Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Altre leghe 27/01/2016, 09.52

Basketball Champions League, ecco il nuovo format

Questo il progetto che sarà svelato alle federazioni nazionali mercoledì a Mies

Altre leghe


Il Mundo Deportivo svela il format della «Basketball Champions League» che verrà rivelato alle Federazioni nazionali nell’incontro in programma oggi a Mies, Svizzera.

Prima fase di 32 squadre, di cui 24 qualificate in base ai risultati nei campionati locali, e 8 che emergeranno da un maxi turno preliminare. Maxi, perché avrà 32 partecipanti, 28 figlie dei risultati nei campionati locali, e 4 ad invito.
I 32 team che prenderanno parte alla prima fase verrano suddivisi in 4 gruppi da 8 squadre ciascuno. Le prime quattro accederanno ai playoff, le quinte e seste classificate verranno retrocesse nella seconda competizione continentale organizzata da Fiba, le settime e le ottave verranno eliminate.

Capitolo playoff. Ottavi e Quarti di finale ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno (decisiva, dunque, la differenza punti), e da qui usciranno le quattro semifinaliste, che si giocheranno il titolo secondo il format delle «Final Four».
A tutti i team, dunque, sarà garantito un minimo di 14 gare e un massimo di 20. Una modalità che si sposerebbe dunque perfettamente con la rivoluzione dei calendari delle Nazionali che Fiba imporrà dal 2017.

E qui sta la maggiore rottura organizzativa con l’Uleb, che con l’attuale Euroleague garantisce un minimo 24 partite a chi accede alle top16, e con il format in preparazione per la prossima stagione alzerebbe l'asticella a 30 (girone unico a 16 squadre con girone di andata e di ritorno).

La federazione internazionale, che ha dovuto cambiare il progetto originario dopo la firma del patto decennale tra Euroleague e gli 11 maggiori club europei (tra cui, Olimpia Milano), creerebbe una vera e propria joint venture con le federazioni nazionali: il 50% sarebbe di Fiba, il 5% di ognuna delle maggiori federazioni nazionali o sovranazionali (Spagna, Turchia, Vtb, Grecia, Italia, Germania, Francia e Aba Liga) e il 2% delle altre cinque considerate minori (Belgio, Repubblica Ceca, Israele, Lituania e Polonia).

In questo disegno, le otto maggiori avrebbero due posti garantiti nella prima fase, le cinque minori solo uno.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 146 Commenti

Pagina di 3

  • roberxulix 09/02/2016, 17.43
    Citazione ( oruam58 27/01/2016 @ 16:24 )

    pensa a tutti i falli tattici che avvengono...nel 99% delle volte un difensore non ci prova neanche...si allunga un attimino e ti tocca appena il braccio così fischiano fallo e non subisce i due punti ma solo una rimessa laterale...invece nella rego ...

    Si, è urgente porre mano al regolamento. Hai ragione nel dire che attualmente è inaccettabile il vantaggio che ha il difensore. Per quanto si possa discutere la tua proposta resta nettamente più valida della situazione attuale troppo squilibrata. In alternativa si potrebbe estendere il regolamento ai presunti "falli tattici" che comporterebbero in automatico i 2 tiri liberi. Qualsiasi cosa ma non lo squilibrio attuale.

