Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 25/04/2017, 23.15

La concretezza è di casa a Mosca, per il Baskonia onore e applausi ma...

Cory Higgins è l'arma in più di Itoudis che vince in Spagna e chiude una serie complicata ma dove il CSKA è sempre stato lucido nei momenti decisivi. E Hines, alla fine, si prende il pallone

EuroLeague
Un, due, tre. Stella. Quella del CSKA Mosca. Che chiude una serie probabilmente più complicata del previsto, ma che ha visto sempre i rossoblù lucidi nei momenti decisivi di ogni singola gara. Così, il CSKA vince anche in terra basca (88-90), prendendosi un posto alle Final Four. Una consuetudine, ormai, per i campioni d’Europa in carica.

Così come in Russia, anche in Spagna è partita all’insegna dell’equilibrio. Il Baskonia prima cavalca la verve di Budinger (15 punti e 8 rimbalzi) prima che entri in scena tutta la classe di Shengelia (19 punti e 7 rimbalzi). Il CSKA? C’è, aggrappato alla partita soprattutto grazie ai muscoli di Cory Higgins (21 punti e 7/13 da due).

Il binomio De Colo-Teodosic produce 28 punti in due, ma il talento francese è anche protagonista in negativo con 7 palle perse. L’ultima delle quali dà speranza al Baskonia, con la rimessa a sei secondi dalla fine per portare il match ai supplementari o addirittura vincere. La tripla di Larkin, però, è stoppata (?) da Kurbanov, sul successivo possesso offensivo Hines non solo ferma Hanga ma si porta letteralmente a casa il pallone. Per una serie equilibrata, dove però ha sempre e solo vinto il CSKA.

BASKONIA-CSKA MOSCA 88-90 (Il CSKA Mosca vince la serie 3-0)
BASKONIA: Larkin 13, Voigtmann 9, Hanga 13, Sedekerskis ne, Beaubois 4, Blazic 10, Diop 2, Tillie, Laprovittola 3, Shengelia 19, Budinger 15, Luz. Allenatore Sito Alonso.
CSKA MOSCA: De Colo 15, Kulagin D. ne, Teodosic 13, Augustine 8, Fridzon 2, Jackson 10, Antonov, Vorontsevich 4, Higgins 21, Khryapa 3, Kurbanov 5, Hines 9. Allenatore Dimitrios Itoudis.
© Riproduzione riservata
P. Zerbi

P. Zerbi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 42 Commenti
  • Mozart 26/04/2017, 17.09 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 26/04/2017 @ 12:55 )

    Mai visto un 3-0 meno netto di questo..... Grande onore al Baskonia; magari se Larkin iniziasse a giocare le partite dal primo quarto, potrebbero condurle dall'inizio invece di rincorrere i russi. Arbitraggio discutibile, per usare un eufemismo, ma n ...

    L'anno scorso fu uguale 3 partite che la crvena zvezda avrebbe potuto vincere ma alla fine fu 3-0 cska....

  • berbeche 26/04/2017, 14.59 Mobile

    Fallo di kurbanov su larkin tutta la vita...

  • Anklebreaker 26/04/2017, 12.56
    Citazione ( OttoLamphred 26/04/2017 @ 10:09 )

    Aiuto

    Scommetto che la tua richiesta d'aiuto ha a che fare con qualcosa scritto ad inizio pagina....... :-)

  • Anklebreaker 26/04/2017, 12.55

    Mai visto un 3-0 meno netto di questo..... Grande onore al Baskonia; magari se Larkin iniziasse a giocare le partite dal primo quarto, potrebbero condurle dall'inizio invece di rincorrere i russi. Arbitraggio discutibile, per usare un eufemismo, ma nell'azione finale tenderei a lasciar correre (a meno di non vedere contatti nettissimi).

  • soloair 26/04/2017, 11.59

    Ci ha messo un paio di pezze anche quell'impedito di Paternicò: palla intercettata da Hanga fra ginocchio e coscia e ha fischiato infrazione di piede e dato la rimessa al cska. Ultimo tiro di Larkin da tre evidentemente smanacciato sui polsi da Kurbanov....Sito Alonso forse non ha avuto tutti i torti a chiedere più rispetto qualche giorno fa.

  • OttoLamphred 26/04/2017, 10.09

    Aiuto

  • Diabolik 26/04/2017, 09.44 Mobile

    Peccato...il Baskonia avrebbe sicuramente meritato di proseguire la serie.

