Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 23/11/2012, 10.28

David Blatt, il Maccabi e la guerra: 'La soluzione non è militare'

Il coach del Maccabi che affronterà Siena parla dei giorni difficili in Medio Oriente

EuroLeague

David Blatt ha parlato a La Gazzetta dello Sport alla vigilia della sfida tra il Maccabi Tel Aviv e la Mens Sana Siena, in programma questa sera al PalaEstra. Il coach della squadra israeliana ha anche parlato del momento difficile che sta vivendo il Medio Oriente con la nuova guerra scoppiata tra Israele ed Hamas. 

"Il nostro obiettivo in Eurolega è chiaro sin dal 5-0 del girone di andata. La sconfitta con Malaga piuttosto rende più importante la gara di Siena, che è in netta ascesa e non mi sorprende, dissi che le serviva tempo. Credo saranno confermati i valori attesi, con noi, Siena e Malaga avanti: l'ordine forse non farà grande differenza nella nuova bellissima Top 16 con più gare e più squadre di qualità. Sconfitta con Malaga arrivata il giorno del primo razzo su Tel Aviv? Ci ha bloccato. Malaga era in hotel, noi ne eravamo molto più consapevoli: vivendo i giorni precedenti sapevamo cosa stava succedendo. Anche l'ultima settimana è stata molto difficile: non una situazione nuova, ma ti condiziona. Sono felice che ora la situazione sembra essersi calmata e la vita pare tornata alla normalità per quanto possibile, ma non è semplice. Ci si abitua? Devi viverci. Fa parte delle nostre normali esistenze, la gente porta avanti le sue attività: non è affatto normale ma è la realtà. Ho vissuto anche la Guerra del Golfo e altre crisi, stavolta è stato molto veloce e forte come un tornado: un minuto il sole splende e quello dopo una parte della tua città, del tuo stato, è distrutta. Non te l'aspetti, non hai tempo per organizzarti. Ma non tutti capiscono che, in qualche forma, può succedere ovunque, a chiunque. Sono preoccupato. Aggiornato, consapevole, perché ha effetto sulla gente che ho intorno, ma nessuna paura. I miei stranieri sono preoccupati: ci parlo, c'è chi mi ha risposto che alla violenza è abituato, perché è il contesto in cui è cresciuto negli Usa. Divertente e allo stesso tempo triste. Più tranquilli ora all'estero? No, lo siamo perché l'attività pare essersi fermata. Ma io, cittadino israeliano da anni, so bene che è una situazione temporanea, non la soluzione in cui speriamo. Una soluzione non militare. Non può esserci una parte vittoriosa. Sun Tzu ci insegna che non puoi sconfiggere il nemico distruggendolo, devi trovare il modo di coesistere. Si deve rispettare il diritto di chi ti sta accanto di vivere in un contesto libero, democratico e normale. Finché non troviamo questa formula, non ci sarà una soluzione. Dal mio punto di vista, Israele non nega ad altri il diritto di esistere; dall'altra parte non c'è la stessa idea, gli stessi valori e lo stesso rispetto della vita umana. E' la mia opinione e non mi vergogno a dirla. Non dico essere amici o piacersi, ma rispettarsi e lasciare agli altri di poter vivere la propria vita: nessuno può negare il diritto a esistere di un altro".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • sisisisi 23/11/2012, 23.26 Mobile
    Citazione ( Nello 23/11/2012 @ 19:25 )

    ha già avuto coraggio ad affrontare questo argomento ... anche io la penso come Sir; lui ha famiglia là e il maccabi vale quanto la nazionale israeliana se non di più; che doveva dire? doveva sputare nel piatto dove mangia? capisco essere tutti d' ...

    Ecco bravo....era meglio se se ne stava zitto.....

  • Nello 23/11/2012, 19.25

    ha già avuto coraggio ad affrontare questo argomento ... anche io la penso come Sir; lui ha famiglia là e il maccabi vale quanto la nazionale israeliana se non di più; che doveva dire? doveva sputare nel piatto dove mangia? capisco essere tutti d'un pezzo ma poi c'è la quotidianità e quella noi non l'affrontiamo ma lui si ... meditiamo, gente, meditiamo ... in fondo poteva anche e solo parlare di basket senza addentrarsi in questi gineprai ...

