Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 05/10/2017, 09.31

EuroLeague verso le 18 squadre con Bayern Monaco e campioni di Francia

Possibile la modifica degli organici già dalla prossima stagione. In futuro si salirà a 24?

EuroLeague
Nel vertice di EuroLeague, venerdì 6 ottobre a Barcellona, non si parlerà solo di finestre Fiba. Come anticipato da Spicchi d’Arancia, e confermato da Tuttosport, al vaglio l’allargamento della competizione a 18 squadre, con una wild card al Bayern Monaco (in caso di mancata vittoria in BBL) e un posto per la squadra campione di Francia.

Credibile, in futuro, anche una Lega a 24 squadre divise in due conference.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 31 Commenti
  • GalRODMI86 05/10/2017, 20.50
    Citazione ( Mozart 05/10/2017 @ 20:03 )

    La divisione iniziale in gironi non mi piaceva; preferisco la formula attuale che dovrebbe essere mantenuta anche con le 18 squadre (spero); per ora va bene cosi, vedremo se in futuro si potrà allargare ulteriormente a 20. (24 si farebbe tuttora fa ...

    All'aumentare delle squadre, è fisiologico dover fare due gironi distinti. Altrimenti la RS sarebbe troppa lunga e dense, per essere compatibile anche con i campionati nazionali.
    A 20 squadre dovresti forzare più doppi turni per poter arrivare alle F4 ai primi di maggio.
    L'allargamento con i due gironi, magari 10 e 10, per me è la soluzione migliore.

  • Mozart 05/10/2017, 20.03 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 05/10/2017 @ 10:48 )

    Credo che i campionati nazionali continueranno ad esistere, e si arriverà al limite fisiologico a 24. Magari si tornerà alla vecchia formula. Non credo si arriverà mai alla "NBA europea", ma sicuramente l'Eurolega sarà sempre di più una competiz ...

    La divisione iniziale in gironi non mi piaceva; preferisco la formula attuale che dovrebbe essere mantenuta anche con le 18 squadre (spero); per ora va bene cosi, vedremo se in futuro si potrà allargare ulteriormente a 20. (24 si farebbe tuttora fatica a trovarle). Concordo anche con la scelta di inserire una francese (grazie TonyParker) ed il bayern.

  • grizznation 05/10/2017, 13.22 Mobile

    Si stanno accorgendo della ca**ata che avevano fatto...

  • Riminucci 05/10/2017, 13.08

    Non quest'anno ma se partono le 24 squadra parte anche la richiesta obbligatoria di avere il palazzo con 10.000 posti........

  • Anklebreaker 05/10/2017, 12.52
    Citazione ( ominostrakko 05/10/2017 @ 11:56 )

    Mi piacerebbe vedere una EL a 24, con le prime 16 ad inviti decennali (rinnovabili) come adesso, e le restanti 8 in uscita da qualificazioni tra le vincenti dei campionati. Si salvaguarderebbero gli interessi e la stabilità di EL (con buona pace deg ...

    Condivido questa sorta di via di mezzo tra meritocrazia e stabilità di un certo standard dell'Eurolega stessa.

  • Anklebreaker 05/10/2017, 12.51
    Citazione ( Vspan7 05/10/2017 @ 10:58 )

    Il Bayern merita per il progetto che ha, anzi mi sorprendo che una squadra del genere non abbia già vinto il campionato, forse investono poco rispetto alle disponibilità econimiche? Comunque, non li sopporto nel calcio e tantomeno nel basket, gli a ...

    Non fanno spese folli, ma neanche lesinano quando c'è da spendere. Certo è che negli ultimi anni il Bamberg ha dimostrato di avere un sistema ben più rodato; da quest'anno forse con Djordjevic ed una squadra rinforzata, si rivedrà un Bayern ultra-competitivo.
    Per il resto, nella parte calcistica, mi associo al 'sentimento' di farli arrivare più in basso possibile: non ci si comporta così col Carletto nazionale...

  • Qohelet 05/10/2017, 12.48 Mobile
    Citazione ( Baskettando 05/10/2017 @ 12:46 )

    se vinceva trento che scusa inventavi? "eh ma sassari quella volta.."

    Il PalaTrento, con l'ultimo adeguamento per l'Eurocup, potrebbe ospitare (In deroga) l'Eurolega.
    Nessuna scusa, basta informarsi.

  • Anklebreaker 05/10/2017, 12.48
    Citazione ( Baskettando 05/10/2017 @ 10:41 )

    figurati se pensano di aggiungere i campioni d'italia, eccellenza..

    Milano è già compresa nel lotto

  • Baskettando 05/10/2017, 12.46
    Citazione ( Qohelet 05/10/2017 @ 12:43 )

    I campioni d'Italia giocano in una stalla. Basta questo.

    se vinceva trento che scusa inventavi? "eh ma sassari quella volta.."

