Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 21/10/2016, 21.01

Lo Zalgiris morde quando conta, al Baskonia non bastano Hanga e Bargnani

Primo successo per i lituani trascinati da un ispirato Leo Westermann

EuroLeague
Zalgiris! Dopo la buona prestazione dell’Oaka gli uomini di Sarunas Jasikevicius si prendono quanto gli spetta alla Zalgirio Arena, a tutto danno di un Baskonia in grande forma.

Correre, e segnare, tanto, tantissimo. Il Baskonia, dopo le imprese con Anadolu e Barcellona tra coppa e campionato, parte a mille a Kaunas grazie ad un Bargnani subito da 12 punti e 2 rimbalzi nei primi 20’. Hanga lo accompagna con 14 punti, ma la difesa dello Zalgiris costringe a qualche distrazione, e Leo Westermann alza l’attenzione con 11 punti e il -7 dell’intervallo.

Sono segnali di una squadra presente a sè stessa, che tiene il passo dell’avversario e dà lo stacco nel momento decisivo, a metà quarto quarto. La fisicità sotto canestro di Jankunas fa la differenza, Lima non è ancora un fattore ma Westermann mette in ritmo tutti, e questo può passare oltre il 29.2% dall’arco. Il Baskonia si affida solo a Bargnani e Hanga , Larkin dirige le danze ma non riesce ad essere un fattore al tiro (3/8), e il finale è tutto lituano.

78-73 dunque, con Jasikevicius che applaude i 20 punti di Leo Westermann (4 assist e 4 rimbalzi anche), e i 12 di Motum. Nel Baskonia 18 di Hanga, 17 con 6/10 dal campo per Bargnani, 13 di Shengelia.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 58 Commenti

Pagina di 2

  • andrebott 24/10/2016, 10.39 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Più che altro in quella occasione avevo un grande allenatore che lo valorizzava e lo faceva rendere al massimo, cosa che purtroppo in NBA non è mai successo e perdendo la fiducia anche le sue prestazioni in campo sono andate verso sud di conseguenza.

  • ominostrakko 23/10/2016, 18.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non ti preoccupare... speravo che fosse per me (i complimenti fanno sempre piacere, grazie), ma andava bene anche per un altro. In un argomento cestisticamente sempre difficile come il Mago, chi ha commentato qui lo ha fatto con stile e rispetto delle posizioni altrui, che come dici tu, alla fine hanno una distanza risibile.
    Gratta gratta, viene fuori che chi lo ammira spera sempre che rimanga ad alti livelli (in entrambe le metacampo), mentre chi lo critica lo fa per il rammarico di tanto talento usato a metà. Come vedi, sono due interpretazioni della stessa verità.

  • Anklebreaker 23/10/2016, 16.54
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    C'è poco da aggiungere per quanto mi riguarda. Rispetto la tua opinione e la condivido quasi in toto. Sono più portato a lasciar correre per quanto riguarda il Bargnani della situazione, poichè ormai sappiamo che è fatto così e penso che le chance di un suo cambiamento mentale siano molto risicate; possiamo solo ammirarlo a livello tecnico e sperare che si sbatta in difesa (parlo da sostenitore italiano, quindi tutto ciò mi preme esclusivamente in ottica nazionale).
    Riguardo ai paragoni con Gallinari, l'unica cosa che si imputa all'ex Milano è l'essere quasi sempre esente da critiche, anche in situazioni in cui non lo meriterebbe (vedi preolimpico: prestazione decisamente sottotono del Gallo, ma critiche che piovono solo verso Gentile e Bargnani..quando in quella partita l'unico che poteva essere esente da critiche era stato Melli). Per il resto poi giocatori diversi, mentalità diverse, non si può dire che siano dei vincenti, ma non sarei neanche portato a chiamarli perdenti (anche se entrambi hanno giocato in realtà perdenti o "tankanti" nella Nba).

  • andrebott 23/10/2016, 11.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Però Coach almeno Bargnani ha vinto uno Scudetto da protagonista quando il nostro campionato era ancora tanta roba.