  • Manu78 23/11/2012, 19.21
    Citazione ( sisisisi 23/11/2012 @ 19:10 )

    E questo che cavolo c'entra hacker........estremizzando, è come se chi eseguiva ma non ordinava il genocidio degli ebrei nella seconda guerra, fosse non ritenuto colpevole........ciò che dici o fai, specie se personaggio pubblico, deve avere un pes ...

    che esempio...

  • sircharles2 23/11/2012, 19.16
    Citazione ( sisisisi 23/11/2012 @ 19:10 )

    E questo che cavolo c'entra hacker........estremizzando, è come se chi eseguiva ma non ordinava il genocidio degli ebrei nella seconda guerra, fosse non ritenuto colpevole........ciò che dici o fai, specie se personaggio pubblico, deve avere un pes ...

    mah secondo me hacker ha perfettamente ragione, cosa centra quello che hai detto?? se tu sai che dicendo una determinata cosa metti in pericolo la vita di te stesso e magari anche dei tuoi familiari non la dici, sarebbe da pazzi farlo....non cerchiamo di fare i moralisti senza mettersi nei panni di chi la vive questa situazione....

  • sisisisi 23/11/2012, 19.10
    Citazione ( Hacker 23/11/2012 @ 18:19 )

    Gente scendete dalle nuvole.... se non metteva quella frase in fondo col cavolo che domani lo facevano tornare in Israele. E già così mi pare si sia esposto pure parecchio. Guardate che laggiù a prendersi una coltellata o peggio ci vuole poco poco ...

    E questo che cavolo c'entra hacker........estremizzando, è come se chi eseguiva ma non ordinava il genocidio degli ebrei nella seconda guerra, fosse non ritenuto colpevole........ciò che dici o fai, specie se personaggio pubblico, deve avere un peso superiore al tornaconto personale.....troppo facile sennò, cari miei...........!!!!!!!!!!

  • Manu78 23/11/2012, 18.33
    Citazione ( Hacker 23/11/2012 @ 18:19 )

    Gente scendete dalle nuvole.... se non metteva quella frase in fondo col cavolo che domani lo facevano tornare in Israele. E già così mi pare si sia esposto pure parecchio. Guardate che laggiù a prendersi una coltellata o peggio ci vuole poco poco ...

    Esatto Hacker, era quello che cercavo di dire quando sostenevo di dover leggere tra le righe.

  • sircharles2 23/11/2012, 18.22
    Citazione ( Hacker 23/11/2012 @ 18:19 )

    Gente scendete dalle nuvole.... se non metteva quella frase in fondo col cavolo che domani lo facevano tornare in Israele. E già così mi pare si sia esposto pure parecchio. Guardate che laggiù a prendersi una coltellata o peggio ci vuole poco poco ...

    si beh ovvio, è sottointeso che lo ha detto per evitare problemi...

  • Hacker 23/11/2012, 18.19

    Gente scendete dalle nuvole.... se non metteva quella frase in fondo col cavolo che domani lo facevano tornare in Israele. E già così mi pare si sia esposto pure parecchio. Guardate che laggiù a prendersi una coltellata o peggio ci vuole poco poco.

  • weitling 23/11/2012, 17.13

    delle farneticazioni di un israeliano non me ne frega niente. Tutto il mondo vede e giudica indipendentemente dal lavaggio del cervello quotidiano che i media fanno. a me interessa il basket, in questo contesto. Ecco...proprio su quello spero in un arbitraggio regolare, cosa che, da che mondo è mondo con il maccabi non esiste mai. Ricordare madrid è fin troppo facile...con la STAMPA SPAGNOLA SCATENATA IN NS DIFESA E QUELLA NAZIONALE CHE NICCHIAVA. Come al solito.

  • Erbio 23/11/2012, 15.37

    Noi si fa i faciloni, ma laggiù è un casino incredibile. Basta pensare a Gerusalemme, città sacra a tre religioni, la cristiana, l'ebraica e la mussulmana. Una soluzione di pace secondo me deve ancora passare attraverso tante tragedie e sofferenze di tutti. Il mio sogno, senza offesa per chi ci crede, sarebbe smettere di affrontare i problemi facendo riferimento a dei vari e poco probabili. Ma questo vorrebbe dire rimettere in discussione le basi della nostra civiltà, cosa ancor meno probabile.

