Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 11/11/2011, 00.01

La Mens Sana cade a Barcellona

Partenza sprint dei blaugrana con Siena che prova a rientrare ma perde

EuroLeague

La Montepaschi Siena non fa il regalo a Simone Pianigiani che festeggiava contro il Regal Barcelona le sue 100 panchine in Europa. La squadra campione d'Italia paga la partenza razzo dei padroni di casa che vanno subito 19-4 dopo sei minuti di gioco. La Mens Sana, guidata dal solito Bo McCalebb ricuce fino a 7 le distanze di svantaggio ma Chuck Eidson, autore di 7 punti in un amen, ricaccia indietro Siena fino al 36-19 di metà secondo quarto prima della doppia espulsione Mickeal-Moss. Arrivata a quasi -20, Siena si aggrappa all'ultimo arrivato Igor Rakocevic che riporta sotto la Mens Sana fino a -12. La Montepaschi ci prova a tornare in singola cifra di svantaggio ma in quel momento, siamo nel terzo quarto, Erazem Lorbek, con alcune giocate da campione quale è, spinge il Barça fino al +17 (70-53).
Pianigiani predica calma e Siena risponde con un parziale guidato da Lavrinovic e Kaukenas, assenti fino a quel momento, che permettono alla Mens Sana di arrivare fino al 73-66 di metà ultimo periodo. E' quello il momento in cui sale in cattedra Juan Carlos Navarro che con tre attacchi di fila chiude i giochi a favore del Barcelona che vince 92-75.
Per Siena 20 le marcature di Bo Mcalebb, 13 di Lavrinovic e 12 dell'ex David Andersen. In casa blaugrana 22 di Eidson e 17 di Lorbek.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 108 Commenti

Pagina di 3

  • Shiningbasket 13/11/2011, 18.32

    Faccioleseghecolculo le somme si faranno più in là stai tranquillo...partiamo dal presupposto che il Barça ha fatto una partita stratosferica e gli entrava tutto ma la nostra difesa ancora è un mezzo disastro speriamo che migliori e alla svelta...ci manca un 3 con le palle e si vede ma anche un 5 perchè abbiamo due falsi 5 e a questo livello si sente...che dire Deng Deng Deng Deng Deng la "campanella" sta x suonare...

  • gigilasegaperenne 12/11/2011, 17.01

    "spiegami cosa hai da ridere che hai vinto solo due partite e ringrazia Dio per ieri sera, perchè se la mens sana non c'è più Milano anche quest'anno non c'è mai stata!!!" Milano in Spagna, a Madrid, ha fatto una buonissima partita, mica il vostro disastro a Barcellona. E in Eurolega abbiamo battuto il Maccabi, perché nel nostro girone di squadre scarse non ce ne sono. Ma vabbe, se Milano battesse i Lakers diventerebbero scarsi pure loro. Intanto vediamo se il Maccabi non passerà nemmeno il girone come enfatizzavate. Vediamo vediamo...

  • Hacker 12/11/2011, 15.47

    Che nei piani di Bertomeu ci sia è sicuro, ho qualche dubbio che una città come Siena possa rientrare nell'idea che lui ha di questa superlega, per bacino d'utenza scarso mancanza di palasport adeguato etc. etc. lui vorrebbe milano roma bologna et similia. siamo un po' degli intrusi in eurolega.

  • apples1948 12/11/2011, 15.39

    Ma questi dieci hanni non potrà toglierceli nessuno (neppure Gigi).

  • apples1948 12/11/2011, 15.38

    La confrenza di Bartomeu è stata chiarissima. Comunque vai un pò a vedere il numero di spettatori delle partite di EL e quello del campionato.

  • Hacker 12/11/2011, 15.22

    tra un paio d'anni il montedeipaschi sarà fallito nel crack finanziario dell'europa e nella fine dell'euro e noi saremo a giocare in b1. :-)

  • Baio73 12/11/2011, 15.21

    Mah, vedremo... personalmente ho sempre creduto poco a queste superleghe... alla fine in Italia i derby e le classiche attirano molto di più dei grandi nomi europei...

  • Hacker 12/11/2011, 15.17

    La chiudo anche io. A me invece da fastidio chi si erge a Verbo della pallacanestro e denigra i commenti altrui (come hai fatto ancora con me nel tuo ultimo post) pensando di avere sempre ragione su tutto e che tutti gli altri siano deficienti. ciao ciao.