  • Antonio1975 22/10/2016, 23.02 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ho letto con attenzione la tua risposta ma non sono d'accordo su quasi nulla. Capita. Trovo che "dare degli schiaffi" a Bargnani, cioè uno che ha avuto svariate stagioni in NBA a 20 di media mi pare sia ingeneroso. È stato prima scelta? Ok non avrà inciso come alcune prime scelte ma da qui a dire che ha sprecato i suoi talenti a uno che ha vissuto una decina di stagioni da protagonista in NBA sia ancora una volta ingeneroso. Non si sbuccia le ginocchia? Vero, non è questo tipo di giocatore ma, come servono i Cerella, servono pure i Bargnani anzi senza i Bargnani o i Langford non vinci. Sputare sangue ed essere un fenomeno è la caratteristica dei fenomeni, in stile Mcadoo per stare ai tempi antichi, cosa che Bargnani non è, ma di fenomeni ce ne sono pochi... ovvio altrimenti non sarebbero fenomeni...

  • Kerberos 22/10/2016, 19.47
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Un "cattivo maestro". Io comunque "sto cercando di smettere" con certe perversioni/perdizioni. Fallo anche tu, figliolo.

  • ominostrakko 22/10/2016, 19.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Coach, dopo una sintesi così compiuta, sono in imbarazzo. Perché sono con te, ma sono anche con Bargnani, o se preferisci con la mia visione di Bargnani. Che è un giocatore meraviglioso, ma che se queste sue meraviglie le mostrasse sempre sarebbe meglio. Quando dici che è un ragazzo "che potrebbe, ma non si impegna" (ma tuo figlio è il gemello del mio? XD) hai perfettamente ragione, anche di più alla luce di quello che aveva fatto vedere a TV. Eppure, non riesco ad incolparlo del tutto. Continuo, ad ogni sua giocata, a pensare che già così è tanto, e se il suo carattere lo porta a non sbattersi, pazienza. Se qualcuno lo ha tenuto dieci anni nel campionato più luminoso e retributivo del mondo (nota, non ho detto il più competitivo o più bello), pagandolo tanto, vuol dire che quest'epoca cestistica si nutre anche dei belli e svogliati, che ti fanno saltare sulla sedia per le giocate in attacco, e poi bestemmiare forte per le nullità in difesa. Io sono, come te, uno di quelli che vorrebbe vedere sempre in campo la garra, la voglia, l'agonismo. In campo, di mio, sarei così. Ma mi rendo anche conto che non tutti sono di questa idea. E allora pazienza. Bargnani resta per me un giocatore di categoria superiore, che avrebbe potuto ritagliarsi un posto di riguardo in NBA e ha fallito, per molte colpe sue e qualcuna di chi lo ha allenato e strutturato in un certo modo. Nondimeno, quando fa qualcosa di ammirevole, lo applaudo, perché delle persone (e delle cose, e delle situazioni) prendo il buono che c'è, e scarto il resto. Semplicemente non spreco tempo a rimarcare all'infinito quello che di lui sappiamo, e che altri, con solerzia, continuano a sottolineare. Abbiamo capito, grazie.
    E del Gallo (che adoro per carattere e talento) ti dirò che non lo metto tanto sopra Bargnani. Come dicevi, l'importante in campo è vincere e lui, in verità, è ancora a zero. Poteva andarsene a vincere altrove, ha preferito Denver, dove sa che non gli costruiranno mai addosso una squadra, ma si trova bene e si nutre dell'essere il maschio alfa. Questioni di scelte, non sindacabili.
    Alla fine, come le nostre. Ognuno resterà della sua, e ci ritroveremo al prossimo post sul mago, benedicendo i suoi tiri dalla lunga o maledicendo i soli due rimbalzi e la difesa esecrabile.
    E' stato un vero piacere discuterne con te e con gli altri, alla prossima.

  • GigiThor5 22/10/2016, 19.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto quasi tutto, con delle riserve per Langford (però, GIURO, parlarne ancora mi verrebbe a noia).

  • bubu170 22/10/2016, 14.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non sono d'accordo; con nessuno non si vince perché come giara mente tu sempre sostieni, è uno sport di squadra. Lui ha dei lati positivi e dei lati negativi come tutti, ma se messo nel giusto contesto in Europa sposta

  • Anklebreaker 22/10/2016, 14.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Infatti (non parlo di te, ma in generale) bisognerebbe smettere di criticarlo per quello, perchè ormai è una sua peculiarità il non andare a rimbalzo in maniera travolgente (per la parte offensiva, questo è anche un po' dettato dal tipo di gioco adattato). Si può disquisire sull'atteggiamento generale, sulla difesa, ma ormai non serve più a niente parlare della sua scarsa predisposizione al rimbalzo.