  • Filmic 23/11/2012, 15.04
    Citazione ( Shiningbasket 23/11/2012 @ 14:58 )

    Da una parte e dall'altra a me m'hanno bellè bacato la fava! Ha ragione Blatt quando dice che la soluzione non è militare...è vero deve essere divina, una bella cancellati a di tutti quei coglioni che bombardano e di chi si fa saltare x aria così ...

    anche perchè se te continui a bombardarmi la casa poi non puoi pensare che gli altri ti porgano l'altra guancia, è un tunnel senza fine

  • AbdulJ 23/11/2012, 15.04

    Scusate la divagazione, ma ci sarà davvero 'sto casino stasera al palaestra? Perché io vado con un certo anticipo (come faccio sempre, anche contro il Ponte a Bozzone) ma poi dovrei farmi raggiungere in un orario più prossimo all'inizio della partita, quindi per quel momento devo prevedere ingorghi in strada e all'ingresso?

  • Shiningbasket 23/11/2012, 14.58 Mobile

    Da una parte e dall'altra a me m'hanno bellè bacato la fava! Ha ragione Blatt quando dice che la soluzione non è militare...è vero deve essere divina, una bella cancellati a di tutti quei coglioni che bombardano e di chi si fa saltare x aria così un si sente più rombe!

  • Manu78 23/11/2012, 14.51
    Citazione ( sircharles2 23/11/2012 @ 14:39 )

    non per tutti

    eh, ci mancherebbe fossero tutti, qualcuno resiste al gioco delle parti, ma purtroppo la visione generale del conflitto medio orientale si appiattisce su problemi che poco hanno a che vedere con il conflitto stesso.

  • sircharles2 23/11/2012, 14.39
    Citazione ( Manu78 23/11/2012 @ 14:16 )

    beh in quanto a posizioni bianco/nere in italia siamo esperti di livello; se sei di sinistra sei a favore della causa palestinese; altrimenti sei vicino ad Israele.

    non per tutti

  • Manu78 23/11/2012, 14.16
    Citazione ( Sasha 23/11/2012 @ 14:08 )

    Si concordo che si rovina in fondo, purtroppo, aveva fin lì dimostrato un buon senso ed una capacità di analisi abastanza priva di preconcetti; ecco poi le ultime righe mostrano un improvvisa impennata di indottrinamento un po' inquietante. Purtrop ...

    beh in quanto a posizioni bianco/nere in italia siamo esperti di livello; se sei di sinistra sei a favore della causa palestinese; altrimenti sei vicino ad Israele.

  • Sasha 23/11/2012, 14.08

    Si concordo che si rovina in fondo, purtroppo, aveva fin lì dimostrato un buon senso ed una capacità di analisi abastanza priva di preconcetti; ecco poi le ultime righe mostrano un improvvisa impennata di indottrinamento un po' inquietante. Purtroppo il problema con Israele risulta sempre quello che ogni forma di dissenso verso la loro linea politico militare è rapidamente tacciata di antisemitismo riducendo le possibili posizioni ad un bianco/nero inaccettabile.

  • sircharles2 23/11/2012, 14.01

    Concordo con voi, tutto giusto meno la parte finale, sembra tanto il bue che da del cornuto all'asino...ma forse blatt non conosce bene la storia...

  • moira 23/11/2012, 13.35

    prima fa il diplomatico, poi si frega dicendo che israele rispetta i palestinesi mentre i palestinesi non rispettano israele! ognuno la pensi come vuole, ma io sto con i palestinesi!!!

  • sisisisi 23/11/2012, 12.59 Mobile
    Citazione ( Novanta 23/11/2012 @ 12:54 )

    Attenzione a quello che si scrive, perchè se uno è contrario alla politica del governo di Israele, passa automaticamente per antisemita. Personalmente non ho nulla contro gli ebrei in quanto tali, ma non posso essere d'accordo sulla loro politica. ...

    Eh ma i palestinesi non c'è interesse a difenderli.....sono solo dei poveracci, cialtroni che non contano un tubo e non hanno centri di potere o lobby da tenere buone! ( per chi non lo capisse, sono ironico....)

  • Erbio 23/11/2012, 12.57
    Citazione ( mitchellforever 23/11/2012 @ 12:17 )

    Tutto bene quasi fino alla fine. Affermare che Israele non nega agli altri il diritto di esistere (ricordo che Gaza è un piccolo territorio isolato dal resto del mondo in cui vivono stipati e impediti nei loro diritti fondamentali migliaia di palest ...