  • apples1948 12/11/2011, 15.17

    Tra un paio di anni Siena e Milano non giocheranno più nel campionato italiano ma nella nuova EL, sulla falsariga dell'NBA, con regole diverse che non limiteranno il potenziale dei team per tentare di coprire fallimenti biblici delle politiche protezionistiche federali.

  • apples1948 12/11/2011, 15.02

    Conosco perfettamente la serietà, la dedizione e le qualità umane e morali del Carra di Ress e del Miche. La mia non era assolutamente una critica specifica a loro, anzi non era neppure una critica. Avrei potuto nominare praticamente tutti i giocatori italiani, esclusi i due NBA, compreso Bellinelli. Se qualcuno dice che io, anche da giovane, sono sempre stato più brutto di Richard Gere non mi manca di rispetto, fa una costatazione. Passando al resto ti, e vi, domando: se si ritornasse a due stranieri per squadra + 10 indigeni, ci sarebbe in Italia una società in grado di costruire un roster da Eurolega? Secondo me no. Ricordiamoci che la nazionale le ha prese dalla Finlandia e dalla Bulgaria. Infine io sono di Siena ed ho una certa età e credo che l'unico errore, se così si vuol chiamare, di Minucci sia stato quello di enfatizzare troppo il valore di una eventuale conquista della EL. Nessuno ricorda più, compreso gli avversari, che noi siamo Siena, borgo medioevale di 50.000 anime. Più piccoli del più piccolo quartiere di Milano. Abbiamo una grande sponsor, è vero, ma deve essere considerato un merito e non una colpa. Le colpe magari sono di Milano, Bologna, Roma, Napoli, Firenze, Torino, Genova che avrebbero sicuramente bacino di utenza e mezzi per ridicolizzare Siena, Cantù, Varese, Avellino ecc.. Ritornando all'EL probabilmente non la vinceremo mai ma, credetemi, non me ne frega nulla. Meglio una permanenza continua nell'elite del basket europeo ed italiano, che una apparizione, magari vincente ( vedi Roma), per poi tornare nella mediocrità.

  • Baio73 12/11/2011, 14.58

    Vedo che infine siamo addivenuti alle stesse conclusioni! In post basso il Barce c'è andato poche volte, un paio con Lorbeck ed altrettante col3chenonmiricordopiùcomesichiama, per il resto i loro lunghi hanno sempre tirato da fuori trovandosi sempre soli dopo il pick'n'roll. E con gli altri 3 difensori biancoverdi larghissimi per paura dello scarico sul tiratore da 3. Oh intendiamoci, magari se si staccavano di più beccavi sempre canestro da3 al primo ribaltamento eh! Non voglio certo dire che se difendevamo come dico io, magari la portavamo a casa...

  • Filmic 12/11/2011, 14.57

    concordo, non c'è da aggiungere altro

  • Filmic 12/11/2011, 14.33

    si vai, un altr'anno si fa 2 squadre Mens Sana A e Mens Sana B

  • Hacker 12/11/2011, 14.30

    va bene che ti devo dire, tienti le tue statistiche. intanto abbiamo preso un bel ventello, e i nostri 2 lunghi più che mobili erano immobili a guardare i loro lunghi che ciuffavano dalla lunetta come fossero tiri liberi. contento te. ps: vedo che anche le battute non attaccano, sei troppo serio, rilassati, è un gioco!

  • Baio73 12/11/2011, 13.55

    Io sinceramente tutto questo cancan sui lunghi proprio non lo capisco... prendete tutti a misura della discussione una partita in cui Barcellona ha fatto da fuori del pitturato il doppio dei punti che ha fatto da dentro (statistica messa in sovraimpressione mi pare fra il terzo ed il quarto quarto). In pratica Barcellona ha fatto il gioco che vorrebbe fare la Mens Sana, ossia far tirare i suoi lunghi da fuori! Ci avessero massacrato nell1vs1 spalle a canestro da dentro l'area, potrei anche capire tutte queste critiche, ma dopo la partita di giovedi no davvero... perchè invece non parliamo di come abbiamo difeso MALE sul loro pick'n'roll con il lungo bloccante che tirava sistematicamente da solo e nessuno flottava in aiuto??

