Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 04/07/2012, 16.16

Euroleague, alcune proposte per il futuro

Incontro oggi in Spagna per parlare di nuovi regolamenti

EuroLeague

Il Board dell'Euroleague assieme ad alcuni esperti tra coach ed allenatori si è incontrato a Barcelona per valutare alcune proposte per nuovi regolamenti che rendano il gioco ancora più spettacolre.
Ecco le proposte più interessanti.

1. Dare ai giocatori maggiore libertà, magari allargando il campo e dare meno importanza ai passi oltre ad una interpretazione più severa delle regole già esistenti.

2. Velocizzare il gioco soprattutto nei momenti dei cambi, dei tiri liberi e dei timeout.

3.Uso più intensivo della prova tv oltre al fatto di usare la palla a due invece del possesso alternato.

4.Usare le regole esistenti ma in maniera tale che aiutino l'attaccante e lo favoriscano rispetto al difensore. 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 27 Commenti
  • leomin 09/07/2012, 14.36
    Citazione ( yale11 05/07/2012 @ 02:22 )

    che differenza c'è tra l'altezza del canestro europeo e quello NBA? secondo me nessuna. in ogni caso va bene cosi' il canestro...sul campo non saprei...dipende se si allontana il tiro da 3 se no è inutile... ma perchè cambiare regole? anche se son ...

    cocordo al 100%

  • leomin 09/07/2012, 14.34

    Concordo con Goldonboy, sui passi c'è un telecronista, (TRANQUILLO TANTO PER NON FARE NOMI CHE è ANCHE UNO CHE SE NE INTENDE), CHE DICE CHE TANTO SE NON LI FISCHIANO NON VALE LA PENA DI FISCHIARLi, MI PARE UNA CAGATA PAZZESCA, ricominciamo invece a fischiare passi anche nell'NBA, se no finisce proprio come LE BRON JAMES che fa le maratone e non gliele fischiano e poi lo fanbno passare per il migio rgiocatore NBA. L apala a due la usavano quando giocavo io e non ho capito perchè l'hanno tolta, va benissimo... velocizzare il gioco puo' andar bene ma qui fanno i time out per la pubblicità, e poi si lamentano se l e partite durano troppo , andatre in america avedere una partita di regular season Vi annoiate a morte, ( anche nei Playoffs se è per questo).. La NBA è un circo non è piu' basket!!!

  • Tommyno 05/07/2012, 11.53

    La palla a due ci svaluta Andersen a bestia .... non ne ha presa una in tutto il campionato :-(

  • goldonboy 05/07/2012, 11.46

    Allargare il campo e magari allargare anche la line del tiro da 3 non mi parrebbe male. Punto 1) Sui passi, penso che sia una cagata renderli meno importanti se no si finisce come LePron che ha tutta una sua carrellata di tempi dal 3° al 4° etc... Punto 2) Sapere come vorrebbero fare sarebbe già un risultato Punto 3) Prova Tv più intensivo potrebbe voler dire più pause nel gioco e quindi striderebbe col punto 2 secondo me. La palla a due sarebbe più spettacolare rispetto al possesso alternato, in tal modo ogni palla a due sarebbe una bella lotta :-) Punto 4) favorire attaccante rispetto al difensore.. mi puzza di NBA. Meglio le difese coi controcosi!

  • olimpia85 05/07/2012, 10.46
    Citazione ( NenadKrstic 04/07/2012 @ 18:32 )

    sul fallo o no è giusto lasciare la decisione del momento perchè anche dopo un replay per me può essere fallo e per te no...sicuramente a livello di eurolega l'instant replay va usato per tutte le situazioni che possono essere giudicate oggettivam ...

    Beh anche dal vivo due arbitri possono interpretarla diversamente...ma l'arbitro è lo stesso che ha rfischiato e che lo rivede: può correggere la sua decisione da solo. Ovvio che nel dubbio confermerà la sua decisione!

  • harrycallaghan 05/07/2012, 09.37

    secondo me dalla NBA sono ben altre le cose che dovremmo importare... In primis il marketing, la valorizzazione del prodotto basket e, why not, il salary cap. Le regole io terrei le nostre, che mi sembrano decisamente migliori, fatta eccezione la palla a due in caso di contesa!