    Non vorrei scrivere solo banalità, ma il tema della convivenza in Israele e dintorni non è stato risolto da NESSUNO! Si può parteggiare per una o per l'altra parte, ma entrambe hanno -oggi come oggi- diritto di esistere (una) e vivere dignitosamente (l'altra). Io vedo quest'ultima condizione (relativamente ai palestinesi) come quella ancora da realizzare. A prescindere da tutto. Mi pare invece di poter dire che questa possibilità venga sottoposta a condizioni. Inaccettabile, comunque Israele non è l'unico stato guerriero della zona mediorientale. Semmai il più forte

  • Novanta 23/11/2012, 12.54

    Attenzione a quello che si scrive, perchè se uno è contrario alla politica del governo di Israele, passa automaticamente per antisemita. Personalmente non ho nulla contro gli ebrei in quanto tali, ma non posso essere d'accordo sulla loro politica. Chi li critica viene accusato di razzismo, ma l'atteggiamento israeliano com'è? Ma i palestinesi, che occupavano quei territori prima di essere scacciati dalle loro case, non hanno diritto ad una loro nazione?

  • sisisisi 23/11/2012, 12.41 Mobile
    Citazione ( Manu78 23/11/2012 @ 12:34 )

    Bisognerebbe anche sapere leggere tra le righe; Blatt e' un allenatore non un politico e neanche e' un israeliano al 100% quindi ci sono dei limiti che non puo' e forse non sarebbe corretto oltrepassare; quando dice "Si deve rispettare il diritto di ...

    E tra le righe di questo......." Dal mio punto di vista, Israele non nega ad altri il diritto di esistere; dall'altra parte non c'è la stessa idea, gli stessi valori e lo stesso rispetto della vita umana"........cosa dovrei leggere!? Mi sembra che giudichi il bene e il male!

  • Manu78 23/11/2012, 12.34
    Citazione ( mitchellforever 23/11/2012 @ 12:17 )

    Tutto bene quasi fino alla fine. Affermare che Israele non nega agli altri il diritto di esistere (ricordo che Gaza è un piccolo territorio isolato dal resto del mondo in cui vivono stipati e impediti nei loro diritti fondamentali migliaia di palest ...

    Bisognerebbe anche sapere leggere tra le righe; Blatt e' un allenatore non un politico e neanche e' un israeliano al 100% quindi ci sono dei limiti che non puo' e forse non sarebbe corretto oltrepassare; quando dice "Si deve rispettare il diritto di chi ti sta accanto di vivere in un contesto libero", per me non c'e bisogno di aggiungere moltro altro.

  • sisisisi 23/11/2012, 12.32 Mobile
    Citazione ( mitchellforever 23/11/2012 @ 12:17 )

    Tutto bene quasi fino alla fine. Affermare che Israele non nega agli altri il diritto di esistere (ricordo che Gaza è un piccolo territorio isolato dal resto del mondo in cui vivono stipati e impediti nei loro diritti fondamentali migliaia di palest ...

    Concordo, la stesso diritto di esistere "dignitosamente" deve essere concesso anche ai palestinesi che, brutto a dirsi, ma non avendo contraeree o appoggi di potenze mondiali, l'unico modo che hanno per "mandare segnali" di non rassegnazione, è quello di fare attentati spesso suicidi.....questo non significa che li giustifichi, ma nemmeno è giusto vederli o spacciarli come il male assoluto..........quanto all'intervista, la prima parte è ampiamente condivisibile.....

  • mitchellforever 23/11/2012, 12.17

    Tutto bene quasi fino alla fine. Affermare che Israele non nega agli altri il diritto di esistere (ricordo che Gaza è un piccolo territorio isolato dal resto del mondo in cui vivono stipati e impediti nei loro diritti fondamentali migliaia di palestinesi) significa non fare i conti, fino in fondo, con la realtà che ti circonda.

  • steve 23/11/2012, 11.11

    un bel intervento che meriterebbe più commenti ed attenzione da parte nostra

  • SantiBO 23/11/2012, 11.02

    Secondo me sarebbero da boicottare le trasferte a tel aviv, come si fa ad andare a giocare dove volano razzi qua e là...

  • Manu78 23/11/2012, 10.51

    Blatt sembra anche una persona interessante oltre ad essere un grande allenatore