  • jack92 22/10/2016, 13.11
    Citazione ( GigiThor5 22/10/2016 @ 10:22 )

    Mah, io personalmente non lo vedo come finito, ma come mai cominciato. Nel senso che non ha colmato il gap tra "buon giocatore" e "campione" che il suo talento gli avrebbe permesso di superare. Tanta classe, discreta professionalità, fortuna mediocr ...

    tutto vero, non è riuscito a svilupparsi completamente e far emergere il suo talento illimitato, almeno in attacco

  • andrebott 22/10/2016, 13.08

    "Solo 5 punti nel secondo tempo, che schifo!" cit.

  • andrebott 22/10/2016, 13.08
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quindi Gallinari (figlio) è una grandissima pippa visto che non ha vinto nemmeno una coppetta ;)

  • ominostrakko 22/10/2016, 12.42

    Il destino del Mago è di dividere, non ci sono santi :-)
    Il mix di carattere personale, limiti su cui non ha lavorato, squadre in cui ha giocato e antipatia che ha saputo creare attorno a sé (ma il carattere uno ce l'ha e se lo tiene) ne ha fatto un bersaglio, bene o male che giochi. Di Oscar dicevano che segnava 30 punti quando ne servivano 31, di lui che non difende quando ne segna 25, o che non ha nerbo quando difende benino, o che ha le orecchie a sventola e skopa male se ha fatto una partita superba.
    Nel mio piccolo mi accontento. Oramai so come è fatto, e se fa quello che fa, so che di più non mi darà. A 30 anni, difficile cambiare. E comunque, nonostante le critiche, ne avessimo tre con il suo talento a quest'ora probabilmente parleremmo di com'è andata bene l'olimpiade, non com'è andato male il preolimpico.

  • Yuri2 22/10/2016, 12.33 Mobile

    Tra l'altro ieri ha anche difeso benino.

  • shrederick 22/10/2016, 12.31
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io non credo che fai una carriera come quella del Mago senza voglia di sbattersi. Sono anche con lui quando risponde a tono a certe critiche perché capisco l'animo di un uomo che rinuncia a tante e cose e vive in palestra da quando ha 10 anni che viene accusato di essere praticamente un raccomandato. Semplicemente è questo giocatore e lo è per vari fattori, tra cui gli allenatori che ha trovato sulla sua strada e i contesti in cui si è trovato.

  • shrederick 22/10/2016, 12.22

    Ormai mi diverto ogni settimana a leggere le critiche su Bargnani. Tante chiacchere su cose che probabilmente conosce lui e conoscono i suoi allenatori. Per quanto mi riguarda son contento di vederlo giocare con continuità in un contesto molto bello come l'Eurolega.

  • atmtripleg 22/10/2016, 12.06

    E' inutile con Bargnani ci sarà sempre da discutere all'infinito.
    Talento in attacco ma senza nessuna voglia di sbattersi in difesa.
    Ieri ho visto delle azioni allucinanti con gli avversari che gli passano di fianco e lui nemmeno si accorgeva e come al solito stava a guardare quando i sui compagni attaccavano il ferro.
    Il peggior difensore di Eurolega senza dubbio nel suo ruolo..
    Poi in attacco uno dei migliori.
    Prendere o lasciare questo è il mago purtroppo.



  • GigiThor5 22/10/2016, 11.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Aforisma di Einstein: "Il genio è 5% ispirazione, 95% TRASPIRAZIONE".
    Se' deve dà sudààà!!! :-9

  • GigiThor5 22/10/2016, 11.12
    Citazione ( Antonio1975 22/10/2016 @ 11:08 )

    GigiThor5 ThecoachForever vi capisco e posso pure dire che avete ragione nella vostra analisi ma nessuno di voi pensa che magari il massimo che poteva fare era quello? O che nella situazione di Toronto era difficile fare meglio? Insomma uno che fa 2 ...