  • oruam58 27/01/2016, 16.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    pensa a tutti i falli tattici che avvengono...nel 99% delle volte un difensore non ci prova neanche...si allunga un attimino e ti tocca appena il braccio così fischiano fallo e non subisce i due punti ma solo una rimessa laterale...invece nella regola che dico io per farti perdere palla il difensore deve come minimo cercare di mettere le mani sulla palla se non mettersi sulla tua linea di corsa...per magari provare a prendersi uno sfondamento! per il resto la soluzione è semplice: se uno ti fa un fallo da rugby tipo un placcaggio e o se ti abbraccia per non farti scappare o ti tira i pantaloncini o la canotta, insomma per qualunque tentativo che non sia quello di provare ad intervenire sulla palla ma solo sull'avversario, l'arbitro deve fischiare un fallo antisportivo da punire con 2 liberi ed una rimessa! lo scopo di questa regola è : se tu sei messo male in difesa e la squadra avversaria sta volando in contropiede a segnare io non ti favorisco segnandoti un lieve tocco del braccio e concedendo a loro solo una rimessa (al massimo favorisco loro mandandoli a canestro)...se vuoi ciò devi muovere il sedere e cercare di difendere sul serio anche in situazioni difficili ma cercando solo la palla altrimenti sarai punito più severamente!

  • Gito21 27/01/2016, 15.35

    Poi magari son scemo io ma EL a 16 squadre con solo la regular season andata e ritorno vuol dire che non esiste più nessun QR, che non ci sono più squadre che vengono eliminate e vanno a fare l'Eurocup. Saranno 2 competizioni completamente a sè.

  • Gito21 27/01/2016, 15.27

    Non capisco... se i campionati nazionali sono competizioni sotto la FIBA come fa la ULEB ad assegnare posti nelle sue competizioni adesso che la FIBA farà le sue coppe?

  • bubu170 27/01/2016, 15.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si ma i russi hanno sempre avuto poco spazio e lo stesso khimki è dentro per aver vinto la EC, quindi magari come penso io gli danno un posto nelle 16 e nessuno nel QR o magari viceversa, anche se effettivamente ci sono almeno 4 squadre russe da EL

  • bubu170 27/01/2016, 15.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Secondo me le ha aggiunte per avere ancora più sostegno nella battaglia contro la FIBA. Poi comunque sicuramente la vincitrice del campionato italiano avrà un posto nei preliminari di EL, quindi se una squadra è forte ed ha un buon progetto in EL ci può arrivare, certo è difficile. Realisticamente parlando penso ci saranno 11 licenze 12 vincitrice EC, 13 squadra dal preliminare,14 migliore VTB, 15 vincitrice Francia, 16 vincitrice Lega Adriatica; l'unico dubbio è sulla francese che magari la mettono nel QR e al suo posto magari mettono la miglior tedesca

  • DeMarcus 27/01/2016, 14.40 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 27/01/2016 @ 13:22 )

    Ni, con voi il discoro è venuto fuori gli ultimi due anni, ma fino a quando avevate la Montepaschi dietro non è mai stato un problema. Idem sarà Cantù quando la faranno entrare nelle 16 di Eurolega.

    In realtà il discorso era già venuto fuori e ci avevano sempre concesso una deroga! Poi nell'ultimo anno ci hanno costretto ad andare a Firenze perché volevano cercare più bacino dato che Siena non aveva le cattedrali di palazzetti che loro chiedevano! Stesso discorso x Cantù e il pianella

  • andrea19791986 27/01/2016, 14.20 Mobile

    Quali sono le squadre più forti che parteciperanno a questa competizione?

  • bubu170 27/01/2016, 14.12 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Verissimo, anche se capisco che togliere Milano avrebbe potuto affondare il movimento in Italia, però allora era meglio fare una cosa tipo 8 decennali e le altre tre triennali

  • Mozart 27/01/2016, 14.07
    Citazione ( tomwall 27/01/2016 @ 13:57 )

    non solo non mi fa ridere ma trovo ridicolo che sia possibile fare certe cose e che uno come Duncan si metta a farle

    aspetta, se scorri i commenti si è parlato di questo tipo di fallo che nemmeno io approvo. con questo Duncan fa quello che il coach ha chiesto ed il mio "stupenda" è dovuto proprio all'espressione che fa essendo "condannato" a dover fare fallo.