  • Kikokiko 05/07/2012, 07.24

    Palla a due anziché alternato ... tutta la vita Minor attenzione ai passi e più libertà agli attaccanti ... ah, non sapevo si fosse passati al rugby Difensore meno tutelato ... povero shermadini: arriva al quinto fallo prima del primo time out

  • yale11 05/07/2012, 02.22
    Citazione ( Baio73 04/07/2012 @ 16:44 )

    1) Allargare il campo? Ok, mi pare sensato... le dimensioni del campo (altezza del canestro compresa) sono più o meno le stesse dai tempi di Naismith. Dare meno importanza ai passi? Ma stiamo scherzando?!? E lo dice uno che quando giocava glieli fis ...

    che differenza c'è tra l'altezza del canestro europeo e quello NBA? secondo me nessuna. in ogni caso va bene cosi' il canestro...sul campo non saprei...dipende se si allontana il tiro da 3 se no è inutile... ma perchè cambiare regole? anche se sono le stesse da naismith, questo è il gioco che piace a noi.... cambiare continuamente dimensioni e regole è come passare a un altro sport.. certo, anche a me piacerebbe che i tutto il mondo le regole fossero le stesse (è l'nba che si deve adeguare non noi) ma in america guai a toccargli le tradizioni... comunque viva l'eurolega e speriamo che non diventi mai come quella pagliacciata comunemente chiamata NBA....

  • BIKAPPA 05/07/2012, 01.08

    Io mi auguro che questa riunione si sia tenuta dopo un bel pranzo al Magatzem, alla Barceloneta.. fatta salva la regola del possesso alternato (e non ci voleva certo una riunione per eliminarla), tutto il resto si può spiegare solo come ho detto.. dare meno importanza ai passi?? Mettiamo su dei balletti, no? E poi, se possibile ancor più grave, la storia di favorire l'attaccante rispetto al difensore.. la mia sensazione è che stiano cercando il modo di trovare nuovi spettatori, pensando di poterlo fare semplificando certe regole e facendo fare più canestri.. qualcuno riesce a immaginare una sorta di All-star-game lungo un campionato? Vado a letto coi brividi, e si che fa caldo...

  • Fisticuffs 05/07/2012, 00.06

    perchè non mettere anche il canestro a 2,8m ! sai quanti schiaccioni in più si vedrebbero!? Cosa vorrà mai dire poi dare meno importanza ai passi?? O li fischi sempre, o non li fischi mai! Non ci vedo molte vie di mezzo! Esperti tra coach e allenatori.... bah!

  • FrankieVirtusFan 04/07/2012, 21.24

    Ok allargare il campo, soprattutto dopo che è stata allargata l'arco del tiro da 3 e sui lati quasi non c'è più spazio. Ok velocizzare il gioco e soprattutto il ritorno alla palla a due, cosa molto più sportiva. MAI una minor importanza ai passi, perchè fare una cosa del genere ??? Per far segnare più canestri agli americani ? No al favorire l'attaccante, già favorito dal semicerchio sotto canestro.

  • lambrizio79 04/07/2012, 21.01

    Sono concorde solo sui punti 2 e 3. Se si attua il punto 1 tanto vale che allora si adeguino anke le leghe nazionali, che senso ha avere un certo regolamento in EL ed un altro in campionato?

  • arsenio91 04/07/2012, 20.25

    Welcome to the NBA :)

  • brianzolo 04/07/2012, 19.21

    giusto prova tv e possesso alternato!

  • raspo3punti 04/07/2012, 18.52

    Ma stiamo scherzando?Qui vogliono assomigliare sempre di più alla NBA...Oh mio Dio!!! Cioè il bello dell'Eurolega è che ci sono allenatori che fanno giocare le squadre al massimo in difesa,e della quale ne fanno una vera e propria filosofia di vita,e loro vogliono aiutare gli attaccanti? Essere più tolleranti coi passi? No raga,non esiste. Io al contrario di voi non sono neanche daccordo sul punto 3,in quanto se non ci sono mai palle a 2,ma si scodella sempre all'inizio di ogni quarto,e una squadra ha un centro che salta più di quell'altro,fa 4 possessi su 4. Mi sembra un pò una cacata

  • NenadKrstic 04/07/2012, 18.32
    Citazione ( olimpia85 04/07/2012 @ 18:27 )