  • Qohelet 05/10/2017, 12.43 Mobile
    Citazione ( Baskettando 05/10/2017 @ 10:41 )

    figurati se pensano di aggiungere i campioni d'italia, eccellenza..

    I campioni d'Italia giocano in una stalla. Basta questo.

  • Seirin 05/10/2017, 12.31 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 05/10/2017 @ 11:56 )

    Mi piacerebbe vedere una EL a 24, con le prime 16 ad inviti decennali (rinnovabili) come adesso, e le restanti 8 in uscita da qualificazioni tra le vincenti dei campionati. Si salvaguarderebbero gli interessi e la stabilità di EL (con buona pace deg ...

    Penso anch'io sia la soluzione migliore

  • ominostrakko 05/10/2017, 11.56

    Mi piacerebbe vedere una EL a 24, con le prime 16 ad inviti decennali (rinnovabili) come adesso, e le restanti 8 in uscita da qualificazioni tra le vincenti dei campionati. Si salvaguarderebbero gli interessi e la stabilità di EL (con buona pace degli sponsor) e la possibilità delle altre squadre di avere una chance (con buona pace della meritocrazia).
    Vedremo in quale direzione si va.

  • Zagora 05/10/2017, 11.21 Mobile

    Con 24 squadre ci sarebbero anche i campioni d'Italia. Almeno spero.

  • GalRODMI86 05/10/2017, 11.14 Mobile
    Citazione ( Vspan7 05/10/2017 @ 10:58 )

    Il Bayern merita per il progetto che ha, anzi mi sorprendo che una squadra del genere non abbia già vinto il campionato, forse investono poco rispetto alle disponibilità econimiche? Comunque, non li sopporto nel calcio e tantomeno nel basket, gli a ...

    Quest'anno hanno investito in maniera pesante.

  • Vspan7 05/10/2017, 10.58 Mobile

    Il Bayern merita per il progetto che ha, anzi mi sorprendo che una squadra del genere non abbia già vinto il campionato, forse investono poco rispetto alle disponibilità econimiche? Comunque, non li sopporto nel calcio e tantomeno nel basket, gli auguro di arrivare ultimi tutti gli anni

  • GalRODMI86 05/10/2017, 10.56
    Citazione ( Baskettando 05/10/2017 @ 10:51 )

    il "progetto finale" è tornare a l'eurolega di qualche anno fa? una supercazzola in pratica

    Non è una supercazzola, ma una guerra politica.
    La ULEB aveva un accordo con gli sponsor che avrebbe fruttato molti soldi, ma la guerra in atto ha "spinto" alla riduzione a 16 per tenersi il blocco più importante.
    Ora che la tempesta è passata, vogliono giustamente allargarsi, perché così possono tirare dentro nuove entrate.
    La riduzione a 16 era un risposta alla guerra con la FIBA.

  • Baskettando 05/10/2017, 10.51
    Citazione ( GalRODMI86 05/10/2017 @ 09:47 )

    Come prevedibile, la "lega chiusa" lo è solo apparentemente. Il progetto finale è quello di allargarsi e tornare a 24. Il passaggio a 18 potrebbe portare a una modifica del format, perché il girone unico diventerebbe complesso da gestire, soprattu ...

    il "progetto finale" è tornare a l'eurolega di qualche anno fa? una supercazzola in pratica

  • GalRODMI86 05/10/2017, 10.48
    Citazione ( Riccardo2013 05/10/2017 @ 10:20 )

    Si credo proprio che sia inevitabile. Troppe realtà emergenti con strutture e soldi (ovviamente fuori dall'Italia, eccezione forse la Virtus) per lasciarle fuori. Si andrà gradualmente verso le 30 squadre con due conference. Ricorda qualcosa? :). E ...

    Credo che i campionati nazionali continueranno ad esistere, e si arriverà al limite fisiologico a 24. Magari si tornerà alla vecchia formula.
    Non credo si arriverà mai alla "NBA europea", ma sicuramente l'Eurolega sarà sempre di più una competizione a se stante, e parallela ai campionati nazionali.
    Bisogna vedere se in futuro non si formeranno altre leghe controllate da ULEB, come accade già in Spagna e in Russia.

  • 09knicks 05/10/2017, 10.43
    Citazione ( uappadu 05/10/2017 @ 10:09 )

    il processo di espansione di euroleague è ormai diventato incontrastabile da parte della fiba. ormai si sta andando verso il modello NBA a tutti gli effetti. bene per il basket europeo che aumenterà di livello. male per il basket internazionale co ...

    Veramente il fatto di aprire ad altre squadre, qualificate sul campo è proprio l'opposto del modello NBA.

    Senza contare che un simile modello non è applicabile in europa in modo massiccio, a meno che le squadre che partecipano all'eurolega si autoescludano dai campionati nazionali.

    Cosa che penso non avverrà mai. Gli scudetti sono troppo importanti.