  • Baio73 12/11/2011, 13.51

    Eh no caro bello.. le idiozie le scrivi tu. Se pensi di poter fare un post di 15 righe aprendo con "ahahah" i problemi di droga ce li hai tu e non io. Evita in futuro di prendere per il culo e vedrai che le tue opinioni ne guadagneranno immediatamente in credibilità.

  • Hacker 12/11/2011, 13.08

    aggiungo : tutta questa sicurezza nel dare percentuali di forma, andersen è al 40% lavrinovic al 38%, ma su cosa vi basate?? e se Andersen fosse questo? se fosse già al 100% così? dopotutto negli ultimi 2 anni ha giocato pochissimo difficile credere che possa tornare ai livelli di 3 anni fa. e lavrinovic, beh speriamo bene ma sappiamo che regge il massimo della forma per qualche settimana, forse pochi mesi. speriamo che entri in forma nel periodo giusto ok, ma non mi pare un buon modo di programmare. forza ragazzi comunque!

  • raspo3punti 12/11/2011, 12.40

    Si ma Rakovic,per quanto sia immaturo e tecnicamente non un fenomeno per usare un eufemismo,almeno giocava sotto,cosa che adesso non fa nessuno,hai visto che i rimbalzi in attacco l'unico che li prende qualche volta è Michelori?Io dico che senza un 5 di ruolo quest'anno neanche le top 16 si passano,però spero di sbagliarmi eh...Forza Mensanone!!!

  • telespallabob 12/11/2011, 12.23

    ah,per quelli che parlavano di kirilenko......da voci pare che sul contratto non abbia l'NBA ESCAPE(nemmeno krstic).dopotutto si è fatto 10 anni la,soldi più che a sufficienza e magari ha voglia di tornare a casa e provare finalmente a vincere qualcosa anche col club.in america se non giochi nelle contenders sei solo contorno.voci eh,nulla di ufficiale,però pare non voglia tornare di la.

  • telespallabob 12/11/2011, 11.23

    in conclusione,per me una batteria di lunghi di ottimo livello sarebbe stata composta da andersen-rakovic-michelori centri,fotsis-lavrinovic-ress come ali grandi.....con 4 lunghi così + ress e michelori avrei anche capito la rinuncia ad hairston per risparmiare qualcosa puntando tutto sugli spot 4 e 5.però avendo "solo" andersen e lavrinovic,stonerook che ha i limiti che tutti conosciamo e michelori/ress primo cambio....per me non ci si può poi stupire se il barca con i lunghi che ha ti sodomizza in area(e come lunghi per me pana e cska sono addirittura più forti del barca,soprattutto il pana se maric torna quello visto nel partizan)...spero di essermi spiegato e di non venire frainteso ancora.

  • telespallabob 12/11/2011, 11.12

    parlando di lunghi io mi riferivo anche alle ali grandi....posto che i centri alla pekovic non vanno bene nel gioco di pianigiani,però se oltre ad andersen si fosse preso fotsis,non eri comunque alla pari coi roster spaziali di cska,pana e barcellona che sono difficilmente pareggiabili per lunghezza e qualità,però avevi 3 lunghi con punti nelle mani e lavrinovic tornava al suo ruolo naturale....entrare 15/20 minuti dalla panchina a spaccare la partita con le sue fiammate offensive,ruolo in cui può seriamente fare la differenza,anche in europa.se però ti presenti con stonerook che offensivamente è inesistente,lavrinovic che è costretto a giocare troppi minuti e andersen senza un vero cambio(perchè,come detto 10.000 volte,con lavrinovic da 5 ci si scopre in post 4,se usi lavrinovic da 4 ti trovi primo cambio in post 5 michelori.....giratela come volete ma la coperta è corta).fra l'altro fotsis a livello fisico non mi sembra uno che avrebbe permesso al barca di dominare l'area con tutta quella facilità....e in difesa comunque è uno che non puoi battezzare al tiro,cosa che permette di trovare più spazi per gli altri....io la penso così.però il treno fotsis ormai è passato....di quel livello o anche di poco inferiore non so chi ci possa essere...però sarebbe ben accetto,oltre al 3 che deve arrivare al posto di hairston.PS X BAIO73:se non capisci il senso dei post evita di scrivere idiozie.in un post di 15(QUINDICI)righe con le mie opinioni ti sei fermato ad una mia risatina ironica per chi si sorprendeva perchè siena soffriva contro batterie di lunghi MONUMENTALI con stonerook,lunghi poco fisici e ress e michelori primi cambi in spot 4/5(a seconda di dove gioca lavrinovic).drogati di meno