  • ominostrakko 26/04/2017, 09.16

    La partita di EL più bella dell'anno... di un'intensità fantastica, con protagonisti di un talento e di una qualità esagerata, giocata in un palazzetto da brividi. Quando Larkin si è acceso ci ho sperato, ma questo CSKA, che non è solo Teodosic e De Colo, ha avuto la pazienza e la bravura necessaria per rintuzzare le folate dei singoli e l'agonismo dell'intero Baskonia.
    Al netto di alcuni fischi a favore (non necessari) i moscoviti sono la squadra che ha meritato, ma l'enfasi che i baschi hanno messo nella partita meritava la vittoria.


  • MJmademecrazy 26/04/2017, 08.33

    Partita fantastica..come tutta la serie...che si meritava qualche episodio in più !!! Arbitri che non vedono ,come ultimo atto a favore del CSKA che ,per inciso, non ha bisogno di questi favori ,quello che tutto il palazzo e chi seduto sul divano vede....Kurbanov fa NETTAMENTE fallo su Larkin sull'ultimo tiro....!!! Sarebbe stata vittoria BASKONIA ?OT ? Cmq CSKA ? Non lo so quanti dei 3 TL sacrosanti ne avrebbe messi...cmq,come ogni sportivo amante di questo sport, mi sento un pò defraudato.....Serie che avrebbe meritato non solo un altro atto in Spagna,ma la bella a Mosca per l'equilibrio tra le due squadre e la bellezza....

  • GalRODMI86 26/04/2017, 00.54
    Citazione ( Porfy72 26/04/2017 @ 00:51 )

    Io non demonizzo affatto l'atletismo!! Anzi, dico che è la prima componente del gioco. Per cui, senza la farina, puoi avere il più grande panettiere del mondo, che difficilmente batterà una baghette di un altro panettiere. Tanto più che scarso no ...

    Tranquillo...intendevo io che non demonizzo l'atletismo.
    Quello che intendo io riguardo a noi è che credo sia un errore pensare che si risolva tutto mettendo dentro giocatori più atletici. E credo che davanti a noi ci siano esempi di ottima pallacanestro pur senza avere atleti straordinari. Tutto qua.
    Ovviamente concordo con molto di quello che dici.

  • Porfy72 26/04/2017, 00.51 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 26/04/2017 @ 00:46 )

    Io parlo in generale, per come la vedo, rispetto a tante squadre di Eurolega (l'Efes in primis) hanno meno atleti. Hanno però un'organizzazione di gioco che è seconda a pochi, e questa spesso può sopperire a mancanze. Se ne facciamo un discorso fi ...

    Io non demonizzo affatto l'atletismo!! Anzi, dico che è la prima componente del gioco. Per cui, senza la farina, puoi avere il più grande panettiere del mondo, che difficilmente batterà una baghette di un altro panettiere. Tanto più che scarso non sarà certamente visto che ha una vetrina tra le migliori 16 d'Europa. Senza farina, anche l'anno prossimo il nospane sarà amaro.

  • GalRODMI86 26/04/2017, 00.46
    Citazione ( Porfy72 26/04/2017 @ 00:41 )

    Guarda, gli ho visti contro di noi in prima fila. Il CSKA è composto non solo da giocatori più grossi e alti dei nostri (mediamente), ma la differenza maggiore è proprio nei salti. Evidentissimo. Tolti ovviamente i 2 geni, che non fanno testo per ...

    Io parlo in generale, per come la vedo, rispetto a tante squadre di Eurolega (l'Efes in primis) hanno meno atleti. Hanno però un'organizzazione di gioco che è seconda a pochi, e questa spesso può sopperire a mancanze.
    Se ne facciamo un discorso fisico sono d'accordo. Il CSKA è una di quelle squadre che può usare il cambio sistematico e non andare mai sotto fisicamente.

    Altro esempio che mi viene in mente: L'Olympiakos ha atleti sotto i tabelloni, ma per il resto sono giocatori con mezzi atletici normali, in un sistema che eleva il rendimento.

    In definitiva, la mia personalissima opinione è che i nostri problemi sia ben più ampi della mancanza di atletismo a questo livello. Sicuramente è un aspetto da migliorare, ma le mancanze più grandi sono state in altri aspetti.

