Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 04/06/2016, 14.00

Il comunicato di Euroleague sulla sentenza della corte di Monaco

Grande vittoria per Euroleague

EuroLeague

Euroleague ha rilasciato un comunicato ufficiale in merito alla decisione della corte di Monaco di Baviera. Per Euroleague si tratta di una grande vittoria dei confronti di FIBA e delle sue sanzioni nei confronti dei club.

 

Il 2 Giugno la Corte di Monaco di Baviera ha stabilito che FIBA e FIBA Europe non possono sanzionare club, federazioni nazionali o leghe nazionali in merito alla loro scelta di partecipare a Euroleague o Eurocup. La decisione della corte di Monaco proibisce poi a FIBA e FIBA Europe di escludere le squadre nazionali da competizioni internazionali per la decisioni dei club di partecipare alle competizioni organizzate da Euroleague.

 

Euroleague aveva anche chiesto che FIBA fosse costretta a pubblicare una lettera nella quale venivano affermate queste sentenze ma il giudice ha stabilito che era sufficiente che le decisioni venissero pubblicate da Euroleague sui suoi portali principali.

 

Euroleague Basketball e i club che ne fanno parte continueranno a difendere senza sosta il diritto delle squadre a partecipare alle competizioni che preferiscono.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 69 Commenti

Pagina di 2

  • GinoBill 06/06/2016, 08.19
    Citazione ( andreajan 04/06/2016 @ 16:02 )

    Bene. Ora le dimissioni di Petrucci e di tutti i dirigenti delle federazioni che hanno minacciato club e nazionali sono un atto dovuto.

    Figurati, i politicanti, in genere, non si dimettono neanche di fronte a condanne penali in primo grado. E questi, politicanti lo sono bene.

  • roberxulix 05/06/2016, 11.31
    Citazione ( Mettawp 05/06/2016 @ 11:28 )

    Non mi risultano i tuoi nomi. Anzi, si parla di Avellino e Venezia in pole position.

    Ovviamente non sono nomi miei ... mi sono semplicemente limitato a riportare quanto scritto nell'articolo di apertura "Una nuova wild card di Eurocup per l'Italia" del n°275 del 3/6/16 di spicchi d'arancia.

  • Mettawp 05/06/2016, 11.28
    Citazione ( roberxulix 05/06/2016 @ 11:24 )

    L'augurio è proprio questo: che risponda prima della scadenza del 13 luglio (termine con cui si comunicherà alla FIP l'adesione). Il n°275 di Spicchi d'Arancia è scettico sulla riuscita di un primo verdetto entro il 13 luglio da parte della Corte ...

    Non mi risultano i tuoi nomi. Anzi, si parla di Avellino e Venezia in pole position.

  • Mettawp 05/06/2016, 11.27
    Citazione ( Pallaf 04/06/2016 @ 19:48 )

    Per me ora Fiba tenterà la carta dell'accordo...vediamo cosa succederà, ma ho la sensazione che Bertomeu in questo momento voglia andare avanti per la sua strada

    Ormai il potere di contrattazione di FIBA è pari a 0.

  • roberxulix 05/06/2016, 11.24
    Citazione ( Giuliano 04/06/2016 @ 19:41 )

    La corte europea dovrebbe rispondere verso fine giugno.

    L'augurio è proprio questo: che risponda prima della scadenza del 13 luglio (termine con cui si comunicherà alla FIP l'adesione).
    Il n°275 di Spicchi d'Arancia è scettico sulla riuscita di un primo verdetto entro il 13 luglio da parte della Corte Europea, ma se così la FIP potrebbe proporre un ulteriore slittamento. Casomai arrivasse entro giugno la sentenza attesa risulterebbe interessante la wild card di cui Spicchi d'Arancia parla concessa da ULEB ad altra italiana. Pare che siano state contattate a proposito Cremona e Torino, che però figurano tra le società che avrebbero dato consenso ad eventuale iscrizione a coppa Fiba CHL. Esiste quindi la chance che Brindisi o Cantù facciano compagnia alle 3 "ribelli" .....

  • dinamite10 05/06/2016, 09.27 Mobile
    Citazione ( Mettawp 04/06/2016 @ 23:36 )

    Visti i precedenti a me la sentenza sembra davvero scontata...

    Dovrebbero essere scontata a questo punto........ speriamo!