  • Baskettando 05/10/2017, 10.41

    figurati se pensano di aggiungere i campioni d'italia, eccellenza..

  • OlimpiaMilano98 05/10/2017, 10.31 Mobile
    Citazione ( uappadu 05/10/2017 @ 10:09 )

    il processo di espansione di euroleague è ormai diventato incontrastabile da parte della fiba. ormai si sta andando verso il modello NBA a tutti gli effetti. bene per il basket europeo che aumenterà di livello. male per il basket internazionale co ...

    L'unico problema di Venezia è il palazzetto.
    Se si guardasse solamente il livello cestistico la Venezia campione d'Italia meritava tutta la vita di andare in eurolega.

  • Riccardo2013 05/10/2017, 10.20 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 05/10/2017 @ 09:47 )

    Come prevedibile, la "lega chiusa" lo è solo apparentemente. Il progetto finale è quello di allargarsi e tornare a 24. Il passaggio a 18 potrebbe portare a una modifica del format, perché il girone unico diventerebbe complesso da gestire, soprattu ...

    Si credo proprio che sia inevitabile. Troppe realtà emergenti con strutture e soldi (ovviamente fuori dall'Italia, eccezione forse la Virtus) per lasciarle fuori. Si andrà gradualmente verso le 30 squadre con due conference. Ricorda qualcosa? :). E finalmente probabilmente ci si stacchera' definitivamente dai pagliacci della FIBA...

  • DogSoldier 05/10/2017, 10.18
    Citazione ( uappadu 05/10/2017 @ 10:09 )

    il processo di espansione di euroleague è ormai diventato incontrastabile da parte della fiba. ormai si sta andando verso il modello NBA a tutti gli effetti. bene per il basket europeo che aumenterà di livello. male per il basket internazionale co ...

    Il tuo ragionamento è ineccepibile, però basta entrare nell'ottica, chiaro che se vorrai seguire un basket di livello eccellente dovrai seguire Eurolega o quello che nascerà simil NBA o altro. Dal mio punto di vista non mi fascio la testa, io amo questo sport, avremo un campionato nazionale magari senza 1 o 2 squadre che non ci saranno più perchè passate di là, ma non penso che sarà sempre peggio, un certo punto (spero a dire il vero) la crisi si fermerà e stabilizzandosi si potrà cominciare a pianificare e valorizzare i settori giovanili, insomma per chi come me ama la squadra della sua città ovunque giochi sarò contento ugualmente e magari potrò veder giocare i Doncic prima che facciano il salto al piano superiore :-)

  • sickboy 05/10/2017, 10.16
    Citazione ( uappadu 05/10/2017 @ 10:09 )

    il processo di espansione di euroleague è ormai diventato incontrastabile da parte della fiba. ormai si sta andando verso il modello NBA a tutti gli effetti. bene per il basket europeo che aumenterà di livello. male per il basket internazionale co ...

    A mio parere col possibile passaggio a 24 tra qualche stagione la Virtus e Torino (se cambia campo) hanno le carte in regola per entrare in Eurolega.
    E non parlo di risultati sportivi, chiaramente

  • uappadu 05/10/2017, 10.09

    il processo di espansione di euroleague è ormai diventato incontrastabile da parte della fiba. ormai si sta andando verso il modello NBA a tutti gli effetti.
    bene per il basket europeo che aumenterà di livello. male per il basket internazionale con la fiba esautorata. Male per il basket italiano non pronto ad entrare in questa competizione, e con la seria minaccia che il campionato si riduca ancora maggiormente a qualcosa di accessorio.
    sono d'accordo che attualemente l'unica squadra attrezzata è milano. chi dice che venezia lo scorso anno ha vinto e che quindi mertita l'eurolega non considera che se venezia lo scorso anno avesse giocato l'eurolega non avrebbe mai vinto il campionato tralasciando il tendone dove gioca... nel basket italiano putroppo mancano strutture, mancano soldi, manca la classe dirigente. per molti anni staremo alla finestra discutendo se trento o venezia di turno meritino di andare a giocare questa competizione. il treno lo abbiamo perso qualche hanno fa.



  • DogSoldier 05/10/2017, 10.06

    Bello ci gusteremo una squadra da Eurolega in Eurocup, non male.

  • GalRODMI86 05/10/2017, 09.47

    Come prevedibile, la "lega chiusa" lo è solo apparentemente. Il progetto finale è quello di allargarsi e tornare a 24.
    Il passaggio a 18 potrebbe portare a una modifica del format, perché il girone unico diventerebbe complesso da gestire, soprattutto con i campionati nazionali, e le finestre per le nazionali. Più probabile la divisione in due gironi.

  • 09knicks 05/10/2017, 09.42

    Forse stanno capendo qualcosa

  • Rollsanity 05/10/2017, 09.41 Mobile

    Giusto il Bayern è già da quest’anno squadra da EL, direi favoriti sia in Eurocup che per il campionato tedesco