  • Hacker 11/11/2011, 23.31

    "Sostanzialmente, avendo necessità di maggiore presenza sotto canestro, cambieresti i tuoi lunghi che valgono più di 9 rimbalzi a partita con loro due che ne valgono meno di 6.......Contento te.......meno male che non sei Minucci." infatti meno male. preferisco la mia di moglie! comunque le statistiche sono relative agli anni scorsi, ho i miei dubbi che quest'anno Lavrinovic e Andersen possano ripetersi su quei livelli. Felicissimo di essere sbugiardato.

  • Hacker 11/11/2011, 23.27

    "Una cosa però è certa. Noi siamo troppo leggeri nell'area colorata. Basta guardare le medie nei tiri da due nostri e loro, per rendercene conto, e i loro tiri facili sono frutto più di nostra incapacità di contrasto, che di loro merito." ooooh. Vittor santosubito. :-) George io non sto dicendo che i nostri siano da buttare, ci mancherebbe. ma considerati gli acciacchi perenni del buon Scistof avrei fatto una scelta diversa rispetto al (pure lui) acciaccato Andersen. poi che sia N'dong o un simile non mi importa, ma un bel massello sotto a me mi piacerebbe assai.

  • vittor 11/11/2011, 23.14

    Analisi spietata, ma quasi perfetta, con un piccolo distinguo. I nostri Carraretto, Ress, Michelori non si possono certo paragonare ai Navarro, Vasquez, Sada, Kryapa, Kirilenko. Ibaka, Fernendez, e compagnia bella, ma sono giocatori che nella squadra bianco-verde hanno dato molto in termini di serietà, impegno e spirito di sacrificio, e qualche volta sono stati anche determinanti. Diamo dunque a Cesare quello che è di Cesare. Fra la Mens Sana e Barcelloan ci sono i diciassette punti di differenza, espressi ieri sera ? Ora come ora, si; forse anche di più, a mio parere. Noi siamo un cantiere aperto, a volte facciamo vedere buone cose, come contro Roma e contro il Galatasaray; loro sono molto più avanti di noi. Il confronto sarà bene farlo più avanti, per avere le certezze che ora ci mancano. Una cosa però è certa. Noi siamo troppo leggeri nell'area colorata. Basta guardare le medie nei tiri da due nostri e loro, per rendercene conto, e i loro tiri facili sono frutto più di nostra incapacità di contrasto, che di loro merito. Questo è un gap che sarà difficile colmare, anche quando avremo raggiunto una maggiore forma. Più che Andersen (che forse ha bisogno di mettere sù qualche chiletto) mi preoccupa Lavrinovic che vedo eccessivamente legato e insicuro e la mia paura è che non sia un problema di forma. Minucci e Pianigiani sono persone intelligenti e competenti, e non credo che sfugga loro la constatazione di questo problema. Molti sognano l'arrivo di un tre di valore. Se arriva, sia il benvenuto, ma a mio parere non è questa la priorità assoluta, se vogliamo volare in alto.

  • Hacker 11/11/2011, 22.53

    si vabbe adesso siamo il roster migliore del mondo. cioè non cambieresti Lorbek-N'dong per i nostri 2?? mah, de gustibus. metti quei due nel nostro quintetto e allora si che si potrebbe puntare a vincere in europa. per chi dice che "il gioco di Pianigiani vuole lunghi dinamici e perimetrali ; i centri tradizionali non li vuole ." e siete in diversi. ok allora però la smetta ogni volta che si gioca (e si perde) con i top-team di eurolega di rompere con la storia della loro maggiore fisicità, perchè delle due l'una, o il sistema pianigiani è buono solo per l'italia, oppure non è che non li vuole, ma non ce li possiamo permettere. e non parlo di Rakovic ovviamente ma di gente tipo i 2 menzionati sopra.