  • MJmademecrazy 05/06/2016, 08.49 Mobile

    Cvd....grazie a Dio la libertà di scelta viene tutelata..,

  • Lofoten 04/06/2016, 23.50
    Citazione ( Pallaf 04/06/2016 @ 19:48 )

    Per me ora Fiba tenterà la carta dell'accordo...vediamo cosa succederà, ma ho la sensazione che Bertomeu in questo momento voglia andare avanti per la sua strada

    La FIBA l'accordo avrebbe fatto meglio a cercarlo prima, ora ha le spalle al muro, o butta lì di nuovo qualcosa da contastare in un secondo tempo nei tribunali o non ha grandi spazi di manovra.

  • Mettawp 04/06/2016, 23.36
    Citazione ( dinamite10 04/06/2016 @ 19:34 )

    Sembrerebbe cosi, ma credo non sia ancora finita! Non ho capito bene se a proposito si deve ancora pronunciare la Corte europea! Certo è che è un primo passo

    Visti i precedenti a me la sentenza sembra davvero scontata...

  • Mettawp 04/06/2016, 23.34
    Citazione ( Giuliano 04/06/2016 @ 19:32 )

    In teoria si, in pratica ora devono modificare un bel po' di scartoffie.

    Se la federazione esclude qualche squadra si becca un ricorso che le squadre sicuramente vinceranno alla luce delle sentenze e sono solo grane per loro. Oltretutto ora che FIBA non può più fargli niente non hanno motivo per escludere chi partecipa alle coppe ULEB.

  • andrebott 04/06/2016, 21.53 Mobile

    Bene cosi ottima notizia!

  • dinamite10 04/06/2016, 19.56 Mobile
    Citazione ( Pallaf 04/06/2016 @ 19:48 )

    Per me ora Fiba tenterà la carta dell'accordo...vediamo cosa succederà, ma ho la sensazione che Bertomeu in questo momento voglia andare avanti per la sua strada

    A questo punto credo che Tu abbia ragione, ma dipenderà anche da le eventuali pressioni politiche...... credo che spingeranno per un accordo!!

  • Pallaf 04/06/2016, 19.48 Mobile
    Citazione ( dinamite10 04/06/2016 @ 19:34 )

    Sembrerebbe cosi, ma credo non sia ancora finita! Non ho capito bene se a proposito si deve ancora pronunciare la Corte europea! Certo è che è un primo passo

    Per me ora Fiba tenterà la carta dell'accordo...vediamo cosa succederà, ma ho la sensazione che Bertomeu in questo momento voglia andare avanti per la sua strada

  • dinamite10 04/06/2016, 19.46 Mobile
    Citazione ( Giuliano 04/06/2016 @ 19:41 )

    La corte europea dovrebbe rispondere verso fine giugno.

    A ecco quindi si è vinta la prima battaglia ma ancora la guerra non è vinta! Aspettiamo fiduciosi

  • Giuliano 04/06/2016, 19.41
    Citazione ( dinamite10 04/06/2016 @ 19:34 )

    Sembrerebbe cosi, ma credo non sia ancora finita! Non ho capito bene se a proposito si deve ancora pronunciare la Corte europea! Certo è che è un primo passo

    La corte europea dovrebbe rispondere verso fine giugno.

  • dinamite10 04/06/2016, 19.36 Mobile
    Citazione ( Giuliano 04/06/2016 @ 19:32 )

    In teoria si, in pratica ora devono modificare un bel po' di scartoffie.

    Se questa e l unica sentenza che si attendeva va bene, certo si dovranno trovare accordi con le federazioni nazionali, ma è tutto molto più semplice

  • dinamite10 04/06/2016, 19.34 Mobile
    Citazione ( Pallaf 04/06/2016 @ 19:27 )

    Giulià la Federazione deve per forza lasviar fare, con questa sentenza cade il discorso delle sanzioni e delle vessazioni. Non posono escludere i club dalla serie A per via della libertà di scelta nella partecipazione coppe.

    Sembrerebbe cosi, ma credo non sia ancora finita! Non ho capito bene se a proposito si deve ancora pronunciare la Corte europea! Certo è che è un primo passo

  • Giuliano 04/06/2016, 19.32
    Citazione ( Pallaf 04/06/2016 @ 19:27 )

    Giulià la Federazione deve per forza lasviar fare, con questa sentenza cade il discorso delle sanzioni e delle vessazioni. Non posono escludere i club dalla serie A per via della libertà di scelta nella partecipazione coppe.

    In teoria si, in pratica ora devono modificare un bel po' di scartoffie.

  • dinamite10 04/06/2016, 19.28 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grande, mi piace la definizione...... "codice fiscale" sembra latitante....