  • Gito21 27/01/2016, 13.57
    Citazione ( Alcool 27/01/2016 @ 13:42 )

    e se la Uleb può garantire maggiori (o perlomeno pari) introiti a chi fa l'eurocup? e poi chi vince questa va diretta in Euroleague non dimenticarlo. Nell'altra news 27 squadre si sono incontrate coi vertici di El, se dovessero togliere le 27 miglio ...

    Be... in questo caso la FIBA dovrebbe inginocchiarsi alla ULEB e dirgli "hai vinto, fai quello che vuoi".
    Se la Fiba vuole mettersi in competizione con la Uleb nei prossimi 10 anni deve creare una coppa economicamente solida.
    Rinunciare a 16 squadre ma creare un giro di soldi che permetta ad altre società di crescere e solidificarsi è fattibile, ovviamente se le squadre continueranno a prendere le noccioline (rispetto all'eurolega) avrà vita breve.
    Avendo in mano anche tutte le competizioni nazionali se lavorano bene fra 10 anni quando scadono le licenze della EL può succedere di tutto.

  • tomwall 27/01/2016, 13.57
    Citazione ( Mozart 27/01/2016 @ 11:24 )

    stupenda. sono andato a ripescarla per chi se la fosse dimenticata : http://www.sportando.com/it/usa/nba/1854
    16/tim-duncan-passa-dall-hack-a-jordan-a
    ll-hug-a-jordan.html

    non solo non mi fa ridere ma trovo ridicolo che sia possibile fare certe cose e che uno come Duncan si metta a farle

  • Alcool 27/01/2016, 13.42
    Citazione ( Gito21 27/01/2016 @ 13:22 )

    Ma perchè dovrebbero andare nell'Eurocup piuttosto che nella FIBA se la Uleb sta convogliando tutto nella Euroleague? A meno che la uleb potrà garantire introiti migliori e partecipazione garantita anche nella sua seconda competizione vedo difficil ...

    e se la Uleb può garantire maggiori (o perlomeno pari) introiti a chi fa l'eurocup? e poi chi vince questa va diretta in Euroleague non dimenticarlo. Nell'altra news 27 squadre si sono incontrate coi vertici di El, se dovessero togliere le 27 migliori squadre alla Fiba? cosa rimane?

  • Gito21 27/01/2016, 13.40
    Citazione ( GalRODMI86 27/01/2016 @ 13:32 )

    Non è proprio così. Dobbiamo sfatare il mito che se hai la licenza puoi anche retrocedere che tanto partecipi alla coppa. Non è così. Se una squadra fa risultati negativi per anni la licenza viene revocata. Roma, anni fa, aveva la licenza A insie ...

    Si lo so era per enfatizzare un po la cosa ihihih

  • Gito21 27/01/2016, 13.38

    Ho sbagliato scusa campionato chiuso a 16 squadre XD

  • Gito21 27/01/2016, 13.36
    Citazione ( bubu170 27/01/2016 @ 13:24 )

    Si si vero, ma hai solo invertito le parti, la FIBA ha proposto una coppa a 16 con licenze e la EL ha proposto la stessa cosa dando più soldi

    Mi stai confondendo ahah
    Stai parlando delle prime proposte? Di quelle è inutile parlarne perchè sono cose scartate e che non nasceranno mai, i progetti e le idee si evolvono perchè non dipende solo dalla FIBA o dalla ULEB ma anche dai club.
    Io qua leggo di una coppa a 32 fatta bene con qualificazione per meriti sportivi ed un campionato privato a 30 squadre.
    Se son cambiate ancora le carte in tavola me le son perse XD

  • GalRODMI86 27/01/2016, 13.32
    Citazione ( Gito21 27/01/2016 @ 13:16 )

    Si lo so che voleva dare le licenza anche la FIBA, ovvio che se ad una società da una parte gli offrono soldi ed una partecipazione garantita per 10 anni anche se retrocedono per portarla da me devo offrirgli qualcosa di simile. Tu pensa ad esempio ...