    Beh onestamente dare meno importanza ai passi non mi pare una bestialità a patto che non si vedano camminate in stile NBA (anche adesso gli arbitri li fischiano quando pare a loro)! La reintroduzione della palla a 2 mi pare inevitabile: il possesso ...

    sul fallo o no è giusto lasciare la decisione del momento perchè anche dopo un replay per me può essere fallo e per te no...sicuramente a livello di eurolega l'instant replay va usato per tutte le situazioni che possono essere giudicate oggettivamente

  • olimpia85 04/07/2012, 18.27

    Beh onestamente dare meno importanza ai passi non mi pare una bestialità a patto che non si vedano camminate in stile NBA (anche adesso gli arbitri li fischiano quando pare a loro)! La reintroduzione della palla a 2 mi pare inevitabile: il possesso alternato è una regola senza senso. Infine, la prova Tv mi sembra una necessità visto la qualità della classe aritrale sopratutto da noi. Non si capisce perchè l'arbitro possa rivedere l'azione per decidere se sono 2 o 3 tiri liberi ma non per decidere se è fallo o meno! E' assurdo...

  • olimpia85 04/07/2012, 18.26

    Beh onestamente dare meno importanza ai passi non mi pare una bestialità a patto che non si vedano camminate in stile NBA (anche adesso gli arbitri li fischiano quando pare a loro)! La reintroduzione della palla a 2 mi pare inevitabile: il possesso alternato è una regola senza senso. Infine, la prova Tv mi sembra una necessità visto la qualità della classe aritrale sopratutto da noi. Non si capisce perchè l'arbitro possa rivedere l'azione per decidere se sono 2 o 3 tiri liberi ma non per decidere se è fallo o meno! E' assurdo...

  • Vittorio 04/07/2012, 17.01
    Citazione ( Tommyno 04/07/2012 @ 16:45 )

    Il bello è che per dire queste 4 minchiate (perchè di minchiate si parla) si sono anche dovuti incontrare ... vabbè che Barcellona in questo periodo non è male pero'....

    Hai detto quello che volevo dire io.

  • Tommyno 04/07/2012, 16.45

    Il bello è che per dire queste 4 minchiate (perchè di minchiate si parla) si sono anche dovuti incontrare ... vabbè che Barcellona in questo periodo non è male pero'....

  • Baio73 04/07/2012, 16.44

    1) Allargare il campo? Ok, mi pare sensato... le dimensioni del campo (altezza del canestro compresa) sono più o meno le stesse dai tempi di Naismith. Dare meno importanza ai passi? Ma stiamo scherzando?!? E lo dice uno che quando giocava glieli fischiavano 1 volta si e quell'altra pure... ma se il rischio è vedere le baracconate in stile NBA, preferisco lasciare tutto com'è. 2) Che facciamo, diamo un tiro libero contro la squadra il cui giocatore ci mette troppo tempo a prendere la mira dalla lunetta? Commento critico: TAVANATA PAZZESCA! 3) Ottime idee entrambe, soprattutto sarebbe l'ora di abolire la regola-truffa del possesso alternato. 4) Non sono d'accordo... nel basket l'attaccante è già naturalmente favorito sul difensore.... e poi anche difendere alla morte è una forma di spettacolo!

  • Simpson8 04/07/2012, 16.43 Mobile

    Sull'allarga il campo sono d'accordo, come sulla palla a due, per il resto.....quella dei passi e delle regole pro-attaccanti sono fenomenali, specie perchè abbinate ad un'interpretazione più severa delle regole (????)......

  • Fubo87 04/07/2012, 16.42

    Qualcuno ha detto NBA !?

  • Facu Account Verificato 04/07/2012, 16.35

    Ma come si fa a velocizzare il gioco durante i liberi!? 'Meno importanza ai passi' non lo commento neanche! Comunque l'unico punto valido è il terzo...

  • agent20 04/07/2012, 16.35

    il 1 ed il 4 punto sono delle cagate pazzesche.... il 3 ci sta assolutamente... per il 2 cosa vogliono fare? cambi volanti tipo l'hockey? ma per favore dai

  • Giobbo 04/07/2012, 16.33

    L'unico punto sensato, per come vedo e intendo io il basket, mi pare il terzo.

  • Manu78 04/07/2012, 16.30

    Mi immagino gia' tutte le polemiche: "vogliono copiare l'NBA".