  • Pallaf 04/06/2016, 19.27 Mobile
    Citazione ( Giuliano 04/06/2016 @ 19:21 )

    Ora però resta un problema. L'iscrizione alla serie A è possibile solo se vengono rigettate le coppe non FIBA. Quindi ora dovrebbe essere la federazione a lasciarci fare entrambe, altrimenti è come se avesse vinto la FIBA.

    Giulià la Federazione deve per forza lasviar fare, con questa sentenza cade il discorso delle sanzioni e delle vessazioni. Non posono escludere i club dalla serie A per via della libertà di scelta nella partecipazione coppe.

  • Giuliano 04/06/2016, 19.21

    Ora però resta un problema. L'iscrizione alla serie A è possibile solo se vengono rigettate le coppe non FIBA. Quindi ora dovrebbe essere la federazione a lasciarci fare entrambe, altrimenti è come se avesse vinto la FIBA.

  • Alcool 04/06/2016, 17.49
    Citazione ( XeroxMilano 04/06/2016 @ 16:17 )

    Quindi adesso tutte le contese legali a carattere europeo le decide la Corte di Monaco? Bene dal prossimo anno pare che l unione europea si riunirà a Cerro al Lambro e l Onu a Casaletto Lodigiano. Sena offesa per questi due paesi a cui sono persona ...

    "Giovedì 2 Giugno 2016. Tribunale Regionale di Monaco di Baviera I, tribunale competente per le decisioni imposte a Fiba Europe e Fiba,..."

  • Alcool 04/06/2016, 17.42

    Sul sito di Euroleague si dice che il ricorso alla Commissione Europea è indipendente dalla sentenza di Monaco.

  • Irrazionale 04/06/2016, 17.26 Mobile
    Citazione ( nipys 04/06/2016 @ 15:26 )

    gli piacerebbe.. per regolamento non puoi farlo, se ho le coppe ho il diritto ad avere almeno 48 ore di riposo.... però se vogliono pestare un po di m..(cacchine) anche nel mondo del diritto del lavoro non mi dispiaccio, più ne pestano e si ridicol ...

    Vedremo, in ogni caso si sono già messi d'accordo...

  • playdalpesodacentro 04/06/2016, 16.45
    Citazione ( Leretic 04/06/2016 @ 16:25 )

    In campo di diritto sono a poco più che le aste, ma direi che il ricorso sia stato fatto a Monaco perché è lì che ha sede Fiba Europe. Molto semplice da capire, mi pare, visto che se vuoi contestare qualcuno lo devi fare prima a livello locale (n ...

    Giusta puntualizzazione: mi sa che per la Fiba sia giunto il capolinea. se ricorrono rischiano ancora di più. a Monaco gli hanno evitato la figuraccia non obbligandoli alla lettera ufficiale ma lasciando che siano le sentenze a parlare.

  • ajoDinamo 04/06/2016, 16.27 Mobile

    [ link ] ..bella vittoria altro che ....

  • Leretic 04/06/2016, 16.25
    Citazione ( XeroxMilano 04/06/2016 @ 16:17 )

    Quindi adesso tutte le contese legali a carattere europeo le decide la Corte di Monaco? Bene dal prossimo anno pare che l unione europea si riunirà a Cerro al Lambro e l Onu a Casaletto Lodigiano. Sena offesa per questi due paesi a cui sono persona ...

    In campo di diritto sono a poco più che le aste, ma direi che il ricorso sia stato fatto a Monaco perché è lì che ha sede Fiba Europe. Molto semplice da capire, mi pare, visto che se vuoi contestare qualcuno lo devi fare prima a livello locale (nazionale), poi, se la sentenza non ti aggrada, ti puoi rivolgere agli organismi europei. A questo punto sarebbe FIBA Europe, se volesse fare ricorso, a doversi rivolgere alla Corte di Giustizia europea.

  • XeroxMilano 04/06/2016, 16.17 Mobile

    Quindi adesso tutte le contese legali a carattere europeo le decide la Corte di Monaco? Bene dal prossimo anno pare che l unione europea si riunirà a Cerro al Lambro e l Onu a Casaletto Lodigiano. Sena offesa per questi due paesi a cui sono personalmente affezzionato

  • Pallaf 04/06/2016, 16.05 Mobile
    Citazione ( NewBomberDs 04/06/2016 @ 15:13 )

    Guarda non sai quanto spero di sbagliarmi, ma davvero!!! La FIBA è riuscita a farmi stare simpatico Bartomeu, ed era impensabile fino a 6 mesi fa

    Ahahahah è ciò che è capitato a tanti mi sa...