    Non è proprio così. Dobbiamo sfatare il mito che se hai la licenza puoi anche retrocedere che tanto partecipi alla coppa. Non è così.
    Se una squadra fa risultati negativi per anni la licenza viene revocata. Roma, anni fa, aveva la licenza A insieme a Siena e Milano. Fece due stagioni senza centrare i PO e la Uleb revocò la licenza.
    E' più complessa di così.
    Altr cosa. L'Eurolega a 16 squadre è il punto di partenza. Fidati che se arriva una realtà solida, con progetto, ambizioni e soldi da investire verrà inserita nei 16. Cantù credo ci metterà poco a entrare nel novero di questa, soprattutto se dovesse realizzare il palazzo.

  • Mozart 27/01/2016, 13.31

    capirei se tutte queste polemiche e discussioni le facessero in spagna, ma in italia. di cosa stiamo parlando ? che coppe giocano le ns squadre, quante sono alle top16 ? quante hanno il palazzetto da 10.000 posti per giocarla ?

  • andrebott 27/01/2016, 13.24

    Curioso di vedere come si evolverà la situazione

  • bubu170 27/01/2016, 13.24 Mobile
    Citazione ( Gito21 27/01/2016 @ 13:16 )

    Si lo so che voleva dare le licenza anche la FIBA, ovvio che se ad una società da una parte gli offrono soldi ed una partecipazione garantita per 10 anni anche se retrocedono per portarla da me devo offrirgli qualcosa di simile. Tu pensa ad esempio ...

    Si si vero, ma hai solo invertito le parti, la FIBA ha proposto una coppa a 16 con licenze e la EL ha proposto la stessa cosa dando più soldi

  • GalRODMI86 27/01/2016, 13.22
    Citazione ( DeMarcus 27/01/2016 @ 12:18 )

    Sul fatto che non fa differenze tra piccoli centri o metropoli avrei da ridire! Perché Bertomeu in Italia ha sempre e solo visto Milano, Roma e Bologna (nei tempi che furono) perché potevano avere, secondo lui più seguito, ostacolando le piccole c ...

    Ni, con voi il discoro è venuto fuori gli ultimi due anni, ma fino a quando avevate la Montepaschi dietro non è mai stato un problema. Idem sarà Cantù quando la faranno entrare nelle 16 di Eurolega.

  • Gito21 27/01/2016, 13.22
    Citazione ( Alcool 27/01/2016 @ 13:06 )

    Se le federazioni non fanno come quella italiana ovvero vietare di partecipare alla Eurocup le migliori squadre rimaste vanno lì. E hai voglia a fare una CoppaFiba senza russe,spagnole,greche,slave,balcaniche ma solo con italiane e francesi.

    Ma perchè dovrebbero andare nell'Eurocup piuttosto che nella FIBA se la Uleb sta convogliando tutto nella Euroleague?
    A meno che la uleb potrà garantire introiti migliori e partecipazione garantita anche nella sua seconda competizione vedo difficile che le squadre scelgano di partecipare alla Uleb Eurocup invece della FIBA Champions League.

  • Gito21 27/01/2016, 13.16
    Citazione ( bubu170 27/01/2016 @ 13:00 )

    Eh forse dovevi leggerli gli altri commenti, dato che la nuova EL è la risposta alla proposta della FIBA di una competizione a 16 squadre con 8 licenze e la EL per non sparire ha dovuto fare quello che sarà il prossimo anno. Ora la FIBA fa la coppa ...

    Si lo so che voleva dare le licenza anche la FIBA, ovvio che se ad una società da una parte gli offrono soldi ed una partecipazione garantita per 10 anni anche se retrocedono per portarla da me devo offrirgli qualcosa di simile.
    Tu pensa ad esempio al Napoli di calcio, in 10 anni è passato da serie C a serie A e Champions perchè il sistema gli ha permesso di crescere ed avere maggiori introiti.
    Il basket adesso è fatto di piccoli cicli, finchè c'è la proprietà che lavora bene e vuole spendere la squadra fa il suo bel campionato poi nel giro di qualche anno si torna a lottare per la salvezza perchè investire è inutile se ti vengono escluse quasi a priori la partecipazione e gli introiti che portano delle coppe come l'eurolega.