  • lele0808 11/11/2011, 21.29

    pazientiamo ancvora pochi giorni poi sapremo tutto ......ho detto pochissimi giorni..... P.S. Caro Gigi (la masturbazione fatta persona) spiegami cosa hai da ridere che hai vinto solo due partite e ringrazia Dio per ieri sera, perchè se la mens sana non c'è più Milano anche quest'anno non c'è mai stata!!!

  • BIKAPPA 11/11/2011, 20.52 Mobile

    e dai che anch'io sono trasferito ad altra provincia, e per di più adesso anche Tokyo per lavoro.. ovviaaaaaa.........

  • Baio73 11/11/2011, 20.31

    Eh a questo punto ci dovete dire qualcosa di più!!!!! Abbiate pietà di un povero emigrato che le "vocine" che girano sulle lastre non le può sentire!!

  • gigilasegaperenne 11/11/2011, 20.31

    cucù e la mens sana non c'è più

  • luca51 11/11/2011, 20.28

    'gnamo, sbottonateviiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • alexjunior 11/11/2011, 19.42

    Bah, secondo me è un discorso relativo... come ha già scritto qualcuno di centro veramente dominanti in Europa in questo momento ce ne sono pochi, Big Sofo e Pekovic (che però tornerà in NBA) su tutti. Però da qui a dire che a Pianigiani non piacerebbe avere uno di questi giocatori ci penserei su due volte, un giocatore di grande stazza sotto canestro può essere fondamentale in qualsiasi sistema. Comunque credo che quando Andersen e Lavrinovic miglioreranno la condizione parleremo di un'altra Siena, una Siena nettamente migliore di quella vista ieri, tuttavia in questo momento non la vedo nelle prime 2-3, forse 4 d'Europa soprattutto per le rotazioni. E c'è da dire che il Barcellona ha messo su una squadra davvero mostruosa, superiore a quella che vinse a Parigi nel 2010. Per me quest'anno l'Eurolega è roba tra loro e il CSKA, nessun altro, ma magari mi sbaglierò.

  • Baio73 11/11/2011, 19.36

    Perfettamene d'accordo. A dispetto di quanto scritto da qualcuno, la doppia espulsione ha danneggiato assai più noi che un Barca che comunque ha un roster più lungo e migliore... noi invece siamo dovuti andare con Grattadori 3 o con due guardie contermporaneamente. Senza contare che Moss ha nella difesa il piatto forte della casa.

  • Baio73 11/11/2011, 19.34

    Perfettamente d'accordo, anche se le tue stime sulle "coppie" mensanine per me sono un filino esagerate... ad esempio Kaukenas/Rakocevic è una coppia di livello altissimo, ma Navarro/Eidson mica scherzano eh! Aspettiamo di prendere il 3 vediamo, anche se resta il fatto che esprimere giudizi definitivi sul roster a questo punto della stagione europea non ha senso... diverso criticare una partita o una prestazione, ma da qua a cantare il de profundis come ha fatto qualcuno ce ne corre... ma ci siamo abituati! ;-)

  • vecchiosteve 11/11/2011, 19.24

    mi dispiace riperermi ma .... il gioco di Pianigiani vuole lunghi dinamici e perimetrali ; i centri tradizionali non li vuole . Rakovic ne è un esempio. perchè a certi ritmi ed intensità non sanno giocare e per farlo o fanno falli o fanno cazz.. Andersen è stato voluto perchè Ress in Europa non può rimpiazzare Lavrinovic e mantenere il livello. Se nella gara F4 con il Pana quando ci levarono dal campo Lavrinovic avessimo potuto mettere Andersen sarebbe andata diversamente. Attualmente i nostri lunghi giocano al 40% ed alcune volte anche al 30% delle loro potenzialità . Tuttavia reggono ugualmente. Contro il Barca il problema è stato nel perimetro (Eidson) ; già con Moss in difesa andava meglio. Comunque tutta la squadra non ha avuto l'intensità difensiva che conosciamo e forse è un bene.

