Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 03/05/2014, 12.45

Nicola Alberani presenta un esposto nei confronti di Marco Calvani

Il GM della Virtus Roma presenta l'esposto alla Procura della Repubblica di Roma

Serie A

Nicola Alberani, general manager della Virtus Roma, ha presentato un esposto (e non una querela) alla Procura della Repubblica di Roma (in data 14 marzo 2014) nei confronti dell’ex allenatore della squadra capitolina, ora alla Sigma Barcellona, Marco Calvani.

 

Alberani ha presentato un esposto dopo l’intervista di Marco Calvani a Il Corriere della Sera dello scorso 29 dicembre (ripresa da Sportando) per questo passaggio dell'intervista: “…di chi per contratto e ruolo, avrebbe dovuto sempre stare vicino alla squadra, invece agli allenamenti si vedeva ad ogni morte di papa, e quasi mai dopo le partite…durante le partite era tutto un dar di gomito? Perché tolto quello, perché non mette quell’altro e che non chiede un minuto, perché non fa la zona? E perfino qualche sms verso la panchina…qualcuno ha giocato sporco”.

 

L’esposto non dovrebbe violare la clausola compromissoria (ossia l’obbligo di richiedere autorizzazioni alla federazione di appartenenza in caso di azioni penali) quindi Alberani non rischierebbe alcuna sanzione nel caso in cui venisse aperta una inchiesta.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • feyez 04/05/2014, 14.23

    Moralmente e umanamente sono con Calvani, per il bene della Virtus appoggio Alberani. Alla fine della fiera non c'era assolutamente bisogno, per Calvani di ritirare fuori la storia e per Alberani di fare un inutile esposto.

  • MJmademecrazy 04/05/2014, 09.25 Mobile
    Citazione ( BIKAPPA 03/05/2014 @ 22:27 )

    mah.. lo sfogo di un coach fatto fuori in modo poco trasparente dopo una stagione a dir poco esaltante, è sbagliato ma ci può stare.. molto meno giustificabile è, a parer mio, l'azione di un dirigente che ha tuttora la responsabilità della squadr ...

    Ahahah....la migliore !

  • jingo 04/05/2014, 01.46
    Citazione ( FrankieVirtusFan 04/05/2014 @ 01:13 )

    Se Calvani ha detto la verità (e non vedo motivi per fare, a mente fredda, un'intervista non veritiera), Alberani ha solo da perderci se aprono una qualche inchiesta (immagino che gli sms non siano spariti). D'altronde se tutto lo staff tecnico è s ...

    mi sembra difficile che si arrivi allo scontro (tipo denuncia per diffamazione) e che si vada a fondo sulla veridicità di tutti i particolari. Questo esposto anzi mi sembra sintomatico del contrario. Umanamente sono con Calvani (ricordiamoci l'ignobile pantomima sul contratto prima offerto poi ritirato-no-non-ha-accettato-in- tempo) ma non escludo che nel tentativo di togliersi qualche sassolino abbia calcato un pò la mano su certi particolari nell'intervista

  • FrankieVirtusFan 04/05/2014, 01.13 Mobile
    Citazione ( jingo 04/05/2014 @ 00:47 )

    capisco che quell'intervista possa aver dato fastidio ad Alberani (a prescindere dal fatto che riferisca di episodi veri o falsi) perchè la sua immagine agli occhi di molti tifosi ne è uscita danneggiata. Sicuramente questo esposto è un tentativo ...

    Se Calvani ha detto la verità (e non vedo motivi per fare, a mente fredda, un'intervista non veritiera), Alberani ha solo da perderci se aprono una qualche inchiesta (immagino che gli sms non siano spariti). D'altronde se tutto lo staff tecnico è scappato...

  • FrankieVirtusFan 04/05/2014, 01.11 Mobile
    Citazione ( Stalingrado 03/05/2014 @ 16:52 )

    E pensare che Calvani ha fatto qualcosa di straordinario a Roma e Alberani ne ha beneficiato parecchio.

    L'intervento con cui sono più d'accordo. Quell'intervista era passata (io manco me la ricordo) e, se tutti lodano Alberani a Roma, è anche merito di quello che ha fatto Calvani con quei giocatori. Basti vedere l'attuale stagione e il ridimensionamento che ha avuto il suo scouting.

  • jingo 04/05/2014, 01.01

    ...Mentre per il molto più grave reato di vilipendio del gioco del basket perpetrato da dalmonte nei confronti della nostra amata virtus non c'è bisogno di autorizzazione per violare la clausola compromissoria visto che può essere perseguito sia d'ufficio oltre che su denuncia di noi tifosi che non siamo dei tesserati!
    (Almeno questo lasciano trapelare non meglio precisate fonti della procura...)