  • andreajan 04/06/2016, 16.02

    Bene. Ora le dimissioni di Petrucci e di tutti i dirigenti delle federazioni che hanno minacciato club e nazionali sono un atto dovuto.

  • nipys 04/06/2016, 15.26
    Citazione ( Irrazionale 04/06/2016 @ 14:05 )

    È sufficiente far coincidere i calendari. Hai la partita di Eurocup e io metto il campionato, sei libero di scegliere... Non è successo niente, si sono già accordati, stop.

    gli piacerebbe..
    per regolamento non puoi farlo, se ho le coppe ho il diritto ad avere almeno 48 ore di riposo.... però se vogliono pestare un po di m..(cacchine) anche nel mondo del diritto del lavoro non mi dispiaccio, più ne pestano e si ridicolizzano e più sono contento.. :)

  • NewBomberDs 04/06/2016, 15.13
    Citazione ( Pallaf 04/06/2016 @ 14:23 )

    Non credo che sia stato stracciato proprio niente. Il giorno prima dell'incontro con Fip le tre squadre italiane SS, Reggio e Trento si sono riunite con Bertomeu a Bologna. Vuoi che non abbiano delineato una strategia comune? Il giorno dopo i tre clu ...

    Guarda non sai quanto spero di sbagliarmi, ma davvero!!! La FIBA è riuscita a farmi stare simpatico Bartomeu, ed era impensabile fino a 6 mesi fa

  • bubu170 04/06/2016, 15.05 Mobile
    Citazione ( Lupofamelico 04/06/2016 @ 14:50 )

    Scusami Bubu ma che valenza ha la Corte di Monaco? Nel senso: in merito a cosa delibera questo organo? comunque sia quindi adesso è praticamente fatta per le tre italiane? se le singole federazioni nazionali sono impossibilitate ad escludere le squa ...

    Ma in realtà non so che tipo di corte sia quella di Monaco, quindi potrebbero esserci delle sentenze di appello (anche se credo di no), quindi non so se sia ufficiale o no la possibilità di iscriversi senza problemi a EC

  • nipys 04/06/2016, 15.01

    dai fiba e petrucci, ora rispondete con un'altra immensa figura di palta, una di quelle che solo voi...

  • Lupofamelico 04/06/2016, 14.50 Mobile
    Citazione ( bubu170 04/06/2016 @ 14:12 )

    Non penso sinceramente che Savanovic passi dall'EL a non fare coppe, quindi penso e spero che EL ed EC continuino ad esistere

    Scusami Bubu ma che valenza ha la Corte di Monaco? Nel senso: in merito a cosa delibera questo organo? comunque sia quindi adesso è praticamente fatta per le tre italiane? se le singole federazioni nazionali sono impossibilitate ad escludere le squadre che prendono parte a competizioni di stampo Uleb non dovrebbero esserci più ostacoli no?

  • DADO1995MATTO 04/06/2016, 14.49
    Citazione ( ghepardo100 04/06/2016 @ 14:45 )

    L'acquisto di Savanovic va in quella direzione,perché senza Eurocup, Savanovic non avrebbe mai firmato con la Dinamo !!

    Anche io la penso così

  • Baingiu 04/06/2016, 14.48

    La cosa triste è che si debba ricorrere ai tribunali quando avrebbero potuto risolvere la situazione con il buonsenso. Se si trattasse solo di sport e non di politica e intrallazzi vari a quest'ora sapremmo già a quale competizione avremmo partecipato durante la prossima stagione. Datevi una mossa adesso che avete capito che FIBA non può minacciare a piacimento.

  • ghepardo100 04/06/2016, 14.45 Mobile
    Citazione ( DADO1995MATTO 04/06/2016 @ 14:28 )

    Certo che è in essere, ad oggi siamo iscritti e Sardara è convinto al 100% di fare l'Eurocup

    L'acquisto di Savanovic va in quella direzione,perché senza Eurocup, Savanovic non avrebbe mai firmato con la Dinamo !!

  • alessardo 04/06/2016, 14.44 Mobile
    Citazione ( Mettawp 04/06/2016 @ 14:38 )

    Sai cosa frega a loro... Hanno il culo parato, FIBA non può più fare nulla nemmeno a loro.

    Questo il guaio delle federazioni, sono legittimati a delinquere

  • gibson 04/06/2016, 14.39

    Ottima notizia.