  • Alcool 27/01/2016, 13.06
    Citazione ( Gito21 27/01/2016 @ 12:59 )

    ma l'eurocup quanto vuoi che dura? Restera Euroleague (con le squadre che probabilmente lascieranno il proprio campionato e le competizioni FIBA.

    Se le federazioni non fanno come quella italiana ovvero vietare di partecipare alla Eurocup le migliori squadre rimaste vanno lì. E hai voglia a fare una CoppaFiba senza russe,spagnole,greche,slave,balcaniche ma solo con italiane e francesi.

  • thesauros 27/01/2016, 13.04
    Citazione ( Gito21 27/01/2016 @ 12:59 )

    ma l'eurocup quanto vuoi che dura? Restera Euroleague (con le squadre che probabilmente lascieranno il proprio campionato e le competizioni FIBA.

    Io non sarei così catastrofico. Secondo te le varie leghe nazionali possono permettersi davvero di non avere i loro top team?A me sa tanto di tira e molla a colpi di sparate tra FIBA e EL, ma alla fine si troverà un compromesso.
    E nei compromessi chi ha più soldi vince.

  • Mozart 27/01/2016, 13.03
    Citazione ( RobbyB84 27/01/2016 @ 12:56 )

    Quindi 2 competizioni ULEB + 2 FIBAEurope: basta salvarsi per giocarsi una coppa europea... In Eurocup come ci si qualificherà? Si rischieranno sanzioni dalla FIBA/FIP nel qual caso una società volesse parteciparvi? Come convincere i giocatori ...

    1)esatto
    2)italia e turchia hanno dichiarato che lo impediranno ai loro club (tranne milano fener ed efes)
    la qualificazione arriva per merito sportivo.
    3)pensa a quelli che poi giocano all'estero (DH e datome ad esempio)


    cmq hanno aperto un altro topic e di interessante faccio notare che si parla di 27 club (16 di EL + altri)

  • bubu170 27/01/2016, 13.00
    Citazione ( Gito21 27/01/2016 @ 12:50 )

    Allora non ho letto tutti i commenti ma tutti quelli che dicono che fa schifo son tutti tifosi di Milano o di altre squadre che partecipano all'Euroleague??? Tutti i tifosi dovrebbero insultare Bertomeu per come trasforma una COPPA in un CAMPIONATO a ...

    Eh forse dovevi leggerli gli altri commenti, dato che la nuova EL è la risposta alla proposta della FIBA di una competizione a 16 squadre con 8 licenze e la EL per non sparire ha dovuto fare quello che sarà il prossimo anno. Ora la FIBA fa la coppa senza le licenze (per ora!) perchè non ha più nessuna squadra a cui darle, ma lei per prima ha proposto di dare licenze. La formula migliore era l'attuale, ma anche per colpa della FIBA non la potremo più avere

  • Gito21 27/01/2016, 12.59
    Citazione ( RobbyB84 27/01/2016 @ 12:56 )

    Quindi 2 competizioni ULEB + 2 FIBAEurope: basta salvarsi per giocarsi una coppa europea... In Eurocup come ci si qualificherà? Si rischieranno sanzioni dalla FIBA/FIP nel qual caso una società volesse parteciparvi? Come convincere i giocatori ...

    ma l'eurocup quanto vuoi che dura? Restera Euroleague (con le squadre che probabilmente lascieranno il proprio campionato e le competizioni FIBA.

  • RobbyB84 27/01/2016, 12.56

    Quindi 2 competizioni ULEB + 2 FIBAEurope: basta salvarsi per giocarsi una coppa europea...