  • jingo 04/05/2014, 00.47

    capisco che quell'intervista possa aver dato fastidio ad Alberani (a prescindere dal fatto che riferisca di episodi veri o falsi) perchè la sua immagine agli occhi di molti tifosi ne è uscita danneggiata. Sicuramente questo esposto è un tentativo di forzare una smentita ufficiale di Calvani che in questi mesi Alberani non è riuscito ad ottenere per via informale

  • BIKAPPA 03/05/2014, 22.27 Mobile

    mah.. lo sfogo di un coach fatto fuori in modo poco trasparente dopo una stagione a dir poco esaltante, è sbagliato ma ci può stare.. molto meno giustificabile è, a parer mio, l'azione di un dirigente che ha tuttora la responsabilità della squadra.. non possono essere messi sullo stesso piano, le responsabilità e gli stati d'animo sono molto diversi.. o forse entrambi volevano farsi belli agli occhi di ciglione.. lui, si sa, di interviste lamentose ed esposti, è un vero maestro!!!

  • leomin 03/05/2014, 20.19
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    quotata, cosi'

  • SimoRoma83 03/05/2014, 19.14 Mobile

    Un duello d'orgoglio dove ci rimettono in stile tutti e due ma soprattutto che fa "male" alla "nostra" Virtus che c'era prima di Calvani ed Alberani e ci sarà anche quando loro saranno da altre parti..(uno già e' lontano)..

  • Cantucky 03/05/2014, 19.12 Mobile

    Comunque va dato merito a calvani che è arrivato in finale nonostante una situazione non proprio idilliaca

  • basketfan 03/05/2014, 19.02 Mobile

    Questa è una cosa tristissima.
    ....si é persa una occasione per lasciar cadere nell'oblio una cosa che evidentemente è stata pesantissima nel corso della passata stagione.
    In ogni caso una cosa veramente triste

  • leomin 03/05/2014, 18.17
    Citazione ( VisPesaro 03/05/2014 @ 17:22 )

    L'intervista è del 29 dicembre 2013, l'esposto alla Procura data 14 marzo 2014... come dire: una SCORREGGIA a scoppio ritardato... se Alberani è solito agire in questo modo, allora povera Virtus Roma.

    la migliore della settimana...

  • click061 03/05/2014, 18.10

    Esposti, carte bollate, tribunali... il peggio del peggio per il basket.

  • VisPesaro 03/05/2014, 17.22

    L'intervista è del 29 dicembre 2013, l'esposto alla Procura data 14 marzo 2014... come dire: una SCORREGGIA a scoppio ritardato... se Alberani è solito agire in questo modo, allora povera Virtus Roma.

  • Stalingrado 03/05/2014, 16.52

    E pensare che Calvani ha fatto qualcosa di straordinario a Roma e Alberani ne ha beneficiato parecchio.

  • Baskettando 03/05/2014, 16.47

    addirittura

  • Curvaalta 03/05/2014, 16.31 Mobile

    Dajeeeeeeeeee

  • Romolo78 03/05/2014, 15.18

    Che vicenda triste ambo i lati.

  • leomin 03/05/2014, 14.39
    Citazione ( zikiki 03/05/2014 @ 14:25 )

    E vabbè. Allora era meglio non farlo e basta.

    Ma i omen de ona olta i ghe pio? Chi che magare i sa daa du papine sol mus, ma po i indaa a bif insema u cales..
    (Ma gli uomini di una volta non ci sono più'?, Quelli che magari si davano due schiaffi ma poi andavano a bere un calice insieme..)...

  • thewolf 03/05/2014, 14.35

    solidarietà a marco calvani. no comment sull'esposto

  • Nello 03/05/2014, 14.27 Mobile
    Citazione ( zikiki 03/05/2014 @ 14:25 )

    E vabbè. Allora era meglio non farlo e basta.

    La mia è una risposta tecnica non entro nel merito

  • Franrav 03/05/2014, 14.27 Mobile

    Dilettanti allo sbaraglio ...

  • zikiki 03/05/2014, 14.25 Mobile
    Citazione ( Nello 03/05/2014 @ 14:22 )

    L'esposto querela va fatto entro 90 g laonde per cui non poteva attendere fine stagione

    E vabbè. Allora era meglio non farlo e basta.

  • Nello 03/05/2014, 14.22 Mobile
    Citazione ( thirdkill 03/05/2014 @ 13:02 )

    Alberani, ti voglio bene e ti stimo e spero tu rimanga a lungo con noi. Però. Però i fatti risalgono a giugno, l'intervista a dicembre, l'esposto a marzo e chiaramente la notizia esce oggi, a maggio, in un momento importantissimo della stagione... ...

    L'esposto querela va fatto entro 90 g laonde per cui non poteva attendere fine stagione

  • PROFETA 03/05/2014, 14.14

    Che brutta cosa...a 5 mesi dall'intervista e a ridosso dei PO non si sentiva proprio il bisogno di questo esposto. Complimenti ad Alberani.