  • Mettawp 04/06/2016, 14.38
    Citazione ( alessardo 04/06/2016 @ 14:36 )

    Notizie di petrus e maragó :-)

    Sai cosa frega a loro...
    Hanno il culo parato, FIBA non può più fare nulla nemmeno a loro.

  • alessardo 04/06/2016, 14.36 Mobile

    Notizie di petrus e maragó :-)

  • Pallaf 04/06/2016, 14.34 Mobile
    Citazione ( DADO1995MATTO 04/06/2016 @ 14:28 )

    Certo che è in essere, ad oggi siamo iscritti e Sardara è convinto al 100% di fare l'Eurocup

    Ottimo!

  • Mettawp 04/06/2016, 14.34
    Citazione ( Pallaf 04/06/2016 @ 14:25 )

    Concordo, peraltro come ho appena scritto sono convinto che il contratto triennale con Uleb sia tranquillamente in essere

    Probabilmente era stato "congelato" in attesa di sviluppi. In questo modo nessun problema per la FIP e di conseguenza nessun problema per i club. Ora pare non ci sia più spazio per ritorsioni se si decide di partecipare a Euroleague e Eurocup.

  • DADO1995MATTO 04/06/2016, 14.28
    Citazione ( Pallaf 04/06/2016 @ 14:25 )

    Concordo, peraltro come ho appena scritto sono convinto che il contratto triennale con Uleb sia tranquillamente in essere

    Certo che è in essere, ad oggi siamo iscritti e Sardara è convinto al 100% di fare l'Eurocup

  • Pallaf 04/06/2016, 14.25 Mobile
    Citazione ( Mettawp 04/06/2016 @ 14:18 )

    Dichiarazione d'intenti. Quando e se mai arriverà la chiamata per disputare la chiamata per la Champions League, semplicemente verrà rifiutata in favore di Euroleague. Non è certo vietato rinunciare a partecipare a una competizione.

    Concordo, peraltro come ho appena scritto sono convinto che il contratto triennale con Uleb sia tranquillamente in essere

  • DADO1995MATTO 04/06/2016, 14.23
    Citazione ( NewBomberDs 04/06/2016 @ 14:13 )

    Non credo purtroppo, credo sia stato stracciato il contratto e firmata una dichiarazione d'intenti con la FIBA da parte delle tre "dissidenti"....e lo ripeto PURTROPPO

    Nessun contratto è stato stracciato anzi

  • Pallaf 04/06/2016, 14.23 Mobile
    Citazione ( NewBomberDs 04/06/2016 @ 14:13 )

    Non credo purtroppo, credo sia stato stracciato il contratto e firmata una dichiarazione d'intenti con la FIBA da parte delle tre "dissidenti"....e lo ripeto PURTROPPO

    Non credo che sia stato stracciato proprio niente. Il giorno prima dell'incontro con Fip le tre squadre italiane SS, Reggio e Trento si sono riunite con Bertomeu a Bologna. Vuoi che non abbiano delineato una strategia comune? Il giorno dopo i tre club hanno comunicato a Fip l'intenzione di rinuncicare a competizioni Eca/Uleb...possibile abbiano anche firmato, ma di certo non hanno stracciato nessun contratto. In sostanza hanno preso tempo con Fip, ora che comincia a delinearsi questa prospettiva dell'impossibilità di sanzionare i club vedrai come spuntano i contratti firmati con Uleb. Lo stesso Bertomeu, in una dichiarazione ufficiale recente ha affermato "contiamo che le tre italiane disputeranno l'Eurocup, il cui format è già definito e al quale mancano ancora 5 squadre da invitare". L'unica possibilità che i 3 club nostrani non facciano l'Eurocup a mio avviso è la seguente: Fiba trova in extremis un accordo con Uleb, l'Eurolega torna a 24 (potrebbe esserci qualche wild card a sorpresa) e le squadre di Eurocup partecipano alla Fiba Champions League. Ma secondo me...a questo punto Bertomeu tira dritto e lascia tutto come è, facendo rimanere Fiba con un bel cerino in mano!

  • GaragePianella2 04/06/2016, 14.21 Mobile

    Ah ecco...vero che c'era in ballo ancora sto casino

  • WalterWhite2 04/06/2016, 14.20
    Citazione ( sickboy 04/06/2016 @ 14:14 )

    Esattamente. Tutto va nella giusta direzione, quindi Reggio/Sassari/Trento credo proprio faranno l'Eurocup la prossima stagione

    In effetti la tempistica dell'annuncio di Savanovic è molto interessante ;)

Pagina di 2