    In Eurocup come ci si qualificherà? Si rischieranno sanzioni dalla FIBA/FIP nel qual caso una società volesse parteciparvi?


    Come convincere i giocatori in EL ad interrompere il "loro" campionato per giocare con la propria Nazionale, pena sanzioni dalla propria Federazione?

  • Gito21 27/01/2016, 12.50

    Allora non ho letto tutti i commenti ma tutti quelli che dicono che fa schifo son tutti tifosi di Milano o di altre squadre che partecipano all'Euroleague???
    Tutti i tifosi dovrebbero insultare Bertomeu per come trasforma una COPPA in un CAMPIONATO ad iscrizioni CHIUSE.
    E tutte le altre squadre? Non hanno diritto a partecipare a competizioni europee che portano visibilità, soldi e prestigio? Finalmente ci si guadagnerà sul campo la qualificazione e se una società lavora bene verrà ripagata a dovere.
    O preferite campionati con una squadra con 30 m di budget e le altre con un decimo del budget?
    Tanto adesso che cambiava? Con l'euroleague di adesso vinci il camponato e devi sperare che ti ammettono per grazia divina...
    Certo, bello essere Milano che anche se sbagli tutto ed esce ai quarti dei playoff l'anno prossimo è sicura di avere ancora tot milioni dalle coppe e non gli cambia niente mentre le altre annaspano.
    Può solo far del bene la competizione FIBA e negli anni porterà più stabilità nei campionati.

  • MaxOne70 27/01/2016, 12.45 Mobile

    A me piace più così. Ok da rivedere la storia dell'andata e ritorno. Ma questa sarebbe una vera coppa per chi merita con i risultati sul campo.

  • MaxOne70 27/01/2016, 12.43 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 27/01/2016 @ 10:30 )

    Contrariamente a te, sono un grande fan delle competizioni per nazionali, però mi trovi d'accordo sulla questione delle "finestre" durante la stagione, se non altro perché non viene tenuto conto del fatto che una certa lega chiamata NBA se ne impip ...

    Se la finestra per le nazionali me la fanno al posto dell'all star game a me va benissimo Aaahhhaaahhh

  • oruam58 27/01/2016, 12.39
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    caro coach io cambierei la regola così: ti fischio fallo in contropiede solo se l'avversario ti fa perdere la palla...altrimenti se non te le fa perdere ti lascio andare a segnare due punti facili! secondo me è la regola più giusta perchè così come è ora col fallo "tattico"è troppo a favore del difensore che non vuole difendere ma solo fermare il contropiede il che è tra le cose più antisportive che possa esistere! tu che ne pensi??
    comunque riguardo queste coppe...milano avrà sul groppone almeno 30 partite di eurolega durante l'anno...chi dovrà stabilire il calendario dovrà fare i salti mortali per incastrarlo col campionato italiano (sempre che l'olimpia abbia intenzione di parteciparvi)! infine la finestra sulle nazionali sono d'accordo con te che sia una cavolata pazzesca...di sicuro le squadre NBA non solo non si fermeranno assolutamente ma non lasceranno dei permessi nemmeno ai loro giocatori europei (la maggior parte dei quali penso non abbiano neanche voglia di andarci)! anche perchè sono pagati fior di milioni ed il rischio di infortunarsi durante la stagione non lo contemplano soprattuto le squadre! fosse per l'NBA non li manderebbe manco in estate...

  • bubu170 27/01/2016, 12.20
    Citazione ( DeMarcus 27/01/2016 @ 12:10 )

    Quello che dici è anche vero, però con la creazione si una competizione chiusa come la EL del futuro il divario di cui parli si accentuerá ancora di più perché le squadre più ricche lo saranno ancora di più e solo se sei ricco di "natura" (cio ...