    Per me hai centrato il punto. SE il massimo che poteva fare era questo, allora ho semplicemente torto. Non posso saperlo. Se, per scarso agonismo, ha lasciato inespressa parte del suo potenziale, confermo la mia visione. Se parti da ipotesi differenti, a parità di logica cambiano le conclusioni :-)

  • Antonio1975 22/10/2016, 11.08

    GigiThor5 ThecoachForever vi capisco e posso pure dire che avete ragione nella vostra analisi ma nessuno di voi pensa che magari il massimo che poteva fare era quello? O che nella situazione di Toronto era difficile fare meglio? Insomma uno che fa 20 e passa punti per anni in NBA tanto svogliato non credo sia... voi ne fate un piccolo Lebron che non ha sfruttato il suo potenziale, io invece credo che abbia fatto bene per il talento che aveva e per la struttura fisica che Dio gli ha dato. Pensare che uno debba andare di là e fare 20 punti dominando mi pare un approccio un po' vincolante... il Gallo che nessuno discute, e ci mancherebbe aggiungo, finora ha fatto meno di quanto fatto da Bargs nei primi anni, o no???? Per favore sinceri e scevri da antipatie personali.

  • GigiThor5 22/10/2016, 11.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Qui te la faccio io una tautologia (autoreferenziale, addirittura!).
    E' una (magra) consolazione se è...Una consolazione, appunto. Se è un modo di cercare attenuanti, alibi, cerotti sulle ferite.
    Se è, in modo AUTENTICO, il modo in cui scendi in campo, per me è vero che non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta (e di chi lavora per migliorare, aggiungo).

  • GigiThor5 22/10/2016, 10.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahahah va beh, "la fredda cronaca" come diceva Frengo personaggio di Albanese...
    Guarda, ti faccio un nome: Marques Green. Ha avuto molti riconoscimenti individuali, ma non ha vinto praticamente NIENTE (una Coppa Italia e basta!).
    Però per me lui nel basket HA VINTO.

  • GigiThor5 22/10/2016, 10.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La vedo diversamente. I vincenti danno il meglio di sè. Poi il "trofeo" dipende anche da tante cose non legate alla qualità del singolo. Non voglio buttarla in poesia, ma Kipling parlava di "successo e di sconfitta" come di due impostori...

  • GigiThor5 22/10/2016, 10.38
    Citazione ( Antonio1975 22/10/2016 @ 10:32 )

    Gigi ognuno la pensa a suo modo, puoi dire che non ti piaccia il suo modo di giocare, più che legittimo, ma dire che Bargnani non è mai cominciato proprio no. Ha fatto dieci anni e passa di NBA ad alto livello tranne gli ultimi due e sarebbe un NON ...

    No, Antonio, pensavo di essermi spiegato...Ha fatto un' ottima e ricca carriera e non penso di essere un hater di nessuno (a parte di Fotsis, ma è un caso speciale).
    Bargnani lo ricordo da giovane, che già lasciava intuire doti eccezionali e...che dire... Credo non abbia mai cominciato a realizzare TUTTO il suo potenziale. Non dico che è una "scarpa", piuttosto che è un po' uno "spreco".

  • Antonio1975 22/10/2016, 10.32
    Citazione ( GigiThor5 22/10/2016 @ 10:22 )

    Mah, io personalmente non lo vedo come finito, ma come mai cominciato. Nel senso che non ha colmato il gap tra "buon giocatore" e "campione" che il suo talento gli avrebbe permesso di superare. Tanta classe, discreta professionalità, fortuna mediocr ...

    Gigi ognuno la pensa a suo modo, puoi dire che non ti piaccia il suo modo di giocare, più che legittimo, ma dire che Bargnani non è mai cominciato proprio no. Ha fatto dieci anni e passa di NBA ad alto livello tranne gli ultimi due e sarebbe un NON COMINCIATO????? Averne di non cominciati simili... Prendere un giocatore e valutarlo senza analizzare con chi ha giocato e in che sistema per me è un errore enorme e forse viste le prime 2 partite di EL in molti dovrebbero ripensare alle critiche ( e pure agli insulti...) che gli sono state buttate addosso. ThecoachForever please sta storia del non vincente fa ridere. Non vincere in NBA, ripeto NBA e mettiamoci pure Toronto, è sinonimo di perdente? mmmmmhhhh.... mi pare una bella tavanata visto che da giovanissimo ne metteva un botto e vinceva da protagonista un campionato con la Benetton...