    Comunque non demonizzo gli atleti. Leggi il post di risposta a "lastoriasiamonoi2".

  • Porfy72 26/04/2017, 00.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Da sport per persone intelligenti, diventerà sport per cavallette intelligenti.

  • GalRODMI86 26/04/2017, 00.42
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E' un filo più complesso per come la vedo io, anche sul discorso NBA. E' più giusto dire che sono due modi di giocare la pallacanestro diversi, dovuto prima di tutto a differenza di regolamento che cambiano tantissimo. Altre cosa fondamentale, anche in NBA ci sono differenza tra varie squadre, e ognuna ha le sue caratteristiche. Il circo non è l'NBA, dove dietro alle partite c'è una cura maniacale. Chiedere a Messina che è li da anni.

    L'atletismo è una componente del gioco. Non bisogna ne demonizzarla, ne tanto meno pensare che sia la soluzione di tutto. Il giocatore atletico deve anche essere un giocatore di pallacanestro, e il Lawal di turno non domina a livello europeo. Domina Hines, che è si un atleta, ma sa giocare a basket. Scola avrebbe cittadinanza sempre, perchè sa giocare a pallacanestro.

    Naturalmente il gioco si evolve e si gioca in maniera diversa. Il nuovo non è sempre un male, e fare sempre i nostalgici non serve. Una volta si gioca a 30 secondi, mentre ora a 24, e questo cambia il mondo per una squadra di pallacanestro.

    E' sempre un filo più complessa di quello che sembra.

  • Porfy72 26/04/2017, 00.41 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 26/04/2017 @ 00:32 )

    Quest'anno vedo che hai sposato la causa dell'atletismo....... Concordo con molto di quello che dici, ma è anche vero che si possono mettere in piedi squadre ottime senza atleti straordinari. La Stella Rossa è una dimostrazione....l'altra, con qual ...

    Guarda, gli ho visti contro di noi in prima fila. Il CSKA è composto non solo da giocatori più grossi e alti dei nostri (mediamente), ma la differenza maggiore è proprio nei salti. Evidentissimo. Tolti ovviamente i 2 geni, che non fanno testo per overdose di talento.

  • GalRODMI86 26/04/2017, 00.32
    Citazione ( Porfy72 26/04/2017 @ 00:24 )

    Sono esattamente il nostro opposto: molto meno talento, molta più atleticità. Chissà come mai difendono e prendono i rimbalzi...Se non alziamo di molto il nostro livello atletico, da ultimi arriveremo dodicesimi, anche se avessimo un progetto tecn ...

    Quest'anno vedo che hai sposato la causa dell'atletismo.......
    Concordo con molto di quello che dici, ma è anche vero che si possono mettere in piedi squadre ottime senza atleti straordinari. La Stella Rossa è una dimostrazione....l'altra, con qualche eccezione, è il CSKA. Tolto Hines, non hanno atleti fuori dal comune, eppure hanno un sistema difensivo di tutto rispetto.
    Ci sono molti modi per essere competitivi.

  • Porfy72 26/04/2017, 00.24 Mobile
    Citazione ( teuzp 26/04/2017 @ 00:09 )

    Nel 4/4 quando è uscito Shengelia per il 4o fallo si è spenta la luce ai baschi. Veramente un bella squadra, come ogni anno, il baskonia complimenti

    Sono esattamente il nostro opposto: molto meno talento, molta più atleticità. Chissà come mai difendono e prendono i rimbalzi...Se non alziamo di molto il nostro livello atletico, da ultimi arriveremo dodicesimi, anche se avessimo un progetto tecnico riuscito. Il livello delle serie di gioco è sempre deciso in primis dall'aspetto fisico/atletico. Solo con i bravi giocatori senza atleti di livello adeguato, si vede la targa degli altri.

  • GalRODMI86 26/04/2017, 00.11
    Citazione ( teuzp 26/04/2017 @ 00:09 )

    Nel 4/4 quando è uscito Shengelia per il 4o fallo si è spenta la luce ai baschi. Veramente un bella squadra, come ogni anno, il baskonia complimenti

    Il vero capolavoro dei Baschi è nella metacampo difensiva. Hanno costretto diverse volte il CSKA ad attaccare solo su 1/4 di campo, evitando il ribaltamento del lato, che spesso fa a fette gli avversari del CSKA.
    In attacco bravissimi a muoversi nelle pieghe della difesa moscovita. Spesso hanno sporcato le linee di passaggio, ma Alonso pronto su impostare passaggi extra per aggirare le trappole difensive di Itoudis.