    Vero che il divario aumenterà, infatti secondo me le licenze non dovevano essere decennali, però è stato fatto così perchè la FIBA per prima ha proposto queste licenze e X soldi, allora l'EL per non sparire è stata costretta ad offrire X al quadrato per non sparire. In sostanza se la FIBA non avesse rotto il caxxo staremmo tutti bene e si avrebbe un'EL come l'attuale, dove c'è meno disparità finanziaria e più possibilità di accederci. Ora comunque sarà un casino ed il reale problema saranno proprio le licenze così lunghe, perchè se 7/8 squadre saranno sempre e comunque quelle, le altre 3/4 non sono migliori di altre squadre in nessun campo e questo creerà problemi

  • DeMarcus 27/01/2016, 12.18 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 27/01/2016 @ 12:09 )

    Hai centrato il punto. Il motivo per cui molte squadre preferiscono l'Eurolega è il ritorno economico. Volenti o no, la Uleb ha creato un sistema che permette alle squadre di guadagnare. Io investo, ma vorrei averei dei ritorni economici. Non è nem ...

    Sul fatto che non fa differenze tra piccoli centri o metropoli avrei da ridire! Perché Bertomeu in Italia ha sempre e solo visto Milano, Roma e Bologna (nei tempi che furono) perché potevano avere, secondo lui più seguito, ostacolando le piccole città come Cantù, Siena(in passato), Treviso(anche qui in passato), Sassari e giù a scendere. Ha sempre prefeito le metropoli invece di posti in cui c'è da sempre stata e radicata una cultura di basket

  • bubu170 27/01/2016, 12.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma guarda che se non accettavano la licenza dell'EL era la FIBA ad offrire la licenza ai top team; le licenze ci sarebbero state comunque, con la differenza che la FIBA è fatta dal nulla, mentre l'EL è un sistema solido che funziona, ma sportivamente non cambiava praticamente nulla

  • GalRODMI86 27/01/2016, 12.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La FIBA è la stessa che ha deciso un europeo a 24 squadre, con gironi lunghissimi di qualificazione che alla fine lasciano fuori 3 squadre.
    E' la stessa che assegna posti all'olimpiade con un torneo una settimana dopo la fine della stagione dove basta sbagliare una partita per uscire.
    E poi non dimenticare che la prima proposta aveva licenze fisse come quelle dell'eurolega. Tutta questa meritocrazia non la vedo.

  • DeMarcus 27/01/2016, 12.10 Mobile
    Citazione ( bubu170 27/01/2016 @ 11:16 )

    Conta un sacco la forma, la situazione infortuni e a volte anche la fortuna, tutte cose passeggere però e se dietro manca una base monetaria non sono certo fattori sulla quale puoi fare affidamento. Sarei d'accordo su quanto dici se, prendiamo sempr ...

    Quello che dici è anche vero, però con la creazione si una competizione chiusa come la EL del futuro il divario di cui parli si accentuerá ancora di più perché le squadre più ricche lo saranno ancora di più e solo se sei ricco di "natura" (cioè con mecenati o petrolieri o emiri) potrai farne parte e non ci potranno mai più essere squadre che dal basso potranno arrivare a quei livelli! X questo io propendo più x una base meritocratica! Inoltre, essendo anche vero il discorso che facevi te sulla base economica, i cartellini e il resto proverei a ripartire da lì; perché in questo modo i ricchi saranno sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri! Secondo me stiamo cercando di avvicinarci troppo al mondo NBA, quando anche il nostro modo di concepire basket e lo sport in generale era bello e così a mio avviso lo stiamo snaturando! Inoltre x fare un modello simile al loro ci mancano tropp cose che non siamo in grado di sviluppare

  • GalRODMI86 27/01/2016, 12.09
    Citazione ( bubu170 27/01/2016 @ 11:51 )

    Mangia più soldi in una stagione la FIBA che Bartomeau in una vita. Quanto sarà costato il preolimpico alla Turchia? Almeno bartomeau sarà quel che sarà ma ha fatto un lavoro di altissimo livello e se adesso l'EL produce soldi ed è ad un livello ...

