nel secondo tempo (proprio quando quel simpaticone di Kleiza e Brooks ci hanno martellato con le triple apertissime), che non nel primo: grande aggressività, un numero di palloni recuperati impressionante. Certo, se gli altri (che proprio scarsi non sono, diciamolo) riescono a girare palla, trovano l'uomo libero e questo la mette dentro sempre, con percentuali che mai hanno sfiorato prima di oggi...
    Poi è vero tutto: loro giocano in dieci, noi in 7 - 8; loro hanno una precisione al tiro superiore (non parlerei di culo, però, come ho letto ieri), anche se la nostra di ieri è tutto tranne che disprezzabile; Todic non vale il cambio di Lawal, purtroppo.
    Ecco, questo il punto forse più debole di ieri: Meo ha aspettato troppo a rimettere dentro Lawal (anche se con tre falli); provate a guardare i +/- di Lawal e Todic. Considerato poi che Shane non ha più fatto falli fino alla fine, forse un paio di minuti prima lo si poteva rimettere.

  • leomin 08/12/2014, 10.31
    Citazione ( Larry33 08/12/2014 @ 10:11 )

    Allora non facciamo neanche il campionato, il budget si sa già a luglio... Abbiamo in panchina gente inadeguata, vuoi per età, vuoi per inesperienza, vuoi per mancanza di qualità di livello, che non entrerà mai in queste partite. O li si fa cres ...

    La zona fa crescere il gruppo e maschera i limiti individuali, Milano l'anno scorso ha vinto lo scudetto con la zona in gara 6.. diglielo tu a Meo di fare le zone..

  • berbeche 08/12/2014, 10.12 Mobile

    La sconfitta di ieri e meno amara rispetto alle ultime... Ieri almeno abbiamo messo il cuore. Ciò nonostante i limiti palesati nelle gare precedenti si sono ancora evidenti. 1) panchina corta (quindi rotazioni limitate); 2) Todic non può essere la riserva di Lawal...non è un 5, può fare qualche minuto ma non è un 5!; 3) meo dovrebbe chiamare qualche ti in più.... Non è possibile subire 5 triple di fila tra Kleiza e Brooks r non porvi rimedio; 5) un play puro ci farebbe molto comodo...

  • Larry33 08/12/2014, 10.11 Mobile
    Citazione ( nenno87 07/12/2014 @ 23:53 )

    ma hai visto contro chi giochiamo?? i budget???

    Allora non facciamo neanche il campionato, il budget si sa già a luglio... Abbiamo in panchina gente inadeguata, vuoi per età, vuoi per inesperienza, vuoi per mancanza di qualità di livello, che non entrerà mai in queste partite. O li si fa crescere o faremo sempre la stessa fine

  • Elijah 08/12/2014, 10.09 Mobile
    Citazione ( KeyEn 08/12/2014 @ 01:02 )

    Meo, piuttosto che arginare il problema Samuels, nel secondo tempo hai traslato il problema altrove....fatto sta che la coperta è sembrata ancora più corta...

    Proprio così! Sinceramente preferisco farmi distruggere in 1vs1 da Samuels come al primo tempo che avventurarmi in raddoppi a uomo non battuto o pretotazioni che coinvolgono anche l'uomo di kleiza (piedi per terra il miglior tiratore d'Europa). La partita l'abbiamo persa lì. Non so se sia stata un scelta di meo o un eccesso di generesità, tramutatasi in incoscienza, di alcuni giocatori, come sanders e brooks.

  • leomin 08/12/2014, 09.42

    Sacchetti dovrebbe provare un po' di zone in difesa, è necessario.. se vuol vincere lo scudetto deve salire difensivamente questa squadra,a che perché none more ci saranno questi medie in attacco e rivalorizzare gli italiani..

  • Dimonioss 08/12/2014, 09.31

    Sicuramente questa ottima prova ha confermato che la squadra è presente e che aveva voglia di dare un segnale anche ai tifosi, sono certo che questa partita aldilà della sconfitta sia un vero e proprio toccasana per l'autostima e la coesione del gruppo. In quanto al coach mi dispiace essere sempre il solito rompiballe ma per favore qualcuno mi spieghi perchè non ha chiamato alla terza tripla consecutiva di Kleiza ( non un ragazzino in giornata di grazia) time out per cercare di spezzare il ritmo.. poi vabè siamo coperti sotto canestro..

  • oruam58 08/12/2014, 08.39 Mobile

    comunque la chiave del nostro miglioramento è un maggior sfruttamento di Sanders e Lawal! da lì passeranno le nostre fortune...

  • KeyEn 08/12/2014, 01.02 Mobile

    Meo, piuttosto che arginare il problema Samuels, nel secondo tempo hai traslato il problema altrove....fatto sta che la coperta è sembrata ancora più corta...

  • Dinamoeboh 08/12/2014, 00.58
    Citazione ( wsx79 08/12/2014 @ 00:54 )

    La cosa che mi prepccupa di più è da gestione dei time out. Anche oggi non buona. Dyson finalmente da un buon segnale. Perdere con Milano non è un dramma. Bisogna vincere quando conterà veramente. Todic impalpabile.