  • SimoFDL 26/04/2017, 00.09 Mobile
    Citazione ( Stroke84 25/04/2017 @ 23:42 )

    L infrazione di piede fischiata a meta campo al giocatore del baskonia a 1' circa dalla fine ha del grottesco. Palla sul ginocchio, l'arbitro a mezzo metro non fischia, ma fischia quello dall altra parte del campo e che ha la visuale da dietro.

    Ecco bravo, mi ero dimenticato dell'infrazione di "coscia" di Hanga....clamorosa!!!!

  • teuzp 26/04/2017, 00.09 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 25/04/2017 @ 23:53 )

    Comunque vorrei soffermarmi sugli aspetti tecnici, e non sui fischi e non fischia arbitrali. Shengelia è un giocatore pazzesco....probabilmente tra i più completi in Europa, e Hanga ha fatto dei miglioramenti incredibili. Larkim ormai non stupisce ...

    Nel 4/4 quando è uscito Shengelia per il 4o fallo si è spenta la luce ai baschi. Veramente un bella squadra, come ogni anno, il baskonia complimenti

  • GalRODMI86 26/04/2017, 00.06
    Citazione ( Porfy72 26/04/2017 @ 00:04 )

    Mai scritto di arbitri qui. Mai. Ma leggo di Higgins decisivo? Forse è quel giocatore che nell'ultimo minuto perde palla allo scadere dei 24, spingendo il difensore col braccio, e aprendo inopinatamente il contropiede del Baskonia. Se non fosse che ...

    Assolutamente. Il mio non voler parlare di loro non significa che non ci siano stati episodi discutibili. Leggi cosa ho letto nel mio primo post.
    Diciamo che il peso politico del CSKA si è visto tutto. E' anche vero che sul +8 hanno rischiato seriamente di buttarlo via per demeriti loro, e grandissimi meriti di Larkim.

  • Porfy72 26/04/2017, 00.04 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 25/04/2017 @ 23:53 )

    Comunque vorrei soffermarmi sugli aspetti tecnici, e non sui fischi e non fischia arbitrali. Shengelia è un giocatore pazzesco....probabilmente tra i più completi in Europa, e Hanga ha fatto dei miglioramenti incredibili. Larkim ormai non stupisce ...

    Mai scritto di arbitri qui. Mai. Ma leggo di Higgins decisivo? Forse è quel giocatore che nell'ultimo minuto perde palla allo scadere dei 24, spingendo il difensore col braccio, e aprendo inopinatamente il contropiede del Baskonia. Se non fosse che l'ineffabile tedesco tramuta il tutto in 2 liberi per il CSKA? Aha, è Hoggins quello decisivo..?? Per non fare la cronaca di un'altra VENTINA (!!!!!) di episodi

  • GalRODMI86 25/04/2017, 23.53

    Comunque vorrei soffermarmi sugli aspetti tecnici, e non sui fischi e non fischia arbitrali.
    Shengelia è un giocatore pazzesco....probabilmente tra i più completi in Europa, e Hanga ha fatto dei miglioramenti incredibili.
    Larkim ormai non stupisce più.

  • baroneross 25/04/2017, 23.53 Mobile
    Citazione ( SimoFDL 25/04/2017 @ 23:39 )

    Oltre al fallo di Kurbanov su Larkin, hanno letteralmente regalato 4 liberi a Higgins nel finale. Arbitraggio nell'ultimo quarto da mani nei capelli.

    Sì, per me la terna arbitrale è stata nefasta soprattutto nel 4° Q. E quella stoppata finale di Kurbanov era fallo su Larkin, gli ha toccato il braccio. Era da fischiare.

  • teuzp 25/04/2017, 23.49 Mobile
    Citazione ( SimoFDL 25/04/2017 @ 23:39 )

    Oltre al fallo di Kurbanov su Larkin, hanno letteralmente regalato 4 liberi a Higgins nel finale. Arbitraggio nell'ultimo quarto da mani nei capelli.

    Ma infatti per me hanno arbitrato male anche senza l'ultimo fallo. Un sacco di penetrazioni venivano premiate con falli inesistenti o comunque che non fischi in una gara 3 dei play-off.