  • raspo3punti 11/11/2011, 17.47

    Sono pienamente daccordo,ci stanno prendendo per il culo...prima dicono che abbiamo bisogno di lunghi perimetrali x la difesa e per spaccare le difese,poi che non abbiamo tonnellaggio sotto canestro...allora??a chi dobbiamo credere?io ho sempre sostenuto che per vincere l'EL c'è bisogno di entrambi,e visto che di lunghi perimetrali ci s'avevano già due(Ress e Lavrinovic)si aveva davvero così bisogno di prende Andersen,oppure si poteva prendere un centro di peso??

  • Baio73 11/11/2011, 16.24

    "Io invece l'ho vista più come una scelta dei difensori di non farsi portare vicino a canestro dove inevitabilmente avrebbero sofferto, e sfidare piuttosto gli avversari a tirare dalla media-lunga". Perdonami forse ho capito male ciò che volevi dire, ma io in questa frase ci vedo una contraddizione in termini... se io difendo "alto" perchè non mi voglio far schiacciare in area dai lunghi avversari più forti, significa che per forza di cose avrò più pressione sul perimetro.... e invece è l'esatto contrario di quello che è successo. La gran parte dei canestri del Barca sono venuti da pick'n'roll in cui lo show del difensore del bloccante veniva eluso sistematicamente con un passaggino al bloccante stesso che tirava dalla lunetta solo come un fagiano nella radura del bosco! E questo perchè gli altri 3 difensori, anzichè staccarsi e flottare in aiuto sul bloccante, erano coi piedi sull'arco dei 3 punti appicicati al loro difensore. Poi è chiaro che come la giri la giri la coperta contro di loro per noi è sempre corta... se ti staccavi in aiuto, con le medie di ieri sera magari facevano 80 punti solo da 3. I limiti strutturali ci sono e non li nega nessuno, ma occorre imparare a nasconderli il più possibile ed a sopperire con altri fattori.

  • MichyVL 11/11/2011, 16.15

    Da osservatore esterno sono in parte in accordo con te ed in particolare sul fatto che sia Barcellona, Pana e CSKA sono nettamente superiori a tutte in Europa semplicemente perchè sono squadre con roster infiniti e con una mentalità vincente che nessuno ha. Lascierei perdere Real e Maccabi per due semplici motivi il real se finisce il lock-out per Fernandez (metà squadra) ed Ibaka, il Maccabi sotto canestro non ha molto peso a parte Big Sofo. Quanto alla gara di eiri si può dire che Siena con la squadra attuale l'Eurolega non potrà vincerla, perchè ad esempio il numero tre migliore a mio avviso è Aradori che non può competere con le star in quel ruolo (leggi Kirilenko, anche se questo è il miglior giocatore presente in Europa) e poi Stonerook che inizia a diventare un problema poichè sembre battezzato in attacco ed umiliato in difesa da veri numeri 4.

  • DANGO 11/11/2011, 16.06

    Dop il no di Bryant a Bologna grande novita' firma per Siena paga pure lui di tasca sua per giocare........

  • lore5 11/11/2011, 15.57

    si ma quanto si dovrà aspettare ancora????

  • Antonio 11/11/2011, 15.57

    Io invece l'ho vista più come una scelta dei difensori di non farsi portare vicino a canestro dove inevitabilmente avrebbero sofferto, e sfidare piuttosto gli avversari a tirare dalla media-lunga. Ma è ovvio che si tratti di diverse interpretazioni, per saperlo dovremmo essere nella testa di Pianigiani e dei giocatori. RIpeto: se c'è una cosa che non manca a Siena per me è la voglia di vincere, per me la sconfitta di ieri è dovuta non ad un problema di testa, ma proprio ad una carenza strutturale, che purtroppo si manifesterà ogni qual volta si giocherà contro Barça e anche Mosca

  • lele0808 11/11/2011, 15.55

    credo che la musica non sarà solo per le tue orecchie ma per tutti gli amanti della palla al balzello!!!!!