    Hai centrato il punto.
    Il motivo per cui molte squadre preferiscono l'Eurolega è il ritorno economico. Volenti o no, la Uleb ha creato un sistema che permette alle squadre di guadagnare. Io investo, ma vorrei averei dei ritorni economici.
    Non è nemmeno una questione di piccoli centri o metropoli, ma di soldi che fanno gola a tutti. E' sempre sport professionistico, e la sola passione non basta.

  • Daca 27/01/2016, 12.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Certo che sì, certo che sì, certo che sì!!

  • Spel81 27/01/2016, 11.56 Mobile
    Citazione ( bubu170 27/01/2016 @ 11:19 )

    La NBA ha già detto che non ferma nulla e non permetterà ai giocatori di andare con le nazionali. E' chiaro che è una cosa del tutto insensata, non è un caso che tutte le 11 squadre siano restate con l'EL

    Come è logico che sia, l'nba fa i suoi interessi

  • bubu170 27/01/2016, 11.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mangia più soldi in una stagione la FIBA che Bartomeau in una vita. Quanto sarà costato il preolimpico alla Turchia? Almeno bartomeau sarà quel che sarà ma ha fatto un lavoro di altissimo livello e se adesso l'EL produce soldi ed è ad un livello altissimo lo si deve a lui, mentre la FIBA mangia soldi ed in più fa più danni della grandine

  • BillMartin 27/01/2016, 11.39 Mobile

    La cosa più intelligente da fare, sarebbe proprio non partecipare a nessuna manifestazione sportiva Europea... Ci guadagnerebbero tutti... Basta con queste stupide Coppe Europee. .. Torniamo solo a giocare i tornei nazionali.. Perché come diceva Aldo Giordani. . Non frega un tubo a nessuno della Coppa Campioni ( ora Euro League)

  • stedb 27/01/2016, 11.38 Mobile

    Questa cosa sarebbe la 5 coppa? O mamma!!!!

  • bubu170 27/01/2016, 11.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il giorno in cui chiuderà la FIBA la pallacanestro mondiale sarà salva

  • bubu170 27/01/2016, 11.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    certo, totalmente d'accordo

  • OttoLamphred 27/01/2016, 11.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Duncan e Pop, a fine carriera, potrebbero mettere su un duo e andare a dominare anche al Sathurday night live :-D

  • Mozart 27/01/2016, 11.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    stupenda. sono andato a ripescarla per chi se la fosse dimenticata :

    [ link ]

  • Mozart 27/01/2016, 11.22
    Citazione ( GalRODMI86 27/01/2016 @ 11:12 )

    Petrucci chiaramente ha fatto tutto per avere il pre-olimpico. Minaccia di escludere Milano, ma da benissimo che non lo può fare per le entrate che porta alla legabasket. Fiera del ridicolo. Vedremo se le varie Reggio, Sassari o Venezia saranno cos ...

    per ora italia e turchia han dichiarato che faranno eccezioni solo per milano fener ed efes mentre le altre saranno costrette a giocare qs coppa, vedremo. certo che fra questa e l'eurocup alla fine basterà arrivare penultimi per partecipare ad una coppa.

  • bubu170 27/01/2016, 11.19
    Citazione ( Spel81 27/01/2016 @ 11:06 )

    Questa champions non mi piace fin dal nome: la storia del basket moderno Europeo è l'Eurolega. Poi vabbè qui c'è la meritocrazia e questa è una cosa buona, ma per il resto che senso ha avere tutte quelle squadre? Tutti i grandi club continueranno ...

    La NBA ha già detto che non ferma nulla e non permetterà ai giocatori di andare con le nazionali. E' chiaro che è una cosa del tutto insensata, non è un caso che tutte le 11 squadre siano restate con l'EL

Pagina di 3