  • citygame65 03/05/2014, 14.09
    Citazione ( Filmic 03/05/2014 @ 12:49 )

    addirittura si arriva a questo punto? visto il livello del rapporto tra i 2 il campionato dell'anno scorso di Calvani assume un valore maggiore

    D'accordo con te.

  • leomin 03/05/2014, 13.49

    Alberani entri nel merito se le cose dette da Calvani sono vere o meno, invece di fare esposti che lasciano il tempo che trovano...

  • zikiki 03/05/2014, 13.44 Mobile
    Citazione ( thirdkill 03/05/2014 @ 13:02 )

    Alberani, ti voglio bene e ti stimo e spero tu rimanga a lungo con noi. Però. Però i fatti risalgono a giugno, l'intervista a dicembre, l'esposto a marzo e chiaramente la notizia esce oggi, a maggio, in un momento importantissimo della stagione... ...

    Completamente d'accordo con te.

  • laspadanellaroccia 03/05/2014, 13.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    sbagliato città?

  • zikiki 03/05/2014, 13.26 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Neanche io ho nulla guarda sulla stampa, ma imbarazzante è il timing con cui escono certe notizie, il battere ossessivamente sempre su certi tasti.. Quest'anno è iniziato 'giornalisticamente' in un certo modo e così sta finendo.

  • gusmanedemattei 03/05/2014, 13.19

    Piccoli pettegolezzi in una grande città!

  • andrea75 03/05/2014, 13.18
    Citazione ( Yebbas 03/05/2014 @ 13:13 )

    A livello giuridico, la differenza tra esposto e querela ? Non ricordo francamente ( grave )

    L'esposto, al contrario della querela, non comporta l'obbligo di apertura di un procedimento penale

  • stedb 03/05/2014, 13.13 Mobile

    Coda di paglia...

  • Yebbas 03/05/2014, 13.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A livello giuridico, la differenza tra esposto e querela ? Non ricordo francamente ( grave )

  • zikiki 03/05/2014, 13.11 Mobile

    Imbarazzante è a mio avviso la stampa di questa città che gioca sui problemi e contribuisce per voglia di un po' di rumore in più a spargere altra m..a sulla Virtus e altra depressione nei tifosi.

  • zikiki 03/05/2014, 13.09 Mobile

    Completando la notizia, risulta che Calvani abbia presentato a sua volta esposto alla federazione vs Alberani per mancanza delle autorizzazioni federali.

  • TheJoshuaTree 03/05/2014, 13.02 Mobile

    Imbarazzante Alberani, ancora più stima per Calvani.

  • thirdkill 03/05/2014, 13.02 Mobile

    Alberani, ti voglio bene e ti stimo e spero tu rimanga a lungo con noi. Però.
    Però i fatti risalgono a giugno, l'intervista a dicembre, l'esposto a marzo e chiaramente la notizia esce oggi, a maggio, in un momento importantissimo della stagione...
    Siamo sicuri che, visto che hai aspettato così a lungo per rivolgerti alla Procura, non potevi aspettare ancora un pò, magari a fine stagione?

  • Fenixwing 03/05/2014, 12.57 Mobile

    Alberani show

  • Yebbas 03/05/2014, 12.56 Mobile
    Citazione ( KyleHines 03/05/2014 @ 12:54 )

    e quando lo trovi?? a meno che qualche giocatore non l'abbia a morte con Calvani..

    Ahahah non saprei, ma la legge dice questo, riportavo solo per dire che non è detto che per querelare sia necessario che l'imputato pronunci il nome

  • KyleHines 03/05/2014, 12.54
    Citazione ( Yebbas 03/05/2014 @ 12:52 )

    Ci può essere querela anche se non si nomina il nome, basta che dei testimoni terzi individuino chiaramente il soggetto con diritti d'immagine ipoteticamente lesi all'interno delle frasi oggetto ...

    e quando lo trovi?? a meno che qualche giocatore non l'abbia a morte con Calvani..

  • kj7mayor 03/05/2014, 12.53

    Sempre stato con Calvani... Non esiste da nessuna parte che un coach sottovalutato riesca ad arrivare in finale, per poi essere liquidato dalla società... Alberani, bravo eh, ma ridicolo e patetico...

  • Yebbas 03/05/2014, 12.52 Mobile
    Citazione ( KyleHines 03/05/2014 @ 12:51 )

    vabbe ma mica dice il suo nome...

    Ci può essere querela anche se non si nomina il nome, basta che dei testimoni terzi individuino chiaramente il soggetto con diritti d'immagine ipoteticamente lesi all'interno delle frasi oggetto ...

  • KyleHines 03/05/2014, 12.51

    vabbe ma mica dice il suo nome...

  • docss 03/05/2014, 12.49 Mobile

    Quando si dice lasciarsi bene...

  • Filmic 03/05/2014, 12.49 Mobile

    addirittura si arriva a questo punto? visto il livello del rapporto tra i 2 il campionato dell'anno scorso di Calvani assume un valore maggiore