  • Baio73 11/11/2011, 15.41

    Sai, quando c'è qualcuno che commenta le sconfitte di Siena con degli "ahahah" a diventare permalosi ci vuole poco... ovviamente non stò parlando di te. Io continuo a pensare che Siena di voglia di vincere ne ha da vendere, ma in certe partite misteriosamente sparisce... io la percentuale da 2 del Barca me la spiego così, perchè se andiamo a vedere la ripartizione dei punti fra gli spagnoli, si scopre che hanno segnato molto di più da fuori che da pitturato. Al che tu mi rispondi: "belle forze, Siena era chiusa a riccio nell'area e lasciava più libertà agli esterni"... ma non è quello che è successo! Buona parte dei canestri ce li hanno fatti partendo dal pick'n'roll frontale, col lungo che tirava da solo perchè gli altri 3 difensori stavano attaccati al proprio uomo per paura di fare figuracce e non flottavano in aiuto. Poi sono d'accordo con te che in questo giochino che è il basket, chi è più alto e più grosso parte sempre e comunque in vantaggio, ma allora a maggior ragione quelli più bassi e piccoli devono sputare sangue per vincere!

  • SuitedConnectors 11/11/2011, 15.41 Mobile

    Musica per le mie orecchie. Ti leggo arzillo, trattasi quindi di un trombone vero ???? Ok ok babbee aspettiamo )

  • alexjunior 11/11/2011, 15.32

    Anche secondo me Maccabi, Real Madrid, Barcellona, CSKA e Pana sono molto superiori rispetto a Siena, Cantù e Milano. Soprattutto le due spagnole hanno una serie di lunghi che fa impressione e al cui confronto quelle delle italiane fanno ridere, ma è chiaro che ha ragione chi dice che spagnole e CSKA hanno molto dai nazionali mentre noi no. Siena la vedo molto meno bene in Eurolega rispetto all'anno scorso, quando col Barcellona stravinse in casa e fece una partita straordinaria anche là, anche se il Barça con Eidson e Huertas si è rafforzato. Il problema di Siena è sempre quello del centro, hanno preso Andersen che senz'altro tornerà ad essere un giocatore importantissimo ma che è un simil-Lavrinovic, in Europa serve anche altro, e poi Stonerook a certi livelli ha sempre dimostrato di essere carente. Poi se l'anno scorso alle F4 ci è arrivato un Real assolutamente dimesso e mediocre tutto può accadere ma le italiane non le vedo benissimo

  • Antonio 11/11/2011, 15.22

    Per inciso, di superiori a Siena secondo me ci sono solo Barcellona e CSKA, in un'eventuale serie i toscani per me supererebbero sia Pana, che Milano, che Maccabi che Efes. Poi certo, su partita secca non si può mai dire

  • Antonio 11/11/2011, 15.20

    La mia frase sui "nani" era una semplice constatazione, non un insulto a Minucci o altro. Ovvio che se avesse potuto prendere dei lunghi forti fisicamente la dirigenza lo avrebbe fatto, come lo è il fatto che il Barça schiera nazionali come Navarro, Vazquez e Sada e i toscani Carraretto, Ress e Aradori. Poi voi siete iperpermalosi e non appena si dice qualcosa di negativo su Siena esplodete, si vede che non siete abituati, ma la storia del basket insegna che squadre forti fisicamente partono con un vantaggio innegabile e difficilmente colmabile. Altro che voglia di vincere, dire che quella manca a Siena è proprio il colmo. Guardatevi la % da 2 del Barça, e poi ditemi voi se è il frutto del dominio dentro l'area o meno.

  • lele0808 11/11/2011, 15.18

    caro suited.......l'acqua sta per bollire e la pasta è pronta per essere buttata.........appena ho la conferma tranquillo lo "posto" immediatamente.................e allora lo farò in maiuscolo e con tante risate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • giniu81 11/11/2011, 15.18

    superiore è chi vince... ma a livello di qualita' secondo me ne hanno di piu ... che poi la si riesca a sfruttare è altro discorso..... cmq va bene cosi....

  • Baio73 11/11/2011, 15.18

    Il tuo ragionamento è ampiamente condivisibile e, numeri alla mano, comprovato dalle cifre. Ma proviamo ad andare un po' più in là... se la situazione è questa, ad oggi 11.11.2011 cosa conviene fare? Premesso che anche io sono convinto come te che il problema sia il movimento "dal basso" e che quindi ogni possibile soluzione prevede nel migliore dei casi tempi decennali, ha senso continuare a mettere vincoli sempre più protezionistici nei riguardi dei giocatori nostrani?? Io la mia risposta me la sono già data, ma non và molto di moda...

  • ghigo 11/11/2011, 15.12

    FINALMENTE QUALCUNO CHE CI CAPISCE QUALCOSA!

Pagina di 3