    Impalpabile è troppo gentile....inutile va già meglio...a tratti dannoso...speriamo si svegli pure lui perché così non ci serve

  • wsx79 08/12/2014, 00.54 Mobile

    La cosa che mi prepccupa di più è da gestione dei time out. Anche oggi non buona. Dyson finalmente da un buon segnale. Perdere con Milano non è un dramma. Bisogna vincere quando conterà veramente. Todic impalpabile.

  • Dinamovibe 08/12/2014, 00.42 Mobile
    Citazione ( capitanvanuzzo75 07/12/2014 @ 23:57 )

    non sono un allenatore di basket ma vedo il mister che si sta affidando hai soliti 8-10 giocatori...oggi anno giocato in 8 milano in 10 poi noi kleiza e samuel non li abbiamo,forse arrivare a un punto maschera dei problemi evidenti non abbiamo un cen ...

    ...e meno male non sei un "allenatore di basket"..:))

  • DinamoBancoSS 08/12/2014, 00.38 Mobile
    Citazione ( Giuliano 08/12/2014 @ 00:09 )

    Milano sta passando il girone d'Eurolega, noi siamo ultimi. Questo dovrebbe già spiegare la differenza fra le due. Milano ci è superiore. Non ho visto la partita ma essere stati così vicini significa che tanto male non può esserci andata. Novità ...

    A fine partita e' andato a salutare il pubblico zoppicando sulle sue gambe però quindi penso una brutta storta ma niente di grave (almeno la mia sensazione da ciò che ho visto)

  • Giuliano 08/12/2014, 00.09

    Milano sta passando il girone d'Eurolega, noi siamo ultimi. Questo dovrebbe già spiegare la differenza fra le due. Milano ci è superiore. Non ho visto la partita ma essere stati così vicini significa che tanto male non può esserci andata. Novità su Sanders? infortunato o sta bene?

  • Francamente 08/12/2014, 00.05 Mobile

    Purtroppo non ho visto la partita e non mi permetto alcun commento. Non mi piacciono, però, le dichiarazioni di Sacchetti quando sottolinea la superiorità atletica e tecnica di Milano (che pure è la verità). Sa tutto di mani avanti (e non se sentiva la necessità). Ineleganza..........?

  • DinamoBancoSS 08/12/2014, 00.04 Mobile
    Citazione ( capitanvanuzzo75 07/12/2014 @ 23:57 )

    non sono un allenatore di basket ma vedo il mister che si sta affidando hai soliti 8-10 giocatori...oggi anno giocato in 8 milano in 10 poi noi kleiza e samuel non li abbiamo,forse arrivare a un punto maschera dei problemi evidenti non abbiamo un cen ...

    Ancora con sta storia di cusin.....e' lui che non ha avuto pazienza non noi.....

  • capitanvanuzzo75 07/12/2014, 23.57

    non sono un allenatore di basket ma vedo il mister che si sta affidando hai soliti 8-10 giocatori...oggi anno giocato in 8 milano in 10 poi noi kleiza e samuel non li abbiamo,forse arrivare a un punto maschera dei problemi evidenti non abbiamo un centro allo stesso livello di lawal- todic con tutto il rispetto mi sembra inadeguato al nostro gioco,avevamo cusin forse ''tagliato'' con troppa fretta a mio parere,poi penso che non chiamare timeout e spezzare il gioco avversario nelle giocate di kleiza sia cosa vista molte volte in questa stagione,subire il 79% da 2 mi dice che abbiamo subito tanto nel nostro perimetro=non abbiamo difeso forse abbiamo fatto il loro gioco tanto attacco ma siamo stati sotto anche oltre i 10punti,gran bella partita ma se non impariamo a difendere forte vincere queste partite sarà molto dura,subire 112 punti mi sembrano troppi...............

  • nenno87 07/12/2014, 23.53
    Citazione ( Larry33 07/12/2014 @ 23:40 )

    Purtroppo sarà come l'anno scorso, in una singola partita ce la giochiamo, in una serie non abbiamo scampo, non abbiamo panchina...cmq oggi anche se abbiamo perso, abbiamo dato tutto fino alla fine. Avanti così!

    ma hai visto contro chi giochiamo?? i budget???

  • oruam58 07/12/2014, 23.40

    le altre non perdonano...bastano due sconfitte e da primi in classifica si va ad essere quarti di botto! Ora con Trento ci vuole concentrazione!

  • Larry33 07/12/2014, 23.40 Mobile

    Purtroppo sarà come l'anno scorso, in una singola partita ce la giochiamo, in una serie non abbiamo scampo, non abbiamo panchina...cmq oggi anche se abbiamo perso, abbiamo dato tutto fino alla fine. Avanti così!

  • demajack 07/12/2014, 23.31

    Passi oggi la gestione dei cambi, ma quella dei timeout sta diventando insostenibile. Bisogna fare qualche autocritica ogni tanto. Atteggiamento generale della squadra assolutamente positivo, da rivedere quello del "manico".