  • GigiThor5 22/10/2016, 10.24
    Citazione ( Draxler11 22/10/2016 @ 10:20 )

    Con Bargnani non si vince, luoghi comuni a gogo

    Su questo concordo. Non puoi giudicare un giocatore da quanto ha vinto, le variabili sono troppe. Stockton? Erving? (un solo anello...)
    MARIO GOVERNA ha una bacheca che fa paura :-)

  • GigiThor5 22/10/2016, 10.22
    Citazione ( Antonio1975 22/10/2016 @ 08:13 )

    Che pena Bargnani due partite di El e due prestazioni imbarazzanti... in quanto lo davano per finito anche al di qua dell'oceano...

    Mah, io personalmente non lo vedo come finito, ma come mai cominciato. Nel senso che non ha colmato il gap tra "buon giocatore" e "campione" che il suo talento gli avrebbe permesso di superare. Tanta classe, discreta professionalità, fortuna mediocre ma anche agonismo rivedibile.

  • Draxler11 22/10/2016, 10.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Con Bargnani non si vince, luoghi comuni a gogo

  • Antonio1975 22/10/2016, 08.13 Mobile

    Che pena Bargnani due partite di El e due prestazioni imbarazzanti... in quanto lo davano per finito anche al di qua dell'oceano...

  • KDRWOKC 22/10/2016, 07.30 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 22/10/2016 @ 03:09 )

    3 rimbalzi....imbarazzante. "Uno alto così tanto non può prendere solo 3 rimbalzi" cit. di molte persone che evidentemente non sanno che il rimbalzo non dipende solo da altezza e atletismo...

    Guarda che quello che hai scritto e' un aggravante per bargnani che nonostante l'altezza non ne becca uno che sia uno

  • KDRWOKC 22/10/2016, 07.28 Mobile
    Citazione ( bubu170 22/10/2016 @ 00:56 )

    Bargnani 17 punti e 3 stoppate ma solo 3 rimbalzi...solito disastro! Ma quand'è che lo tagliano?

    Segna a perdere come in tutta la sua carriera

  • roberxulix 22/10/2016, 05.18

    Zalgiris forse un po sottovalutato da molti. La coppia di play Westermann-Pangos è di notevole spessore. Lekavicius poco minutaggio ma 5 assist. Tra i centri sempre affidabile Kavaliauskas ma non ha ancora un ricambio affidabile: Lima ancora non va e non si possono chiedere più di 10 minuti a Javtokas (ora 36enne)....

  • Anklebreaker 22/10/2016, 03.11

    Westermann sta piano piano tornando sui livelli che aveva espresso anni addietro al Limoges (e che avevano fatto girare molte teste...). Giocatore efficace quanto spettacolare; gran coppia di play con Pangos, anche se l'ex Gonzaga ci sta mettendo un bel po' ad ingranare..

  • Anklebreaker 22/10/2016, 03.09
    Citazione ( bubu170 22/10/2016 @ 00:56 )

    Bargnani 17 punti e 3 stoppate ma solo 3 rimbalzi...solito disastro! Ma quand'è che lo tagliano?

    3 rimbalzi....imbarazzante. "Uno alto così tanto non può prendere solo 3 rimbalzi" cit. di molte persone che evidentemente non sanno che il rimbalzo non dipende solo da altezza e atletismo...

  • bubu170 22/10/2016, 00.56 Mobile

    Bargnani 17 punti e 3 stoppate ma solo 3 rimbalzi...solito disastro! Ma quand'è che lo tagliano?

  • Jessy85 21/10/2016, 21.53 Mobile
    Citazione ( FloroFlores 21/10/2016 @ 21:05 )

    Secondo pronostico su due cannato LOL

    Io l'ho preso lo Zalgiris( la quota era scesa in modo significativo) mentre ho sbagliato il Galatasaray( 1 testa) e il Cska( 1).

  • Ucciucci 21/10/2016, 21.23 Mobile

    Piaciuto per niente il Baskonia stasera. Disuniti e poca voglia di sbattersi (a parte qualche eccezione), al contrario della grinta e concretezza dei baltici, pur dotati di minor talento.

  • FloroFlores 21/10/2016, 21.05 Mobile

    Secondo pronostico su due cannato LOL

Pagina di 2