  • michelebr1 25/04/2017, 23.48
    Citazione ( Martxel13 25/04/2017 @ 23:37 )

    Ma stiamo parlando della stessa partita?Spero di no!

    sì ... però il mio 7 agli arbitri prima di quel momento è condizionato dal fatto che dato che stavo guardando no streaming in bassa definizione gli ho dato per buone tutte le situazioni dubbie

  • towerman 25/04/2017, 23.48 Mobile

    Secondo me l'arbitraggio ha influito eccome sulla partita. Molti fischi e non fischi a favore dei russi... Poteva essere una bella serie, invece è stata indirizzata...

  • GalRODMI86 25/04/2017, 23.42

    Se meritasse di vincere il Baskonia non saprei, il CSKA era andato a +8 a poco dalla fine. Diciamo diverse chiamate controverse, dove il peso politico dei moscoviti si è visto tutto.

  • Stroke84 25/04/2017, 23.42 Mobile
    Citazione ( SimoFDL 25/04/2017 @ 23:39 )

    Oltre al fallo di Kurbanov su Larkin, hanno letteralmente regalato 4 liberi a Higgins nel finale. Arbitraggio nell'ultimo quarto da mani nei capelli.

    L infrazione di piede fischiata a meta campo al giocatore del baskonia a 1' circa dalla fine ha del grottesco. Palla sul ginocchio, l'arbitro a mezzo metro non fischia, ma fischia quello dall altra parte del campo e che ha la visuale da dietro.

  • Mave41 25/04/2017, 23.39 Mobile

    Tutti gli errori arbitrali sono stati pro cska, una bella partita rovinata dal trio...il baskonia meritava di allungare la serie

  • SimoFDL 25/04/2017, 23.39 Mobile

    Oltre al fallo di Kurbanov su Larkin, hanno letteralmente regalato 4 liberi a Higgins nel finale. Arbitraggio nell'ultimo quarto da mani nei capelli.

  • Torinonelcuore 25/04/2017, 23.39 Mobile

    Arbitraggio a dir poco discutibile per una partita fantastica... Peccato, tifavo per vedere qualche partita in più

  • Stroke84 25/04/2017, 23.38 Mobile

    Sull ultimo tiro è fallo chiarissimo. Facile da vedere, difficile avere il coraggio di fischiarlo.
    Baskonia che si meritava un altra gara almeno

  • Jansobieski 25/04/2017, 23.37 Mobile

    Imbarazzante non fischiare il fallo sull'ultima tripla.

  • Martxel13 25/04/2017, 23.37 Mobile
    Citazione ( michelebr1 25/04/2017 @ 23:24 )

    fallo nettessimo e assurdo il non fischio ... avrei dato un bel 7 pieno agli arbitri ma quel non fischio porta il voto a 5 12 ... gara bellissima e chi tra le due sia più forte non è in discussione ... grande carattere comunque il baskonia . Ci ha ...

    Ma stiamo parlando della stessa partita?Spero di no!

  • ColoVarese87 25/04/2017, 23.37 Mobile

    Fallo netto di Kurbanov
    Onore al Baskonia
    Larkin pazzesco

  • teuzp 25/04/2017, 23.36 Mobile

    Arbitri non all'altezza del match

  • Martxel13 25/04/2017, 23.35 Mobile

    Che furtaroli sti' russi, ci rubarono due partite su tre...

  • michelebr1 25/04/2017, 23.24

    fallo nettessimo e assurdo il non fischio ... avrei dato un bel 7 pieno agli arbitri ma quel non fischio porta il voto a 5 12 ... gara bellissima e chi tra le due sia più forte non è in discussione ... grande carattere comunque il baskonia . Ci ha provato in tutti i modi a vincerla

  • Tommyshelby22 25/04/2017, 23.24 Mobile

    Peccato però...meritavano qualcosa in più.3 gare giocate alla pari(sopratutto gara 2) e anche un po sfortunati.decisioni arbitrali a loro sfavore negli ultimi decisivi secondi.

  • nereo 25/04/2017, 23.21 Mobile

    Fallo o non fallo, il Baskonia ha gestito male la partita, cska molto in difficoltà all'inizio del primo tempo ma molto bravo a gestirsi bene in difesa, questa volta è stato il gruppo a fare la differenza.